Ab Aeterno
di L_Fy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/12/23, ore 15:24

Chissà se ogni tanto butti ancora un occhio alle recensioni delle tue vecchie storie?

Dopo più di 10 anni dall'ultima volta, sono ripiombata qui su EFP quasi per caso e, rileggendo i miei vecchi preferiti, non ho potuto fare a meno di fermarmi a lasciarti una recensione perché le tue storie continuano ad essere anche adesso tra le cose più belle che ho mai letto, non su questo sito ma proprio nella vita.

Tu su EFP hai scritto tanto, hai scritto bene e hai scritto generi diversi. È facile amare le tue commedie romantiche (e difatti le amo e le rileggo sempre volentieri tutte!) perché tu hai una vena di ironia innata e quel genere di storie si presta perfettamente al tuo stile.
Non era scontato riuscire a far amare con la stessa facilità anche le tue storie più drammatiche, introspettive ed emozionanti.
Ab Aeterno... è un qualcosa di tanto bello e profondo che quando sono entrata a rileggerla dopo anni, ricordavo ancora a memoria interi passaggi. In poco più di 20 capitoli sei riuscita a creare non solo un intreccio appassionante e dei personaggi che è impossibile non amare, ma anche un mondo intero coerente nelle sue regole, una mitologia credibile, hai creato una storia più appassionante di tanti libri dozzinali che ho visto pubblicati nel corso degli anni.
Ci sono alcuni difetti, certo, magari dei passaggi che visti con gli occhi di una lettrice di oggi hanno una presa diversa rispetto a quella che potevano avere su una lettrice adolescente quando la storia era appena uscita.
Eppure, anche notandoli, secondo me è impossibile non amare questa storia... E infatti eccomi qui, nel 2023, con il cuore spezzato, a commuovermi per l'ennesima volta per il destino triste di Saverio, per la storia dei Lazzari, e a sperare che in un qualche universo parallelo lui e Milena siano riusciti a ritrovarsi.

Grazie di cuore, L_Fy, di averci donato questa storia e tutte le tue altre storie, e spero tanto che, qualunque cosa tu stia facendo adesso, sia consapevole del tuo talento e di quanto le tue storie hanno significato (e continuano a significare) per tantissimi di noi ❤️
(Recensione modificata il 22/12/2023 - 03:33 pm)

04/12/19, ore 05:27

QUESTO CAPITOLO MERITA PIÙ DI UNA RECENSIONE.
Come ne meritano di più i capitoli prima e, sospetto, quelli seguenti.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Ho apprezzato altre storie scritte da te; ti seguo da un bel po’ e a distanza di mesi o anni una storia tua che, magari, non ho ancora letto per pigrizia o “genere non adatto al mood attuale” mi salta sempre all’occhio e finisco per leggerla. Questa, ad esempio, l’avevo saltata per molto tempo e, finalmente, ecco arrivato il mood attuale giusto per godermela appieno!
Ripeto, complimenti davvero fino ad adesso, sto leggendo la tua storia con piacere e mi sta rilassando, divertendo ed intrigando (Lena e i Lazzari sono una combo scoppiettante).
Mi dileguo senza farmi castelli in aria su questi meravigliosi personaggi, non voglio crearmi aspettative.
Alla prossima recensione,
Aubrey98

08/09/18, ore 06:47

Ciao questa ff m è piaciuta ma fino ad un certo punto, sinceramente tirare fuori il discorso "highlander" è stata una caduta d stile, l'idea d Paracelso andava bene ma il resto è proprio scopiazzato dal film e sinceramente non m è piaciuto. Con tutte le idee brillanti ke hai d solito, potevi trovare una soluzione migliore se voltevi mettere la sete d conoscenza come punto cruciale della storia.

04/09/18, ore 19:00

Ciao ho letto altre tue ff e m sono piaciute molto!! Tuttavia t consiglierei d mettere tra parentesi la traduzione (nn tutti sanno il latino).

