Pacem Appellant } ~
di LaMicheCoria

01/11/12, ore 16:52

Questa storia è un capolavoro, non trovo altre parole per descriverla: anche solo i personaggi che hai messo come protagonisti (il Regno Ellenistico d'Egitto, Madre Egitto, un Roma ancora giovane e battagliero [nell'opera originale viene mostrato praticamente solo come un nonno affettuoso e simpatico...], senza contare i personaggi reali storici come Cleopatra, Cesare e via dicendo) meritano di elevarla; se poi si aggiunge anche una trama ricca ed uno stile fantastico, non posso che amarla.
Mi cospargo il capo di cenere perché non ho molti altri argomenti per continuare la recensione (e sì che questa fanfiction meriterebbe pagine e pagine di commenti!), davvero, sono imperdonabile...
Con la speranza che te aggiorni presto (fa tanto lettera seria, vero? "Con la speranza di una sua veloce risposta"...),
Lyu.
PS: Dunque l'attuale Egitto è figlio di Roma e Mamma Egitto? Questo lo renderebbe perlomeno cugino dei due Vargas... *si perde a figurarsi tutto l'albero genealogico* Allora, se Feli ha un po' di sangue tedesco, Lovi un po' di sangue arabo, l'Etruria c'entra con entrambi (credo... era più o meno in Toscana, se la mia memoria non fa cilecca)... OH MIO DIO, NONNO ROMA CHE HAI FATTO CON GERMANIA MAGNA?!? Questo è tutto quello che riesco ad immaginare, e aggiungerci Gupta Muhammad Non-Mi-Ricordo-più-il-cognome-forse-era-Huassan? rende solo più incasinato il tutto...

14/07/11, ore 10:25

Io... Che cosa potrei dire?
Questa storia è un capolavoro di documentazione, di stile, di Storia, e di mitologia. E' la più coinvolgente, la più intensa, la più forte storia che io abbia mai letto. La trama è quella che ci racconta la Storia, ma... Il groviglio di emozioni che mi si impiglia nell'animo non è certo quello che provo quando leggo un libro di storia scolastico. C'è l'amore per la Storia, la passione per l'Antico Egitto e la sua mitologia, c'è la dedizione con cui tu rendi i personaggi e la fantasia nel trovare le parole giuste, le figure giuste, la cui intensità è saggiamente bilanciata.
Cavoli. E' qualcosa di meraviglioso. E' una storia difficile. Molto difficile. Sia per i personaggi mossi, che per i temi affrontati. Ma è proprio questo che me la fa davvero amare come nessun altra storia -lo so che ripeto spesso storia, ma chiamarla fanfiction o racconto la sminuirebbe tantissimo.
Le emozioni si rimestano nella mia anima ogni volta che la leggo. Non so prenderle e definirle perfettamente, perché sono come i fili di un mantello intessuto al telaio, ché al termine del lavoro è impossibile distinguere un filo da un altro.
E il riferimento al mio micione. Se le parole potessero mandarti l'immagine di me, che sto scrivendo, vedresti una ragazza con un sorriso a metà tra l'amaro e il felice che si intoppa ogni due parole, perché queste le scemano in gola e non sa come dirlo. E' bellissimo. Bello quanto si dice fosse bella Elena, ma una bellezza che non mi abbaglia gli occhi, non quelli che ho in viso, quantomeno.
E' una bellezza che mi ha colpito il cuore e che mi ha fatto sanguinare il labbro, pur di non piangere.
E' una magia che ha incatenato la mia mente a una immagine meravigliosa, quella di un micio e di una donna, in cui riesco a specchiarmi come se stessi guardando il mio riflesso nel mare e i due occhi meravigliosi del mio piccolo amore.
Non so se sono troppo sensibile o chissà che. So solo che non mi basterebbero i grazie di una vita a ringraziarti per questa storia, per la tua delicatezza nel descrivere una scena così armoniosa. Dovrei ringraziare Tyche, a questo punto, per avermi dato l'opportunità di conoscere te e altre meravigliose persone tramite Internet, un apparecchio che non riesce a darmi emozioni.
Ma tu le emozioni me le hai trasmesse, forti e magnifiche, che fossero di gioia o di dolore. E di questo, davvero, ti ringrazio. Nemeryal-san, grazie infinite! *abbraccio*
claws_Jo
(Recensione modificata il 14/07/2011 - 02:01 pm)

