Borderline
di Ackerbitch

18/09/19, ore 23:37

Che forza che hai ragazza, ti ammiro. Capitolo meraviglioso... Appena mi rimetto in pari con gli aggiornamenti ti lascio la mega iper super recensione che questo capolavoro merita. Con tanto, tanto affetto

comewhatmay

18/09/19, ore 15:24

Buon salve!
E' quasi fatta, quindi! Entro un mese il buon Eren sarà completamente pulito! E' stata lunga, è stata faticosa, ma ce la sta facendo; il nostro caro protagonista! Dai Eren, ancora un piccolo sprint finale ed è fatta!
E sono anche nati i due Bèbè! (Questi due mesi sono passati veramente velocemente; come se fossero stati solo tre giorni XD). Theo e Ray, carini. Sono nomi che hai pensato a caso sul momento, oppure avevi già pensato di chiamarli così fin dal principio?
Comunque, andando avanti... siamo agli sgoccioli: tra una settimana esatta Borderline ci lascia; e, giunti ormai a questo punto, posso cominciare a darti un giudizio parziale (ma quasi totale) riguardo questa storia: mi è piaciuta. Mi è piaciuta molto per vari motivi:
1) mi hai fatto cambiare, quasi del tutto, opinione su uno pairing che più odiavo;
2) mi hai raccontato una storia che mi ha fato commuovere ed emozionare dall'inizio fino alla fine;
3) questa tua storia, essendo parzialmente autobiografica (al 90% circa, giusto?), è proprio la TUA-TUA storia, nel senso che: semplicemente ci hai raccontato, attraverso i personaggi di AoT, la storia tua e del tuo disturbo; di come sei riuscita a combatterlo ed ad accettarlo. Insomma, credo che tu sia riuscita a trasmettere speranza (a me, e spero anche a molti altri) attraverso Borderline.
Per non parlare delle fantastiche ed utilissime lezioni di "Psichiatria Spicciola"!
Mi pento amaramente di non averla iniziata fin dalla pubblicazione del primo capitolo; e pensare che ne avevo avuto pure l'occasione! SHAME ON ME AND ON MY DESCENDANTS!
Ringrazierò per sempre Wattpad per avermi segnalato nei "Consigliati" il tuo profilo e questa storia.
Credo di aver detto tutto e di averti anche annoiata fin troppo. Io ti saluto col solito abbraccio frescoso (da me fa ancora caldo) e a domani!
Ciao!... anzi, PLUS ULTRA! ;-)
E buon Romics!

P.S.
HA! Pensavi di esserti liberata di me? Sbaliato. Senza una g.
Volevo farti presente, dal basso del mio presuntuoso punto di vista, un piccolo errore; non in questo capitolo specifico, ma in tutta la storia. Non è errore grave, anzi; quasi indifferente e passabile. Ma spero che facendotelo notare, tu riesca a migliorare quello che, sempre secondo il mio presuntuoso punto di vista, è un'ottimo stile di scrittura (il tuo, s'intende XD)
L'errore in questione è il seguente: a volte, nei vari punti di vista di Eren e Rivaille, ho trovato frasi in cui i due ragazzi, che nella tua storia parlano in prima persona, si riferivano a loro stessi come ragazze.
Esempio scemo scemo (in realtà non ricordo in che capitoli in particolare ho individuato questo difetto, quindi m'invento una frase a caso):
Se Eren dice: "Sono stato a Napoli Sotterranea e mi sono puzzato di freddo" è corretto. Eren è un maschio (salvo Plot Twist che Shyamalan levati).
Ma se dice: "Sono statA a Napoli Sotterranea e mi sono puzzatA di freddo" è sbagliato; sempre perché Eren è maschio.
Ecco, questo è l'errore che ho trovato (di rado, ma veramente di rado; quasi in un caso unico ma che comunque ricordo) in alcuni punti della storia.
Credo che, parlando di tematiche a te care e vicine, tu ti sia immedesimata mooolto con Eren (dopotutto, tu stessa hai affermato che Eren è la Lilith del passato e che Rivaille è la Lilith del presente) quindi è comprensibile il perché ti sia scappato il "femminile" a discapito del "maschile" in certe fresi.
Spero di essere stato chiaro e poco antipatico.
Cià cià! :-P

