The Runners
di L_Fy

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
13/09/11, ore 21:23

Posso dire che AMO profondamente Garrie? E Morales? Anche se devo ammettere che quel debosciato di Pat (che mi ricorda enormemente un personaggio di una storia che ho letto) è un bel tipo!
Cardinale è fantastica... solo per sopravvivere in quel manipolo di pazzi (e per evitare di saltare addosso a Elijah alla prima occasione utile) dev'essere una grande donna!
E niente, rece del tutto disutile per dire che approvo e che Kant, che occhieggia cupo dalla mia scrivania, non approva affatto.
Non sono sicura di aver capito proprio tutto tutto, ma più o meno ci sono.
Al massimo ti farò un po' di domande sparse in giro.
Continuo *_*

08/09/11, ore 22:53

Erano anni che non leggevo un a storia che ti costringe a continuare fino alla fine tutto d'un fiato.

Ottima ambientazione e sublime caratterizzazione dei personaggi, si capisce chi sono solo leggendo i dialoghi e dopo i primi capitoli lo specchietto illustrativo a inizio capitolo non è più necessario.

Ho letto libri scritti molto peggio di questa storia eppure qualcuno ha approvato la pubblicazone fossi in Te proverei ad inviare i tui scritti a qualche editore, non si sa mai.

Prossimamente leggerò anche le tue altre storie e spero vivmente che siano come questa perché è stata una lettura veramente affascinante, almeno per me.

Da 1 a 10 anche 12.

06/09/11, ore 23:01

Ok.
Ti avverto subito: questa recensione sbrodolerà complimenti, melenserie e stelline luccicanti da tutti gli angoli, quindi se sei di lacrima facile procurati una vagonata di fazzolettini da naso.

Io credo che tu sia perfetta, esattamente come questa storia. Io non avrei mai creduto di poter trovare una storia del genere, nè in questo sito, nè in libreria, nè in questo secolo. Credevo che avessi dato il meglio di te in Geometrie, ma mi sbagliavo; non c'è mai limite alla perfezione, no?

In questo momento mi sto sentendo una colossale stupida, perchè ho avuto dei pregiudizi sulle tue storie: sapevo già che eri bravissima a scrivere (non a caso sei la mia autrice preferita preferita), ma non so perchè pensavo che le storie fantasy/fantascienza appartenessero ad un genere talmente particolare che non mi sarei trovata a mio agio a leggerle qui. Specifichiamo: io ADORO la fantascienza, sia nei libri che nei film, ma le poche storie che avevo provato a leggere su EFP mi avevano delusa e non ho più fatto il tentativo.
Quando sulla pagina del mio account è apparso l'aggiornamento di una tua storia, vari pensieri si sono susseguiti nella mia testa:
1. Evvai, ha aggiornato Assolutamente Perfetto!
2. Ah no...è una storia nuova...
3. Oh...è di fantascienza.
4. Mio Dio! 29 Capitoli?!
5. Non la leggerò mai.

Ma poi mi sono detta: chi sono io per giudicare senza aver visto? (ha un che di biblico questa frase...)

E fu così che alle ore 21:36 di ieri mi sono messa di impegno con il Glossario. Non ho smesso di leggere fino alle 4:45 di stamattina. Ho letto tutto ininterrottamente: avevo gli occhi iniettati di sangue e completamente riarsi, un caldo porco e la consapevolezza che il giorno dopo avrei dovuto sostenere uno degli esami più tignosi della mia carriera universitaria. Ma non ho smesso un secondo.

Quando ho finito avrei voluto leccare lo schermo del computer dalla soddisfazione!
Io non so come ti sia potuta venire in mente tutta sta roba, ma la cosa certa è che tu hai un dono. Dico sul serio: non è umanamente possibile inventarsi tutti quei luoghi, quei personaggi, quei particolari! In questa storia niente è lasciato al caso ed è tutto talmente verosimile che mi hai quasi spaventato...
I personaggi hanno vita propria: sono caratterizzati tutti alla perfezione, tanto che si poteva indovinare l'identità di uno di essi solo leggendo le sue battute (e te lo dice una che fa un casino pauroso a ricordare caratteristiche, parentele, preferenze ecc!). Tutti hanno una parte fondamentale, nessuno è lasciato in disparte come semplice comparsa e hanno un'umanità così spiccata da risultare credibili persino su delle navicelle spaziali ad anni luce dalla Terra. (Fatto divertente: ho creduto che Jude fosse un uomo per almeno tre capitoli, perchè pensavo che Jude fosse un nome maschile. Fine del fatto divertente.)
La storia è stata piena di suspance e colpi di scena fino all'ultimo capitolo e quando sono andata a letto, ormai all'alba, mi tremavano ancora le mani dalla tensione e non ho dormito per almeno un'ora buona. In due punti ho pianto come una fontana: quando Garrie dice addio a Elija prima che si de-digitalizzi (questa scena mi ha letteralmente strappato il cuore a brandelli), e quando Cardinale pare morta in mezzo all'Arena. Ecco, mi sto commuovendo anche adesso che ne scrivo, pensa te.

Il setting è costruito magistralmente, dalla scansione dei tempi, al lessico usato, ai luoghi insoliti in cui si svolge la vicenda. È tutto...Assolutamente Perfetto. Non ho altre parole:) Sei riuscita perfettamente a creare l'atmosfera realistica in cui tutto accade e non si nota minimamente la finzione tipica della narrazione. Mi sentivo parte delle Orion, alla fine della storia, ero tutt'uno coi personaggi, provavo le stesse identiche emozioni. Vedi perchè dico che hai un dono? Tu riesci a rendere il surreale possibile, con una semplicità disarmante.

