Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

19/05/17, ore 23:18

C'ho messo un po' per tornare, mi spiace :(
Le avventure di Grosenor continuano senza sosta, e adesso si trova nella difficile situazione di dover fuggire, piuttosto che entrare in un palazzo fortificato. Ed è molto più complesso, visto e considerato che non si possono distinguere gli alleati dai nemici: un vero gioco d'azzardo, con quei dadi che scottano tra le mani. Le descrizione storiche non metto in dubbio che siano accurate, e si vede bene dal contesto che ha creato attorno, con i mangiacurry che santo cielo se non vogliono uccidere ogni giubba rossa in India. Quel piccolo avamposto è stato distrutto, e chi lo abitava sterminato e sistemato in una sorta di fossa comune. La fuga è sempre rocambolesca, e finalmente si capisce il titolo della storia: una promessa strappata a chissà quale divinità, che praticamente lo farà lavorare nell'esercito a gratis per i prossimi duecento anni, tanti sono i soldi che dovrà sganciare per il Gin xD Meglio così, più avventure per lui e per i suoi sventurati o fortunati, dipende dai punti di vista, sottoposti ;) Sono ansioso di scoprire il finale, ma lo leggerò domani: mi sta prendendo un abbiocco devastante xD
Alla prossima
Spettro94

19/05/17, ore 18:19

La scena del treno mi ha lasciato senza fiato! ho temuto il peggio, sai! quando poi sono scesi sani e salvi alla cittadina vicina a Calcutta ho ripreso a respirare, perché ho capito che potevano sentirsi al sicuro almeno per un po'. Ottima idea quella di trovare un mezzo veloce per spostarsi, perché i nemici sono pur sempre alle loro calcagna. Però, un elefante non so se sono capaci di guidarlo, non è come un cavallo, e poi è un elefante bizzarro.
E' anche vero che gli elefanti sono abbastanza veloci... mah, speriamo in bene (gli elefanti mi piacciono, solo che avrei paura a salirci, già il cavallo lo trovo troppo alto per me: l'unica volta che sono salita in groppa mi girava la testa! sono ridicola, lo so).
La cosa importante è che i nostri eroi riescano a portare a termine la missione e a salvare la pelle!
Nelle scene d'azione sei imbattibile!
bravissimo e a presto
caterina

19/05/17, ore 13:27

Innanzitutto... *°* Congratulazioni per la vittoria! *°*
Ellie sarebbe orgoglioso di te! ^^
-comincia a lanciare in aria polveri colorate, che nemmeno alla Festa di Holi-

Ma ci sono altri due motivi per gioire in questo capitolo: innanzitutto quel figo di Olim, un vero vilain d'altri tempi: spietato, versatile, acculturato, con cui mi pregio di aver fatto qualche viaggetto mentale accoppiandolo al suddetto Tenente Grosvenor e non per andare a farsi un gin tonic al circolo ufficiali ^^

E poi c'è lui... Sarkesh! Immenso, imponente, dal gran brutto carattere, ma con un debole per il sergente britannico!
E' nata una nuova coppia e, sicuramente da parte dell'elefante, anche un grande amore *-*

Al solito la scena d'azione sul treno è coinvolgente e incalzante, ma la vera chicca è appunto lo scambio di battute tra la spia e il Tenente, lo humor britannico sbaraglia tutto *-*

18/05/17, ore 15:33

Bellissimo capitolo!
I colpi di scena non mancano mai, così come l'azione... e l'avventura, naturalmente ^^
Perché di avventura, giustamente, si parla fino in fondo.
La spia russa è di certo più preparata nel suo ruolo che i quattro militari, e loro naturalmente devono un po' arrangiarsi. Per fortuna che un ottimo spirito di cameratismo li tiene uniti, e vanno sempre d'accordo.
Il lieve umorismo che di tanto in tanto appare è stupendo, anche perché appare nei momenti giusti.
L'elefante è stupendo. Sono certo che è la creatura che salverà la missione dei quattro coraggiosissimi militari, e che li porterà alla meta.
Complimenti per tutto, e si vede che sei stato in India. Tutto quanto è scritto benissimo e con immensa cura.
Ancora complimenti!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

