Recensioni per
Una Storia di Yin e Yang
di syila

Questa storia ha ottenuto 90 recensioni.
Positive : 90
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Innanzi tutto buon 2022!
Vorrei tanto che questo nuovo anno ci portasse attrezzature mediche come quelle di cui può usufruire Alaric. Mi hanno creato profonda meraviglia e altrettanta invidia, considerando che qui nel nostro grigio mondo reale è già un'impresa prenotare una visita. Invece mi terrorizza l'altra coppia che si intromette. La diagnosi del mentalista, per come la vedo io, è di una precisione chirurgica, ma metterci lo zampino sarà davvero una buona idea?

Ow, ma che tenero questo capitolo :3 Proprio l'ideale da leggere in questi giorni di festa dedicato, per quanto mi riguarda, solo al ronfare e al mangiare, a-ehm. Come al solito adoro le schermaglie tra Ye Feng e Alaric, Ye Feng poi mi fa morire: fa tutto il sostenuto, mentre fa la mamma chioccia, e non riesce neanche ad accettare un regalo come una persona normale. C'è da dire che anche Alaric non brilla per normalità, vista la sua permalosità e il talento a combinare guai. Ci è scappata la scheggia in un occhio, come mai non sono sorpresa? Tanto per far venire un infarto a Ye Feng. Adoro tutto xD
Curiosa di vedere quest'altra ambientazione fantascientifica -- colgo l'occasione per ribadire quanto mi piaccia la varietà di ambientazioni di questa storia, dove regni magici incantati si mischiano alla concretezza del nostro mondo e ora anche di un mondo futuro. Maya mi sembra una versione potenziata di Siri, direi molto utile, più utile di Ye Feng nel panico, certamente. 

Un abbraccio virtuale a te e un bacetto all'occhio di Alaric. Ancora tanti auguri di buone feste e di un felice (speriamo sereno!) anno nuovo ^^ 
Prim

Ciao^^
eccomi finalmente a commentare.
L'interazione tra Ye Feng e Alaric, che regala ai due gastriti e mal di fegato a gogo, è per noi lettori motivo di grande spasso.
La consegna del regalo ha colto il maestro totalmente alla sprovvista, mandandolo letteralmente in confusione, al punto che non sapeva cosa fare. Alaric chiaramente ci è rimasto male, e da lì gli eventi sono precipitati a cascata, fino alla famosa scheggia nell'occhio. Bellissima la battuta finale di Maya sui parametri vitali: fa cpire che alla fine quello che non sa come cavarsela in certe situazioni non è il cialtrone francese, ma il saggissimo maestro^^
Come sempre bravissima, a presto!

È davvero bello prendersi un momento di pausa per leggere uno dei tuoi nuovi capitoli! Eccomi qui, dunque.
Ma quanto è protettivo il giovane signore degli Shen! Persino un po' asfissiante. Devo ammettere che alla fine ho pensato che abbia un po' gufato sull'incidente. Quest'ultimo, però, ci permette di aprire finestre su un mondo magico assai affascinante. Sono davvero curiosa di saperne di più!

Recensore Junior
11/12/21, ore 16:21

Mia cara, finalmente rieccoci nel reame magico dei signori degli Shen! Ho visto che avevi aggiornato qualche giorno fa ma ho aspettato il weekend per gustarmi il nuovo capitolo e riprendere tutte le file.
Come sai, la faccenda della reincarnazione a me affascina molto, soprattutto poi come l'hai impostata qui, una reincarnazione anomala in cui l'anima della nostra concubina Jin Ye sembra un po' essersi persa, quasi volesse spezzare il ciclo che da sempre governa l'immortalità dell'anima. C'era un anime che vedevo da piccola e di cui purtroppo non ricordo il nome che parlava di una cosa simile, con la protagonista che si reincarnava in un ragazzo facendogli però dimenticare tutto della sua vita precedente perché quello voleva: una nuova vita, la speranza di una rinascita più che una reincarnazione. Ed ecco: le ubbie di Yun Bai le trovo particolarmente affascinanti: ha conservato qualcosa dell'amata del suo amante ma non è lei, ha una sua individualità e per quella vuole essere amata, non per il ricordo di un amore finito in tragedia. È normale chiedersi quanto siano autentici i sentimenti di Ye Xue, io penso lo siano, ma entrambi devono un po' scoprirlo e vedo che il maghetto non sta certo lì ad aspettare che le cose si risolvano da sé... bravo, bravo, son curiosa di vedere cosa farà ^^
Per quanto riguarda gli altri due casi uman... pardon, adorabili partner, si son visti poco qui, ma mi aspetto news, come anticipi anche nelle note. Ye Feng deve imparare a essere un po' più morbido: vero che lui era già un vecchio saggio a 20 anni tipo il maestro di Kung Fu Panda (lol), ma Alaric ha tutto altro background e carattere, ha bisogno di comprensione oltre che di una guida. Son fiduciosa che anche loro si incontreranno, tra scoppiettanti discussioni ^^

