Dall'altra parte
di leila91

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/09/22, ore 18:25

Buonasera!

Che bello, parliamo di Robin!
Sono contenta che una delle tue fette di torta abbia avuto lei come ingrediente principale. Mi è piaciuta da subito, e in questa quarta stagione ho apprezzato molto il suo approfondimento caratteriale e il suo modo di interagire con gli altri, in particolare con Nancy.
Il momento che hai deciso di approfondire qui è stato sicuramente uno dei più intensi della stagione, uno di quelli che mi ha fatto davvero credere che verso la fine avremmo perso qualcuno per strada: i nostri eroi, dopo un iniziale spiraglio di vittoria, si ritrovano a fare i conti con la mente alveare di Vecna e con un potere infinitamente più grande di loro e di quelli precedentemente affrontati, disposto a tutto pur di raggiungere il proprio scopo e che non ha fatto altro che condurli più vicino al cuore del Sottosopra per poterli controllare meglio.
Ma partiamo dallo spaccato di vita ambientato nell'infanzia di questo personaggio. Uno spaccato felice, piacevoe, di crescita, in cui vediamo Robin circondata da persone positive. La cugina è bonaria nel suo insulto, così come la madre, che trasforma un fallimento in qualcosa su cui ridere senza problemi, senza vergogna: non fa niente se Robin non ha ancora imparato a stare in equilibrio, imparerà e sarà bravissima, ma anche se non dovesse imparare, lei sarà lì ad amarla come merita. Questa madre, con una sola frase, vince 1 a 0 contro quella di Chrissy, ossessionata dal peso della figlia nella prima drabble di questa raccolta. La famiglia che vediamo delinearsi qui è uno spazio sicuro per Robin e questo è stato molto bello da leggere. Uno spazio sicuro che diventa un ricordo da custodire, ma che purtroppo non riesce ad alleggerire il dramma di quello che, ormai giovane adulta, sta affrontando nel Sottosopra.
Il ribaltamento della situazione mi ha stretto il cuore. Le parole che sente risuonare nella mente adesso non hanno più la connotazione di un momento felice passato in famiglia. Adesso sono insulti veri e propri, tratti per cui lei si colpevolizza. Nel momento di panico non ha la lucidità per riflettere che no, essere appesi al muro non è dipeso da lei, né dagli altri suoi compagni di avventura. Non ha la capacità di pensare con animo sereno e di capire che il nemico contro cui lottano è troppo forte per loro. Vive la situazione tragica come una punizione e trova in sé stessa difetti e problemi, come se l'ostacolo dovesse essere ricercato all'interno, dentro di loro - di lei - e non in Vecna e nel suo obiettivo malato.
Penso che questo tuo modo di affrontarla sia stato davvero IC. Soprattutto in questa quarta stagione l'abbiamo vista non rientrare in schemi precostruiti e quasi chiedere scusa per questo. I suoi amici sono un altro spazio sicuro, senz'altro, ma nel momento più buio i fantasmi tornano a pungolarla, a farla sentire inadeguata e a sottrarle la speranza senza che lei possa fare niente per recuperarla da sola. L'ho trovato estremamente realistico e ben gestito.
E' un piacere sapere come finisce, poi, questo frangente di storia, ma devo dire che sei riuscita a trasmettermi così bene l'angoscia, la paura e il senso di inferiorità che caratterizza Robin da farmi temere il peggio per lei. E questo è un ottimo punto a tuo favore: riuscire a "ingannare" chi già conosce il fandom e sa perfettamente cosa aspettarsi non è cosa da poco!
Rinnovo i miei soliti ma assolutamente sinceri complimenti! Non vedo l'ora di fare ancora merenda con questa torta buonissima! <3
Un bacione e a presto! :*

