L' Assistente di Pozioni
di AdhoMu

16/08/18, ore 21:02

Birra, divano, Assistente! Yupiiii!
Allora allora, veniamo subitissimo a noi senza troppi preamboli: è maggio, i fiori sbocciano regalando polline alle api, gli animaletti si sono svegliati e ora si apprestano a darci dentr...emh a passeggiare per i boschetti e i praticelli e Bastian e Alicia, giustamente, ci danno dentro (come gli animaletti, ops). Mi sembra che tutto fili alla perfezione e che rientri nella norma della primavera, ci sta, tutto bene.
Uluru e il suo pancinoommioddiochegraziositaMadonnaglivogliomangiarelapanciaaaaaaaaawwwww!!!!!!!!!!!!!
Ok. Mi placo.
Penso che anche un tordo si sarebbe accorto della chimica scoppiata fra i due, non ci vuole una scienza e non bisogna nemmeno essere istruiti; però Alicia mia, te ne prego, chiudi il vaso di Pandora e tieniti certe cose per te, che se poco poco quel tema finisce nelle mani di Piton sono caVOLI vostri, perbacco. Ok, hai ottenuto comunque il tuo scopo, ma tanto il bell’assistente ormai è cotto a puntino, ti porta persino a fare le gite romantiche fuori porta, ti assicuro che tanto impegno non serve.
Che poi ecco, Bastian che si perde in tali romanticherie? Mi sono strafatta di qualche porcata messa su nell’aula di pozioni da inesperti primini o cosa?
Angelina sei splendida, meravigliosa, l’amica perfetta MA bada bene di pensare al Weasley giusto, che una certa serpeverde piccola piccola ti stacca la testa a morsi (lo sa fare, giura di si, lei.)
E niente, che ci porterà questo giugno? Cosa farà Bastian? Lo scopriremo nel prossimo capitolo? Immagino di si.
Si, sto delirando, colpa della birra a stomaco vuoto.
Bacio rinfrescato dal nubifragio che voleva buttarmi giù casa.

Bri

16/08/18, ore 19:34

Finalmenteeee!
Ciao Adho, spero di non farti sentire sotto pressione, ma vedi, ero già in ansia temendo che avessi accantonato il nostro pozionista preferito!... Per fortuna vedo che non è così.
Capitolo sciocco? Ma no... come hai giustamente detto tu, la primavera è una stagione leggera e spensierata, e siccome i nostri due beniamini vanno finalmente d'amore e d'accordo, mi sembra giusto concedere loro una bella pausa (anche perché mi sa che poi ci cadrà fra capo e collo un qualche tipo di guaio).
I fatti che descrivi sono veramente divertenti e molto ghiotti; questi due ne combinano di tutti i colori e, devo dirtelo, mi fanno sghignazzare parecchio. Quanto, quanto ho riso immaginando Katie Bell che spalanca la porta e li coglie sul fatto... Angelina invece è proprio un'amica esemplare, che sa capire e consigliare. È un personaggio che mi piace moltissimo anche se, poverina, sappiamo tutti che nel canon soffrirà.
Alicia e Bastian, insieme, fanno faville. Si vede che proprio non riescono a stare lontani, ma vedo anche che il loro affetto si sta consolidando in qualcosa di più profondo. Bastiand eciderà di seguirla in Australia?
Non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento e vedere cosa succederà.

