La scelta giusta
di Nao Yoshikawa

05/08/18, ore 20:38

Ciao, anche per questo scambio continuo direttamente dal capitolo precedente e vado avanti con questa long come ti avevo accennato. Dunque, questo capitolo è stato un po' più leggero rispetto ai precedenti. Un po' per l'atmosfera iniziale di San Valentino, che addolcisce un'atmosfera che per Draco ed Harry è già piuttosto tesa, ma l'intero capitolo a mio avviso ne trae giovamento. Ho apprezzato molto la sicurezza di Harry, nel suo credere a Draco quando questi viene accusato di fare la spia. Me l'aspettavo una cosa del genere, devo ammetterlo e il fatto che arrivi da dei Serpeverde, è ancora più tipico. Nessun altro avrebbe potuto aizzare la Umbridge come nei libri fece Draco stesso, se non Pansy. Mi è piaciuto molto come hai sviluppato i fatti, prima la scoperta, poi Draco sotto accusa e infine la confessione da parte della ragazza Corovnero. In tutto questo credo che il rapporto tra Harry e Draco ne abbia tratto giovamento e che entrambi ne siano usciti ancora più uniti e forti, penso soprattutto a Draco che si è sentito più coraggioso e forse anche fiero di ciò che ha fatto, pur con le sole parole.

L'unico appunto che ti faccio riguarda gli errori, refusi, eccetera... ne trovo sempre qualcuno sparso qua e là nei vari capitoli, ma a questo giro ce ne sono parecchi e per questo ho ritenuto doveroso il segnalarti la cosa. Forse dovresti trovare qualcuno che ti aiuti a correggere i tuoi testi, tutto quanto credo potrebbe trovarne giovamento.

04/08/18, ore 20:20

Ciao, avrei voluto riprendere a leggere questa storia già molto tempo fa, ma come forse avrai letto dai miei stati di Facebook, luglio non è stato un gran mese per me e non ho letto praticamente nulla per settimane. Anche per questo sono tornata sul Giardino (nonostante alcune mie idee non siano cambiate dall'ultima volta che ne abbiamo parlato). Ne ho approfittato appena ho visto il tuo profilo, proprio perché volevo riprendere a leggere questa storia che mi ricordavo perfettamente.

Dunque, siamo nel pieno del sesto libro. E più si va avanti nella lettura e più si ha l'impressione che si stia entrando nelle fasi cruciali del racconto. Non solo perché si avvicina la morte di Silente (quella del canon, qui non ho capito se morirà anche lui e come morirà), ma perché sono davvero curiosa di capire che cosa, nei fatti, la relazione tra Draco e Harry sta cambiando. Per come concepisco io queste cose (ma qui è Doctor Who che mi travia), come tocchi una cosa, la cambi. Il che significa che teoricamente potrebbe essere già tutto diverso. Per il momento, però, i fatti cruciali sono ancora un pochino distanti e Harry e Draco vivono il loro amore in totale libertà e ritagliandosi dei momenti di felicità tutti per loro. Quello che mi piace della tua storia è come la loro vita reale entra tra un momento e l'altro passato insieme. Prima è Silente a ricordare loro che hanno un potere e che da questo potrebbe nascere anche un qualcosa di pericoloso e poi ci sono gli amici dell'esercito di Silente, che non si fidano ancora di Draco e che riportano lui e Harry diritto in una realtà che sembra non averli del tutto capiti. Quello che mi inquieta di tutto questo sono i continui rimandi a un possibile "odio" che potrebbe nascere tra loro. Non è la prima volta che l'argomento salta fuori, se non sbaglio è stato citato diverse volte e sta diventando molto insistente la voce nella mia testa che dice che potrebbe anche essere una svolta di trama. Quello che mi chiedo è come potrebbero Harry e Draco arrivare a odiarsi al punto da farsi del male a vicenda dopo tutto quello che hanno passato insieme? Mi rifiuto di credere che dietro ci sia Voldemort e anche che Draco non sia stato sincero con Harry, perché non è davvero possibile tutto questo. Diciamo che ho paura che potrebbe succedere qualcosa per davvero.

Per quanto riguarda le belle cose invece, sono stata contenta di tutta la parte con Hermione, molto IC anzitutto. Sembra quasi più contenta di poter fare delle ricerche che di sapere che Harry e Draco hanno un potere speciale tutto loro! Ho riso molto ed è stato anche molto istruttivo sentirla parlare, perché finora è stata la sola a riuscire a inquadrare a livello pratico questo potere di Harry e Draco. Nemmeno Silente era stato così chiaro. E questo è dannatamente IC, devo dirlo.

