Legami - Nulla è come appare
di mask89

07/12/20, ore 07:16

Ci sono rimasto di M... come ho scritto immaginavo che fosse successo qualcosa, primo per i vari accenni a Hinata e poi perchè la semplice motivazione che Sakura si fosse messo con Sasuke non costituiva certamente un trauma sufficiente a spiegare il suo comportamento.
Alle prime parole di questo capitolo da subito si intuisce che potrà solo finire male e bisognerà prepararsi a qualche trauma.
La questione del figlio proprio non me l'aspettavo, non credevo che sarebbe stato questo trauma nel trauma. Quando Sakura sentirà questa storia, credo che si sentirà la più infame del creato per quel lontano pensiero di essere stata contenta di sentirlo in crisi con la "moglie" anche se poi ha intuito trattarsi di una bugia.

06/12/20, ore 12:29

Ciao! Finalmente riesco a tornare a leggere la tua storia! Mi sta appassionando tanto!
Nella prima parte con Sakura sei riuscito a farmi percepire tutti i suoi sentimenti. Quanto è dura doversi svegliare dall'illusione di poter cambiare una persona, ma prima o poi è necessario aprire gli occhi e capire che non è la persona che vorremmo che fosse. Sakura addirittura conserva ancora la fotografia, si vede come è rimasta attaccata al passato e non riesce ad andare avanti. Ma qualcosa mi dice che il ritorno di Naruto la aiuterà a uscirne una volta per tutte! Per troppo tempo ha dimenticato di volesi bene e si è annullata per Sasuke sperando in chissà cosa.
Poi vediamo Naruto finalmente all'opera. Ancora una volta dà prova della sua genialità fuori dal comune mettendo in piedi un sistema di riconoscimento in pochissimo tempo. Indagare nella legalità mette tanti limiti ed è ancora più difficile, ma è anche una bella sfida, che mi sembra il nostro protagonista abbia subito colto. Sono curiosa di scoprire cosa succederà!
E poi, un nuovo indizio. Cosa significherà quella specie di foglia?
Come sempre sto apprezzando davvero tanto come hai calato i personaggi di Naruto in questo universo parallelo. Non vedo l'ora di tornare a leggere il seguito!

Misa

06/12/20, ore 12:02

Ciao,
eccomi al quarto capitolo, sai che mi hai fatto venire voglia di andare a leggere un po' di informazioni su Naruto? E poi volevo vedere l'aspetto dei protagonisti che non avevo presente, a parte Naruto che è famosissimo, anche se qui ovviamente siamo in un contesto totalmente alternativo al manga.
Venendo alla storia trovo che stai sviluppando molto bene la parte "crime", questo misterioso omicidio mi sta prendendo un sacco, continuo infatti a non capire (come i protagonisti peraltro) il motivo di una assassinio così efferato senza un apparente movente. Non vedo l'ora che Naruto cominci ad indagare!
La parte iniziale con la povera Sakura che vomita il resto della sbornia mi ha divertito molto, il suo mentore è proprio dispettosa e vendicativa! 😂 E poi si fa pure offrire la colazione! Mi piace molto il loro rapporto!
Si vede che nonostante tutto Tsunade la stima, penso che sia per quello che é molto severa con lei!
L'arrivo di Naruto a destinazione inizia con il botto, letteralmente, visto il pugno sul naso che si becca il povero Jiraiya!
Mi ha molto divertito lo scambio con Kakashi su ciò che Jiraiya gli aveva indicato come "classified" e cosa no, secondo me Kakashi lo ha fatto apposta a spifferare la storia delle dimissioni non ratificate, sapeva che Naruto avrebbe reagito in quel modo😏.
E poi hai capito Kakashi... Fa tutto l'uomo freddo e senza emozioni e poi si legge i libri per adulti! Ahaha!
Mi è piaciuto anche come hai introdotto in modo apparentemente casuale il riferimento al professore di Sistemi informatici nella parte con Sakura per poi collegarlo al fatto che Naruto prenderà il suo posto.
Mi piace quando trovo questi particolari in una storia.
A proposito chissà come reagirà Sakura quando saprà chi ha preso il posto dell'anziano professore!
A prestissimo e complimenti!

