Una Stella Danzante
di Bluelectra

27/06/17, ore 17:44

Trovo che la storia meriti davvero di avere un posto tra le "storie scelte", perchè, avendone lette parecchie, penso che sia decisamente al loro livello.

Innanzitutto i capitoli sono lunghi e ben articolati, anche se mai di difficile comprensione. Lo stile dell'autrice è semplice, pulito e lineare, mai ampolloso o pesante dal punto di vista sintattico. Con questo non intendo che sia poco curato, nonostante la predilezione per la paratassi, trovo che sia squisito nella sua semplicità.
I dialoghi e le descrizioni sono molto ben bilanciati e intervallati l'uno con l'altro, senza mai spezzare la narrazione, che procede fluida e senza intoppi.

La trama è molto coinvolgente, io stessa sono sempre in ansia in attesa che l'autrice pubblichi il prossimo capitolo, perchè ha davvero la capacità di lasciarti con il fiato sospeso. Può sembrare una contraddizione, ma la storia procede incalzante e, allo stesso tempo, senza fretta di concludere, quindi si può dedurre che l'autrice non sia affatto frettolosa, ma anzi ci tenga a curare ogni dettaglio.
Apprezzo anche la delicatezza usata nel trattare temi non proprio facili (la scoperta della malattia di una madre, un amore impossibile,anzi più di uno, il sacrificio a favore di una sorella,...).

L'introspezione dei personaggi è molto ben curata, sembra quasi che la scrittrice stia parlando si alcuni suoi vecchi amici che conosce quasi meglio di se stessa. Sa come reagiscono, come si comportano, e sono tutti profondamente diversi. Considerato il numero di personaggi e la quantità di pesonaggi nuovi, trovo non sia affatto facile gestirli tutti con la sua stessa maestria, perchè sono tutti diversi e tutti reali, anche quelli secondari, e non ci sono personaggi stereotipati.
Una particolare menzione va fatta al gruppo di criminali di Allucemonco, capaci di portare ironia e umorismo alla storia e di strappare un sorriso al lettore anche nei momenti in cui la trama si fa più triste. Inoltre trovo molto interessante questo spaccato che l'autrice ci dà sul mondo della criminalità organizzata di Hogsmeade.

Faccio i miei complimenti alla scrittrice per la coerenza che ha saputo tenere nel descrivere il mondo creato dalla Rowling. In molte fanfiction che ho letto, Hogwarts e i suoi abitanti venivano completamente snaturati, mentre in questa storia, pur con l'aggiunta di nuovi elementi, trovo che l'opera originale sia stata rispettata e questo è assolutamente un punto a favore.

Una cosa che ho particolarmente apprezzato è l'attenzione ai piccoli dettagli, soprattutto all'orgine francese di Angelique o Dominique. Era facile citare è basta questo dettaglio, ma l'autrice è riuscita a richiamarlo spesso, nei cibi, nelle parole, nei ricordi,... Io non parlo francese, quindi il mio non è un parere da esperta, ma non ho potuto far altro che rimanere impressionata da questi continui riferimenti, quasi insignificanti a volte, ma sempre presenti.

Infine bisogna segnalare che la scrittrice è sempre presente, disponibile e gentile e questa non è assolutamente una cosa scontata.

Bluelectra, ancora complimenti per la storia che hai creato e che stai ancora creando!
Aduial

24/06/17, ore 13:42

Ciao!!
È da un po' che non recensisco la tua storia, anche perché l'avevo persa ormai. Devo ammettere che ormai avevo perso le speranze da quando l'avevo lasciata in sospeso a settembre 2016, però quando poi ho riaperto EFP non sai che gioia vedere che avevi aggiornato: sono stata felicissima!!! I capitoli nuovi li ho letti tutti di un fiato e come sempre sono superbi, davvero. Hai un modo di scrivere meraviglioso e secondo me (scusa l'invadenza, ma sono sincera), dovresti darti alla scrittura non solo come hobby, perché hai realmente talento😍😍 sai far passare le emozioni dei tuoi personaggi, che tra l'altro sono fantastici, li adoro tutti dal primo all'ultimo. La storia e la narrazione non annoiano mai, ci sono tantissimi colpi di scena e anche i capitoli di riflessione non sono per nulla banali e noiosi, anzi. Insomma, amo tutto della tua fanfiction e non penso di poterla abbandonare mai. Detto questo non vedo l'ora che aggiorni😍😂 grazie mille, baci😘

