Res Publica - La Sicurezza per il Sistema. Il Sistema per la Sicurezza.
di rekichan

06/04/13, ore 20:47

Ciao, sono contenta che tu abbia aggiornato così presto.
Questo capitolo è quello che segna la vera svolta decisiva, la fine di un'era e l'inizio di una nuova.
Avrei tanto voluto che Naruto e Sasuke potessero chiarirsi e confrontarsi di nuovo dopo questo scontro, ma Sasuke e la sua squadra sono morti sacrificandosi per ciò che era giusto vero? Quindi non c'è possibilità che siano sopravvissuti?
Ed ora?
Aspetto di scoprirlo. Kiss

05/04/13, ore 03:52

Uhm aspettavo tanto un aggiornamento di questa storia che quando mia sorella me l'ha detto non ci riuscivo a credere e l'ho letta solo adesso LOL
Francamente mi aspettavo molto peggio, invece sono sollevata anzi questo capitolo nonostante il sangue l'ho trovato come dire abbastanza positivo, persino ottimista. Scontato dirti che mi è piaciuta la reinterpretazione del giuramento dei Sorveglianti che effettivamente giustifica in pieno il loro voltafaccia e ti dirò tra tutti i voltafaccia quello che mi è piaciuto di più è stato quello lampo di Yamato.
E' stato interessante vedere anche il team Taka che finora, Sai a parte, era stato presentato un po' antipatico mentre tutti stanno facendo ciò che è giusto.
Su Sasuke invece che finora si era dimostrato un sostenitore del partito abbastanza tosto avrei gradito un po' più di introspezione, ma in effetti in un capitolo tutto d'azione avrebbe sfasato gli equilibri.
Anche se sintetica, trovo la sua introspezione basata sul giuramento perfetto, non una virgola è fuori posto.
La fine in cui incontra Itachi non me la sarei mai aspettata ma leggendo ho capito che non poteva essere altrimenti, voglio vedere cosa dirà itachi adesso. Non credo ci siano giustificazioni abbastaza forti per il danno che ha fatto alla sua famiglia.
Mi ha fatto piacere anche la figura meschina che ha fatto Kakashi, hai detto che non segui più il manga ma un comportamento del genere considerati gli ultimi sviluppi è più IC che mai.
Mancano invece un rappresentante delle pecore che fanaticamente seguono il partito: ogni didattura ovviamente sale perchè riesce a conquistarsi un gregge e qui favorevoli al Partito ho visto Neji per motivi personali, Ibiki per cinica neutralità e Kakashi per viltà. Manca insomma quello che "DUX MEA LUX!!" , mentre suppongo che nella fic che ne siano tanti.
Ah riprendendo il discorso di prima è molto ottimista questo cap considerando che le forze dell'ordine spesso si limitano a obbedine e stop ma non è una critica, anzi questa fic mi pare voler essere come una sorta di luce-modello quindi i personaggi devono dare il buon esempio.
Comunque l'atmosfera confusionaria è resa benissimo, a costo di una frettolosità degli eventi. Quello che mi è piaciuto di più è il fermento di ideali positivi sopiti dell'animo umano che arrivati al crocevia  fioriscono e brillano... non so come spiegare le sensazaioni che mi ha trasmesso questo cap , è come se finvece di parlare di una manifestazione, il capitolo stesso fosse una manifestazione che porta avanti certi ideali. Ideali che mi sono arrivati e belli forti.
Ho lasciato per ultimo il discorso iniziale sull'utopia... il fatto che sia uno stato impossibile e che invece il massimo che si possa fare è migliorare costantemente io lo trovo positivo, perchè significa che ogni situazione è migliorabile e doppiamo adopearci per questo senza fermarci mai, c'è sempre qualcosa che si può migliorare (godendo nel frattempo dei miglioramenti passati). Mi sa che tu però l'hai posto in chiave negativa, rendendo l'utopia un sogno vano se non mi sbaglio quindi stai un po' minando i sogni dei ribelli.
Immagino che questo presagisca un voler da parte tua far scendere dal piedistallo morale la fazione ribelle o sbaglio?