05/12/20, ore 23:07

Ciao, eccomi qui ^^
MA POVERA SAKURA. No okay scusa, non ho saputo resistere e non potevo iniziare la recensione in maniera diversa, davvero. Cioè, ma come si fa a portarla lì solo per una scommessa, Tsunade certi vizi li ha proprio nel sangue xD
Ma poi bellissimo il fatto che abbia dovuto dare ben cinquanta euro a Shizune, è tutto così canon xD
Deliri a parte, il primo paragrafo dedicato all'autopsia – o meglio, a ciò che ne ha ricavato Shizune dopo averla fatta – mi è piaciuto tantissimo e ti faccio i miei più sentiti complimenti per il modo in cui hai esposto e descritto tutto quanto. Ho riscontrato una minuzia e una cura dei dettagli incredibili, cose che apprezzo sempre leggere, specie quando vengono trattate tematiche del genere.
Così facendo abbiamo avuto anche modo di scoprire che chi ha massacrato la vittima ci sa fare, ma proprio in tutti i sensi: non solo ha distrutto un corpo umano, ma non ha nemmeno lasciato tracce e pare quasi dare la caccia a un fantasma. Ma come ha detto Shizune, è anche vero che è impossibile non lasciare tracce, qualcosa sfugge sempre, quindi sono molto fiduciosa che qualcosa salterà fuori e che finalmente si avrà una pista concreta da seguire.
Frattanto Naruto prende a pugni sul naso Jiraya, che detta così sembra quasi una cosa decontestualizzata e priva di senso, lol. Però dopo tutto quello che è successo, tra un viaggio frustrante e un ritorno in città che pare tanto diversa rispetto a un anno e mezzo prima, ci sta che abbia deciso di sfogarsi in quel modo, visto e considerato che Jiraya gliel'ha fatta GIUSTO UN PO' alle spalle per cose GIUSTO UN PO' importanti. Ma Jiraya, nonostante il suo carattere particolare, non fa mai qualcosa senza un valido motivo ed effettivamente qualcosa inizia a venire a galla proprio qui, in questo capitolo – gli intrecci e i collegamenti che si stanno delineando li trovo sempre più interessanti e ben gestiti.
Dunque: abbiamo una ragazza che sarebbe meglio non nominare perché rievoca troppi brutti ricordi; abbiamo Naruto che inizierà a indagare non solo per il caso della possibile fuga di dati, ma anche per un caso che gli è stato negato un anno e mezzo prima e abbiamo anche (e ancora) Naruto che… inizierà a insegnare. Posso dire che ADORO tutto ciò? Sì? Okay, ADORO tutto ciò.
E ovviamente non vedo l'ora di proseguire ^^
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

04/12/20, ore 10:46

Buongiorno caro, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. Adoro queste cose, sappilo: il senso di nostalgia che si dirama tra le parole e le frasi è palpabile, fisico, si percepisce nella testa di Naruto in modo chiaro come la sua tensione all’idea di ripresentarsi a casa dopo quasi 2 anni. Come dargli torto? Ha vissuto un forte trauma – di cui accenni a malapena, mannaggia! – ha lasciato il proprio lavoro, è andato all’estero tentando di non mantenere più i vecchi contatti con la propria vita passata, ed il risultato è che per u n paio di promesse strappate al titolare ora si ritrova scaraventato in quel luogo che sembra contenere tanto di ciò che l’ha fatto soffrire.
O di CHI, a questo punto, mi vien da pensare. CHI?? Chi l’ha portato a stare così male da abbandonare tutto e tutti? Immagino non sia ancora il momento adatto per scoprirlo, giusto, autore?
Ho amato la scena dell’incontro con i genitori: hai approfittato di darne una descrizione fisica accurata nel mentre, così fosse chiaro anche a chi non appartiene al fandom, il tipo di personaggi con cui abbiamo a che fare. Scopro inoltre che hanno lavorato in situazioni di pericolo (Minato dunque lavorava per Jiraiya, e così via) e che hanno nascosto la vicenda al figlio per qualche motivo che sicuramente sarà legato alla sicurezza. Ho sentito commozione, visto lacrime, immaginato la scena dell’abbraccio, le scuse morte in gola perché non necessarie. Il calore è palpabile, così come l’amore che li lega e non sparirà mai.
Un capitolo quieto e lieto che nasconde in sé l’ombra di questo avvenimento particolare, in grado di far riflettere la coppia e desistere dal parlarne con il diretto interessato; ci voleava un momento di pausa dal lavoro, dagli intrecci all’agenzia e dalle nuove mansioni, un piccolo respiro prima di riprendere con la serietà dovuta argomenti più delicati. Mi piace quando si da importanza anche alla sfera emotiva, alla quotidianità ed agli affetti dei personaggi, sono cose non da poco, e che spesso vengono messe da parte per ragioni di trama. Hai dato attenzione ai trascorsi di Naruto, dato un’infarinatura a cosa e a chi fa parte del suo presente, chiudendo il tutto con delle impressioni su quanto e come potrebbe reagire il nuovo arrivato al ritorno alla vita di un tempo.
È un appuntamento settimanale che ormai non posso mancare, la tua long, sappilo: non vedo l’ora di continuare la lettura dei prossimi capitoli, buon lavoro e buona ispirazione! :3