10/06/17, ore 11:38

Ciao carissima, non so se ti ricordi di me, sono quella pazza che ti ha scritto un messaggio lunghissimo su Ezra Pound. Ci tenevo a farti i miei complimenti. Io di solito non recensisco mai le storie che leggo, ma questa volta non posso trattenermi oltre. Hai creato una storia fantastica, piena di colpi di scena, di amore, di odio, di amicizia e di famiglia (che a mio parere è la cosa più importante). Non bazzico nella sezione Harry Potter da tempo, ma quando ho deciso di tornarci ho subito trovato la tua FF e me ne sono innamorata. Passiamo al capitolo ora. La malattia della madre di Angie mi ha colpita nel profondo e devo ammettere che non mi aspettavo una cosa del genere, ancora una volta con la tua bravura hai superato le mie aspettative. Amo James, lo adoro è il mio personaggio preferito e spero vivamente che Angie si accorga di lui il prima possibile perché non ce la faccio più ad aspettare è una tortura! Comunque capitolo superbo sul serio, spero di trovare un nuovo capitolo al più presto. Continua così sei fantastica! Baci, Marta.

28/05/17, ore 14:59

rieccoci!
prima di tutto ci tenevo a farti sapere che la felicità che provo quando vedo che hai aggiornato è sempre grandissima! certo che con questo capitolo sei riuscita a smorzarla decisamente😂 scherzi a parte, è stato un capitolo, pieno, vero e coinvolgente come al solito! si intravede la luce nel tunnel in cui si è persa Angie e spero che finalmente si accorga di James (che rimane il mio preferito!); mi dispiace per la mamma di Angie, anche se me l'aspettavo quindi non è stato troppo traumatico! ora  capisco Derek ma continua a non piacermi😂 a presto spero !! un bacio ❤

15/05/17, ore 22:43

Oddio oddeo....dunque questo capitolo è pienissimo di avvenimenti tutti in una volta...ti ringrazio ...grazie grazie grazie finalmente Angie ha trovato la forza per chiudere definitivamente quella relazione morbosa e soffocante....credo che per quanto il loro amore fosse puro e potente certe volte non sussistono semplicemente le condizioni per portarlo avanti...Derek non so come giudicarlo...sin dall'inizio non mi ha mai convinto del tutto e ora sebbene capisco il valore della sua azione e il suo spirito di abnegazione proprio non mi va giù...James invece per quanto provi a togliersi dalla testa Angie continua a farsi del male e mi dispiace tantissimo ma credo che sia ormai sulla strada giusta per trasformare il suo amore e forse forse spero venir ricambiato anche se ora Angie è proprio incasinata...e per concludere...Albus e Martha😍😍😍

15/05/17, ore 16:49

Mio dio hai aggiornato davvero! E per quanto sia un capitolo triste fidati quelli prima erano di sicuro molto peggio! Almeno qui angie finalmente schianta quella *bip* della danes e anche se ho imprecato piuttosto alla grande quando derek e angie sono di nuovo andati a letto insieme, finalmente angie ha chiuso con lui! E facciamo la danza della gioia no?
E poi ha iniziato a fare un minuscolo passetto verso james! Che é totalmente adorabile!
Non ho solo capito se derek ha lasciato la mappa aperta e ha fatto sesso con angie per farlo scoprire a james e fargli male o se é stato solo un incidente...
Ovviamente sono un po' triste per la mamma di angie ma in un certo senso me lo aspettavo e quindi non é stato troppo brutale come cosa.
E poi sono super felice per la scena martha albus.... finalmente quel citrullo fa qualcosa! Altra danza della gioia!
E niente a presto