Insomma, continuerò certamente a leggera da adesso in avanti. Mi mancano ancora parecchi capitoli, ma spero ci sarà l'occasione anche in altri scambi.

08/07/18, ore 16:03

Ehi, sono la ragazza dello scambio di recensioni.
Devo dire che mi è piaciuto questo primo capitolo, mi sono sempre domandata come sarebbero andate le cose se Harry avesse accettato quella fatidica offerta di Draco, quell'amicizia.
Gli anni stanno passando come me li immaginavo, Malfoy non è come Hermione e Ron, è totalmente diverso; arrogante, orgoglioso e abbastanza stronzo, ma è bellissimo che Harry tenga comunque a lui e inizi a provare qualcosa di mooolto misterioso.
Mi è piaciuto che non ti sei soffermata molto su questi primi anni, ritengo i successivi più importanti perché sono più complicati e loro non litigano semplicemente e basta.
Davvero bellina questo primo capitolo, brava.
Riguardo la grammatica, non ho notato tanti errori, ma qualcuno sì quindi ti consiglio davvero di rileggere.
Spero di avere tempo di seguire e recensire i successivi capitoli di questa storia ;)
Baci

16/05/18, ore 11:33

Io ti devo le mie più profonde scuse... te le devo per essermi improvvisamente trasformata in una lettrice silenziosa. Tra i mille impegni di questo mese non ho mai più trovato il tempo per dedicarti le recensioni capitolo per capitolo. Arrivava la sera ed ero terribilmente stanca per mettermi a scrivere anche le mie storie... avevo la forza solo di cullarmi con un po' di dolce lettura e sceglievo sempre la tua storia.
E' sempre stata la 'scelta giusta' ;-)
Così mi sono improvvisamente trovata qui, alla fine di questa splendida Drarry che ha seguito un passo dietro l'altro, tutta la trama della saga originale. E qui non potevo che ritagliarmi del tempo da dedicarti degnamente. Te lo dovevo!
Eccomi qui, fresca, di mattina, a dirti che soprattutto dopo la lettura di quest'ultimo capitolo, mi sono ritrovata a piangere. Credimi, per quanto io sia sensibile ed empatica, non sempre mi escono le lacrime. Questa è stata una piacevole sorpresa persino per me. Sei riuscita ad emozionarmi di nuovo e di questo ti ringrazio. Non c'è cosa più bella che sentirsi appagati da ciò che si è appena finito di leggere.
Tutta la tua storia è stata costruita bene, non c'è che dire. Ti sei impegnata tanto e si vede. Sei riuscita a far cambiare Draco in meglio grazie all'amore che ha sempre provato per Harry, malgrado il marchio, nonostante l'enorme rischio di essere ucciso. Il tuo Draco è stato coraggioso. La paura di perdere coloro che amava lo ha reso vulnerabile in molti momenti, in un certo senso. Ma Draco è stato, più di ogni cosa, forte. Ha scelto Harry. Ha scelto sempre lui, alla fine. Onore a lui e alle sue scelte. Ha proprio ragione Silente quando dice che sono le scelte quelle che contano. E loro due insieme sono stati fin dall'inizio la scelta giusta. Quella che avrebbe portato alla sconfitta definitiva di Voldemort.
Poi la chicca :-) la magia che è nata con il loro amore è stata qualcosa di inaspettato. Veniva fuori sempre di più con il passare del tempo e specialmente nei momenti più focosi! Non vedevo l'ora di vedere per cosa l'avrebbero usata, perché immaginavo ci sarebbe stato un motivo per la sua origine. E' qualcosa che li protegge, è il loro amore, quello per l'uno e per l'altro. Una magia che Voldemort non ha mai capito, tanto da esserne stato quasi sconfitto quando ha cercato di uccidere un piccolo Harry.
Credo sia stata una splendida idea, molto originale, quella di sconfiggere Voldemort con questo stesso potere. In più, hai dato un messaggio bellissimo e molto positivo quando Harry non arriva da solo a sconfiggere Voldemort, ma è con colui che ama, Draco. E' qui che la loro magia è al suo apice e vince su colui che voleva distruggere coloro di cui ha preso possesso. Alla fine è stato di nuovo l'amore a colpire Voldemort e, stavolta, ad ucciderlo. Questo per dirti che sei stata intensa e profonda fino alla fine. Complimenti davvero!
Poi, ho apprezzato tanto Narcissa. Una madre forte, capace di andare contro il marito, di credere nel bene di suo figlio spingendolo dalla parte di Harry piuttosto che in quella in cui l'avrebbe fatto finire suo padre. Lei non vuole che Draco sia incastrato sotto il regime di Voldemort come Lucius. Per questa sua mossa, ho provato un profondo moto di affetto per lei. E' stata un'altra persona che ha creduto in Harry. Solo come madre ha potuto rendersi conto anche lei che Harry Potter era la giusta via per Draco.
Il suo sorriso verso Harry, alla fine della guerra, quando finalmente il cielo si rischiara, è stato un momento bellissimo. E' stato l'inizio di un'unione che era impossibile fin quando Voldemort era ancora in vita. Draco viene accettato dagli amici di Harry. Ron è stato tenerissimo a sparare quella frase in cui dichiara di voler bene a tutti... Draco compreso! Mi è scappato un sorriso per la spontaneità con cui l'ha detto.

