Storia di una Mangiamorte
di ornylumi

25/05/13, ore 00:07

Wow! *-* mi fa un bell'effetto leggere questi capitoli dopo aver letto la storia di Cathy *-* è troppo bello!
cmq... Bellatrix e le sue idee da Mangiamorte già ad undici anni xD sembra strano vederla così bambina quando sai già quello che succederà più avanti >.< e la fine che farà! Anche Rod è uno di quei personaggi su cui non mi sono soffermata molto, quindi con questa FF mi apri un mondo xD
Così questo è il primo incontro tra Bellatrix e Rod, ma anche tra Bellatrix e Tom possiamo dire! Non vedo l'ora di proseguire nella lettura! Sono abituata a capitoli lunghi, ma sono belli lo stesso! soprattutto considerando che sono i primi! *-* complimenti :)

Sion

24/05/13, ore 20:31

Eccomi qua :3 sono il tuo incubo più grande xD
Allora, ecco che anche qui inizia con Neville *-* che carino che sta sistemando i ricordi dei morti durante la battaglia, ma è triste che vuole conoscere i motivi di Bellatrix :( però ovviamente sono curiosa di sapere cosa hai fatto anche tenendo conto che da quel che ho capito è la tua prima FF giusto? :3 chissà cosa si scoprirà! Come ti ho già detto una volta, non ho mai preso davvero in considerazione il passato di Bellatrix, ho letto solo una FF di Narcissa dove Bellatrix compariva ogni tanto e non vedo l'ora di scoprire che cosa ti sei inventata :)
ah, l'ultimo pezzo in cui Harry pensa che la odia perché ha ucciso Sirius... per me è esattamente il contrario xD adoro Bellatrix per questo! xD sì, odio Sirius Black, dal profondo del cuore >.< spero che non mi picchierai xD a presto :) e complimenti per l'inizio di questa storia :)

Sion

17/02/13, ore 12:41

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, tanto che ieri sera, arrivata all'ultimo capitolo, mi sono resa conto che era mezzanotte e mezza. (Puoi immaginare che occhiaie ho stamattina XD) Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e penso che questa storia sia una fra le più belle che abbia mai letto.
Tutti i personaggi sono straordinariamente IC, prima fra tutti Bellatrix, che hai saputo descrivere in ogni sua sfacettatura, mostrando anche il suo lato più "umano", tanto che sei riuscita a farmi amare la "coppia" (che poi coppia non è) di Bellatrix e Voldemort.
Il tuo stile di scrittura mi piace un sacco, adoro il tuo modo di aggiungere i pensieri di Harry, perchè rispecchiano in pieno le domande e i dubbi che nascono nel lettore, dandogli immediatamente la risposta che cercava, e rendendo il tutto estremamente coinvolgente.
Inoltre, non ho notato alcun errore di grammatica, un punto a tuo favore, in quanto renda la lettura ancora più scorrevole e piacevole.
Credo che Bellatrix sia un personaggio molto complesso, quindi mi congratulo con la tua capacità di descriverla così bene, in modi del tutto nuovi e originali, come del resto è tutta la storia. Penso, infatti, che sia veramente bellissima l'idea di dare uno sguardo ai ricordi di Bellatrix, e l'incantesimo che hai inventato mi sembra adattissimo alla situazione.
Anche la fine, in cui Harry dice a Neville che sì, anche lui può guardare nei ricordi di Bella, è proprio...particolare, perchè fa notare che Neville è abbastanza forte per sapere chi si cela dietro l'assassina dei suoi genitori; poi, ma questo credo sia solo un mio pensiero, immagino che Harry abbia lasciato la possibilità a Neville di guardare i ricordi di Bella anche per fare in modo che lui, in un certo senso, possa cercare di capirla, scoprire come è diventata una Mangiamorte.
Come avrai immaginato dal mio nickname, i miei capitoli preferiti sono stati il quindicesimo e il sedicesimo, dove -se non ricordo male- si vede Tonks che lotta contro Bella per il suo amore. Ho trovato commovente la parte poco prima della morte di Tonks, quando le rivela di avere un figlio, e leggere che Bella, solo per un attimo, abbia pensato di lasciarla viva, è stato bellissimo.
Un'altro personaggio che in questa storia mi è piaciuto molto è stato Narcissa, perchè il suo rapporto con Bellatrix viene visto, per la prima volta, di quello fra due sorelle che si vogliono bene, e ho amato particolarmente il punto in cui dici che Bellatrix sorrideva per davvero solo quando era con la sua sorellina (o con Voldemort, ma quello è un altro discorso.)
Il capitolo del matrimonio è stato veramente molto carino, Narcissa che "bisticcia" con Bellatrix con il sorriso sulle labbra è semplicemente mangnifica.
Infine (lo giuro, poi me ne vado XD) ho trovato stupenda la parte della morte di Bellatrix (non perchè sia morta, è un personaggio che mi ha sempre intrigato,come d'altronde tutta la famiglia Black in generale) ma perchè questa sorta di "scusa" per cui Molly l'ha battuta, e di conseguenza uccisa, mi è piaciuta davvero moltissimo.
Bene, ho finito tutti i sinonimi a mia disposizione per dire quanto sia bella questa storia.
Mi stupisce che questa fosse la tua primissima storia, perchè è davvero scritta in modo fantastico.
Proprio per questo, immagino che andrò a fare un giretto fra le tue storie più recenti, perchè se già all'inizio eri così brava, nelle tue ultime storie lo sarai ancora di più *.* Vado a mettere la tua storia fra le preferite, è meravigliosa (quante volte l'ho già detto?)
Tantissimi complimenti!
Un abbraccio,
Felì ^^