17/06/11, ore 11:45

Questa storia è pura poesia a partire dall'introduzione.
E'difficile trovare fan-fiction che trattino del passato di Impero Romano e Antico Egitto e della loro relazione.
Di solito è più facile parlare della modernità di coppie conosciute a priori, piuttosto che del passato di personaggi poco mostrati, soprattutto, è difficile narrare perfettamente, con cura, epica e coignizione di causa un passato storico non fatto solo di cose belle ma anche di dolore e mostrare così  le sfaccettature d'animo di questi due imperi antichi, forgiatosi con conquiste, macchiatosi anche di orribili peccati e caduti, sotto l'egidia, è questo il dolore più grande, di chi amavano.

Voto: 10, nonostante la lettura risulti un pò pesante per il resto del pubblico, chi sa apprezzare le belle storie, capirà.
(Recensione modificata il 17/06/2011 - 11:46 am)

20/05/11, ore 23:19

Chiedo perdono per i miei ritardi, recensirò tutto con calma, purtroppo sono stra-impegnata con la scuola! ç__ç Caspita, se questo è un chap di passaggio, il prossimo capitolo deve essere d'azione! Tipo, ne succederanno di cotte e di crude, soprattutto di crude, missà. xD
Non so cosa dire. Cioè, è tutto così bello che mi travolge e mi confonde le parole, tanto che potrei mettermi a scrivere parole random -il che non è bello, soprattutto perchè vorrei scrivere una recensione decente.
Ammone... Per tutto il rum del mondo, Ammone è stupendo. L'episodio -anzi, gli episodi- della mela sono fantastici, io mi domando ogni volta come tu riesca a prendere certe situazioni e adattarle alla tua storia, tanto di cappello! :D quello della mela è stato il mio preferito, davvero. E ancor di più quando il volto di Nonno Roma si trasfigura. Tipo, penso che in un solo verbo tu abbia azzeccato tutte le sfaccettature di Roma, i suoi cambiamenti d'animo repentini, cioè, è splendido. Diamine, dico sempre le stesse cose, scommetto che ti facciano annoiare dopo un po'! xD Ma le dico lo stesso perchè merita la storia e perchè meriti tu per il tuo talento. u_u
I riferimenti storici... Ma come dirlo in modo diverso? Sono le ciliegine sulla torta, la passeggiata sulla sabbia dopo una nuotata, una siesta dopo pranzo. Sono perfetti. Non sono la solita lista della spesa, ma tutti gli eventi si legano, tipo gomitolo, a tirar fuori un maglione fantastico.
E ora, dopo essermi sentita particolarmente realizzata per aver scritto metafore del genere, mi eclisso.
Dimenticavo... Complimentissimamente complimenti! :D

03/05/11, ore 07:34

Eccomi di nuovo!
*ghegheeggia*
Pariamo dall'inizio, davvero questa fanfiction mi va piacendo sempre di più e, diamine, scrivi benissimo;

..."dal carro del sole, i cui cavalli scalpitavano ardenti, grattando la volta azzurra del cielo con gli zoccoli." omiodio. Questa frase mi ha fatto esplodere, scrivi meravigliosamente, descrivendo esattamente ogni spicchio di un luogo in maniera non troppo peante ma con belle parole che suonano bene all'orecchio.
Qua si vede Ammone, personaggio che mi inizia a piacere momento dopo momento sempre di più in questa fanfiction, personaggio puro, personaggio delineato a poco a poco e in maniera perfetta. Un giovane innamorato della cultura ed un uomo innamorato della sua terra. Bene, esiste davvero? No, perchè è l'uomo della mia vita xD

..."Le labbra, rosse come il sangue di Iside, avevano la medesima espressione ieratica di Hatshepsut, sollevate nell’affascinante sorriso della bella Nefertiti." La descrizione della madre di Ammone è semplicemente perfetta!
Con questa frase, poi, si riconosce come la descrivi simile alle divinità, bella come le divinità, come una divinità stessa quale è.