08/08/18, ore 20:53

Eccomi, finalmente. Avevo letto questo aggiornamento tempo fa, senza però riuscire a trovare il tempo di recensire.
E che dire, mi hai decisamente sorpresa! Mi aspettavo che Basteen si giocasse bene le sue carte e guadagnasse così i punti perduti, ma non mi aspettavo una svolta tanto positiva così in fretta.
Bene, sono davvero contenta.
SOno contenta per il povero Uluru, perché era proprio il caso che guarisse e tornasse a sonnecchiare ai piedi del letto della nostra Aussie preferita.
E sono contenta per quel gelido pozionista che, finalmente, ha accettato di avere un cuore fatto di muscoli e sangue come il resto del genere umano, si è sacrificato per la sua Alicia ed è stato ricompensato.
Molto, molto interessanti tutti gli effetti collaterali della pozione Platone, non mi aspettavo che combattere l'Amortentia sarebbe stato così tanto difficile, ma mi è piaciuto.
E direi che la scena finale ti è riuscita decisamente bene: niente smancerie, metafore interessanti ed efficaci, niente volgarità o descrizioni grafiche del tutto evitabili, ma comunque una scelta decisamente incisiva.
Che dici, ora concederai un po' di felice tregua a questi due, o le cose dovranno complicarsi di nuovo?

07/08/18, ore 22:58

Che dire di questo finale di partita (è un finale?)? Wow, ho messo due punti interrogativi di fila, mi disturba troppo! Comunque, bello. Bello bello bello: le scene d’ammore mi commuovono sempre, anche quando tutto va liscio come l’acqua - ed era ora!
Mi piace lo stile più romantico che hai utilizzato per la scena di shesso, non è pregna di particolari e molto delicata, così l'immaginazione vola (io Bastian me lo immagino un po’ kinky... questione di gusti).
Comunque, io sono fiera della mia faccia tosta, che negli anni mi ha permesso di chiedere a tantissima gente che aveva appena concluso long faticose e impegnative, distrutta dallo sforzo emotivo e psicologico, dalle consegne, dalle insicurezze, dalle risposte alle recensioni e quanto altro, un’unica semplice cosa: Ancora.
Quindi, visto che non ho ritegno... EPILOGOOOOO??

07/08/18, ore 22:19

Ma buonasera/notte.
Lo so, sono in ritardo, ma finalmente arrivo anche qui. Non potevo più aspettare a commentare questo evento di portata mondiale.
Nuntio omnibus gaudium magnum
Habemus coppiam
Cinque anni di classi e so fare solo questo. E poi la gente si chiede perché farò materie scientifiche all'università.
Dicevamo. Quindi è ufficiale, la accendiamo? Ma che bisogno c'è, si sono già accesi sti due.
La nostra Aussie in versione callente prende in mano la situazione, buttandosi letteralmente sul nostro povero pozionista in ringraziamento per le sue fatiche. Per fortuna Matilda ha sputato il rospo, benedetta ragazza, altrimenti campa cavallo che l'erba cresce e che i pozionisto rimangono zitelli.
La gita ad Azkaban è stata molto triste, deve essere brutto per un figlio vedere i proprio genitori letteralmente svuotati. Brrr non voglio nemmeno pensarci, mammona e papalona come sono.
Il povero Bastian Sebastian mi ha fatto tanta pena, era lì a torcersi come un merluzzo andato a male e nel mentre pensava solo alla pozione sperando che facesse effetto. Ma quanto è adorabile costui. Tanto. Mi rispondo da sola.
L'idea degli elementi è carina: adoro il fatto che serpeverde abbia l'acqua come elemento perché io sono sostanzialmente un pesce che vive in incognito sulla terra e trovo mi rappresenti. Direi che dopo gli eventi di questa sera la nostra Alicia ha dimostrato di essere fuoco puro come si conviene ad un buon grifondoro
E dopo questa mi ritiro ufficialmente!
A presto cara,
Em

07/08/18, ore 10:44

No vabbè. Questa mattina ho letto con calma questo capitolo, e beh.. è qualcosa di meraviglioso! L\'arrivo improvviso della bionda aussie (ho adorato il fatto che abbia preso in mano la situazione. Davvero una degna Grifondoro!), la sorpresa di un Bastian \"stropicciato\" (sia fisicamente che mentalmente povero cuore) e la citazione di Mr. Darcy.. Che oddio, è troppo Bastian. E le metafore naturali? Parliamone. Bellissime per descrivere QUELLA scena, che aspettavamo sicuramente tutti quanti. Lasciano immaginare bene, senza appesantire la lettura con roba troppo melensa (come si dice il troppo stroppia) e volgarotta. Insomma hai rispettato pienamente il tuo stile e quindi ti rassicuro cara Adho, perché hai fatto davvero un ottimo lavoro! E niente.. Ora ho gli occhi a cuore per questa bellissima coppia. A presto ☀️

