The Things We Do For Love by PrettyPoppy
di PrettyPoppy

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
26/02/21, ore 14:19

* Ok, prima di iniziare proporrei di nominare Tyrion e Bronn a capo degli shippers Braime e Sam a capo degli shippers Sanrion. Tutti d'accordo? Bene *
Lasciando perdere questo mini sclero, dato dal fatto che Sam così lanciato non l'avevo mai visto (ma che apprezzo tantissimo), io sono sempre più convinta che l'esplosione tra questi due sia vicina. Esplosione seguita da tanto ammore, ovviamente.
E come volevasi dimostrare Jaime è ancora sotto un treno visto come cerca di zittire Bronn sapendo che le parole del mercenario potrebbero ferire Brienne. Ah, cosa dobbiamo fare? Peggio di un adolescente.
Amo come Bronn abbia puntualizzato, senza ovviamente venir capito dal diretto interessato *face palm*, che non esiste più alcun voto di celibato (nubilato in questo caso) per il Lord Comandante. Prima o poi qualcuno glielo dirà in faccia e lo vedremo partire a razzo alla ricerca di Brienne.
Non da meno pure la donzella sta sotto un treno per il leone. Perché diciamocelo, puoi provare quanto vuoi a non pensarci, ma se lo ami ancora non puoi farci niente (eccetto convolare a nozze il più presto possibile).
Da ultimo confermo che gli sguardi tra i due cavalieri più testardi di Westeros ed Essos dicevano MOLTO di più di quello che volevano far sembrare (ed è proprio Bronn a dirlo a Podrick quando i due si trovano a Delta delle Acque. Sul serio, mettiamolo a capo della ship, è nato per quel ruolo).
Sproloqui a parte rinnovo i complimenti perché ogni volta vengo rapita da questa storia e non posso fare a meno di aspettare con il sorriso il prossimo aggiornamento. Era una vita che una long non mi prendeva così tanto, e devo solo ringraziarti per questo.
Vabbè dai, chiudo qui che ho parlato anche troppo. A presto
Giulia

24/02/21, ore 21:40

Ciao ^^
Mi presento, sono Giulia e sono innamorata di questa long e ancora prima sono innamorata di questi due protagonisti testardi (e di altri due testardi che sono sullo sfondo)
Sono stata una lettrice silenziosa fino ad ora, ma ho pensato di passare a fare un salutino e i miei migliori complimenti per questa fix-it semplicemente meravigliosa. Posso considerarmi tra le persone che hanno trovato il finale della serie tutto sommato """decente""" (onestamente non credo avrebbero potuto fare peggio e non voglio nemmeno saperlo), ma qualche aggiustamento qua e là non mi sarebbe dispiaciuto (tipo un happy ending tra Jaime e Brienne e una fine migliore per Tyrion e Sansa (anche se comunque entrambi sono rimasti vivi, ma ci siamo capiti))
Insomma, sono molto felice di aver scoperto questa long e rinnovo i complimenti perché davvero è stupenda
Ci risentiamo al prossimo capitolo, a presto
Giulia

24/02/21, ore 08:07

OHHH FINALMENTE UNA LONG-FIC DEGNA DI QUESTO NOME!
Davvero, dopo anni di latitanza da Efp, sono tornata ma dopo qualche tempo di ricerca stavo per perdere le speranze finché non sono incappata in questa storia! Ha tutto: una trama appassionante, due tra le mie due ship preferite ( dai come si fa a non volere insieme Jaime e Brienne!?!), un buon ritmo e un linguaggio scorrevole, e soprattutto riesce egregiamente a "rattoppare" quella schifezza che è stato il finale dell'ottava stagione! Guarda riesce perfino a farmi stare simpatico Bran sul trono, e ho detto tutto!
Quindi aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, anche se non ho ben capito con che cadenza aggiorni 🙈 ma spero sia prestissimo!
Intanto mi inchino e ti saluto!
Ciaooo

23/01/21, ore 21:35

Ciao genius!
Sono in straritardo, ma con calma recupero tutti i capitoli. Sono incasinata con l’uni in questo periodo e il tempo che posso dedicare a recensire è veramente poco 🙈

