The Things We Do For Love by PrettyPoppy
di PrettyPoppy

06/04/21, ore 15:29

Piccini i miei fratellini Lannister!!! Adoro le scene tra loro due (come le ho adorate nella serie), sono commoventi, divertenti, ironiche , insomma sono un mix che non si può non adorare!
L'idea di Tyrion di fare avere una mano nuova a Jaime (una mano funzionale ma discreta, che rispecchi davvero quello che Jaime è diventato come uomo) è forse una delle cose più dolci e giuste che abbia mai letto in questa storia! Tyrion vedi che quando ti ci metti le cose le fai bene, se ti lasci scappare l'occasione con Sansa ti giuro che ti rompo le gambe, e non credo proprio tu possa permettertelo!
A parte gli scherzi, i suoi pensieri su Dayneris sono davvero toccanti. Però concordo col fatto che non avrebbe potuto prevedere la sua pazzia e che non aveva altre soluzioni se non farla uccidere da Jon (poi che questa cosa nella serie Demente e Deficiente l'abbiano resa in maniera opinabile è un altra faccenda!)
Comunque finalmente CI SIAMO!!!
È ARRIVATO IL BALLO!!!!
NON VEDO L'ORA ARRIVI VENERDÌ!
PERDINCIBACCO NON STO PIÙ NELLA PELLE!!!!
HIIIIIIIII
OK ok mi calmo mi calmo
Wiiiiiiiiiii
Ok basta! Contegno misfatto!
Colgo questo momento di lucidità mentale per dirti che il capitolo era ben scritto come sempre :)
Molto brava!

06/04/21, ore 14:26

Ciao genius! 😁
Tanto per cominciare, spero tu abbia trascorso una buona Pasqua. Chiaramente sono state delle festività un po' particolari, come quelle dell'anno scorso, ma armiamoci di pazienza!
Venendo al capitolo, wow. Mi è piaciuto davvero tantissimo, senza ombra di dubbio uno dei miei preferiti fino a questo momento.
Avevo apprezzato molto la chiacchierata tra Sansa e Brienne dello scorso capitolo e ho apprezzato, se possibile, ancor di più questa tra Tyrion e Jaime. Non smetterò mai di adorare visceralmente il loro rapporto fraterno e il momento in cui si sono detti a vicenda che farebbero qualunque cosa l'uno per l'altro, malgrado sia un po' una frase fatta, è stato veramente toccante perché nel loro caso sai che è vero, farebbero sul serio qualunque cosa l'uno per l'altro.
Voi due (Poppy nella scrittura, tu nella traduzione di tutti i minuziosi dettagli della scatola), poi, siete state bravissime nel creare la suspance, tanto che a tratti avrei voluto starci io al posto di Jaime per aprire quel benedetto regalo 😂
Avere una nuova mano può davvero essere un punto di ripartenza per lui, e la sua leggerezza, il fatto che si incastri alla perfezione col suo braccio, è secondo me una metafora del suo essere ora a posto con la propria coscienza (a differenza della mano d'oro che con la sua pesantezza gli ricordava gli errori del passato).
Inoltre concordo con te sul fatto che l'argomento Daenerys fosse assolutamente necessario per Tyrion: non sono mai stato d'accordo sulla scelta degli autori della serie di farlo innamorare della Targaryen, ma è innegabile che quella donna sia stata una figura fondamentale per la sua 'rinascita' (ossia per la sua vita post-fuga da Approdo del Re) e in più ha permesso loro di fare una riflessione interessantissima sul destino di alcuni sovrani consumati dalla sete di potere (ripeto, questo capitolo è fantastico dall'inizio alla fine).
Più che altro, mi fa ridere il modo in cui Jaime si sconvolge per ogni rivelazione: giustamente, essendo scappato dopo il crollo della capitale, adesso cade continuamente dalle nuvole 😂
Comunque, pare che sia arrivato finalmente il momento di questa festa tanto attesa e sono perciò molto curioso di leggere il seguito.
Ti faccio come sempre i miei complimenti e ti saluto 😊

