La Maschera
di Glory Of Selene

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/07/13, ore 13:34

Questa storia possiede una profondità stupefacente. Ho sempre amato il personaggio di Kakashi, e non posso quindi che notare come in tutti i capitoli della storia il suo carattere originale venga mantenuto perfettamente, ma come anche il segno dell'autrice sul personaggio sia forte e chiaro, rendendolo indiscutibilmente suo. La storia è appassionante come poche, caratteristica straordinaria nel suo essere una raccolta di brevi flashfics, è fluida, chiara, priva di alcuno errore grammaticale o di battitura, è profondamente commuovente nella sua rappresentazione così umana e intensa di tutti i personaggi che si muovono in essa, e più di ogni altro il protagonista. Kakashi è rappresentato come un uomo tormentato, misterioso, come un misto di paure e rimorsi che decide di nascondere dietro una maschera, ed è struggente come capitolo dopo capitolo cresca la massa di dolore e rimpianti dentro di lui, come nell'ultimo capitolo riesca a sfiorare la liberazione da tutto ciò, ma senza che infine la possa ottenere. Ho riletto ogni capitolo della storia per diverse volte, e sempre trovo qualche piccola sfumatura in più nelle parole e nel personaggio che con esse viene dipinto. In soli sette capitoli percorre il cammino della vita intera di un personaggio così complesso, compone un viaggio toccante e coinvolgente e sottilmente ci invita a dismettere la nostra maschera finché siamo in tempo, a decidere di ottenere l'emancipazione dal nostro dolore e dai nostri rimorsi, a cercare la libertà.
L'autrice ha tutta la mia ammirazione per la sua abilità di scrittrice e di interprete dei sentimenti umani più commuoventi e profondi. Bravissima!

25/07/13, ore 13:03

OMG, l'ultimo capitolo... *respiro profondo d'incoraggiamento*
Be', sappi che l'ho amato. L'ho amato da morire, lo adoro, se potessi mettere nei preferiti ogni singolo capitolo di questa raccolta lo farei, ma purtroppo non posso e devo accontentarmi di tenerci la storia per intero (LOL).
In ogni caso, ciao! :D *tenta di ricomporsi*
È stato un capitolo davvero intenso (non che gli altri non lo fossero, ma la conclusione è la conclusione! u.u) e talmente bello che non saprei neanche trovare una frase da citarti come mia preferita. È una degna fine per una raccolta così bella e meritevole, e ho apprezzato tantissimo il richiamo a (se non sbaglio) il capitolo tre.
Amo profondamente il tuo Kakashi. Riesci ad interpretarlo mantenendolo sempre perfettamente IC, ma allo stesso tempo riesci a dargli qualcosa di tuo, il segno forte e chiaro che sei stata tu a scrivere di lui, ed è una cosa fantastica. Anche se per certi aspetti, leggendo la tua raccolta, a volte mi sono trovata a trovarlo insopportabile, riesci a renderlo così affascinante che non si può non amarlo (come se poi normalmente già non lo amassi abbastanza ♥ Ahahah! xD) Ammiro davvero molto le tue abilità!
È una fine dolce e amara, Kakashi rivede suo padre, può finalmente parlare con lui e, a mio parere, trovare una pace che ha cercato per molti anni: penso che, indipendentemente da come si siano lasciati, la rabbia e il disprezzo che per un certo periodo di tempo ha provato (o si è forzato di provare) verso di lui costituissero comunque una fetta del suo rimorso. Nella tua storia Kakashi decide addirittura di non voler più la propria maschera, che a mio parere è come l'abbandono di tutte le paure che per una vita intera lo hanno divorato. È davvero il raggiungimento della liberazione del proprio sé, e questo è uno dei tanti motivi per cui amo così tanto la tua storia: ricamando attorno al canon, riesci a creare una profondità nei personaggi e ad incastrare tutti gli ingranaggi con quella che è in realtà la tua storia, e lo fai con una maestria straordinaria. Dovresti provare questi esperimenti più spesso, sai? xD
Amara, poi, perché nella tua storia Kakashi torna in vita senza ricordare di come era riuscito ad ottenere la propria liberazione, senza nemmeno ricordare suo padre. E ciò mi fa pensare che tornerà a vivere una vita come prima, nascosta dietro una maschera nera, e mi fa provare molto dispiacere per lui.
Davvero, se potessi inserire questa storia in una sezione più preferita dei preferiti (?) lo farei. Più la rileggo e più la amo.
È così scorrevole, profonda, chiara e pulita e coinvolgente che, per quante volte l'abbia letta e quante volte continui a rileggerla, non smette mai di far centro dritto nei miei FEELS. xD
Sappi che ho in programma di leggere la long che stai scrivendo su Kakashi (se non sbaglio si chiama "God, help me say goodnight", vero?) e pregusto già quanto l'amerò. :3 Prima, però, per evitare che me ne dimentichi, voglio segnalare questa storia per le scelte (e sperare che ce la inseriscano, perché accipicchia, se lo merita proprio!)
È stato un piacere poter leggere la tua storia, grazie mille per averla scritta. La amo. :')