18/05/17, ore 09:15

Io ci avrei scommesso qualsiasi cosa che il viaggetto in treno sarebbe stato tutto fuorché monotono. Meno male che, ancora una volta, i nostri ce l'abbiano fatta a rotta di collo. Però è quasi come se ogni volta si arrivasse sempre più vicini ad un punto di rottura: più va avanti il nostro quartetto, e più i suoi nemici si fanno nervosi e violenti. E poi, come giustamente pensa lo stesso Grosvenor, loro sono dei valorosi soldati, sì, pieni di coraggio ed esperti di guerra, ma non sono spie o agenti segreti. Fanno più fatica, quindi, a contrastare questo continuo va e vieni di spie e controspie, a volte non capiscono neppure di chi fidarsi e di chi no.
La scena dell'elefantone mi ha fatto morire: per quanto io sia contraria all'addestramento di questi nobilissimi animali, mi sono gustata la scenetta di Sarkesh, che fa il divo bizzoso e che si incapriccia di Jenkins: ma la cosa non mi stupisce. Gli animali, esattamente come le persone, hanno pure loro simpatie ed idiosincrasie "a pelle": se poi parliamo di un animale molto intelligente come l'elefante la cosa è ancora più ovvia.
E bravo il nostro burbero Jenkins che si fa coccolare dal pachiderma! è una scenetta deliziosa, essendo io una grande amante degli animali!
Questa storia mi piace sempre più caro amico: non a caso l'ho segnalata per le scelte!

17/05/17, ore 15:44

Buon pomeriggio, anche qui ^^
Beh, davvero... sei un genio!
Ma quanto scrivi bene?! E' sempre un piacere unico leggere i tuoi racconti.
Questo è curatissimo, gestito alla perfezione.. tanti, tantissimi complimenti!
Certo che la situazione è ancora grave. In questa India così ostile, i quattro militari dovranno ancora affrontare, di certo, altri problemi oltre a quelli che hanno già fronteggiato... ma, almeno, sembra che al momento opportuno la fortuna sia dalla loro parte. Speriamo continui così. In fondo, sono dei gran simpaticoni xD
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/05/17, ore 15:35

Eh sì, l'avventura procede ^^
E che avventura! C'è un'insidia dietro ad ogni angolo.
Belle le ambientazioni, sembra di guardare un documentario o un film mentre si legge ^^
Passo a leggere il capitolo successivo, così riesco a mettermi finalmente in pari con la lettura del racconto :)
Sembra che tutto stia prendendo una piega un po' tragica...
A presto :)

16/05/17, ore 10:51

Descrivi benissimo i villaggi indiani, è come se li vedessi! so che ci sono zone molto povere e arretrate e che le persone fanno fatica a sopravvivere, però è bello vedere che appena possono costruiscono i templi dove pregare e offrire doni alle loro divinità: io penso che per capire l'anima di un popolo bisogna vedere che culto pratica e l'induismo mi ha sempre fatto simpatia.
Capisco anche che per l'inglese dell'epoca, che dominava l'India, fosse difficile capire usanze e culture tanto diverse: quando Jenkins si esprime con disprezzo verso gli Indiani chiamandoli "mangiacurry" è proprio perché li considera inferiori, e lo trovo un peccato.
Invece Grosvenor mi pare di idee più evolute e meno razziste, non mi sembra sprezzante verso quella povera gente, e già solo per questo rimane il mio preferito!

