Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

26/02/19, ore 17:56

Miracolo miracolo, due capitoli in un giorno.
Che carino l'elefantino, ne voglio uno anche io. Sempre più ansia, anche se era ovvio che il piano avrebbe fatto acqua da tutte le parti. Chissà se questi quattro scappati di casa riusciranno ad arrivare a Calcutta in tempo. Ribadisco che è meglio questo di Kim. In Kim non c'erano mica gli elefanti. Pezzenti.

26/02/19, ore 14:28

Con calma eccomi anche qui.
Che dire, è sempre un grande piacere mettersi tranquilli per una mezz'ora e leggere le tue bellissime storie. Questi quattro si sono ficcati in un casino coi fiocchi, ovviamente l'unico piano mingherlino che avevano è andato in frantumi, ma almeno sono vivi. Chissà adesso cosa li aspetta in questo tempio, chi accidenti è la donna che li ha aiutati e come riusciranno a tornare a Calcutta, SE ci riusciranno.
Sono molto curiosa, e come al solito è tutto bellissimo e fila liscio come l'olio. Devo dire che mi stai facendo apprezzare il Great Game molto più di quanto non abbia fatto Kipling con i suoi pasticci. Sì, sto dicendo che è più interessante leggere questa storia sull'India che non Kim.
A prestissimo, spero.
Edema Ruh

23/02/19, ore 18:11

È passato tantissimo tempo ma finalmente ho la tranquillità per mettermi a leggere.
Ho adorato questo capitolo forse ancora più del primo, sai benissimo fino a che punto mantenere la serietà e quando invece essere ironico. È perfetto, così come le descrizioni e tutto il resto. Ma questo, ormai, sarai abituato a sentirtelo dire.
A presto! O almeno, spero.

19/02/19, ore 10:55

Eccomi qua!
Che bellezza. Devi spiegarmi com'è che ogni ambientazione ti riesce così bene, perché non è possibile, dovrai pur averlo un difetto da qualche parte. I personaggi sono come al solito azzeccatissimi, mi piace il tono a tratti serio e a tratti un po' più ironico, sembra di vedere un film in stile Pirati dei Caraibi. Grosvenor è sicuramente un altro dei tuoi protagonisti di cui mi innamorerò follemente, è pensato benissimo, perfetto per il luogo in cui è stato catapultato. E il Grande Gioco, che bello leggere di queste cose!
Sono curiosissima, come sempre, di sapere dove andrai a parare.
Ah, ho sviluppato quest'idea furba per cui inizio dall'ultima storia così se finisce male non sono troppo affezionata ai personaggi e non piango, così poi mi leggo le altre, me ne innamoro, ma almeno mi è concesso rivedere la gente morta in vita.
A prestissimo!

02/01/19, ore 23:30

Recensione premio del contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Bellissima storia, davvero! Mi hai portato in India, mi hai fatto vedere una cultura misteriosa e così diversa dalla nostra. Mi hai portato dentro intrighi e tradimenti, dietro giochi di potere e quant'altro.
Il fatto che O'lim non sia morto mi lascia con l'amaro in bocca, dopo tutto quello che ha fatto passare a quei poveri disgraziati e il fatto che loro quattro siano vivi è una consolazione. Già pensavo a qualcuno morto, conoscendoti! E lo sarebbe stato il Governatore se non fosse stato per il tenente. Davvero, hai creato un capolavoro e sono davvero contenta di aver letto questa storia. Vogliamo anche parlare della generosa offerta di Gin e Tonica al tempio? Avrei voluto esserci!
Grazie per la magnifica storia.

02/01/19, ore 23:20

Adesso si che siamo al culmine di questa storia avvincente! Parliamo di Jenkins e di come guida l'elefante che sembra amarlo? Ho temuto il peggio per Barrett a dirti la verità e spero che si salvi, come anche temo il peggio per il tenente. Il fatto che abbia sorpreso quei due soldati in una situazione alquanto "peccaminosa" mi ha fatto ridere. Di tanto angst e suspance è stato un moto di ilarità che ha alleggerito la tensione. Se lo hai fatto di proposito sei un genio.
O quando il tenente fa quel discorso sul presentarsi al Governatore. Giuro volevo esserci per applaudire! Adesso però O'lim mi sta sulle palle! Non può morire! E poi come ti permetti di interrompere il capitolo in questo modo? Che senso ha anche la frase del Governatore? Al prossimo capitolo!

