Ab Aeterno
di L_Fy

19/04/12, ore 19:46

Sullo sporca mezzosangue ho ridacchiato mezz'ora, credo: decisamente azzeccato. Il personaggio di Tobia mi piace molto, più di Saverio: la parte finale riguardante il suo compleanno stringe un po' il cuore, ad essere sinceri, soprattutto mettendo insieme tutti i pezzi e gli indizi sparpagliati qua e là.

19/04/12, ore 19:08

Certo che a rileggerla sapendo già come andrà la storia, è ancora più inquietante. Sembra l'inizio di tanti libri e tanti film sulle vacanze estive: l'ambientazione vacanziera, il gelato, il paesino con gli amici di sempre, i primi amori (od ormoni, sarebbe meglio dire)... eppure...
Bellissimi tutti i dettagli, mi piace come descrivi le giornate di Milena e come i Lazzari si stiano pian piano, in modo quasi discreto, delineando all'orizzonte. Ho un debole anche per il catino in camera, però mi chiedo una cosa: nello scorso capitolo hai detto che la casa era stata costruita sul finire degli anni Sessanta, ma allora com'è che, a leggerne la descrizione, sembra risalire perlomeno a inizio Novecento?

19/04/12, ore 13:10

Ok, adesso mi metto d'impegno a recensire ogni capitolo. Innanzitutto complimenti per la scelta dell'ambientazione: per una volta non siamo nei pressi di chissà che lago scozzese o americano ma del... lago di Garda! Pensare che ci ho lavorato per un'estate intera, quasi di fronte (sull'altra riva, intendo) ai luoghi che nomini tu... se ci penso, mi vengono i brividi. Ambientare certe storie in posti così familiari dà quel senso di conturbanza in più, come se ci fossero un sacco di cose che ci sfuggono nonostante le abbiamo sotto il naso.
Bellissima la descrizione di casa Mercati e della camera di Milena; inutile dire che anch'io sono più che sensibile ad un certo tipo di arredamento, con un'inclinazione al perdersi nella comtemplazione del paesaggio estivo... quindi con la tua protagonista sento parecchia affinità. Mi sono sempre piaciute le storie sovrannaturali ad ambientazione estiva, hanno quasi quel tocco di "mistero" in più proprio perché si svolgono sotto la forte luce del sole, e chi si aspetterebbe mai dei misteri inquietanti sotto un sole così? Beh, vado avanti.

18/04/12, ore 23:33

No! Gli Highlander! Al fatto che fossero immortali avevo pensato già da un po', da quando si era detto che si tramandano gli stessi nomi di generazione in generazione e che si somigliano così tanto fra di loro. Ma gli Highlander... più avanti lascio un commento più sensato, prometto.
...
Who wants to live foreveeeer...
....
Come non detto.

01/04/12, ore 17:00

Perchè è originale, ti fa emozionare ed è scritta veramente bene.
I suoi personaggi sono ben strutturati e anche se forse può sembrare all'inizio non è una storia di vampiri.
La consiglio a tutti quelli che vogliono farsi una lettura avvincente, romantica e struggente.

01/04/12, ore 16:57

Ciao.
Ho finito finalmente di leggere tutto.
All'ultimo ero talmente presa e mi mettevo adirittura a saltare le righe senza minimamente accorgemene da quanto fremevo di sapere cosa sarebbe successo.
E diciamolo, Tobia è stata la peggiore serpe del creato, un po' ne sono stata contanta quando è morto, ma mi ha fatto stringere il cuore come, oddio non mi ricordo il nome del più vecchio dei tre, bhe,lui, si fosse messo a piangere per lui...
Invece devo dire che ho provato profonda gioia quando saverio è diventato a tutti gli effetti un Immortale, ma credevo che questo volesse dire che poteva finalmente stare con Lena, almeno per un breve periodo...invece niente.
Povera stella, ma immagino che in effetti non ci altra alternativa...lui non può invecchiare, lei si e...
complimenti XD sei riuscita a spiegare discretamente bene il motivo per cui Lena avesse iniziato ad avere il Buzz..io che credevo che alla fine si sarebbe scoperto che lei in verità era una immortale che non aveva ancora ricevuto la prima morte...sarebbe stato ...comico.
Penso che sarebbe stata la felicità dei due,ma forse sarebbe stato troppo scontato.
Inzialmente pensavo fossero tutti piccoli vampiri...devo dire che così è stato molto più avvincente.
Grazie per la bellissima storia e grazie di averla scritta così bene.
Ultimamente in giro per efp vengono pubblicati certi orrori della grammatica italiana...
Mi fa sempre piacere leggere le tue storie...anche se credo di essere parecchio in arretrato...ho notato che nonostante tu sia tra i miei preferiti non ho letto un sacco di tue storie.
Rimedierò al più presto!!

