Recensioni per
Cronache dalle terre di Suna - Tagliavento
di Elos

Questa storia ha ottenuto 84 recensioni.
Positive : 84
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
15/04/10, ore 10:26

Oh, diio.
Oh mamma. Mamma mamma mammina.
Aspetta che recupero i fazzoletti e mi levo dal viso questa orribile espressione da ebete-che-non-capisce-una-mazza.

Mio dio, è DOLCISSIMA. Un tripudio di amore e felicità lieve, malinconia...ha il sapore di quelle giornate di sole vecchie di anni, quasi secoli, che uno se le ricorda nei momenti in cui la vita è un po' stronza e aiutano ad andare avanti.
Amo il tuo stile di scrittura, così lieve, dolce. Pieno di colori, profumi- e lo sai che io sono un po' ossessionata dai profumi...-così perfetto.
Ora sì che posso essere felice...ce l'ho fatta a leggere l'epilogo. Ti dirò, vorrei leggerne ancora e ancora e ancora, ritrovare e riempire tutti i momenti che non hai descritto, tutto quello che non hai potuto -o voluto- raccontare.
Awww. Iniziamo coi versi, che non fanno commento ma pace.
Oddio. Posso fare da baby sitter a Shisui? Lascio le mie referenze ad Hanako, e a chiunque sia interessato, a Konoha. E' un bimbo assolutamente ADORABILE, da mangiarselo. Oltre che essere tenero e dolce e orgoglioso e ridente è anche un Uchiha, l'ultimo, per il momento, anche se ancora non lo sa. E lo zio gli vuol bene, anche se fa finta che non gli importi...*.*
Frrrr, sto facendo le fusa a volumi indecenti, e meno male che nessuno è ancora sveglio qui o mi prenderebbero per pazza.
Grazie, di avere scritto questa storia, e grazie di averla portata fino alla fine con tutta la grazia e la leggerezza, ma anche la forza, che richiedeva senza mai cadere nel banale, nel già visto/sentito, e senza sconfinare in OOC da paura.
Grazie grazie mille di tutto. Prima o poi la stampo, lo sai. Te l'ho detto. La rilego, e poi me la tengo.
E chissà che non sia di nuovo ispirata a prender su carta e matita da disegno...^^
complimenti^*^
Rohchan

Nuovo recensore
13/04/10, ore 00:58

Complimenti per la fanfiction!!!!!!!
Credo che le cose che mi abbiano maggiormente colpita siano: la stesura poetica, il linguaggio attento e ricercato e infine,ma non meno importante le attente riflessioni e pensieri dei personaggi. Fai sì che anche il lettore leggendo le parole riescano a creare nella testa delle immagini come da film dei vari eventi descritti.
E' stato un vero piacere leggere questa storia, che come penso molti di noi abbiano divorato ogni capitolo tutto d'un fiato!Itachi dopo aver provato tanta sofferenza ed aver rinunciato alla sua felicità, non meritava forse anche lui un barlume di gioia nella vita?
Hanako è il personaggio che credo la maggior parte dei lettori abbia sempre desiderato accanto ad Itachi!!!(o almeno io)
Ti faccio ancora tanti complimenti per aver realizzato un racconto,se così si può dire, unico e originale che poco ha da invidiare dai libri publicati che trovi sugli scaffali delle librerie.

Nuovo recensore
12/04/10, ore 22:29
Cap. 1:

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali')
hanako è una donna che pur avendo sofferto fin da giovane continua a sopravivere con suo figlio shisui. é forte caratterialmente (magari anche come ninja)e sensibile. Trovo questo personaggio incredibile.

Nuovo recensore
12/04/10, ore 22:14

ho le lacrime agli occhi...
mi sono affezionata a hanako, poi a shisui e..e..uèèèè!!!
non ci credo che tu abbia finito la fanfic, non che non avessi fiducia in te, ma è come finire di leggere un libro e volere sapere cosa succede dopo pur sapendo che non c'è un continuo. Ci sarà un continuo??
by rosi33

Recensore Junior
12/04/10, ore 20:45

Ragazza, io ho appena iniziato a leggere, nel poco tempo che ultimamente ho a disposizione ^^
Mi ero già imbattuta in un tuo lavoro che mi aveva molto colpito, sia per lo stile, sia per lo spessore che tu dai ai personaggi.
E da quel poco che sono riuscita a leggere di questa long, mi sembra proprio che prometta molto bene, quindi, complimenti...
Perdonami per la recensione non tanto decente ^^', ma volevo farti comunque sapere la mia prima impressione. E di solito, la prima impressione per me è sempre quella giusta :-)
Ancora complimenti,
Cory ^^

Recensore Junior
12/04/10, ore 17:23

non ho parole:) sto qua seduta con gli occhi gonfi per il pianto, perchè sasuke e itachi è hanoko sono quanto di più bello abbia mai letto...ed è triste che sia finita. spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo.