P.P.S.
Sono un'idiota. Prima ho pubblicato la recensione sotto un'altro capitolo e, una volta resomi conto dell'errore, l'ho cancellata... ma non avevo salvato la parte finale della recensione. Ho dovuto riscriverla.
Porco il Dende.
Spero che almeno tu ti faccia quattro risate.
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 03:27 pm)
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 03:28 pm)

18/09/19, ore 12:44

Buon giornissimo e buon mercoledì! On ti preoccupare, intanto ci hai dato questo capitolo, per gli altri ce li darai a tempo debito. Ora per Eren la strada è tutta in discea (come per quella di Levi, uguale!) e quelle voci sono quasi scomparse, meno male e un nuovo inizio e il suo futuro, compreso il corvino, si sta rivelando stupendo. Quella "pazza" di Hanji, non si snrntisce mai proprio! 😁

15/09/19, ore 12:22

E siam tornati.
Devo ammettere che avevo completamente rimosso il fatto che Hanji fosse incinta. E, per di più, di due gemelli! Ha! Che poi, a che mese è? Il 5°? Il 6°? O magari di più?
Sono contento che anche in questa rivisitazione di AoT, Historia ed Ymir siano una coppia. Tra tutte le ship dell'opera di Isayama, questa è l'unica (al momento; sto ancora al 94° capitolo) che sia risultata canonica... più o meno (purtroppo mi sono fatto uno spoiler su Historia... maledetto Instagram!).
Bella l'idea di farci "vivere", di nuovo, l'amplesso tra Eren e Rivaille ma, a 'sto giro, dal punto di vista del Corvino. Speravo prendessi questa decisione: IMHO è importante, in questa tipologia di storia, capire (anzi, leggere) le sensazioni di tutti i personaggi impegnati nella relazione in questione; anche, semplicemente, durante un rapporto sessuale.
Infine, per risponderti alla domanda: "Capitolo preferito"... beh, ci ho pensato parecchio e la scelta è stata davvero dura.
Non sapevo quale capitolo scegliere tra:
-il 9° "Farewell";
-il 21° "Home Sweet Home";
-il 26° "Towards Future".
Ma, alla fine, mi sono reso conto che il mio preferito è il 3°: "Brat". Perché? Perché è stato dopo aver letto quel capitolo che ho deciso di seguire questa storia al 100%. Avevo capito che mi sarebbe piaciuta un botto e, col senno di poi, posso dire di aver avuto ragione!
Detto questo, a Mercoledì!

P.S.
Sapevo avresti scelto, come nuova pic profilo, un'immagine "Ereri" tra tutte quelle che ti avevo segnalato. Anche se, fino all'ultimo, avevo seriamente sperato in "Babbo Rivaille"! XD

11/09/19, ore 14:57

E siam tornati col botto! (E con una nuova pic, perché tinypic ci ha abbandonato...per fortuna che esiste Pinterest)
L'unica parola che può descrivere questo capitolo è: yeheheheeeeees!
Ohhh... ohhh boy.
Pensavo che l'avresti tirata un po' più per le lunghe. Credevo che questa tanto attesa "unione" sarebbe arrivata un po' più in là; e invece mi sbagliavo! Good Job, miss!
In questo capitolo abbiamo visto la prima mezza litigata dei nostri due protagonisti, e anche la loro prima riappacificazione; la migliore che ci potesse essere. XD
Capitolo che parte facendo piangere 8 litri di lacrime al lettore (che manco le cipolle, guarda) e poi ti fa vomitare arcobaleni per tutto il finale. Good Job, again!
Ora mi chiedo: cosa li aspetta? Non riesco a farmi un'idea ben precisa di quale possa essere il finale, e di questo sono molto contento! Perché questa cosa mi mette ancora mooolta più voglia di leggere i prossimi capitoli! :D
E sono contento che tu abbia apprezzato i miei consigli sulla questione: "Pubblicazione dell'Epilogo". Spero tu sia riuscita a trovare una soluzione che ti soddisfi appieno.
A domani, dunque!
Marius.
(Recensione modificata il 11/09/2019 - 02:59 pm)
(Recensione modificata il 11/09/2019 - 03:00 pm)

11/09/19, ore 10:33

Buongiorno! Eren, mio caro, penso che sia una cosa normale aver paura, specialmente quando si provano sentimenti così forti come li provi tu per Levi. Dopo la paura iniziale, hai capito che era una cosa alquanto sciocca e finalmente hai aperto il tuo cuore, ti sei aperto verso la persona che tieni di più a questo mondo. È un gran passo in avanti, dopo ovviamente averli fatto venire un colpo. È poi finalmente avete fatto l'amore. Sai, avevo il sospetto che in questo capitolo sarebbe successo qualcosa riguardante il sesso, ci avevo visto giusto!

