Recensioni per
Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

Questa storia ha ottenuto 461 recensioni.
Positive : 460
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/03/21, ore 15:27
Cap. 18:

Mi è venuta voglia di aperitivo all'aperto.
E con questa fantastica sentenza apro la recensione, ahah!
Quanta tenerezza mi fa Laura che si illude che Serena possa rivelarsi la sua opportunità per socializzare? Spero vivamente che dietro la tempesta si nasconda sempre un bel arcobaleno, e che la persona giusta per Laura arriverà, una spalla femminile con cui confrontarsi.
Manu è sempre molto dolce, ammetto che ad inizio storia me lo immaginavo un po' diverso, non frivolo ovviamente ma neanche così espansivo, e invece è proprio l'amico/possibile partner perfetto.
L'unica cosa che ti consiglierei è magari di usare un po' meno la parola puffa, soprattutto nella narrazione visto che a raccontare dovrebbe essere un "narratore esterno", mentre se è Manu a dirlo ci sta che lo pronunci tutte le volte che vuole.
Il finale mi ha fatta ridere, ma mi chiedo come reagirà Laura scoprendo che razza di persona è Serena.
A prestissimo,
Un bacio,
Giada.

Recensore Master
21/03/21, ore 06:51

Buongiorno,
a volte basta un attimo per riscoprire una persona.
Insomma, tutto bene quel che finisce bene! Finora così mi è parso che stia andando... oltre alla nostra coppietta, anche padre e figlia si sono riavvicinati.
Ora solo Manuel e suo padre devono ritrovarsi a dovere poi possiamo dire che tutti i nodi sono venuti al pettino xD
Purtroppo nella vita reale certe cose accadono molto raramente. Questo è un racconto ed è giusto così, soprattutto perché dona speranze di miglioramento ed è come se dicesse; tutto nella vita può accadere!

Recensore Veterano
07/03/21, ore 01:45
Cap. 52:

Ciao Lady!!!
Ed eccoci alla seconda parte di questa straordinaria storia, addirittura col titolo, tra l'altro bellissimo sia il titolo che il carattere, lo stile del titolo.
Scopriamo meglio la storia di Romina e non ci sono dubbi che sia lei la psicoterapeuta di Laura. Questi sono i capitoli in cui preannunciavi che Silvia sarebbe stata importante.
La cosa bella di questa storia è che tutti hanno le loro ragioni e anche se è normale entrare più in empatia con alcuni che con altri. Riesci a far pensare, a farci entrare in empatia o comunque a capire la fragilità di personaggi come Lorenzo e Romina, cosa che non avrei mai creduto.
Un bacio
Marc25

Recensore Master
05/03/21, ore 17:22

Buongiorno, cara!
Un altro capitolo di passaggio, in cui i protagonisti non si sbloccano particolarmente dalla loro situazione, infatti alla fine Manuel giunge alla conclusione di dover essere onesto con Laura ma in realtà questo lo sa già da qualche capitolo. Laura in realtà una decisione la prende, più o meno, pensando di aprirsi con Serena e guardare oltre l'immagine - cosa che dimostra una grande maturità. Io infatti credo che curare la propria immagine non sia affatto sinonimo di superficialità, è solo una scelta, anche se in questo caso Serena è esattamente quello che sembra: superficiale, vanesia.
Mi ha sorpresa quando si è segnata il nome del negozio, chissà forse vuole dare una svolta al suo stile!
Bene, ora sono curiosa sia di scoprire la reazione di Laura per "l'invadenza" di Manuel sia quella di lui all'idea che Laurea potrebbe frequentare Serena.-
Un bacio,
Giada.

Recensore Master
03/03/21, ore 08:56

Molto interessante, questo capitolo! Devo dire che è normale che "Miss Perfezione Serena Ghezzi" provi ancora qualcosa per Manuel e che sia rimasta scioccata dall'atteggiamento di Laura! E devo dire che non mi aspettavo nemmeno che Laura accettasse il bacio di Alessandro con una naturalezza da far invidia a chiunque! Sono molto curiosa di vedere cosa accadrà nei prossimi capitoli!
Quanto al personaggio di Silvia... adoro le introspezioni da più parti, nel senso che mi piacciono le storie in cui si alternano i punti di vista, e devo anche dire che amo decisamente di più che si operi questo processo in terza persona, piuttosto che in prima!
Molto interessante aver conosciuto un po' il suo punto di vista! A quanto pare, la sorella deve fare i conti con una realtà molto cruda (che è presente anche nella mia nuova storia!): l'impossibilità di diventare madre.
Purtroppo, il suo atteggiamento, da un lato, si può giustificare. Ma è anche importante prendere atto della realtà, prima o poi. Altrimenti, si viene risucchiati in un vortice senza fine. Devo dire che sono anche molto curiosa di conoscere il ruolo che questa Silvia assumerà nel corso della vicenda!
Ti faccio i miei complimenti perché so bene quanto sia difficile costruire una trama che, man mano, si ingarbuglia sempre di più, arricchendosi a poco a poco di innumerevoli, piccoli dettagli che la rendono sempre più accattivante! Continua così! :)