24/07/13, ore 12:16

Ciao di nuovo! :D
Wow, anche questa flash è fenomenale. Mi piace da morire l'idea che Kakashi decida di coprire il proprio viso quasi per proteggere il "pensatore" che c'è in lui (oh, quanto mi piace la tua interpretazione di Kakashi! ♥), per proteggere il piccolo Sakumo che vede in sé dall'onta della paura e dimenticarne l'immagine. È la rappresentazione di un Kakashi che sin da bambino è quasi fragile, e io penso che in un certo senso lo sia veramente. Ha subito tante perdite e ha sofferto tanto dolore che, a mio parere, l'unica altra soluzione a non divenire fragile sarebbe diventare un cattivo. Quello che intendo per "fragile" è anche solo la paura di perdere coloro che ama, e il lasciare che il rimorso per il passato guidi le sue azioni, o anche solo schermarsi dietro la sua totale indifferenza. Per me l'indifferenza di Kakashi è a metà tra il suo originale carattere e una sorta di difesa automatica che ha innalzato attorno a sé per impedirsi di soffrire ancora, fallendo perché sotto quello scudo c'è comunque un uomo che continua ad amare i propri compagni e il proprio Villaggio. E, come ci dimostra in maniera lampante il personaggio di Sasuke, l'amore porta con sé il rischio di una sofferenza tanto grande quanto lo è il sentimento.
(Ok, ho scritto incomprensibilità (?) comprensibili solo a me. Se riesci a capire quello che ho scritto in queste righe sei bravissima, ahahah xD)
Ti ho già detto che adoro come scrivi, non è vero? *^* (Ma sì, solo un milione di volte xD) Anche questo capitolo della fanfiction è così coinvolgente e scorrevole e pulito che mi fa restare estasiata ogni volta che lo rileggo, e come sempre non riesco ad impedirmi di rileggerlo ogni volta che lo termino per più e più volte. Hai davvero tanta mia ammirazione e i miei più sinceri complimenti. :)
Al prossimo (purtroppo ultimo! NNNOOOOOOOH ç___ç) capitolo!

24/07/13, ore 11:51

Ciao! :D
Questo capitolo è a dir poco stupendo. Condivido con te l'idea che Kakashi provi certamente rimorso nei confronti di ciò che è accaduto con Rin. La tua riflessione sul Taglio del Fulmine è spettacolare, non mi ero mai soffermata a pensare così profondamente alle varie tecniche di assassinio che adottano i ninja di Naruto, ma ora non posso non condividere le tua opinione e pensare che tu abbia ragione. Ora trovo l'idea che anziché un kunai o una spada sia stata la mano stessa di Kakashi ad uccidere Rin sia davvero atroce. Anche se questa flash si allontana dall'argomento della maschera non posso assolutamente dire che mi dispiaccia, perché Rin è comunque un pezzo importante di Kakashi, e ad ogni modo è davvero stupenda *^* (che poi, diciamocelo, se Kakashi è il protagonista, come potrebbe mai dispiacermi? *ç* *fangirling*). Scusa per la penuria di vocaboli, ma quando sono così tanto colpita da qualcosa finisco per non trovare più le parole giuste da usare e per descriverla fin troppo banalmente, ahah! xD
È definitivo, segnalerò questa storia per le Scelte. u.u Ti faccio ancora tantissimi complimenti per la tua storia, la sua profondità e il tuo stile di scrittura, che trovo fantastico.
Scusa per la recensione così corta, ma mi hai lasciata letteralmente senza parole! :P