02/04/21, ore 22:52

Ehilà, buonasera carissima
Dunque, queste due non me la raccontano giusta, mai lasciare che due signore si trovino a parlare dei loro interessi amorosi, potrebbe segnare la fine per gli uomini. Siccome i due uomini in questione sono i nostri amatissimi Lannister direi che hanno fatto benissimo a trovarsi (ragazzi, mi dispiace, ma a questo giro hanno ragione Sansa e Brienne).
A proposito, mi è piaciuto moltissimo questo scambio tra le due, finalmente Sansa può parlare liberamente di praticamente tutto quello che le passa per la testa. Poverina, mi sa che non ce la faceva più con i lord del nord.
E sappi che l'immagine di Sansa che regna con Tyrion al suo fianco mi ha resa felicissima, spero possa diventare realtà.
Come al solito complimenti per tutto e stavolta ringrazio anche l'autrice della storia originale, grazie davvero per questa storia bellissima.
Ti lascio e ci vediamo al prossimo capitolo, intanto mi scervello sul contenuto della scatola di Tyrion, che se deve farsi perdonare da Sansa è meglio che sia qualcosa di sensato

02/04/21, ore 19:42

Ciao genius!
Come dicevi giustamente, una vera e propria chiacchierata tra due amiche, questo capitolo: d'altro canto sono anche passaggi come questo che rendono completa una storia, no?
Mi ha fatto riflettere molto soprattutto sulla figura di Sansa: ero curiosissimo di vedere in che modo l'avreste (tu e Poppy) raccontata, perché scrivere di lei secondo me è talvolta abbastanza semplice (resta, almeno per le prime stagioni, un personaggio molto stereotipato) e talvolta complicatissimo (col tempo sviluppa una psicologia quasi illeggibile, figlia forse degli 'insegnamenti' di Ditocorto). Devo dire, comunque, che il risultato non ha affatto deluso le mie aspettative, ho trovato una Sansa divisa a metà tra la parte adulta (quella che ripensa con malinconia ai suoi cari che le stanno lontani, e che probabilmente rivede nella sua attuale solitudine quella che aveva già patito anni prima proprio ad Approdo del Re) e la parte bambina (quella che fa più fatica a venir fuori ma che ha ancora voglia di credere e di sperare) della sua anima, e la cosa mi è piaciuta 🙂
Per il resto ho ben poco da aggiungere, se non che il gioco di sguardi (sempre presente in questa fanfiction) questa volta è stato particolarmente intenso e ricercato.
Come sempre ti faccio i complimenti per il lavoro che hai fatto nel tradurre e non posso fare a meno di chiedermi cosa sia la scatola a cui hai accennato nell'anteprima 😁

02/04/21, ore 09:38

Ciaoooo!!!
Oh finalmente una bella interazione tra due personaggi femminili, c'era un po' troppo testosterone nell'aria era ora di cambiare un po'!
No a parte gli scherzi, ho adorato questa scena di confronto tra Brienne e Sansa e l'ho sentita davvero necessaria per la crescita dei personaggi all'interno della storia. Sarebbe stato bello vederne un po' anche nella serie ma hei Deficiente e Demente avevano altri progetti (non si sente che ho il dente ancora avvelenato ehhhh noooo).
Comunque capitolo davvero carino e ottima stesura come sempre!
Ora ti saluto e vado a mangiarmi le unghie in attesa del prossimo capitolo.

30/03/21, ore 23:34

Ciao genius, ben ritrovata!
C'è voluto un po', ma alla fine i ruoli si sono invertiti: adesso tocca a Tyrion struggersi e pianificare ansiosamente ogni propria mossa nel timore di commettere errori con la sua amata, mentre Jaime e Brienne per una volta possono ridere alle sue spalle (in maniera affettuosa, s'intende) e guardare con speranza al loro rapporto che, come dicevo anche in un'altra recensione, sta diventando via via sempre più maturo, tanto che stavolta Brienne è riuscita persino a menzionare la famosa notte di Grande Inverno senza andare nel panico.
A proposito di Grande Inverno, finalmente entra in scena anche Sansa e non può che farmi piacere: effettivamente, un po' fa male saperla tutta sola lì al Nord, lontana da tutti coloro che le sono cari...ma ora se non altro ha del tempo a disposizione per stare assieme al fratello Bran, all'amica Brienne e, naturalmente, a Tyrion.
La traduzione mi sembra come sempre impeccabile ed è sempre un piacere quando la arricchisci di spiegazioni come quella sul 'name day' 🙂
Io ti saluto facendoti ancora una volta i miei complimenti e restando in trepidante attesa del prossimo aggiornamento, che già prevedo essere uno dei più interessanti 😂