03/12/20, ore 16:13

Caro mask,

torno con grandissimo interesse su questa au che mi intriga ogni capitolo di più. Mi è piaciuto moltissimo Gaara in questo contesto alla Las Vegas in decadenza che fa un po’ Sin City. Compare per poche scene, ma ha subito un grande impatto ed è incredibilmente ic, senza se e senza ma. Anche Naruto mi è piaciuto moltissimo. Ho il dubbio che abbia visto a malapena il messaggio di Jiraya, dato che esce subito dopo col borsone, ma è possibile anche che la lettera e le parole di Kakashi col cuore in mano abbiano sortito un qualche effetto. E ignoro totalmente cosa abbia spinto il ragazzo a lasciare il precedente lavoro e a rifugiarsi in un negozietto come quello di Gaara.

Apparentemente, l’unico personaggio che mantiene le inclinazioni dell’originale è Sakura. L’hai mostrata nelle sue fragilità, la mattina dopo una sbornia e hai subito presentato e inquadrato il suo personaggio. Va al lavoro coi postumi, ha lasciato un fidanzato con cui erano imminenti le nozze e ancora non si è ripresa. In più c’è questo sentimento di ammirazione/stupore per l’incantevole Tsunade e il suo aspetto sempre perfetto che pone Sakura in una condizione di allieva e l’altra di mentore. C’è rispetto per il temperamento di Tsunade oltre che per il suo essere una donna curatissima e bella, oggettivamente, anche se nella piena maturità. Devo dire che mi sono piaciuti anche altri dettagli, a partire dalla descrizione ambientale che pone Kakashi nel rifugio di Naruto: questa città desolata, in cui anche il centro appare come un quartiere trasandato, in cui il caldo è obnubilante e l’alternanza della scena – il malessere di Kakashi per il caldo che si scontra con i postumi della Haruno.

Ancora non siamo entrati nel vivo della storia, ma stai creando un qualcosa di intrigante che funziona sia con i personaggi di Naruto, di cui hai colto a mio parere l’essenza, che come originale **. Spero di poter passare presto, intanto ti faccio tanti, tanti complimenti,
Shilyss

02/12/20, ore 14:19

Finalmente giungo al famoso capitolo che si ricongiunge a quella OS che aveva letto.
Ho molto apprezzato la spiegazione che sul significato della frase anche se era palese, più che altro perchè quel momento descrive bene lo stato d'animo di Naruto in quel momento. Una rabbia in sottofondo ad alimentare le altre emozioni, tra cui un profondo senso di rivalsa contro l'assassino direi.
Molto ben fatte le spiegazioni tecniche su come lui cerchi informazioni nella rete informatica, ma devo dire che in alcuni passaggi mi sono leggermente perso anche se il senso generale di cosa stava facendo era chiaro. Il coinvolgimento di Jiraya non mi sorprende e non ci credo del tutto, credo che il vecchio stia imbrogliando gli amici per imbrogliare meglio i nemici. Cmq si capisce come mai Naruto rimanga così sconvolto.
Complimenti a Sakura per aver scelto il giorno peggiore in assoluto per mettere in azione il suo piano. E' molto divertente l'idea che non si faccia problemi a mettersi in situazioni imbarazzanti convinta di aver perso ormai la sua dignità...dilettante...è sempre possibile cadere in una situazione più imbarazzante XD XD Se non diventa uno stalker poco ci manca.