01/04/12, ore 00:22

com'è possibile che nessuno abbia commentato questa storia? è maledettamente avvicente!
tra parentesi... a me pare che la madre non sappia niente...
e ho paura che la sorella del nonno sia morta per causa di uno dei lazzari...vero?
maledizione, si può sapere cos'è che succede in quel parco?
Qual'è il punto? incuriosita ho guardato a proposito del medico...svizzera? anche lui? solo coincidenza?
ragazzi che sembrano sempre avere la stessa età... mai bambini in giro...mai donne, vampiri gay? o pietre filosofali?
sono parenti lontani de cullen?
o sono licantropi?
non brillano al sole e no si cuociono, al massimo si abbronzano quindi immagino siano, come dire, non vampiri...
allora,qual'è il loro segreto? un'alimentazione sana, sport, e aria pulita?
ma parliamo di quel figo di saverio...non è che si sta invaghendo del guaio, vero?
e comunque, chi mai direbbe a una ragazza che ha un buon odoro, facendolo suonare come un'affamato che si siede al tavolo e annusa il suo piatto con la bava alla bocca, pronto ad addentarlo?!
e le gite alla gelateria di lena? non ho capito se l'intento sia veramente quello di evitare o di incontrare ogni qual volta decide di andare in bagno...anche perchè il risultato è sempre lo stesso...e povero il gelataio...secondo me inizierà a installare dei microfoni in giro per poter origliare meglio quello che lena dice ai lazzari XD
grande storia!! bella bella! il seguito!

31/03/12, ore 22:42

lo devo ammettere, tifo per lo stronzo. Tobia mi sembra un dolce e tenero cerbiatto, troppo acerbo per lei, nonostante mi sia venuto il sottile sospetto che abbia un pochino più di 17 anni, no?
saverio...beh, sei riuscito a farlo sembrare un maledetto stronzo, super arrapante XD
oh dei.
tifo per lena, perchè alla fine lui impari a rispettarla e a ricredersi dei suoi stupidi pregiuzi.
e che magari, se proprio non guasta, che si prenda un'imspiegabile cotta per quella ragazzina troppo magra e senza peli sulla lingua, che può sembrare gracilina ma che è capace di stenderti con un paio di parole. Forse ogni tanto un po' maleducata, ma pare lo sai solo con chi se lo merita, no? la adoro.
proseguo!

31/03/12, ore 21:36

>-< anche io studio in svizzera!! e non siamo frigidi...oddio...magari i zucchini si (chiamasi zucchini gli svizzeri tedeschi)
comunque, ho appena iniziato a leggere la storia e sembra divertente, quindi...incrocio le dita e vado avanti.
Mi viene da chiedermi...che succederà tra Milena e gli altezzosi Lazzari... ti farò sapere al più presto che ne penso!! :)
ciao
TJ

13/01/12, ore 23:06

Beh...c'è qualcosina di twilight in questo racconto, e sebbene la meyer non mi piaccia, devo ammettere che mi sto innamorando del tuo modo di scrivere...accidenti, ho praticamente divorato un pò tutti i tuoi racconti!!! Sei un pò una droga...

