Gruvia week 2021
di lestoargento

29/04/21, ore 23:23

Oh mio dio ma cos'è questa dolcezza? Giuro, ho amato tutto di questa one-shot, questo ripercorrere tutti i momenti che hanno passato assieme, da quando si sono incontrati in passato senza saperlo, a tutte le volte in cui hanno parlato o sono stati assieme, non so davvero nemmeno descrivere quanto mi sia piaciuta. Sicuramente bella e degna di concludere questa raccolta, tutti i loro pensieri, le frasi che si sono scambiati fin dall'inizio. Awww credimi mi stavo sciogliendo a leggerla *.* E anche il finale mi è piaciuto con loro che raccontano la storia al loro figlioletto (anche se si è addormentato ahah povero piccolo). Mi piace l'idea che hai avuto nell'unire i loro nomi. Bravissima davvero, mi dispiace un po' che questa Gruvia Week sia finita ma tanto so che hai altre storie perciò sappi che rimarrò qui ad aspettarle (ovviamente senza metterti fretta). Un bacio e buona serata <3

29/04/21, ore 19:58

Ciao lestoargento eccoci arrivati all'ultimo prompt per la Gruvia Week. Frose la tua idea era quella visto che era l'ultimo di fare un collage di tutti i momenti salienti della Gruvia? Tra l'altro volevo chiederti se il momento quello di loro piccoli era per caso contenuto nello spin off su Gray Ice Trail mi pare si chiamasse, perchè ricordavo qualcosa di simile, cioè un riferimento alla Gruvia anche lì come a sottintendere che fosse il loro un incontro voluto dal destino e che si erano già incrociati senza saperlo. Però non ricordavo c'entrasse anche Jude in quella storia. A parte questo devo dire che mi è sembrata la giusta conclusione. Forse all'inizio non capivo bene la connessione con Beatitudine sono sincera, ma poi con la scena finale con Gray che culla il bambino (a proposito milioni di volte meglio Jay come nome di Greige che proprio non si può sentire) dopo avergli raccontato la storia d'amore sua e della mamma, ho capito. Beatitudine è quella che hanno raggiunto in quel momento dopo tutto quello che hanno passato, mentre sono tutti e tre nel lettone pacificamente in balia quasi del sonno. Senza più barriere e senza più paure, senza più insicurezze e sensi di colpa da combattere. Mi ha colpito come hai interpretato la scena della festa alla fine dell'arco di Eclipse, perchè ammetto che lì il comportamento di Gray che la rifiuta dicendole che da quel momento in poi dirà cosa non gli piace, l'avevo trovata sempre crudelmente gratuita, però me l'hai fatta capire finalmente. Cioò secondo te Gray dopo aver avuto paura di perdere Juvia per un suo in un certo senso abbassare la guardia sceglie deliberatamente di allontanarla per non soffrire in caso riaccadesse in futuro, giusto? E' questa mi sembra di aver capito la interpretazione e allora posso dire che mi piace decisamente di più. Ho approfittato degli ultimi minuti da sola in ufficio, ma ora chiudo e vado a casa. Baci

19/04/21, ore 11:11

Ciao lestoargento, scusami per il ritardo nella recensione, l’avevo già letta ma non avevo avuto il tempo per lasciarti una recensione. Che dire, povera Juvia è davvero sfigata e ha una pazienza incredibile con Gray, ma effettivamente negli ultimi capitoli del manga è davvero cambiato qualcosa tra loro due, ci sono un sacco di scene che tu hai riportato che fanno capire che ora il loro rapporto è decisamente cambiato (e FINALMENTE direi anche XD). Anche se secondo me ce ne sono state anche prima della 100 Years Quest, le stesse che tu hai riportato dove Juvia ha avuto i mezzi infarti. Questa one-shot è breve ma è veramente carina, alla prossima <3