16/02/13, ore 23:08

Una parola: Bellissima! E con la "B" maiuscola!
Questa storia è veramente degna di avere avuto l'intenzione di essere stata scritta come un capitolo aggiuntivo dei Doni della morte, perchè rispecchia lo stile della Rowling e se dovessi cercare di immaginare questo capitolo aggiuntivo dei Doni della morte scritto da lei, lo immaginerei ben poco diverso, soprattutto perchè i personaggi sono molto IC.
Questa storia è riuscita di nuovo a farmi amare (anche se forse amare è una parola esagerata per una ragazza) Bellatrix come quando ha fatto la sua comparsa, per come l'ha creata quel mito della Rowling.
E' stato bellissimo leggere nel capitolo precedente della morte di Bellatrix (non perchè sia morta), perchè è stato molto più toccante che leggerlo come la scritto la Rowling. In più questa storia ha il merito di avermi fatto piangere, e quindi non posso fare a meno che farti i complimenti.
Che altro dirti?
E' un'idea molto originale e bella, che ti concederà un posto tra i miei autori preferiti. E' una storia grammaticalmente corretta, e ho apprezzato molto questo, perchè ha reso molto piacevole la lettura e ha reso la storia ancora più bella. E per finire ho adorato i collegamenti che hai fatto tra i capitoli, degni di un'ottima scrittrice.
Corro a mettere te e la tua storia tra i preferiti.
Un abbraccio,
Fede.

16/02/13, ore 22:26

Mi ero proposta di leggere questa storia in religioso silenzio, ma non sono riuscita ad arrivare alla fine (anche se ormai è quasi finita) senza dirti nulla.
Non è stato poi un motivo così grande a spingermi ad inserire quasta recensione, è solo che ci tenevo a farti sapere che erigerò un monumento in tuo onore.
Tu mi hai fatto piangere!
Se la prima persona ad esserci riuscita. Non credevo nemmeno io, che un'insensibile come me, potesse piangere davanti ad una storia; ma quando ho letto di Narcissa che voleva a tutti i costi tornare al castello per trovare Draco, perchè "lei doveva sapere", non sono riuscita ad evitare le lacrime. E' stato un pezzo bellissimo! Come il resto della storia.
Finisco di leggerla. Mi farò sentire a breve con un giudizio più generale per questa bellissima storia.
Per il momento acora complimenti per aver fatto piangere un'insensibile come me e un abbraccio,
Fede.