Il primo capitolo era dedicato a Jaime, mentre qui la protagonista è Brienne – e c’è sempre Tyrion in mezzo, poverino XD
Ho adorato la caratterizzazione di Brienne. La vediamo nella sua ultima scena nella serie, quando completa la pagina di Jaime, e qui possiamo indagare a fondo le sue emozioni. Da una parte è un bene che non abbiamo mostrato la reazione di Sansa o altri del Nord alla scoperta della fuga di Jaime (non hanno mostrato nessuna reazione di Sansa, ma vabbè -.-"), ma sono sicura che, se l’hanno presa bene, avranno anche pensato che era scontato: come poteva Brienne battere Cersei? Per lei essersi sentita usata e abbandonata da una persona di cui si fidava dev’essere stato terribile. Ma nonostante ciò, lei sa che Jaime era un uomo d’onore ed è intenzionata a far sì che venga ricordato come un eroe (dato che lo è da un pezzo, visto che avrebbe tipo salvato Approdo del Re uccidendo Aerys). La cosa più dolorosa per lei è raccolta in quella breve frase: lo odia e lo ama e, non potendo far prevalere un sentimento sull’altro, soffre. Mi sono piaciuti molto i pensieri antecedenti alla scrittura dell’ultima frase, perché la verità per lei sarebbe stata che Jaime è morto insieme all’amore della sua vita, ma ha trovato il modo di rendere il gesto più nobile e meno romantico.
Oddio, una sepoltura sotto delle macerie non è proprio il top, anche se capisco che possa dare a Brienne un senso di sicurezza saperlo vicino a lei. Meno male però che non è mai andata a scavare tra le rovine in cerca del suo corpo perché sarebbe stato un’enorme perdita di tempo (o un ulteriore trauma, se le fosse venuto in mente che poteva essere stato schiacciato al punto da non esserci più nulla... Ok, sono un po' troppo macabra 🙈).
I suoi pensieri vengono interrotti dal Lannister migliore, che vuole parlare di Jaime, ma Brienne non è tanto contenta. Bellina lei che finge di odiare Jaime e di considerarlo un uomo senza onore: non ti crede nessuno (*inserire battuta su Jaqen H’agar*), tesoro. Tyrion infatti non demorde e cerca di convincere Brienne che c’è un motivo se Jaime ha fatto quello che ha fatto, un motivo diverso da quello che crede lei. A proposito di questo, ma a Brienne non è mai venuto in mente che tipo Jaime ha perso una mano per lei ed è tornato a salvarla, anche se aveva ucciso suo cugino per tornare da Cersei? Oh, si è buttato in una fossa con un orso e disarmato, non era sicuro che ne sarebbe uscito vivo 🙈 Oltre al fatto che Jaime aveva lasciato la capitale per andare a salvare Tyrion, quindi altra cosa NON fatta per Cersei. Insomma, è vero che le cose più brutte le ha fatte per lei, ma ha fatto anche cose buone: Brienne poteva averglielo spiegato mentre quello stava a sciorinare il suo grande amore per Cersei.
A questo punto poi Tyrion le fa la domanda da un milione di dollari: se Jaime fosse vivo, che faresti? “Pugno, muso lungo per un po’ e poi perdono” secondo me sarebbe la risposta giusta, ma Brie propende o solo per il perdono o solo per l’odio, senza una via di mezzo. Mi è piaciuto molto come ha risposto a Tyrion: a parole siamo bravi tutti, ma bisogna vedere come si comporterebbe davvero una persona se si trovasse in una situazione simile. A mente fredda e distaccata puoi dire quello che ti pare, ma quando sei assalito dalle emozioni non è così semplice. Comunque vabbè, nel suo caso scoprirà presto quale sarebbe stata la risposta 😏
Ahahahahah oddio, Tyrion e Brienne sarebbero veramente un’accoppiata fantastica XD Il nano e la montagna. Se Jaime “si è dovuto arrampicare per averla”, per Tyrion la scalata sarebbe un vero problema (sks Tyrion, ti voglio tanto bene ❤). Però no, per lui va bene Sansa e poi sarebbe brutto rubare la fia a suo fratello, dai.

Prima di concludere ti segnalo un piccolo errore che ho trovato nel testo:
“Brienne provava un poco di orgoglio per il fatto di essere almeno in grado di ammetterlo a sé stessa.” -> il se seguito da stessa va senza accento.