17/04/21, ore 22:10

Carissima lestoargento meglio questo però che toni effettivamente "angosciosi" come suggeriva il prompt. Cioè questo alla fine è divertente e carino e fai proprio immaginare la scena con tutti i background che gli hai dato con l'idea di Gray che presta la giacca a Juvia per coprirsi e poi rivestirsi al momento poi della quasi confessione che però viene di nuovo rimandata causa sparizione. Insomma non si può proprio dire che Juvia sia fortunata però di sicuro segnali promettenti ci sono nello spin off. Me ne sono accorta dal momento della reunion della Gruvia dove Gray era visibilmente più attento a lei e ai suoi sentimenti, le dedicava alcune gentilezze, e come hai scritto anche tu oltre le parole ormai divenute leggenda con cui l'ha soprannominata la sua forza vitale, anche il momento in cui l'abbraccia davanti a tutti che per poco gli altri nakama credono di stare assistendo ad un miracolo, e se ricordi il secondo esattamente prima di quello dove lei lo chiama e lui, sono rimasta scioccata anch'io lo confesso, invece che ignorarla come fa di solito o trattarla con sufficienza, si volta quasi con apprensione e alla velocità della luce chiedendo "mi hai chiamato?" sono appunti praticamente per uno come Gray una confessione vera e propria. Effettivamente un altro pò e l'angolo autore diventava più lungo della storia stessa ahahahahah buona notte cara

13/04/21, ore 14:28

Che bella questa fanfiction, con tutti i pensieri di Gray da quando l’ha conosciuta, passando poi per la fase in cui lui non la considerava fino a quando ha capito quanto sono sinceri i sentimenti di Juvia e l’ha ricambiata. Poetica come le altre, e secondo me non è corta, è giusta. In poche righe sei riuscita a esprimere tutto quello che serviva, parole in più sarebbero forse ridondanti. “Affermi che io ho portato il sole nella tua vita. Ma ti sbagli, non sono stato io a mostrartelo, ma bensì sei stata tua scovarlo dentro di me” --> questo rappresenta appieno ciò che pensa Gray di Juvia. Complimenti come al solito <3
P.S. A proposito, sei riuscita a capire come allegare immagini e link?

13/04/21, ore 13:07

Ciao lestoargento ho trovato il tuo aggiornamento e devo dire che come sempre apprezzo quando approfondisci la psicologia tanto complessa di Gray che sembrerebbe a prima vista una persona fredda e insensibile e invece poi scopri tutto un mondo dentro di lui che reprime per sue insicurezze e fragilità accumulate nel corso di anni di sofferenze che si ripercuotono inevitabilmente in tutto quello fa e verso chi ama. La differenza tra lui e Natsu è evidente anche nel modo di proteggere la "loro famiglia" che è la gilda. Natsu per quanto affronti tutto come un carro armato non prescinde mai dagli insegnamenti di Makarov e dallo spirito di Fairy Tail in questo è decisamente più puro, invece Gray forse da quando ha acquisito il potere di devil slayer lo si nota maggiormente non è uno che ha paura di sporcarsi le mani, tradire apparentemente i compagni come durante la saga di Tartaros o di cedere al lato oscuro. Mi ha colpito tremendamente la frase "Tu che sei diventata l'unico amore che vorrei se già non ti avessi." Credo non ci siano parole più indicate e profonde che un uomo possa pronunciare verso una ragazza innamorata di lui come Juvia lo è di Gray. Credo poi che davvero Gray non avesse capito a pieno la profondità dei sentimenti di Juvia e che credesse fosse solo un'ossessione o una cotta la sua, invece col tempo si è dovuto ricredere vedendola perseverare nonostante tutti i no che le rifilava.

09/04/21, ore 17:38

Devo dire che tra tutte finora questa è forse quella che preferisco meno, non volermene male, l’ho comunque letta con piacere, ma quelle prima erano molto più cariche di emozioni (o perlomeno questo è quello che ho sentito io). Comunque capisco benissimo che scrivere in poco tempo una storia da un prompt non è facile quindi sei stata comunque brava!
In ogni caso anche da questa si sente la mancanza di Juvia mentre aspetta Gray e la nostalgia a rivedere la casa in cui hanno vissuto assieme. Bella l’idea di riportare un pezzo di Alice nel paese delle meraviglie, che si adatta a ciò che Juvia prova proprio in quel momento. Ma almeno Gray ti ama, lo ha dimostrato e tornerà <3
Complimenti e alla prossima, mi fa sempre piacere leggere le tue storie!

