Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

11/01/19, ore 10:35

Notte dei potenti vs notte dei perdenti.
Chi sono i potenti? Gente che a me non sta mai troppo simpatica. Vorrei sbagliarmi, però chi arriva ai vertici della società non è mai pulito fino in fondo. Il denaro ed il potere hanno un effetto pericoloso sulle persone, le fanno sentire onnipotenti, destinatarie scontate di ogni cosa esse desiderino, riluttanti al rifiuto ed allergiche al no. In molti ritengono che con i soldi si possa fare la bella vita... Beh, forse qualche soddisfazione in più te la puoi togliere, ma il più delle volte ti trovi circondato da avvoltoi, arrampicatori sociali, falsi amici e gente pronta a pugnalarti alle spalle per spillarti il cash o il ruolo che ricopri. E' una vita fredda, secondo me, fredda come il denaro, avido e spietato, però non critico chi sceglie di percorrere questa strada, in fondo è una scelta sua. Chi nasce in tali ambienti e ci resta, sceglie la sua via, ma c'è anche chi decide di dirigersi altrove .
I perdenti mi stanno più simpatici. Chi poco ha, riesce a carpire il vero senso delle piccole cose, fonti di felicità ben più di una banconota. Tu pensa a quanto è piacevole addentare un panino assieme agli amici, magari seduti sotto un albero in una fresca giornata di primavera. Io credo che la vera ricchezza si trovi dentro ognuno di noi a prescindere dal conto in banca. Se ti accontenti di ciò che hai, vivi bene e stai sereno. Se vuoi sempre di più, ti logori il fegato nell'arraffare a destra e a manca, finendo poi col diventare antipatico e circondato da falsi amici. Purtroppo viviamo in una società basata sull'appareza e sulla ricchezza facile, i valori propri dei nostri nonni svaniscono come la neve al sole. E' brutto dire così, ma guardarndomi attorno mi viene in mente solo questo.

Bel lavoro, profondo e veritiero.

: )

11/01/19, ore 09:00

Sarà anche un poema, ma a noi piacciono le poesie lunghe e articolate, vero? :)
Ho avuto la sensazione di scendere pian piano negli inferi, dal girone più chiassoso a quello più quieto, triste e sommesso. È un bellissimo lavoro: quando si incontra la poesia con i ragionamenti (soprattutto serali!) nascono cose mistiche.

Bravissimo!

-Rhymesketcher

11/01/19, ore 08:10

Caro Alessandro,sarei d'accordo con la nota del tuo Autore,cioe' con te.Hai scritto baciandone anche le rime,la storia della mia vita.Le notizie naturalmente le hai avute dalle centinaia di poesie che con affetto mi hai recensito.Ed ora che il dado e' tratto ?vuoi fare il tribuno?Lo sai che l'acqua ti bagna ed il vento ti asciuga?.Bellissimo lavoro comunque.
Pasta 11/1/2011

04/01/19, ore 22:58

L'anno sarà anche nuovo, ma se noi continuiamo a fare sempre le stesse cose, l'anno rimane identico all'anno prima xD

Sta a noi fare cose nuove! :3

Io cerco sempre di variare le mie giornate quando posso! *^*

Comunque adoro questi tuoi pensieri complimenti e a presto! :*

04/01/19, ore 19:10

Caro Alessandro,passo per gli auguri di un nuovo anno..Nelle tue rime c'e' sempre tanto di buono e apostolico oserei dire.Hai bisogno di un poco di cattiveria per scuoterti dai soliti aggettivi.
Un abbraccio .
Pasta 4/1/2019

04/01/19, ore 18:59

L'augurio che il nuovo anno sia migliore di quello che si è appena concluso è ciò che ognuno di noi spera, non c'è ombra di dubbio. Capita spesso, almeno per me è così, di fare mille buoni propositi, promesse e quant'altro, salvo poi cadere nella pigrizia, malinconia, noia e far cadere tutto. Io sono nata pigra e tale morirò.
Che dire? Non è piacevole sentirsi dire le solite cose, tipo "cresci", fatti valere e tutte le solite frasi di convenienza. È inutile, tanto il destino decide per tutti e quando dice che è ora di far arrivare la primavera, essa arriva a prescindere dal mese. La citazione su Marco Polo significa che hai intenzione di fare un viaggio, anche meraforico, nella cultura orientale? Sai, non sarebbe male. Dicono che ci sono delle tecniche di rilassamento fantastiche.... Magari potresti iniziare ad osservare il mondo in modo diverso e, chissà, potrebbe arrivare la primavera.....
Tanti auguri di buon anno e ancora complimenti.
🌚