30/03/21, ore 12:24

È il mio compleanno e non lo sapevo? Perché questo capitolo è pieno di cose che mi hanno reso felicissima, ma andiamo con ordine.
La presenza di Sansa al ballo, ci spero dal capitolo 19 e finalmente è realtà (ringrazio il fatto che sia la sorella del re e che non sarebbe mai potuta mancare ad un evento simile). Ora, Tyrion vedi di fare le cose per bene eh? C'è Sansa, ci sei tu, quindi potete chiarirvi quanto vi pare. Altrimenti vi chiudo in uno stanzino e non vi faccio uscire fino a quando non sarete pronti a sposarvi un'altra volta.
Poi loro, i nostri cavalieri testardi preferiti. Ti giuro, ho avuto gli occhi a cuore per tutto il tempo che hanno passato insieme, quando si perdono nei ricordi poi *lacrima indecentemente pensando alla 8x04, erano perfetti mannaggia a D&D!*. Comunque, il fatto che sia stata proprio Brienne a ricordare LA notte è un ennesimo passo avanti e se non succede qualcosa durante il ballo chiudo anche loro in uno stanzino (diverso da quello di Sansa e Tyrion) e li lascio lì fino a quando non si dichiareranno amore eterno.
Scleri a parte rinnovo i complimenti per la traduzione, sono rimasta solo un po' stranita per quanto riguarda il giorno del nome, ma si è chiarito tutto con le note (a proposito grazie mille anche per quelle, è un piacere scoprire nuovi modi di dire) e ancora grazie per il lavoro immenso che stai facendo. Quindi niente, ci vediamo alla prossima

30/03/21, ore 09:25

Oh oh oh Merry Christmas!!!
No wait stagione sbagliata! Però comunque Oh oh oh, questo capitolo mi da dire solo oh oh oh!
Sono così felice di aver previsto l'arrivo di Sansa e di non essere stata delusa! Ora Tyrionuccio sei nei guai, GROSSI GUAI muahaha, anche se spero per lui che non gli sia troppo difficile ottenere il perdono di lady Stark. Dai Sansa lo sai come è, ogni tanto parla a sproposito ma tu lo ami anche per questo!
Oh oh oh tra quei due si è aperto uno spiraglio! Spiraglio poi un portone a due battenti!!! Lo vedete bimbi belli che se vi comportate bene, vi ascoltate dite le cose giuste e siete in connessione perfetta (mamma li turchi che magone al ricordo della 8x04 :()
Quindi, cari Jaime e Brienne, se vi azzarde a fare un casino la sera della festa, io prendo Giuramento e vi ci sculaccio col piatto della lama finché non vi piallo le chiappe! Sono stata chiara?
Comunque il capitolo è come sempre scorrevole e piacevole da leggere. Forse il "giorno del nome" avresti potuto renderlo con onomastico (Martin nei libri lo fa) ma tanto avresti dovuto specificare nelle note lo stesso, quindi è comunque corretto!
Detto questo aspetto con ansia il prossimo capitolo (sono curiosa come una scimmia riguardo a come si vestiranno Brienne e Sansa!!!!)