05/09/22, ore 13:23

Ciao Leila ^^
Lascio una recensione unica per entrambi i capitoli, anche perché Chrissy e Eddie meritano di stare insieme 🥺
Mi sono piaciute moltissimo entrambe le "fette". Con Chrissy sei riuscita a far emergere ciò che già si era captato nella serie e che a mio avviso avrebbe avuto diritto a un maggiore approfondimento. Da bambina grassa è arrivata ad avere un fisico perfetto ed essere la ragazza modello (carina, cheerleader, fidanzato popolare), ma a un prezzo che, alla fine, è ciò che l'ha uccisa. Eddie è stato l'unico a renderla veramente felice, forse perché in quei pochi momenti che ha trascorso con lui è potuta essere se stessa. Penso proprio che, se avesse conosciuto prima Eddie e anche gli altri ragazzi, avrebbe amato giocare con loro e avrebbe potuto essere ciò che era senza paura dei giudizi altrui.
Anche la storia su Eddie mi è piaciuta molto. Quando urla a Robin "Questa È musica!" mi ha fatta schiattare XD Il rock e il metal, soprattutto in quegli anni, venivano visti malissimo quando invece sono ottimi generi musicali e Eddie, con la sua esecuzione di Master of puppets, ha dimostrato che quelle canzoni non sono inferiori a quelle più mainstream, per così dire. Mi ha fatto tanta tenerezza la frase tra parentesi. Si sente in colpa per non aver salvato Chrissy ma all'epoca non poteva sapere né cosa stava accadendo né che la musica fosse l'arma in grado di sconfiggere Vecna. Se lo avesse saputo, sono certa che sarebbe corso a prendere la sua chitarra e l'avrebbe salvata (mi piace pensare che ci sarebbe riuscito con la canzone che Chrissy lo aveva sentito cantare alle medie 🥺), ma non ha comunque niente di cui colpevolizzarsi perché, appunto, non aveva idea di cosa stesse accadendo. Ma poi l'ha vendicata con grande stile ed è stato dolcissimo a pensare a lei in quel momento ❤
Sono molto contenta che tu abbia deciso di scrivere la torta su questo fandom e sono molto curiosa di scoprire quali saranno gli altri tre personaggi 👀
Baci, pampa

04/09/22, ore 23:44

Ciao,
eccomi qui, come promesso...
e, di nuovo... il mio povero cuoricino 😭😭😭
Una drabble, corta, veloce e letale, se mi passi in gioco di parole.
Di nuovo, una riflessione su una presa di coscienza "banale", se vogliamo, ma non scontata:
a volte basta "poco" per sentire che non potremmo mai essere più felici, che basta, abbiamo raggiunto l'apice, e che da lì in poi non potrà esserci altro, eppure, ci sarà sempre una nuova piccola, grande cosa, che porterà l'asticella un poco oltre, fino a farci capire che, davvero, il cielo, non lo raggiungeremo mai.
Davvero un'altra storia magistrale. Davvero complimenti!

03/09/22, ore 18:58

Eccomiiii!

