The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/08/23, ore 15:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio de “Il giardino di Efp”. Quando mi hai proposto questa storia ho subito accettato senza neppure leggere la trama, mi è bastato vedere i film che hai inserito per capire che mi sarebbe di sicuro piaciuta (in particolare per Dragon Trainer, che continua e continuerà ad essere il mio film d’animazione preferito), e proprio come sospettavo questo primo capitolo mi ha conquistata.
Iniziamo dalla base: la storia. Essendo solamente il primo capitolo giustamente si ha solo un assaggio della trama che ci aspetta nelle prossime parti, ma è servito alla perfezione per attirare la mia attenzione. Mi è piaciuto tantissimo l’inizio, la nonna che vuole raccontare una storia ai suoi nipotini, ed il fatto che venga presentata come una storia nella storia.
La seconda parte con la presentazione dell’antagonista e la scena di battaglia è scritta veramente bene, mi ha subito coinvolta e non sono riuscita a smettere di leggere, sia per la curiosità di sapere cosa fosse successo, sia per una vera e propria ansietta da “morirà qualcuno? Di sicuro morirà qualcuno… Nooo! Ombric, resisti!”. Scrivere le scene di azione, ma soprattutto di battaglia in cui si deve gestire un ambiente così vasto e innumerevoli personaggi e strategie di combattimento non è mai semplice, eppure in questo capitolo sono tutte perfettamente descritte, creando una visione d’insieme veramente suggestiva.
Lo stile di scrittura è ricco ma allo stesso tempo scorrevole ed evocativo, nella mia mente le tue parole si sono subito trasformate in immagini e mi sono ritrovata coinvolta in prima persona nella scena.
Quindi complimenti e non vedo l’ora di proseguire e scoprire dove ci porterà il tuo racconto!

11/10/22, ore 20:30

Il prologo di questa storia è interessante,
già da subito viene messa molta carne al fuoco e presentati molti personaggi e situazioni che immagino verranno approfonditi più avanti.
Come ti avevo accennato, avrei bisogno di rispolverare le storie che hai intrecciato qui, magari colgo l'occasione per rivedermi le 5 Leggende una di queste sere, perché ricordo che mi era piaciuto molto e ignoravo che fosse tratto da una serie di romanzi!
C'è un contrasto ben evidente tra le due parti che compongono il prologo: la prima parte mi ha effettivamente ricordato le atmosfere "disneyane", la famiglia, la nonna che racconta storie vicino al camino. È chiaro che l'ambientazione sia quella di Frozen e infatti mi sono immaginata tutti i personaggi in quello stile lì XD Inger mi è piaciuta tanto, una nonnina affettuosa che però detesta essere interrotta o disturbata durante i suoi racconti! Veramente bella l'ambientazione, così calda, familiare e rilassata, in netto contrasto con quello che la "fiaba" della nonna rappresenta!
Ammetto che il cambio di tono mi ha un po' spiazzata, non credevo che dalla casa della nonnina col falò ci saremmo ritrovati in una battaglia alla Signore degli Anelli! Eserciti schierati, mostri assetati di sangue, violenza, disperazione...l'ideale per augurare la buona notte ai nipotini, Inger 🤣
Comunque, tutta la scena della battaglia è ben costruita, si percepisce quel sapore epico dell'High Fantasy, "sporcato" da tinte più fosche e violente che mi hanno invece ricordato prodotti come Berserk. Mi incuriosisce molto la figura del mago Ombric, che non ricordavo ci fosse nel cartone. Pitch Black poi come villain è maestoso, seducente e terribile, davvero ben caratterizzato sin dalla sua prima apparizione. Chissà chi è il suo misterioso aiutante, sono curiosa di scoprire di più in generale su tutti i personaggi.
Lo stile che hai adottato mi piace, molto fluido, descrittivo, riesci a rendere bene sia le scene calme che quelle più movimentate.
Ti segnalo solo qualche refuso che ho notato qua e là:

Non "a mala pena", ma "a malapena"

"La gente era solito" immagino volessi dire "era solita"

Proprio all'inizio poi c'è una frase che mi è sembrata un po' strana:

"Per quanta tanta fosse la fame" suona un po' malino, io avrei scritto: "malgrado la fame fosse tanta".