ciao questi capitoli   sono davvero bellisimi sono molto stupita  e nel leggerlo ancora di piu   non so cosa devo aggiungere di piu sono  felice  averli letti sei grande scrittrice sul serio  non mi aspettavo  questi capitoli avvicenti ma mi sono permessa di sottovalutarti ma dopo  ho capito  che mi sono sbagliata   quesi capitoli mi hanno toccato   e non saprei cosa potrei aggiungere di più perche i capitoli sono fondamentali  per essere piu curiusa be  sei dire che sei molto brava complimenti sul serio

by
                                           yuki and daisuke

04/04/13, ore 09:59

Ciao, sono contenta che tu abbia aggiornato. Questo capitolo è dannatamente importante secondo me e fatto di Scelte, Scelte con la "S" maiuscola perchè le Scelte di questo capitolo probabilmente sono tra le più importanti che abbiano mai fatto e un sacco di sentimenti ed emozioni si mischiano in ognuno dei partecipanti a questo "massacro". Sasuke ha ritrovato suo fratello, scoprendo che non era morto ed ora la rabbia e la sorpresa lo hanno avvolto, cosa succederà mentre arriverà da Itachi e dopo?
Sono ansiosa di scoprirlo.
A presto, kiss

Sono stata indecisa, e tutt'ora lo sono, sul dilemma "recensire o non recensire" il primo capitolo...
Ho optato per la prima soluzione, perchè non essendo una storiella di 4 capitoletti non voglio rischiare di fare una recensione finale cumulativa di cento pagine e dimenticandomi sicuramente alcuni dettagli!
Mi ha incuriosita il titolo di questa storia, mi sono chiesta: "Chi, come e perchè può averla legata a Naruto?".
Quando poi ho letto che era ispirata a V per vendetta ed Orwell... Non sono più riuscita a trattenermi, nonostante l'orario poco salutare!
Partiamo dall'inizio, dove la genialità si intravede subito nella scelta delle citazioni da legare al testo (e credo proprio che andrò a farmi una cultura su Alberto Manzi)!
Agghiacciante la descrizione concisa ed "in pillole" della situazione economica e sociale dell'Italia odierna, dall'odio per il "diverso" alla manipolazione mediatica. Questa panoramica, seguita poi dal ciclico susseguirsi di prevedibili idiozie umane alle quali ormai siamo abituati (ahimè), mi ha ricordato moltissimo anche "La fattoria degli animali", non solo "1984", hai uno stile particolare e coinvolgente, in grado di trattare argomenti spinosi e non propriamente leggeri, senza minare la scorrevolezza del testo.
Vivo nel nord Italia, quindi magari parto prevenuta, ma ho adorato la scelta del colore "verde mela" per il manifesto, allusione magistrale!
L'impostazione della gerarchia militare, le scene ben delineate, i dialoghi secchi e senza fronzoli inutili, i parallelismi continui con la situazione attuale ed il tutto perfettamente unito a Naruto. La scelta dei personaggi è a dir poco perfetta, hai messo i due geni di Konoha in contrasto ed Orochimaru a capo del Partito (quindi presumo che vedremo Naruto e gli altri sul fronte rivoluzionario) come se tutto fosse ovvio, già predeterminato... Alla fine del capitolo non ti chiedi "perchè ha scelto questo o quello" oppure "avrebbe potuto mettere questo e quell'altro", resti solamente ad occhi sgranati pensando a quanto siano azzeccati i ruoli!
Complimenti inoltre per gli slogan, inseriti veramente bene nel contesto, adatti e maledettamente incisivi!
Lasci molto all'intuizione del lettore, ma poi nelle note ti rendi di compassione e colmi l'ignoranza (parlo per me, almeno) con angoli di storia!
(Certo che paragonare Sasuke ad un uomo con il soprannome di "volpe" è comico xD)
Quindi, ricapitolando, per tua sfortuna ho intenzione di leggere tutta la storia, anche se non penso di riuscirci nel breve periodo ne tantomeno di poter commentare ogni capitolo, perchè mi ha veramente dato qualcosa questa lettura!
Spero di poter continuare presto a leggere questa storia, ancora complimenti!