09/09/19, ore 01:25

Ahahah mi ricordo che anche io in clinica ho ballato con degli stivali altissimi e goth di una compagna. Io e altre tre ragazze con le infermiere che ci guardavano male (per finta perché non avremmo potuto) ma ridendosela sotto i baffi pure loro

08/09/19, ore 20:02

Vorrei davvero assaggiare quel tè nero. Comunque, mi è piaciuto questo pomeriggio che hanno passato insieme e il fatto che Eren abbia condiviso alcuni pensieri oscuri con Levi.
Io, se da un lato non condivido le relazioni medico-paziente e penso che non siano professionali, non riesco a non essere felice per il loro contatto e per una loro possibile storia futura. Alo stesso tempo ho paura per Levi e per le conseguenze che ciò potrebbe avere se Eren fosse ancora un paziente, e sono contenta che sia ancora uno specializzando e non uno psichiatra vero, nel senso che Eren ha fatto sì dei test con lui, ma a quanto ho capito non delle sedute di terapia, quindi in un certo senso non è un suo paziente vero e proprio, giusto? Per cui ne sono felice perché una loro futura relazione mi sembra più... giusta in questo modo, ecco. Oddio, spero di essermi spiegata bene. Intendo dire che se Eren fosse un paziente di Levi e facesse terapia con lui probabilmente non avrei continuato a leggere perché mi sarebbe sembrata una relazione ancora più al di là del limite, troppo per me.
E un altro motivo per cui lo sono è che questa storia non descrive un amore a prima vista, che odio e nel quale non credo affatto, secondo me non esiste, né una in cui l'amore sboccia dopo due o tre capitoli o comunque con velocità. Causa la malattia di Eren con tutto quello che comporta, causa la relazione psichiatra-paziente, le cose non sono ancora nate in realtà e stanno procedendo con calma, quindi brava per come stai gestendo la situazione.
Mi hanno fatto male le parole di Eren riguardo l'essere sbagliato ma mi ci sono ritrovata totalmente e completamente, putrroppo complice la mia depressione le ho provate e le proo anch'io molto spesso queste sensazioni.
Bellissimi i momenti nei quali si tengono la mano e in cui Eren appoggia la testa sulla spalla di Levi. I due sono sempre vicini anche fisicamente e il loro contatto mi sa di tenerezza e di dolcezza. Inoltre Levi è molto rispettoso dell'altro, sia per la usa malattia sia per il fatto che ha paura di spaventarlo e di rovinare tutto, e trovo che tutto questo sia meraviglioso perché Levi è davvero un ragazzo maturo e con la testa sulle spalle.
Grazie per le spiegazoini alla fine, più o meno avevo capito che era così ma ti ringrazio comunque per i chiarimenti che non annoiano e, anzi, non fanno mai male.

08/09/19, ore 19:30

Bello anche questo capitolo, mi sono piaciute le emozioni contrastanti di Eren. Mi sembrava di essere sopra un'onda che mi portava sempre su e giù, su e giù, su e giù in un movimento incessante, e forse è proprio così che si è sentito anche lui per tutto il capitolo e per tutta la giornata.
Alla fine la tua torta è venuta bene comunque o non l'hai più fatta? E' stata una buonissima idea, comunque, e anche molto bella. Sono felice che ad Eren sia venuta bene. Tu hai fatto proprio la torta che ha preparato lui? Ti giuro, avrei voluto assaggiarla anch'io. Sono contenta sia piaciuta a tutti e anche a Levi, e anche a Jean benché abbia fatto le sue solite osservazioni del cavolo su quanto facesse schifo. Mi dispiace che Ymir non fosse stata bene ma sono contenta che ora stia meglio.
"Non rompermi Levi, non rompermi".
Questa frase mi ha olpita tantissimo. Si vede proprio che da un lato Eren sembra innamorato di Levi, o forse lo è già, ma dall'altro sa che con la sua malattia le cose sarebbero più difficili, e anche se non lo dice forse è spaventato anche dal fatto che l'altro è uno specializzando in psichiatria e se si innamorassero Levi non si comporterebbe più in maniera professionale e per lui potrebbero esserci gravi conseguenze.
Ho una domanda importante: che cos'ha portato Eren a soffrire del disturbo borderline? Cos'ha scatenato questa malattia? Vorrei davvero saperlo e non mi sembra che tu l'abbia ancora detto nella storia.