Recensore Veterano
12/04/10, ore 01:27

Mi metti sempre in difficoltà.
Avevo già deciso di commentare anche quest'ultimo capitolo, a prescindere, perché comunque fosse andato l'epilogo, questa è una fan fiction che meritava di essere commentata fino all'ultimo.
E' da quando ho letto il capitolo precedente che aspetto questo, e oggi ho dimenticato di studiare - ahimè. Domani ho due interrogazioni sicure e una probabile - passando tutta la giornata a controllare se avessi aggiornato o meno. Quindi, quando ho visto il nuovo capitolo mi ci sono fiondata e l'ho letto tutto d'un fiato mollando lì la povera Flavia con cui stavo chiacchierando.
E' davvero un bel capitolo, non ti smentisci, hai uno stile molto leggero e scorrevole che riesce a far restare il cuore sereno anche quando si leggono queste scene che sono sì dolci e tranquille ma - dannazione! - hanno comunque un retrogusto di sofferenza. Perché comunque nel quadro di Hanako manca un pezzo. Itachi c'è, lei lo sente, sa che è con lei e Shisui, e il piccolino le dà tante emozioni, lei sta anche crescendo con lui, ma ho come l'impressione che, ogni tanto - per quanto lei sappia che Itachi le sta accanto - un piccolo senso di vuoto le rimanga. Non so, forse sono io che penso troppo a quelle che sono le mie sensazioni e mi lascio prendere la mano, però in questa visione fantastica vedo ancora una punta di amarezza. E per questo stimo ancora di più Hanako perché nonostante quella, è riuscita a trovare la sua pace.
Hanako ha accettato Sasuke. La rispetto enormemente per questo, perché altri avrebbero trovato più ragionevole covare del sentimento per lui, invece lei non ha nemmeno avuto bisogno di perdonarlo, perché non ha mai sentito che lui le avesse fatto torto. Mi ripeto, lo so, ma la stimo.
Inoltre il rapporto che si è andato a creare tra Shisui e Sasuke è veramente stupendo. Ti dà speranza, è quel tocco di pace che agli Uchiha era sempre stato negato fino ad ora. Con la morte di Itachi si è sepolta un'epoca, ora ne può iniziare un'altra, una in cui il nome "Uchiha" non sarà più un peso ma un elemento che unirà i membri in una famiglia. Famiglia, non clan. E tutto ciò è meraviglioso, probabilmente quello che Itachi desiderava fin dall'inizio, anche se non sapeva che in parte lui avrebbe contribuito a creare questa famiglia.
La fine del capitolo, poi, è stata toccante. Perché ha lasciato un'idea di continuo.
Io non posso sapere cos'abbiano pensato e penseranno le tue lettrici ma per me è stato come vedere il futuro. Ho visto Hanako invecchiata, seduta su una veranda con le campane che tintinnavano e Shisui, vestito da Anbu che andava da lei sorridendo con una pesante spada in mano e gli raccontava di Naruto e del suo largo cappello da Hokage. Ho visto quindi il possibile proseguo di questa storia dove le vite di Hanako, Shisui, Sasuke, Kisame, Naruto e gli altri andavano avanti ed inevitabilmente si intrecciavano ancora, perennemente, di continuo, per sempre. Ed è stato bello.
Di certo leggerò ancora questa storia, la leggerò e la amerò.
Oh, e la spaccerò in giro. Ho già cominciato.
(Recensione modificata il 12/04/2010 - 01:39 am)

Recensore Junior
08/04/10, ore 23:04
Cap. 30:

...
a parte che il ritorno da Pasquetta, martedì, è stato un mezzo calvario.
A parte che ho letto questi ultimi capitoli col cuore in gola, le lacrime che pizzicavano ed una voglia FOLLE di Nutella e lieto fine.
A parte il fatto che OVVIAMENTE, il lieto fine NON poteva essere completo...

