Oceani in burrasca
di My Pride

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Ciao MyPride,
una tua storia tutta nuova e tutta per me! Va bene, non è per me ma mentre la leggo è come se un poco lo fosse. Io lettrice, lei storia!
Volevo dirit che ormai tu hai, almeno nella mia testa, uno stile ben preciso e anche un modo di presenare le storie. E questo è un bene. Io ci ho metto tanto a trovare il mio stile e ancora oggi non so bene se mi piace o voglio cambiare poi qualcosa. A te piace il tuo stile?
Lo chiedo perch delle volte piace a tutti ma non magari all'autrice stessa xD.
Sono riuscita a entrare dentro la storia fin da subito. Complice anche il titolo, lo ammetto. Sai descrivere benen ogni cosa, sia di personaggi, che di 'cose' che si devono fare in barca dall'orientarsi all'ammainare le vele. Sono praticamente con Gale dentro la storia!
Sei molto ma molto brava!

-Han

*fa un bel respiro per riprendersi dallo shock/disperazione e cerca di fare una recensione sensata*
Ora la prima cosa che mi viene da chiedere è, qual'è il tuo livello di sadismo? E non mi riferisco a quello verso i personaggi, che povere anime sottostanno all'inflessibile volere dello scrittore, bensì a quello verso i lettori come me che si ritrovano impantanati in una storia così bella da immaginarsi i personaggi camminare per la propria stanza e poi risvegliati dalla doccia fredda della verità, che ti fa capire che per quanto possiamo aspettare non comparirà mai un 11esimo capitolo a consolarci dalla fatidica parola FINE, che per quanto implicita c'è sempre primo o poi, in tutte le storie.

Bene il momento sfogo l'ho finito ora parliamo di materiale tecnico e lasciamo da parte la mia emotività.
Inizio col dire che ho amato il modo in cui hai utilizzato il gergo piratesco, si vede che c'è una ricerca nei termini e della cura minuziosa delle note.
Il testo è scorrevole, non ci sono buchi temporali (involontari) o dettagli messi a caso e la trama t'intrippa talmente tanto da dover leggere la storia tutta d'un fiato.
Come non descrivere l'amore puro che ho provato per i personaggi, dall'ingenuità involontaria di Jim che semplicemente non conosce il mondo, al carattere alquanto complicato di Gale e alla cleptomania di Cid; i battibecchi tra Gale e Cid gli ho adorati è ancora di più ho adorato il loro rapporto "amoroso".
Insomma nel complesso una storia che là si potrebbe direttamente chiamare libro (perché se chiamano libro 50 sfumature di grigio allora un capolavoro simile lo si DEVE chiamare libro).

Ora l'unica domanda che mi rimane aleggiante nella mia testolina è, ma Gale e Cid che fine fanno? Sono scostretti a separarsi? Se si che fa Cid? E Gale nel mondo dei morti?

Dopo questa mia recensione completamente inconcludente ti regalo un bacio, un abbraccio e una medaglia in tuo onore è detto questo mi ritiro.
-dibiria

*torna in un angolino del suo letto per poter tornare a piangere come una fontana*

Finalmente una bella storia sui pirati! Non sai da quanto la stavo cercando!
Il tuo stile é impeccabile, senza orrori errori grammaticali. Già in questi due capitoli sei riuscito\a ad incuriosirmi. Mi ha un filo spiazzato l'inizio di questo secondo capitolo: non mi aspettavo il punto di vista del ragazzo.. Però che forza, che dinamismo! Hai uno stile fantastico, veramente. Sin da subito il lettore é catapultato all'interno del mondo che hai creato. Mi sto già immedesimando nei personaggi e già shippo Gale e Cid ahahah.
Forse il mio é un giudizio un po' di parte, ma...io adoro i pirati! 😉

Tecnicamente mi basterebbe una riga per descrivere cosa penso di questa storia, ovvero che è dannatamente e terribilmente bella, ma sarò prolissa com'è giusto che sia.
Andrò con ordine, prima cosa, i personaggi. Io. Adoro. Gale. Cid è meravigliosamente pirla, mi fa morire dal ridere e mi piace un sacco la sua pseudo-cleptomania, ma Gale, Gale è fantastico. Quel suo essere un po' permaloso, geloso e "dallo scazzo facile" mi ha veramente stesa, è fantastico.
Then, la trama, ma quanto diamine è bella?! Me la sono letta tutta d'un fiato solo per arrivare a scoprire a cosa diavolo dovessero arrivare i due e che cosa volesse il Commodoro, mi ha tenuta attaccata allo schermo anciosa di scoprire quale sarebbe stata la fine e... damn, non me l'aspettavo proprio, quando Jim vede la tomba di Gale ero in modalità nuuuuuoooooo. Perchèèèèè?? Perchè mi fai qusto, io non guardo i film drammatici perchè poi piango e mi ritrovo a frignare davanti a delle storie... ti odiooooo (con amore, deh).