08/09/19, ore 18:55

Io non credo di aver mai avuto una crisi tanto violenta come quella di Eren nel capitolo precedente, ma una simile in cui tremavo e facevo fatica a respirare sì. Allora non prendvo ancora gli ansiolitici, ero sola in casa ed è durata circa mezzora. Sono felice che Levi gli sia stato accanto in quel momento tanto difficile e mi ha straziata vedere il dolore sui volti dei suoi genitori.
Eh sì, appunto, ci è voluto tantissimo per scegliere il gusto di una torta XD. Però speravo che a Levi piacesse il cioccolato, perché lo adoro anch'io. E anche a me piace di più il fondente.
E così forse Eren inizia a provare qualcosa per l'altro, eh? Beh, io continuo a dire che sono super contenta del fatto che questa storia si concentri molto sul percorso di Eren contro la malattia, i farmaci, la terapia (speravo di vedere qualche seduta di psicoterapia, però, lo ammetto), e non subito sull'amore. Non credo ci siano tante storie del genere, così attente ai disturbi mentali, penso sia una delle poche che ho letto che sono così precise, come ho già detto in un'altra recensione. Brava davvero!
Ho una domanda: il fatto che i ragazzi escano con la supervisione delle infermiere o con i genitori è permesso nei reparti psichiatrici? Io credevo che dovessero restare sempre dentro durante tutto il periodo della degenza, ma non lo sao quindi ti chiedo per curiosità.
Sono contenta che in questo capitolo Eren sia stato meglio, anche se non so quanto durerà questa serenità. Spero almeno per il giorno di Natale.
Sono anche contentissima che Jean si sia aperto con Eren e che i due si siano sfogati l'uno con l'altro, che il loro legame sia sincero e forte, adesso. Mi mancheranno Gabi e Historia, e mi auguro che la prima troverà una famiglia che le vorrà bene.
Mi domando se, nel caso in cui l'amore tra Levi ed Eren sboccerà e diventerà evidente durante l'ospedalizzazione del secondo, il primo avrà dei problemi dal punto di vista professionale. Immagino di sì, e sinceramente il fatto che le infermiere lo incoraggino non è molto professionale nemmeno da parte loro.
Comunque le infermiere sono fantastiche, ho sentito di ospedali psichiatrici in cui ti danno solo dei farmaci e ti lasciano là, detto da una ragazza che conosco e che è stata ricoverata otto volte, e pensavo che fossero tutti così ma è sempre sbagliato generalizzare.
E niente, sto adorando questa storia!