03/01/19, ore 23:27

Ale, eccomi qua!
Mi sento troppo in colpa per aver trascurato questa raccolta, non riuscirò mai a recuperare tutto T.T ma, dato che in questi mesi sto avendo un po' di tregua dai vari impegni della vita quotidiana, prometto che passerò da queste parti con più costanza. Magari, poco alla volta, riuscirò a rimettermi al passo ^^
Ricordo ancora l'episodio che aveva ispirato questi versi, me ne avevi parlato. Purtroppo sì, nelle chat è così: la gente si sente libera di dire ciò che vuole, stare al centro dell'attenzione e ignorare gli altri, spesso portano fuori cose che nel mondo virtuale non hanno il coraggio di dire nella vita reale.
È triste vedere che, con l'avvento del web, le cose sono solo peggiorate.
Per quanto riguarda lo stile poetico, trovo sempre molto belli i tuoi incastri di parole, ma fossi in te riassumerei di più i concetti, cioè eviterei di ripetere troppe volte le stesse cose. Poi questo è solo il mio gusto personale, ognuno è libero di fare poesia come gli pare :3
Complimenti e a presto!!! <3

03/01/19, ore 22:12

Buon Anno nuovo anche a te!
Mi piacciono molto le tue riflessioni, alcune mi riguardano profondamente.
Il desiderio di crescere e di cambiare, di raggiungere la propria felicità rimanendo comunque se stessi.

Complimenti!

-Bigin

30/12/18, ore 15:42

Ciao Alessandro, 😊 Sembra proprio che l'amore, prima di trionfare come nelle note fiabe di Perrault, debba superare ostacoli, spine e distanze, sottolineate dal gelo respirato da entrambi i protagonisti della tua storia. La nota verde speranzosa che emerge però, è per lo meno la reciproca sensazione di essere destinati, sia pure solo alla fine, a proseguire insieme questo lungo/breve cammino. Molto bella, complimenti e buon 2019!😊. Un abbraccio Luca

29/12/18, ore 00:53

Ciao! Eccomi qui sopravvissuta ai famigliari e alle feste di natale e pronta a godermi a casa con solo i miei genitori il cenone di capodanno! *^*
L'influenza mi è passata *-*

Comunque il 2019 è l'anno dei segni di fuoco cioè il mio anno il sagittario è un segno di fuoco! E poi il mio nome Martina deriva da Marte e il 2019 è pure l'anno di Marte meglio di così non può andare seriamo bene ewe

Comunque bisogna essere più positivi! Io la sono già, i programmi non li ho mai fatti e non li farò mai. Nella mia famiglia non durano noi viviamo e basta! E ci godiamo la vita u.u

Allora un augurio anche a te per un 2019 più felice! :*

28/12/18, ore 15:52

Buon pomeriggio!
Innanzitutto ti auguro di tutto cuore ogni bene per il 2019, spero ti porti tanta fortuna.
Questa poesia porta con sé toni dapprima speranzosi che poi precipitano inesorabilmente verso il basso.
"Tu credi nei miracoli?" Dipende. Dipende da cosa intendi per miracoli. Se intendi il fatto che ogni cosa vada come noi vogliamo, ti dico immediatamente di no. Raramente ciò accade, ma, dico io, una volta tanto potrebbe anche andare nel verso giusto! E allora invece di miracolo lo chiamo destino favorevole, che tanto le cose vanno per il verso giusto sempre e solo agli altri. O almeno così in apparenza.
C'è una cosa che vorrei chiederti: nella parte in cui parli degli alti e bassi, come affreschi nella Firenze post rinascimentale, cosa intendi? Il fatto che dopo lo splendore del Rinascimento c'è un periodo di flessione? Come un sentimento che sembrava ricambiato ma non lo era?