16/05/18, ore 11:27

Waa è finita, per un momento mi sono sorpresa, in effetti mi ero persa qualche capitolo. Ho recuperato ed eccoci qui, è una bella conclusione con Teddy che va a scuola. Molto Bella la frase finale piena di significato, sisi. Che dire, grazie di esserti impegnata con costanza, complimenti per non aver abbandonato, purtroppo lo fanno in molti..la storia è stata avvincente E scorrevole, mai noiosa, almeno per me. Quindi complimenti.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo.

Victoria se per caso ti fa piacere, passa a recensire la mia prima ff, ne sarei tanto felice. Vorrei qualche parere sopratutto da chi scrive da molto, anche critiche.
.satariel.

15/05/18, ore 15:39

Complimenti, storia stupenda mai sintetica o scontata! Aspetto altre Drarry 😄

15/05/18, ore 11:36

Innanzitutto devo farti i dovuti ringraziamenti per la dedica che mi hai fatto.

Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa e commossa.

Passando all' ultimo capitolo di questa long devo dirti che mi è piaciuto questo finale in modo intenso.

Draco ed Harry hanno creato una sorta di magia talmente potente da far tremare le fondamenta di Hogwarts.

Hanno innescato una crasi di proporzioni bibliche e con un Avada Kedavra alla massima potenza.

Il fatto che poi il prescelto sia stato accettato dalla famiglia del ragazzo che ama è stato un bel passo avanti.

Così come il fatto che il giovane Malfoy sia stato accettato dagli amici della sua dolce metà.

La parte finale è stata la degna conclusione.

Anche perché Draco ed Harry insieme a Teddy costituiscono una bella famiglia felice.

Ottimo lavoro e alla prossima Drarry ! 💖
(Recensione modificata il 15/05/2018 - 11:38 am)

13/05/18, ore 09:58

Ciao, ti lascio la recensione per "l'ABC delle recensioni". Dunque, dato che era un po' che non leggevo la tua drarry, e che l'altra long che sto seguendo (in Sherlock BBC) non è ancora aggiornata, ho pensato di portarmi avanti con questa.

Leggendo il titolo del capitolo in un primo momento non comprendevo la connessione, ma poi leggendo quello che è il capitolo stesso, mi sono resa conto di quanto in realtà non fosse azzeccato. Era proprio giusto per quello che poi è il tema portante del capitolo stesso: Aspettando una nuova vita, è quello che stanno facendo, di fatto è così. Anche se ci pensano poco e se durante il capitolo non ci sono molti passaggi a riguardo, mi pare chiaro che entrambi inconsciamente o meno stanno pensando a quello che verrà dopo. Forse sognando. E non solo per stare più insieme o per essere liberi dalla scuola, ma per essere liberi loro due di vivere appieno questa storia d'amore che sembra non comprendere per davvero nessuno. (A proposito: stupendo il passaggio con Neville, si vede che è un personaggio che ti piace). Liberi, anche e soprattutto, da Voldemort che ora come ora sta condizionando pesantemente la loro esistenza.

