Res Publica - La Sicurezza per il Sistema. Il Sistema per la Sicurezza.
di rekichan

13/11/17, ore 13:10

Buon salve! Ancora io! Dunque, il paragrafo introduttivo mi ha dato da pensare, come ogni singola parte di questa storia del resto 😂 una volta letta mi sono sentita tipo troppo forte: quel momento in cui leggi come NON dovrebbe essere e ti dici "tanto io posso cambiare il mondo"... nah, non posso 😂 deprimente!
Passiamo alla storia! La questione delle coperture mi mette una certa ansia, non tanto per Suigetsu e Karin, che sembrano essere abbastanza al sicuro, quanto per il povero Sasuke 😂 questa rivalità con Neji mi fa morire! Soprattutto quando pensa che sia stato proprio lui a creare le loro nuove identità! Ora che Sasuke ha incontrato Kiba, che sembra tutto meno che un bravo cittadino che rispetta il partito, immagino che sia su una buona pista! Sono curiosa di vedere come gli andrà questa missione! In cuor mio spero che si faccia due domande 😂
SS (SuperSara)

12/11/17, ore 02:09

Buona sera! Prima di andare a dormire ho deciso di leggermi il terzo capitolo! A quanto pare ogni personaggio sembra estremamente integrato in questo sistema: a cominciare dal maestro Iruka, così calcolatore e con la giornata suddivisa in minuti! Nonostante tutto qualcosa di sbagliato e fuori dalle regole lo fa! Ovvero andare a letto con un altro uomo! IngannooooH! SlealtàààH! PerZona falZa! È stato bello vedere come Naruto gli sia piombato intorno così all'improvviso, proprio quando stava per trasgredire un ordine del partito! 😂 che ansietta! La storia di Naruto tra l'altro abbastanza triste, o meglio, mi fa pena Minato, che ancora va cercando lavoro 😂 straniero indegno!
Ci sentiamo nel prossimo capitolo!
SS

Salve Reki-sama! Sono qui di nuovo con un altro capitolo! Cosa posso dire? Nessuno dei membri del team hebi sembra essere troppo d'accordo col Presidente Orochimaru 😂 questa cosa mi piace, perché bene o male, almeno capiscono che il partito non è sempre giusto, anzi!
Abbiamo anche conosciuto altri personaggi interessanti, soprattutto Sakura ❤️ mi piace molto il suo ruolo di medico figo! E nonostante la discutibilità di questo mondo (per più versi molto simile al nostro), ammetto che è strutturato e organizzato bene 😂
E niente, a questo punto spero che arrivi qualcuno a proclamare la libertà 😂 magari per morire male!
SS

Buona sera Reki-sama! Eccomi qua a incominciare la mia opera di persecuzione! Per prima cosa ci tengo a dire che adoro questo tipo di storie: futuro distopico in stile 1984 e per di più ispirato a V per vendetta! Non potevo chiedere di meglio! Inoltre credo che mi farò regalare il libro "El loco", perché dalle poche citazioni direi che mi interessa parecchio! Ma veniamo a noi: il mio personaggio preferito al momento è Orochimaru! Non posso farci niente, è il personaggione per eccellenza! Amo la sua astuzia! Mi sono divertita a vederlo mettere Neji e Sasuke l'uno contro l'altro! Ovviamente adoro anche Sasuke: il fatto che sia così preciso (amo l'abbottonatura della giacca fino l'ultimo bottone 😂) e dedito al dovere! È fighissimo, credo che sia una bomba a orologeria che sta per scoppiare ❤️ mi chiedo per quanto tempo potrà andargli bene tutto questo... sembra abbastanza integrato nel pensiero che gli è stato imposto, ma forse succederà qualcosa che gli farà decidere di andare contro il magnifico presidente 😂 sinceramente sono curiosa! Legggerò il prossimo capitolo quanto prima!
SS (SuperSara)

09/12/16, ore 00:53

come una bambina cresciuta dopo la caduta di un regime comunista ti posso dire che, anche se non c' era piu la dittatura, la corruzione, quelli che avevano avuto potere a quell' epoca ancora 27 anni dopo sono ancora li. certo hanno rimosso la figura del regime, i padri ( ceausescu) pero se guardi i partiti di adesso e quelli prima della rivoluzione vedi facilmente tante figure simili. mi piace la tua storia, come ho scritto prima, io sono cresciuta in un clima post rivoluzionario. e delle storie che j miei mi hanno racontato anche io partecipato (facevano fila dappertuto) noi facevamo fila per prendere latte.