Ti mando un abbraccio da sotto il plaid e già che ci sono ti auguro buon weekend. Alla prossima!
Prim

Recensore Master
29/11/21, ore 12:21

Ciao^^
in un reame magico le cose sono (sembrano) più facili, ma i pericoli sono immensamente più grandi di quelli della realtà contingente. Può succedere ad esempio che una lontana reincarnazione torni a farsi sentire, e pretenda attenzioni. il che potrebbe anche sembrare bello, da una parte, mentre nel concreto non lo è affatto. La presenza della concubina destabilizza equilibri che si erano consolidati nell'arco di secoli e costringe a ridefinire rapporti che sembravano essere scontati.
In tutto questo, come il metaforico fantasma che si aggirava per L'Europa, aleggia su tutti la molesta ma concreta presenza del pessimo francese, che in ogni caso porta una ventata di umanità in questo luogo magico ed etereo.
Bellissima la descrizione del sogno/ricordo, sembrava veramente di essere lì, complimenti!

Recensore Junior
26/11/21, ore 15:11

Che bello, un nuovo capitolo!!!
Un nuovo capitolo densissimo di citazioni sherlockiane! Questa per me è davvero una coccola, ci siamo conosciute sul ghiaccio di Yuri on Ice, ma parte di me abita nella nebbiosa Londra vittoriana.
Torniamo però nel misterioso mondo degli shen. Non deve essere facile scoprire che sei la reincarnazione di qualcuno che il tuo amante ha amato in passato! Di base viene da dire "tutto ok" ma no. L'individualità è diversa e nessuno vorrebbe essere amato col dubbio che l'altro voglia in realtà abbracciare il fantasma di un'altra persona. Su questo, credo, dovranno chiarirsi bene. Dal mio punto di vista, invece, è molto, molto intrigante. L'attesa è stata ben ripagata e attendo con trepidazione in proseguo. Anche l'altra coppia credo abbia ancora molto da dire e io non vedo l'ora di leggere.

Recensore Junior

Carissima syila,
Finalmente sono giunta a leggere questo capitolo! Son stata fuori a partire da fine luglio, un po' qui e un po' là e non avevo mai un'ottima connessione, quindi ho deciso di riprendere le mie letture una volta tornata dalle ferie. E che ritorno, direi! Parto col dire che il passato di Ye Xue e Yun Bai mi ha abbastanza sconvolto: non mi aspettavo che la loro relazione fosse iniziata così, in quella cella, e anche fatto un po' fatica a riconoscere Yun Bai nei panni di un prigioniero. Si vedeva già dagli altri capitoli che era una relazione coi suoi punti conflittuali, ma non avrei detto avesse avuto questo esordio abbastanza controverso. Mi ha stupito e interessato ancor di più alla coppia, devo dire: mi piacciono le loro dinamiche quanto quella tra "l'allievo e il lazzarone francese" (^^), un rapporto già rodato, con le sue luci e ombre, e ora la problematica della reincarnazione che come già ebbi occasione di dirti mi incuriosisce molto -- aspetto di vedere come evolverai questa parte del plot!
Sul resto: ho apprezzato l'atmosfera effervescente di questo capitolo, sempre data in una certa misura da quello sboccaccione di Alaric che non ce la fa proprio a tenere la bocca chiusa, ma che qui a mio parere dimostra di essere più acuto di quanto gli altri credono -- e lui stesso crede. Ora son curiosa di vedere come muoverai il quartetto e chi saranno i personaggi nuovi che incontreremo.
Ti faccio giusto una piccola segnalazione: nel flashback in corsivo di Ye Xue a un certo punto lui racconta cosa ha fatto il mago per ritrovarsi in quella situazione (per capirsi, la parte che inizia con "A seguito di un tragico errore aveva avvelenato l'amante..."), nella frase dopo dal trapassato prossimo passi di nuovo al passato remoto eppure stai sempre parlando di eventi precedenti al tempo "presente" (narrato al passato remoto). Per rispettare la consecutio bisognerebbe continuare con il trapassato prossimo (per capirsi, anche qui, fino alla frase "Il cadavere sparì in circostanze misteriose poco prima della cremazione " che dovrebbe invece essere "Il cadavere ERA SPARITO in circostanze misteriose...") fino al momento in cui non ritorni al "presente", quando Ye Xue parla con il mago nella cella. Non so se mi son fatta capire bene, in caso pardon, mi rispiego: in sostanza c'è questa parte che racconta un fatto antecedente (la spiegazione di come è morto Yun Bai) che dovrebbe essere tutta narrata al trapassato prossimo come correttamente avevi iniziato con la frase del tragico errore. Mi è saltato all'occhio, spero di non aver fatto confusione io però!