06/08/18, ore 18:37

Ciao Adho! Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto. Io ci speravo, in una svolta fra due, ed effettivamente dopo tutti gl sforzi di Bastian per rendere felice Alicia, era il caso che fosse un po' felice anche lui! Mi sarebbe piaciuto saperne di più dei suoi genitori, scusa per l'appunto, ma la scena ad Azkaban è stata forse un po' troppo breve, ma capisco che l'obiettivo principale del capitolo era un altro e quindi pazienza, va bene così! Riguardo l'incontro romantico fra i due, che dire... Davvero un bel modo di descrivere una scena d'amore senza scadere nel volgare o insistere su immagini trite e ritrite. Bella anche l'idea di associare Bastian e Alicia ad elementi naturali. Infine tanto di cappello per l'omaggio a M.Darcy! E il pensiero finale di Bastian, che dolcezza. Proprio lui, che non tollerava di dover dividere il suo letto con le ragazze. Ora spero non si profilino tempi duri... Lo zio boia è in agguato... A presto!

05/08/18, ore 21:08

Ciao, Adho.
Finalmente è arrivata la svolta tanto attesa da tutti.... Uluru sta  guarendo!!!!!! Scherzi a parte (e premesso che l'ornitorinco mi è molto simpatico), finalmente Bastian ha impostato la storia con  Alicia sui binari giusti.... e Alicia ha finalmente capito che l'ex perfido compagno, e ora assistente di Pozioni, è innamorato di lei, come lei è innamorato di lui. Molto brava (come sempre) anche ad alludere attraverso immagini e fantasiose e eleganti metafore a ciò che i due fanno (io utilizzo al massimo qualche perifrasi, tu sei molto veramente molto più in gamba). Belli anche i riferimenti ad altre storie compreso l'immortale "Orgoglio e Pregiudizio" (uno dei miei libri preferiti: chi ha detto che è lettura da ragazze?), soprattutto con la riproposizione della frase che Darcy pronuncia ad Eliza  alla fine del romanzo (dopo che ha salvato la sciagurata sorella di quest'ultima): insomma Bastian è un perfetto gentiluomo (come mr. Darcy!), non un cinico insensibile semi-mangiamorte (sperando che in questo AU Bastian non scelta questa strada). Sono curioso di conoscere il seguito... in effetti la fanfic poteva concludersi in questo modo, con i due finalmente insieme... Quale sarà la loro prossima mossa?... Cos'altro stai preparando?
Ancora complimenti e alla prossima! GattyP :)

05/08/18, ore 18:00

Quella piccola paurosetta di Matilda che non sa tenere a freno la lingua. Scommetto che aveva troppa paura di fare brutta figura con Hagrid e quindi ha spifferato tutto. Ok tralasciando le sciocchezze (ancora grazie per l’apparizione speciale) veniamo a noi: FINALMENTE! Finalmente un sacco di cosine, che ora andrò elencando:
Finalmente Uluru si è ripreso, con il provvidenziale, faticoso, sofferto e tanto, tanto meraviglioso intervento di Bastian.
Finalmente Bastian ha fatto qualcosa per puro amore ed ha scoperto il suo cuore che, assurdamente, non è fatto di antracite come avevo sempre immaginato (scherzo, la zia lo ha sempre sospettato che ne avesse uno vero).
Finalmente sappiamo qualcosa di più sulla vita di Bastian e sui suoi familiari, cosa che chiama a gran voce uno spin-off (coff coff).
E FINALMENTE è successo! E non è stato, questo incontro, una mera sessione fisica che si potrebbe giocare in qualsiasi stanza da letto, no no: è stata magica, piena di emozione, dalla descrizione pulita e delicata, ma non per questo meno concreta di tante altre storie in cui si narrano fattacci sotto le lenzuola. Eh si Adho, perché tu hai il dono di farci assaporare i momenti nonostante non sia mai esplicita, perché non ne hai affatto bisogno. Quello che descrivi è sincero e reale, trascende la carne e ogni parola richiama la realtà, nonostante l’uso della metafora. Ed è bellissimo, tutto bellissimo, forte, sensazionale.
Ho amato ogni parola messa giù, nella forma che hai deciso di dare.
Ovviamente le citazioni sono sempre meravigliose e vedere sbucare il Maestro, che richiama la nostra conoscenza su efp, concretizza una cornice che non posso non adorare.
E niente. Bravissima, non posso dire altro.

