Cose Fragili
di vielvisev

19/04/23, ore 22:33

Mamma mia quanto dolore, quanta sofferenza. In effetti da un titolo così dovevo aspettarmelo. Mi piace da matti come hai impostato la narrazione, passando dai diveris post. Io amo Remus, e amo ancor di più Severus. Sarebbe magnifico se diventassero amici, e quasi insomma. Infondo perché no? Sono 2 persone sole e 2 persone altamente meritecoli di una vita migliore. E comunque effettivamente per come sono fatti non ci sarebbe nulla di strano una una pseudo, o magari profonda, amicizia. A prescindere sa questa bellissima fic, ho sempre tifato per la loro amicizia. Remus è uno dei pochi che possa davvero capire Severus (un po' meno il contrario).
Un abbraccio
SB

08/09/22, ore 14:48

Ed eccomi finalmente qui :D La tua è una versione emozionante e originale di HP, in alcuni punti mi hai sorpresa. Non mi aspettavo che Remus si confidasse con Severus riguardo a Teddy, e il finale anche è stato inaspettato e mi piace l'alone di mistero che hai lasciato. Stile ottimo, sei tra quelle autrici che secondo me potrebbero pubblicare, in vacanza ho letto un giallo di una una grande casa editrice e tu scrivi mille volte meglio dell'autrice. Bravissima!

27/04/22, ore 06:10

Ciao vi!
Appena ho visto la conclusione della tua storia, non ho potuto non correre a leggerla, ovviamente e, come pensavo, posso dirti con sicurezza che è il mio capitolo preferito.
Come sempre scrivi benissimo e l'introspezione dei personaggi è curata come davvero poche volte ho letto, l'alternarsi tra i pensieri di Remus e Severus è perfetto, lineare e scorrevole. Apprezzo come si mostri Remus che va avanti con Tonks, che ha un figlio, seppur con l'anima distrutta, che riesce, grazie al suo carattere, a trovare comunque una vena positiva, a voler vivere, mentre Severus non riesce a perdonarsi, affoga nella sua disperazione e sembra quasi sapere come andrà a finire.
Ho adorato in particolare tre scene: quando Piton uccide Dolohov, responsabile della morte di Lupin, quando Severus dà il cioccolato a Draco, replicando il consiglio che gli aveva dato Lupin ed il dialogo tra Piton e Minerva, incentrato sul tema del 'mostro': è una bella riflessione su quanto spesso questa parola venga usata impropriamente. La reazione di Severus è dura, è come quella di un animale ferito e sotto attacco che risponde nell'unico modo che conosce, l'attacco. E se il pianto di Minerva e le sue parole fanno male, lo fa ancor di più la disperazione di Piton, disperazione da cui non riesce ad uscire ...
Molto molto bello il limbo nel quale Severus trova Lupin prima di diventare memoria ... molto originale e coerente!
In conclusione ... la storia mi è piaciuta molto, moltissimo: è triste, ma nel senso di introspettiva e fa leva sui sentimenti dei personaggi, cosa non semplice, ma che sei riuscita a padroneggiare con maestria, brava davvero! Certo, è una storia agrodolce (per usare un termine che ami!) ma in fondo è coerente con la vicenda originale ed è giusto approfondire la psicologia che viene spesso dimenticata per dare maggior spazio alle vicende narrative. Ci sei riuscita splendidamente, nel complesso e, sapendo quanto anch'io ami l'amicizia tra Remus e Severus, già sai che ho adorato questa storia e spero scriverai ancora su di loro!

06/04/22, ore 13:05

Ciao, eccomi qua. Ho seriamente temuto che cambiassi il Canon e Remus capisse che Severus non era un assassino, perché lo odia proprio nel sesto/settimo libro. Credo che pensi che, come successo con Peter, si sia di nuovo fidato della persona sbagliata, di nuovo una persona che per alcuni versi gli somiglia, tra l'altro. Nelle mie ff a volte ho fatto in modo che Remus scoprisse che Severus gli ha salvato la vita nella scena dei sette Harry, anche se so che non è mai successo. Forse nell'aldilà. Non so sia voluto o meno, ma Remus nel sesto libro vive tra i lupi mannari, nella tua ff non sembra, o mi sono persa qualcosa? Comunque come sempre ottima scrittura, sono curiosa di vedere come chiuderai questa strana amicizia tra Remus e Severus, di cui come ben sai sono anche io fan.
Alla prossima :)