Recensore Master
03/03/21, ore 06:28
Cap. 52:

Buongiorno,
un capitolo un po' di passaggio che ci illustra un altro dramma personale...
E' che in fondo ognuno di noi ha le sue debolezze e i suoi scheletri nell'armadio...

Recensore Master
26/02/21, ore 15:31

Buongiorno, cara!
Serena ne sa una più del diavolo, ed è bravissima a recitare, nel senso che si è saputa approcciare a Laura in modo da farle credere di essere realmente gentile e cortese (che poi perché fingere, è così bella la gentilezza! Ma noi sappiamo che vuole vendicarsi), comunque fossi in Laurea, appunti a parte, mi sarei davvero insospettita di fronte a quell'invito, ma forse sono io malfidente di natura, ahah. Nel senso che se vedo una persona con cui non avevo mai parlato così morbida logicamente mi chiedo che cosa voglia o si aspetta.
Nonostante la reticenza di Laura penso che in qualche modo ci finirà alla festa, con conseguente drama, ahah.
Manu che si sveglia a mezzogiorno e si trova in difficoltà mi ha fatto sorridere, anche se penso ancora che se fossi stata sua amica non gli avrei fatto perdere un altro giorno di università.
Bravissima, la storia è molto piacevole e rilassante, continua così!
Un bacio,
Giada.

Recensore Master
22/02/21, ore 01:38
Cap. 51:

Ho provato a leggere la tua storia, ma ammetto di non essere riuscita ad arrivare alla fine se non a fatica. Il tema è anche serio, ma mi sembra tutto "leggero" nessun atto o personaggio riesce ad essermi incisivo o segnante in modo particolare. Potrebbe essere una storia qualunque con personaggi qualunque. Inoltre la continua ripetizione di "puffa"  in quasi ogni paragrafo contribuisce abbastanza a smorzare i toni e renderlo un romanzetto, alla sensazione di leggero; Laura è una persona non un puffo del fumetto. Ok è un soprannome, ma non c'è necessità di ripeterlo di continuo e usarlo anche nelle parti di narrazione non dialogata, se lo usassero solo le amiche, la madre o Manuel avrebbe più senso. 
 

Recensore Veterano
21/02/21, ore 12:19
Cap. 51:

Ciao Lady!
Prima di scrivere la recensione vera e propria, faccio notare forse due errori di battitura.
Il primo quando Manuel dice "sarei andato avanti a dormire per oggi, ma ieri prima di", forse al posto di oggi intendevi "ore" ?
Il secondo è "begli scheletri nell'armadio", sono abbastanza sicuro che sia "bei"

Ma a parte questo, inutile dire che aspettavo da tanto questo momento, ogni movimento che hai descritto era ben visibile, hai descritto benissimo l'atto. Delicato ma intenso. Devo dire che hai suscitato nuove emozioni, senza eliminare le vecchie. Ogni frase di questo capitolo lascia un'emozione. Per quanto riguarda il post-sesso abbiamo Laura che sprizza gioia da tutti i pori e torniamo al concetto di vera ricchezza, consapevole di essere ancora più ricca. Per non parlare di Manuel che si sveglia presto(😮).
Insomma quello che voglio dire è che non solo io mi immagino come raramente prima d'ora i personaggi ma percepisco le loro emozioni e le sento quasi mie, in particolare Manuel ma anche un po' Laura.
Mi hai fatto quasi commuovere ed è già la seconda volta e ti assicuro che non è facile (a meno che non sia un film o una serie TV, li commuovo con poco).