Per il resto nulla da dire, sono contenta di aver accettato questo scambio, complimenti e alla prossima! 😊
(Recensione modificata il 11/10/2022 - 08:33 pm)

10/10/22, ore 11:49

Io sono uno dei pochissimi a non essersi mai fissato coi Big Four( escludendo Hiccup), ma non posso fare a meno di apprezzare questa bellissima sfida a Pitch. Ognuno dei membri della Golden Army è ben delineato, così come il villain di turno, carismatico ed elegante come si conviene a lui, offrendo un confronto bello dinamico, fluido e con dialoghi al top. Ansioso di scoprire che altri bei pezzetti di lore hai in mente. A presto.

29/01/22, ore 22:44

Ehy! Eccomi per lo scambio del giardino!
Ma che storia interessante già dal prologo. Devo dire che l’idea del Multiverso applicata a qualcosa di diverso del MCU non l’avevo ancora vista, sopratutto non su film del genere.
Ammetto di essermi soffermata soltanto sul fandom riportato (Frozen) quindi aprendo la storia sono rimasta un po’ stranita da tutti questi personaggi che effettivamente con Frozen non hanno nulla a che fare.
Quindi c’è una guerra in atto, tra i Cavalieri della Golden Army e Pitch Black con il suo esercito e un misterioso alleato. Confesso che Pitch mi ha sempre incuriosito come personaggio quando lo vidi nel film delle sette leggende, sarà che ho una passione per i personaggi cupi ma l’ho sempre trovato affascinante.
Bene, il mago, punta di diamante dell’esercito dei buoni, ha un polmone perforato e sta presumibilmente per tirare le cuoia, per gioia del nostro Uomo Nero. Ma oh! ci sono le Fate che dietro le quinte stavano buttando giù la struttura del Crogiolo e facendo anche sparire il nostro morente mago. Ma che carine loro che danno una mano pur rischiando di essere divorate dai Fearlings. Non credo che il Signore Oscuro abbia preso tanto bene la cosa, a giudicare dalla forza con cui ha piantato la falce nel terreno.

Spero di tornare a leggere questa intrigante storia!
Alla prossima,
AN

19/01/22, ore 19:16

Ehi ciao, eccomi qui :)
Parto dal presupposto che adoro Frozen e Le 5 leggende (infatti quando mi hai proposto questa long mi è bastato leggere i due fandom principali per accettare ahah), trovo che unirli in un crossover sia molto interessante.
L'inizio è molto domestico: ci troviamo in una notte gelida ad ascoltare le storie accanto al fuoco. Nonostante il primo paragrafo sia abbastanza corto sono curiosa di saperne di più su Ingrid , Inger e Erik :)
Poi però ci spostiamo nel vivo della battaglia contro Pitch e, in quella che si direbbe, la dipartita dei Cavalieri della Golden Army. Ma Ombric ha un asso nella manica e riesce a mettere in difficoltà Pitch. A proposito ho apprezzato particolarmente Ombric, nonostante fossero in evidente inferiorità numerica non si è arreso e anzi è riuscito a ingannare Pitch. Ho goduto parecchio quando Pitch si rende conto che il suo piano si sta sgretolando davanti ai propri occhi.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
Alla prossima (spero!), un bacio
Niny :)

17/01/22, ore 16:42

Ciao :D
Dunque, inizio col dire che questo capitolo mi è piaciuto veramente, veramente, tantissimo: l'ho letto quasi tutto d'un fiato, catturata dalle vicende che racconta.
Mi è piaciuta l'idea di iniziare questo racconto di avventura ed azione con una cornice che permette un graduale ingresso nella scena della battaglia, senza bruschi colpi di scena che altrimenti lascerebbero spaesato il lettore.
Ho provato calore nell'immaginare la scena di Inger accanto al fuoco circondata da bambini curiosi e desiderosi di ascoltare la sua voce e lasciarsi trascinare dalla storia. Adoro queste scene quotidiane: permettono di calarsi di più nella storia, di avvicinarci ai personaggi.