09/04/21, ore 17:07

Ciao lestoargento in effetti sembravi un po' indecisa su come impostarla ma credo che sicuramente Rainfall potesse essere visto e descritto solo dal pov di Juvia, perchè è lei quella per cui è stato sicuramente più importante, almeno nel momento in cui lo viveva. Gray credo che francamente non avesse capito il vero significato di quei giorni passati da solo con lei non mentre li viveva, mentre credo lo abbia capito appieno solo dopo e ne abbia quasi avuto nostalgia e anche rimpianto per non averli vissuti come invece ha fatto lei, ma se li sia fatti scivolare addosso così facilmente. Probabilmente tornando indietro ora per come lo sta proponendo Ueda il successore di Mashima nello spin-off se li vivrebbe in modo completamente diverso. Piccolo strappo al lavoro ora che sono sola. Ma stacco prima che torni qualcuno. Ci sentiamo presto baci amica mia

08/04/21, ore 16:24

Era da un po' che avevo cominciato a leggere le tue storie e finalmente mi sono decisa a lasciarti una recensione.
L'idea che presenti in questo capitolo è un tema classico per le fanfiction, ovvero mettere in luce il lato introspettivo dei personaggi che si amano. Mi è piaciuto molto come hai reso la scena: non ti sei dilungata troppo eppure non c'è nulla da aggiungere. I sentimenti di Gray sono chiari e attraverso di lui conosciamo il lato di Juvia che più lo incanta.

Mi permetto di darti un piccolo suggerimento stilistico però: stai attenta ai periodi troppo lunghi e all'uso della punteggiatura.
In questa pagina la suddivisione in capoversi corrisponde alla fine della frase, ovvero usi il punto fermo solo per andare a capo. Il risultato è una lettura "spezzata", per quanto riguarda il ritmo dei capoversi, e troppo dispersiva quando si tratta di terminare una frase intera (perché ci sono moltissime subordinate e altrettante virgole).
Il mio consiglio è di comporre frasi con due o al massimo tre subordinate, mettere un punto fermo e cominciare con una nuova frase. Non è obbligatorio andare sempre a capo quando c'è un punto: i capoversi hanno la funzione di suddividere gli argomenti di un testo. Qui ad esempio, il terzo e il quarto capoverso sarebbero potuti essere uno solo, così come il settimo e l'ottavo.

Chiusa questa parentesi, la storia mi è molto piaciuta e proseguirò nella lettura!
Alla prossima,
Meg
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 04:25 pm)

06/04/21, ore 21:35

Cavolo se sei andata nel particolare stavolta, vedendo come Gray si strugge e distrugge e non solo cerebralmente, visto che parla di sogni erotici e bagnati che ha per Juvia. Decisamente dallo spin off e l'incontro con Juvina credo si sia smosso un bel po'. Per quanto riguarda i riferimenti ad Elsa e Lucy, continuo a credere che se avesse avuto chance con una delle due, non avrebbe calcolato alla fine Juvia, mi costa ammetterlo, ma considerando che Elsa è stato un po' il suo primo amore all'inizio credevo sarebbero finiti insieme nelle primissime serie, poi ho visto l'attrazione che ha per Lucy e come ancora ora spesso finisce per fare il malizioso con lei, e se ci fate caso lo fa solo con lei, come quando Lucy in Avatar gli dà quello schiaffo, e lui le dice che da una bella ragazza come lei accetta anche uno schiaffo, ora oggettivamente avete mai sentito Gray rivolgersi a qualsiasi altra donna in questi termini? Francamente no. Però poi l'ovvietà con cui Lucy ha finito per innamorarsi di Natsu lo ha fatto desistere a mio avviso, però credo ripeto se avesse avuto possibilità avrebbe detto bye bye a Juvia e senza nemmeno troppi scrupoli.