Questi ultimi aggiornamenti sono stati meravigliosi.
Tutta la storia lo è, in realtà, ma in particolare questi ultimi.
L'amore di Itachi ed Hanako che cresce, in una maniera dolce e bellissima, è raccontato come un cristallo che brilla sotto il sole, ambra, miele, non lo so. Come se fossi stata lì a vederli, sentirli, semplicemente ascoltarli vivere, passare, lei che fiorisce e lui felice, semplicemente, le ombre che si trascina dietro per un po' dimenticate.
Itachi che è malato, malatissimo, sta morendo ma non vuole che lei lo sappia, e lei lo sa comunque ma non dice nulla perchè sarebbe inutile parlare.
In compenso lo ama, con dolcezza e bisogno, con ostinazione. Hai ragione, a tratti è piatta Hanako, non ha vita se non quella che le da' Itachi, ma secondo me questa è una delle cose che la fanno bella.

Poi arriva la squadra di Kakashi, Naruto conosce Hanako, e lei sente parlare di Sasuke per la prima volta da qualcuno che non è Itachi.

Poi la battaglia, sangue, morti, l'ultimo atto, l'ultimo dolore di Itachi, e insieme la gioia di rivedere il fratello, che s'è fatto grande, bello, forte e ce la farà.
Qui però ho iniziato ad odiarti un po', e mica poco.
Io speravo tanto che Itachi potesse in qualche modo cavarsela, e già stavo iniziando a preparare l'altarino per la macumba quando ho posato gli occhi sull'ultimo aggiornamento.

Conosci la canzone di Ligabue che si intitola "l'amore conta"? Se no, vai ad ascoltartela.
Quando Kakashi ha detto ad Hanako che non doveva portare pesi ho iniziato a sorridere come una scema.
Lo sapevo io che non poteva finire tutto in una bolla di nulla, solo un ricordo lontano, chiuso in una testa sola in tutto il mondo. DOVEVA esserci qualcuno per portare avanti la storia, e chi se non il figlio di Itachi ed Hanako?
Ti giuro, mi sono messa a frignare di gioia. E' splendido, considerato il capitolo precedente non potevo sperare in qualcosa di meglio che la piccola Hanako con il figlio di Itachi.
Che meraviglia.
E Kisame...dubito che sarebbe felice, ma lo stritolerei di coccole. Un grazie grosso quanto lui è d'obbligo, dopo aver seccato quel disgraziato che ha osato toccare Hanako...è.é
e comunque, che dica quello che vuole, ma si è affezionato a lei. Nemmeno lui è del tutto tutto tutto cattivo e menefreghista, perchè altrimenti non gli sarebbe importato di uccidere il capo della squadra speciale e poi portarle la testa. Macabro, come regalo, ma c'è pur sempre da essergli grate a vita.

Adorabile, splendida e splendente, calda, dolce e forte, una meraviglia di capolavoro.
Aspetto che sia finita, poi la stampo e la metto tra le storie da ricordare e avere in cartaceo per poterle rileggere quando mi gira.
Sei strepitosa.
E non sono sicura di aver detto tutto quello che volevo...

Recensore Veterano
08/04/10, ore 01:51
Cap. 1:

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali')
Questa è una storia struggente e delicata insieme, e il motivo per cui la segnalo è la sua protagonista: Hanako Hoshikaze, detta anche Tagliavento possiede alcune caratteristiche che potrebbero identificarla come una Mary sue, eppure non lo è. Pur portandosi dietro il pesante fardello di un passato ed un presente tragico, pur essendo una ninja dotata, pur essendo una reietta... Hanako mantiene la sua grazia e leggerezza in tutta la storia che si dipana, leggera come la farfalla a cui viene spesso paragonata. Un personaggio lieve e credibile, anche se il suo passato è dipinto a tinte forti, e il suo presente/futuro non sempre le sorride. La sua tridimensionalità coinvolge e commuove, trascinandoci in una storia che si dipana attorno a lei e alla sua esistenza. E' difficile descrivere Hanako, perchè è un personaggio talmente complesso che spesso mancano le parole. Accostata ai personaggi della serie compie il suo sviluppo, incastrandosi perfettamente nella linea temporale seguita dal fumetto pubblicato eppure senza turbarla. Si inserisce più che credibile nel contesto, lasciando a bocca aperta, senza fiato e con gli occhi umidi.