Ho fatto la brava e non sono andata a vedere in che contesto è presente la frase assolutamente non ansiogena che hai lasciato alla fine, ma secondo me Jaime ha appena visto Brienne ed è andato nel panico (tanto per cambiare 🙈). Per ora siamo ancora all’inizio e la trama vera deve ancora prendere il via, ma mi sta già piacendo un casino 🤩 Spero di riuscire a passare in tempi ragionevoli dai prossimi capitoli.
Baci, pampa

12/01/21, ore 15:53

Ciao cara!
Ammetto di aver passato tutta la mattinata a ricaricare la cartella “ storie preferite ” in attesa di vedere l’aggiornamento di questa long / traduzione, quindi eccomi finalmente qui a recensire questo terzo capitolo!
Ammetto che mi aspettavo di vedere – almeno verso la fine – Brienne fare la sua entrata nelle stanze del Primo Cavaliere, ma mi accontento di ciò che ho letto, perché questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, anche non succede chissà che cosa – a parte lo shock [ inserire qui i meme di Matteo Renzi ] di Jamie nell’apprendere chi è il nuovo Lord Comandante della Guardia Reale.
Vedere i fratelli Lannister insieme – come ai vecchi tempi – mi ha riempito il cuore di gioia, penso loro due abbiamo il rapporto più bello all’interno dell’intera saga / serie tv, e saperli di nuovo insieme sotto lo stesso tetto mi ha resa felicissima, soprattutto grazie all’abbraccio che si sono scambiati.

Passando al testo, non mi pare di aver visto orrori – come li hai definiti te – quindi, ancora una volta, non ho molto da dire al riguardo!

[...]"Rimase lì, fissando il fantasma davanti a lei, aspettando che dicesse qualcosa, aspettando che si voltasse e frantumasse le sue delusioni. Invece rimase così com'era, immobile, silenzioso e distante." QUI SI RIDE MUORE.
Ma sei pazza? No, io  non riesco proprio ad attendere fino a venerdì.. mi sta esplodendo il cuore!
Aspetterò con impazienza il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio,

10/01/21, ore 18:37

Ehilà!
Eccomi di nuovo qui a recensire questo secondo – e bellissimo – capitolo di questa traduzione, come avevo promesso.

Parto subito parlando del testo in sé, ancora un volta molto scorrevole, assai piacevole alla lettura e scritto meravigliosamente, quindi da questo punto di vista non ho molto altro da aggiungere.
Passando ai personaggi, invece, devo dire che ho trovato Ser / Lady / Lord Comandante Bienne – o come chiunque preferisca chiamarla – assolutamente “in character” con le linee del personaggio canonico, in quanto – come l’autrice originale ha scritto e te tradotto – lei si rifiuta di “obbedire” agli ordini di Re Bran e quindi non tener fede ai giuramenti “originali” della Guardia Reale, così come per tutto il resto, anche dal punto di vista sentimentale.

La mia citazione preferita di questo capitolo è di certo questa “ Sebbene non avesse ricevuto una sepoltura adeguata, era stato seppellito e la sua presenza nel castello era una sorta di conforto per lei. Non era come se potesse sentirlo vagare per i corridoi o guardarla da lontano, ma era rassicurante lo stesso sapere che fosse lì. Il suo Jaime, per sempre parte della Fortezza Rossa, per sempre fuori dalla sua portata. ” che ha di certo avuto un grande impatto su di me, così come credo lo abbia avuto su molti altri lettori.

“ All'improvviso, Jaime non sapeva cosa fare. Tutto quello che sapeva era che doveva andarsene da lì il più velocemente possibile. ” te di certo mi vuoi morta. Immagino si riferita al “primo” incontro tra il redivivo Jaime e Brienne, quindi non vedo l’ora di leggerlo.

Per ora, purtroppo,  ho poco tempo a disposizione, per cui non posso intrattenermi di più nel recensire questo secondo capitolo, ma spero di poter dare di meglio una volta letti i prossimi – che, tra l’altro, spero pubblicherai presto!
Quindi ora ti saluto, alla prossima!