La faccenda degli incubi è uno dei nodi portanti del quinto libro. L'ho letto molti anni fa, ma nonostante sia passato del tempo mi ricordo perfettamente che nel romanzo Harry ha uno strano rapporto con gli incubi e le visioni. Uno che non ti aspetti insomma. Quasi se le va a cercare, contrariamente a quello che Silente e Piton gli suggeriscono di fare. Nel romanzo è come se volesse capire quali e quante affinità ci sono tra lui e Voldemort, concetto che ossessiona Harry fin dall'inizio. L'essere cattivo, l'essere irrecuperabile, l'essere come la persona che ha ucciso i suoi genitori. Forse inconsciamente sentiva già la presenza dell'Horcrux di Voldemort dentro di sé. Qui c'è un fattore aggiuntivo a tutto questo e che, anzi, fa quasi mettere in secondo piano la volontà di Harry di scoprire di più Voldemort e le somiglianze che ha con lui. E questo fattore è Draco, che cambia le cose molto più di quanto non ci si aspetterebbe. Non è ancora chiaro se quel sogno in cui Draco uccideva Harry era soltanto un incubo, dato dalla suggestione per certi discorsi fatti da Ron, oppure se era una visione. E se lo era, era frutto dei poteri di Harry? Oppure Voldemort sta minando la loro relazione per isolare Harry dalle persone che ama? Nel libro ci prova eccome a prenderlo in giro, a farlo cadere in una trappola. E ci riesce anche. Qui non è chiaro da dove provenga quel sogno, ciò che è evidente è che per tutto l'arco narrativo del capitolo l'effetto su Harry è pessimo. Invece che parlarne a lui direttamente, si tiene tutto quanto dentro. A un certo punto ho temuto che si mettessero a litigare seriamente, ma questo Draco è un Draco molto cambiato rispetto a quello canonico. Qui mette immediatamente da parte se stesso e la propria rabbia, cosa che forse nei racconti avrebbe fatto a fatica a fare, e si dedica immediatamente ad Harry. Capisce che c'è qualcosa che non va in lui, che la connessione con la mente di Voldemort lo sconvolge e lo preoccupa, e quindi lascia cadere ogni cosa. Insomma, è un Draco molto diverso e che sta cambiando anche per merito di Harry e di questo legame che li unisce.

La seconda parte del capitolo si svolge interamente a Grimmauld Place e ha toni differenti, c'entra più con il concetto del "aspettando una nuova vita" del titolo. Harry inizia le sue lezioni con Piton (che ho trovato molto IC nei dialoghi che ha qua e là) e soprattutto Sirius interagisce con loro in una maniera che non ha mai fatto. Sirius ha fatto davvero tanta fatica ad accettare questa relazione, lo si è capito fin dall'inizio. Così come era chiaro che la cosa faceva star male Harry. Qui invece sembra essere arrivato a fidarsi di Draco. A capire che non è una minaccia, ma che può essere un valido sostegno per Harry. La frase che dice a un certo punto: "E probabilmente, se mi accadesse qualcosa, ti affiderei a lui" fa un po' male, lo ammetto. Perché so che segui le vicende del libro, ma fino a questo momento non tutto è stato fedelmente seguito. Mi domando, a questo punto, cosa succederà a tutti gli altri. Come la prenderà Harry quando troverà Lucius al ministero e se il discorso "Draco" verrà fuori. Perché Lucius a questo punto avrà molte più scuse per ucciderlo. Se Sirius morirà... e soprattutto che cosa succederà dopo tra Harry e Draco. Se il loro nuovo potere che sta ormai crescendo e consolidandosi diventerà un loro punto di forza o se permetteranno agli altri di dividerli. Mi chiedo... che cosa sarebbe successo se nei libri Harry avesse avuto una relazione come questa. Voldemort ne avrebbe approfittato? Credo che non lo sapremo mai in effetti...

Per quanto riguarda questa storia, non mi resta che aspettare.

12/05/18, ore 17:31

L’ul Parte mi ha fatto piangere. Ho quasi sentito il dolore di Draco. Falli rimanere insieme e vivi!!!

12/05/18, ore 11:00

Draco ed Harry sono indissolubili in ogni circostanza.

Persino in questa nefasta occasione che li vede purtroppo separati.

Ma indubbiamente uniti col pensiero.

Infatti quando il prescelto si fa colpire da Voldemort per inscenare la sua morte viene salvato anche dall'aiuto provvidenziale di Narcissa che conferma il presunto decesso.

Il piano riesce alla perfezione.

Infatti l'oscuro signore abbocca all'amo come un fanciullino dell'asilo.