08/09/11, ore 15:22

Grazie, grazie e ancora grazie! Avevo già letto questa tuo storia molto tempo fa e quando ho visto che l'avevi rimossa mi si è stretto il cuore. E se non la pubblica più? E io che volevo rileggerla... ora è di nuovo qui, sospirone di sollievo.
Grazie non solo per averla condivisa nuovamente, ma soprattutto per averla scritta. Secondo me potresti essere benissimo una scrittrice di professione, avrei già trovato un posticino nella libreria di casa per te. Questo è un mio pensiero, ma credo sia ampiamente condiviso da molti altri tuo lettori. :) un abbraccio, buon lavoro (e ovviamente buon divertimento)

16/08/11, ore 17:47

Ho cominciato a leggere questa storia perché so di avere a che fare con una brava autrice, benché non abbia mai lasciato commenti, (e mi dispiace di questo), ma non mi aspettavo che tu fossi così brava sia nelle comiche che nelle fantastiche... Sono ancora scioccata, soprattutto per il finale, ma adesso cercherò di fare un commento decente. XD
La verità è che sono un po' confusa, forse l'ho letta troppo velocemente, ma l'inizio in cui Milena e Tobia si scambiavano quelle battute, così tipiche tue da farmi sorridere o ridere a seconda dei casi mi hanno conquistata, nonostante l'iniziale remore di non riuscire a finirla, visto che non avevo molto tempo da dedicare al pc, oggi... Ma, contro ogni logica, ho mandato all'aria tutto e sono stata attaccata allo schermo finché non ho letto la parola fine.
All'inizio, ad essere sincera, Saverio irritava anche me. Con quelle sue battute, quella sua aria che sembrava snob ma avevo capito che non lo era, mentre Tobia, che all'inizio mi stava abbastanza simpatico (ma a un certo punto, anche prima della salita in macchina di Lena con bici fangosa annessa, ho capito che non sarebbe stato lui a prendere il cuore della ragazza :3), ha cominciato a insospettirmi sempre di più... E la zia Margherita non ha fatto altro che ingigantire i miei sospetti. Be', all'inizio pensavo quasi di avere a che fare con i vampiri... E, ti assicuro, non sai quanto io sia contenta che non è così, visto che in questo periodo ne ho davvero abbastanza di vampiri. ^^''' E questo mi ha fatto apprezzare ancor di più la tua storia!
Certo, a volte volevo dare qualche botta in testa a Milena per essere così sconsiderata, a Rossella e a volte Sabrina perché non la finivano di blaterare, (povere XD), ma ancor di più a Saviero che sembrava arrabbiato, confuso e altro e non diceva nulla, lui!
Se all'inizio mi sembrava solo una storia di una cotta adolescenziale, poi si è trasformata in qualcosa di più, anche se le faccende adolescenziali restano. :3 E, dopo parecchi capitoli, la rivelazione: Homunculus, sacrifici e Immortali tutto in una volta! Ah, e non dimentichiamoci il vecchiaccio che non ha nessuna voglia di morire, ovviamente...
Non posso dirti di essermi innamorata anche io di Saviero, solo dei suoi occhi verdi. XD Scherzi a parte, il suo personaggio non mi attira molto, ma è abbastanza ben fatto, anche se mi sembra qualcosa di già visto... E gli occhi verdi mi piacciono. U.U
Mah, non so bene che dire, visto che fare la sintesi di 22 capitoli, ops, 21 più prologo, è un po' complicato, quindi passo direttamente alla fine...
Pensavo che si sarebbe risolto tutto come aveva detto Tobia, Lena avrebbe ucciso il vecchiaccio borioso e lamentoso, sarebbe issuta con Saviero e Tobia e Ruggero avrebbero trovato qualcuno. Ma tu no, hai saputo stupirmi... Avevo già sospettato qualcosa quando Milena aveva incontrato l'Immortale, ma credevo che lui avrebbe ucciso il vecchiaccio, non che Saviero sarebbe diventato immortale! Mi hai stupita abbastanza, sappilo, ed era da un po' che non trovato qualcosa che mi stupiva. :3 La morte di Tobie e Ruggero, benché sia triste, non è il banale "E vissero felici e contenti...", quindi un punto a tuo favore, anche perché non me l'aspettavo! E anche la non uccisione del vecchiaccio mi è piaciuta, benché questa me l'aspettassi... :3 E Saviero Immortale, poi... Già detto che credevo fosse quest'ultimo che avrebbe ucciso il vecchio? Be', però poi avrebbe ucciso anche gli Homunculus, quindi... Forse meglio così. Ma due cuori innamorati sono stati divisi e, benché io sia davvero triste per questo, apprezzo la tua decisione. Come potrebbero stare insieme, ora? E ho apprezzato anche l'ultima nota filosofica sulla felicità. :3
Ora, sicuramente la storia non è perfetta, a volte sembra banale, comincia lentamente, ma ti sa prendere ed è sicuramente scritta bene, una prima persona che ti cala direttamente nella testa della nostra protagonista, quindi non è che possiamo sapere tutto subito... Quindi complimenti! E' una bella storia, e se mai la rileggerò, lascerò un altro commento con più calma. :3 Per ora, un altro complimenti, anche per le altre e per la tua vena comica, che mi fa sempre scappare un sorriso.
Maryku.