02/01/19, ore 22:42

Che mi venga un colpo! Ma tu e questi colpi di scena? Dico io, mi vuoi morta? Un attacco sul treno. Diciamo che me lo ero immaginata, ma un conto è immaginarlo e un conto è vederlo scritto. Meno male che alcuni di quella carrozza li hanno aiutati e poi quell'O'lim! Giuro che non lo sopporto, il che vuol dire che lo hai fatto maledettamente bene. Ma come si permette di toccare il tenente? Lui poi mi fa morire con quel suo humor britannico.
Parliamo anche di Jenkins in groppa a un elefante? Meno male che non stavo bevendo o avrei sputato tutto davanti al computer per la grossa risata che mi sono fatta. Il tenente ha ragione, è una corsa contro il tempo ed è per questo che mi affretto a continuare!

02/01/19, ore 22:21

Vorrei conoscere anche io il Dio del tempio per offrirgli il Gin o quello che vuole. Il fatto che il protagonista abbia detto la frase che richiama il titolo di questa storia lo trovo assolutamente geniale, come anche la storia come sta procedendo.
Mi sono messa a ridere all'inizio col tizio della barca e al suo infarto con tutti quei soldi. Jenkins mi fa morire dal ridere per il suo modo di porsi e di parlare, senza contare anche gli altri due. Hai creato dei personaggi che non solo si amalgamano bene fra loro, ma che si capiscono anche solo con uno sguardo.
Ho smesso di fare qualsiasi cosa, invece, quando erano dentro la casa ed è partito lo scontro a fuoco, senza contare la fuga o il russo che cerca di aprire il tempio. Suspance a mai finire!
Sorpresona per la tizia. Io pensavo fosse una spia e invece è un'alleata!
Continuo col prossimo capitolo!

02/01/19, ore 21:45

Questo capitolo è stato pieno di azione!
Mi hai lasciato col fiato sospeso più e più volte nel corso della sparatoria, pregando affinché non venissero scoperti. Ho temuto il peggio quando erano nascosti nella barca e ho temuto che fossero stati scoperti.
La morte di Chaya mi ha spiazzata. Ma perché ucciderlo? Poteva fare tanto, soprattutto poteva dire al segnale di cosa visto che adesso mi mangio il cervello su cosa possa essere! Barrett che si scopre parlare il bengalese mi ha spiazzata, come anche l'idea geniale del comandante di nascondersi. Io avrei urlato alla presenza dei ratti.
Continuo a leggere!

02/01/19, ore 20:53

Cosa hanno appena letto i miei occhi *___*
Io mi chiedo ancora come tu faccia a sfornare storie del genere. Ma dove le prendi le idee?
Ad ogni modo geniale il Gioco delle spie, l'ambientazione in sé e la trama che stai tracciando parola dopo parola.
Mi sentivo veramente dentro al racconto, inseguito dai thug come i britannici e non hai idea del respiro di sollievo quando li hanno liberati. All'inizio pensavo davvero che l'ultimo desiderio sarebbe stato tutto il gin di Calcutta, come da racconto, ma sono io che ho frainteso!
Non mi resta che continuare questo gioco di spie che mi ha tremendamente preso!
missredlighs

08/04/18, ore 19:21

Ecco l'ultima recensione della giornata (immagino già il tuo sollievo)^^
Eccoci all'epilogo. Sia lodata la scimmia che ha salvato la vita del governatore! Adesso però bisogna celebrare le sue, di esequie!
Scherzi a parte, è stato un piacere seguirti attraverso questo viaggio nell'India coloniale, di cui avevo più che altro suggestioni "esotiche" (che ho ritrovato anche nella tua storia) come vacche sacre, società divisa in caste, templi nella giungla ed elefanti bardati.
Complimenti per questa bellissima storia, si legge tutta d'un fiato e ha il pregio di intrattenere, divertire e istruire allo stesso tempo!
Alla prossima^^

P.S.: confesso che non ho mai bevuto il gin tonic, ma adesso pure io sono curiosa di assaggiarlo ahah
(Recensione modificata il 08/04/2018 - 07:22 pm)