08/09/19, ore 12:58

Non potevo non commentare anche questo capitolo. Scritto benissimo come sempre, con contenuti forti che mi hanno fatta riflettere e catturata. Come ho scritto la mia migliore amica è morta suicida e mi sono ritrovata in tantissime emozioni provate da Levi ed Isabelle: il fatto che prima sembrasse felice ma che in realtà non era così, le lacrime di Isabelle che pareva inconsolabile al funerale (anch'io ho pianto tantissimo, e per mesi, anzi per anni a dire la verità, anche se dopo un po' non l'ho detto più a nessuno). E comprendo anche il non essere più la stessa persona, perché quanto muore qualcuno cambia di sicuro qualcosa in noi, qualcosa si spezza, ma quando questo succede improvvisamente e in quel modo, forse quella cosa si rompe ancora di più, e in ogni caso non potrà più essere aggiustata.
Complimenti davvero per la descrizione della sofferenza di Levi dopo la morte dell'amico, una sofferenza da togliere il fiato e che mi ha riportato alla mente cose a cui penso ogni giorno, ricordi, pensieri, emozioni, ma in maniera più intensa e vivida. Non è facile descrivere la morte per suicidio di qualcuno se nessuno ch conosci è morto in quel modo, per cui sei stata bravissima e molto delicata e rispettosa.
Sono felice che Eren stia un po' meglio, anche se la strada che deve fare sarà ancora molto lunga. Spero però che riuscir à a risalire dal fondo in cui ora si trova e sono felicissima che sia riuscito finalmente a fidarsi di Levi. Anche se nel primo capitolo in cui è comparso quest'ultimo mi sembrava antipatico, andando avanti mi sono ricreduta del tutto. Dietro quell'apparente freddezza si cela molto dolore, ma la sofferenza non l'ha fatto diventare cattivo come a volte succede alle persone, anzi l'ha reso ancora più sensibile, pronto ad aiutare, ad ascoltare, a non sminuire la sofferenza altrui. In sostanza, Levi è una gran brava persona e mi spiace aver avuto quell'opinione così negativa su di lui.
Sono felice per Gabi e per Historia. Ma ora Gabi dove andrà? In un'altra famiglia affidataria? Spero che trovi qualcuno che la ami con tutto il cuore e l'anima, si merita di avere un papà e una mamma fantastici.

08/09/19, ore 12:16

Ciao Lilith, ti ho anche sritto un messaggio privato ma comunque qui mi sento di lasciarti una recensione.
Come ti ho scritto nel messaggio, che per favore ti chiedo comunque di leggere, io in parte capisco davvero Eren perché certe cose le ho vissute, magari non proprio uguali alle sue, ma soffro anch'io di ansia, depressione e attacchi di panico per i quali sono in cura. Complimenti per il realismo con il quale descrivi tutte queste situazioni, è meraviglioso vedere finalmente una storia che parli di queste tematiche così delicate in modo serio e che faccia capire che chi va da uno psichiatra o è ricoverato non dev'essere considerato matto. Però hai ragione, anche i depressi spesso si sentono dire parole come "Passerà, è solo un periodo, starai meglio", e non solo loro, e posso dire per esperienza personale che anche se dette con affetto, sono rasi sbagliate e che non aiutano. Ci vorrebbe più informazione a riguardo, ma queste, sia il disturbo borderline, che la depressione in sé, che il disturbo bipolare o altre sono malattie di cui si parla purtroppo molto poco e che non puoi capire se non ci sei dentro.
Io prendo tre antidepressivi (stabilizzatori dell'umore in realtà, ma prima ho preso anche antidepressivi) e tre ansiolitici al giorno, anche se non in dosi molto alte. E per ora ne ho bisogno, sono quattro anni che prendo farmaci ma sono d'accordo, senza non riuscirei per ora, anche se combatto per smettere.
Mi dispiace per Levi e lo comprendo, la mia migliore amica è morta suicida qindi so cosa si prova, so che è un dolore che non ti passa più e che in parte ti condizionerà per tutta la vita. Ma non credo che chi si suicida o tenta il suicidio sia egoista, e Levi non dovrebbe provare disgusto per persone come Eren, se lo provasse non dovrebbe fare lo specializzando in psichiatria. E' stato bravo a non giudicarlo, perché gli psichiatri non devono giudicare, devono aiutare. Io penso che ci siano persone che purtroppo non ce la fanno più, che arrivano ad un punto in cui non vedono più alcuna speranza e che per questo onn riescano a chiedere aiuto, perché tanto sanno che non cambierebbe nulla. Certo considero il suicidio un atto sbagliato, ma d'altro canto posso dire, e davvero, che non riesco a condannare totalmente chi lo fa o a dire che è una persona egoista. Poi ovvio che ognuno ha la sua opinione, io qui ho dato la mia.
Avrei mille cose da dire, per esempio che quando hai parlato dell'attacco di panico fortissimo di Eren mi sono ricordata che qualche anno fa è successo anche a me di averne uno che mi ha fatta finire per terra e poi anche in ospedale, ma non è stato l'unico, e quelli sono terribili, sembra sempre di morire e non passano mai, o meglio sembrano non passare mai.
E avrei tantissimo altro su cui scrivere, ma mi fermo perché non voglio dire certe cose in pubblico. Te le ho scritte per messaggio, per scpiegarti anche i motivi che mi hanno portata ad apprezzare così tanto la tua storia.
Complimenti per come scrivi. Hai un buono stile, scorrevole e che fa venire voglia di andare avanti, c'è solo qualche errore di battitura.
Brava anche perché sei stata molto attenta, nel senso, a volte nelle fanfiction dopo un tentativo di suicidio non si parla della terapia del paziente e questo torna subito a casa, invece non è affatto così che vanno le cose e tu sei stata bravissima. Ovvio che essendo un'esperienza personale tu ci abbia fatto ancora più attenzione, quindi davvero sei eccezionale!