Ti abbraccio molto molto forte, sempre

Bri

02/08/18, ore 19:34

Ciao Adho! L'evoluzione di Bastian dall'inizio della storia fino al momento presente è stata davvero notevole (per non parlare della differenza fra questa storia e Agli Antipodi: purtroppo non la ricordo tanto bene, ma Macnair era un soggetto tutt'altro che simpatico) e ci fa proprio tifare per lui. Ora Alicia non è più un trofeo, ma una persona che Bastian riconosce per il suo valore; se n'è innamorato davvero alla fin fine...e questi suoi pensieri ci fanno innamorare a nostra volta di lui! Warrington meritava una bella lezione e devo dire che quando si tratta di fare il cattivello Bastian non si risparmia proprio, hehehe Credo che nei prossimi capitoli lui e Alicia avranno modo di chiarirsi e chissà che finalmente non accada qualcosa! Ora però sono preoccupata per il sacrificio che Bastian dovrà fare per mettere insieme la pozione Platone. Aggiorna presto!

02/08/18, ore 17:18

Eccomi eccomi! Finalmente riesco a recensire il capitolo, nonostante lo abbia letto appena pubblicato. Sono una pessima persona lo so, a mia discolpa ho avuto delle giornate un po’ complicate a livello di tempo.
Comunque parto con il ringraziarti per Mati, che con questo capitolo è tornata ad apparire più giovane e meno provata di quanto non sia attualmente. E poi devo farti un lunghissimo applauso per l’idea della “pozione Platone”, che mi sembra la giusta nemesi dell’Amortentia (a cui sappiamo essere molto affezionato Bastian, in un’altra dimensione rispetto a quella in cui è attualmente contestualizzato). Alla fine beh, non poteva che cedere all’amore, cuore di zia; e per questo sentimento che fa a cazzotti con la sua indole decide persino di scendere a patti con l’odiatissimo (per lui) ornitorinco.
Comunque dai, ma povero Warrington dal cervello di una gallina! Se la meriterà ad una certa, una punizione con i fiocchi quella testa di patata che reca molto disonore alla casa di Salazar.
Aspetto il prossimo al solito, scalpitando un bel po’, nonostante il caldo asfissiante della capitale che mi provoca l’azzermento delle funzioni motorie non strettamente necessarie.

Un bacio, Bri

01/08/18, ore 21:59

Opporcapaletta, avevo immaginato che il nostro Basteen si sarebbe dato una mossa e avrebbe cercato di giocarsi bene le sue carte per ingraziarsi di nuovo Alicia (e il povero Uluru), ma non mi aspettavo assolutamente che questo avrebbe portato a conseguenze tanto complesse.
Andiamo con calma.
Che Sebastian si ritrovi ad ammettere che Alicia gli è "cara" equivale più o meno ad una dichiarazione d'amore urlata ai quattro venti, vista tutta la sua riservatezza e il suo distacco. E non posso che ridacchiare soddisfatta XD
Mi ha fatto quasi paura vederlo tiranneggiare a quel modo Warrington (anche se, visto che già mi era difficile perdonargli un appellativo come "fata", niente potrebbe farmi dimenticare un quasi assassinio di ornitorinco), ma la parte più sadica di me ha anche esultato.
Ho adorato la pozione Platone, l'amore disinteressato, il sacrificio del proprio ego... c'è un che di geniale, in tutto questo.
E poi la rivelazione finale! E chi si aspettava un viaggio ad Azkaban? Non vedo letteralmente l'ora di scoprire di più sul rapporto di Sebastian con i suoi genitori.
Tra l'altro, questo mi fa pensare agli accenni del signor zio all'avambraccio del nipote, e non so se avere paura oppure no.
Nel dubbio, aspetto con ansia il prossimo capitolo.