08/04/18, ore 19:00

Ri-ciao^^
Quando vedrai tutte queste recensioni ti verrà una sincope, ma ho troppa voglia di vedere come andrà a finire questa storia, quindi spero che mi perdonerai...^^
Sta praticamente succedendo di tutto. Il feroce elefante da guerra che quando vede Jenkins va in brodo di giuggiole, i thug indiavolati ma poco furbi, il povero Barrett che rischia di perdere il braccio, Grosvenor che pensa al gin tonic, rivolte indipendentiste (alla battuta politicamente scorretta di Jenkins ho riso troppo xD) e soldati che si fanno beccare mentre fanno cose ben poco consone durante il servizio... e poi O'lim. Molto bello e rocambolesco lo scontro finale, e soprattutto credibile: Eldred si batte bene, ma ne tocca comunque quanto un ciuco... chissà che succederà ora, con Grosvenor svenuto, la bussola del Governatore e O'lim preso in trappola dai due soldati...^^
Vado avanti, perdonami xD

08/04/18, ore 16:39

Ciao carissimo^^
E niente, alla fine rieccomi.
Come sempre complimenti per tutto: la resa dell'azione, la ricostruzione storica, i dialoghi. O'lim forse non apprezza l'humor di Grosvenor, ma secondo me ci sta sempre bene... soprattutto considerata la situazione non proprio rosea in cui si ritrovano i nostri amici: sempre meglio ironizzare sulle disgrazie che frignare, no?^^
Il pachiderma bizzoso sembra gradire il tenente, tanto da atteggiarsi a cucciolino coccoloso (ho riso troppo quando gli ha abbracciato le spalle con la proboscide)... ora sono troppo curiosa di vedere cosa combineranno insieme a lui^^
Aspettati quanto prima una mia nuova irruzione tra queste pagine.
Alla prossima! ^^

07/04/18, ore 19:01

Ciao carissimo,
mi perdonerai se non sto ad aspettare gli aggiornamenti su WsW e passo subito al sodo, leggendoti direttamente da qui. Ero troppo curiosa di andare avanti...^^
Insomma, la situazione è parecchio bigia, con tutti quei thug alle calcagna e la spia russa al seguito (che sia il tizio vestito di nero?). Fortunatamente, però, gli strangolatori seriali non brillano per prontezza d'intelletto, e i nostri inglesi sono riusciti tranquillamente a fargliela sotto il naso. Per ora... ma come dice la famosa legge di Murphy, se una cosa ha anche solo una minima probabilità di finir male, finirà sicuramente male.
E come sempre, l'atmosfera è così vivida e ben caratterizzata che è come essere presi per mano ed essere trasportati insieme ai tuoi personaggi nell'India coloniale. Con annesse meraviglie esotiche, lordure, insetti, fortini inglesi, templi lussureggianti e tutta la panoplia.
Complimenti come sempre, alla prossima!
P.S.: ho ponderato a lungo, e mi sa che a 'sto punto è meglio lasciare l'altro sito alle belve della giungla. Almeno per adesso^^

28/03/18, ore 18:08

Carissimo, ma questa storia è stupenda!
Adoro il modo in cui hai tratteggiato l'ambientazione, dando quasi l'impressione di essere lì insieme ai tuoi personaggi. È una narrazione viva e coinvolgente, che tiene incollati alla pagina, e ha il pregio sia di intrattenere lasciando col fiato sospeso che di trasportare, letteralmente, nel contesto dell'India coloniale, facendone conoscere usi, costumi e tradizioni senza il bisogno di spiegoni o descrizioni dettagliate. Plausi anche al modo, quasi casuale, in cui hai disseminato riferimenti alla cultura del tempo, e all'humor sempre presente che non è solo caratteristica dei personaggi, ma anche - e questa è una cosa che mi è piaciuta particolarmente! - della narrazione in sé. La "parola di Chambronne" mi ha steso, letteralmente xD
Grosvenor si discosta un po' dai tuoi personaggi tipici, ma è talmente ben costruito e caratterizzato che è forse uno dei tuoi migliori. Qui faccio riferimento anche all'altra storia che ho letto, "Victoria Cross": mi piacciono le contraddizioni interne a questo personaggio, le sue avventure strampalate e la sua attitudine scanzonata e irriverente verso qualsiasi cosa.
Per questo, complimenti, e complimenti anche per la mancanza di retorica politicamente corretta sul colonialismo^^