06/04/21, ore 20:41

Ho passato la mia vita a trattenermi, dal non dire mai parole che non volevo dire, è nella mia natura essere così.
Ma se solo ripenso, a tutte le volte, che invece avrei voluto urlare quello che sentivo, ma non ci sono mai riuscito, restandomene zitto, poiché la vita con me, si è sempre comportata da perfida puttana, impaziente di togliermi tutti gli affetti.

Frase che rispecchia in pieno la vita di Gray. Da queste righe si sente tutta la paura e tutto il modo in cui Gray si trattiene con Juvia.
Penso comunque che dopo quello che Juvina ha detto a Gray lui si sia dato una bella svegliata, si vede da diversi spezzoni nel manga *.*
Complimenti come al solito <3

05/04/21, ore 22:48

Ho letto queste oneshot una dopo l’altra e devo dire che non mi aspettavo qualcosa del genere, è diverso da ciò che leggo di solito e da ciò che personalmente preferisco, cioè storie con personaggi che interagiscono. Perciò mi son sorpresa a leggerle piacevolmente, la prima sui pensieri di Gray che ha un qualcosa di poetico, oltre al fatto che secondo me hai colto con molte frasi il suo comportamento, ad esempio qua “fingermi totalmente immune a certi sentimenti e automaticamente a non doverli affrontare di petto”. Juvia in effetti mette direttamente Gray di fronte ai suoi sentimenti, in modo sincero e senza paura. La frase finale poi, bellissima davvero, quasi come una poesia.
Con la seconda oneshot passiamo invece ai pensieri di Juvia, anche questa poetica e ben azzeccata al personaggio, mi sembrava quasi di provare le sue emozioni quando chiede al pupazzo di amarla, e anche quando si chiede se davvero non viene ricambiata, dato che nota tutti i piccoli gesti che fanno credere il contrario. E sono proprio questi gesti che le permettono di amarlo senza pretendere nulla da lui.
In sostanza (nonostante preferisca altri tipi di oneshot) mi son piaciute, brevi ma concise e adatte ai personaggi, perciò complimenti <3

05/04/21, ore 20:16

E infatti per quanto all'inizio credessi che Juvia dovesse quasi desistere pur ammirandola nella sua pervicace lotta al cuore di ghiaccio di Gray, ora nello spin-off in corso sono la prima a dire alto là, non puoi lasciare proprio ora che lui è chiaramente in trappola e non c'è "quasi" niente che non farebbe per te .......a parte dichiararsi apertamente. No aspetto le scintille, se Levy è incinta mi aspetto di vedere almeno un matrimonio a questo punto non mi interessa di chi, certo spero il loro ma conoscendo Gray dubito, quindi a parte la Nalu che non appoggio e la Rowen e Bixanna appoggio praticamente chiunque. Poi si sa ai matrimoni si finisce spesso per fare sesso, quindi se la Gruvia volesse mantenere fede alla tradizione a me non dispiace di certo.

05/04/21, ore 20:09

Ecco quando ti riferivi alla Gruvia Week. Sono pensieri e riflessioni che fanno quindi i due sull'altro come in questo caso Gray con Juvia. E' sempre difficile a differenza di Juvia intuire i pensieri di Gray o quanto effettivamente lui tenga a lei, per cui leggere del suo coinvolgimento  con lei e delle sue impressioni durante la loro storia è carino da leggere. Poi scusa so che non c'entra niente ma avrei una curiosità che mi ha sempre attanagliato leggendo molte fanfiction e che ho speso attribuito al fatto che scrivendo si potessero usare dispositivi elettronici diversi che possono completare le parole per te. Ho notato che l'errore grammaticale che viene più spesso ripetuto nelle fanfiction e spero tu non te ne abbia a male se te lo faccio notare, perchè non intacca chiaramente per niente nè il valore del tuo scritto che l'opinione sempre alta che ho del tuo talento nella scrittura, è la parola infondo (tutto attaccato invece che staccato). E' forse davvero un'errore della tastiera? Perchè ho notato lo fanno in molti.