Recensore Veterano
07/04/10, ore 23:08
Cap. 30:

Io... beh. Non so bene cosa dire. Questa fanfiction mi ha ufficialmente smosso dal mio ruolo di lettrice pigra che non recensisce.
E' che... è strano. Non ricordo se te ne ho già accennato, ho pochissima memoria per le cose che dico io, ma il Tagliavento è tremendamente simile alla fanfiction che avevo ideato io, in tante, tantissime cose. Non fosse che l'ho inventata ormai due anni fa - e mai scritta sul serio, purtroppo - avrei paura di aver inconsapevolmente plagiato xD
E' strano. E' davvero strano. Lo so che sono ripetitiva, ma io davvero non sono abituata a piangere, non nella vita quindi figuriamoci davanti ad una storia, eppure ormai le lacrime sono diventate un appuntamento consueto ad ogni nuovo capitolo e... e lo capisco. Hanako è molto simile ad Hana, per molti versi, e dissimile per altri, ma capisco ugualmente quello che le passa per la testa, cosa le distrugge il cuore.
Quel sapere che Itachi se n'è andato - ed è più forte di me ed Hana, perché entrambe abbiamo ancora problemi a dire la verità con il crudo vocabolo: morto - ma non riuscire a capirlo, ad assorbire la notizia... è tremendo. Io, da caso patologico, sono andata avanti per mesi senza voler davvero recepire il fatto. Hana, al tempo suo, pensò di seguirlo, di morire e raggiungerlo. E sai cosa la trattenne? Avere, come Hanako, la pancia piena di Itachi. Questa è un'altra somiglianza tra il Tagliavento e il Fiore - la mia fanfiction - che in qualche modo mi inquieta. Dall'altro mi rasserena. E' una sensazione, come già detto, strana.
Alle volte penso che vorrei conoscerti e poter parlare con te di quello che le nostre fanfiction - anche se per ora quella materialmente presente è solo la tua, mannaggia! - implicano, cosa c'è nascosto tra le righe. Perchè questo riflettersi è strano. E' inquietante. E' anche tremendamente affascinante.
Penso seriamente che sentirò un vuoto al prossimo capitolo, quando la fanfiction finirà.
Questa storia è stata importante, e ormai non posso far altro che continuare a ringraziarti per averla scritta perché è davvero stupenda. L'IC che è stato ben gestito, le piccole comparsate, prima di Naruto Hinata e Kakashi, ora di Kakashi hanno dato un tocco di più alla fanfiction intera, inserendola in tutto l'universo del manga, facendola apparire come qualcosa di veramente presente. Kisame, i suoi modi rudi ma nobili a modo suo, e anche le sue battute prive di tatto ma sempre azzeccatissime che davano alla situazione punte di amarezza - il suo chiamarla Tagliavento quando lei voleva solo annichilire il suo passato, la stima che ha per le sue doti da ninja, l'aver ammazzato il bastardo di Suna ammettendo che Itachi non avrebbe voluto, la gentilezza tremenda in quel "Lo volevo io", lo shock quando Hanako ha detto di voler andare all'inferno per ringraziarlo, la verità sbattutale in faccia "Sei stupida. Sei una ninja sbagliata" che, in maniera strana, suona tanto come un complimento, il prenderle gentilmente il viso tra le mani, e tanti altri piccoli gesti - mi hanno dato l'immagine di un mondo verosimile che non è solo bello o solo brutto, ma a tutto tondo. Un mondo vero.
E' stata poi toccante la scena di Kakashi solo con Hanako. Andrò a letto con quel momento in mente, lo so, e - come tutta la fanfiction - se da una parte mi ha fatta soffrire, dall'altra mi ha fatta star bene.
E... e basta. Chiudo qui per ora e aspetto il prossimo capitolo in ansia. E con un pizzico di paura.