In ogni caso, se devo essere più tecnica, lo stile è bellissimo, mi piace moltissimo, i personaggi sono stutturati in modo completo, hanno mille sfaccettature -mi sembrava proprio di vedermeli, Cid che si toglieva la bandana e Gale con il cipiglio irritato-, i dialoghi sono molto molto efficaci e inseriti alla perfezione e la costruzione della trama è assolutamente fantastica.

Non saprei proprio che altro aggiungere se non che a causa tua ho avuto il magone per mezza giornata mugugnando come un'idiota e rileggendo il finale circa millemila volte sperando che non fosse così triste (anche se l'ho adorato lo stesso).

See ya,
Hari.

Vorrei segnalare questa breve storia per le scelte del sito perché è scritta tanto bene da risultare un piccolo capolavoro. La cura formale e le note in fondo ad ogni capitolo contribuiscono a dare l'idea di un libro compiuto, pronto per essere stampato.
L’ambientazione piratesca poggia su un background di precisi riferimenti storici e linguistici: l’autrice cita addirittura dei modi di dire tipici del gergo dei pirati ed è molto attenta a ogni particolare. Si riesce perciò facilmente ad immergersi in questo mondo lontano nel tempo e nello spazio. Inoltre, grazie anche all’estrema cura con cui vengono intessuti azioni e dialoghi, i personaggi risultano perfettamente delineati, caratteristici e mai fuori luogo.
La visione globale della storia viene semplificata e insieme approfondita dall’alternarsi dei punti di vista dei personaggi principali, tanto da rendere lo scorrere degli eventi intrigante e maggiormente comprensibile.
Il finale svela un particolare inaspettato, divenendo una conclusione a sorpresa in cui prendono un senso impensato il viaggio e le avventure dei protagonisti: tutto risulta comunque coerente e il suo valore aggiunto sta nel costringere il lettore a ripercorrere mentalmente la storia alla luce del nuovo punto di vista sotto cui è indotto a riconsiderarla.
Una storia la cui fantasia emerge improvvisamente e piacevolmente. Un breve romanzo con sorpresa finale.

Non ci credo! Sono dei fantasmi! E io che mi ero preoccupata che Cid morisse! E'...è... Fantastico! Tutta la storia di Gale, è perfetta: mi è piaciuto poi il modo in cui l'ha spiattellata al fratello così, come niente... Ci son rimasta secca pure io! Degna conclusione di cotanta storia! (ma conto in qualche sequel...^^) Fantasmi... (scuote la testa, in trance) E la frase finale, da cui nasce il titolo, mi piace da morire! Dixit: alla prossima storia!:)

Stendere un giudizio che racchiuda tutto ciò che questa storia ha da offrire al lettore richiederebbe un sacco di tempo, ma ciò che posso dire è che questa trama è geniale
I protagonisti non appaiono come macchiette, persino i personaggi secondari hanno le loro emozioni a tutto tondo, con mille sfumature diverse e i loro dubbi e paure
La curiosità del lettore cresce mano a mano che la storia prosegue, lasciando sempre più dubbi ed interrogativi ogni qual volta uno di essi sembra dissiparsi; la trama si intreccia splendidamente con le figure dei personaggi creati, dal Capitano della nave all'uomo della marina, dai brutti ceffi nelle bettole ai proprietari delle locande
E' una storia che racchiude in sé mille vicende e riesce ad esaltarle, catapultandole in un mondo originale e avventuroso, dove sembra che si riesca a respirare la stessa atmosfera che respirano i protagonisti e a provare le loro stesse emozioni, non potendo fare a meno di restare con il fiato sospeso per tutto il tempo
Non manca inoltre un background elaborato e una caratterizzazione efficiente, costellata da descrizioni di ambienti che rendono il climax della trama ancor migliore, unito ad una grammatica impeccabile e ad uno stile fluido che riesce a far comprendere a chi legge in che luogo quell'azione si sta svolgendo, pur lasciando lui la fantasia di immaginarsi il resto
Le battaglie, che siano esse per mare o sulla terra ferma, lasciano quel senso d'ansia che difficilmente abbandona il lettore, che si sente un tutt'uno con i protagonisti e ha come la sensazione di camminare a sua volta sulle assi di legno scricchiolanti, di sentire le schegge che schizzano da tutte le parti e i sibili delle palle di cannone che perforano la chiglia della nave
Una storia ben gestita che ha senza alcun ombra di dubbio qualcosa di eccezionale