Decisamente meraviglioso il tutto. E DIAMINE ASCOLTATE QUEL POVERO DISGRAZIATO!
Detto questo, vò a leggere tutto il resto.
Continua così, mi raccomando, e vai migliorando sempre di più ^^

Hika!

27/04/11, ore 14:56

Mi autoimpongo di lasciarti una recenzione per ogni capitolo, forse anche arrivando ad essere monotona, ma se in questo prologo hai scritto così bene, non posso risparmiarti una recensione per ogni capitolo!
Bebebenebene.
Il modo di scrivere è meraviglioso. Davvero, davvero, davvero meraviglioso: mi piace il modo nel quale descrivi a poco a poco, in maniera distaccata, il fisico del fratellone di Egitto, come fai parlare in maniera saggia e delicata lo spirito stesso, di come descrivi bene le usanze egizie e di come esprimi quello che probabilmente gli Egizi di un tempo -e di adesso- pensano quando i turisti, di qualunque genere e di qualunque tipo, deturpano quei ricordi di Mamma Egitto, che sono rimasti a noi adesso.
Bene! La trama si prospetta interessante, -ora corro a leggere il resto- tutte quelle note storiche mi confondono un poco, -non sono praticissima io- ma già il tutto mi piace ed il fatto che di mio, in generale, non riesco a mettere bene a fuoco gli eventi storici, -gli storici del passato si rivolgeranno nella tomba a sentire parole del genere-, anche se adoro moltissimo la Storia, mi permetterà di godermi questa LongFic al meglio.
Corro a leggere subitissimo gli altri capitoli. *correcorrecorre*
Besitos!
Hika!

26/04/11, ore 19:02

Nonno Roma sembra tanto Ivan quando sorride prima di uccidere Potino, me lo immagino con un sorriso indecifrabile, frutto della guerra e di tutte le sventure che ha dovuto sopportare. Un'immagine molto suggestiva! :D
Ah, Cesare! Ma quanto adoro quest'uomo *w* Posso dire una cosa? Che ogni volta che descrivi le donne della storia mi viene una gran voglia di fare il loro cosplay? [fine momento sclero] Come non adorare la descrizione del trucco di Cleopatra? Cioè, sarò negata col make-up, ma diamine se non mi immagino una scena fantastica! Le serve tutte attente a non creare caos, e tutti quegli olii e unguenti e simil-matita-mascara-cose strane che si usano ora. Cioè, sapevo che le donne nell'antichità facessero uso di cosmetici, ma cavoli!, rendi tutto così bene che... che... *collassa*
Non so se fare il tifo per Nonno Roma o Ammone, ora, è una scelta così difficile... Va bene! Ammone, sarò con te! *scelta assolutamente non condizionata dal fatto che ora dovrebbe tradurre due versioni di tredici righe ciascuna*
Vis tecum sit, Ammone! *il latino fa male, Star Wars no* N-non sapevo che Alessandro Magno avesse gli occhi di colore diverso! Sono quei piccoli dettagli che mi fanno apprezzare di più i personaggi storici, come Leonardo da Vinci mancino, e tanti altri xD
Ebbene, che altro dire? Lo sai già che adoro il tuo modo di scrivere. E che diamine, le figure mitologiche che compaiono attraverso lo scorrere del tempo, il mantello di Selene con Roma, ecco, mi è piaciuto moltissimo. E che dire di Antico Egitto mentre danza? Saranno state due sole righe, ma forse è la parte che mi è piaciuta di più. Awww, l'unico commento che descrive pienamente il mio stato d'animo dopo aver letto questo capitolo.
Dopo questo vorrei Assassin's Creed versione egiziana
E Catullo! *w* Nonno Roma fa il romantico, awww, che meraviglia! *salta addosso a Roma*
Ammone, stai attento però! Lascia stare il Nonno, così me lo prendo io! [il momento sclero finisce davvero, stavolta forse] Continua sempre così! :D