02/08/12, ore 21:45

Prima di tutto complimenti per la scelta della canzone, è da un po' che mi ci sono fissata.
Ottima la scelta di fare una breve biografia di Orochimaru, il momento della nascita -ammetto che fino alla tua rivelazione ho creduto raccontassi di Sasuke- in particolare lo dipinge come una persona originariamente come tutti gli altri, un neonato qualsiasi.
Molto dolce il padre e dolce la scena, anche se avrei molto da ridire sull'istinto materno innato delle donne, scientificamente smentito.
Ho apprezzato la sua normalità, mi infastidisce quandoo si cerca di gustificare tutto con un'infanzia tormentata. Qui Orochimaru non può avere giustificazioni.
Comunque a me pare proprio un idealista, un idealista autortario ma pur sempre un idealista. Non sale al potere per far soldi, ma per imporre le sue idee.
Non che questo lo renda un uomo migliore, ovviamente, e anche peggio di lui sono le pecore che l'hanno seguito, ogni popolo ha il governo che si merita.
Sintetico ma efficientissimo il tratto dove descrivi la sua ascesa al potere.
Passando a Sasuke, si vede che è più preso da Naruto di quello che pensa, credo addirittura sia cotto ♥ .
Ma la sua reazione è naturale, anzi secondo me ha accettato la sua omosessualtà anche trooppo velocemente considerando la sua educazione in merito.
Mi piace che il SasuNaru presente non sia forzato, né fine a sé stesso -non che il SasuNaru fine a sé stesso sia da buttare- ma che svolga un ruolo con uno scopo in questa storia, dove c'è uno stato in cui l'omosessualità è proibita.
Nota di colore con la presentazione di Mayako al resto dei ribelli, tra cui ci sono infiltrati il resto del Taka. Ci credo che sono rimasti con un palmo di naso, LOL!
Ok ora la manifestazione: mi è piaciuta il modo in cui è descritta e incatenata con la canzone -geniale concludere con "Zero passi", però mi lascia perplessa.
Uno di questi è: ma questa manifestazione riunisce una parte degli antigovernativi (cento sono pochi, concordo con te) in un punto esposto in modo da attaccarli efficacemente proprio come nel piano del Partito, ma Sasuke non ha fatto ancora nulla. Sono stati gli altri del Taka? O è nata spontaneamente dai ribelli in una tragica fatalità?
Per quanto riguarda la fanfiction in generale, è una storia davvero lodevole, in ambientazione, trama -entrambe imponenti e realistiche nel loro carattere quasi distopico-  e messaggio, complimenti.
Le strie con un messaggio sono le mie preferiite,  soprattuttoo quando il messaggio è così utile, sì utile. Questa è una storia che merita di essere diffusa -scusa se mi permetto- anche al di fuori di EFP.
Forse se c'è un difetto è la caratterizzazione dei personaggi.
Il tuo Sasuke è perfetto sia coome protagonista di una storia del genere, sia in quanto a IC. Cambia ambientazine, cambiano gli oggetti dei suoi dubbi, ma per essere Sasuke è lui non c'è dubbio.
Per gli altri non che siano OOC o quant'altro, ma forse sono descritti un po' sinteticamente, soprattutto negli ultimi capitoli. Ad esempio mi sarebbe piaciuto che anche gli altri del Taka avessero avuto il loro spazio psicologico oppure Naruto che è più o meno IC e lo adoro -l'adoro sempre quando non è dipinto come un uke strafemmiinile e lagnoso- ma non ha spessore,  anzi ce l'ha (l'addio inconscio alla famiglia tristissimo e semplicemente bello) ma non quanto Sasuke.
Inltre a parte Sasuke, nessuno (Naruto compreso) dei personaggi  è vincolato a chi è nel manga, se cambiavi loro nome era la stessa cosa.
Questa è una storia eccezionale, come fanfiction rende un poco di meno, ma siamo comunque su altissimi livelli. Tieni presente che il mio giudizio è quello di uno studente di ingegneria, a livello letterari non conta un caz*o, spero che non ti senta offeso dalle mie ultime considerazioni.
Bene aspetto con calma il prossimo aggiornamento,  au revoir ♥

