The Things We Do For Love by PrettyPoppy
di PrettyPoppy

19/03/21, ore 11:11

Ciao, prima che mi perda nello sclero post lettura ti dico solo che scollato è la traduzione più pertinente per "cut low" e che il capitolo è stato scorrevole e piacevole da leggere come sempre! Bravissima!
Ora passiamo alle cose serie:
MA PER IL SINISTRO FLOSCIO DI MERLINO! Si può essere così zucconi??? Cioè ci sta che lei abbia frainteso ( chiunque dopo il casino che Jaime ha montato e con l'autostima di Brienne, che è pari a quella di un armadillo morto, avrebbe frainteso), cazzarola senti l'amore della tua vita ridacchiare con una puttana nella sua stanza ( una bionda tra l'altro! Cioè vuoi davvero dirmi che tra tutte le prostitute di Approdo del Re non ci fosse una bruna, eh Tyrion? Maledetti Lannister e la vostra ossessione per i capelli d'oro!) è ovvio che ti girino come le pale di un mulino e ne resti ferita, ma Cassiopea Jaime cosa cavolo la lasci parlare a fare??!!?? Prendila, sbattila contro al muro più vicino, ficcale la lingua in gola e dille "SONO INNAMORATO DI TE, NON MI IMPORTA QUALE SCENARIO APOCALITTICO SI STIA PROIETTANDO NELLA TUA TESTOLINA, MA IO NON VOGLIO NESSUN ALTRO A PARTE TE! E ORA LASCIATI SODDISFARE DONZELLA, COSI CHE IL MIO E IL TUO TORMENTO ABBIANO FINE!" E' così difficile?? NON MI SEMBRA!
Ok giuro che mi calmo... sono calma... sto bene... AHHHHHHHHHH
Ok ora va meglio!
Mi scuso per lo sclero, non vedo l' ora che arrivi martedì per il prossimo capitolo.
Un bacio Mis

19/03/21, ore 10:30

*si rende conto che questa volta non è tutta colpa di Jaime e nasconde la spada che aveva in mano. Poi sorride*
Posso dire che non me l'aspettavo? Ero già pronta a prendere a parole Jaime. Che detto tra noi poteva anche evitare di fare prove di ballo nella sua stanza. Che ne so, ci sarà una stanza vuota in tutta la Fortezza Rossa no? Vabbè dai, stavolta si è salvato il signorino, ha anche sì tentato di spiegarsi.
E Brienne è proprio cotta eh? Prima parte senza quasi rendersene conto per andare dall'amore della sua vita (chiariamoci, a saperlo solo l'avrei fatto anch'io) e poi parte con una scenata di gelosia che manco una coppia sposata da anni. Ah, ho amato tantissimo il riferimento a Cersei. Brava donzella, così il grande cavaliere impara una buona volta!
Brienne però così non possiamo andare avanti, ascolta il buon Podrick e concedi al leone il beneficio del dubbio, un po' se lo merita (anche se la ragazza l'avrei presa a pugni, poteva evitare di sorridere così).
Comunque, ti ripeto che sto amando questa storia e tutto il lavoro che stai facendo per farcela apprezzare e ti ringrazio tantissimo
Alla prossima
Giulia
P.S. io amo Tyrion dalla sua prima apparizione nella serie e nei libri (sono un po' indietro, al secondo, ma ormai li ho iniziati), ma dopo l'anteprima lo amo ancora di più