Come accennavo, ho apprezzato davvero molto questo graduale cambio di scena: dalla tranquillità di una famiglia che combatte il freddo norvegese intorno al fuoco si passa ad un campo di battaglia, ricoperto di cadaveri e sangue. Eppure la forza del racconto, secondo me, oltre ai vari colpi di scena della battaglia, è proprio in questa oscillazione dei toni, che crea un effetto di suspence, che inchioda il lettore spingendolo a proseguire la lettura fino alla fine e lo rende desideroso di sapere sempre di più – motivo per cui mi rivedrai qui! :D

Mi sono piaciute molto le descrizioni delle varie scene: sono precise, ma per nulla noiose, anzi, senza di esse non sarebbe possibile avere davanti agli occhi l'immagine come se la stessi vedendo in quel momento, come se fosse una scena di un film – che, come fai notare, potrebbero davvero realizzare basandosi su questa storia!
Anche le descrizioni dei personaggi contribuiscono a creare questa atmosfera quasi da film e ancor di più rendono la storia accattivante, dato che il lettore è spinto a leggere per scoprirne di più sui di loro.

Concludo facendo i complimenti per lo stile: è scorrevole, lineare e accattivante; l'italiano è perfetto e questo rende ancora più piacevole la lettura perché è difficile scrivere un racconto di azione/avventura senza i termini adatti.
Un ottimo lavoro, non vedo l'ora di proseguire con la lettura! :D
Alla prossima,

foschi

11/10/21, ore 10:56

UNA FIGATA, MA UNA FIGATA!
Innanzitutto ciao ragazzi, finalmente mi sono decisa a leggere e recensire anche io, eh? 😂
Da dove dovrei cominciare con questa recensione? Beh, direi dall'inizio.

Ho adorato la scena iniziale: un'atmosfera cupa e fredda ma in contemporanea confortevole e ospitale, come solo un caminetto d'inverno può dare. Ho già menzionato che l'inverno è la mia stagione preferita? Probabilmente sì, molte volte, ma ciò dimostra quanto mi sia piaciuta questa parte iniziale! 😍

Ma ora passiamo alla portata principale, alla battaglia tra Ombric e Pitch.
Ho amato la figura di Ombric fin da subito. Nonostante la situazione drammatica lui affronta la guerra con coraggio e speranza, ciò lo rende un grande leader. E l'entrata in scena di Jack, che sorpresa! Ho quasi sputato le Gocciole leggendola!
Ma hey, sono arrivate le fate a salvare la situazione, yeee! Anche se non è ancora finita, ogni piccola vittoria va celebrata!

Che dire, già il primo capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso, siete stati fantastici! Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri!