02/08/12, ore 20:48

Che dire... Questa sarà forse la seconda o terza storia che recensisco e so benissimo di essere altamente negata nell'esprimere correttamente la mia opinione.
Insomma, questa è storia è semplicemente fantastica; riassume in pieno la situazione che c'è oggi, il nostro essere ciechi di fronte a tutto ciò che sta accadendo.
Noi potremmo ribellarci, come dice anche la frase di inizio capitolo, frase di un grande uomo morto per una giusta causa, ma non lo facciamo perché troppo faticoso.
Meglio che scrivo due parole sulla storia o rischio di dilungarmi troppo in cose inutili, è fantastico lo scontro interiore tra Sasuke e la sua "finta parte", il come lui sa di voler ciò che sta accadendo ma il suo orgoglio e l'amore per la Patria  glielo impediscano; è altresì bellissimo e struggente l'addio di Naruto alla famiglia, come se lui sapesse perfettamente cosa sta per succedere.
Che dire per concludere.. Reki, è una storia fantastica e ti sto detestando per averci lasciati così a fiato sospeso; non vedo l'ora che continui.
I miei più sentiti (e inutili forse xD) complimenti.

31/07/12, ore 13:24

Scusa in anticipo per le frasi brevi e vuote ma non sono più in grado di scrivere correttamente, ciò non toglie l'ammirazione che ho per questa storia.
Non ci avrei più sperato che questa fan fiction potesse continuare... *_*
Ripercorrere la vita di Orochimaru, classificandolo come un cittadino qualsiasi, è estremamente significativo e anche profondamente veritiero.
Non vedo l'ora di leggere il seguito di questo capitolo anche se dovessi aspettare sei mesi...
Sai, cosa? In effetti un centinaio di persone che manifestano è una visione ottimistica qui però bisogna vedere sempre su quanti...
Sasuke, sentivo proprio il suo -oh cazzo- quando Naruto l'ha presentato a Karin, Sai e Suigetsu... in effetti la faccia di Karin sarà stata tipo O___________o... e ancora non sanno che non è solo per copertura!
Per tornare alle cose serie, la canzone cento passi è semplicemente stupenda, così come il film... uno dei pochi veramente belli che io abbia visto con la scuola.
Ciao, spero a presto <3... Falsa dea non adorata

31/07/12, ore 10:21

Ciao, sono contenta di leggere un altro capitolo di questa storia, mi mancava.
Sasuke per certi aspetti si sta un pò abituando alla vita dei ribelli, merito ovviamente di Naruto, della sua allegria e della sua capacità di comunicare e contagiare tutti con la sua esuberanza e determinazione.
Una nuova protesta è iniziata, ma la Sorveglianza è pronta ad accoglierli.
Interessanti anche gli scorci di vita di Orochimaru appena nato e da giovane.
Al prossimo capitolo, kiss

30/07/12, ore 23:53

Cosa vuoi che ti dica maledetto mentecatto? Far finire il capitolo in modo così... così... così dannatamente bastardo è da esseri ignobili! Per questo sai che ti odio, ma tralasciando le inutili lamentele partiamo dal principio (o dalla fine?): doveva finire così. Lo stacco tra la scena di Naruto che annuncia al mondo che Sasuke è il suo ragazzo e il finire nella manifestazione mi lascia un po' sconcertata, ma ho amato profondamente i pezzi della nascita e crescita di Orochimaru. Sono brevi, ma intensi e perfetti. L'amore dei genitori per questo pazzo psicopatico probabilmente è stato troppo, ma la caratterizzazione è WOW. Ci si sarebbe aspettata una crescita malsana e violenta, non una tranquillissima adolescenza e questo è motivo di grande inventiva. Seriamente non saprei cosa dirti, il capitolo in sè ti lascia con il fiato sospeso, la voglia di venire a pestarti per farti continuare e un mare di seghe mentali su cosa diamine è accaduto negli ultimi cinque secondi. L'addio di Naruto alla famiglia è quasi straziante e Neji è odioso al punto tale che sarebbe bellissimo vedere che un cecchino per "errore" lo prende, ma non mi dilungo ulteriolmente nel commento perchè mi rendo conto che è sconnesso e senza senso logico XD.