26/04/11, ore 15:56

Awwwh! Finalmente ho qualche minutino per recensire anche questo capitolo, stupendo come al solito ♥
Bello, bello, bello >3< E' stupenda la parte in cui Ammone consacra Cleopatra, l'ho riletta minimo cento volte. Ma quella che preferisco è la parte con Ammone e Madre Egitto -Si, adoro Madre Egitto, s'è capito? ♥.- perchè boh, quei due mi fanno una tenerezza assurda ç__ç *piange come una fontana*
Che altro? Come al solito è scritto da Dio e la trama mi prende sempre di più, non vedo l'ora di leggere il seguito =ç= E poi...si, anche qui c'è l'aprosdoketon *muoremalissimo* Ma lo fai apposta a concludere i capitoli così? LOOOOOL. *fugg*
Ancora complimenti per questo capolavoro ~ al prossimo capitolo!

Ps: La simmenthal :°°D *muor* Si, così l'eroah ha deciso e l'udienza è tolta, lol.

20/04/11, ore 10:48

Oh cielo. Oh cielo. Oh cielo. ç_____________ç DATE RETTA AD AMMONE PORCO FRANCIS! *scoppia a piangere*...no, okay, se piango già ora agli ultimi capitoli tenterò il suicidio D: Devo cominciare a prepararmi psicologicamente.
Comunque, dicevo. E'...è...è...boh, non lo so, è perfetto. E' perfetto il modo il modo in cui delinei Ammone piano piano, lasciando scoprire ogni tanto nuovi dettagli del suo carattere, è perfetto il modo in cui rendi Tolomeo XII e Potino ed è perfetto il modo in cui descrivi Madre Egitto, così forte nonostante il tempo e il destino si siano accaniti contro di lei. E, oh mio dio, l'immagine di Ammone accoccolato accanto alla Madre è qualcosa di dannatamente dolce e triste allo stesso tempo, leggerla è stato un po' come scartavetrarmi il cuoricino ♥ Dopotutto si sa, la mamma è sempre la mamma *coff*
Le ultime frasi, poi...la nave in lontananza, il sangue sulle mani...Dei, tu sai come concludere un capitolo, non c'è che dire LOL
Fortuna che in casa non c'è nessuno, altrimenti qualcuno si sarebbe preoccupato a sentirmi urlare qualcosa tipo "Dannatissimo Tolomeo, te lo spacco in testa il tuo bel flauto! D:" e no, non sarebbe stato carino.
Mi raccomando, sforna il seguito al più presto! >3<

Piesse (?): Ommaigodo, metamorfoche? D: *terrorizzata* Spero di non arrivare mai in quinta liceo ç___ç Hauevah, sono sicura che prenderai un voto fantastisplendido, perchè l'ho deciso io e quello che dico è legge. Tòh.

19/04/11, ore 19:07

Gyaaa, che autentica meraviglia! *w*
Ammone... Più ci penso, più mi ci affeziono :D Sono con te! Almeno fino a quando non compare Nonno Roma xD va bene, scherzi a parte, aww, tutto questo è favolosamente stupendo. Antico Egitto, o Mamma Egitto che dir si voglia, è descritta da far paura, nel senso buono del termine: cioè, la sua figura non poteva essere resa meglio! Fantastica *_* e che bello il momento in cui si trovano lei e Ammone, alla notte, mentre discutono. Mai parole furono più vere, Mamma Egitto guadagna sempre più punti sulla mia classifica! xD e poi le metafore, e gli dèi che vengono citati, giuro, mi fa venire in mente l'Eneide; il carro del sole trainato dai cavalli e lo sfregare dei loro zoccoli sul cielo... Dio, è bellissimo.
Yay, lo sai che sei braverrima, che se continui così dovrò andare in un centro di recupero per farmi disintossicare, ma tanto poi dovrei tornarci, quindi manco ci vado. :D Ammone, faccio il tifo per te! Anche perchè la situazione sta degenerando, povero caro T_T
Capitolo stupendo, grandiosa, continua così! :D

