Un sogno in un sogno
di momoko89

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
03/04/24, ore 12:04

Ciao! Sono anni che non scrivo una recensione e che non interagivo con EFP. Ultimamente, complici i risvegli notturni della maternità, mi sono ridata alla lettura di fanfiction. E ho trovato la tua...
Sinceramente, se l'avessi seguita nel 2017 quando hai iniziato, non so come avrei reagito all'abbandono e all'attesa (nonostante anche io abbia delle fanfiction ferme da anni, shame on me), ma diciamo che sono stata felice di aver avuto la possibilità di leggerla tutta d'un fiato.
Nonostante la trama non fosse proprio originale (usare un Djiin per far sì che Dean vivesse una vita alternativa nel quale poteva capire i suoi sentimenti per Castiel) sei stata in grado di tenermi incollata allo schermo. All'inizio credevo davvero alla storia dell'altro mondo, hai giocato molto con noi lettori su quell'aspetto e ci hai tenuto sempre sulle spine. Lo stile da te adottato, così diverso nelle parti di vita "normale" rispetto ai sogni è stato un colpo di genio, hai creato un'ansia non da poco. Sei anche migliorata molto dal 2017 al 2021. Questo tra l'altro mi fa pensare che nemmeno leggerai questa recensione ormai!
Ad ogni modo, davvero, complimenti.

07/04/21, ore 19:35

cercando di capire il grande enigma dell’umanità: perché l’affare a quattro ruote nato con la funzione di muoversi non si muoveva più.
fantastica frase ahhah

Mamma mia quant'è tenero Cas che dice a Dean che pensava di averlo perso 😍

che bello scoprire che il libro dei racconti di Poe glielo aveva letto davvero Cas 😍😍 c'è un qualcosa di assolutamente romantico ed etereo nell' immaginare una persona che ti parla di un libro e tu pensi di non averlo mai letto e invece questa stessa persona te lo ha letto mentre tu non lo sai e magari inconsciamente lo sai ed è per questo che la tua mente lo rivive mentre proprio Cas te lo cita! Brividi!!!

devo dire che non ricordavo per niente che Sam non esistesse in quel mondo onirico!! Io pensavo fosse morto ! O.O Una ragione in più per rileggere questa storia visto che ricordo cose inesatte. xd ritiro quello che ho detto nello scorso cap: è stata una fortuna che quel mondo non esistesse!! Ma che brutto un mondo senza Sam oltretutto 😭😭

Tornando a Cas: quando ho visto/ immaginato Cas spogliarsi, pensavo fosse la sua risposta affermativa al suo "ti amo." Della serie "Ti amo anch'io, fammi tuo!" Sono troppo maliziosa 🤣🤣🤣

Questa storia è stata fenomenale!!! Davvero, è appena diventata tra le mie preferite 💜💜 se posso farti solo solo due piccoli appunti, spero non te la prenderai, mi è un po' dispiaciuto che Sam comparisse così poco, in particolare dopo averlo tanto atteso e sperato che ritornasse e che non fosse morto, ci si sarebbe aspettati almeno che non sparisse quasi subito, cioè almeno che restasse fino alla fine anche qui LOOL ma capisco anche te, che dopo aver temuto che questa storia non si concludesse mai, avevi fretta di concluderla, tranquilla, so come ci si sente...sono autrice anch'io 🤣🤣 e l'altra cosa: Cass è davvero troppo silenzioso.. Magari una dichiarazione un po' più sentita sarebbe stato bello vederla 🤣 Però devo dire che è anche in linea con il Cas che abbiamo imparato a conoscere , cioè di poche parole! Mi ha emozionato anche così perché lo trovo ic! Penso si vergognasse anche di esprimersi a parole tanto che si è pure tolto il cappotto 🤣 me li immagino che faranno l'amore nel lago ora LOL xd
Ora che questa storia è finita, non riesco quasi a staccarmi Mi hai emozionato con questo capitolo, ti dico la verità è già so che me la rileggerò da capo e anzi credo proprio che comincerò in questi giorni, mi hai fatto provare nostalgia di questa storia e ti dico non mi capita spesso di voler rileggere una storia che è appena finita! Il groppo in gola che senti tu lo sento anche io 😍😍😍😍

in questo momento due sentimenti diversi sono predominanti in me: immaginarmi la vita domestica Cas, Dean e Sam al bunker e rileggermi la storia da capo loool
(Recensione modificata il 07/04/2021 - 08:14 pm)