Ciao apprezzo molto il voler scrivere qualcosa di diversi infondo sarebbe facile buttarsi su argomenti dozzinale solo per far piacere a chi legge. Grazie

17/08/13, ore 05:41

Questa storia è stata molto piacevole da leggere, davvero. Non ti faccio complimenti sul tuo modo di scrivere perché ho notato che non ne hai affatto bisogno, indi evito di formentare il tuo ego x)
In realtà questa fic (<- mi sembra un termine troppo riduttivo) l'avevo già adocchiata da tempo e aspettavo l'epilogo così da leggerla tutta d'un fiato, tanto era l'interesse che sia il titolo che il primo capitolo mi aveva suscitato.
Posso tranquillamente dire che hai soddisfatto le aspettative di un lettore e trovo che il finale aperto sia stata la scelta migliore (anche se a molti sembra non piacere questa tua decisione, quel chiedersi "Ma cosa faranno poi?" permette alla storia di lasciare un segno più profondo, lasciandonti questo dubbio mai sfatato), l'unica cosa che avrei modificato è la morte di Sasuke e mi sarei accordato alla tua prima idea di lasciar morire Naruto (nulla di personale, amo entrambi i personaggi, ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere un Sasuke rimuginante su quanto la sua vita/ideali fosse basata su menzogne).
Per concludere, ti ripeto che la storia è molto interessante e che mi hai lasciato un segno dentro.

PS: Un ultimissima curiosità a cui spero darai risposta:

nelle note dell'ultimo capitolo dici che il tuo pensiero su politica e rivoluzioni viene rivelato da un solo personaggio e in un unica frase; non appena ho letto ciò subito mi è saltato in mente lui, il guerriero fatto e finito: Ibiki Morino.
Dimmi se ci ho azzeccato eh, anche se sono in ritardo! Ancora complimenti e ciao :33

08/08/13, ore 15:05

Ciao, in ritardo ti dico che ho inserito la tua storia tra le preferite e che effetivamente è una delle più belle che io abbia mai letto qua dentro. La trovo originale e scritta molto bene. Mi hai tenuta attaccata al computer fino alla fine, per cui comlimenti davvero!

DoubleSkin

26/07/13, ore 01:56

Penso che questa sia una delle mie storie preferite della top 10! Molto bella e come dici tu mi é rimasto l'amaro in bocca, forse perché odio vedere la morte dei miei personaggi preferiti (in questo caso Sasuke) però questo finale ci sta davvero bene non ne avrei scelto nessun altro! Beh che dire? Complimenti ottima storia Un bacio Yukki_chan

L'influenza di V per Vendetta si vede molto in questo capitolo, più di quella di 1989 per ora.

Il modo che hai di impostare il capitolo non affatica gli occhi ed è sempre un bene.
Il tuo stile è scorrevole e riesci a dare le informazioni che più servono senza perderti in dettagli magari futili. Per ora ho trovato tutti i personaggi molto centrati!
Sono davvero curiosa di vedere come andrà, cosa mi racconterai, come saranno inquadrati gli altri personaggi!

03/07/13, ore 21:57

Non oso immaginare quanto lavoro di ricerca ci sia dietro a questa storia, infatti si vede che è fatta bene e che ci hai ragionato davvero tanto dietro.
Capitolo per capitolo mi sono sentita sperduta come in un labirinto in cui solo le tue parole potevano guidarmi verso l'uscita. Non conoscendo approfonditamente le opere a cui ti sei ispirato, non sapevo dove gli eventi avrebbero condotto la trama e i personaggi. Inoltre persisteva un continuo senso di sospensione, attesa e preoccupazione... fatto sta che in due giorni me la sono letta tutta!
Trovo che la caratterizzazione di Sasuke, modellata sull'ufficiale Rommel, si avvicini molto a quella di Kishimoto. Sei riuscito a fargli mantenere la sua essenza di soldato/guerriero perfino nei momenti più introspettivi, in cui gli sorgevano dubbi sulle proprie tendenze sessuali in conflitto con l'ideologia inculcatagli.
Volevo chiederti una cosa: gli slogan del Partito li hai inventati tu, oppure sono ispirati a slogan reali?
Ho apprezzato molto il finale. Rimanere con l'amaro in bocca è quasi d'obbligo per una storia come questa e per lo stile e il tono che l'ha caratterizzata. Inoltre l'aver lasciato diverse cose in sospeso, ha fatto nascere in me una sensazione di smarrimento, ma al contempo una voglia di cercare, capire e conoscere... quindi ti ringrazio per aver deciso di pubblicare questa storia su efp.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma preferisco tacere la mia ignoranza e apprezzare in silenzio questa storia che ho trovato bellissima, crudele e vera come poche fan fiction sanno esserlo.