08/09/19, ore 11:22

Questo "18 Luglio" del DuemilaCredici (???) credo sia una data che rimarrà nei ricordi di Rivaille per sempre. Insomma, la prima volta (è la prima, vero?) che si dice ti amo ad una persona, e lo si prova davvero (davvero-davvero!), non ce lo si dimentica mai... ve'?
Considerando poi che, così come ci è stato presentato, il buon Lee non sembra affatto uno che si lascia andare ai "ti amo" così facilmente. Si vede, si legge, che prova veramente quel sentimento.
Per quanto riguarda la questione "quando pubblicare l'epilogo"... ti direi di pubblicarlo insieme al 32° capitolo; magari un bel po' di ore dopo. Non sto qui sotto nelle recensioni a spiegarti il perché; ma ti manderò direttamente un messaggio privato in cui cercherò di dirti la mia.
Detto questo ti saluto e ti ringrazio! Il test a cui ti avevo accennato l'altra volta è andato bene! Il tuo augurio Colossale ha funzionato alla perfezione! E spero che anche il tuo esame scritto sia andato bene! E siccome arrivo in ritardo per augurarti un buon esame, rimedio con un augurio Bestia e Corazzato per tutti i tuoi esami e progetti futuri (anche fuori la sfera "Università"), miss!
A mercoledì allora!
Marius.

P.S. (in realtà non è per niente importante, puoi anche non leggerlo XD)
Il finale, più nello specifico la questione del "ti amo", mi ha ricordato una puntata della seconda stagione di How I Met Your Mother. So perfettamente che non voleva essere una citazione (almeno, non intenzionalmente) ma questa cosa mi ha fatto apprezzare particolarmente il capitolo.

08/09/19, ore 08:34

Buon salve e ben tornata. Riapondo prima alla domandina, potresti pubblicare l'epilogo in un'altra occasione per creare più suspance a noi. Ma visto che però, in base a quello cje hai detto tu, è piuttosto corto, potresti metterlo assieme all'ultimo capitolo. Però, mamma mia, siamo di già alle battute finali, accidenti come passa il tempo! Questo capitolo ci sono state tante cose e oarole piuttosto importanti per il rapporto tra Eren e Levi, che lo hanno fatto andare in un'altro livello. Tra quella specie di conbivrnza a Casa del moro, alci e consapevolezze che il castano sta acquisendo sempre più e la parolina magica detta alla fine. Stiamo arrivando a un bel punto di svolta fra questi due. Chissà, magari dopo questo capitolo ci darai un pó di sesso fra questi due ragazzi. Perché ho come l'impressione che questo avverrà presto!

04/09/19, ore 17:12

Buon pomeriggio e ben tornata con questi bellissimo capitolo (molto autobiografico) con tema principale l'esame di maturità con tutti i suoi problemi, ansie e varie domande riguardanti su ciò che avverrà dopo e via dicendo. Oggi mi stavo quasi (per fortuna solo quasi! 🤗😉😜) per dimenticare dell'aggiornamento della storia! Comunque, ora eccomi qua! Eren trasuda ansia e emozioni da tutti i pori, ma sa il fatto suo e all'orale fa un bel figurone davanti ai prof. Che dire, tutti quei pensieri riguardanti il dopo, il domani e anche su di Levi, sono stati davvero molto profondi e abbastanza maturi dal parte del ragazzo. Penso che sia una Isa positiva per lui, per il suo futuro, i genitori e soprattutto per il ragazzo. C'ERA anche un'altra cosa che volevo dire, ma onestamente non me la ricordo più! 😅🙄
Comunque, ci becchiamo giovedì (cioè domani), con l'altra storia e domenica con questa!
Ciao ragazza bella!