31/07/18, ore 16:50

Oh perdinci! Warrington, maledetto idiota, non potevi proprio evitare, vero? Che poi voglio dire, passi (ma proprio a voler essere magnanimi magnanimi) l'idea di usare l'amortentia ma diavolo almeno falla bene! Se sei così fissato con qualcuno qualche ora in più la trovi! Fosse stata una ragazza avrebbe sguinzagliato tutte le amiche per aiutarla ma quando i ragazzi si mettono in testa qualcosa quasi dovessero dare dimostrazione a qualcuno di poter fare da soli, morire se chiedono aiuto.
Passando a cose belle, ho trovato molto profonde e sentite le considerazioni di Bastian: credo che questo nuovo sentimento da lui sviluppato sia molto più bello e profondo del precedente, non è un'ossessione o un chiodo fisso, un voler a tutti i costi ottenere qualcosa, quanto piuttosto avere così a cuore una persona da accettare anche di non averla per sé ma allo stesso tempo voler essere sicuri che lei stia bene. È un sentimento nobile da mio punto di vista......che poi io tra un po' mi metto a fare bambole voodoo di certa gente, quindi forse detto da me è un filo ipocrita ahahah ma posso dire a mia discolpa che per ora non ho ancora fatto nulla.
Ohibò, gitarella da Azkaban? Povero Bastian, non credo che questo genere di riunioni di famiglia sia particolarmente simpatico, ma lui è determinato e ha una Em scatenata che fa il tifo per lui. Va e torna vincitore, che una volta a casa Sharon ti cucinerà i fagioli della vittoria!

A presto,
Em

31/07/18, ore 16:21

Awww ma che dolcezza Bastian! Da quando so chi è il suo prestavolto aveva già guadagnato tanti punti. Ma ho aspettato di leggere l'evoluzione della storia e in questo capitolo, dove inizia a prendere consapevolezza dei suoi "sentimenti inediti"  ed è per giunta intenzionato a preparare quella pozione per salvare Uluru.. mi ha definitivamente conquistata! Quindi cara Adho, posso sperare, con buon pace per il caro Lee, che Basteeen nel contesto abituale delle tue storie diventi IL fidanzato (immagino sia molto da lui una simile pretesa) di Alicia? Dai dai dai!

A presto! :)
(Recensione modificata il 31/07/2018 - 04:25 pm)

31/07/18, ore 13:48

Ciao, Adho. Ho appena letto il tuo ultimo capitolo e devo farti (tanto per cambiare) i complimenti! Bastian è diventato veramente "umano" (sensibile e disinteressato) e ha un comportamento ineccepibile, da perfetto innamorato... ora si preoccupa solo della felicità di Alicia e della salvezza di Uluru, senza pensare alle eventuali "ricompense" (!). Stiamo tutti in pena per la sorte del povero ornitorinco... farà in tempo Bastian a salvarlo con la pozione "Platone"? A proposito, brillante l'idea di una pozione, ispirata all'amore "platonico" che contrasta quello egoistico basato sulla Amortentia!).
Un ringraziamento particolare per l'inserimento di Lily e Peter, che interagiscono con Bastian con molta naturalezza e che hai rappresentati in perfetta sintonia con quello che anch'io immagino dei personaggi!
Leggerò con piacere il seguito della storia... preoccupato per la sorte di Uluru! (mi raccomando, salvalo, altrimenti Lily non te lo perdonerebbe!).
Grazie ancora e alla prossima. GattyP:)