28/08/12, ore 12:29

Storia di una mangiamorte” è una delle storie su Bellatrix più IC che abbia mai letto.
Punterei più a questo, che allo stile (comunque decisamente buono!) in questa segnalazione. Si vede che Ornylumi non ha puntato su uno stile ridondante o una trama complessa e piena di misteri, ma sul mantenere IC Bellatrix. Non ha solo prestato attenzione alla caratterizzazione (magistrale, tra l'altro), all'ambientazione dettagliata e alla scelta dei punti focali della vita di Bellatrix, ma l'ha fatto facendola rimanere, prima di tutto, sé stessa: penso fosse questo il suo obbiettivo principale, e l'ha conseguito egregiamente. La sua fede cieca nei confronti del Signore Oscuro, la bramosia di stargli accanto, di compiacerlo in ogni modo possibile, anche rinunciando alla propria umanità. Ecco, forse, paradossalmente Voldemort è la causa della perdita dell'umanità di Bellatrix, eppure anche l'ultimo frammento di essa che lei conserva. Perché l'amore, come dice Voldemort, è un sentimento umano, che rende deboli e vulnerabili.
Più che davanti a una storia vera e propria, all'inizio sembra di trovarsi davanti a una serie di missing moments, però, man mano che si prosegue con la lettura, si capisce che questi sono legati da un unico elemento: l'amore incondizionato che Bellatrix nutre nei confronti di Voldemort.
Ci ritroviamo a seguire il percorso di Bellatrix, a capire il perché di tutte le sue scelte e a scavare nel suo animo, dal primo giorno di Hogwarts al giorno in cui muore. I missing moments sono costruiti bene, si vede che l'autrice ha scelto con cura i momenti da descrivere.
Inoltre, lo stile è scorrevole e piacevole. Viene utilizzato un registro lessicale abbastanza ricco e l'autrice mostra un'ottima padronanza del periodo. Nel complesso, è adatto al ritmo che ha scelto di dare alla storia.
Ornylumi ha reso giustizia a Bellatrix, un personaggio da alcuni odiato, da altri amato, ma spesso reso estremamente OOC: invece, lei le ha dato corpo e anima. Se mi capiterà di dover consigliare una storia su Bellatrix, senza dubbio sarà la sua.
Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione.
Grazie dell'attenzione,
Marisol

28/08/12, ore 12:21

STORIA DI UNA MANGIAMORTE” DI ORNYLUMI

Un immaginario capitolo extra di Harry Potter e i Doni della Morte, posto subito dopo la fine della battaglia di Hogwarts. Un viaggio nei ricordi di Bellatrix, visti attraverso gli occhi di Harry, alla ricerca della vera ragione per cui è diventata quello che era: la più spietata e fedele Mangiamorte.

Stile: 7/10

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9,5/10

Sviluppo della trama: 8/10

Impaginazione: 2/3

Gradimento personale: 4/5

Totale: 31,5/38

Se volete rivalutare questo personaggio o, semplicemente, leggere qualcosa di ben elaborato su Bellatrix, questa è la storia che fa per voi.

Stile: 7/10

Lo stile è scorrevole e piacevole. Utilizzi un registro lessicale abbastanza ricco e mostri un'ottima padronanza del periodo. Nel complesso, è adatto al ritmo che hai scelto di dare alla storia. Il problema, però, è che risulta anonimo. Come ho fatto presente ad altre tue compagne di contest, spesso non trovo dei dettagli particolari che fanno spiccare il vostro modo di scrivere sopra gli altri. Osa, prova! Non avere paura di fare qualcosa fuori dalle righe. Variando troverai qualche dettaglio che ti appartiene che vorrai integrare nel tuo stile, già comunque buono.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9,5/10

Avrai notato che l'introduzione alla tua storia è un po' scarna. Non volermene a male, è stata una scelta consapevole: perché penso che tu non abbia puntato su uno stile ridondante o una trama complessa e piena di misteri, ma sul mantenere IC Bellatrix.