Dire di essere rimasta spiazzata per questo finale non renderebbe a pieno quello che ho provato nel leggere questo capitolo
I sentimenti di Patrick (lo chiamerò così, sì) sono palpabili, si comprende che non seguirà quella strada né tanto meno proverà a diventare un pirata, ma è un colpo al cuore specialmente leggere del suo addio con Gale, il fratello appena ritrovato
E ancor più straziante è stato leggere che in realtà l'avventura vissuta era stata tutta una farsa, una messa in scena al seguido di quelli che non sono pirati, bensì fantasmi
Complimenti per questa storia, hai saputo creare una trama originale e mozzafiato

Ti odio, donna! *piange tutte le sue lacrime*
Avresti dovuto avvertire che questo era l'ultimo capitolo T__T Ci sono rimasta davvero troppo male, lo sai? Devo dire che come trama è originale, i personaggi sono tutti fantastici, ma... ora sono troppo triste! Che fine faranno Gale e Cid? Insomma, dovranno separarsi? Mi piaceva davvero tantissimo il loro rapporto.
E poi sono davvero scioccata: la loro avventura è stata davvero fasulla! Io pensavo che la storia sarebbe andata avanti fino a che non si sarebbe spiegato il significato della mappa - che in realtà è priva di concreto valore nella vicenda! Invece... *va a deprimersi nell'angolo*
Be', comunque mi è piaciuta. Se deciderai di scrivere qualcos'altro legato a questa fic, fammi un fischio (spero ancora nel lieto fine) xD

Un bacio
Icarus

Più questa storia va avanti più non riesco a capirci più niente
Che cacchio sta succedendo e che cacchio devono fare 'sti due? xD
Almeno Cid si è ripreso abbastanza bene e pare che debbano rimettersi in viaggio, voglio proprio vedere che cosa succederà adesso e come si svolgeranno le cose
Alla prossima :)

Vorresti drmi che is suicidano?
Sono degl iimbecilli dopo tutto sot tempo! è.é Zia telo vieto, s elo fia ti stronco la vita! =.=
Guai a te la porsismo capitolo vedrai!

Ma cavoloooo! Ogni capitolo è importante perché c'è una micro spiegazione, ma ancora non ho capito chi (o cosa) sono i nostri due protagonisti! Ti odio, donna!
No, scherzo, adoro questa fic. E poi tu lo sai che ho una passione per Cid a cui non posso rinunciare xD Lo trovo fantastico *-* Quando ha provato gelosia mi sono sciolta in un brodo di giuggiole, sappilo! xD
Ti supplico in ginocchio, aggiorna presto! Fallo per le tue fan! ;D

Un bacione
Icarus

Piccola recensione (giusto perchè non recensisco molto): tipregotipregotipregotiprego dimmi che Cid se la caverà!!!! E quanto a waine, beh, se non lo faceva Gale l'avrei fatto io (il come è ancora un mistero per la scienza...) Ma non può morire così Cid! Attendo con ansia il prossimo capitolo!^^

Seiuna zia ZOxxxLONA! v.v non puoi farmi ste cose cioè No! No! e No! MA che si fiinsce così?! Ora muoviti a postar eil porssimo voglio sapere ç__ç Uffaa Ciiiid! Ma cosa fai pe run bel sederino?!... A bhe hai ragigo anch etu ucciderti per lui, ma Gale su, sie proprioun'idiotata! Un momento migliore no? v.v
E su che voglio il resto e momenti di affetto tra quei due scemi malconcci D:

L'ultimo capitolo postato e io non vedo già l'ora di leggere il prossimo
Stavolta è stato Gale a dare il meglio di sé, per quanto non abbia compreso il motivo per cui abbia letteralmente sentito che fosse successo qualcosa a Cid
Il Commodoro, almeno, non romperà più loro le scatole, dato che pare che sia morto... perché stavolta è morto davvero, giusto? A differenza di Cid che è ancora vivo, no? Lo spero tantissimo, perché Cid non può morire così ç_ç
Al prossimo!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]