28/04/17, ore 23:08

eccoci di nuovo qui!
Coinvolgente e pieno di emozioni come sempre!
allora, devo dire che al contrario di molti a me Angelinque è piaciuta! forse "piaciuta" è una parola grossa, però sicuramente l'ho capita, il senso di estraneazione e la totale indifferenza che a volte si prova quando si cresce sono due sentimenti irrazionali e dannosi per tutti quelli intorno a noi però chi non li ha provati almeno una volta?
mi dispiace sempre tantissimo per James, che prova a fare il duro ma alla fine è un tenerone ❤ con questo capitolo devo anche ammettere di aver temuto per un momento che questa fosse la fine della coppia James-Gigì però ripensandoci non penso..in fondo le storie migliori sono quelle travagliate! Ora ci hai lasciato sulle spine: chi ha incontrato al chiostro? la mia prima ipotesi va a Derek con una ragazza, il che segnerebbe la fine (spero) definitiva della storia Derek-Angelique e magari farebbe "risvegliare" Angie! ..come vedi mi sto scervellando per capire come potrebbe continuare (anche per quanto riguarda Lucy e Allucemonco, e Martha e Albus, e Dominique, e Rose e Scorpius, e soprattutto James!💔..) aiutami!! aggiorna al più presto (ripetitiva, lo so!) ti prego ahahaha un bacio!

26/04/17, ore 18:46

Salve :) sì, dopo tanto tempo, anche i morti risorgono, come insegna Gesù Cristo ;)
Devo dire che non aver recensito per un po' ma aver letto e basta ha avuto i suoi lati positivi; mi piace come questa storia sta andando avanti e come si sta evolvendo, soprattutto perché qui non abbiamo una generazione che è stata costretta a diventare adulta subito (vedi i Malandrini o Harry Potter stesso), ma dei ragazzi che si comportano esattamente come dovrebbero comportarsi gli adolescenti, con tutte le loro turbe e i loro problemi, e con questo guadagni punti, davvero :)
Tornando al capitolo...Lucy per la prima volta conosce tutta la gang di scagnozzi e "signorine" di Benji e la cosa è stata davvero comica ;) la reazione di lei alla fine è comprensibile: un uomo di una decina d'anni più vecchio di lei che le dice "ti amo" avrebbe spaventato pure me nella sua stessa situazione! Non so come si evolveranno le cose per loro due, ma ho un certo timore.
E ora passiamo alla parte più difficile: Angelique e James.
Tra i due è lui quello che mi fa più pena, più che altro perché tenta di convincersi di stare bene quando in realtà non sta affatto bene (e "Angie" dei Rolling Stones è il pugno allo stomaco perfetto). Avere l'affetto di una famiglia così grande e unita, grazie al cielo, è la benedizione migliore, soprattutto se c'è qualcuno come Dominique che lo capisce (e qui io devo ancora capire chi è LUI, dannazione!). Angelique invece mi fa più rabbia, più che altro perché mi sembra che voglia mandare avanti a tutti i costi il dolore per una storia che era ormai morta e sepolta da un pezzo; con questo suo atteggiamento danneggia più se stessa che gli altri (oddio, parlando delle Menadi un po' meno...) e ora può ben vedere quanto le persone che tenevano a lei si siano allontanate o lo stiano facendo.
Onestamente spero che la persona che incontra al chiostro non sia Derek; spero più in Scorpius o Lily o Albus. O magari anche il fratellino Tristan, chissà. Ma non Derek. Ovviamente so che non mi dirai chi è, per cui spero di non torturarmi troppo nell'attesa e sono curiosa di vedere cosa succederà.
Alla prossima, ciao ciao :)