17/03/21, ore 14:03

Ho aggiunto questa fiction alle ricordate da qualche settimana, ma ci ho messo un po' di tempo a rimettermi in pari con tutti i capitoli (anche perché, rispetto alle altre che seguo, aggiorni con maggior frequenza), ma devo dire che ne è valsa la pena!
Tanto per cominciare, quella di tradurre i testi di un'altra autrice (o autore, non saprei) è una scelta curiosa ma intrigante e devo dire che stai facendo un lavoro egregio: a parte qualche piccolissimo errore che suppongo essere di battitura e che non mi sono nemmeno preso la briga di annotare, la lettura fluisce in maniera pulita e logica e personalmente adoro le note asteriscate che di tanto in tanto riporti nell'angoletto finale per spiegarci le espressioni più particolari.
Quanto alla storia, mi sta prendendo un sacco perché io (come, credo, chiunque) sono abituato ad associare a Game of Thrones un tono eroico e drammatico, mentre qui siamo in una Westeros finalmente in pace dopo anni di guerre sanguinose e il contesto sembra quasi quello di una sitcom, piuttosto che di un telefilm, coi personaggi che per una volta possono tornare a concentrarsi sull'amore e su altri sentimenti.
Penso che ciò sia dovuto anche all'identità dei suddetti personaggi: molti di quelli con cui ci hanno 'costretti' a empatizzare di più (Jon, Daenerys, Cersei, Arya ecc.) o sono morti o sono lontanissimi dalla capitale; ad Approdo del Re, dunque, tolti Tyrion e Jaime, resta un'accozzaglia di personaggi, per così dire, 'secondari' (Bronn, Davos, Sam, Podrick, la stessa Brienne), dei quali però sono felicissimo di seguire le vicende.
(Ho volutamente escluso Bran dal novero perché non riesco proprio a farmelo piacere, non è colpa mia 😂 oltretutto il fatto che tu ci abbia avvisati che ogni azione e ogni parola avranno una conseguenza e il fatto che lui e Tyrion paiono sempre voler imporre il proprio parere a tutti, abusando un po' del potere che hanno, me lo rende sinistro e sospetto almeno quanto quello della serie).
Ammetto che il dettaglio che prima di tutti gli altri ha attirato la mia attenzione è la presenza della coppia Tyrion/Sansa, l'unica per la quale io abbia mai realmente 'tifato' (il Folletto in particolare è il mio preferito in assoluto fin dall'episodio 1), e non ti nascondo che i momenti in cui si parla di loro due restano i miei preferiti. Ciò nonostante, sto apprezzando molto anche l'evolversi del rapporto tra Jaime e Brienne: il primo mi sembra effettivamente abbastanza diverso dall'originale (ma nulla di grave, soprattutto perché a fine prologo ci avevi già avvertiti che ti saresti distaccata dal canonico), la seconda invece è perfettamente coerente con quella che abbiamo conosciuto nella serie, una donna di una dignità immensa, tutta lealtà e onore, ma che sa anche rispettarsi e farsi rispettare.
Anche il fatto che la trama proceda parecchio lentamente, che per qualcun altro potrebbe essere un male, al contrario a me piace, perché mi permette di coglierne tutte le sfumature. Se proprio dovessi trovarne un difetto, direi che a tratti è un tantino ripetitiva, specialmente in tutte le volte in cui Brienne è stata combattuta tra il voler prendere a pugni Jaime e il volerlo baciare scordandosi della loro rottura, oppure nel loro eterno gioco di sguardi; niente di insopportabile comunque, quindi va bene così.
Spero che la mia recensione sia stata sufficientemente dettagliata dato che voleva essere valida per tutti e 20 (21 contando anche il prologo) capitoli usciti finora; dal prossimo in poi, mi concentrerò molto meno sulle caratteristiche generali e molto più su ciò che realmente succede 😉
Ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto nell'attesa del prossimo aggiornamento.

16/03/21, ore 15:11

*prende a testate il muro perché è stanca delle paranoie che si fanno i due Lannister rimasti*
Sì, eccomi. Ho sempre ammirato la fierezza e il coraggio della famiglia Lannister (che tra l'altro è la mia famiglia preferita), ma sto iniziando a pensare che questi fratelli siano molto più simili a pecore che a leoni *prende un megafono: DATEVI UNA SVEGLIATA!*
Scusa, dicevamo? Sto iniziando a pensare che quando si parla di amore questi iniziano a non capire niente. Davvero, peggio di due adolescenti. Per favore, prendete in mano il vostro orgoglio e agite.
Sansa ha fatto benissimo a smettere di scrivere a Tyrion, onestamente avrei fatto lo stesso. Davvero, per essere il più intelligente di Westeros in questo campo è incredibilmente carente. Tyrion ti avevo consigliato di buttarti, mi pare, non di consigliare qualcuno che alla tua amata non va bene. Ah, lasciamo stare.
Jaime sta tornando ad autocommiserarsi, vero? C'è Brienne che non vede l'ora di passare più tempo con lui, ma lui no. Tesoro apri gli occhi, è incredibilmente palese per tutti. Incredibilmente è ancora più scemo di quanto non pensi Tyrion.
Vabbè la smetto qua prima di prendere i fratellini a parole più di quanto non abbia già fatto. Spero solo che imparino a ragionare da leoni una volta per tutte.
Rinnovo i complimenti e ci vediamo alla prossima *prepara le armi contro chiunque farà star ancora male Brienne nel prossimo capitolo. Preparatevi a correre perché giuro che faccio male*