28/03/21, ore 00:47

Chiedo scusa anche io per il ritardo ma purtroppo in questo periodo sarò più lenta del solito con gli scambi, ma ad ogni modo, finalmente eccomi qui!
Questo prologo sembra molto interessante e devo dire che mi hai fatto venir voglia di leggere addirittura i romanzi dei guardiani dell'infanzia. Ho visto solo il film (che AMO alla follia), quindi se questa storia fa riferimento anche ai romanzi per me sarà tutta una novità da scoprire!
Come trama promette molto bene, mi ha ricordato molto quegli inizi di film epici ed avventurosi, in poche righe sono subito stata attratta anche dallo stile, curato e dettagliato, molto scorrevole. Complimenti!
Bello anche il modo in cui è stato introdotto tutto, con la nonna che racconta la favola, anche se in questo caso insomma...Come favola della buonanotte non so se avrei scelto una storia del genere ma son dettagli xD
E' comunque una buona idea, e devo dire che se all'inizio ero rimasta un po' basita, alla fine mi sono ricreduta per la scelta di questi due racconti assieme, mi è piaciuto il contrasto che hai dato: la prima parte è molto calma, calda, in un ambiente famigliare che ci da sicurezza, la seconda invece è dark, scura e fredda e si svolge in una terribile battaglia contro Pitch Black.
L'atmosfera cupa mi è piaciuta molto, per non parlare della battaglia davvero ben descritta in ogni particolare, mentre leggevo stavo in ansia pure io pensando al peggio per il povero Ombric.
Anche se devo dire che questo Pitch Black mi piace assai parecchio, è sicuramente peggio rispetto a quello del film e la cosa mi attira un sacco! Sono sempre stata attratta da questi cattivi così spietati ed inquietanti, hai attirato tutta la mia attenzione con un villain così.
Sono curiosa di vederlo più avanti come si comporterà con gli altri personaggi.
Il capitolo è molto coinvolgente e pieno di tensione, c'è tanta carne al fuoco e da come ho capito questa storia sarà una Jelsa. Good! Ammetto che non è tra le mie preferite ma sinceramente, se i personaggi sono IC e la storia funziona, mi andrebbe bene qualsiasi coppia.
Magari riuscirai a farmela amare più delle mie coppie storiche xD
Comunque ci vedo l'impegno, la passione e la pignoleria in questa storia e mi piace come si è presentata.

Alla prossima e ancora, complimenti per il lavoro!

09/11/20, ore 12:30

Ciao,
Ti rispondo in merito alla recensione che hai fatto sulla mia FF.
Dunque, parti dal presupposto che io il fandom lo consoco poco (ho visto solo il orimo di Frozen, quindi non so cosa succeda nel secondo).
Allora, considerando che a me le battaglie piacciono parecchio, ti è riuscita molto bene la parte della battaglia e in generale degli eventi che stanno accadendo 🤩 mi piace soprattutto anche il modo in cui descrivi i personaggi, anche da una persona che la legge da esterna percepisce proprio le emozioni dei personaggi e, perché no, riesce anche ad immaginarsi quello che avviene nella propria testa, come se la stesse vivendo in prima persona.