Qui l'inizio mi ha fatto subito sorridere, nonostante il pervasivo senso di angoscia della drabble precedente - e anche di questa, perché non va leggera questa raccolta! "THIS. IS. MUSIC!" è una battuta che guardando la serie mi ha uccisa: nel panico generale, Eddie e Robin che si trovano a discutere, anche se brevemente, su cosa sia musica e cosa, invece, non meriti di rientrare nel genere sono stati secondo me un modo eccellente per alleggerire la tensione almeno un po' e per dare comunque il senso di concitata urgenza di cui si caratterizza il momento a cui facciamo riferimento.
Anche per questo spaccato introspettivo trovo che tu abbia davvero restituito tutti questi aspetti. Nancy è in pericolo di vita e, per quanto ne sanno loro, da un momento all'altro dovrebbero vederla sollevarsi in aria in preda ad atroci sofferenze, ma Robin e gli altri stanno lì a sindacare sui gusti musicali di Eddie, che non ha nemmeno una cassetta di Madonna?! L'incredulità del ragazzo è palese e filtra benissimo attraverso le considerazioni sconcertate che gli passano per la testa.
Più di tutto mi è piaciuto il riferimento alla musica salvifica: è un tema che la serie porta con sé fino alla fine facendo un ottimo lavoro, ma qui c'è qualcosa di più perché non si tratta soltanto della rappresentazione di un pensiero comune, che ha radici anche molto lontane nel tempo (mi è venuto in mente Dante con la musica nel Paradiso, giusto per fare un esempio); qui parliamo di un emarginato, di un ragazzo che viene demonizzato dalla maggior parte dei suoi coetanei e dagli adulti perché gioca a D&D e perché ascolta musica giudicata non convenzionale, musica di protesta, satanica, che in confronto alle tendenze più pop degli anni '80 risulta alle orecchie dei tradizionalisti come mero rumore. Il punto forte di questo personaggio, secondo me, è che non l'hanno mai presentato con il patetismo con cui spesso si caratterizzano le vittime di una violenza. Eddie non è patetico, anzi: ha carattere, è simpatico, è divertente, è altruista, è spaventato e tutto questo lo rende umano. Sono questi i motivi per cui è piaciuto tanto, ma l'affetto che ha suscitato nel pubblico non deve farci dimenticare il punto di vista da cui questo ragazzo viene guardato per la maggior parte del suo tempo fuori dalla sua bolla ristrettissima di amici. Come tutte le persone bullizzate ed emarginate, anche lui ha cercato e trovato una valvola di sfogo, un hobby capace di salvarlo nei momenti più bui, e per lui quest'àncora è proprio la musica, quella, tra gli altri, degli Iron Maiden che ora vede messi in discussione. Certo, non allo stesso modo in cui verrebbero messi in discussione da un Jason, ovviamente, però è comunque abbastanza per ferirlo nel suo orgoglio nerd e fargli urlare in preda al furore che sì, anche il rock può essere considerato di diritto musica e che no, non è necessario che ci sia Madonna per riportare indietro Nancy!
La parte in corsivo mi ha toccata profondamente perché a mio parere mette in chiara evidenza il risultato dell'evoluzione di questo personaggio. Da ragazzo che si rifugia nella musica, Eddie diventa colui che non scappa più dal mondo, che rimane e che attivamente si impegna a salvare con la musica, non più ad essere salvato. La musica continua a svolgere un ruolo attivo, perché è sempre lei la chiave del piano per distrarre gli sgherri di Vecna, ma Eddie se ne fa veicolo senza più utilizzarla come uno scudo puro e semplice. E in questo atto emancipatorio, davvero apice di un percorso durato tutta la stagione, la dedica a Chrissy non può che essere sulle sue labbra. In suo nome, Eddie governa i burattini del mostro e le dà la pace che lei non è riuscita ad avere nella sua breve vita.
Non posso che farti di nuovo tanti complimenti per questa seconda fetta di torta. Stai preparando un dolce buonissimo, di cui vorrei la ricetta, grazie! :')
Un bacione e alla prossima! <3

03/09/22, ore 16:44

Ciao, Benni!
Finalmente, finalmente riesco a passare da questa raccolta, che ovviamente mi aveva fatto gridare fin da quando hai pubblicato il primo capitolo.
Insomma, lo sai, amo molto questo fandom e amo Chrissy, amo il suo rapporto appena accennato con Eddie e amo le tue storie, quindi l'idea di trovare tutte queste cose insieme mi ha fatto impazzire (e ora sono curiosissima di sapere chi saranno i protagonisti delle prossime fette di torta, perché l'idea di questo contrapporsi di introspezione a un confronto con il Sottosopra mi intriga davvero tantissimo!).
Questa storia mi ha straziato il cuore da quanto è aderente al personaggio di Chrissy, a tutto il suo dolore e al modo terribile in cui si ritrova a fare i conti con delle aspettative che la soffocano e non riescono a regalarle il cielo nemmeno quando sembrerebbe a portata di mano. Insomma, il cielo che vuole toccare è sempre sbagliato, è sempre troppo lontano e incapace di farla sentire davvero al sicuro, e questa è una cosa che di lei amo moltissimo, e mannaggia quanto mi sarebbe piaciuto che avesse avuto il tempo di capirlo e di emanciparsi da questo cielo.
È tenerissimo il modo in cui descrivi il suo rapporto con Eddie, perché davvero, loro si sfiorano per così poco, eppure è evidente anche solo da quei pochi minuti che li mostrano insieme quanto avrebbero potuto farsi del bene, se solo ne avessero avuto il tempo.
Le ultime righe sono una pugnalata al cuore.
Bellissima!