31/03/18, ore 12:47

Questa storia si è rivelata estremamente ben costruita e mi ha fatto provare una gamma così ampia di emozioni che ho letto tutti questi capitoli d’un fiato... che dirti? Sei bravissima, scrivi in una maniera che risulta accattivante e convincente e riesci a non risultare mai banale. Il finale mi ha davvero scossa un po’ e sono un po’ malinconica, ma è stato davvero emozionante. Grazie.

23/05/17, ore 18:57

Che inizio banale a ben pensarci, con un inizio così banale come posso farti capire il coacervo di sensazioni ed emozioni che mi hanno dato tutte le tue storie? Sono sempre stata una lettrice silenziosa ma oggi volevo ringraziarti, nella speranza che un giorno tu ricapiti su efp e sappia della profonda riconoscenza che provo nei tuoi confronti, perché con gli anni le tue storie sono diventate per me una coperta di Linus, i tuoi personaggi modelli a cui aspirare, tutti così deliziosamente normali nella loro unicità.
Leggere le tue storie è piacevole come bere acqua quando si ha sete, l’intelligenza con cui muovi trame e personaggi rende tutto così vivo e dinamico, mentre le tue riflessioni e descrizioni sono impareggiabili. Apprezzo particolarmente anche i tuoi omaggi ai grandi autori, prima su tutte l’ultima che ho notato di Saverio “Questo fazzoletto di terra è così pieno di sangue”.. . chiunque citi Shakespeare così magnificamente ha in mano il mio cuore!
Dopo tutto, ancora non sento di aver espresso la piena gratitudine e ammirazione che provo nei tuoi confronti, semplicemente non credo che ci riuscirò. Dopotutto, sono davvero cresciuta passando dall’adolescenza alla giovinezza, dalle superiori all’università accompagnata e rassicurata dalle parole – divertenti, commoventi, sagge, argute – delle tue storie e non credo riuscirò mai a farti capire con un semplice “grazie” quanto le tue parole mi abbiano aiutato, divertito, consolato, dato rifugio ma anche, voglio sperare, avermi spinto a capire – e spero anche ad essere – la persona che voglio diventare e i principi che mi sono cari.
Grazie per tutto quello che hai creato, dai mondi di Jude a Verena, da quello di Milena a quello di Anna… in tutto, grazie a te.
Sinceramente
E.

27/01/16, ore 19:28

Probabilmente non leggerai questa recensione, visto che sei latitante da efp da parecchio, ormai. Normalmente il soprannaturale non mi piace come genere, ma ero in astinenza da te (sembra una cosa da stalker, e in effetti lo è), ed avendo ormai letto tutte le tue storie svatiate volte, non mi rimaneva che leggere questa!
Sono senza parole...è bellissima e originale e tragica e romantica e tante altre cose tutte insieme.
Quando ormai sei sicura che sia una storia di vampiri, ti rendi conto che non lo è. Quando pensi che le cose andranno in un certo modo, non ci vanno. Quando pensi che dopotutto, "tutto è bene quel che finisce bene", ecco che tu separi i protagonisti. Questa storia è stata una continua sorpresa!
Ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto la famiglia di Lena: non si capiscono, non si sopportano per la maggior parte del tempo, ma si aiutano nel momento del bisogno. In effetti, credo che la maggior parte delle famiglie sia così, ma spesso ai fini della storia è più facile creare drammi dove non ci sono, o montagne di zucchero dove ci vorrebbe un sano sganassone, se mi passi il termine :)
Scusa per la recensione sconclusionata, ma l'ho letta tutta d'un fiato e sono un po' suonata!
Ultima cosa: mi dispiace, ma quel mutatis mutandis nel prologo mi ha fatto ridere fino alle lacrime! Sono immatura, lo so! E la mia prof di latino mi avrebbe ucciso, credo.
Baci!
LadyNym
P.S.: sì, lo so che non la leggerai mai ma... Assolutamente Perfetto? non puoi lasciarcelo in sospeso così! Ti pregoooo torna a farti viva!