08/10/20, ore 11:51

Ma ciao! ^^
Ho iniziato questa storia seguendo la tua preferenza: l'avevo adocchiata già da un po' e ammetto che ero davvero curiosissima d'iniziarla, anche perché è un crossover tra tanti di quei film d'animazione che mi sono piaciuti, che non poteva non stuzzicare la mia curiosità a priori. In sostanza, comunque, non mi sono pentita affatto di aver cominciato, quindi continuerò a seguire questa storia con davvero molto, molto piacere.
L'apertura del capitolo è stata davvero d'impatto e mi ha subito catturata: nonostante qui dalle mie parti oggi ci sia il sole e sia tutt'altro che freddo, le immagini così evocative che sei riuscito a creare mi hanno messo i brividi e mi hanno fatto sentire un po' di quel gelo che spira in questa Norvegia che hai dipinto. Non vorrei davvero essere nei panni di Inger e famiglia. A proposito, Inger l'ho davvero amata: l'hai tratteggiata con maestria e l'ho davvero adorata, anche se è solo la voce narrante. Scelta, tra l'altro, che ho amato altrettanto, perché dà alla tua storia un sapore epico, di saga, di racconto tramandato che tutti conoscono, pilatro di una cultura. Quella della storia raccontata intorno al fuoco è stata una scelta davvero evocativa e avvincente, che dà un sapore originale e di tradizione alla tua storia.
Veniamo quindi catapultati subito all'interno di una battaglia: ormai la tua abilità nel tratteggiare scontri è assodata, e anche qui non ti sei smentito affatto. Sono rimasta incollata allo schermo per tutto il tempo, con il fiato sospeso, perché per gli uomini si stava mettendo tutt'altro che bene, e ogni riga della storia poteva essere la disfatta per loro. Ho seguito con trepidazione le azioni intraprese da Ombric, quel suo buttarsi nella mischia per sfidare apertamente Pitch e quel momento in cui si è trovato in svantaggio e tutto sembrava perduto... Salvo poi scoprire che in realtà il nostro mago aveva un asso nella manica e che Pitch ha commesso il grossolano errore che di solito tutti i viallian fanno: quello di sopravvalutarsi da un lato, e di sottovalutare il nemico dall'altro. Tuttavia, questo tuo viallian tratteggiato in maniera evocativa, sottolineando quanto il suo potere oscuro e la sua malvagità siano pericolosi e senza eguali, non sembra uno sprovveduto: dopotutto, se questa guerra dura da cento anni, un motivo ci sarà. Diciamo che Pitch ha perso la battaglia, ma non la guerra, inoltre ha accanto a sé un alleato che sembra altrettanto temibile e potente, che Ombric ha riconosciuto ma la cui identità per noi rimane ancora oscura. Ho subito pensato che potesse essere Jack Frost, per via del bastone ricurvo e dei suoi poteri di ghiaccio, ma per ora ci sono ancora troppi pochi elementi per affermarlo con certezza, anche se ammetto che l'idea mi stuzzica non poco, perché sarebbe interessante capire come Jack sia finito al fianco di Pitch.
Hai scritto un vero capitolo coinvolgente, pieno d'azione e di tensione, che mi ha tenuta con il fiato sospeso per tutto il tempo e che ha stuzzicato la mia curiosità, conquistandomi. Ti faccio davvero tantissimi complimenti per questo inizio di storia col botto, che sembra preannunciare una storia ricca e intrigante.
Un saluto e a presto :)

17/09/20, ore 21:36

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Premetto che dei tre fandom di questo crossover l'unico che non conosco è Dragon Trainer ma ho voluto comunque leggerlo, in primis amo le cinque leggende e leggere qualcosa su questo meraviglioso film di animazione è sempre cosa buona e giusta, quindi eccomi qui, anche se Frozen non mi fa impazzire.
Il primo capitolo si apre con una scena calda e famigliare, quella di una nonna riunita con i nipotini davanti al caminetto acceso mentre fuori una tempesta di neve infuria, una scena carinissima e famigliare che infonde tanta sicurezza <3 la nonna racconta a loro una storia, la storia di quando l'uomo nero , ovvero Pitch Black un villain che io davvero amo, venne sconfitto da Omobric, una battaglia dura, per niente facile, infondo con il sognore dell'oscurità non potevamo aspettarci altro, una battaglia proprio con la B maiuscola. fatta di tranelli, trappole e a un certo punto sembra persino che Omobric stia per essere sconfitto ecco che le fatine di Dentolina vanno in suo soccorso riportado tutto alla normalità e permettendo così la vincita dei buoni. Devo complimentarmi per come hai fatto Pitchh, l'ho trovato perfettamente ic, che dire, complimenti, non è tra i personaggi più facili da interpretare.
Lo stile è molto dettagliato ma scorrevole, con lo giusto stile avventuresco sopratutto nella parte della battaglia, sembrava davvero di leggere quei libri di avventura con battaglie e quant'altro complimenti davvero. Non ho notato errori di battitura o grammatica quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

