Res Publica - La Sicurezza per il Sistema. Il Sistema per la Sicurezza.
di rekichan

24/12/11, ore 00:07

Stima, profonda stima per la citazione di Bennato all'inizio *^*

Sasuke è caduto in una trappola, interessante. C'entra lo Hyuuga, probabilmente, e forse anche il fatto che Shisui sia a capo di un giornale che fa della satira sul partito. Non so, ho la sensazione che il cugino non sia stato messo lì a caso, ma che abbia un ruolo importante. E la sparizione del corpo di Itachi è un altro elemento degno di nota.

E le informazioni di Aiko, c'entrano qualcosa? Altrimenti perché inserirle già dall'inizio?

Tra l'altro, mi chiedo se lei sia una figura importante, o se tu abbia creato un OC solo per qualche scena. Spero nella prima, mi sta piacendo, come personaggio.

Parentesi ludica: Karin e Suigetsu. Credo che li amerò.

Al massimo, se non li avessero uccisi i ribelli o il Partito, si sarebbero ammazzati a vicenda.

Magnifico, davvero magnifico XD

(Edit per alcuni errori di battitura)
(Recensione modificata il 24/12/2011 - 12:08 am)

24/12/11, ore 00:06

Questo capitolo è inquietante.

La prima parte, precedente al titolo, è particolarmente acuta. Il totalitarismo non prevede la politica. Terribilmente vero.
Sono curioso riguardo l'inizio. Chi sarà l'informatrice? Che informazioni avrà? Unico appunto: è abbastanza difficile distinguere chi parla tra le due donne, ho dovuto rileggere più volte per capirlo.

Naruto... povero Naruto. Le classi separate per bambini stranieri sono, se non ho inteso malissimo, un poco casuale e molto coraggioso riferimento alla nostra situazione. Bisognerebbe far leggere la tua storia a molte persone che conosco.

La parte che più mi ha colpito, però, è l'ultima. Iruka e Kakashi, il terrore del partito, diverso che è sinonimo di pericoloso.
Chiusero a chiave la porta, abbassarono le tapparelle e salirono le scale
Questa frase mi ha dato la nausea, pensando che non ci vorrebbe molto per arrivare a questa situazione - e siamo nel ventunesimo secolo, non nel medioevo. Che civiltà incivile.

Iniziano a comparire anche gli altri personaggi. Interessante l'ombra di ribellione di Sakura - a proposito, non mi sarei mai aspettata di vederla con Kankuro - e il dissenso nel Team Hebi.
Mi chiedo perché il matrimonio tra Shikamaru e Temari sia finito, e perché lei abbia abbandonato il partito. Non c'è che dire, amo già da ora quella donna! *^*
Inizi a delineare meglio il metodo di controllo del partito; si nota molto l'ispirazione a 1984, ma rimane comunque apprezzabile. L'università, il lavoro, l'approvazione per il matrimonio... è tutto soffocante, strappa la libertà alle persone per metterla in mano al sistema - un sistema che è pronto a fare dei sacrifici, e questo fa rabbrividire.
Ho amato 1984, e credo che amerò anche questa fanfiction.

Pesante.
Non so come altro descrivere questo capitolo, e d'altronde non mi servono altre parole: pesante riassume perfettamente tutto ciò che penso.
Ma è pesante in senso buono. I riferimenti alla situazione attuale sono così evidenti che piombano sullo stomaco come un macigno, e sembrano dire: leggi, pensa, reagisci.
Continuerò certamente a leggere questa storia.

26/10/11, ore 01:02

Voglio farti un lungo e intelligente (almeno questa è l'idea) commento... fammi sapere se devo farlo qui o altrove e nel caso dammi l'indirizzo per favore!
Voglio dire solo una cosa, ora: se non ti hanno ancora fatta fuori vuol dire che siamo messi meno peggio di quanto pensiamo XD!