Ancora complimenti e di nuovo buona fine 2018 e buon inizio 2019.

🌚🎆

28/12/18, ore 08:27

Anche questa poesia, oltre a notarne la tua bravura, mi ha trasmesso diverse emozioni. Principalmente la speranza che un giorno il miracolo si avveri, ma nel mentre si vive con un perenne macigno nel petto, con un peso di delusione.

"Questo è il nostro dipinto mai concluso"
Bellissimo verso!

Complimenti e buon Anno nuovo anche a te!

-Bigin

22/12/18, ore 14:51

Sì, in effetti in giro c'è molta più ipocrisia adesso che in altri periodi dell'anno. Il Natale sarebbe una grande festa in cui si celebra la nascita di un bambino, evento che di per sé di solito porta felicità. Poi i Cristiani vedono il loro Dio in quel bambino e a maggior ragione dovrebbero tenere un comportamento consono non solo a dicembre, ma anche nel corso degli altri undici mesi. Comunque, al di là del significato religioso del Natale e dalla volontà o meno di festeggiarlo, oggi questo periodo è segnato dal consumismo più sfrenato, in cui dobbiamo essere tutti più buoni perché lo impone un vecchio modo di dire. E questo comprende anche altre ricorrenze, quali S.Valentino, la festa del papà o della mamma (irrispettose nei confronti di non ha più uno o entrambi i genitori), Pasqua e via dicendo. Si deve per forza essere felici in quei giorni, spendere e spandere, poi se il giorno dopo maledico a destra e a manca, chi se ne frega. Malgrado ciò, anche se non festeggi il Natale, mi sento di augurarti serenità, fortuna e pace per il futuro. Tu guarda le piccole luci, anche quella di una finestra, che rompono l'oscurità di questi giorni brevi: lasciati avvolgere dalla sensazione che, nonostante il buio, la luce di un domani migliore resta sempre accesa. Auguri! E complimenti.
🌚
Ps. Se hai voglia, ho iniziato una nuova avventura.

22/12/18, ore 12:11

Ciao! Io sono per il natale! Certo quando ero più giovane aveva un altro significato cioè regali giocattoli nuovi! *w*
Stare con i famigliari e ricevere complimenti e affetto! Poi quando sono cresciuta è un po cambiato, i giocattoli non ci sono più, ma l'affetto c'è sempre! u.u
Oggi sono andata a comprare gli ultimi regali! u.u
Poi ovviamente immagino che quando si hanno dei figli il natale diventi o assume altri significati tipo bisogna creare un ambiente adatto al bambino/a si immagino che quando diventerò madre tutto tonerà come quando ero piccola io! *^*

Il natale è une festa non deve piace per forza, ma per chi è cristiano ha dei significati, per chi è ateo ne ha altri. Però una persona deve godersi la vita! Non si ci deve far influenzare dalla negatività! Tipo io ho letto al tua poesia lo apprezzata, ma non mi lascerei mai influenzare dalle parole che conteni, a me il natale piace! Non devo dare spiegazioni a nessuno! u.u
A tale si fanno cose che in altri periodi non si fanno tipo andare ai mercatini di natale e mangiare dolci che si trovano solo in quel determinato anno in determinato luogo :3
Io spendo tutto l'anno non solo a natale xD
E spendo per le cose che amo! Il consumismo è visto in negativo ma non è una cosa brutta! Senza di esso tu non venderesti le verdure che raccogli! O qualunque cosa che vendi, il consumatore ci permette di fare soldi! Sarebbe un contro senso odiarlo u.u

Noi stessi siamo consumatori tu comprerai il cibo e le cose che ti servono per l'orto, e i tuoi animali! E questo è il mondo! *^*

A presto! :*

21/12/18, ore 15:46

Parole sagge. Il vero spirito del Natale si è perso ormai da moltissimo tempo, in favore del "dio consumismo".
Non ci sono altre parole per commentare il tuo "sfogo".
Bacioni, carissimo!