23/07/13, ore 16:36

Ciao! :D Dopo tempo immemore torno a recensire questa fanfiction, che ho finito di leggere e che adesso trovo ancora più fantastica. *^* Ho in mente di segnalarla per le scelte non appena avrò terminato di recensirne i capitoli, o magari anche prima, ma per non cedere alla mia pigrizia vorrei aspettare di recensire tutti i capitoli che mi mancano (perché altrimenti so che non lo farei più D: ahah xD).
Anche questa flash mi è piaciuta da morire. È scritta benissimo, non c'è un errore neanche di distrazione o solo di battitura, è chiara e coinvolgente e ammiro sempre come tu riesca a mantenere IC Kakashi. Sei davvero bravissima! :D
Mi piace tutta, ma una parte che ho apprezzato tantissimo dove dici che, dopo che gli viene strappata la maschera, Kakashi si sente nudo e vulnerabile come un bambino. Mette in risalto proprio come la maschera sia il suo scudo, la sua protezione primaria, una parte di lui tanto necessaria quanto un arto (o forse ancor più, dato che non aveva paura di morire ma era terrorizzato dall'idea che il Villaggio o qualcun altro potesse vedere anche solo il suo cadavere a volto scoperto). Mi piace appunto anche come l'idea che tutti possano vederlo senza di essa lo sconvolge tanto da farlo tremare, e tanto da riuscire ad uccidere il suo avversario anche nel momento in cui si dava ormai per spacciato.
È davvero toccante, e il tuo Kakashi è un personaggio estremamente complesso e pieno di angst. Penso che io non riuscirei mai a dipingerlo in questa maniera, o perlomeno non così vividamente, e questo mi fa ammirare ancora di più la tua storia e le tue capacità.
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima flash. :)
Vanessa
(Recensione modificata il 23/07/2013 - 07:10 pm)

06/07/13, ore 13:13

Ho letto tutta la tua fanfiction e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Nonostante io abbia periodi in cui guardo/leggo Naruto il personaggio che più mi ha colpito è stato Kakashi. Un uomo che ha sofferto tantissimo ma che decide di andare avanti.
Hai delineato in modo personalissimo ma altrettanto bello e semplice la sua storia. Non hai risparmiato nessun evento significativo della sua vita e descrivere la depressione del padre con quella piccola digressione ha aggiunto quel quid in più necessario per renderla una delle mie preferite.
Ti consiglierei solo una cosa, se possibile. Nel quarto capitolo 'Un unico episodio' ti consiglierei di rendere questa parte in corsivo:

"Hatake Kakashi, avrebbe detto. Figlio della Zanna Bianca della Foglia, allievo del Quarto Hokage. Divenuto chunin a sei anni, jonin a tredici. Inventore del famoso Taglio del Fulmine, altrimenti detto Mille Falchi. E…
Conosciamo tutti queste cose, l’avrebbero interrotto, e anche di più, considerando tutte le varie leggende che circolano sul suo conto. Ma a lei, personalmente, sensei. È mai riuscito qualcuno a mettere davvero in difficoltà?"

Sinceramente, non ho altro da aggiungere (se non complimentarmi all'infinito ahah ^^ ).
Spero che tu scriva di più su questo personaggio. Se lo farai, sii certa di avere una seguace fidata :P
Yours, Listen.

07/04/13, ore 23:06

Ciao! :D
...Sono un essere ignobile, I know. Sono circa venti giorni che non passo da questa storia.
Anzi, sono venuta a leggere ma non ho recensito. Il che è ancora peggio. *si frusta*
Aww, dovrò fare tante buone azioni per rimediare a questo mio infimo atto di pigrizia. Intanto, sappi che sono molto molto dispiaciuta per questo!
WOW. Questo capitolo è fantastico, anzi no, fantastico è dir poco. È scritto in maniera spettacolare, ogni frase è un pugno nello stomaco (a me piace tanto il fluff. Perché mi faccio del male leggendo cose così angstose? XD Non lo so, ma la tua fanfiction è troppo bella perché possa non leggerla u.u ), davvero sono rimasta senza parole. È la terza volta che torno a leggerla e ancora non riesco a commentare come si deve, ancora mi coinvolge così tanto da lasciarmi spiazzata.
L'abisso senza uscita in cui si trova Sakumo, la disperazione di Kakashi, la parte in cui gli chiede di "vedere suo figlio" e quella in cui l'uno vede le proprie lacrime sul volto dell'altro... Ho gli occhi lucidi. Non mi sto commuovendo sbottando a piangere come una fontana solo perché davanti a me c'è mia madre e spiegarle tutti questi FEELS che sento martoriare il mio cuoricino in questo momento sarebbe a dir poco impossibile.
...Oppure faccio leggere la fic anche a lei, così poi piangiamo insieme come quando guardiamo i film XD
Non so davvero cosa dire, vorrei scriverti davvero tante cose (tutte bellissime) ma accidenti, non trovo la maniera di esprimerle. Damn.
Sia l'Hatake grande che l'Hatake piccino suscitano davvero una gran compassione. Non so, li prenderei entrambi tra le braccia e li coccolerei fino allo stremo. Sakumo è un uomo svuotato, completamente distrutto; Kakashi, seppur amato da suo padre, è un bambino che alla fine viene abbandonato a sé stesso e lacerato profondamente dalla sua perdita.
Cosa che non c'entra niente, ma ho fangirleggiato troppo (tra le lacrime, perché la morte di Kakashi mi aveva commosso tremendamente) quando si sono incontrati... e quando Kakashi ha detto che l'aveva perdonato. I amo troppo questi due.
Davvero, mi mancano le parole per descrivere quanto amo la tua storia. Qualsiasi cosa possa dire mi sembra incompleta, non abbastanza, è davvero meravigliosa.
Scusa per questa recensione... riappaio dopo tutto questo tempo e neanche riesco a scrivere nulla di decente! XD Tenterò di rifarmi nelle prossime, anche se i miei feels non sembrano intenzionati ad aiutarmi! XD
Vanessa :)