26/04/17, ore 15:45

Ciao! Innanzitutto sono molto felice che tu abbia aggiornato. Ora passiamo al capitolo... C'è il litigio tra le Menadi ed Angelique e, anche se Lily è stata un po' brusca ha ragione indipendentemente da quanto adori Gigì. Poi vediamo l'incontro tra Jessy ed Angi e possiamo vedere come all'inizio James sembri perdonarla ma per poi riprendere quella maschera di freddezza. Con questo discorso ti sono sembrata una guida turistica? A me sì :)
Comunque... A presto e buon proseguimento,

ana_fremione (il mio nome è importante)

26/04/17, ore 08:42

Dunque dunque dunque.....mi stai togliendo tutte le speranze di un roseo futuro per angie e James. ...:(in questo capitolo mi è piaciuto un sacco il discorso di Lily,si riesce a comprendere quanto sia realmente matura e quanto tenga a suo fratello sebbene voglia comunque bene ad angie. Devo dire che invece lei non mi è piaciuta molto in questo capitolo...Non per come l hai descritta;tu sei bravissima;ma la sua inattività e il suo non reagire fino a ridursi ad uno stato di atarassia non lo comprendo proprio...ma spero che riceverà una bella svegliata nel prossimo capitolo...a presto...

23/04/17, ore 21:36

Adesso io vorrei trovare una qualche legge che mi consenta di denunciarti per maltrattamento di personaggi! Povera Angie povero James povero benjy.... poveri tutti insomma non puoi trattarli cosí! L'unica cosa che mi da un po' di speranza é il fatto che hai detto che nel prossimo capitolo ci sará una rottura quindi spero che angie si arrabbi di brutto con derek e lo scordi definitivamente e che james la consideri di nuovo... ti pregoooo non li fare soffrire piú!

09/04/17, ore 20:12

Questo capitolo è un capolavoro di sofferenza e umoriamo in una giostra continua e inebriante da cui potrei non sentirmi mai pienamente sazietà.
Albus è un meraviglioso idiota. Tu sai quanto io lo ami con Martha.
E anche Scorpius è uno straordinario malandrino calcolatore.
Ho riso tanto pur sentendo tutta la pesantezza di questo capitolo, legato interamente alla disperazione di Angie.
Mi piace che le persone intorno a lei siano rimaste confuse dagli eventi e non tutte si siano schierate con lei.
Sono curiosa di vedere cosa farà scoppiare quella bolla. Sono affamata di altri capitoli.
Dei prossimi pretendo una segnalazione in privato! Mi sono persa questa perla per troppo tempo!

04/04/17, ore 20:53

.. a volte ritornano!!☺️
Ieri ho scoperto che avevi riaggiornato la storia e mi sono divorata gli ultimi capitoli, bellissimi!! Tante emozioni e tanti drammi! Coinvolgenti come sempre, penso che fino a che James soffrirà soffrirò anch'io con lui! perfavore aggiorna presto e poni fine a questa sofferenza 😂 Non vedo l'ora di vedere Angie reagire a tutto ciò (magari con l'aiuto di James?) ma mi è piaciuto molto questo periodo di silenzio, molto d'impatto !
a presto (perfavore)❤

29/03/17, ore 22:08

Ok é ufficiale ti uccideró al piú presto! Insomma stai facendo soffriretutti quanti i protagonisti!! Almeno potevi fare andare bene albus e martha dai! Uffa dai dimmi che il prossimo capitolo é piú postivo! Pleaseeee

29/03/17, ore 10:31

Ciao! Sono contentissima che hai aggiornato! Certo io piango per la povera Gigí (adoro questo soprannome) e mi piace la parte di James che cerca di essere indifferente per poi preoccuparsi per Angi. Poi... Che è successo alla madre di Angelique? Spero niente di grave! Non vedo l'ora che aggiorni per leggere un altro interessantissimo capitolo.
Baci,
ana_fremione