Per non parlare dell'uso divino dell'ironia: penso che questa sia la caratteristica che mi piace maggiormente dei tuoi racconti. Anche nel momento più inopportuno, più inaspettato, più insignificante fa sempre capolino questa nota sarcastica nelle voci dei personaggi. La adoro quasi quanto la Nutella sul pane.

Non so se i rimandi velati a libri o film fossero voluti o semplicemente conseguenza della fantascienza degli ultimi 20 o 30 anni, ma dentro la tua storia sentivo Asimov, Matrix, Avatar, Inception, Kubrik, Blade Runner... Erano tutti lì, eppure non c'erano. Si capiva che era qualcosa di diverso, di originale, di non ricalcato... Mi è sembrata la naturale continuazione di tutti questi capolavori.

Credo di aver finito i complimenti. Potrei semplicemente proporti di conoscerti di persona e farmi fare una dedica virtuale su tutte le tue storie che ho letto, ma mi rendo conto che sarebbe un desiderio troppo grande da realizzare (anche perchè non voglio passare per una stalker): diciamo che mi basta che continui a scrivere per avere il cuore in pace.

Per ultimo mi devo scusare per due cose: la prima è che per quel maledetto pregiudizio non ho letto le altre tue storie (rimedierò stanotte, non temere), la seconda è che da quando ti ho scoperto ti ho recensito solamente un'altra volta. Non è stato per presunzione: è solo che mi sentivo inesperta e inadeguata per esprimere un giudizio su qualcosa che trovavo così sublime e divertente. Il fatto che sia una delle poche ad aver recensito questa storia (almeno per ora) mi riempie di orgoglio: dopo due anni di silenzio mi sono riscattata proprio dove meno me l'apettavo!

Sto diventando noiosa e logorroica, scusa.

Grazie per tutto quello che scrivi,pensi,dici,sperimenti con noi.

Un abbraccio

Leti

06/09/11, ore 19:43

mi era proprio sfuggita questa.....l'ho letta tutta insieme ed all'inizio mi ci sono un pò incartata a dir la verità...probabilmente non soo ancora pronta per quel futuro....poi però ho iniziato a prendere confidenza con l'ambiente con i personaggi con la missione
mi è piaciuta molto la storia anche se mi è un pò dispiaciuto per Garrie..sigh!...se credevo mi creavo un digi alias anch'io e mi catapultavo su Orion da O'Brian .....quando lui come digi-alias era se stesso però!!

brava!

06/09/11, ore 13:06

con un prologo così succulento, preceduto da un accurato glossario e guida al mondo creato da L_fy, non vedo come questa storia possa non finire tra le scelte.
si legge d'un fiato pur senza tralasciare quei dettagli fondamentali a spazzare ogni insoddisfazione postuma.
ormai non mi meraviglio più della generosità con cui l'autrice mette a disposizione dei lettori questi piccoli gioielli; mi sembra doveroso, quindi, ripagarla dando loro la giusta attenzione.
altovoltaggio

05/09/11, ore 21:28

A volte ritornano! Grazie. Stasera che sono a casa avrò qualcosa da fare. E comunque Sei sempre la numero 1. Ciao. Roby

05/09/11, ore 20:03

tu sei sadica! l'hai rifatto: mi hai spiattellato un'intera storia senza possibilità di scampo! diciamo che questa volta mi è andata meglio rispetto alle 4 del mattino dei tempi di "geometrie", ma ho gli occhi fritti, il sorriso più smagliante che si sia visto e la soddisfazione di una lettrice saziata nella sua insaziabile brama di leggere!
quindi, a parte i bonari improperi, grazie!
sei fantastica e mi sono chiesta da quanto avessi in programma questa meraviglia!
ancora grazie perchè, se non fossi tra le mie autrici preferite, non avrei letto una fiction fantascientifica.
grazie, perchè in un mondo di mascolino testosterone hai indagato a fondo i desideri di un corpo femminile governato da una (F)rigida mente autocastrata.
in definitiva, sebbene credo che avrei apprezzato oltremodo Eric (se solo avesse avuto un pelo di spazio in più), non ho potuto fare a meno di amare Jude, e rimpiangere il suo mai sbocciato pattugliamento con O'brian.
Elijah non mi è piaciuto, proprio no. è ingiusto il fatto che le donne del gruppo debbano prima passare dal suo cuore.
garrie avrebbe avuto molto da imparare da cardinale, e lei altrettanto. si sarebbero completati e corretti come si deve.
ecco tutto il mio disappunto, dove inizia e dove finisce.
perchè in fondo c'è da dirti grazie anche per questa mia antipatia per il capitano: non è politically correct per una scrittrice partorire solo personaggi amabili. ci deve essere il capro espiatorio su ciu sfogare tutta l'insoddisfazione di non veder filare le cose esattamente come vorremmo, altrimenti la storia sarebbe nostra e non più tua!
una ola formidabile per Damon che ha rettificato la scia nostalgica di alice per elijah.
e vissero tutti felici e contenti, purchè mi assicuri le 10 donne etero per il povero morales, mio pupillo purtroppo mai sbocciato!
direi di poter riassumere: giudizio ottimo, mia cara elfy, ottimo davvero!
altovoltaggio

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]