Freezer: Origins
di Giovievan

26/03/18, ore 12:04

Questa recensione partecipa all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" de Il Giardino di EFP

Ed eccomi per L'ABC delle Recensioni indetto da Il Giardino di EFP!

Parto col dire che Freezer non è esattamente uno dei miei personaggi preferiti a livello di caratterizzazione, quindi ho fatto un pò di fatica a immedesimarmi in lui essendo la storia in prima persona, però posso dire con certezza che hai svolto un ottimo lavoro con lui. Ti sei immedesimata bene nel suo personaggio e lo hai descritto in maniera perfettamente IC; solo una cosa: non abbiamo molto materiale sul rapporto tra Freezer e Cold ma, da quelle brevi scene che ci sono state concesse, non vedo nessuna rabbia o odio nei confronti del padre. Più che altro una sorta di educato rispetto, sebbene sia risaputo che quando Freezer s'incazzi non guarda in faccia nessuno.
Un capitolo breve ma molto interessante, che comunque lascia intendere una trama coi fiocchi, ben scritta e strutturata.

Mi ha fatto piacere leggere qualcosa di tuo e spero di riuscire a tornare su questa storia in futuro.
Baci,
bambolinarossa98

24/03/18, ore 20:13

ma tu pensa....
madoria in effetti mi risuonava familiare come assonanza, e quando ho letto il titolo del capitolo mi ero detta dodoria...?ma non immaginavo di averci azzeccato così bene! XD
mi è piaciuto come incontro, dodoria pare se stesso, avido di potere e... stranamente intelligente forse? no dai, immagino che se è diventato il braccio destro del capo, non sia solo perchè è forte per l'epoca, ma anche perchè qualcosa sa ragionare....
diciamo che nella sfiga di vedersi fare a pezzi il pianeta (di cui tra l'altro pare non gli freghi granchè) ha approfittatoper ottenere quello che voleva....
mi piace mi piace un sacco, continua! *.*
a presto!!!!

24/03/18, ore 05:20

Rieccomi qui! Questo capitolo rispecchia molto la personalità di Freezer ed é per questo che lo adoro come tutti gli altri del resto..
Aspetto con ansia il prossimo capitolo .
~Amy

24/03/18, ore 01:22

Ed eccomi di nuovo a recensire!

Il Freezer che stai raccontando nel corso della storia è sempre più magnifico, niente da fare.

Hai centrato in pieno anche Dodoria a mio parere, per di più descrivendo parti di una storia che davvero non avevo mai letto, nemmeno lontanamente.
Forse la cosa più bella di questa ff è proprio l'originalità.
Tutte le storie su Freezer tendono a essere immediatamente legate ai Saiyan, e nonostante alcune siano bellissime, finiscono per sfociare nella banalità.
Poi però arrivi tu, con questa ff in oro zecchino, che sembra non poter far altro che migliorare.
Sempre magnifica♡ ♡

21/03/18, ore 23:51

Scusa il ritardo cara ma ci sono!^^
Mi avevi lasciato con molta curiosità dopo la tua replica sallo! E Aaahh! Ottimo capitolo! 😍
Perfettamente calato nella sua parte è il Freezer a cui siamo abituati, infatti ha fatto la stessa cosa su nameck circa: Tratta lui se necessario anche si sporca le mani appunto ma quello che vuole se lo prende.
Scene d'azione ben descritte complimenti!
Poveri madoriani... Certo che se la sono cercata un po' ma alla fin fine come era logico pure attendersi....
Interessante abbia dovuto trasformarsi nella sua versione più grande. Con quella però ha davvero fatto piazza pulita.
Qualcuno gli dica che c'è un perché se suo padre agisce come agisce! "ma in fondo questa è la differenza lui vuole conquistare io possedere" e spiega tutto (applausi)
Nell'infuriare della battaglia la sua mente stava per rivelarci i suoi ricordi!
E tu brutta cattiva li hai interrotti di nuovo😒
Perfida autrice😜
Alla prossima!😉😊