Non hai solo prestato attenzione alla caratterizzazione (magistrale, tra l'altro), all'ambientazione dettagliata e alla scelta dei punti focali della vita di Bellatrix, ma l'hai fatto facendola rimanere, prima di tutto, sé stessa: penso fosse questo il tuo obbiettivo principale, e l'hai conseguito eccellentemente. La sua fede cieca nei confronti del Signore Oscuro, la bramosia di stargli accanto, di compiacerlo in ogni modo possibile, anche rinunciando alla propria umanità. Ecco, forse, paradossalmente Voldemort è la causa della perdita dell'umanità di Bellatrix, eppure anche l'ultimo frammento di essa che lei conserva. Perché l'amore, come dice Voldemort, è un sentimento umano, che rende deboli e vulnerabili.

L'unico infimo dettaglio che hai trascurato è stato il motivo che ha spinto Bellatrix ha lasciare quella boccetta dei ricordi! Perché voleva essere compresa? Non credo proprio, visto che detestava visceralmente tutte le persone rimaste a Hogwarts. Che senso avrebbe provare il desiderio di essere capita – e anche giustificata, in un certo senso – se era circondata solo da persone che disprezza? Il “Compassio Veraque”, secondo me, è una motivazione troppo labile per poter reggere.

Il fatto, poi, che i ricordi fossero destinati a Voldemort, non mi ha convinta del tutto, e neppure quel “ti amo” detto all'ultimo momento: Bellatrix non avrebbe mai fatto, secondo la tua caratterizzazione, niente che potesse deludere il Signore Oscuro, però, di punto in bianco, prima di morire decide di “lasciargli la sorpresina” e dichiarargli a parole l'amore che, in fondo, lui ha sempre disprezzato. Questo mi sembra poco coerente.

Ciò va a minare la caratterizzazione di Bella, sebbene solo in minima (minimissima) parte, e lo sviluppo della trama (lo specifico qua così non ti costringo a leggere due volte la stessa motivazione XD).

Sviluppo della trama: 8/10

Ci ritroviamo a seguire il percorso di Bellatrix, a capire il perché di tutte le sue scelte e a scavare nel suo animo, dal primo giorno di Hogwarts al giorno in cui muore. Avrei preferito sapere anche qualcosa sulla sua vita prima di andare a scuola: penso che nel suo caso l'influenza della famiglia sia stata determinante. Sarebbe stato interessante vedere come avresti gestito la situazione.

L'unico aspetto che ti ha penalizzato, è stato l'originalità: il problema è che tutti sanno come va a finire la storia di Bellatrix, tutti sanno che si è sposata con Rodolphus e tutti sanno che avrebbe fatto qualsiasi cosa per Voldemort. I missing moments sono costruiti bene, certo, ma per lo più sono scene già viste solo filtrate da un'altra prospettiva – sopratutto verso la conclusione. Avrei preferito ti dedicassi di più a momenti nuovi, come quello del suo matrimonio o della sua vita ad Hogwarts.

Però, è solo una questione di gusti: il mio pensiero è più che opinabile XD

Impaginazione: 2/3

Il font è un leggibilissimo verdana 9, che non disturba la lettura. L'unica pecca è l'interlinea: la trovo piuttosto fastidiosa. Ti consiglio di impostare quella predefinita ^^

Gradimento personale: 4/5

Hai reso giustizia a Bellatrix, un personaggio da alcuni odiato, da altri amato, ma spesso reso estremamente OOC: tu, invece, le hai dato corpo e anima. Se mi capiterà di dover consigliare una storia su Bellatrix, senza dubbio sarà la tua.