18/01/16, ore 15:45

Sono passati cinque anni da quando questa storia è nata, e sono cinque gli anni che ho sentito attraversarmi mentre leggevo e mi accorgevo di non aver mai realmente letto, imparato e provato. Ci sono storie, che non sono racconti ma attimi di vita, che hanno la straordinaria facoltà di assolverti da quella terribile colpa che è la passività, sussurrarti le urla della bellezza e vincerti per qualche minuto beandoti di un'arrendevolezza dei sensi che ha la stessa potenza dell'amore. Quando sorridi, ridi, sussulti, insulti e piangi meno e più di un'esperienza di vita non può essere. E io credo di averci respirato, in questa storia. Di averne sentito la passione travolgente, la sconsideratezza, la rabbia, la rassegnazione, la prepotenza, la soggettivissima e stronzissima avventatezza dell'infinito. Lena, Saverio, Tobia, Rossella, papà, Paracelso e poi di nuovo Lena e Saverio hanno acceso di avventura la mia tristissima serata domenicale, e il mio ancor più grigio lunedì mattina, urtando e carezzando quella parte di me che forse è stata scossa così poche volte che le vibrazioni vecchie rimbombano ancora. Sei incredibile, e non ti conosco, ma sei incredibile e raggiungibile e sinceramente vera. Passi attraverso tutto, porti con te tutto, doni in tutto. Vorrei che fossi un piccolo segreto, come le preghiere opportunistiche e quei dolci desideri che vorresti fossero solo tuoi. Grazie. Perché non ho idea di chi tu sia, di chi vaghi tra quelle esemplari parole e come fai a farlo, ma sei riuscita a rendermi parte di te, in qualche strano e morbido modo.
Chapeau.
E scusami di questo sproloquio assurdo, se lo leggerai mai, senza capo, né coda, né orecchie e altre varie ed eventuali parti del corpo, ma hai valso la pena. Davvero.
(Recensione modificata il 18/01/2016 - 03:47 pm)
(Recensione modificata il 18/01/2016 - 03:50 pm)

15/05/15, ore 17:14

Questa storia mi ha veramente colpito. Non oso immaginare quanto sia stato difficile inventarla e scriverla. Sei riuscita a tenermi col fiato sospeso, a emozionarmi e anche a sorprendermi. Il finale, secondo me, è perfetto, ma non posso dire di non aver sperato fino all'ultimo in un futuro per Saverio e Lena. Comunque, devo davvero farti i complimenti per questa storia meravigliosa.

31/07/13, ore 02:24

Un sera. E' questo il tempo che ho impiegato per leggere la tua storia, ci credi? L'ho letta tutta d'un fiato senza fermarmi, me la sono gustata, mi ci sono appassionata e credimi, mi sono emozionata.
Solo una domanda mi è sorta spontanea dopo aver letto la parola "FINE": come può una storia così avvincente, romantica e sensazionale avere così poco riconoscimento dalle persone?
Voglio dire; questo sito è pieno di storie bellissime e io, prima di oggi, pensavo di averle scovate tutte. Personalmente le ho lette e rilette, ma nessuna alla fine mi ha fatto pensare che quelle parole sarebbero dovute essere trascritte su un libro.
Non prima di stasera, almeno.
Mi hai lasciato basita.
Non leggo molte storie soprannaturali e oggi mi son detta "perché no?" e ringrazio il fato per avermi fatto schiacciare su questo titolo.
Ho amato i tuo personaggi, ho amato la trama, ho amato il tuo stile.
Un'eroina così totalmente diversa da tutte le altre che ho incontrato finora, un protagonista maschile così... sinceramente? Non so come definire Saverio. L'unica parola che mi viene da dire è "intenso".
Sto vaneggiando e me ne rendo conto, è solo che la tua storia mi ha lasciato senza parole.
Non recensisco mai ciò che leggo (lo so, sono una pessima persona) ma questa volta volevo lasciare un segno del mio passaggio per un paio di motivi. Il primo è che voglio dimostrarti la mia riconoscenza per aver scritto una storia del genere; il secondo è che per la mia modesta opinione questa storia ha forse un ventesimo delle recensioni che meriterebbe; il terzo, e penso anche l'ultimo, è semplicemente perché voglio poter dire con orgoglio "io ho letto questa meraviglia".
La profondità di questa storia mi ha affascinato.
Smetto di tediarti e chiudo qui, volevo solo farti sapere che mi hai rubato il mio cuore da lettrice.
Ti ringrazio.