18/04/11, ore 17:24

Okay, dopo aver riletto questo prologhino stupendo circa venti volte, forse di più, e averlo praticamente imparato a memoria da tanto mi è piaciuto, ora posso anche permettermi di recensire. Craist, non so da dove cominciare D:
Andiamo per ordine. Già il titolo è perfetto, solo per quello ti viene voglia di amare la FF ♥ Poi, contando che adoro l'egitto e tutto quello che riguarda la sua storia (e grazie a te mi sto innamorando dell'Impero romano più di quanto non ne fossi innamorata già prima) questo capolavoro è una manna dal cielo per i miei occhietti da lettrice ~ e Ammone...okay, io lo amo. E basta. Me lo vedo lì inginocchiato, con il suo sorriso vuoto cucito sul volto e gli occhi vitrei...no, ora mi metto a piangere D:
Hai un modo di scrivere, di intrecciare tra loro le parole, che donna mia, certe volte mi dai i brividi. In senso superiperultrapositivissimo, eh! E da quelle parole incatenate l'una all'altra alla perfezione sono riuscita a sentirla, la sofferenza di Ammone, ho avuto l'istinto di allungare una mano per sfiorarli, quei segni sul collo, come se fossero davvero lì davanti a me.
Va bene, adesso me ne vado, prima di essere pestata per le cavolate che sto sparando D: Ah, ovviamente voglio sapere com'è andata la simulazione al più presto! ò___ò9 *si appiccica, la stritola e fugge*
E poi boh, arrivi alle ultime due righe del prologo e cominci ad acclamare l'aprosdoketon.

17/04/11, ore 09:07

Premetto che mi sento quasi una stalker a commentare sempre le tue storie, ma diamine, se non lo facessi, mi sentirei come se non avessi finito di leggere il capitolo.
Questa storia, come sempre, è favolosa. Come prologo penso sia perfetto: breve ma incisivo, fa venire una voglia matta di continuare a leggere, cioè, è allucinante xD e povero Ammone! Dio, che tristezza D:
Ma ti rendi conto che le tue storie -capolavori, per inciso- mi fanno lo stesso effetto del rum? Che quando finisco di berlo mi vien da dire: ma allora, quando arriva il prossimo? xD
Adorato il modo in cui hai descritto lo spirito di Ammone. Cioè, mi sono proprio immaginata la sabbia che gravita attorno a lui, ma con una grazia e violenza che non so nemmeno come possano coesistere insieme, in un unico elemento. [inizio nonsense] Gyaaaa, Gupta non si vede spesso su EFP, sono così felice! *saltella* [fine nonsense]
M-ma devi fare la maturità? Mamma mia, io non riuscirei a scrivere dalla paura >_< in bocca al lupo! :D
Aww, anche il cane con Gupta! Ma io dovrò scolpire una statua in tuo onore, forse te l'avevo già accennato. =) e poi scriverai su Alessandro Magno! Alessandro Magno!!!! Yaaaaaay!!!! *balla per la felicità*
Va bene, non importa, diventerò la tua stalker su EFP. Diamine, adoro come scrivi, adoro i temi di cui scrivi, adoro i personaggi nuovi che crei. E Ammone mi fa così tenerezza, ma al contempo mi sembra una persona forte, che ha combattuto, che ha sofferto, come tutti gli altri. Lo so, lo so che scriverai della sua morte, me lo sento. Se in quel momento non ci sarò è perchè starò piangendo, perchè mi sono già affezionata a questo fantasma delle dune che tornerà per raccontarci la sua storia.
Awwww, non so che altro dire, mi pare di averti infastidito abbastanza xD non vedo l'ora della comparsa di Nonno Roma, di Antico Egitto e Grecia, ma soprattutto dei personaggi storici! *adora Cesare*
Grazie per aver scritto e per scrivere storie meravigliose riguardo un personaggio (e una Storia) ancor più meraviglioso, Roma! :D
E grazie anche alla tua professoressa di latino e greco >_<