30/11/20, ore 12:18

Un capitolo con molte informazioni interessanti, anche se solo ferme a un punto iniziale. Impossibile arrivare a una conclusione, ma c'è abbastanza per cominciare a riflettere.
Praticamente da anni Naruto è seguito da nascosto da qualcuno che deve avere soldi ed influenza politica. A questo punto non escludo talpe nella stessa agenzia di Jiraya.
Altra informazione interessante è Hinata, all'inizio credevo che nemmeno sarebbe apparsa nella storia ma adesso è chiaro che le sia successo qualcosa e io la credo defunta.
Ho apprezzato l'interrogatorio e credo che tutta la scena ti sia venuta bene.
Venendo all'inizio ho trovato divertente vedere Sakura pulire per il nervoso, perché una mia conoscenza fa la medesima cosa.XD

29/11/20, ore 23:21

Ciao,
l'inizio di capitolo con il povero Kakashi tormentato dal caldo e dal malumore per la missione assegnatagli mi ha divertito.
Tra l'altro è tutto descritto molto bene, il caldo afoso, la camicia sudata di Kakashi, lo squallore che lo circonda.
Mi sono sentita molto vicino a lui!
I tizio dai capelli rossi nel negozietto é di una simpatia unica! Mi è pure venuto il dubbio che non fosse una persona reale ma una specie di ologramma! Poi però Naruto dice che si fida di lui ciecamente...
Non so cosa sia successo esattamente tra Naruto e Kakashi, ma immagino che sia qualcosa di molto grave, se si è dovuto scusare anche perché non mi sembra il tipo che si scusa con facilità.
La scena tra Sakura e il capo é stata molto buffa, lei sconvolta per essersi appena ripresa da una mega sbornia e la capa supertettuta che la sgrida più perché si "strugge" per l'ex che per il fatto in sé che sia arrivata in ritardo.
Che poi in effetti mi sa che Sakura si strugge... Ma per un altro ex! 😏
Certo però che non è molto fortunata con gli uomini! Povera Sakura! E tra poco mi sa che lei è Naruto si ritroveranno a lavorare insieme! Immagino faranno scintille, considerando il loro incontro descritto nel prologo
Una piccola nota, mi piace che ci sia un certo sottofondo di ironia nel tuo racconto, é una cosa che apprezzo sempre molto!
A presto. 😊

29/11/20, ore 15:41

Ma buongiorno! ^^

eccomi qui, con l'ultima tua storia che mi mancava, un altro bell'AU su Naruto. Questa volta, almeno figurativamente, ho ben presenti i due personaggi, anche se non conosco i loro caratteri (se ben ricordo lei è una tipa molto fumina xD o forse è solo la sua doppiatrice che mi ha sempre dato quell'impressione, ahahaha) e sono davvero curiosa di vederli muoversi in questo nuovo contesto. Ti ho mai detto che adoro gli AU? XD
Questo prologo è bello corposo e ben fatto, lascia il lettore con un sacco di interrogativi e stimola parecchio la mia curiosità: punto uno, perchè Naruto era andato in esilio auto imposto? Qual è il suo lavoro? Dici che è stato richiamato in città a causa di un omicidio, quindi chissà, lavora per la polizia o qualche agenzia di investigazione? Punto due: quali sono i suoi rapporti con Sakura? I due sembravano molto legati e di sicuro hanno un passato condiviso con il quale non hanno finito di fare i conti e la cosa mi incuriosisce da morire. Lei pare tenere ancora moltissimo a lui, vista la tenacia con la quale è andata a cercarlo, invece lui sembra quasi avere paura di metterla in pericolo e la sta evitando per questo. Ma in quale pericolo teme di coinvolgerla? Il mistero si infittisce uhm uhm ^^. E punto numero tre: la fede nuziale!! Questa è la cosa che mi intriga più di tutte perchè non riesco a credere che appartenga davvero a Naruto, e che lui nel tempo in cui è stato via, si sia davvero sposato con qualcuna. Voglio sapere **. A tal proposito, bellissima la descrizione di casa sua vista dagli occhi di Sakura, che capisce che non vi sia una presenza femminile perchè la casa manca di un odore. L'ho trovata un tocco di classe.