Ti mando un abbraccio e se sei ancora in vacanza (cosa che spero) ti auguro di divertiti in questi ultimissimi giorni di agosto ^^
Prim

Recensore Junior

Ma come tira fuori gli artiglietti Alaric, se pensa che il suo (non del tutto consapevole e consenziente) amante possa passare dei guai! È anche meno fesso di quanto la sua condotta possa far pensare e sa bene come difendersi da un Signore degli Shen. Fortuna che al momento i guai sembrano solo nella mente di Ye Feng! Guai più seri sembrano invece all'orizzonte, stando alle tue anticipazioni... Non mi resta quindi che attendere il prossimo capitolo!

Recensore Master

Ciao^^
l'apprendista francese è sempre più ingestibile. Devo dire che però porta una ventata di movimento in quello che sempre più sembra una di quelle stampe cinesi con i bambù e la neve, bellissime ma immobili.
Cosa combineranno il maestro, l'ex-allievo che si voltola nei sensi di colpa, l'orrido gallico cialtrone e l'altro?
A vedere i flashback, pare che in quel mondo le coppie non esordiscano mai nel migliore dei modi. Far affezionare a sè qualcuno dopo averlo chiuso in un pozzo buio non è la più facile delle imprese...
Ma vedremo cosa succederà: nei mondi magici tutto è possibile!
Complimenti come sempre e a presto!

Carissima,
mamma mia che casino...
Alaric pensava di farsi solo un'innocente scopata, magari forzando un po' la mano con qualche correzione alcolica per sciogliere lo spocchioso orientale, ma a quanto pare il suddetto orientale è rimasto sconvolto dall'accaduto! E adesso?
Il francese pensava che al massimo avrebbe dovuto difendersi dalla furia vendicativa del mago abusato, ma a quanto pare la faccenda è andata molto al di là del previsto e sembra che Ye Feng sia rimasto totalmente sconvolto e sono assai curioso di sapere perché.
Come sempre un capitolo piacevole e ottimamente scritto, a presto!

Eccomi qui, non sciolta dal caldo ma sciolta da questo capitolo. Oddio, Alaric *gira in tondo e poi si calma per scrivere un commento serio*.
Cosa mi combini, cosa mi combini... visto che Feng ha poi preso l'iniziativa possiamo dedurre che non sia stato sesso non consenziente anche se il caro orientale era abbastanza obnubilato... Beh, come non capirlo, dopo essersi scolato l'intera locanda con un diabolico francese! Alaric è stato proprio un furbacchione qui, si è mosso come un toro che prende per le corna il problema (la distanza dell'oggetto amato) e lo lancia in aria. Questa frase qui mi sembra che esprima molto bene quel  che prova nei confronti di Ye Feng: "Il suo persecutore gli piaceva con la stessa testarda ostinazione con cui piacciono le cose impossibili e inarrivabili; più lui costruiva muri per tenerlo lontano più Alaric s'ingegnava a trovare il modo di scavalcarli." e fa il palio con quel che dicevo nell'ultimo capitolo, questa inarrivabilità di Ye Feng per me Alaric la sente perché inconsciamente è quasi come si sentisse indegno di qualcosa di bello e solido, lui un casinista che ha fallito in tante cose. Il suo atteggiamento è ambivalente: da una parte è molto intraprendente, deciso nell'ottenere ciò che vuole, dall'altra si auto-sabota continuamente. So che faccio sempre fin troppi paralleli con The Untamed/MDZS, ma davvero per certe dinamiche e tratti di personalità questi due mi ricordano Lan Zhan e Wei Wuxian, soprattutto quest'ultimo con Alaric, un altro che non capiva che un essere nobile e austero come Lan Zhan potesse provare dei sentimenti veri (e viscerali) verso di lui. Poi, ecco, pure la scena alcolica me li ricorda molto, con Ye Feng che perde completamente la bussola ma poi mica le manda tanto a dire quando c'è da passare ai fatti, eheh
Insomma, come si può capire ho apprezzato tantissimo anche questo capitolo, mi piacciono questi due, il modo in cui li fai interagire, i loro detti-non-detti e adesso sono curiosissima di sapere come mai Ye Feng ha avuto questa reazione particolare, come se avesse ucciso qualcuno nello scoprire di aver fatto sesso con Alaric (anch'io come lui ho pensato subito a qualche tipo di voto infranto, ma mi sembra non sia questo il caso). Aspetto di scoprire cosa ci riserverai.