21/03/22, ore 06:25

Rieccomi qui!
Capitolo, come giustamente dici tu, molto doloroso ed infatti immagino non sia stato facile scriverlo! Ad ogni, modo, ho apprezzato davvero molto il fatto che i suoi veri protagonisti siano sempre Piton e Lupin, soli o alternati, ma sempre e comunque relazionati. Hai messo in luce tutte le loro somiglianze e differenze in un periodo che è stato per entrambi dilaniante: entrambi sono riflessivi, cercando di sopravvivere ed andare avanti, ma sono entrambi consapevoli di essere nati sotto una cattiva stella (e non so se mi sbaglio, ma in questa citazione ripetuta ho colto un po' dello 'star-crossed' di Shakespeare!). Al contempo, però, Lupin si mantiene fiducioso, mentre Severus no e si ostina (come prevedibile) a rifuggire la loro amicizia. Tutto estremamente verosimile, come il fatto che si siano confidati, in quei turni di ronda e quegli anni di pozioni Antilupo. Una nota agrodolce (per citare un termine che ami molto) è Tonks: amo molto la Remus-Tonks e mi piace che tu l'abbia descritta come un sentimento vero, anche se capisco perfettamente che debba passare in un certo senso in secondo piano rispetto alla Sirius-Remus, perché, giustamente, era quello il tema principale della maggior parte dei capitoli. In conclusione, insomma, non stona affatto, ma mi ha fatto provare davvero pena per la povera Dora!
L'epilogo mi incuriosisce: ci aspetta un bel confronto finale, temo e già so che, se racconterai ciò che penso, forse verserò anche qualche lacrimuccia!
Ottimo lavoro davvero come sempre, complimenti ancora ed alla prossima!

02/03/22, ore 13:54

Ciao, mi spiace che tu stia passando un momento difficile. Un capitolo molto doloroso, per altro, immagino che scriverlo non abbia aiutato ad alleggerire la situazione della vita reale. Devo riportare questo scambio perché merita: "Mocciosus” disse solo Sirius. “Cane” rispose Piton rigido. Beh :) Mi spiace che Remus, già pieno di problemi di suo, tra licantropia e i problemi causati dai decreti della Umbridge, si sia completamente votato a fare stare meglio Sirius, anche lui molto sofferente, ignorando i propri limiti ed esaurendosi. Anche la situazione di Piton è pessima, anche se un pochino di supporto a Remus riesce a offrirlo... Beh, lui è lucido mentalmente, al contrario di Sirius. Interessanti gli accenni a trascorsi tra Piton e Regulus, tendo a dimenticare che probabilmente si conoscevano e interagivano. Immagino che il prossimo capitolo inizierà malissimo... Sono curiosa di una questione, che non so se hai intenzione di trattare: parlerai della scena tra Tonks e Piton nel settimo libro? Quando lui la deride per il suo Patronus? Sarei curiosa di sapere la tua interpretazione tramite POV di Severus, ovviamente. Se non l'hai in programma fa nulla, eh :) Alla prossima! Fri

01/03/22, ore 17:25

Bentornata!
Innanzitutto, mi spiace molto per il tuo lutto!
Venendo al capitolo, mi è piaciuto davvero molto: come ti ho già sicuramente detto, scrivi molto bene, dai grande spazio all'introspezione e si nota! Mi piace l'ambiente di Grimmauld Place, le riunioni dell'Ordine, i traumi di Sirius ... tutto molto verosimile!
La parte che ho senz'altro preferito è stato Remus che consola Severus: credo che non sia finita lì la questione. Dovranno confrontarsi sul passato, su Lily, ma è stata una bella scena. Molto apprezzati i riferimenti a Regulus, un personaggio che adoro e che mi piace immaginare vicino a Piton.
Infine, una nota di merito per il titolo del capitolo: whisky e cioccolato potrebbe essere il titolo dell'intera storia, perché riassume perfettamente come siano Lupin e Piton. E non ho potuto che apprezzarlo sinceramente!
Insomma, complimenti davvero, un bellissimo capitolo, attendo il proseguo!
Alla prossima