29/08/20, ore 10:39

Caro buongiorno, quanto tempo, troppo tempo! Come stai? Mi auguro tutto stia procedendo per il meglio, sicuramente se la passa bene il tuo profilo di EFP dove ci sono tante di quelle cose che potrei leggere, da perdermi guardando in ogni direzione. Ed invece ho scelto di leggere questa, a cui stai dando particolarmente attenzione: inizierò con vedo piacere la lettura di questo tuo progetto. Intanto ti faccio i miei complimenti per il miglioramento di stile, stesura ed impaginazione del capitolo: gli ultimi tuoi aggiornamenti letti risalgono ancora a quella meraviglia di Ghidorah, e neppure gli ultimi capitoli. Noto davvero una evoluzione come scrittore, e questo mi fa un sacco piacere perché è parecchio che ci leggiamo e seguiamo. Riesci a rendere l’atmosfera, i colori, le sensazioni, tutto: apri uno spiraglio con calore familiare e avvolgente in un luogo difficile e avverso, mi pare di percepire ogni singola cosa di quella stanza e di chi la vive. Sei dettagliato ma non esagerato tanto da allungare la storia con particolari inutili, ogni frase è atta a creare la giusta cornice per la lettura.
La seconda parte dista completamente dalla prima, è un opposto che si sposa benissimo dato da un taglio netto centrale nella narrazione. Tutto, dai colori agli odori, dalla vista di ciò che è coinvolto e dei luoghi presenti, è chiaro e particolareggiato: tutto rende esattamente ciò che vuoi farmi vedere senza che io abbia alcuna difficoltà ad immaginarlo. Hai mosso con maestria i personaggi nelle varie fasi dell’azione di guerra, alternando discorsi diretti efficaci ad azioni studiate ad hoc per stanare il nemico e nel mentre distruggere la sua arma. Ho sempre avuto modo di dirti che amo come ti muovi nei combattimenti ma hai fatto un salto in più, sembra davvero di trovarsi all’interno di un film dove il tutto scorre con il giusto ritmo d’azione. Il finale mi ha lasciata stupita, credevo davvero sarebbe finita così ed invece hai utilizzato un colpo di scena per ribaltare di fatto le sorti dello scontro, portandomi domande invece che risposte. Risposte che ricercherò naturalmente nella lettura dei prossimi capitoli. A presto dunque, è stato un piacere tornare qui e trovare questo progetto così interessante e così ben scritto e gestito, complimenti. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

15/07/20, ore 14:35

Ciao! Ho notato questa storia nei commenti dello scambio a catena del Giardino di EFP e, devo ammettere con gioia, ne sono rimasto veramente colpito. Questo prologo è perfetto. Oltre ad essere scritto divinamente, hai uno stile che mette in risalto anche il più piccolo dei dettagli. La battaglia che hai raccontato è molto suggestiva, e devo dire che hai saputo raccontare perfettamente ogni sfaccettatura dello scontro. Sono veramente curioso di sapere come prosegue, nonostante non conosca tutti i personaggi raccontati.
Hai tutta la mia attenzione!
Con affetto,
Vicarious10

05/07/20, ore 19:18

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho deciso di iniziare questa long mentre aspetto il seguito dell'altra.
Ti dico già che le ambientazioni e le descrizioni della battaglia così come la parte prima le ho trovate molto ben fatte così come le musiche soprattutto la seconda molto ben azzeccata per la battaglia.
Il combattimento tra il mago e il signore oscuro è stato carino come l'hai mostrato così come la sconfitta, se cos' si può dire, del signore oscuro merito soprattutto di questo trucchetto.
Sono curioso di vedere che figure inserirai in questa storia sono sincero.
Ciaoo e alla prossima.

20/06/20, ore 01:05

Ciao!! Eccomi per lo scambio, perdona il ritardo colossale
Inizio con il dire che mi piace molto la struttura di questa storia. L'introduzione fiabesca accompagna dolcemente nella trama, quasi fosse l'inizio di un film. Sembra davvero di vedere la signora circondata dai nipotini pronti a divorare i suoi racconti
L'idea di un crossover mi piace, anche perché ci ho rimuginato un pò anche io.
Detto ciò il cambio repentino di tono che ci trascina nel bel mezzo del campo di battaglia è ben gestito, da quella giusta carica alla storia, la accende per così dire. Sembra quasi di vedere la signora infervorarsi nel raccontare.
Mi è piaciuta molto!
Complimenti, alla prossima ;)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]