15/05/17, ore 18:28

... Chi sarà mai la divinità di quel tempio, cui dedicare tutto il gin di Calcutta?
In modo semplicemente magistrale ci spieghi il significato del titolo di questo tuo bellissimo lavoro, grazie al quale ci immergiamo sempre più in atmosfere - sì, lo so, mi ripeto! - degna di Salgari!
I nostri riescono a scampare alla peggio morte ancora una volta: il fortino di Moktarpur è un cimitero orribile, la scena da te descritta fa accapponare la pelle! del resto, i thug sono spietati e crudeli, dei fanatici pazzi, quindi non c'è da stupirsi degli eccidi che commettono, specialmente se foraggiati da una potenza straniera.
Senza Chaya debbono fare assegnamento solo sul loro addestramento militare e sulla loro esperienza sul campo. Il problema è però che sono in un continente, quello indiano, palesemente ostile, data la dominazione inglese... e se non è ostile, la sua popolazione non intende muovere un dito per aiutarli, a parte, ovviamente, le persone del controspionaggio, come la signora silenziosa dal saree arancione.
Meravigliosamente caratterizzato è il sergente Jenkins con le sue filosofiche riflessioni sui... "mangiacurry" (cos'ha contro il curry, è così buono!): dopo Grosvenor è il mio preferito!
Scusami per il ritardo: solo adesso ho un attimo di tempo per poter leggere e commentare le storie che amo seguire.
Complimenti come sempre per questa magnifica storia, caro amico!
Lou

15/05/17, ore 16:37

Buon pomeriggio.
Ah, come sempre sei bravissimo. Leggere ciò che scrivi è un piacere unico.
Il nostro amato ufficiale sta affrontando l'India, e si è trovato, anche qui, in grande difficoltà. Per fortuna è riuscito a cavarsela, in un modo o in un altro.
Ha avuto anche un pizzico di fortuna questa volta xD
La sua simpatica vena ironica è una compagna di viaggio durante le sue avventure.
Complimenti, davvero.
Buon proseguimento di giornata :)

15/05/17, ore 14:47

Ciao! Finalmente sono di nuovo in pari!^^ (Che poi in realtà ero riuscita a leggere qualche giorno fa, ma non ho avuto tempo per recensire!)
Che dire, io ti nomino qui erede di Salgari ad honorem. *sparge illustrazioni di opere salgariane*
Non c'è una riga, dico una, che mi verrebbe in mente di saltare quando leggo. Non so se siano le descrizioni (ti ho già detto che sono magnifiche, ma qui in questo capitolo hai superato te stessa: sembra di essere in India, all'ombra di quel banian inghirlandato, un effetto che mi hanno sempre fatto le descrizioni di Salgari in persona - stringe la mano commossa) o i dialoghi, per niente forzati e dai quali si riesce a ricavare la personalità di ogni singolo personaggio, ma qualunque cosa sia, ragazza, hai talento, e parecchio.
La trama si sta complicando: mi chiedo se tutto il gin di Calcutta basterà davvero a salvare dai guai Grosvenor e i suoi compagni. XD
(Bellissimo il pezzo finale, mi sono ritrovata a ridere davanti allo schermo e di fronte ai miei coinquilini che non capivano nulla)
Aspetto i prossimi capitoli (e il tempo per leggere le avventure precedenti di Grosvenor, e magari un'altra long incentrata sulle sue avventure indiane ) (*occhi speranzosi*)

12/05/17, ore 13:59

Nemmeno il tempo di espletare le proprie necessità fisiologiche che un Thug armato fino ai denti ti spunta alle spalle nel luogo in cui si dovrebbe stare rilassati e in santa pace!
Di nuovo i nostri eroi sono in marcia e non hanno un attimo di respiro; la rivolta dilaga e lo scontro in armi nel forte inglese depredato è un'altra chicca d'azione godibilissima, così come il modo di andarsene dal suddetto e il pericoloso nascondiglio nel tempio di Sri Ganesha, dove ho tenuto il fiato anche io insieme alla truppa.
Molto divertenti sono anche le dinamiche interne al gruppo di soldati e l'atteggiamento anticonvenzionale di Ellie, che contribuisce a stemperare il clima di tensione dell'avere una mandria di thug arrabbiati alle calcagna ^^