22/02/22, ore 19:10

Grazie mille per aver scelto un tema interessante poco affrontato dalla Rowling. Il rapporto Piton-Lupin e poi Sirius è sempre stato intrigante, specialmente in forma adulta - peccato che nei libri sia descritto in maniera abbastanza superficiale. Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli

15/02/22, ore 15:14

Ma questa è poesia, davvero, hai uno stile fantastico. Sei riuscita a incastrare molto bene il rapporto tra Severus e Remus nel Canon, non immaginavo saltassi direttamente al terzo libro, ma funziona! Ogni scambio di battute tra i due mi fa morire, sia quando sono seri che quando lo sono... Meno. Devo nominare anche l'interazione tra Severus e Minerva, secondo me una delle cose che più ha ferito Severus è stato fingere di essere ancora un Mangiamorte nel settimo libro e quindi vedere l'odio che Minerva provava per lui. La battuta finale sul dare da mangiare al cane mi ha uccisa x'D ahaha. Questa storia è un gioiellino.
(Ps-c'e' solo una persona che Piton chiama per nome nei libri, da che ricordo, ed è l'unica che odia il proprio nome xD)

06/02/22, ore 21:39

Diamine, scrivi COSI' bene!! I tuoi Remus e Severus sono fantastici, li hai scritti davvero bene... riesco quasi a vederli, leggendo il capitolo (tra l'altro bello corposo, che è sempre un piacere).
complimenti davvero!

02/02/22, ore 17:36

Rieccomi!
Finalmente riesco a recensire anche questo capitolo, che, peraltro, ho trovato splendido, un'evoluzione inaspettata e sorprendentemente bella rispetto all'altro!
Mi è piaciuta l'idea di ambientarlo al terzo anno di Harry, che vede Lupin e Piton coinvolti entrambi in prima persona. La caratterizzazione dei due, come sempre, è la parte migliore: sono semplicemente perfetti e, pur essendo molto diversi, sono al contempo estremamente simili. Entrambi si struggono per un amore passato, entrambi sono reietti, distanti da tutti ed entrambi hanno un disperato bisogno di espiare colpe che in realtà non hanno davvero. Lupin, tuttavia, adegua il suo comportamento mostrando gentilezza, compassione e facendosi apprezzare, mentre Severus allontanando tutti e facendosi detestare. L'amicizia che pian piano si instaura tra loro con quelle passeggiate è magnifica: si completano e, in un certo senso, riescono a vedersi per ciò che realmente sono, anche se un vero e proprio chiarimento manca ancora (giustamente, siamo solo a metà!). Molto molto belle le reazioni di Severus quando si parla di Lily ... spezzano il cuore!
Insomma, che dire ... sei bravissima e devo dire che vedo un'evoluzione rispetto alle altre tue storie, forse dettata anche dal tema proposto, che so che apprezzi: sei più profonda, introspettiva, rifletti l'animo dei personaggi in maniera magistrale. Un cambiamento decisamente positivo!
Complimenti di nuovo ed al prossimo capitolo!

21/01/22, ore 00:22

Molto bello, complimenti! Remus è il mio pg preferito e tu lo hai rappresentato molto bene. Stesso discorso per Severus. Scrivi molto bene, davvero! Sbaglio o ci sono anche delle ispirazioni da ATYD? In ogni modo, complimenti :)