Avevo promesso di non stare a stressarti ad ogni capitolo, ma trovando tempo per leggere in modo così scaglionato nel tempo, non ho altra scelta per evitare di scordare i dettagli!
Chi dire di questo capitolo? Rispetto al precedente la trama si è infittita, hai fatto come Kankuro con Sakura in sostanza, creando una rete di fili che risultano invisibili (quasi) ma ci sono! Sono rimasta "socnvolta" dalla data di pubblicazione, sembrava veramente scritta l'altroieri (no, ora tecnicamente un "presidente del partito" non c'è xD umorismo nero dirompente... Hem... chiudiamo la parentesi!)
Suigetsu è uno dei miei personaggi favoriti, di base ci somigliamo molto (troppo) di conseguenza mi ci rispecchio tantissimo! Risulta perfettamente affine al suo modo di fare l'accusare Orochimaru di farsi di qualcosa (di cattivo e tagliato male, aggiungerei) e l'annoiarsi nella "strategia" del partito!
Confermo quello che ti ho scritto nella precedente recensione per quanto riguarda la localizzazione dei personaggi narutiani nella trama: semplicemente perfetti.
Sono veramente curiosa di leggere come si svilupperanno le storie dei singoli personaggi, e sono veramente contenta che tu abbia optato per una storia non totalmente lovvocentrica o trombocentrica (mi darò al conio di nuovi termini per vivere!), come accade di solito (ed ammetto di essere la prima a farlo, prima o poi una long non incentrata su una coppia forse la farò xD).
Ho apprezzato molto anche Kiba, immaginavo fosse nelle file ribelli e speravo di incontrarlo nel racconto! Epica la risposta a Shino, come per Suigetsu hai centrato in pieno il carattere del personaggio!
Curioso l'utilizzo di Rin e Obito, giuro che le mie povere meningi stanno per collassare nel tentativo di capirne il ruolo! Di base nel manga, Rin è la causa scatenante di tutti i mali, quindi sono curiosissima di sapere che ruolo le farai avere qui!
Temari epica, Ino sconvolgente nella caratterizzazione!
Penso che dalla sconclusionata accozzaglia di frasi che il sito denominerà come "recensione" che ti ho appena scritto, si capisca il mio stato di curiosità patologica! Divorerei questi capitoli in poche ore se potessi, maledizione!
Sono veramente curiosa di vedere dove e come (se) hai inserito l'Akatsuki, la famiglia Uchiha, i due Sannin mancanti, tutto insomma!
Lo stile che usi è travolgente, lega gli occhi allo schermo ma li mantiene ben incollati alla realtà, la trama fitta e curata fa aguzzare l'intelletto e crea nel lettore milioni di machiavelliche ipotesi!
Anche stavolta me ne vado da Efp con il nervosismo di chi non può finire la storia per cause di forza maggiore, ma prima che il periodo di esamicidio inizi DEVO finirla! Leggere questa storia mentre si riguardano le puntate di Capitan Harlock non ha veramente prezzo, fa pensare veramente tanto! (anche se dal commento non si direbbe... ripensando a come e cosa ti ho scritto sono tentata di cancellare e lasciar perdere, ma confido nella tua interpretazione e mi rifiuto di tentare il riordino concettuale adesso xD)
non mi resta che rinnovare i complimenti per la soconcertante attualità del racconto, per lo stile e per l'adattamento!