Totale: 30,5/38

27/12/11, ore 12:46

(Recensione premio - Amore... Tabù contest- 1° classificata)

Ed eccomi qui con un'altra recensione.
Devo dirti la verità, lasciarti un commento su una storia così lunga inizialmente mi preoccupava un po', ma sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Anzi, affascinata.
Ti avevo già detto di amare il tuo modo di descrivere Bellatrix e qui emerge come non mai.
L'ho rivista in tutti i suoi comportamenti e nei suoi più piccoli gesti; dal puntare la bacchetta contro Voldemort al non riuscire a mentire a Rodolphus.
Anche io, come te e probabilmente come tanta altra gente, mi sono sempre spiegata la ferocia e la fedeltà di Bella come un riflesso dell'amore sbagliato che provava.
Anche io, in questa storia, mi sono sentita un po' in sintonia con lei e per un momento l'ho compresa per la scelta di uccidere Tonks.
Hai reso giustizia alla sua storia, la storia di una Mangiamorte che nascondeva tante, troppe emozioni dietro la violenza e la crudeltà, ma hai reso giustizia anche ai personaggi che le erano attorno; in primis Narcissa.
Complimenti, cara.
Il tuo modo di scrivere mi convince sempre di più.
Un bacione,

Mug

18/10/11, ore 21:46

Questa storia è davvero meravigliosa. L'ho letta soltanto ora, e tutta d'un fiato, e me ne sono innamorata. Gli ultimi due capitoli poi sono davvero da "Harry Potter", conversazione finale con Silente inclusa. Per la cronaca, io credo che una qualche forma perversa di amore Voldemort l'abbia provata...ma forse sono solo un'illusa. Comunque, davvero vivissimi complimenti perchè è una delle storie più belle che abbia letto su EFP, e ultimamente ne ho lette parecchie!

18/10/11, ore 10:56

Salve ^^!
Anzitutto mi scuso per commentare solo ora questa splendida storia che ho messo tra i preferiti secoli fa… Fra una cosa e l’altra, ho rimandato, ma infine arrivo. Sì, insomma, se leggo una storia che mi colpisce, positivamente o negativamente che sia, sono solita commentare.
Detto ciò… Ebbene, come tante persone sono cresciuta con Harry Potter, una saga che per me è davvero speciale. Tuttavia, non ho mai letto storie di questo fandom perché, generalmente, non mi piace leggere fanfiction di libri o comunque di saghe già definite in tutto e per tutto come in questo caso. Mi avevano però caldamente consigliato alcune storie e fra queste c’era la tua.
E per fortuna, cavolo, che me l’hanno consigliata.
Se la Rowling avesse dovuto scrivere la storia di Bellatrix, credo proprio l’avrebbe scritta così.
Devo dire che Bellatrix è uno dei personaggi cattivi che mi ha affascinata di più, proprio perché del Male in persona (Voldemort) è così devota e fiera da anteporre qualsiasi cosa per la sua causa. E poi si vede che lei è propria fiera di essere schierata da tale parte, non c’è mai tentennamento né pentimento in tutto quello che ha fatto… E l’avere inoltre una personalità particolare e seducente colpisce ancor di più a mio dire.
Nonostante sia un personaggio fortemente negativo, che ne ha fatte di cotte e crude, mi è sempre piaciuta moltissimo proprio per la sua coerenza.
Con grandissimo piacere ho ritrovato un’immagine a dir poco perfetta di Bella nella tua fanfiction, in tutti gli eventi fondamentali della sua vita. Mi ha colpito moltissimo il suo rapporto col marito, specie come quest’ultimo l’abbia seguita fino in fondo alle sue follie, amandola come nessuno ha mai fatto pur sapendo che lei non sarebbe mai stata capace di ripagare quell’amore così grande.
Già il giorno del matrimonio si preannunciava così la vita dei Lastrange, fatta sì di rispetto e senz’altro affetto reciproco ma mai ricambiato allo stesso modo. Una cosa davvero triste, ahimè.
Altro aspetto che mi è piaciuto molto è il rapporto fra le tre sorelle. Esattamente come lo immaginavo, specie quello fra Narcissa e Bella; si vedeva già nel libro che le due erano fortemente legate e mi ha fatto rabbrividire l’immagine di Narcissa sulla bara della sorella defunta.
Narcissa, che alla fine si rivela essere più “umana” di quello che sembra, mi è piaciuta per come hai descritto questo suo attaccamento alla famiglia. Un aspetto che, spero, Draco abbia appreso e che ne abbia fatto tesoro per la sua futura famiglia.
Ma tornando a Bella… Ovviamente, ciò che v’è più di spettacolare, affascinante ed intrigante è il suo legame con Voldemort. Struggente e perfetto (perdonami la ripetitività, ma questa è stata la prima parola che ho detto al termine della lettura) in ogni sua sfumatura: adorazione, passione e desiderio di completezza che rendono Bella così inquieta, pazza, triste, innamorata. Voldemort è la sua vita e la sua condanna, alla fin fine, ma a lei questo non importa. Importa solo servire ed amare in segreto il suo signore, ignorare quella parte umana che si dibatte nel suo cuore.
La sua debolezza, come dice lo stesso Voldemort.
Eppure è ciò che la rende ancor più donna, ancor più forte nella sua cattiveria e nel suo desiderio di perseguire la strada del male e delle arti oscure.
L’ultimo capitolo mi ha lasciato completamente sognante tanto ben mi sono figuarata l’immagine di Bella che stringe fra le braccia quell’anima avvizzita. Pura dimostrazione che non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace… Ma in quella scena si sente soprattutto l’ardore e la passione di una donna, il suo cuore che batte per l’unica persona che ha mai amato per tutta la sua vita.
Nella sua drammaticità, è una scena che fa un po’ sorridere.
Non mi soffermerò riguardo lo stile o altro, proprio perché mi è piaciuto come hai strutturato i ricordi, dipinto i personaggi e descritto eventi su eventi con un lessico efficace ed uno stile fluido, bellissimo da leggere, davvero.
Complimenti di cuore per questa bellissima storia.
Un bacio!