02/09/22, ore 19:42

Benninaaaaa!

E' da tanto che non giungo sui tuoi lidi. Non per motivi particolari, s'intende, ma perché semplicemente non sono stata molto su EFP e mi sono persa qualcosa.
Ho visto la raccolta nel post del pub e mi ha subito incuriosita. Non ho mai avuto la spinta di leggere FF in sezione, nonostante io segua la serie sin dall'inizio, però c'era qualcosa nella premessa che mi ha fatto entrare e continuare la lettura. Non me ne sono assolutamente pentita!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai delineato i sogni e di conseguenza il personaggio di Chrissy in queste poche righe. Trovo che la ripetizione della frase d'esordio sia stata, a tal proposito, molto molto molto azzeccata: è una scelta stilistica che è riuscita a trasmettere tante cose insieme. Cito innanzitutto l'idea di monotonia e ansia in cui vediamo immersa la ragazza nella S4, ma questo modo di procedere mi ha dato anche la percezione di un'ossessione martellante verso i traguardi che via via Chrissy raggiunge. Perché ossessione? In fondo sono tutte cose belle - entrare nella squadra delle cheerleader, avere un ragazzo, perdere peso se (e solo se, ripetiamolo tutt* insieme) è un obiettivo che ti poni tu perché lo vuoi. Ma in ognuno di questi momenti riesco a vedere l'ombra delle imposizioni derivate tutte dall'essere la ragazza popolare e bella della scuola. A Chrissy non è concesso vivere la vita come vuole: deve diventare cheerleader perché questo è quello che fanno le ragazze popolari; deve essere fidanzata con il capitano della squadra di basket perché è quello che fa la ragazza popolare che è diventata cheerleader; deve perdere peso perché ha una madre orribile e perché deve mantenere il fisico perfetto per poter rimanere agganciata allo status quo di cui è vittima.
E' per tutti questi motivi, per tutte queste pressioni che Chrissy quel cielo non lo tocca mai. E' convinta di raggiungerlo ogni volta, ma quando poi effettivamente spunta dalla lista delle cose da fare l'ennesimo traguardo si rende sempre conto - più o meno consapevolmente - che in realtà non sono obiettivi suoi, ma di qualcun'altra, di una persona che non è lei.
E infatti l'unico momento in cui veramente raggiunge la felicità tanto agognata si caratterizza per la presenza dell'ultima persona che gli altri le vedrebbero bene accanto, cioè Eddie. Eddie è un toccasana per lei, e conoscendo il finale della sua storia è stato come se la serie avesse voluto concederle proprio quello spicchio di cielo che tu qui descrivi prima di farla morire brutalmente. Nell'arco di un solo episodio Chrissy ha compiuto un'evoluzione profonda perché ha superato un pregiudizio ed è stata capace di godersi il momento con naturalezza, ricordando un passato più felice del presente e sognando un futuro migliore. Futuro che purtroppo le verrà strappato via in un tramonto di sangue.
Questo focus introspettivo è davvero riuscitissimo e proprio grazie alla struttura che hai voluto dargli! Non potevi fare, secondo me, scelta migliore dal punto di vista dello stile adottato. Chrissy emerge nella sua complessità, che non viene mai sacrificata nonostante la brevità del componimento. Non riuscirei davvero a vedere trasposto questo sguardo su di lei in altra forma!
Che dire? Complimenti vivissimi!
Un abbraccio e, spero, a presto, perché voglio decisamente passare dalle altre fette di torta!