19/01/22, ore 09:25

Eccomi qui :D
Scrivi molto bene! Quando Remus chiama Severus Mocciosus è stata un pugnalata, perché quando lui, come Silente, dicono cose sgradevoli ti toccano profondamente, dato che in genere sono persone gentili. Severus che con la tipica freddezza gli offre dell'acqua mi è piaciuto molto. È da quando ho letto che gli ha salvato la vita durante la scena dei "sette Harry" che lo immagino aiutarlo, anche se immagino non ci fosse nulla di personale (Severus dice a Silente che non vuol vedere altra gente morire, se può evitarlo) se non altro dubito che Severus avesse pregiudizi nei confronti dei licantropi, odiava Remus perché pensava fosse complice dello 'scherzo' di Sirius, non perché era lui, o perché era un lupo mannaro. L'incontro al cimitero è stato inaspettato, mi piace la loro maniera di interagire nella tue storie e sono curiosa di vedere come intendi approfondire questi abbozzi di interazioni. Tanto per iniziare hanno entrambi perso la persona che amavano, giusto?
(Ps- non so se lo sai, ma esiste una biografia ufficiale di Remus Lupin. Remus ha stretto amicizia prima di tutti con Peter, te lo scrivo perché magari potrebbe interessarti: immagino un'amicizia tra Remus e Severus per diversi motivi, il più forte dei quali sono le somiglianze tra Remus e Silente, ad esempio entrambi, appena arrivati 11enni a Hogwarts, sono attratti dal ragazzino più bistrattato di tutti... E Silente, dopo Lily, è stato l'unico amico di Severus :D veramente non mancano le similitudini anche con la stessa Lily!!! )
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 09:43 am)

18/01/22, ore 21:55

Ciao, Vi. Ho appena letto la tua ultima ff e approfitto per farti un saluto e scriverti le mie impressioni. La tua storia mi è molto piaciuta, ma dalla seconda parte in poi, ad essere sincero: hai ben caratterizzato Severus, scisso e problematico, ma anche nobile e generoso; hai descritto una Lily gentile, sensibile e adorabile; hai proposto un Rmus mite e lucido, anche se disperato per le tante esperienze negative che lo hanno provato. Ma il legame omosessuale tra Sirius e Remus era proprio necessario? Lo so, sono forse prevenuto. Tuttavia, miei limiti a parte, mi chiedo se sia proprio necessaria la prima parte. Silente è gay, ma questo non è necessario conoscerlo, e infatti non vi sono accenni ai suoi gusti sessuali, soprattutto perché non necessari allo svolgimento della trama. Possiamo intuirlo, possiamo immaginarlo, ma non è necessario. Del resto ai miei conoscenti o ai colleghi di lavoro non chiedo i loro orientamenti sessuali, né mi importa sapere se sono etero, omo, bisessuali o altro... Sirius e Remus lo erano? Io penso di no: se non altro Remus sposa Tonks, con cui ha un bambino: è vero che tutto è possibile, ma, fino a prova contraria, l’unico indizio esplicito sui gusti sessuali di Remus è etero. Ma anche se lo fossero stati, perché sottolinearlo in una storia in cui Remus non è l’unico protagonista, ma hanno un ruolo prevalente Lily e Severus? Era proprio necessario impostare in questo modo la tua ff? Non si potrebbe spiegare la disperazione di Remus in modo molto più semplice, per la morte di Lily, James e Peter e per il tradimento di un amico? Non bastava questo a creare un senso di solidarietà con l’altrettanto disperato Severus? O fare al massimo un paio di allusioni, senza ulteriori sviluppi?
Ultimo appunto: nel mondo magico inglese di quarant’anni fa, piuttosto bigotto (almeno secondo gli standard odierni), ti sembra plausibile che due ragazzi omosessuali camminassero “orgogliosamente mano nella mano”, per giunta a tesa alta? Forse oggi lo farebbero, ma quarant’anni fa? La pressione sociale non li avrebbe condannati?
Ora però basta, altrimenti ti rubo troppo tempo. Un grande abbraccio e a presto. Stefano.

18/01/22, ore 07:55

Ero molto curiosa di leggere questa storia e devo dire che ha anche superato le aspettative: hai delineato alla perfezione due personaggi complessi come Lupin e Piton, mostrando il loro passato con dei flashback che mi sono piaciuti tantissimo, svelando le loro ferite, i sentimenti contrastanti e come affrontano diversamente il dolore ... la scena finale sulla tomba è bellissima, davvero e mi piace che il rapporto tra loro si stia costruendo a poco a poco ... già sai che anch'io penso che avrebbero potuto essere amici, in altre circostanze! Bella anche la caratterizzazione di Sirius, per quanto non lo apprezzi come personaggio e di Lily.
Insomma, complimenti davvero ed alla prossima!