02/04/21, ore 14:44

Buon pomeriggio ragazza bella! Ebbene sì, ce l'hai fatta a portare a termine la storia, la quale è stata piena di angst, un pizzico di avventura e qualche sentimento positivo, che non guasta mai. Diciamo che non è proprio il finale che mi aspettavo, ma ci si avvicina davvero molto; anche perché questi due ragazzi belli dovevano parlare e affrontarsi a cuore 💓❤️ aperto, dicendosi tutto quello che tenevano celato dentro. Specialmente da quando Dean ha fatto quel sogno quando era in coma, dopo aver salvato il suo angelo 👼 Castiel, qualcosa è cambiato, maturando e compiendo ciò che era giusto; scambiandosi un bellissimo bacio 😘. Sam sarà contento che siete finalmente riusciti a compiere il passo, ma miraccomando, non fateli troppi traumi, sennò poi sentire che storie che vi fa! 😉

22/03/21, ore 12:20

Sì!! Finalmente Dean si è svegliato!! ecco sembrava una cosa scontata ma non era mica così tanto scontata da come è finito lo scorso capitolo xd Infatti per un attimo avevo quasi temuto che Amara l' avrebbe reso suo prigioniero chissà dove xd Meno male che non è stato così e devo dirti che purtroppo ho dovuto rileggere il capitolo precedente perché mi sono completamente dimenticata quello che era successo 😅😅 la storia fortunatamente me la ricordo, ma vagamente mi sa che dovrò rileggerla per ricordare tutto perfettamente, assieme alle recensioni che sono veramente imbarazzanti quelle che ho lasciato , penso che rileggerò questa storia appena avrò modo così ti faccio anche delle recensioni che possono sembrare decenti xd sono veramente imbarazzata dal mio modo di recensire, probabilmente ero così presa da questa storia che ho recensito malissimo e frettolosamente xd
Ad ogni modo quando Dean ha cominciato a camminare per il bunker, ho quasi temuto fosse un'altra illusione invece Sam se lo è stretto in un abbraccio tenerissimo , come sono loro. Teneri! 😍😍😍🥰🥰 Sono contenta che Cas sta bene e nonostante sapevo che doveva essere per forza così dalle frasi in corsivo dove Sam parlava con Cas, anch'io per un attimo ho temuto che non stesse bene e che fosse addirittura morto xd

eccooooo lo sapevo che era un djinn! Ho indovinato giustooo!!

Era stato tutto un sogno!!! O.O davvero era stato tutto un sogno e pensare che io credevo che esistesse davvero quella realtà xd LOOL bella anche la spiegazione sulle cicatrici di Cas! Però mi dispiace che sia stato davvero tutto solo un sogno xd

Cas noncurante di cosa ha rischiato, ancora va a cercare se ci sono altri djinn LOOL

Con mamma avevi un legame conflittuale, forse perché temevi che l’immagine che hai conservato di lei sin da bambino non fosse reale
adoroooo questa spiegazione! è semplicemente plausibile!

ok ho letto tutto quanto, mi sono piaciute tutte le spiegazioni di Sam, solo che non sono riuscita a capire dal racconto se Sam avesse capito che Dean ha vissuto una relazione onirica con Cas xd cioè Dean gli ha detto di aver scoperto di essere bisessuale ma non ha parlato esplicitamente della sua relazione onirica con Sam o.O chissà se l'ha capito lo stesso, però!