15/04/13, ore 10:27

Ciao, ti dirò attendevo con ansia questo capitolo e devo confessarti che dopo averlo letto, un pochino sono rimasta con l'amaro in bocca come hai detto tu, perchè avrei voluto saperne di più sui successivi avvenimenti e sui risvolti psicologici, anche per il fatto che non hai nominato Naruto in quest'ultimo capitolo, anche se posso immaginare cosa stia facendo. Alla fine hai ragione, tu hai dato gli spunti ed ora tocca ad ognuno di loro/noi decidere cosa farà e come proseguire per questo futuro incerto.
Alla prossima e grazie per questa storia.
A presto, kiss

O.O che strana fic... per adesso posso commentare solo il primo capitolo perchè devo andare, ma commenterò presto anche gli altri... comunque... interessante, davvero, e molto carina... mi fa incuriosire parecchio... <3

06/04/13, ore 22:51

Ok.
Il problema di questa recensione è che scrivo troppo o troppo poco.
Faccio una via di mezzo, anche se sarà un riassunto abominevole dell'ipotetica recensione troppo lunga.
No il capitolo accademicamente è molto buono, solo che parecchio sintetico ecco ed essendo anche questo tutto azione, anche qui è giustamente carente l'introspezione.
Ad esempio non si capiscono  le ragioni reali della partecipazione alla missione suicida di Suigetsu e Karin  e nemmeno quelle di Sasuke. Insomma va bene sparare per difendere i disarmati ma andare a distruggere il Palazzo del potere è un atto decisamente di parte, in lui si vedevano avvisaglie rivoluzionarie ma non immaginavo fosse così deciso. Ci sta, per carità, essendo Sasuke fortemente idealista, anche se rigidamente controllato.
Ma non preoccuparti (se vabbè come se lo stessi facendo LOL) è in linea con lo stile sintetico e prevalentemente narrativo della storia.
Mi dispiace che alla fine Sasuke e Naruto non si siano chiariti, ma è troppo realistico come sviluppo quindi non me ne lamento anzi mi piace abbastanza da un punto di vista letterario. Stessa cosa per l'Itachi/Sasuke.
Bello il momento in cui Sasuke si presenta, si vede che è coerente sul serio alla sua divisa, si vede proprio che si libera della maschera con piacere... è stato anche piuttosto figo in quel frangente. Detto da me che non sono certo una sua fan è significativo eh.
Capisco la reazione di Naruto d'altronde, il suo sguardo schifato me lo vedo davanti. E' ovvio che Naruto non vede più una persona ma solo la divisa e questo è parecchio desolante, ma comprensibile (avrei reagito allo stesso modo). Probabilmente dopo la fine capirà chi era Sasuke Uchiha.
Far esplodere il palazzo e morire Orochimaru non so quanto possa essere utile se non c'è un risveglio della coscienza collettiva (che in V per vendetta c'è stata in contemporanea al piano di V) , ma comunque può provocarlo in quanto distruzione del simbolo, del dittatore e dell'edificio di governo... sembra comunque che ci sia stato.
Penso che benchè non impazzisca per gli attentati (ci muore gente che va solo a lavorare) che far crollare il palazzo fosse veramente l'unico modo per fermare Orochimaru definitivamente e che in fondo sia stato veramente per quel bene superiore su cui hanno giurato i sorveglianti.
Alla fine la fise per Orochimaru poteva venire solo dal sistema stesso, che conosce bene le proprie regole e i propri punti deboli.
Chissà ora cosa succederà, senza istituzioni può salire un Tizio qualsiasi e imporsi come nuovo Governatore assoluto ma sono tentata dalla direzione della Fic di puntare alla democrazia decente anche se non si può mai dire (come se la caverà Hi sul piano economico?). Per ora questa tua storia sembra essere un "SVEGLIA!" ma non si giudica un libro finchè non si è letta l'ultima pagina, dice Kishi.
Molto bella la favola dei semi sul cemento e come l'hai contestualizzata, concordo al 100% col messaggio di quella favola *_*
Avevi detto che avresti fatto scendere dal piedistallo i ribelli? Dove XD?
Ad ogni modo mi dispiace per Sasuke, mi ci ero affezionata molto a questo di res Publica.
Dai lascerò una recensione più decente all'epilogo (ora sono sbronza di gas della schiuma per capelli XD), au revoir ♥