Anche questa volta ti faccio tantissimi complimenti, davvero un ottimo testo **
alla prossima, ti auguro una buona settimana,
baci,

Benni

25/11/20, ore 19:17

Buonasera caro, eccomi qui con piacere a continuare la lettura della tua long. La prima parte mi ha stesa sotto tutti i punti di vista: Tsunade vuole bene a Sakura e si vede, ma quello che si capisce da tutto ciò è che ogni azione ha una propria conseguenza, e vedere vomitare la ragazza nel lavandino di una sala per le autopsie credo non abbia avuto prezzo per la donna. Insomma, farle vedere un cadavere e oltretutto in quelle condizioni… questa si chiama cattiveria – vendetta – e ben riuscita pure. Un corpo martoriato che non può parlare ma può mettersi a nudo, qualcosa sicuramente lo troverà Shizune, me lo auguro. E complimenti per chi l’ha ridotto in quello stato, un lavoro certosino infine, quello di uno che non è estraneo a questo genere di pratiche.
Tornare a Kakashi e Naruto assieme è stato davvero bello, mi è sempre piaciuto vedere il ragazzo interagire con i due mentori, sia nel canon che nelle fanfiction: credo abbia sviluppato davvero un rapporto particolare con questi due uomini così importanti nella sua esistenza, e oserei dire che qui non è da meno. Certo, ho a che fare con un Naruto che aveva tentato di lasciarsi tutto alle spalle, ma in realtà il risultato è che non gli dispiacerà restare lì, dai: come si può non adorare uno che dopo un anno e mezzo ribecca il suo capo e gli tira un cazzotto giusto per dire come si sente? Il suo trauma se l’è portato proprio dietro, e l’idea di riprendere a lavorare quando di regola non avrebbe più dovuto farlo… beh, non lo sento proprio prontissimo. Chissà chi è poi la ragazza a cui Jiraya ha fatto riferimento? Non vedo l’ora di scoprirlo, deve essere qualcosa a cui Naruto teneva più di ogni altra cosa, come sono sicura sia successo un fatto orribile, se ha accettato di poter di nuovo essere ai servizi del capo senza mandarlo a fare in c**o e andarsene.
Dai una risposta e sollevi altre domande, così da mantenere vivo l’interesse per la lettura e non creare qualcosa di fine a se stesso: ogni interazione pare genuina, verosimile, così come le reazioni dei vari personaggi. I caratteri sono chiari, particolareggiati e riconoscibili dal canon, come anche gesti, atteggiamenti e modi di esprimersi nei dialoghi. Ad ogni capitolo sono sempre più coinvolta e questo mi piace un sacco; alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/11/20, ore 13:41

Ciao, eccomi qui ^^
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, in particolare per come stai rendendo le dinamiche sempre più chiare man mano che la lettura prosegue.
Questo perché nel primo capitolo ci hai dato una buona introduzione, lasciandoci con diverse domande alle quali si vuole dare una risposta e leggendo questi capitoli che riprendono gli avvenimenti di qualche settimana addietro, il quadro generale sta diventando sempre più chiaro perché alcuni tasselli importanti sono emersi, spiegandoci ad esempio dove si è recato e ha vissuto Naruto per tutto il periodo in cui si è allontanato, il rapporto tra i maestri e i loro discepoli (ho trovato ben gestiti sia i momenti dedicati a Tsunade e Sakura sia quelli dedicati a Kakashi e Naruto) e anche dei passi in avanti dal punto di vista emotivo, come ad esempio Kakashi che finalmente riesce a dire a Naruto che gli dispiace per non essergli stato vicino come avrebbe voluto in un periodo decisamente critico.
Partendo dall'inizio, hai descritto perfettamente l'avversione di Kakashi nei confronti del caldo. E cielo, io sono come lui, detesto il caldo e durante la lettura mi son sentita male per lui perché al posto suo credo che avrei iniziato a imprecare senza ritegno alcuno, lol.
Meno male che Kakashi sa essere molto più signore di me, davvero.
Poi ancora, mi dispiace tantissimo per la brutta serata che ha passato Sakura, perché le conseguenze di una sbronza sanno essere davvero devastanti – vero, Yugo? (Per un attimo ho immaginato lui e Sakura sbronzarsi insieme e chissà cosa ne uscirebbe fuori).
E mi dispiace anche che questo gesto autodistruttivo sia dovuto al fatto che Sasuke non faccia più parte della sua vita a causa di un tradimento. Deve essere stato orribile scoprire tutto ciò a pochi giorni dal matrimonio, ma come le ha detto Tsunade, per quanto doloroso, è sicuramente meglio averlo scoperto prima del matrimonio rispetto a dopo.
E nell'ultima parte, ti giuro che quando ho letto il nome di Gaara sono giusto un po' implosa perché da bambina era il mio personaggio preferito della serie e lo è stato per tantissimo tempo. Ottima caratterizzazione, così come il modo col quale Kakashi si è approcciato a lui – e ci credo che dopo un po' abbia perso le staffe.
Il dialogo avuto con Naruto è stato freddo e distaccato e l'ho percepito in maniera molto forte, soprattutto nella prima parte. Ma nel momento in cui Kakashi parla a cuore aperto a Naruto, qualcosa si è smosso nel ragazzo. Ed è stato proprio questo a spingerlo ad accettare di tornare indietro, nonostante la tristezza dei ricordi legati al suo passato continuino a tormentarlo.
Sono sempre più curiosa di proseguire nella lettura ^^
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