Sono contenta che sei ritornata in questa storia, ci sono tantissime ff che sono ferme da anni e non vedranno mai la fine, quando vedo persone come te che tornano dopo 4 anni...beh, capisco che non tutte le ff sono destinate a finire in un buco nero xd a proposito perchè dici che sono passato 5 anni? Ne sono passati solo 4 e non ancora, ho controllato e a Maggio saranno 4 anni, mancano ancora due mesi lol

ora non so di cosa tratterà l'epilogo ma presumo si occuperà di vedere sbocciare finalmente l'amore tra Dean e Cas 😎😎🔥🔥
(Recensione modificata il 22/03/2021 - 01:35 pm)

09/03/21, ore 11:43

Buon salve carissima ragazza! Ora sì, che va bene, su riesce a seguire per bene il tutto; poi visto quello che ci hai infilato qua sopra, era la cosa giusta da fare. Finalmente Dean si è risvegliato dal coma, ed è rimasto scioccato dall'apprendere certe notizie, apparendo quasi disorientato; ma riscuotendosi subito dopo, quando riesce a ricordare e a collegare tutti i fatti di ciò che era successo, anche in questo mondo parallelo. Grazie anche all'aiuto di Sam che lo ha aiutato e supportato per tutto il tempo. Ora rimane la questione in sospeso con Cas, il quale deve farsi vedere al più presto possibile; ciò che è successo ha lasciato dei segni, i quali non vanno ignorati, ma affrontati, quindi, che si diano il via alle danze.

04/08/19, ore 11:01

Cioè!! Non ci posso credere. Lucifer xd
Lucifer che è contro la relazione tra Dean e Cas, non riesco a vedercelo proprio, anche se è interessante il suo discorso e carismatico come sempre. Me lo immaginavo che faceva avanti e indietro mentre parlava xd ma secondo me è un'allucinazione dai! Non può essere LOL xd
Io credevo fosse Amara xd

Il purgatorio!!!! No vabbè questa ff è piena di sorprese 😂😂
Finalmente Dean ritrova l'uomo del sogno!! Yeeeeee
certo che non avrei mai immaginato che era proprio Dean stesso l'uomo del sogno LOL xd anche se quando camminava e ha cominciato a leggergli il pensiero, l'ho intuito!!

“Speravo di essere più sveglio da giovane.”
“Io speravo di invecchiare meglio.”

ahhha 1 a 0 per Dean!!

drin drin
Non può essere. Un telefono, in questo posto? Come cazzo è possibile?
ahhahha questa cosa del teefono è meravigliosa LOL

Oddio!! Stai a vedere che era Dean quello fuori gioco e non Cas? xd

E ora Dean si è ucciso per risvegliarsi, mi sa che ha cominciato a capire che stava dormendo e infatti le frasi di Sam e Cas sono molto rivelatrici! Sono curiosa di vedere se ha funzionato!

Non so davvero perchè tu abbia abbandonato questa storia ma TI PREGO di concluderla dai xd
hai detto che ti mancano solo 1 o 2 capitoli, vale la pena di lasciarla incompiuta dopo quella che immagino sia stata una faticaccia per te scriverla? LOL te lo dico io: NO xd
e poi ormai sono curiosa di sapere come finirà e tutte le spiegazioni del caso!!
Voglio sapere se alla fine quel mondo esisteva davvero o era solo un sogno di Dean! :D

Mi raccomando, lo so che è difficile dopo una pausa di due anni, spero che le mie recensioni ti spronino in questo senso!!
Anche perchè la ff è molto interessante 😘😘😘😘

Baciii mi fido di te per la conclusione e ci sentiamo quando aggiornerai di nuovo 😍
Anche perchè GENIALE il modo di Dean di svegliarsi come fece quando era stato preda del djinn nel telefilm
(Recensione modificata il 22/03/2021 - 12:10 pm)

03/08/19, ore 22:21

“Che c’è?” mi fece Cas non appena notò la mia espressione accigliata, “Ho studiato francese alle superiori.”
Sentivo già il Dean bisessuale dentro di me risvegliarsi, ma quello non era il momento più appropriato per avere altre titubanze

ahhhah troppo forte LOL

Era una risata che suonava di solitudine. Avrei potuto riconoscerla fra mille perché, a tratti, somigliava alla mia.
fantastica frase!

Era la prima volta che accennava spontaneamente del suo passato. Anzi, per essere precisi era la seconda volta, se per prima si può contare una confessione sputata dopo una serata a base di vino e canne gentilmente offerte da studenti incauti dell’università
Mmm non me lo ricordo

Mamma mia!! Il bacio!!
E i ricordi del passato!
Fantastici!!