10/01/21, ore 17:25

Innanzitutto ti ringrazio per aver deciso di tradurre questa long – sono solo al primo capitolo e penso di essermi innamorata!
Ho giusto trovato i personaggi “out of character”, in quanto Jaime è indissolubilmente legato a sua sorella Cersei ( bisogna ancora vedere cosa ne farà Martin di loro due, alla fine ) e non mi sarei mai aspettata di poter leggere di Tyrion innamorato di Sansa Stark ( in un primo momento ho pensato subito a Tysha ), ma devo ammettere che Tyrion e Sansa sono una delle mie coppie “canoniche” ( posso dire così, visto che non stati sposati? ) preferite, quindi non ho nulla da dire riguardo la scelta dell’autrice originale. ( Qui apro un’altra parentesi, perché confesso di non aver letto l’introduzione, perché attirata alla lettura dai personaggi presenti in questa long, quindi ero proprio estranea ai fatti lol )
Passando alla stesura di questo primo capitolo - prologo, ho trovato il testo molto scorrevole, piacevole alla lettura e assolutamente ben scritto, di conseguenza non ho molto su cui divulgarmi.
Per ora ti lascio, ma presto troverai un’altra mia recensione per il secondo capitolo.
Alla prossima,

08/01/21, ore 18:14

Ciao e benvenuta a questa nuova fanfiction.
Dunque, sono un po' lenta, quindi non ho capito bene se chi pubblica è l'autore o il traduttore, comunque scrivo una mia piccola recensione.
I personaggi sono decisamente occ (Jaime nella mente dell'autore è legato a Cersei per la vita e per la morte, c'è poco da fare.. di Tyrion sono meno sicura, ma anche qui mi pare un po' occ il fatto che sia innamorato di Sansa Stark). Però vengono introdotti bene ed è piacevole l'inizio dal POV di Jaime sotto le macerie.
Trovo un po' strano che, appena soccorso da un crollo quasi mortale, Jaime riesca a mettersi a parlare del più e del meno con Tyrion, forse era meglio farglielo fare dopo e li inserire una carrellata di ricordi confusi, giusto perché magari, in una situazione del genere, uno non è molto lucido.
Riguardo alla narrazione e allo stile invece devo dire che trovo tutto molto scorrevole, piacevole e ben scritto. Anche io ho trovato qualche microerrore, ma nulla di che.
Il racconto si sviluppa bene e, soprattutto, non è un riassunto, ma un vero e proprio capitolo! Può sembrare una scemata ma nella maggior parte delle ff trovo tutte cose narrate all'imperfetto, come fossero favole della buonanotte e dopo un po' diventa noioso...
Quindi per me è SÌ!!
Continuerò a seguire questa storia proprio perché scritta come si deve e con buon potenziale!
Brava/e e a presto
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 06:21 pm)

05/01/21, ore 17:55

Eccolaaaaa 🤩
Allora, che dire? Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo!