17/03/13, ore 01:42

Ciao! :D
Sono così contenta di esser potuta tornare a leggere questa fanfiction, davvero non riuscivo più ad aspettare! :D
So di essere terribilmente ripetitiva, ma ribadisco che è stupenda, assolutamente fantastica, un prodotto raro.
È profonda, il personaggio protagonista viene sempre approfondito e connotato con precisione, rispettando più che alla perfezione il suo carattere originale; per non parlare poi di quanto scrivi in maniera meravigliosa: riesci a disporre le parole in maniera da incantare il lettore. *0*
E così ha fatto questa storia con me. Ti confesso che avrei voluto metterla tra le preferite subito dopo aver letto lo scorso capitolo per quanto mi aveva colpito, ma poi mi sono detta: "Meglio aspettare fino al prossimo, in fondo non si può giudicare una storia di sette capitoli leggendo solo il primo, non posso sapere se poi manterrà questa qualità..."
Beh, ho sbagliato. La metto tra le mie preferite subitissimo, perché se lo merita proprio, anzi, se lo stramerita. Mi sarei aspettata un secondo capitolo più "moscio" del primo, poiché nella maggior parte delle storie mi capita così, e invece è tutto il contrario: non sai quanto mi è dispiaciuto quando ho finito di leggere l'ultima riga! Perché non ne hai fatta una long di 60 capitoli da 20 pagine ciascuno? PERCHÈ? ç__ç Ahahahahahah XD
Boh, non so cosa dire. Hai presente quando una cosa ti colpisce e ti piace così tanto che neanche sai come commentarla? Ecco, ora mi trovo in questa situazione terribile! XD
Mi piace tutto, ma davvero TUTTO, ogni singola parolina di questo capitolo, ma la frase che mi ha lasciata più senza fiato (e fangirlante, aggiungiamoci anche questo. Ogni volta che mi viene nominato Kakashi sento i miei FEELS animarsi come non mai, figurarsi se è trattato così bene!) e che mi è piaciuta di più è: "Di che cosa può aver paura allora un uomo, se non di morire?"
Traducibilissima con: "Di cosa può aver paura il nostro Kakashi, se non di morire, per portare quella maschera sul volto per tutto il tempo? Per riuscire a sopportare così male il proprio viso?"
Davvero, non riesco più ad aggiungere altro. Vorrei scrivere tante cose per riuscire a farti capire quanto davvero mi piaccia questa storia, ma i miei FEELS imbizzarriti mi impediscono di formulare pensieri del tutto razionali. So sorry. D:
Cercherò di passare presto, anzi, prestissimo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ma se non posso commentarlo non voglio farmi spoiler, ahahah! XD
Al prossimo capitolo! :D
Vanessa
(Recensione modificata il 17/03/2013 - 01:44 am)