16/08/11, ore 16:17

Ok, io arrivo sempre dopo la puzza, quindi mi sono resa conto che hai ripubblicato questa storia con 'appena' un mese di ritardo.
Il che è quasi comico, considerato che mesi fa, prima del tuo ritorno su EFP, ti ho persino scritto una e-mail chiedendoti se mai sarebbe stata ripubblicata.
Potrei addurre molteplici scuse, tra cui i maledetti filtri aziendali che mi costringono ad entraere in EFP dalla porta posteriore (ovvero tramite ricerca del mio account su Google) anzichè dalla home page come tutte le persone sane di mente.
Ad ogni modo, anche se in incredibile ritardo, volevo renderti partecipe del mio entusiasmo nel poter finalmente rileggere questa meravigliosa storia.
E se poi ti capitasse di ripubblicare anche 'Paralleli', faresti di me una donna completamente felice.
Un bacione Elfie, continuo a seguirti (perdona la mancanza di recensioni, imputabile alla medesima scusa sopraccitata) con 'Assolutamente perfetto).
Cla

10/08/11, ore 22:43

E fu così che è finita. Perfetta fine, perfetti sacrifici (intendo la morte di Tobia e Ruggero), perfetta malinconia. Perché non c'era altro modo se non questo per far terminare una storia bella quanto questa!
Posso confidarti un segreto? Pensavo che sarebbe stato tutto diverso all'altezza di lettura di oggi pomeriggio (ovvero le chiacchierate di Lena con Tobia). Pensavo che Tobia fosse alla fine il cattivo e che sarebbe finita con la morte di Lena in qualche modo, in pieno stile Horror.
E poi tra colpi di scena più o meno imprevedibili, sono arrivata a questa splendida fine.
Quindi... a quando un altro capolavoro del genere??? :-D Posso dirti senza remore che non eguaglia LuceOmbra (ogni scrittore ha un suo Libro dei Libri, il migliore in assoluto, la mia non è una critica), ma che - a parte il nome Saverio - questa storia è entrata nel mio cuore fin dall'una di questa mattina, e credo che dalle mie recensioni si sia pressapoco intuito...

Ti aspetto, virtualmente inginocchiata in adorazione davanti a te, dove ti urlerei Sensei, insegnami!

Bacissimi
Linda

10/08/11, ore 20:43

Ok, spazio per la recenzsione.. Magari nemmeno t'importerà, ma devo parlarne con qualcuno, quindi...
"Figli miei, uccidetela"
OH.MIO.DIO
*__* caxxo, dovrei essere al prossimo capitolo a leggere, ma mi sento esattamente come all'ultima puntata della terza serie di Fringe - irrilevante e assolutamente fuori contesto, parlo solo per il tratto emozionale della situazione - con le unghie ridotte a uno stato pietoso, io che volevo dipingerle con i colori dell'italia tanto per tenermi occupata insieme a una mia amica, e con la voglia di continuare e il pensiero che tra poco finirà tutto.
Argh! Praticamente è stato come leggere un libro in un giorno! Fantastico, non è andata così nemmeno con Harry Potter e la pietra filosofale (talè, a proposito XD)
Vabbé, che ci faccio ancora qua??? Torno a leggere, baci baci! :-)