Libri > Sherlock Holmes
Segui la storia  |       
Autore: kait    24/02/2012    3 recensioni
La prima guerra mondiale sta per scoppiare. Un incontro inaspettato convince il dottor Watson che è suo dovere ri-arruolarsi per difendere la patria e le vite delle giovani reclute. Ma... come la prenderà Holmes?
Genere: Comico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ReenlistingFic 7

Cinque modi per impedire al tuo amico di arruolarsi


Epilogo: Controfferta


Non riuscii a guardarlo in quel momento. Per Holmes, essere così onesto e schietto con me – con chiunque – era un fatto raro e scioccante. Avrei tanto voluto dirgli che non mi sarei arruolato, così da cancellare le sue paure e risolvere la faccenda una volta per tutte. Ma sapevo che non potevo. Se davvero avessi scelto la via più facile abbandonando tutti quei ragazzi al loro destino, agli ingranaggi di quella macchina bellica di cui aveva parlato Holmes, non credo che avrei più potuto vivere con me stesso. Chinai la testa.

Holmes, non posso restarmene qui fermo mentre questa guerra infuria. È necessario fare qualcosa. Io devo fare qualcosa. Io... devo avere qualcosa da dire, in tutto questo.”

Holmes sorrise. Un sorriso arcigno, ma comunque un sorriso.

Mio caro Watson. Sempre un uomo d'azione, eh?”

Sì, Holmes” risposi quieto, “sempre.” Holmes drizzò la testa e si alzò in piedi.

Proprio quello che pensavo. Se è davvero così, Watson, potrebbe almeno farmi l'onore di considerare la mia controfferta?”

Alzai le sopracciglia.

Che cosa intende dire?”

Holmes fece un ghigno e andò verso la scrivania, per poi tirar fuori qualcosa da uno dei cassetti.

Pare” disse, “che i superiori di Mycroft siano rimasti così impressionati dalla mia performance come Altamont da volere che continui.” Lasciò cadere sul tavolino una pila di fogli dall'aspetto ufficiale e minaccioso. “Hanno richiesto – in quel modo particolare che rende un uomo molto esitante a rifiutare – che io continui il mio lavoro nell'ambito dello spionaggio.”

Per un attimo fui troppo sbalordito per dire qualsiasi cosa. Poi il miscuglio di emozioni dentro di me trovò esattamente la cosa giusta da dire.

Come osa.”

Prego?”

Come osa, Holmes!” La mia voce si alzò di tono man mano che la rabbia mi riempiva i polmoni. “Lei si spinge fino a livelli straordinari – livelli insani, e credo che molte persone sarebbero d'accordo con me – per impedirmi di rientrare nell'esercito di Sua Maestà, poi quasi mi implora di rimanere in Inghilterra, e in tutto questo tempo aveva quei fogli e sapeva che presto se ne sarebbe andato al diavolo per altri due anni! Pensa che io non abbia passato tutto il tempo in cui lei era via preoccupandomi che fosse morto, che l'avessero catturata o Dio solo sa cosa...”

Watson, per favore! Lei ha frainteso.”

Davvero? Quindi lei non ha intenzione di continuare le sue operazioni di spionaggio all'estero?”

Lui esitò. “Beh, sì...”

Buonanotte, Holmes.”

Con la rapidità di un uomo con la metà dei suoi anni Holmes si precipitò verso la porta, sbarrandomi il passo.

Aspetti, Watson, non ho finito. Lavorerò di nuovo sotto copertura, ma solo ad una condizione: che lei venga con me.”


Dire che quel giorno era stato pieno di sorprese avrebbe significato, probabilmente, minimizzare la cosa in modo alquanto grossolano. Ciononostante, devo ammettere che quella fu la dichiarazione più sconvolgente di tutte, quel giorno e in qualunque altro momento.

Io?” Holmes annuì.

Chi altri?”

Mi sorpresi a grattarmi la testa. I capelli mi si erano ingrigiti parecchio, negli ultimi due anni.

Qualcuno con esperienza, ad esempio. Qualcuno che comprenda lo spionaggio, che sia abile a recitare e abbia tutta una serie di capacità...”

Che ne dice di un ex-medico militare che ha dimostrato lealtà al suo paese più e più volte? Un uomo intelligente, meticoloso, che ha passato una buona parte della sua vita aiutando le autorità a catturare alcuni dei criminali più pericolosi di Londra? Un uomo affidabile, onesto, che sa come mantenere la calma nei momenti di crisi? Pensa che qualcuna di queste capacità potrebbero essere utili?”

Lei mi lusinga, amico mio, ma sappiamo entrambi che le mie qualifiche per un compito importante come quello che mi sta proponendo sono disgraziatamente inesistenti. Questo non è uno dei nostri casi di Baker Street, dove la vita di un cliente è in pericolo. La posta in gioco era già abbastanza alta allora. Ma qui parliamo dell'intera nazione, di tutto l'impero. Non credo che il Governo mi permetterà di aggregarmi a lei.”