16/03/21, ore 12:51

Ciao, eccomi in pari coi capitoli.
Complimenti, volevo scriverlo da un po'. Mi piace molto la storia, lo sviluppo, i personaggi. Non sono del team Brienne/Jaime, ma questa storia mi sta facendo piacere questa ship! 😍
Non ho capito bene, ma tu scrivi? Traduci?
Non che sia importante...
Complimenti alla traduzione e se non sei tu, anche alla scrittrice.
Non vedo l'ora di andare avanti.
🌷

16/03/21, ore 11:59

Ola ola ola
allora questi due fratelli Lannister, posso sbattergli le teste una contro l'altra finchè non ne salta fuori un po' di sale? eh posso? Se il prezzo del buon senso è un bernoccolo, o anche due, tanto vale pagarlo no?
Adoro come Tyrion, la mente più acuta dei sette regni (soprattutto quando si tratta di "aiutare" il suo caro fratellone [non vedo l'ora di sapere cosa ha escogitato nel prossimo capitolo, anche se credo, e spero, centri un certo mercenario di nostra conoscenza]), non abbia capito di aver pestato una titanica cacca di drago! Cioè porca paletta la donna che ami ti chiede consiglio su chi dovrebbe sposare e tu che fai? Invece di metterti una coccarda la neon sul petto con scritto "IO" a lettere cubitali, le proponi l' uomo innamorato di sua sorella?!? E' ovvio che una si offende un cicino no?
Per non parlare di Jaime, l' amore della tua vita ti ha detto che la puoi riconquistare, non solo ti ha anche detto che vorrebbe ballare con te, e tu cosa fai? Ti piangi addosso perchè non sai mettere un piede davanti all'altro?!? Twyn si sta rivoltando nella tomba!
E' ora che questi due piagnoni tirino fuori un po' dell'orgoglio leonino che caratterizza tutti i Lannister!
Cosa che spero accada nel prossimo capitolo ;)
Per quanti riguarda la stesura mi è piaciuta un sacco, ho trovato il capitolo scorrevole ( l'unica microscopica pecca è la prima frase che risulta un po' sforzata nella lettura, ma veramente una roba da niente), mi ha fatto sorridere ma anche incavolare per il comportamento piagnucoloso dei nostri Leoni.
Detto questo faccio come sempre tanti complimenti a te e a Poppy, ed aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.
un bacione Mis
ps ahahah hai messo la Mamoushka!! Ti adoro!! <3 <3 <3

12/03/21, ore 16:16

Durante questo capitolo sono passata dallo sghignazzare per le uscite di Bronn durante il consiglio al fare versetti indecenti nel vedere i nostri testoni preferiti conversare civilmente tra di loro *occhi a cuore perché quei due sono troppo belli*
Oh, bravo Bran, un bel ballo è quello che serve a Jaime e Brienne *li immagina ballare sulle note di Beauty and the beast* e io non vedo l'ora di vederli, tanto più che è stata lei a proporlo. Ti avviso che sono rimasta a bocca aperta per un po' nel leggerlo.
Ma scommetto che c'è qualcos'altro dietro a questo evento, non so, magari anche Sansa arriva nella capitale e Tyrion potrebbe approfittarne, la butto lì *incrocia le dita*
In ogni caso io sono sempre più presa da questa storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Rinnovo i complimenti perché ancora una volta il tutto è bello scorrevole e alla prossima