13/03/13, ore 17:07

Ciao! :D
Allora, ho messo questa fanfiction tra le seguite un po' di tempo fa ma poi, dato che sono una pigrona, non sono più passata.
Di solito non amo le flashfics, o comunque le storie corte come le drabble, perché la maggior parte che trovo sembrano poco profonde, del tutto superficiali (di certo la scarsità di parole che hanno a disposizione non le aiuta D:) e perché non so mai come commentare, e sono fissata col recensire tutto quello che leggo (ecco che succede dopo tanti anni senza avere nessuno con cui parlare dei libri e delle fanfiction bellissime che leggo !ç_ç).
Anyway, come al solito sto monologando troppo. Tutto quello che in sostanza dovevo dire è che questa fanfiction è l'esatto opposto di quello che solitamente non mi piace leggere, è fantastica.
Finora ho letto solo questo primo capitolo, ma *aaawwwww* è bellissimo. Kakashi bambino ispira una tenerezza assurda, lo acchiapperei e me lo spupazzerei forevah and evah. Soprattutto man mano che cresce, eheheheh. *stato irrimediabile di fangirling per Kakashi, ignorami pls*
E Sakumo! E' un papino così dolce *ç* Ti confesso che, anche se nel Kakashi Gaiden quando Minato parla ad Obito dell'infanzia di Kakashi dice che essendo cresciuto con uno come Zanna Bianca è abituato alla disciplina e ad essere un ninja rigoroso, io ho sempre immaginato Sakumo come una persona gentile e dolce, tanto simile a Kakashi ma un po' più solare (non solare alla Naruto, ma solo un po' più aperto verso la gente, ecco. Kakashi mi sa più di indifferente al mondo intero tranne che ai suoi pornazzi XD). In fondo, per scegliere come ha fatto di mandare all'aria la missione pur di salvare i propri compagni, penso che non potesse essere poi così tanto rigido.
"«E poi, anche se fallissi una volta non succederebbe niente. Cosa vorresti fare? Metterti una maschera e andare in giro con il volto nascosto per tutta la vita?» un’altra risata, più forte.
Anche il bimbo rise con lui."
Questa frase mi è piaciuta TROPPO. E' bellissima, contando poi che sappiamo che Kakashi va in giro con la maschera da tutta la vita, ma non perché lo faccia.
Ti faccio taaaaaaanti complimenti per questa fic. :D Passerò al più presto a leggere il prossimo capitolo, vorrei tanto farlo ora ma ho un tema con una traccia bruttissima che mi aspetta ç_ç E' davvero bellissima (sorry, so di essere ripetitiva) e scritta benissimo. L'ho riletta per tre volte, ma solo perché è stupenda, e non perché non avessi capito: scrivi con una chiarezza formidabile! *-*
Nyaaaa, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto! :D
Vanessa

PS: penso si fosse capito, ma Kakashi è anche il mio personaggio preferito in assoluto! *-*

01/03/13, ore 22:45

Direi che è la degna conclusione. Lo è, a mio avviso, soprattutto per la frase finale. E' una fine amara e degna di Kakashi... peccato non possa ricordare né di suo padre, né di quella sensazioone di libertà che merita, in vita, così come nella morte. Trovo sia un personaggio meraviglioso proprio per com'è tormentato interiormente. Nonostante Kishimoto dia sempre qualche spunto un po' vago, trovo che ci sia, dietro a Kakashi, molto da scoprire. Forse, l'unico altro personaggio così tormentato, è Itachi. Ecco, loro due sono i personaggi più cervellotici e tristi di tutto il manga. In ogni caso, anche qui hai saputo esprimere ciò che volevi, dando una degna chiusura a questa raccolta. FOrse ci sono tanti altri aspetti che avrei voluto mostrassi, ma, devo dire, hai fatto un ottimo e personalissimo lavoro. Indi, solo tanti complimenti come sempre!:)

01/03/13, ore 22:37

Speri bene, perché sì, mi è piaciuta tantissimo e sono felice tu abbia dato spazio al "Kakashi pensatore", tua personalissima, quanto azzeccata, interpretazione. Mi ero persa gli aggiornamenti, per cui mi scuso. Purtroppo ho troppi preferiti e non posso aggiungere storie, quindi spesso mi perdo...sigh. Devo fare un po' di pulizia! :) A parte questo, come sempre un ottimo lavoro e una bella idea. Mi piace anche il modo in cui Kakashi guarda al padre. Se ne legge spesso, ma, come sempre, tu sai dare la tua versione. Poi è bello pure l'inizio, lui era un freddo. Yah...ti amo!

18/02/13, ore 00:58

Un'altra piccola meraviglia. Originale, bellissima, che altro posso dirti che non ho già detto? Mi piace molto il tuo Kakashi, come lo racconti, come gli dai forma. "Lui preferiva Taglio del Fulmine, perché odiava quel suono", una scelta davvero azzeccatissima. Trovo che siano flash concise, ma che tratteggino ogni dettaglio in maniera precisa. Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, adoro le riflessioni che hai saputo tirare fuori, scavando con una ruspa nell'animo del mio personaggio preferito. Brava, bravissima!

18/02/13, ore 00:54

N, va be', sempre meglio... bellissima! Bellissima soprattuttoo l'idea e il modo in cui l'hai sviluppata. La follia sottovalutata...quanto è vero! Per non parlare di come si sia sentito Kakashi senza la propria maschera. Hai dato voce a qualcosa di più profondo, scavando laddove molti (tutti) si fermano alla superficie. Kakashi è anche quella maschera, non i può non parlarne e non fantasticarci su. Mi è piaciuta davvero tantissimo. