Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

Lo ho assaggiato solo una volta il cornetto al pistacchio, a Parma, effettivamente è molto buono, lo riproverò presto o tardi.
Bella trama, anche Serena ha i suoi dispiaceri, del resto me lo aspettavo, un po' comune come "problema" ma sicuramente adatto, certo il padre che pensa che bastino delle banconote per liquidare la figlia e che reputa la figlia estremamente superficiale è squallido. Del resto gli piace il potere. In poche battute hai reso l'idea di una persona squallida, è molto difficile, complimenti

15/07/20, ore 21:54

Caspita, speriamo che le cose tra la puffa e Manuel si aggiustino presto! Purtroppo, la reazione del ragazzo è stata troppo avventata, però capisco il suo punto di vista: in fondo, è preoccupato per Laura e quella Serena, essendo una poco di buono, potrebbe causarle non pochi problemi. Per non parlare della questione del diario, altro "tarlo" che sta assillando Manuel... insomma, dovranno chiarirsi parecchio entrambi, a quanto pare! Quanto alla scena tra lui e sua madre, mi ha fatto molto piacere vedere Anna decisa e determinata, spero che prosegua su questa linea!
Al prossimo capitolo! ;)
Eleonora

15/07/20, ore 17:52

Dopo questo capitolo, vedo i miei sospetti sullo zio Alfredo sempre più confermati. E se si tratta di cosa penso, è una situazione veramente delicata. Dove Laura per affrontarla finalmente, e quindi provare ad iniziare a superarla ed accettarla, avrà bisogno di tanti aiuti. Di persone che le vogliono bene come Manuel, e magari anche la mamma; e forse un aiuto esterno, più analitico e professionale.

Già la strada che sta intraprendendo non è male, ma matura. Laura, per la sua giovane età, mi sembra una ragazza che ne ha passate tante e, già più grande e sensibile per questo, sta intraprendendo un percorso più adulto. Mi piace tanto la scelta di prendersi questa giornata per lei, ne ha bisogno e lo sa. Per questo, per una volta non ha bisogno di sentirsi in colpa. E' la scelta giusta.

Manuel sempre dolce e tenero. Da una parte spero che non continui a leggere, perchè è giusto che sia Laura a decidere cosa rivelargli, e se farlo. Il diario è una cosa molto personale, e non andrebbe invaso. Lo so, perchè tutt'ora ne possiedo uno. Infatti la scelta di inserirlo mi è piaciuta molto, sono legata affettivamente all'idea di diario.

Nonostante ciò, so che Manuel non ha cattive intenzioni, e poi lo adoro. Te l'ho già detto che lo adoro? No, perchè io adoro Manuel xD

ok, scherzi a parte.
Sempre un piacere leggerti, sai che mi piace il tuo stile. Molto.
E sono curiosa di sapere gli eventi completi, che si stanno rivelando man mano.

Scusa la lunghezza XD

15/07/20, ore 01:58

Peccato, il pensiero di non prenderle ancora aveva sfiorato Laura ma poi non c'è l'ha fatta. E quando scoprirà che Manuel ha preso il diario la prenderà sicuramente male. Sono curioso ma timoroso, complimenti.

14/07/20, ore 21:36

Ciao cara Lady! Ho trovato davvero dolce questo capitolo, sebbene nasconda delle insidie che portano soltanto un nome: quello di Serena! La puffa secondo me, in fondo, credo sospetti della malafede della studentessa, però vuole cercare di modificare un po' il suo carattere ed aprirsi agli altri, anche a costo di sbagliare! Spero che si renda conto al più presto delle macchinazioni che quella ragazza potrebbe riservare non soltanto a lei, ma anche a Manuel! Ho trovato molto bella la scena dell'aperitivo, peccato che non si sia conclusa nel migliore dei modi! Domani conto di leggere il seguito, a presto! :)

14/07/20, ore 16:43

Ciao di nuovo :)

Questo capitolo devo essere sincera mi ha fatto sorridere fin dall'inizio! (in senso buono ^_^) perchè in un certo senso mi ci rivedo molto in Laura! I treni in ritardo, il caffè prima delle lezioni, amici che si possono permettere di tutto quando tu invece conti ogni singolo centesimo per poter andare avanti a studiare! XD mi è piaciuto (pollice in alto) e andrò sicuramnete avanti con la lettura! :)

Un bacione e a presto ^_^

12/07/20, ore 20:07

Ma un ragazzo che tutto sommato è ricco, anzi possiamo dire che Manuel è benestante anche grazie al padre che di sicuro avrà di contro mille difetti può essere così buono e carino? A quanto pare si, beh son contento per la madre e per l'affetto che provano vicendevolmente, molto vero. La storia comunque è ancora molto da scoprire, bel capitolo, un po' un passo indietro per i nostri protagonisti ma ci sta.

11/07/20, ore 14:01

Ciao :)
Devo dire che ciò che mi ha colpito molto leggendo questa prefazione è la grande "fedeltà" della piccola Laura nei confronti di un padre sconosciuto. L'idea di aspettare costantemente qualcuno che non arriva è una tematica a cui tengo molto e devo ammettere che hai reso molto bene l'idea in poche righe. Per adesso non posso aggiungere altro dal momento che devo ancora leggere il resto ma ti posso dire che mi ha incuriosito e andrò sicuramente avanti a leggere la storia. :)  Ah, un'ultima cosa: l'utilizzo corretto della punteggiatura è una cosa che ho apprezzato tantissimo perché rende la lettura molto scorrevole!
Un bacione e a presto!!

(Recensione modificata il 11/07/2020 - 02:08 pm)

11/07/20, ore 04:03

Allora, noto (come mi avevi accennato) che man mano stanno uscendo fuori altri dettagli sulla vita dei nostri protagonisti.

A quanto pare anche Manuel non ha un passato facile alle spalle, tra i genitori separati e il vortice in cui è caduta la mamma. Probabilmente la sua sensibilità deriva da questi fattori nella sua crescita... l'ho già detto che per me Manuel è un cucciolo? ♥
Comunque, sono curiosa di vedere approfondimenti su queste situazioni.
Ah! Ed ero sicura che avrebbe trovato il quaderno, o qualcosa che avrebbe portato allo scoperto la situazione di Laura. Non mi preoccupa che Manuel ha scoperto questo, perché (come già detto) il ragazzo ha, non solo la sensibilità adatta per capire la situazione ed affrontarla, ma penso che sarà anche utile a Laura nel suo processo di disintossicazione.

Per quanto riguarda Laura sono contenta che abbia preso coscienza del suo problema, è il primo passo per cercare di superarlo. E non c'è cosa migliore di prendersi una giornata per sé quando serve. Adoro i laghi, e penso il posto sia ottimo.
Attendo ora, che Manuel raggiunga la sua puffa.

P.s. ovviamente non mi è sfuggita 'quella storia' di due anni fa, sono visceralmente curiosa. Cavolo.

P.s.s. ho scoperto da te che si scrive 'croissant' e non 'croassant'. Cavoletti o.o

Un bacio,

10/07/20, ore 02:01

Ah, Manuel sa che le intenzioni di Serena non possono essere buone visto come ne aveva parlato la mattina precedente allo stesso Manuel. Staremo a vedere. "Quel silenzio che sapeva solo di loro" mi piace molto come frase.

08/07/20, ore 22:04

"Il paesaggio cambiava rapidamente, ed in men che non si dica, l’allegro specchio d’acqua assolato che era il lago maggiore, lasciava spazio poco a poco alla pianura, avvicinandosi sempre di più a Varese, non era ancora arrivato a destinazione , gli mancava ancora poco più di una mezzora, ma Manuel non potè fare a meno di pensare che spesso il mondo che ci creiamo attorno cambia velocemente e noi neanche ce ne accorgiamo, o forse molto più semplicemente ciò che i nostri occhi vedono e percepiscono è semplicemente il frutto di una realtà soggettiva."
Bellissimo questo frammento del testo! In questo capitolo molto introspettivo si analizzano Laura e Manuel con profondità ed entrambi provano sentimenti contrastanti: da un lato la puffa con il suo "pregiudizio" nei riguardi di Serena, dall'altro Manuel, felice e triste allo stesso tempo per via del fatto che, sebbene stia nascendo qualcosa di bello con Laura, vi è sempre un qualcosa di irrisolto che concerne "le maledette" e, parallelamente, un passato di sofferenza di cui sono stati entrambi testimoni. Spero proprio che i due piccioncini trovino il coraggio di confidarsi l'un l'altra e che possano affrontare con la giusta serenità e maturità le sfide che li attendono! La sofferenza e la sensibilità di Manuel mi toccano sempre molto, continua così!
Eleonora

06/07/20, ore 09:12

Eh, capisco Manuel, è una situazione davvero difficile ed è ovvio che temi la reazione della Puffa. Comunque nonostante l'esperienza negativa che ha passato con i suoi genitori, è uscito un gran bravo ragazzo, lo hanno cresciuto bene. E comunque è proprio buono lui, ha un bel carattere anche da un punto di vista innato. E poi mi piacciono i suoi "difetti" che lo rendono ancora più simpatico.

05/07/20, ore 18:01

Bravo Manuel! Bravo! Leggendo le sue risposte si è alzata una 'ola' immaginaria nella mia testa. Standing ovation, signori.
Ha rimesso al suo posto Serena, che per ora non mi sta per niente simpatica. La classica ragazza bellissima e viziata.
Chissà, magari anche lei nasconderà qualcosa di più ed è così per un motivo...

Sono contenta che Laura stia prendendo coscienza della sua dipendenza, riconoscerla è un punto di partenza ed un inizio di maturazione nel suo percorso. Sospetto che Manuel di questa sua cosa non sappia niente, ma che presto lo scoprirà. E aprirsi con qualcuno, soprattutto qualcuno a cui tiene, potrà essere un ulteriore aiuto per lei.
Penso che portare un argomento del genere in una storia sia un'idea molo buona e sensibile, mostrando che un racconto non è per forza qualcosa di fine a se stesso. Ma che può andare a toccare dinamiche delicate ed attuali, permettendo alla gente - o lettore - di venire a conoscenza e farsi un'opinione su argomenti importanti. Brava.

Come sai già, trovo questa impaginazione molto più leggibile.
Ed attendo il fatidico incontro tra Laura e Manuel.

05/07/20, ore 17:50

Al solo leggere 'il suo biondino' del pensiero di Serena mi è venuta l'orticaria. Mocciosetta ci sarà lei, e sta al tuo posto; Manuel è di Laura!

Aaah, già lo so che mi farà passare sofferenze per il mio povero cuore sta ragazza, e che metterà zizzania tra i due. Ma vedremo come andrà...

Mi è piaciuto ritrovare il punto di vista maschile, e Manuel mi piace come personaggio. Quindi non vedo l'ora di sapere altro su di lui, e che cosa succederà a casa di Laura. Come reagirà lei al loro primo incontro dopo il bacio.

03/07/20, ore 21:43

Oh, no, ho raggiunto l'ultimo capitolo che hai scritto fino ad ora! Ora dovrò aspettare, ma era diventato troppo interessante e non potevo appunto aspettare oltre nel leggere i capitoli disponibili. Beh, comunque anche aspettare i nuovi capitoli, così come le puntate di una serie o di un anime settimanale ha il suo fascino. Per quanto riguarda questo capitolo, beh, io sono proprio come Laura per quanto riguarda queste feste pompose, preferisco evitarle, anche perché sono noiose. Chissà cosa ha in mente Serena? Nulla di buono comunque. Quanto è caruccio Manuel come sempre, è così tenero e vero. Bene, speriamo che capisca un bel po' di cose dal diario della Puffa. Grazie di questa storia. Al prossimo capitolo.