Hakai
di MXI

19/07/12, ore 12:26

Certamente uno dei capitoli migliori, meno sgrammaticato degli altri, ma non ancora del tutto corretto. Quasi sempre dimentichi le virgole, in particolare prima della congiunzione avversativa 'ma'. Mi raccomando, si mette sempre la virgola in quel caso.
Alcune metafore sono veramente banali e alcune descrizioni noiose. Interessante però il riferimento alla lava: penso che non ci sia miglior modo per descrivere il nostro alchimista d'acciaio.

Gli eventi, tuttavia, risultano come sempre molto meccanici, molto legnosi e data la totale assenza di climax nella narrazione, il prodotto finale è molto molto piatto.
Consiglio del giorno: non saltare da un concetto all'altro senza rendere il tutto perfettamente fluido. Scrivere non è facile e per questo motivo sono sempre molto severa con te. Forse perché vedo comunque un potenziale, chissà. Prima o poi, comunque, ti lascerò una recensione così positiva da farti pensare a uno scherzo!
Sino a quel momento, però, continua a impegnarti come stai facendo e i miglioramenti saranno sempre di più. Buon lavoro e al prossimo capitolo.
RMSG.

02/06/12, ore 14:32

Capitolo di passaggio come hai tu stessa detto. Sì, ha abbastanza senso, probabilmente è il più sensato/plausibile degli altri, benché non sia convinta di molte delle reazione di Roy - che peraltro qui ho trovato tremendamente OOC dato che non fa altro che sbraitare (bah).
Edward invece sì, è nel suo carattere, ma lo hai descritto soltanto coi suoi luoghi più comuni, mancando di originalità e, soprattutto, di correttezza grammaticale. Non voglio essere ripetitiva o tediante, ma ritengo che sia molto importante pensare prima a COME scrivere una storia e POI a come si svolgeranno i fatti. Non c'è una virgola o una frase che sia degna d'essere ricordata e questa cosa mi spiace molto, perché speravo che con questo capitolo la cosa diventasse più 'decente'. I dialoghi, poi, perdonami la schiettezza, sono pessimi. In un intero capitolo né Roy, né Edward hanno accennato a ciò che era accaduto, a chi fosse il tipo che ha cercato di FARLI FUORI o a che cosa mai volesse. Maddai! L'amore e le coccole sono una cosa meravigliosa e io son la prima a cercarle in una storia, ma un minimo di filo logico?
Spero di notare col prossimo capitolo un netto miglioramento. A presto.

02/06/12, ore 14:19

Mh. Beh, un po' improbabile, questo capitolo. Come avrebbe mai fatto Edward, dopo aver perso il suo portale, a utilizzare nuovamente l'alchimia? Forse si spiegherà nel capitolo successivo, staremo vedere. Spero riuscirai a trovare una soluzione logica e per niente scontata - della serie 'Edward vince tutte le leggi di tutte le storie di tutti gli universi e dimensioni perché sì'. Odio i personaggi che vengono stravolti in superman.

A prescindere da queste ipotetiche considerazioni, ti devo comunicare a malincuore che ho trovato il capitolo scandalosamente stracolmo di errori, in primis le virgole totalmente assenti e in generale i segni d'interpunzione. Per di più ho notato che a ogni fine frase metti una virgola al posto del punto. Ma... per quale oscuro motivo, scusa?

A parte questo, per fortuna il capitolo è abbastanza dinamico e si legge velocemente, anche se, davvero, la frase finale a doppio senso dell'antagonista potevi assolutamente evitarla. Non voglio essere scortese e troppo brusca, ma l'ho trovata oltremodo stupida e fuori luogo.

Detto questo ti saluto. Vado a leggere e recensire il prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 02/06/2012 - 02:20 pm)

02/06/12, ore 13:08

Mmmmh, devo dire che non mi ha colpito moltissimo, anche se la descrizione del combattimento non era male. I dialoghi sono migliorati un pochino, devo concedertelo, e l'impaginazione è finalmente più chiara. Tuttavia ho notato alcuni errori, come per esempio 'farò un eccezione', in cui hai dimenticato l'apostrofo.
Di nuovo la storia risulta confusa pur avendo ricevuto delle informazioni cruciali; ma vediamo un po' nel prossimo capitolo che cosa accadrà. Son curiosa, dopotutto.

P.S. si scrive 'a spirale', non 'ad aspirale'.
P.P.S. il finale non mi è piaciuto, anche perché mancano i segni di interpunzione. Avresti dovuto scrivere qualcosa del tipo 'Niisan!!" oppure "Al?!", etc. etc. La battuta di Mustang, poi, da evitare assolutamente, come l'ultima frase del capitolo. La storia del cuore che perde un battito è un luogo comune delle fanfictions talmente usato che ormai, dopo sei anni, mi fa venire i brividi. Cerca di essere originale, sono sicura che puoi farcela.

02/06/12, ore 12:48

Accidenti, ho notato questa storia RoyEd soltanto adesso.
Dunque, devo confessarti che non sono una persona a cui piace molto l'introduzione di nuovi personaggi e/o di nuove avventure perché è sempre difficile per i fanwriter creare qualcosa di logico, lineare e anche 'thrilleresca'. Questa cosa la giudicherò nei prossimi capitoli.
Per quanto riguarda questo, invece, devo dire che l'inizio non è brutto, anzi. E' abbastanza carino, ma ha degli aspetti un po' acerbi. Non so da quanto tempo scrivi o quanta esperienza hai, per questo mi permetterò molto modestamente di darti qualche consiglio.
1. Evita di descrivere i capelli di ogni singolo personaggio che appare: una volta può pure andare bene, ma se alla seconda diventa già fastidioso, alla terza fa sbuffare e alla quarta chiudere la finestra;
2. I dialoghi non sono male, forse un pochino scontati, però è solo una mia opinione;
3. Le dinamiche della storia, già da ora, risultano un pochino confuse. E' pur vero che è solo il primo capitolo e che non si può giudicare un libro della copertina, per cui rimando questo terzo punto a più tardi.
Al prossimo capitolo!