Posso solo dire che sono alquanto sicuro che questo rimarrà uno dei capitoli più belli di tutti ed è inevitabile. Era rischioso, invece sei stata sublime.
Grazie di cuore
Un bacione
Marc25

Recensore Master
21/02/21, ore 06:41
Cap. 51:

Buongiorno,
dunque, tutto è bene quel che finisce bene!
Anche perché non so che sia solo una mia idea ma inizio ad avvertire aria di gran finale...
Ormai i due hanno fatto più che pace, anzi.
Tutto è sereno e disteso.
sono convinto che adesso andrà davvero tutto bene, le incomprensioni di ogni genere sono state tutte superate.

Recensore Master
18/02/21, ore 10:23

Buongiorno, cara!
No dai, mi spiace che Laura abbia lasciato Manu a dormire, secondo me non è un comportamento molto gentile in linea di massima (sia da parte degli uomini che da parte delle donne).
Lodevole, comunque, che abbia deciso di condividere i suoi problemi con le persone che ama, questo è un grande passo verso la maturità!
Ok: non pensavo che Serena fosse psicopatica! Addirittura vendicarsi? E che sarà mai, ferita nel vivo? 🤣
Ma immagino che essere figlia del rettore dell'università le dia un qualche tipo di potere quindi sono curiosa di vedere cosa s'inventerà per mettere in difficoltà i ragazzi.
A prestissimo,
Un bacio,
Giada.

Recensore Veterano
16/02/21, ore 17:04
Cap. 50:

Ciao Lady!
Ma figurati! È sempre un piacere per me leggere questa storia e penso che meriti di essere seguita con affetto.
Questo capitolo non fa che confermare ciò.
Non mi aspettavo certo questo risvolto, mi è sembrato appropriato tanto quanto improvviso.
Sei riuscita a rendere qualcosa di inaspettato(in questo capitolo per lo meno) più che naturale. Del resto era da tempo che io aspettavo questo momento.
Grazie a te per la storia, che da lettura piacevole si è trasformata in un libro che mi porta in un altro Mondo per un attimo facendomi partecipare con un mix di emozioni alle vite di questi personaggi.

Un bacione
Marc25

Recensore Master
14/02/21, ore 07:02
Cap. 50:

Buongiorno,
dunque, ecco che tutto si è risolto ed il capitolo è stato dolcissimo! la svolta c'è stata ed è proprio vero che quando due persone sono unite da un filo invisibile, prima o poi tornano ad avvicinarsi... perché la vita è così... e per essere davvero brave persone, col cuore a posto, bisogna anche saper perdonare a volte, perché ci sono perdoni più importanti di una presa di posizione a prescindere.

Recensore Master
12/02/21, ore 17:14

Buongiorno, tesoro!
Ammetto che per un attimo ho pensato veramente che sarebbero andati fino in fondo, la scena è descritta con una delicatezza e una dolcezza magnifiche, ma com'è normale che sia Laura è ancora traumatizzata quindi è naturale che abbia dei blocchi significativi da superare.
Manu, però, è un ragazzo sensibilissimo, la capisce e la conforta. Questo è vero amore, forse una dimostrazione maggiore rispetto all'andare fino in fondo.
Mi ha molto intenerito quando poi fruga tra le cose di Laura: per me è palese che lo fa a fin di bene, anche se dovrebbe decisamente affrontare il discorso con lei.
Ancora una volta sei riuscita a stupirmi, la storia è molto profonda e introspettiva!
Un bacio,
Giada.

Recensore Veterano
12/02/21, ore 10:35
Cap. 49:

Ciao Lady!
Quando ho letto Try ho pensato subito alla canzone di Pink ma non pensavo si riferisse a quello. Bello che tu abbia scritto alcune parti del testo in italiano, è troppo coinvolgente il ritmo della canzone perché pensassi al testo (e contando che prima di inglese non sapevo niente, non che adesso sia un genio) ma anche quello merita o almeno le parti che hai tradotto.
Un capitolo che potremmo chiamare di transizione ma importante, cosa farà Manuel? Dormirà da un amico? E quando si vedranno con Laura? Tra l'altro lei non sa dove è andato. Secondo me il chiarimento tarderà, considerando anche Alessandro.
Per non parlare di Romina, la sorella di Silvia che avevamo nominato qualche capitolo fa.
I nodi iniziano a venire al pettine ma molto lentamente lasciando una gran curiosità nel lettore.
Immagino che per qualche capitolo lasceremo da parte Serena ma spesso mi hai sorpreso quindi vedremo.


P. S: Nella scorsa risposta mi dicesti che hai preso spunto anche dalla vita privata, mi hai incuriosito, ma la vita privata è privata. Attendo il proseguio con molta attesa.

Complimenti ancora
Un bacio
Marc25