21/10/11, ore 14:14

Ciao, questo capitolo è bellissimo! Tu scrivi sempre cose belle, ma questo mi è piaciuto particolarmente. Sono preoccupata per Mikoto, il fatto che l’abbiano ricoverata non fa presagire nulla di buono, però tutta la mia attenzione, lei non me ne voglia, ma è stata concentrata sulla sorella Michiru e sulle sue riflessioni. Così pure e così libere, fanno tirare una boccata di aria fresca e sorridere, nonostante la morte di Shushi e come se tutto il suo impegni e le sue speranze siano racchiuse in quei fogli di carta che molti non leggeranno, ma che qualcuno raccoglierà e comprenderà, bellissimo anche il paragone con i semi nel cemento ed il richiamo ai fiori del titolo.
Al prossimo capitolo, kiss

17/10/11, ore 13:57

Ciao, mi piace leggero spesso i tuoi nuovi capitoli! ^_^
“Sakura si augurò mentalmente che un giorno qualcuno levasse a tutti quei dannati sorveglianti i pali che gli avevano infilato in culo e li sostituisse con un cervello, possibilmente funzionante.” quando ho letto questa frase non ho potuto far a meno di scoppiare a ridere e ritrovarmi d’accordo. Mi piace molto come stai tratteggiando Sakura e Kakashi qui appare molto tormentato, per certi aspetti come nel manga, non riesce a lasciarsi alle spalle la sua storia con Obito e soprattutto le sensazioni e le emozioni che l’uomo scatenava in lui ed Iruka anche se lo ama, non può continuare ad aspettarlo invano e cercare di entrare dove non gli è permesso dal “padrone” stesso.
Inoltre siamo venuti a conoscenza di nuove coperture e della morte di Shisui, della quale mi dispiace un sacco! Molto bello anche la parte con Sasuke e Naruto, sia per quanto riguarda il conflitto delle emozioni che Naruto scatena in lui, sia per il finale.
Al prossimo capitolo, kiss

11/10/11, ore 13:52

Ciao, decisamente il capitolo porn, tanto porn, mi piace molto... ^_^
Hai fatto fare a Sasuke anche da uke! Anche se effettivamente qui Naruto era una furia ed entrambi hanno "sfruttato" entrambi i ruoli, con un Naruto più impositivo nell'atto in sè, visto che Sasuke non era avezzo a certe esperienze essendo stato educato in un certo modo dal partito.
Ora però è finalmente arrivato al cospetto di Minato, il quale sembra volersi fidare del moro, quindi gli svelerà i loro "piani"?
Aspetto di scoprirlo, kiss

Anche io mi auguro che le nostre voci, se unite, bastino. Tuttavia mi sembra di cercare di svuotare il mare con un ditale. La storia è splendida Reki, viva e attuale. Mi chiedo se pensieri come i tuoi possano risvegliare i rivoluzionari che si nascondono nei nostri cuori. Ti faccio i miei più sinceri complimenti e vorrei chiederti una cosa: potrei avere la tua amicizia su Facebook? Mi piacerebbe conoscerti in modo un po' più personale. Se sei d'accordo mandami un messaggio privato.

05/10/11, ore 18:48

Ciao, non immagini la mi sorpresa, quando dopo aver aperto la pagina di Naruto, ho visto il titolo della tua storia, ho sbarrato gli occhi, davvero non ci potevo credere, visto che avevi deciso di non pubblicarla più qui su Efp (e tra l’altro io avevo iniziato a leggerla e recensirla nel tuo blog).
Sono contenta che tu abbia deciso di tornare ad aggiornare anche qui ed adesso che sono appena uscita dall’università mi sono subito fiondata a leggere il capitolo.
L’ho trovato molto bello, ma non avevo dubbi a riguardo.
Mi mancava la tua vena satirica ed ironica, che riflette la situazione odierna della politica.
Mi è piaciuto anche il modo in cui ha “spezzato” la tensione del capitolo tramite la solarità e l’intraprendenza di Naruto; per poi sfociare nella tristezza e nella rabbia di un padre addolorato per la morte dei figli, anche se ovviamente Sasuke non è morto, ma lui non lo sa, il quale non ha magari dimostrato apertamente al minore di volergli bene e considerarlo importante, ma che invece l’ha sempre sorvegliato nell’ombra. Fugaku un uomo che crede fermamente nel Partito perché gli è stato insegnato che è giusto così, ma che non può fare a meno di odiarlo, avendogli strappato due persone per lui importantissime, i suoi figli…
Al prossimo capitolo.
A presto, kiss