28/03/21, ore 22:45

Eccomi anche questa volta. Perdona il ritardo, ma venerdì è stata una giornata infernale, sabato molto simile e oggi ho deciso di staccare e darmi alla lettura (a proposito sono arrivata al punto in cui muore Renly, mi muovo al rallentatore, ma fino a quando Martin non fa sapere niente sto tranquilla).
Passando al capitolo, mi sento in dovere di iniziare con un consiglio a Brienne: tesoro, la prossima volta che vedi Jaime guardare le tue labbra accontentalo. Quel poveretto stava morendo dentro.
Posso dirti che stavolta Bronn non mi è mancato? Giustamente questo duello era solo dei due testardi e me lo sono gustato tutto con attenzione, specialmente le frecciatine e le allusioni più che esplicite (Jaime sempre sul pezzo, vedo). A proposito ottima tattica deviare dal combattimento per parlare di altro, almeno il leone stavolta dice qualcosa di più.
E abbiamo finalmente l'ammissione di Brienne, era solo questione di tempo prima che accettasse nuovamente i suoi sentimenti per il cavaliere. È un passo avanti, da apprezzare.
Io ti faccio ancora una volta i complimenti per la traduzione (specialmente la parte del duello, resa benissimo a mio parere, li ho proprio visti danzare con le spade in mano) e ti ringrazio per il lavoro che stai facendo, lo apprezzo davvero tanto.
Un abbraccio e alla prossima

26/03/21, ore 14:52

Ciao genius!
Non so te ma questo duello nel cortile d'addestramento, per tutte le implicazioni motivazionali/emotive che aveva e per il suo essere stato praticamente una partita a scacchi, mi ha ricordato la scena della partita di tennis tra Light e L in Death Note (se hai visto l'anime saprai sicuramente di cosa sto parlando; se non lo hai visto...beh, sappi che è esattamente ciò che hai descritto ma con due adolescenti che giocano, appunto, a tennis, piuttosto che due cavalieri che incrociano le spade 😂).
Forse con un pubblico il confronto sarebbe stato più divertente (posso solo immaginare i commenti 'tecnici' e le provocazioni di Bronn a riguardo), ma trovo che così sia stato più introspettivo e 'intimo', e che abbia aiutato sia Jaime che Brienne a capire un po' di più cosa vogliono l'uno dall'altra.
Meriti inoltre una menzione speciale per la traduzione che a 'sto giro non deve essere stata per niente facile, con tutti quei termini serrati e specifici sul combattimento. Ottimo lavoro come sempre!
Io ti saluto, ti auguro buona giornata e resto pazientemente in attesa dei nuovi sviluppi.
Alla prossima! 😉

26/03/21, ore 12:22

Ohhh bravo Jaime, lo vedi che se ti impegni qualcosa di buono lo fai! La prossima volta però meno chiacchiere e più lingua!
Casseruola quanto ho letto il pezzetto in cui le guarda le labbra il cuore mi ha sussultato! Comunque finalmente i muri di Brienne stanno iniziando a crollare, poverina spero che nel prossimo capitolo arrivi all'eureka e finalmente si butti tra le braccia del suo eterno amore (togliendosi anche tutti i pruriti annessi 😏).
Per quanto riguarda la traduzione sei stata bravissima come sempre, il capitolo si legge che è un piacere, e la frase su cui hai dei dubbi tranquilla è chiarissima nella sua "oscurità".❤️
Detto questo aspetto con ansia il prossimo capitolo

24/03/21, ore 15:08

Alla fine, in un certo senso, avevo ragione nel pensare che l'intento iniziale della donna fosse quello di insegnare a Jaime a ballare...che abbia pensato 'perché non aggiungere all'utile il dilettevole', è un altro paio di maniche 😂
Tyrion invece ha fatto esattamente ciò che doveva fare Jaime con Brienne: parlare, parlare senza sosta, travolgere la cocciutaggine dell'interlocutore con frasi nette, che sbloccano il cervello di chi le ascolta e non ammettono repliche. Ad un certo punto mi è anche venuto da ridere perché c'era Jaime disperatissimo sul da farsi e che voleva veramente fare la ramanzina al fratello, ma quest'ultimo non glie lo permetteva perché semplicemente era troppo veloce nel rispondergli per le rime e (peggio ancora) nello sbattergli in faccia la verità, interrompendolo continuamente. Ti giuro che a tratti diventava comica la cosa 😂
Grande Tyrion. Sarò pure di parte, ti ho detto più volte che è il mio personaggio preferito in assoluto, testa e spalle sopra tutti (fa strano dirlo per un nano) ma...grande Tyrion. ♥️
E devo dire che mi aspettavo una Brienne molto più testarda, che non avrebbe dato modo a Jaime neanche di aprir bocca; invece è stata molto più matura delle altre volte, e penso che l'amore che ancora prova per lui abbia fatto il resto.
Va bene, io ti faccio ancora tanti tanti complimenti per la traduzione sempre sul pezzo e ti saluto 😉