11/05/17, ore 12:04

Ciao carissimo!
Sono ancora con il fiato sospeso per quanto è stata bella l'ultima scena. Il bastardo che sembrava fiutare la posizione di Grosvenor, e lui che continuava a fare "fioretto" (fioretto con il gin, non si può sentire, ti adoro!) e ad alzare il Gin di Calcutta in palio. E così hai giustificato a pieno il bellissimo titolo che hai voluto dare a questa long. Comunque, la storia si fa davvero intricata, il mio adorato Grosvenor (quanto sense of humor tutto britannico, non so come fai <3) non sa più da che parte girarsi e, in tutti i sensi, il suo andare mi sa di corsa contro il tempo. Corsa in cui riuscirà ad aver ragione? Chissà. Io spero che ce la faccia.
"E a Moktarpur ci sono duecento thug e una spia russa che ci aspettano". Già. Appunto.
Ah, non so se l'avevo già scritto, ma te lo dico ora: adoro Jenkins. ^^
Ottimo capitolo anche questo, amo come scrivi, mi fai sempre sorridere (se non sganasciarmi qualche volta). Giuro che questa volta sembra un film per quanto è ben delineato. All'inizio del capitolo, quando hai descritto Mahish Bathan, mi sembrava seriamente di essere lì!
_morgengabe

09/05/17, ore 12:13

Attenzione, attenzione, attanzione. Chaya è morto male, molto male, e dire che mi era parso abbastanza in gamba. La missione si sta rivelando ben più importante di quanto avessero immaginato, sembra, e i mezzi putroppo decisamente scarsi; fortuna che il marahja per dare la caccia alle anatre a momenti colleziona anche cannoni, almeno si sono riforniti per ben bene. Mi è piaciuta la sparatoria, per un attimo mi è sembrato, non chiedere perché, di rivivere l'inizio del film di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr e Jude Law, quando mettono a tappeto la sentinella di Lord Blackwood. Lieto di vedere che anche altri usano termini come dritto tondo e così via, mi sentivo un po' solo xD. Quella scena di combattimento è stata molto realistica, ben fatto! Veers si è reincarnato in Grosvenor, anzi, direi che se Star Wars si trattasse di un vero o possibile futuro allora l'ufficiale inglese è l'antenato ancestrale dei Veers; se fossimo in Game of Thrones, decisamente lo stemma di questa famiglia sarebbe una pinta di birra gialla, dai bordi neri, che scivola in una vasca di rame del medesimo colore, il tutto su sfondo arancione tramonto. Peccato solo che la storia prende il via in India e non in Giappone, altrimenti potremmo tranquillamente dire che sono stati loro i fautori dello "stile dell'ubriaco." Bel capitolo!
Alla prossima
Spettro94

08/05/17, ore 14:53

Ciao di nuovo! Ne approfitto finché mi dura la connessione (lol - i problemi del vivere all'estero).
Un capitolo che conferma il mio giudizio precedente. Il tuo stile è talmente coinvolgente che è difficile staccarsi dalla pagina, che siano descrizioni o combattimenti. Si vede la cura che hai messo nei dettagli (esempio su tutti, la Colt Navy 1851) e assicuro che il risultato vale la pena, perché anche questa volta mi è sembrato di essere accanto a Grosvenor e ai suoi uomini (Barrett mi incuriosisce anche più del precisissimo Jenkins: come mai in un'epoca in cui, se non sbaglio, l'Europa e la Gran Bretagna erano tenute in palmo di mano, questo ragazzo decide di scappare di casa e arruolarsi pur di non doverci andare? ).
Appunto sul titolo: è splendido. Evocativo e divertente, una combinazione perfetta.
Spero in un prossimo capitolo a breve!^-^