Parte dal finale della serie, con una semplice ma importante modifica: quando Tyrion raggiunge i suoi fratelli nei sotterranei della Fortezza Rossa, scopre che Jaime è sopravvissuto. Mi ha fatto molta tenerezza vedere che Jaime era preoccupato che il suo fratellino potesse essere morto ❤
Per fortuna invece stanno tutti e due bene (Jaime non si sa come, considerate anche le coltellate di Euron, ma lo accettiamo senza problemi XD). L’unica che non sta particolarmente al top è la regina sempre divina – ma sticazzi, anche se a Jaime dispiace lo stesso 🙈
Mi è piaciuto molto come è stata spiegata qui la partenza di Jaime per Approdo: lui era andato con l’intento di uccidere Cersei – tipo, giustamente, visto che parte dopo aver saputo che lei stava vincendo (giuro, ho avuto bisogno del Trono del Muori per capire che il sottinteso della lettera che era arrivata a Grande Inverno per gli sceneggiatori era che Daenerys avrebbe vinto, visto che c’era scritto tutto il contrario 🙈). Giunto sul posto e trovando la sorella in lacrime, non è riuscito a farlo e ha cercato di salvarla, proprio perché lei era la sua gemella. Onestamente, penso anch’io che sia andata così, anche se non ci è stato fatto capire molto bene: dopotutto non si sono mai baciati, ma solamente abbracciati come due semplici fratelli, come anche Tyrion e Jaime avevano fatto a inizio episodio. Rimane comunque il fatto che si è separato da Brienne “a cazzo di cane” (passami il termine tecnico), ma fortunatamente qui avrà modo di rimediare.
Già, perché Tyrion lo obbliga a scappare dal momento che Daenerys ha seguito le orme del suo papino e che quindi farebbe tranquillamente il barbecue con i due leoncini rimasti. Non solo Tyrion lo costringe a scappare, ma gli consiglia anche caldamente di tornare dalla donna che ama, lui che può. Questo tira fuori un’altra informazione importante per questa storia: l’intensità con cui Tyrion parla, fa sospettare a Jaime che lui sia innamorato di qualcuna. Fortuna che non è Dany, non solo perché sarebbe stato un po’ complicato visto quello che aveva appena fatto, ma anche perché sinceramente come coppia romantica non ce li vedo granché (anche se purtroppo sembra che ci fosse qualche indizio che Tyrion fosse innamorato di lei 😅). Confesso che, nonostante avessi pure letto nell’introduzione che l’altra coppia di questa storia sarebbe stata la Sanrion, mentre Tyrion parlava ho pensato a Tysha. Ma anche Sansa va benissimo: ci ho sperato fino all’ultimo in loro e sono contenta che vedremo finalmente un happy ending per questi due ❤
Alla fine, dopo aver lasciato la mano d’oro sotto le macerie, Jaime e Tyrion si dicono di nuovo addio (anche con lui stiamo ai livelli dell’addio con Brienne: mai definitivo) e si separano. Dunque, ti informo che io ultimamente svariono tanto tanto perciò ti becchi anche tu una mia mini pippa mentale Lasciare la mano fittizia accanto a Cersei può essere visto anche come una chiusura definitiva con il passato: era stata lei a fabbircargli quella mano perché non sopportava la vista del suo moncone e perché un Lannister doveva sempre mostrarsi perfetto, infatti quella mano era tutta estetica e poca funzionalità. Con anche quella alle spalle, non ha più legami di alcun tipo con Cersei ed è libero di amare e andare avanti (ammesso che il suo cervello collabori ovviamente 🙈)

Bien, detto ciò, vorrei spendere due parole anche sulla parte tecnica. Intanto ti segnalo qualche errore che ho trovato durante la lettura, nel caso tu voglia correggerlo ^^
“Jaime avrebbe voluto che ci fosse qualcosa che poteva fare per salvare il suo fratellino, ma sapeva che fosse già troppo tardi.” -> era già troppo tardi.
“Ma avrai bisogno di un buon maestro che ti ricucisca prima che si insorga l'infezione.” -> ricucia; e non serve il “si”: prima che insorga l’infezione.
Avrei corso da lei più velocemente che le mie gambe rachitiche potessero sopportare” -> Sarei
“sorpreso che Tyrion lo stesse incoraggiando a tornare a Brienne” -> da Brienne.
“gli avvolse le braccia intorno al collo di e lo abbracciò” -> "di" non ci vuole.
Ti faccio poi un piccolo appunto riguardo una cosa: la mano di Daenerys. In inglese so che il Primo Cavaliere si chiama Hand, ma mi sembra che noi non l’abbiamo mai chiamato letteralmente mano. In ogni caso, ci può stare, però ti consiglierei, come in inglese, di usare la M maiuscola, così è più evidente di cosa stai parlando (si capisce lo stesso eh, ma non credo sia correttissimo).
Per quanto riguarda la traduzione, credo che tu abbia fatto un buon lavoro, anche se ammetto che in certi punti ho avuto la forte sensazione che stessi leggendo una storia tradotta. Ho letto nelle note che hai cercato di attenerti il più possibile all’originale: ecco, se mi permetti un consiglio, credo che non dovresti attenertici eccessivamente per quanto riguarda la forma, ma cercare di adattare il testo a come lo scriveresti tu – mantenendo ovviamente il concetto da esprimere. Comunque, come ti ho detto, hai fatto un buon lavoro, il testo scorre bene e i punti un pochino più strani sono pochi, ma essendo la tua prima volta mi sembrava giusto dirti sinceramente come mi è risultata la lettura.

Bien, con questo ho finito. Scusa se sono stata un po’ bacchettona nella seconda parte, spero non te la sia presa 🙏🏻
Baci, pampa

P.s.: pubblicare a settimane alterne lo considero troppo anch’io. Se una o due volte non so, vedi tu come ti torna meglio, alla fine ho visto che ci sono già 36 capitoli pronti quindi per un po’ puoi andare avanti tranquillamente qualunque cosa succede sulla storia originale ^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]