Sam è morto più volte che io possa ricordare. Ancora non mi è chiaro come sia riuscito a riportarlo in vita
Questa frase mi ha colpito molto!!
È come se giudicare un miracolo anche solo il fatto che Sam sia vivo e che lui l'abbia salvato 😍😍😍

E Cas che gli bacia la mano.. 😍😍😍

Il suo sguardo scivolò sulle mie labbra, e per un attimo fu come se mi stesse baciando con gli occhi

😍😍😍😍

Cas lo ferma. Non vuole essere bottom 😂😂😂

Sono meravigliosi!!!! E sono allibita dal pensiero che fa Dean sulla sua grazia!! Questo porta a molte teorie!!
Allora è sempre stato Cas?
Ricorderà anche l'altro quello che fanno fatto??
Cmq davvero non capisco perché se ti mancava così poco alla fine, hai interrotto. O.o
Vabbè ormai sono arrivata quasi alla fine anche io lol
Al prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 04/08/2019 - 08:29 am)

03/08/19, ore 21:51

Tu mi farai impazzire con questa storia..siamo al capitolo 9 e c'è scritto capitolo SETTE. Poi uno va in confusione. Aiutoooo 😂😂
Ma Charlie che fa la giornalista è fantasticaaaa 😍😍😍😍😍😍

Cioè, solo ora ho realizzato che il drin drin infernale era Sammy che chiamava. No vabbè troppo forte 😂😂

No vabbè sono scioccata dalla fine del capitolo ahhah
Dean e Cas in un ristorante francese LOL

03/08/19, ore 21:28

Non sapevo come, ma stare lì, davanti a Charlie, e raccontarle della mia Charlie e di come non ero stato capace di proteggerla, era un po' come esserci tornati, all'inferno.
Povero Dean 😭😭😭😭😭😭
Io cmq sono disperata dal sapere che questa storia non ha una fine e non saprò mai come finisce xd
posso solo sperare che tu abbia un po di pietà e decida dopo le mie recensioni, di concluderla 😂😂😂😂

Cmq la chiacchierata di Charlie mi ha lasciata un po perplessa LOL
cioè avrei voluto leggere un po più di resistenza da parte sua nel credere a sta storia ahha xd
cmq è dolce che lei si preoccupi del suo Dean 😍
io non avevo proprio pensato al fatto che l'altro Dean fosse dentro di lui 😂

La fine è dolcissima!! Povero Cas, mi fa una tenerezza incredibile!!

03/08/19, ore 20:53

“E mamma? Papà?”
il suo punto di domanda è un sospiro pieno d'ansia, e realizzo che mi manca, Sammy, mi manca tanto, cazzo, e vorrei che fosse qui, insieme a me, e che vedesse questo mondo, insieme a me,

Finalmente Sammy!! 😍

Devo farti i complimenti!!! Non è semplice riuscire a scrivere di dimensioni oniriche e quella che hai descritto di Dean nella foresta di ninfee..stupenda!!

Io cmq sono sconvolta dal capitolo e mi dispiace tantissimo per questo Cas!!
Ma non è che si tratta del vero Cas? Mi sembra tutto troppo strano!! Anche perchè il vero Dean dov'è allora??
Mah!!
Cmq mi dispiace tantissimo per Cas!! Spero ancora sia quello originale!!

Ps so che non ha senso dirlo ora, ma io avevo immaginato potesse essere Sam LOL
infatti STAVO PER DIRLO ma poi ci hai tratti in inganno perchè sembrava che la voce fosse sempre Amara (e magari all'inizio lo era) poi ha cominciato a essere Cas xd
(Recensione modificata il 03/08/2019 - 09:01 pm)

03/08/19, ore 20:30

Forte che Cas dice che Dean è un protetto che non si fa proteggere!!!
Mi è piaciuta la scena d'amore tra di loro !! 💜💙💜
Scusa ma a questo giro non so bene cosa dire  😂😂😂
a dire la verità, speravo che la storia andasse avanti con la trama LOL xd
Cmq quelle cicatrici sono le ali! Povero Cas!!

03/08/19, ore 19:43

Non avevo capito che Charlie faceva il medico, dallo scorso capitolo credevo una psicanalista e la cosa già mi sembrava strana ahahha che bella lei che si preoccupa per Dean però 😍😍
mi è piaciuto un sacco il parallelismo tra lei che gli mette la mano sulla fronte e Dean che ricorda le dita di Cas sulla sua fronte 🥰🥰🥰🥰
Charlie che dice che a Dean non piacciono le crostate ahhah

“E' in regalo solo se prometti che tornerai come nostro cliente.”
Esitò.
“Beh non saprei, il servizio non è poi il massimo..”