23/08/11, ore 13:35

wow! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, è sicuramente il mio preferito finora! All'ultima frase di rodolphus sono rimasta per un attimo a bocca aperta, è fantastica! Bravissima! :)

23/08/11, ore 10:09

ciao! inizio a leggere questa ffic e già me ne sono innamorata, fin da questo primo capitolo è scritta benissimo, sarà che era un po' che non venivo su efp ma non avevo mai letto niente di simile, mi sembra un'idea fantastica! corro a leggere (e magari recensire u.u) il prossimo capitolo!

11/08/11, ore 17:40

Bello come capitolo... molto interessate! mi precipito a leggere gli altri ;D

03/08/11, ore 23:43

Fantastico finale!
Mi hai fatto venire i brividi.. E non molte storie ci riescono..
Posso dire di aver inserito la tua storia tra i preferiti, perchè è meritatevole!
Bellatrix è in assoluto il personaggio che più preferisco, e in tutti questi capitoli l'hai descritta esattamente come la immaginavo! Il rapporto di amore non corrisposto con Voldemort, e quello fraterno con Narcissa.
La fine della storia è stata più che soddisfacente.
E poi Harry che, diciamo, capisce Bellatrix e alla fine sembra non provare più tutto l'odio che aveva per lei, nonostante abbia ucciso Sirius, comunque.
L'immagine di Bella che abbraccia il suo unico amore è fantastica..
Ancora complimenti per questa bella storia!

03/08/11, ore 14:43

questo capitolo e sopratutto l'intera storia è stata davvero fantastica. sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensa neville dei ricordi di bellatrix, ma penso che alla fine reagirà proprio come harry, in fin dei conti l'odio non dura mai in eterno. Mi è piaciuto ovviamente il momento harry/ narcissa.. anche se il dialogo non era uno dei migliori è stato comunque emozionante e carico di significati. La fine è stata stupenda, mi è piaciuto molto immaginarmela.. a mio parere non potevi trovarne una migliore. Ti faccio i miei complimenti per tutta la ff, è stata davvero fantastica