22/11/20, ore 20:11

Ciao,
bello questo capitolo molto "crime"! L'ho l'ho trovato proprio ben strutturato.
Mi è piaciuto molto l'inizio, che descrive tutto dal punto di vista dell'anziana guardia giurata. Ho seguito i suoi passi sicura che prima o poi avrebbe scoperto qualcosa di brutto!E infatti!
L'entrata in scena di Kakashi, ci fa entrare nel pieno dell'azione, inizia a interrogare i testimoni e cercare indizi e informazioni sul caso. Sembra un tipo in gamba e piuttosto sicuro di sé, mi piace.
Mi ha sorpreso scoprire che la vittima non sembra essere un dipendente del Centro di ricerca e anche il fatto che non ci sia stata nessuna fuga di dati è una cosa strana. In pratica non si capisce il movente dell'omicidio.
La coppia litigiosa è buffa al punto giusto e le reciproche frecciatine stemperano un po' la tensione.
Quanto all'agente misterioso che Kakashi viene mandato a cercare... Beh, immagino che non possa essere che Naruto!
Adesso sono curiosa di sapere cosa si diranno Kakashi e Naruto quando si incontreranno e soprattutto come farà il primo a convincere il secondo a tornare al lavoro, visto che non mi sembrava felicissimo di andare a cercarlo ne di dover collaborare con lui.
Complimenti, mi piace questa storia, anche perché si legge benissimo come un originale.

22/11/20, ore 16:56

Chiodo scaccia chiodo, pensiero scaccia pensiero... direi che queste notizie da Gaara sul lavoro erano esattamente quello di cui avevo bisogno per pensare ad altro.
Complimenti a Tasso per le notizie che riesce a trovare, direi che Jiraya era quasi più interessato alla fonte per poterla arruolare che ad esse.
Trovo che hai saputo dare alla storia di questi assassini un fascino non indifferente. Il rituale de primo omicidio è sicuramente cruento, ho amato leggerne la descrizione.
Tuttavia la domanda maggiore rimane su come questo assassino sia collegato a qualche evento del passato di Naruto.

21/11/20, ore 06:18

Riesco ad immaginarlo (per averlo provato in passato) quel senso di sollievo quando a vedere che il tempo passa e non succede niente credi di averla scampata. Ma infine arriva...sempre.
Come giustamente pensa Naruto relegare Sakura a amichevole conoscenza lavorativa risolverebbe tutto, potrebbero mantenere dei buoni rapporti e vedersi senza che lui senta di far qualcosa di sbagliato.
Ovviamente la vita interviene a ricordargli che quello che vuole lui non conta niente.
Non saprei dire se Naruto sia stato "maleducato", dopotutto l'incontro è stato davvero breve. Sakura è andata fin da subito alla questione che più le interessa. Sicuramente è stato chiarificatore e credo che lui si sia tolto fastidio che dei tempi adolescenziali si portava dietro.
Dettagli più interessante è che viene fatto il nome di Hinata, sono curioso al riguardo.