Povero Dean ahhah

Feci una smorfia, “Una volta ci ho provato, ad essere modesto. E' stata una pessima giornata.”
ahhhah ottima risposta!!!

Mi affascina sentire parlare dei tormenti di Poe, ma ancora di più mi ha emozionato la poesia per la moglie. Breve ma molto emozionante!! Tocca l'anima! Comunque anche io vorrei comprare il libro di Cas 😍😍

“Non dico questo. Penso solo che, in genere, se i valori di una persona sono perfetti, questa non dovrebbe soffrire di dolori alla testa o svenimenti improvvisi. Non ti pare un po' strano?”
Dice così perchè non conosce me xd soffro di questi disturbi da una vita xd

“E poi, un'altra cosa: perché ti ostini a chiamarmi 'Cas'?”
ehheh il piccolo Cas sta dando in escandescenze xd
Ecco cmq questo è stato il primo campanello d'allarme, mi ero detta. ma l'ha chiamato solo una volta Cas LOL e ho addirittura pensato che lo aveva chiamato di nuovo così e non loricordavo e infatti era così, solo che successe nel capitolo precedente che avevo saltato per errore LOL

Il bacio mi è piaciutoooooo!!! 😍😍😍😍😍😍
Ma Sam continua a non esserci!!! 😭😭😭😭😭😭
(Recensione modificata il 03/08/2019 - 07:49 pm)
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 12:55 pm)
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 01:08 pm)
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 01:09 pm)
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 01:13 pm)

03/08/19, ore 19:34

No vabbè TOP voglio provare a fare anche io come Dean, a presentarmi con nomi fasulli quando incontro qualcuno 🤣🤣🤣😂

mi piacciono Cas e Dean che si offendono in contemporanea quando Charlie dice che Cas non conosce ancora bene Dean e rispondono "Grazie per la fiducia" ahhah

“Ti ha mai detto nessuno che il vino ti rende molesta?” mi lamentai.
“Non che io ricordi.” rispose lei.
“Io glielo faccio presente spesso.” rivelò Cas.
“E nonostante ciò continui a regalarle bottiglie? Ottima mossa.” commentai.

frasi stupende ahhah

Gli avrei potuto affidare la mia stessa vita senza un attimo di esitazione, e in qualche modo sapevo che me l'avrebbe riconsegnata intatta, perfetta e, forse, in condizioni migliori di come gliela avevo lasciata
Frase stupenda 😍😍😍

Niente, speravo che la voce fosse Sam in qualche modo xd non voglio rassegnarmi al fatto che non c'è in questa ff LOL xd

Mi è piaciuta tanto questa serata tra Castiel, Charlie e Dean, anche se è durata poco perché poi Dean è stato male Non ho capito bene come ha fatto a frantumarsi la bottiglia però.. Vabbè fa niente e il gatto si chiama Hermione xd ho capito il riferimento ahha Io l'avrei chiamato Grattastinchi xd però in effetti Hermione è più musicale!
Immaginare Cas che accarezza un gatto, è una cosa tenerissima 😍😍😍🥰 capisco Dean che è geloso però! ahhah

Il sogno di questo mondo in cui Amara ha proiettato Dean, sembrava tutto tranne che idilliaco.. povero Dean! Poi chissà che mondo era, ma non sembrava molto bello LOL e le ninfe idem ! Senza contare che non penso avrebbe permesso davvero amara che si avvicinassero a lui xd
Ps la cosa di Amara mi sta andando un po a noia però xd
sì, mi sembravano carini all'inizio, ma dopo un po' basta ahhaha è già roba passata, c'è Castiel. Sciò!! 😂😂
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 12:47 pm)

03/08/19, ore 18:39

Ed ecco che arriva il primo incubo con Amara! Curiosa di vedere se si ricorderà di lei!! Devo dire che mi è piaciuto questo incubo perché sembra di rivedere i Dean e amara del telefilm, da questo incubo mi sembra di capire che Amara sia riuscita a prendere in pugno Dean, anche se non riesco a capire come abbia fatto! vedremo!