21/03/18, ore 14:20

Ciao Giovievan!
Ho scoperto questa storia un po’ tardi devo dire e mi scuso per essermela persa, ma una volta trovata non riuscivo più a staccarmene.
La prima cosa che ci tengo a dirti è che hai uno stile di scrittura molto buono, mi piace davvero. Complimenti anche per l’originalità della tua storia, non è da tutti scrivere delle origini di Freezer e per di più in modo così appassionate. Hai fatto una scelta molto audace e sono curiosissima di vedere come si evolverà la faccenda del nostro Imperatore preferito.
Le cose che vorrei dire sono tantissime, avendo letto i capitoli tutti in una volta ho una sacco di cose in testa e rischio solo di far confusione e iniziare a delirare, quindi mi concentrerò solo sui punti fondamentali di questi primi capitoli.
Innanzitutto concentriamoci sul protagonista, Freezer… è perfettamente IC, ogni cosa e ogni aspetto del suo comportamento sono azzeccati. Il fatto che Freezer tenti sempre, costantemente, di dare fastidio a qualcuno e fare sempre il contrario di ciò che gli altri si aspettano da lui gli casca a pennello. Anche i rapporti con la sua famiglia sono molto credibili: Re Cold descritto come un imperatore - oserei dire - tranquillo se messo in confronto a Freezer; Cooler reso come il figlio prediletto odiato a morte dal fratello minore… trovo ogni rapporto tra i personaggi totalmente in linea con il canon. Riesci a rendere Freezer molto bene e leggere dal suo punto di vista mi fa venire i brividi… è una cosa decisamente positiva!
L’approfondimento sulle trasformazioni di Freezer e il suo “depotenziamento” sono state delle trovate molto originali e non ti sei limitata a parlarne in modo superficiale. Sono aspetti del personaggio parecchio rilevanti e in quanto tali sei stata bravissima nel descrivere tutto in modo così accurato.
Ho notato che hai lasciato anche un alone di mistero – che mi piace da morire – su questo pianeta di nome Arcos che, da come ho avuto modo di capire, è il pianeta d’origine della famiglia di Freezer. Il fatto che lanci indizi di qua e di là nel corso dei capitoli non fa altro che stuzzicare la mia curiosità sempre di più. E ti confesso che la mia curiosità è totalmente esplosa con il finale di questo capitolo… Re Cold, Freezer e Cooler sono dei fuggiaschi e ora ne abbiamo avuto la conferma - esiliati, forse? -. E  Freezer ha ucciso qualcuno di importante per lui e questa cosa lo tormenta, potrebbe essere una sorta di suo punto debole e questa cosa mi intriga perecchio. Non vedo l’ora di sapere tutto *-*
Mi dispiace essere stata un po' rapida in questa recensione, nei prossimi capitoli prometto che sarò molto più esaustiva. Continuerò a seguirti sicuramente e già sto scalpitando per il tuo prossimo aggiornamento, lo attendo!
Alla prossima,
Sibyl

20/03/18, ore 14:18

Questo capitolo è stra bello, adoro il modo in cui scrivi e la caratterizzazione del personaggio ( Freezer) l' hai centrata in pieno... non vedo l' ora di scoprire di chi è quella vita che a Lord Freezer è pesato tog
Aspetto che sia il 23
~Amy❤

18/03/18, ore 22:10

... Fortuna che sto capitolo non lo hai pubblicato domani, sai che goduria metterci in mezzo "...risolveremo il problema all'origine. Buona giornata e tanti auguri per la festa del papà...😇" prima di distruggergli il telefono, pardon lo scooter in faccia!😂

😶 un genio della lungimiranza sta lucertola: Come caspita pretende stia messo il pianeta senza la luce del suo astro? Qualcuno gli dica che i pianeti luminosi servono se non altro perché più ricchi di risorse...
Ma suppongo imparerà ihihih...
Per ora si porta via dal pianeta l'utile lasciando il resto al destino (molto efficienti i sottoposti comunque e vedo che alcuni sono i canonici che abbiamo visto in db come sorbet altri sono nuovi... Mi chiedo se narrerai anche di come ha trovato Zarbon Dodoria e la squadra Ginew sarebbe interessante😋)
E ora all'assalto di un bel pianetone arancio! Sembra un massacro/suicidio ma secondo me qualcosa si inventa, alla peggio può sempre conquistarselo lui il pianeta e voglio vedere chi lo ferma...
Sempre meglio e sempre più curiosa!
Anche perché ti diverti a lanciare mini info vero?😒 😜
Come il finale di capitolo...
Alla prossima!🙋😎

17/03/18, ore 23:32

Bellissimo capitolo, non vedo l' ora che sia il 20 e anche perchè il titolo "la sfida e la furia" mi incuriosisce tantissimo.
A presto
-Amy

17/03/18, ore 16:12

Che altro ti posso dire se non magnifico?
Veramente una delle migliori ff che mi sia mai capitato di leggere.
Sto leggendo una storia su Freezer, non un triste surrogato addolcito e snaturato. Semplicememte e meravigliosamente Freezer.
Sarò anche ripetitiva nelle recensioni, ma non trovo termini migliori per descrivere ogni capitolo.