Tanto per cominciare, Watson, lei non è e non è mai stato semplicemente uno che si 'aggrega'. Lei verrebbe come agente autonomo, e sarebbe una risorsa importante per la causa britannica. Secondo, io so per certo che i Servizi Segreti sarebbero entusiasti di averla dalla loro parte.”

Davvero?” incrociai le braccia. “E come lo sa?”

Perché hanno già accettato.”

Che cosa?”

Holmes si mise le mani in tasca.

Quando ho realizzato che lei aveva intenzione di riunirsi alla sua vecchia unità, ho avuto una conversazione con Mycroft a proposito di quello che avrei dovuto fare. Oh, non si preoccupi. I fatti di oggi sono stati interamente una mia macchinazione. Ma è stato Mycroft a suggerire che lei mi accompagnasse durante le mie piccole escursioni. Ha detto che il mio lavoro nel caso Von Bork era fatto un po' a casaccio per i suoi gusti, cosa che lui attribuisce alla sua assenza, Watson, al fatto che lei è la mia stella cometa e così via. Sono completamente d'accordo sul fatto che lei è un assistente ineguagliabile, ma definire i miei sforzi 'fatti a casaccio' è stato un vero affronto...”

Cercai di riportare Holmes all'argomento originario.

Quindi lui ha semplicemente deciso che dovrei venire con lei? E ha convinto il resto dell'Intelligence britannica?”

Oggi, a quanto sembra. Pare che Mycroft abbia un'influenza considerevole, Watson. Sarei prudente, se fossi in lei, prima di rifiutare la sua offerta. Mio fratello ha probabilmente un quantità di agenti sparsi per tutto il paese che aspettano solo di saltarle addosso, nel caso dovesse rinunciare. Che cosa ne dice?”

Mi trascinai di nuovo verso il divano e mi sedetti su uno dei braccioli.

Questo... questo è ridicolo, Holmes. Non posso lavorare come spia.”

Ma si incastra tutto alla perfezione, Watson, non capisce? Lei può continuare a servire il suo paese, io posso impedirle di farsi ammazzare, lei può fare lo stesso con me, e insieme potremo combattere la battaglia dei giusti e allo stesso tempo evitare che mio fratello continui a tormentarmi. Vincono tutti.”

Che cosa dirà la gente? Non si accorgeranno che siamo scomparsi?”

Sono certo che saprà inventarsi una scusa adeguata, vecchio mio. Scriva che è venuto a vivere con me nel Sussex per aiutarmi ad allevare le api, o qualcosa del genere.”

Holmes, dovrebbe essere qualcosa di credibile.”

Beh, è lei il romanziere. Lascio a lei i dettagli. Domattina abbiamo appuntamento alle otto per conoscere la nostra prossima missione, perciò se fossi in lei adesso me ne andrei a dormire. Queste spie sono incredibilmente pignole per quanto riguarda la puntualità.”

Holmes uscì dal salotto e si avviò verso la stanza degli ospiti. Io mi alzai e lo seguii.

Aspetti un momento, Holmes, aspetti un momento! Io non ho detto che sono d'accordo con tutto questo.”

So che farà la scelta giusta, Watson. Dopotutto, il suo paese ha bisogno di lei.” rispose lui senza voltarsi. Dopodiché chiuse la porta della sua camera, mettendo fine alla conversazione una volta per tutte.

Io rimasi nell'ingresso, sconvolto. Come poteva essere così sicuro che avrei accettato di seguirlo nella sua prossima missione? Era un tantino presuntuoso, da parte sua, credere che avrei abbandonato ogni cosa senza pensarci per seguirlo verso l'ignoto, specialmente dopo tutto quello che mi aveva fatto passare quel giorno. E tuttavia quella mattina stavo per decidere di fare la stessa cosa, ma senza la sua compagnia come supporto. In passato l'avevo accompagnato in così tanti casi senza avere la minima idea di quello che stava succedendo, perché ora avrebbe dovuto essere diverso? Forse non era necessario andare al fronte per rendere un servizio al mio paese. Forse non avrei dovuto affrontare il nemico da solo, questa volta...

Watson, per amor del cielo, smetta di recitare quel suo monologo mentale fuori dalla mia stanza e vada a letto.” suonò da dentro la voce di Holmes. “Domani ci aspetta una giornata impegnativa. Le guerre non si vincono da sole, sa.”

Io sorrisi e scossi la testa.

Ha ragione, Holmes. Ci vediamo domattina.”



FINE



  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Sherlock Holmes / Vai alla pagina dell'autore: kait