pura seta nera celeste,
Woww che frase poetica!!! anche se non ho idea di come faccia a essere sia nera che celeste LOL

Riuscii a percepire anche un leggero imbarazzo, ma non riuscivo a capire il perché. Ah giusto, non indossavo la maglietta.
ahhhaah
Che bello che é arrivato Cas 😍😍 mi piace poi Dean che fa tutto il seducente con lui 🤣 ma avrei voluto sapere che immagini vedeva Dean quando Cas gli è passato vicino :)) comunque anche io non so chi sia Robert 🤣🤣

Che tenero il gatto cmq!!

“Castiel? E' in anticipo! Ma che sta succedendo al mondo ultimamente?”
“Forse sei tu quella in ritardo.”

ahhah

Devo dire che amo Dean e il suo amore per l'impala 😍😍😍 🚗🚗🚗
Come mai a Mary gli affari vanno male ?? Ma come, una personcina così a modo e simpatica come lei ... ovviamente sto scherzando 😄😄😄 però mi ha ispirato un moto di simpatia quando ha suggerito di asciugare la camicia con il phon xd perché anche io a volte lo faccio con i vestiti .. questo phon salva la vita certe volte xd
comunque non ce lo vedo Dean nel locale della madre, vedremo come va ahhah
Amara non molla l'osso, ma per ora mi piace il suo stile LOL anche se preferisco Dean con Cas! Mi sa che a breve la seducente Amara perde la partita ahhah

non ho letto Oroborus, ma mi sono segnata di prenderlo appena possibile 😍 sapevo del serpente che si morde la coda, ne sono sempre rimasta affascinata come simbolo!!!
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 12:24 pm)

03/08/19, ore 18:17

E in quel momento non potei fare a meno di pensare che, forse, era questo il significato di crescere: ammutolire se stessi,
Esatto!!
Odiavo la folla, mi ricordava il lato più infimo degli esseri umani: la loro banalità. Son tutti uguali agli occhi di uno sconosciuto.
Esattoooooo

Mi è piaciuta la scena in macchina con Amara! HOT 🤣🤣 è l'unica ragazza con cui potrei shippare Dean xd forse perché ha sempre quell'atteggiamento come se odiasse tutti 🤣🤣

Charlie che chiama Dean: "Daniela" ahhah xd
No vabbè Crowley con Mary!!! Non mi sarebbe mai venuto in mente!!! MAI 😂😂😂😂😂😂

Allora, vuoi che ti dico cosa penso?
Non so cosa andava in onda quando hai scritto questa ff, ma se c'è già Amara, immagino siamo verso la 11 o la 12 stagione!!
Secondo me, è una versione in cui Dean per impedire ad Amara di scendere sulla Terra, ha accettato di farsi disperdere nello spazio, come Morte voleva che facesse!! Ma qualcosa mi dice che se c'è già Amara, non può essere questo perché non si sarebbero conosciuti e io invece credo sia stata LEI a inserire Dean in questa specie di vita fttizia appositamente, perchè ormai si è capito che è una vita fittizia!!

Che bello e struggente il momento in cui Dean vede la foto di lui e Charlie! Mi sarebbe piaciuto vederla anche io 💚💚 sono sicura che Dean aveva un sorriso bellissimo e che aveva fatto una battuta straordinaria per farla ridere 😄 bellissimi anche i pensieri su Charlie sul fatto che avrebbe sempre protetto quel sorriso 💜💜💜

Mi è addolorato leggere di Dean, che gli sembra di ricordare la morte di Charlie e anche quella di Sam e John, soprattutto di Sam 😭😭

Odio il fatto che Sam sia morto! Spero ci sia una spiegazione 😭😭

Altra cosa importante: quando ho visto arrivare Crowley e leggere che arrivava con la figlia, avevo capito che era Amara xd LOL

Ps dal momento che lo chiedi nelle note: volevo tranquillizzarti, a me è piaciuta tanto l'idea di Crowley ahahah lo amoooo!!
E non lo trovo neanche poi così brutto come molti pensano, anzi ha un certo fascino xd
(Recensione modificata il 07/04/2021 - 11:34 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]