10/03/12, ore 11:10

Ciao, che bello tornare a legegre un altro capitolo di questa storia, Sasuke, Sai e Juugo, stanno riscoprendo, ognuno ha modo suo, come in realtà sia la vita, come certi ideali insegnati fin dalla nascita non siano altro che fantasia o discorsi volti a portare profitto o vantaggio ai singoli e concordo sul fatto che quando si conoscono le persone è più difficile ancora condannarle e "far fuoco su di loro" rispetto a quando erano solo sagome dai contorni sfuocati ed indistinti.
La lettera finale poi è scritta molto bene.
Al prossimo capitolo, kiss

09/03/12, ore 23:27

Ehi, che bella sorpresa... Pensavo che questa fanfiction fosse morta definitivamente, invece è risorta :D Sarebbe stato un peccato non continuarla, in mezzo a tante fyccine inutili.
Io... bè, è difficile recensire questa storia, sai... Non è scritta perfettamente e nonostante i personaggi siano IC e molto ben costruiti, io non ne sento l'esigenza, mi spiego.
La storia avrebbe funzionato perfettamente anche senza Naruto, Sasuke e company, se fosse stata un' originale, anzi, per me avrebbe dovuto essere un originale,un libro; perchè questo dà carica, fa riflettere davvero, mette anche inquietudine, sputtana la società, riesce a muovere qualcosa... è così potente la trama che i personaggi sono tutti, siamo noi, è la gente, infatti i nuovi pg (tipo le due donne) funzionano perfettamente.
Una cosa che mi mette i brividi, quando ti leggo, è l'epica veridicità di questa fanfiction... e non è una cosa positiva. Tu credi in quello che scrivi, tu lo senti, e così noi; non dovrebbe essere così, credo, dovremmo vederla come una storia qualsiasi, di pura fantasia e inprobabile, nonchè assoluatemnte inverosimile!!
La cura che metti nell'inserire frasi, passaggi, citazioni, spunti di idee da altri contesti e dalla realtà, completa il lavoro... questa storia è mossa dallo spirito non dai personaggi, è di una  forza rivoluzionaria spaventosa, è un manifesto alla libertà.
Passando ai singoli individui, hai reso in ognuno un modo diverso e non del tutto criticabile di vedere  la realtà e di affrontarla, Sasuke la sta scoprendo in maniera sconnessa, tragica; Jugo cerca stabilità e famiglia nel gruppo, nella caserma, Sai.. Sai mi ha colpito, il passo di Sai è probabilmente quello che sentiamo più vicino, accorgersi dell'umanita, della libertà e della vita che ci è stata nascosta.
OK, forse la mia recensione non è stata chiara, non è stata espressiva quanto avrei voluto essere e soprattutto ha riguardato solo questo capitolo, invece avrei dovuto rileggere tutto, ma so solo che dovrei stare a studiare e intanto penso che è questo quello che dovremmo imparare a scuola, come e perchè ci stanno piegando al loro volere senza che nemmeno ce ne accorgiamo e come stiamo contribuendo al rinsaldarsi delle tirannie (parole sfuggit5e oggi alla mia prof di lettere)... io sento i miei amici parlare e mi viene da piangere, capisci cosa intendo? -.-...
Scrivi, pubblica, scandalizza la realtà con la verità, continua... buonanotte
PS: L'articolo citato è bellissimo, ho inviato l'amicizia all'autrice *.*
PPS: Avremo la possibilità di avere altri capitoli?
(Recensione modificata il 09/03/2012 - 11:42 pm)

25/12/11, ore 22:14

Capitolo fantastico. Sto disperatamente cercando un'opinione che vada oltre Positiva; tipo, non so, un Questa è la mia nuova Bibbia.
Ma lasciamo stare i miei deliri e passiamo alla recensione (che sarà lunga, mooolto lunga, nonostante lo spirito natalizio mi richiami in sala. Nerd style!).

«Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare facendo il proprio disinteresse»
Ho riso fino alle lacrime, perché è una citazione assolutamente adatta, e che letta all'inizio di un capitolo del genere sembra grondare ironia. Poi ho visto di chi era e ho riso ancor di più :D

L'introduzione ti fa onore. Ricalchi la realtà come se la stessi guardando dall'alto, in modo imparziale, e vedere una situazione del genere "da fuori" mi ha fatto rabbrividire.
Hashirama... su questo grandissimo eroe preferisco non esprimermi. Mi chiedo solo cosa c'entrasse lui con le rivolte dell'altro emisfero.
Sullo Stato dentro lo Stato e la mancata coesione nazionale, non posso che darti ragione.