11/01/13, ore 16:34

Elfie.. tu sei superba, la storia è scritta magnificamente e davvero sei una delle mie scrittrici preferiti in assoluto.. però al momento sono ancora incredibilmente turbata e dispiaciuta per il finale che non renderei giustizia al tuo lavoro commentandolo adesso. Purtroppo i finali drammatici non fanno proprio per me.. mi rovinano la giornata.

11/01/13, ore 11:13

Sono in piena lettura!! Totalmente soggiogata!! Tu sei fantastica.. non mi spiego come non avessi letto questa storia e come mai abbia così poche recensioni! Ci risentiamo alla fine ;)

16/12/12, ore 21:37

Ehi ciaoo!
Ok questa storia mi ha molto molto perplesso, ne in modo positivo ne negativo. Sono solo rimasta bloccata....
Boh nemmeno io so cosa voglio dire u.u
Penso che questa storia mi abbia insegnato qualcosa, ma sono ancora troppo sconvolta per capire cosa sia...
Solo di 2 cose sono certa:
1) mi sono innamorata del tuo modo di scrivere!
2) dovrebbero farci un film a questa storia *o*

07/09/12, ore 13:48

No, davvero, avevo pensato di leggere anche questa storia perché mi era piaciuta alla follia 'Geometrie', e quindi mi son detta che dovevo assolutamente provarla.
Oddio, detta così sembra una torta .-.
Vabè, mi son messa a leggere il primo capitolo e, bé, non sono più riuscita a staccare gli occhi dallo schermo. In pratica, invece di fare i compiti, ho letto ventidue capitoli di filato XD
E' magnifica, seriamente. Mi vedevo scorrere le scene sotto gli occhi, sai. E poi, il finale è perfetto, assolutamente. Sarebbe stato abbastanza scontato farla finire 'bene' - nel senso che Saverio rimane con Lena - e quindi...niente, lacrime su lacrime, ma ci stava :')
Cavolo, i personaggi sono descritti perfettamente, soprattutto Lena. Sembra reale, è...è...boh, perfetta, appunto.
Poi, l'intreccio e la faccenda di Paracelso, sono terribilmente invoglianti alla lettura. In pratica, ho adorato questa storia **
Infatti non mi capacito di come non abbia tipo duemila recensioni ._.
Sappi che se scriverai un libro lo comprerò sicuramente, e ancora complimenti.

23/06/12, ore 15:06

Ciao L_Fy.
questa storia mi ha colpito moltissimo, e non trovo parole adatte per dirti quanto e come. Mi meraviglia che abbia avuto un così limitato riscontro con le recensioni: trovo che sia un lavoro magistrale, soprattutto per la splendida descrizione dei pensieri e delle sensazioni della protagonista, sempre originale ed efficace. Il finale, poi, è stupendo: non un lieto fine di circostanza, ma la logica e necessaria conseguenza di tutta la storia che lo ha preceduto, e al tempo stesso il suo vertice.
Ho visto che non aggiorni le tue storie da parecchi mesi; spero tanto che tu possa riprendere a scrivere, non si può gettare alle ortiche una capacità di questo livello.
MaxT :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]