12/03/21, ore 13:41

Ma quanto sono carini quando fanno i teneroni!?!? 😍 Ma chi prendo in giro, quei due sono carini anche quando vogliono saltarsi alla gola... O quando vogliono saltarsi addosso e basta!!
Lo sai vero che ESIGO che quei due ballino insieme, che ballino TANTO insieme! ( Non obbligarmi a pregarti con le lacrimucce agli occhi!)
Comunque il capitolo in generale mi è piaciuto molto, scorrevole e ben scritto come sempre; è evidente che Bran ha uno scopo e spero che quando arriveremo alla ciccia questo piano sia rilevato.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Un bacione Mis!
PS ti dico solo che leggendo di Tyrion che balla con Arya,la mia mente ha partorito un'insana Mamuska (presa direttamente dalla famiglia Addams) completa di coltelli! Dopo questa vado a farmi internare

10/03/21, ore 21:23

Awwww finalmente Brienne ha detto la sua! Ti giuro che stavo QUASI per commuovermi (ci tengo a sottolineare il quasi *si asciuga gli occhi di nascosto*). Comunque questo capitolo mi è davvero piaciuto, ma non vedo l'ora che si arrivi alla ciccia del discorso ;)
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.
Un abbraccio Mis
PS Bronn best personaggioscassaballematroppostimabile ever!!!

09/03/21, ore 10:48

Eccomi di nuovo (ringrazio la pausa tra una lezione e l'altra).
Jaime, io davvero non so dove sbattere la testa (o dove farla sbattere a lui). Perché deve farsi mille film mentali quando la soluzione è così semplice? Tyrion dagli una mano tu, da solo non ci arriverà mai. Però bravo, finalmente ha capito che deve mettersi d'impegno se vuole riconquistare Brienne. Era ora!
Ho riso nel leggere di Tyrion che vuole cogliere impreparato il fratello, ma lui è al corrente di tutto (nonostante la sua mente fosse da altre parti).
E Brienne che accetta la proposta di Bronn? Jaime prendi esempio (o almeno provaci), quella è l'integrità morale a cui devi aspirare.
Che carini poi loro due che parlano come se non fosse successo niente *occhi a cuore*, ma ancora una volta Jaime vede solo quello che vuole vedere *sospiro*.
Ma la cosa che Jaime vuole diventare il migliore per Brienne? Come quando lei aveva promesso di trovare le sorelle Stark anche per Jaime. Mi sono sciolta come un gelato al sole.
La smetto perché rischio di fare versi indecenti se penso a loro due.
Ancora complimenti e alla prossima
Giulia
P.S. ah, gli 883, che bei momenti passati in compagnia della loro musica. Forse sono un po' più giovane, ma me li ricordo più che bene

08/03/21, ore 09:37

Eccomi, in ritardo, ma ci sono. Sono pazza e ho fatto le ore piccole per Sanremo, quindi venerdì ero già in coma, scusa.
Ma passiamo a questo capitolo. In cui vediamo, finalmente, Jaime ricordarsi di essere un uomo e prendere in mano la situazione. Io mi sono sciolta a quella dichiarazione, non immagino Brienne (che comunque si è controllata benissimo, io probabilmente l'avrei abbracciato subito e probabilmente avrei fatto altro...).
Però devo dare ragione a Cersei, il biondo è proprio il più stupido dei Lannister. Capisco che quando si trova davanti Brienne va in confusione, ma sto iniziando a pensare che l'intelligenza di Tywin l'ha presa solo Tyrion *facepalm perché il leone è troppo stupido*.
Devo dirti che ad un certo punto pensavo che lei l'avrebbe preso di nuovo a pugni, ma sappiamo tutti che Brienne sta sotto un treno per Jaime e alla fine mi sono messa a sorridere perché in un certo senso ricominceranno da capo. Ma che belli questi due cavalieri testardi *occhi a cuore*.
Comunque, adesso non vedo l'ora di vedere come continuerà il corteggiamento, sono già pronta anche a farmi due risate.
Complimenti per la traduzione, solo un appunto: "premé la punta della penna" mi suona strano. Poi non sono pratica di traduzione, quindi non so, però forse "premette" mi sarebbe suonato meglio. Ma in ogni caso stai facendo un lavoro eccellente per cui rinnovo i complimenti.
Alla prossima