L'amato e indiscusso presidente, tratteggiato con incredibile precisione nella prima parte, mi dà la nausea. «Non importa se parlano bene o male di te, l’importante è che ne parlino» è una frase che spiega molto bene il meccanismo della politica: se sei conosciuto, devi solo saper sfruttare l'attenzione che gli altri ti danno. Se nessuno ti calcola, arrivederci e grazie.
Neppure i festini e i rapporti intimi del Presidente sono negativi; il che mi ha fatto ridere di nuovo, mi sembra una situazione carica di amara ironia. Più interessante il gossip, delle leggi ad personam.
Gli idealisti, sì, sono scomodi. Agghiacciante il pensiero di sbarazzarsene in un modo o nell'altro, e ancor di più che questo gli faccia tornare il buon umore. E ho l'impressione che Sasuke sarà ammazzato prima della fine; qualche dubbio mi rimane invece su Shisui e Aiko - sempre ammesso che lei si riveli un personaggio importante.

Magnifico il dialogo tra Sasuke e Naruto. Stavo ridendo come un idiota.
L'Uchiha mi sembra un po' troppo ingenuo, però: ha quasi trent'anni, non è un dodicenne, possibile che non colga le allusioni? E che si faccia trascinare in un'uscita da Naruto?
Sull'Uzumaki invece non ho nulla da dire. Non è certamente quello dello Shippuden, ma effettivamente preferisco questo, così sfacciato e spensierato.
Questi due ne faranno vedere delle belle, mi sa XD

E dopo la parentesi ludica, Fugaku. Tu non lasci proprio rilassare il lettore, eh? XD
Qui è ancor più umano, ancor più profondo che nel precedente capitolo. L'essere padre e la fedeltà al partito si scontrano, con mille dubbi, domande, rimpianti. Con un Non fare come tuo fratello. che è stato forse frainteso da Sasuke, per cui il Non morire. non era tanto ovvio quanto il «Non tradire.»; a dirla tutta, l'avevo frainteso anche io.

Ripeto, capitolo fantastico!

Recensione piuttosto breve, perché siamo a Natale e anche il mio spirito nerd ha un limite XD
Questo capitolo mi è piaciuto, ma non particolarmente, forse perché è più statico degli altri.
Geniali le citazioni all'inizio, e l'introduzione barrata.
Poi... uhm.
Shisui è sveglio e mi aspetto che scopra qualcosa al più presto.
Mikoto... profonda, profondissima stima per quella donna. In un certo senso me l'aspettavo, perché è una madre. Non avevo compreso Fugaku, invece, ma è umano anche lui e finalmente ci viene mostrato. Raramente crei personaggi con poco spessore, e questa volta non ha fatto eccezione.
Le cose si smuovono, per Sasuke, e cogliamo qualcosa sul ruolo di Minato. Rimango molto inquieto: hai definito questa missione una trappola, ma i fili che la muovono rimangono oscuri.
Leggerò di certo i nuovi capitoli!

24/12/11, ore 00:08

Ad ogni capitolo che leggo, questa storia mi nausea sempre di più.
Ad ogni capitolo che leggo, questa storia mi cattura sempre di più.
Hai creato un mondo fantastico che è maledettamente reale. I riferimenti alla politica si fanno sempre più evidenti, sempre più coraggiosi; e questo capitolo, per me, è una svolta. Ho sentito qualcosa dentro di me, mentre leggevo: dovrei smettere di seguire questa storia, perché mi fa male. Mi inquieta, mi soffoca, getta ombre pesanti su ciò che viviamo.
Agghiacciante la scena della bambina:
-che pericolo era?
-sua madre era una ribelle.

Terribile, davvero. Ma, d'altronde, anni dopo il partito sarà disposto ad annientare zone di civili.

I personaggi assumono ancor più spessore, qui.
Itachi diventa una figura tangibile, non un'apparizione fugace, e ciò che ho visto mi è piaciuto molto.
Shisui mi ha completamente catturato. Lo stimo, così come Aiko - e mi convinco sempre di più che lei sia un personaggio importante della storia.
Obito, Minato e Madara mi incuriosiscono, non riesco proprio ad intuire che ruolo avranno.