14/03/18, ore 22:27

Rieccomi hai aggiornato alla velocità della luce!

...
Ma che... Simpatico Freezy: In un'ora ben due infarti ai poveracci che devono seguirlo? Se fossero deboli di cuore come lo sono ai suoi occhi in forza sicuro resterebbe senza esercito nel giro di mezza giornata!😜
Apprezzabilissime le descrizioni (lo spazio mi piace si nota?) e i pensieri omicido-birichini di Freezy che spaziano dal
-che bella la navicella me la prendo
-che bello potrei trasformare papà in un fuoco d'artificio! Ma meglio di no ..
- che bello il mio nuovo pianeta! Ma molto meglio se spengo il termo-lampadina... Papà voleva lucertola arrosto per colazione ma io l'ho fregato marameo!😜

Curiosa per Arcos e nel vedere come proseguirai ti saluto con un bel alla prox!

14/03/18, ore 21:02

È una storia bellissima, non vedevo l' ora che qualcuno la scrivesse... freezer è il mio personaggio preferito. Ti prego continua questa storia io ci sarò sempre per seguirla. Aspetto con ansia il nuovo capitolo -Amy❤

14/03/18, ore 14:38

Cara Gio,
mi stai facendo impazzire con tutto questo seminare dettagli in giro. Dunque scopriamo che Freezer è nato su Arcos e che alla fine lui, Cold e Cooler sono letteralmente fuggiti da quel pianeta, rifugiandosi in giro. Chissà perchè... forse è perché sono mutanti, esseri "anormali"? Lo scopriremo solo vivendo.
Comunque sì, il tema del rapporto padre/figlio fra Cold e Freezer è centrale, perché alla fine Freezer in qualche modo è a lui legato, vuole la sua approvazione e il suo sostegno. Non è solo una questione di potere, perché come qui sottolineato Freezer pensa di potersene sbarazzare facilmente, magari facendo saltare in aria il pianeta, ma non lo fa. Che tenero. Dall'altro lato invece Cold gliel'ha combinata grossa :P Si è preso gioco di suo figlio mandandolo a fare la sauna... lui che non sopporta il caldo. Chi la fa l'aspetti e ora sono curiosa di vedere come ha reagito al suo exploit!
Freezer è proprio una testa calda... dev'essere per questo che in fondo Cold lo preferisce a Cooler, ha carattere! :)
Attendo allegramente un nuovo aggiornamento e un abbraccio,
Nu

13/03/18, ore 01:30

Ciao e benvenuta nel fandom!
ho aperto incuriosita dato che non sono molte le storie su Freezer in giro specie dal suo pov (piuttosto complicato credo).
Ho trovato la tua storia molto interessante e pure ben scritta davvero ben fatto!
le origini del clan dei demoni del freddo poi non sono mai state approfondite e mi sono parecchio piaciuti i vari dettagli (i legami parentali caratterizzati da "affettuoso odio", le riflessioni di Freezer, le descrizioni dell'ambiente (che a noi parrebbe inospitale assai ma a loro ricorda casa (?))le spiegazioni su come Freezer sia arrivato ad avere tre trasformazioni soprattutto, davvero molto originale!)
detto ciò mi dileguo prima di cominciare a sproloquiare, alla prossima e complimenti!

12/03/18, ore 13:35

E nuovamente mi ritrovo a recensire un tuo nuovo capitolo, che non solo è arrivato davvero in fretta, ma ha decisamente più che soddisfatto le mie "aspettative "!
La soddisfazione di Freezer appena raggiunti i suoi obbiettivi l'ho sentita tutta addosso.
Questa quasi "fragilità" che gli stai dando è veramente magnifica. Finalmente qualcuno che non lo vede solo e semplicemente come il cattivone di turno, ma come un personaggio completo e "umano".
Non sarei corretta però se non ti facessi una piccola critica: ho notato un po di punteggiatura "dimenticata", insomma probabilmente solo distrazione.
Ancora complimenti! Non vedo l'ora di poter recensire anche il prossimo ♡