Menade Danzante
(Recensione modificata il 02/09/2022 - 09:10 pm)

01/09/22, ore 19:27

Ciao Bennina del mio cuor.
Ho iniziato questa recensione duemila volte perché io, parole per questa storia, proprio non ce l'ho. Che devo dire? Questa tua Chrissy è così, così, così Chrissy. Piccola, delicata e sgualcita, con il cielo pieno di nuvole che può provarci ad allungare la mano ma ancora non riesce ad acchiapparlo. E alla fine lo trova dove non pensava, dove non voleva e non credeva. Ma quanto sono belli? Hai raccolto in così poche parole le paure, le frustrazioni, le illusioni e le delusioni. Così, ce le hai messe davanti alla faccia come se non fossero altro che sempre state lì. E adoro questa idea di una Chrissy che arranca perché il cielo le sembra sempre ad un centimetro dalle mani e poi questo le sfugge davanti e lei rimane con un pugno di nulla.
AH, che dolore! Poi pensare che è proprio nell'ultimo pomeriggio della sua vita che scorge tutto questo, mi fa proprio spezzare. Spezzare, spezzare, spezzare. Questa recensione non ha senso, vero? Lo avevo detto che di parole non avevo. Però questa storia è bellissima e io sto fissando ancora quel siderale perché è una parola così bella, così azzeccata e così poetica in questo contesto che io boh. Bohissimo. Via, vado a vaneggiare altrove. Però come ti avevo già detto leggendola in anteprima, questa drabble o poco più è una piccola grande perla. L'ho amata. Un ritratto piccolo e perfetto. Bravissima!
Ti mando un abbraccio grande, a presto.

01/09/22, ore 13:26

Sorprendentemente, eccomi già di ritorno! Sai, credo tu abbia attribuito davvero molto bene ogni prompt a ciascun personaggio. Chi meglio di Eddie avrebbe potuto rendere un tributo più sentito alla musica e al suo potere salvifico? Insomma, sì, certo, ci sarebbe Max, per approfondire il concetto, ma da un lato credo che le scene che la riguardano siano talmente perfette, talmente compiute, che davvero non vedo come sia possibile aggiungere dell'altro, al riguardo. Insomma, quello che voglio dire è: forse Max sarebbe stata la scelta più intuitiva e immediata, ma ho apprezzato tantissimo che tu abbia deciso di abbinare il prompt a Eddie. Perché sei stata capace di convogliare non una, ma molteplici accezioni della musica: musica come salvezza, ma anche musica come mezzo di rivalsa e di "ribellione". Tutti elementi che non fanno che combaciare alla perfezione con Eddie, con il suo coraggio e altruismo, il suo rimpianto e rimorso verso Chrissy, e soprattutto con il suo essere un "badass" (mi rifiuto di individuare una qualsiasi traduzione del termine, perché è essenzialmente intraducibile). Ho amato quel "Nel Sottosopra le canzoni non esistono, allora è Eddie a portarcele" – cosa c'è di più azzeccato di questa frase, per cogliere il personaggio? Davvero, sei stata bravissima.
Ho anche capito che in questa raccolta lascerai piccole trappole per noi lettori ignari e vulnerabili: in questi due brani, ad esempio, il rimando reciproco tra Chrissy ed Eddie ("For Chrissy!" T.T) mi ha uccisa, entrambe le volte.
Ancora complimenti per questi ritratti brevi, ma assolutamente pregnanti!
Alla prossima, un abbraccio forte!♡