Recensore Veterano
06/04/10, ore 17:39
Cap. 29:

Ecco, complimenti. Se non avessi scrupoli morali dovuti al mio insopprimibile cuore peloso rinforzato in titanio, starei piangendo con i lacrimoni.
E invece sono indecisa tra l'ululare elogi alla tua bravura o l'odiare a morte Kishimoto, perché no, povero Itachi, me lo tortura fisicamente, psicologicamente, e tu non contenta giri il dito nella piaga, facendolo diventare persino a tratti un po' felice. E se lo merita, sì, ma sai che finirà male, e allora è doppiamente straziante e... mah, la pianto, che è meglio.
Gli elogi ci sono tutti, però: lo stile è meraviglioso, adeguato ad ogni circostanza, senza perdere mai delicatezza... pure le scene violente avevano un che di, mah. Boh. Ecco, lo so che come al solito mi incarto e non mi so spiegare, tu prendi per buono che era bello, bello proprio. Pure le descrizioni delle scene squartaviscere. Appropriate, ecco. Mai fuori luogo.
E Hanako... di rado mi affeziono ai personaggi originali. Lei è speciale. Senza Mary Sue. E' complessa, è se stessa. E' per Itachi.
E Itachi è così Itachi che ti fa venir voglia di strangolare Kishimoto, perché gli ha voluto un po' troppo male, a 'sto ragazzo, porca vaccaprapecora! Ecco, mah, sono nel delirio post BellaStoria. Mi capita, quando trovo qualcosa che mi colpisce...
Ahn, e Kisame. Insomma, credo di amarlo. Un allegro brigante. Se fondate il club, io mi iscrivo subito *-*

Ahia. Ho scritto un trattato. Piuttosto sconnesso, per di più. Sopporta, perché ora che ho raggiunto gli aggiornamenti (ero indietro di circa ventitré capitoli^^") comparirò di nuovo. Ed è una minaccia, sì u__u.
*si dilegua in una nube di fumo*

Recensore Veterano
06/04/10, ore 01:07
Cap. 29:

Te lo dissi già, che ti odio, nevvero? Questo capitolo è laceracuoremioepiangilacrimedisangue. Non so davvero cosa fare. Se non fosse per quello successivo... Basta. ci ho pianto su anche troppo e ti odio!

Recensore Veterano
05/04/10, ore 01:56
Cap. 29:

Sono passate due ore all'incirca da quando ho aperto il capitolo. Ero appena tornata a casa e mi ero messa comoda.
Ho chattato con delle amiche, ma poi sono andate a letto. Sono andata di sotto a mangiare cioccolato. Ho letto altre fan fiction. Principalmente perché già dal titolo avevo capito che sarebbe stato un capitolo traumatico.
Io sono una persona fondamentalmente stupida, ormai penso si sia inteso almeno un po'. Non mi emoziono per molte cose, per molte persone, attualmente ce ne sono solo due che riescono a farmi piangere, e una di queste è l'amore della mia vita nonché la causa per cui un certo libro mi è rimasto nel cuore, quindi non conta nell'elenco. O meglio, conta così tanto che è sottintesa, è ovvio, è... sto divagando.
Beh, tutto ciò per dire che io davvero non piango mai. Per Itachi sì, Itachi è al pari delle persone vere e che amo. E' assurdo.
E mi sono servite due ore per prendere il coraggio e leggere questo capitolo. Ed ora?
Ora non so più da che parte girarmi, dove guardare, che fare. E' stato un capitolo bellissimo, e in un certo senso è stata una fortuna che fosse sì lungo più o meno come gli altri, ma che quei momenti dolorosi del numero 43 fossero intervallati da dei ricordi veramente stupendi che mi hanno permesso di rilassarmi e di sorridere.
Una conduzione davvero magistrale, mi sono ritrovata a sorridere in un secondo e in quello subito seguente a piangere, ma almeno ne sono uscita viva. Davvero bello.

Ah, pensiero stupido: lo sai che la digitale si usa per proteggersi dalle fate? O almeno così mi sembra. Magari in realtà le attira xD controllerò.

Recensore Junior
02/04/10, ore 18:17

ciao! bellissimo questo capitolo. sopratutto le frasi finali di hanako e il modo in cui hai scritto di naruto, c'era tutto il suo entusiasmo, la sua tenacia. la tua storia e coma una carezza e di volta in volta stampo il capitolo. perchè la tua storia bisogna gustarla, come si fa con un libro importante e prezioso. sai cosa manca? solo una canzone che sappia di vento e di muschio e di acqua...tanti auguri di buona pasqua! mi farebbe piacere sentirti su msn qualk volta.

Recensore Veterano
01/04/10, ore 03:15

Ecco. Questo capitolo è adorabile, perchè anche se tu dici che cronologicamente non ha senso, secondo me si incastra perfettamente nella storia, quindi non accetto critiche!
*_* ed evviva Florilegio!
E non mentirmi, se c'è un po' di depressione tu la fiuti tipo segugio!
Povero Itachi, povera Hana!