è sempre tardi quando finisco di leggere... perché?
Queste otto pagine le ho sentite tutte: da Mikoto che piange perché non è ancora pazza ma semplicemente umana a Shisui che ammette a sè stesso di essersi negato pù di uno dei legami familiari che gli spetttavano, in favore della libertà di pensiero che la madre gli ha insegnato.
Prima o poi entrerà anche Naruto, e lo sto aspettando ardentemente, ma apprezzo il fatto che non lo hai mostrato subito, col risultato che adesso io, che ero partita con l'idea di SasuNaru, sono rimasta invischiata nella politica e ho dimenticato il fattore Yaoi. Ti odio per questo!
Sono fusa e leggo di politica. Non ci capisco più niente, eppure voglio solo andare avanti a leggere perché di alzarmi e andare a letto non se ne parla nemmeno.
Spero che la fanfiction in futuro sia meno pesante, non tanto per tematica ma per lunghezza (concentrata troppo a lungo non riesco a starci purtroppo), anche se in fondo è solo colpa mia XDD

Dovrei studiare vagonate di epigrammi... oh, ma c'è sempre tempo(la vita sta urlando di no, ma facciamo finta di non sentire, uh u__u)!
Leggere del dolore di una madre, scritto così, dona sempre un certo laceramento devastante di visceri. E penso di aver resistito allo stritolamento del mio cuoricino peloso solo perché so che Sasuke è (per il momento) vivo e in salute.
Shisui è davvero un bel personaggio positivo: ha un lume della ragione (?) grosso così che gli luccica in testa. Speriamo abbagli anche gli altri, non so.
I riferimenti sono chiari e forti e, uh! si può dire "grazie per averla scritta"?
Su efp ci si rilassa (sono la prima e perseguire questa sana politica) ma ogni tanto vedere una storia scritta così bene, dalla trama curata, con personaggi ben caratterizzati e che tratti persino tematiche di attualità (perché è di questo che stiamo parlando), non è da derpecare. Una storia è una storia, non si impone a nessuno di leggerla, se lo facciamo è per libera scelta (c'è ancora la libertà di scelta! E quella di stampa? Mah, insomma u_u' è che se si dice di no, non solo siamo poco collabrativi, siamo comunisti! Sarà perché indosso una felpa rossa? o_o).
Mille volte brava, va.

Dubbio:
Avrebbe voluto sbattere in faccia a quel ragazzino che, quando Madara era diventato rappresentante nel Parlamento Comune, il più grande organo istituzionale dell’Unione Comune. Questa era un’associazione...
Non ho capito bene questa frase. Cioè, non so se ci sia un errore o se io l'abbia semplicemente letta in maniera sbagliata, o mi sia persa qualcosa per strada... non so. Però la segnalo. Male che va, mi dici che devo andare urgentemente dall'oculista (e dal neurologo, anche u_u').

grazie per averla scritta tesoro.

quando shishui pensa all'opposizione in Hi, ho potuto solo dirmi :"quanta sacrosanta verità!".
da noi l'opposizione è come non averla anzi è come se giocasse in favore della maggioranza! é____è

cmq il piano di sasuke comincia a portare i suoi frutti, sembra vicino a poter arrivare a naruto! speriamo che naru sia più sveglio di kiba e non sbottoni troppo in fretta la sua identità!

bel capitolo come sempre! spero a presto! :D

Felicissima che tu abbia aggiornato. Come sempre ho apprezzato il lato di questa storia che costruisce paragoni tra l'attuale situazione italiana ed un possibile futuro distopico - che, miseria, sembra sempre più ad un passo da qui.
Mi è piaciuta molto l'analisi di Fugaku, più ancora che quella di Mikoto: le sue reazioni e le sue scelte, giuste o sbagliate che fossero, mi sono sembrate umanissime. Quelle di Mikoto sono quelle di una madre; quelle di Fuhaku, quelle di un uomo.

Mi ero persa il pezzo del 2120, con la tua segnalazione sono andata a recuperarlo! xD

Bello, bello, bello. E comunque sì, Orochimaru qui sembra infinitamente migliore del suo corrispettivo. xD E non commentiamo oltre, va', che è meglio.