06/03/21, ore 01:24

Per un secondo ho veramente temuto il peggio (e anche ti sbattere una contro l'altra le capocce di quei due testoni), poi lui ha iniziato a parlare (dai come si fa a resistere a una dichiarazione del genere?!?) e lei FINALMENTE gli ha gettato il guanto di sfida!! In questo momento ho gli occhi a cuoricino!!!
E non vedo l'ora di scoprire cosa si inventerà il nostro bel Leone per riconquistare la sua Donzella!!!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Baci mis
PS ottimo lavoro di traduzione come sempre :) solo una cosa era stonata ma nulla di che, anzi mi sento anche petulante a fartelo notare, ma è "premette la penna" non "premé". Per il resto era tutto perfetto e scorrevole come sempre!
PPS se Sansa sposa Gendry giuro che farò una tale rivoluzione che, a confronto, quella tra Robert e Raegal sembrerà una scaramuccia tra bambini!

03/03/21, ore 20:27

Mio povero piccolo Tyrion!! Perché deve soffrire così!?! Se c'è uno che merita di essere felice (oltre ai nostri due protagonisti) quello è proprio Tyrion!!
Uff non posso aspettare fino a venerdì per il prossimo capitolo!! È troppo :(
Comunque ottimo lavoro come sempre! Non mi deludi mai! E anzi se hai altre FF (complete e non, rosse e non), su il Leone e la Bella consiglia pure :)
Un bacione Mis

02/03/21, ore 10:46

*Tyrion vieni qui che ti abbraccio io*
Ho sempre pensato che Jaime e Tyrion fossero in realtà molto più simili di quanto vogliono farci vedere e qui ne abbiamo un bellissimo esempio quando il nostro Folletto fa leggere al fratello quella lista sulle cose orribili e per cui non sarebbe un buon partito per Sansa opposta al fatto che la ama. Allo stesso modo Jaime non pensa di meritare l'amore di Brienne, ma sappiamo tutti quello che prova in realtà. Sono solo due leoni (testardi) che hanno bisogno di essere amati come si deve. Tyrion, un piccolo consiglio da una pazza shipper: lanciati, confessa il tuo eterno amore a Sansa, è cresciuta e la sua risposta sarà positiva. Agisci d'istinto come fa spesso il tuo fratellino (sono pazza per la Sanrion se non si fosse capito).
Ho amato il momento tra i due Lannister (come ho sempre amato qualsiasi loro interazione) e ti ringrazio per averlo reso così bene.
Veniamo a Podrick, questo tenero cucciolo che si è trasformato in cavaliere super protettivo. Pod, tesoro mio, mi dici cosa ti costava dire "non c'è più nessun voto"? Il povero Jaime non è abbastanza intelligente da capirlo da solo, ha bisogno di aiuto. Ok, a parte questo, credo non abbia detto niente perché sapeva che avrebbe scatenato una reazione non controllabile e voleva evitarlo (almeno nel suo caso il tempo passato con Tyrion è servito. *Jaime sei intelligente anche tu quando vuoi, il problema è che non ti applichi*).
Ah, Jaime, bello di mamma, vedi di mantenere la promessa fatta a Pod altrimenti vengo personalmente ad aiutarlo per farti fuori. Intesi? Lo so che non faresti mai del male a Brienne (sottone), ma è meglio essere sicuri.
Again rinnovo i complimenti per il capitolo (aspettateli ogni volta perché tutti i capitoli sono a dir poco perfetti) e ci rivediamo al prossimo capitolo (sperando di non dovermi preoccupare troppo vista l'anteprima. *Jaime? Vieni qui, voglio solo parlare...*)
A presto

27/02/21, ore 00:16

Chi vuole più votazioni per alzata di mano per "umiliare" i nostri personaggi preferiti, alzi la.mano!
*Si sbraccia come un'ossessa gridando in alto valutano*
Ok ora mi calmo, lo giuro!
Comunque ciaooooo!!! Questo capitolo, per quanto di transizione, mi è piaciuto un sacco!
E sì, quei due durante le stagioni (ma ho saputo anche nei libri, nonostante ancora non sia riuscita a leggerli *fa a fustigarsi in un angolino*) hanno scopato davvero un saaaacco con gli occhi!! Sono felice che non abbiano perso questa abitudine! Ora devo solo aspettare che facciano, nuovamente, Zan Zan Zan dal vivo. Perché lo faranno vero? Vero!?!
A ogni modo aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Un abbraccio mis