Un bacio e buon weekend ^^
Prim

Recensore Junior

Ops.
Qui c'è qualcosa che non torna. La reazione di Ye Feng è inaspettata. Dopo tutto il suo maestro conduce una vita tutt'altro che casta e, quindi è comprensibile che Alaric non si aspettasse una reazione simile. E ci deve essere una motivazione ben seria per averla prodotta.
Attendo quindi il prossimo episodio per saperne di più!

"Alaric era affar suo, nel bene e nel male e fino allo scadere del mese pattuito non l'avrebbe diviso con nessuno." Ye Feng, finalmente lo hai ammesso!

Ciao, cara! Apprezzatissimo capitolo, finalmente sono riuscita a leggerlo, ho fangirlato, lo ammetto, io ADORO le scene con gli orientali che si ubriacano, sono un misto di disagio sociale e tenerezza. Le adoravo ancor prima di scoprire i drama cinesi.
Comunque, andiamo con ordine: felicissima di ritrovare Alaric in tutto il suo sboccato splendore, son morta quando lo hanno trascinato nel laboratorio dopo averlo diffidato dalla locanda per 62 ore, mi sono proprio immaginata la scena, nonché la faccia rassegnata di Ye Feng che deve essersi sentito molto zen in quel momento. In vino veritas, eh già, ma non solo per Alaric: l'ultima parte con Ye Feng che svalvola è stata adorabile, anche perché ho intravisto una vena passionale molto molto interessante, che deve aver incuriosito anche Alaric. Le interazioni in questo capitolo sono state scoppiettanti, molto divertenti da leggere, ma alcune frasi di Alaric mi hanno dato da pensare: dietro la baldanza mi sembra un ragazzotto insicuro, si considera un mezzo disastro ambulante e, sì, in parte lo è, ma ha grandi potenzialità, come cerca di fargli capire Ye Feng. Mi danno l'idea di due personaggi che possono farsi del bene a vicenda, aiutandosi l'un l'altro a uscire dalle proprie paranoie, quindi aspetto di vedere gli sviluppi, per ora molto contenta della piega presa da questo capitolo ^^

Ti volevo segnalare giusto una cosa che ho notato, a livello formale, per un'eventuale futura revisione (se vorrai farla): c'è qualche virgola mancante, soprattutto l'ho notato nei dialoghi, quando per esempio scrivi cose come "disse indignato", l'aggettivo sarebbe meglio separarlo con una virgola dopo il verbo. Non è una regola fissa, dipende anche dalla frase, ma di solito aiuta separare con le virgole per dare più scorrevolezza e ritmo se leggessi a voce alta. Ti segnalo anche un piccolo refuso in questo capitolo: a un certo punto (nella scena con Alaric che risponde con intraprendenza eheh) c'è scritto "Giugulare" con la maiuscola. 

Bien, dopo aver pure scassato il cavolo come una degna Alaric, posso sparire in una nuvoletta! 
Baci e buon weekend,
Prim


Sono tornata (forse, chi può dirlo in quest'anno così imprevedibile) e devo dire che questo capitolo è delizioso. Il signore degli shen junior ubriaco è assolutamente delizioso e quello screanzato di Alaric non deve approfittarne in modo così bieco! Questo per dire che ho trovato la lettura davvero piacevole e mi ci voleva proprio!