Ben fatto e al prossimo aggiornamento ! 🐍😈

09/05/18, ore 11:06

Come sempre riesci ad attenerti ai libri e ad essere fedele ad essi.

Salvo dovute eccezioni che servono ai fini della storia dato che questa è una drarry.

La guerra con quest'atto e anche dal titolo del capitolo si capisce che è agli sgoccioli e che manca proprio poco affinché si concluda degnamente.

Draco ed Harry incominciano a prepararsi allo scontro e salvano Pansy Parkinson anche se non se lo merita.

Adesso devono solo finire di raccogliere gli horcrux e annientare definitivamente Voldemort per essere finalmente felici insieme così come meritano.

Ben fatto e alla prossima! 💝
(Recensione modificata il 09/05/2018 - 11:07 am)

07/05/18, ore 23:10

Nooo non farmi morire uno dei due T.T noooo! Bel capitolo, di transizione e di spiegazione, mi aspettavo un po' di più di lacrime per Dobby (mi ha traumatizzato dalla prima volta che ho letto della sua morte, povero elfo). I'm ready for the battle 😎
Ps: mi piacerebbe un epilogo che guarda "lontano" 😊
A prestooo!

07/05/18, ore 16:11

Ciao cara ^^
Eccomi qui a proseguire nella lettura di questa fiction!
Da come era partito questo capitolo, credevo che si stessero per lasciare, ma, Harry, sono risposte da darsi? Capisco lo stress ma Draco non ha fatto nulla, specie se io sogno si è mostrato essere un evento sporadico...!
Ma comunque posso capirlo, ha già troppo a cui pensare e sta soffrendo per cui trovo questa reazione piú lecita.
È stata bella l'affermazione di Neville, qualcuno di amico ce l'hanno e questo fa tornare il buonumore (anche se solo in parte) ad Harry.
La scena erotica è, come sempre, bellissima e dolcissima, nonché descritta benissimo! ** apprezzo sempre piú l'idea di quel tipo di magia che hanno solo loro, rende il loro legame più speciale! **
La conclusione è epica: Sirius ha sentito tutto e questo mi ha un po' fatta sorridere (per non parlare del battibecco con Severus, fantastico). Sono contenta che Sirius stia iniziando ad accettare Draco! **

Il capitolo è descritto benissimo: i personaggi sono gesti bene, soprattutto nelle loro reazioni e nei loro sentimenti.
La lettura procede tranquilla e lo stile è scorrevole. Mi piace come stai portando avanti questa storia! **
Alla prossima,
Olivier_Rei

06/05/18, ore 22:08

Ciao cara! **
Eccomi qui a recensire questo capitolo che... Mi ha lasciato una certa angoscia! Le cose tra Harry e Draco non sembrano andare bene: possibile che Harry inizi a dubitare di Draco? Mi è sembrato molto meno dolce rispetto agli altri capitoli, nonostante la scenata di gelosia che mi è piaciuta e non poco: Pansy puó farsi gli affari suoi, l'amore dei due è piú forte.
La scena del patrono nella Stanza delle Necessità è tenerissima, strano che Draco non abbia un patrono ed ora sono tentata di chiederti perché proprio la volpe. XD
La lettera di Draco a sua madre mi ha rattristata ed allo stesso tempo confortata: gli manca la sua famiglia ma non lascerà Harry, piú dimostrazione di questa!
Il sogno mi ha incuriosita: quello non è Draco, vero? Draco non ucciderebbe Harry! Ora sono curiosa!!

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto: le vicende lasciate come sfondo permettono di concentrarsi sui personaggi e sui loro sentimenti, oltre al fatto che cosí la storia non è pesante. Proprio i personaggi sono ben gesti, i sentimenti bene espressi!
Mi piace come stai portando avanti questa storia! **
Alla prossima,
Olivier_Rei

06/05/18, ore 13:00

Con questa conclusione posso finalmente dire che siamo alle fasi finali dello scontro.

Draco ed Harry ormai hanno un legame talmente forte e indistruttibile che riescono a comunicare mentalmente e a generare una magia così potente da sbaragliare tutti i nemici.

Persino quella pazza scatenata di Bellatrix che merita di perire perché ha ucciso Sirius.

Fortunatamente Dobby riesce a portare tutti in salvo ma quest'ultima lo pugnala e lo uccide mentre si catapulta all'esterno con gli altri.

Nell'attesa della battaglia finale ti dico ben fatto e al prossimo aggiornamento ! 💘