31/08/22, ore 10:36

Benni!
Tu ritorni in questa sezione,  scrivi di Chrissy e di altri personaggi che adoro e io non posso esimermi, naturalmente, dal passare (anche se di volata). Già conosci le mie idee su questo personaggio, su quanto si presti bene a quel binomio "pesantezza/leggerezza" e pertanto, adocchiato il prompt, non ho potuto fare a meno di gioire, perché già intuivo che avrei ritrovato la Chrissy di cui avrei proprio voluto leggere (del resto, so che nelle tue mani ogni personaggio è al sicuro).
Mi piace come in questa drabble non vi sia una singola parola fuori posto, mi piace il ritmo, questo crescendo che accompagna Chrissy fino a sfiorare il cielo, a sfiorarlo davvero, prima di precipitare nel Sottosopra.
Ho davvero amato il modo in cui hai distanziato le parti della drabble: dai tentativi, soltanto illusori, di raggiungere la felicità, all'incontro con Eddie che, con la sua risata e la sua ironia, il cielo glielo fa conoscere davvero (che cattiva che sei stata, Benni, a spezzarmi il cuore così - ma te lo si perdona, perché è anche la parte della drabble che ho apprezzato di più; in pochissime parole, hai saputo dare la giusta attenzione a questi due bellissimi personaggi e alla loro, tragicamente effimera, interazione).
Infine, ho adorato anche l'aver collocato il frammento sul Sottosopra in disparte e il modo in cui hai sapientemente "ribaltato" il prompt, adeguandolo all'"altro mondo" (che è poi proprio quello che fa il Sottosopra, in fondo: riprendere la realtà e tramutarla in incubo).
Davvero bravissima, Benni! Sono proprio curiosa di seguire questa raccolta (naturalmente, i miei tempi li conosci, ma ... insomma, la volonta c'è).
Un abbraccio grande, alla prossima!

30/08/22, ore 19:38

Vabbé, dal titolo e dall'elenco personaggi pensavo di trovare Max, ma mi hai stupita e colpita dal vivo direttamente con Eddie! <3

Ed è inutile dire che l'ho adorato, perché è tremendamente Eddie in ogni dettaglio e l'ho immaginato proprio come era nella "sua" scena, mentre suona nel Sottosopra. L'ho sentito tantissimo nella scelta delle parole, così precise e ironiche come lui, e ho amato tantissimo - anche se mi ha straziato il cuore - il suo pensiero a Chrissy. Chissà se l'avrà sentito, ovunque si trovava... ma di sicuro l'avrebbe sostenuto, e non l'avrebbe mai incolpato per essersene andato
Grazie anche per questa piccola perla! :3
Fede

30/08/22, ore 19:29

Ma ciao cara! Che bello leggerti, e per di più con due personaggi che amo tantissimo! Chrissy (come già sai) e Max, che è stata la mia preferita da quando è apparsa ;-; <3

Inizio subito facendoti i complimenti per questa prima drabble, che è delicatissima e coglie perfettamente l'essenza di Chrissy, dai suoi dolori ai momenti più lieti, fino alla scena nel bosco... si percepisce tanto la dolcezza e la grazia con cui si fa avanti in ogni situazione, quasi come se non volesse disturbare, ma con una forza difficile da cogliere a una prima occhiata. Tu però ci sei riuscita benissimo, e il finale è ancora più doloroso e definitivo anche per questo.

Insomma, mi è piaciuta veramente tanto, è incredibilmente IC e scritta benissimo! E ora corro alla successiva :3
Fede

25/08/22, ore 18:10

Ciao cara,
appena ho visto l'aggiornamento ho iniziato a urlare come una pazza.
Cioè, tu che scrivi una raccolta su ST4? Dopo la tua ultima meraviglia su Max non potevo perdermela.
E hai iniziato col botto. Mi pare proprio di vederla, Chrissy, simbolo della tipica teenager americana bella e popolare ma che, dentro di sè, lotta contro i suoi stessi fantasmi che la porteranno proprio tra le braccia di Vecna.
Bravissima, e questa raccolta finisce tra le mie preferite.
Un abbraccio e alla prossima.
Rita

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]