23/03/21, ore 12:31

*applausi scroscianti per Jaime che si è deciso a fare il leone. Intanto qualcuno ringhia in direzione della ragazza che era con lui*
Ma bene, vedo che il nostro cavaliere si è deciso a fare l'uomo una buona volta. Ringraziamo Tyrion che l'ha fatto ragionare. L'ho già detto che lo amo o no? Perché è sempre bene ribadirlo.
Al contrario il fratellino è ancora perso in pensieri profondi verso la cara Sansa. Tranquillo, con la mente che ti ritrovi saprai come venirne a capo, devi farcela!
E quindi Brienne ha accettato la sfida *prepara i pop corn per l'evento* molto bene, lei sì che è una donna tutta d'un pezzo.
Come al solito complimenti per la traduzione (io sarei stata in seria difficoltà a tradurre quel detto che invece hai trasposto molto bene) e alla prossima
Giulia
P.S. non so te, ma durante il duello già mi immagino scommesse e spettatori più o meno rumorosi

23/03/21, ore 09:57

Buongiorno!
Ohhhhh lo vedete bambini? Quando ci si spiega le cose sono sempre più facili, perché dovete sempre fare delle tragedia? Eh cucciolotti della mamma?
Ahahah povero Tyrion, se la sua situazione con Sansa non si risolve in fretta lo troveremo trasformato in una statua nel parco degli dei 🙈 Hai fatto la cazzata Tyrionuccio? E mo paghi!
Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perché ne prevedo delle belle in questo "duello"!
Per il resto la scrittura è piacevole e scorrevole come sempre, ha tradotto al meglio ”intent on giving him a piece of his mind.” perché quello è uno dei pochi modi per renderlo efficace anche in italiano ;) (dannati modi di dire !) perciò bravissima!
Un. Bacione Mis

19/03/21, ore 15:55

Ciao genius, mi sembrava che le cose stessero procedendo un po' troppo tranquillamente negli ultimi capitoli...ora, a quanto pare, torneranno a essere incasinate 😂
Piega fra l'altro inevitabile quando ci sono di mezzo tanti 'misunderstanding' e difficoltà nel comunicare: Brienne stava mantenendo un'integrità davvero assurda ma (ovviamente) ha avuto un altrettanto assurdo tempismo nel trovarsi al posto giusto nel momento sbagliato (non le do' alcuna colpa, ci mancherebbe, ma sono allo stesso tempo convinto che anche Jaime sia pressoché innocente), e Jaime è ancora decisamente troppo, troppo formale e cauto nel rivolgersi a lei (avrebbe dovuto dirle/dirci subito le cose come stanno, senza i soliti fronzoli, i classici 'non è come sembra' e 'posso spiegare').
Ammetto che il primo pensiero che ho avuto quando ho letto che Jaime era in compagnia di un'altra donna è stato che si trattasse in realtà di un'istruttrice di danza che gli stesse insegnando qualche passo per fare bella figura con Brienne alla festa indetta da Bran, ma l'anticipazione del prossimo capitolo ha un po' frenato questa mia ipotesi: pare che quella fosse effettivamente una prostituta e che, tanto per cambiare, ci fosse lo zampino di Tyrion.
A proposito di Tyrion, spero anche che i suoi nodi con Sansa arrivino al pettine il più presto possibile: come sai, mi stanno particolarmente a cuore.
Detto ciò, ti faccio ancora una volta i complimenti per la traduzione e ti saluto in attesa del prossimo aggiornamento.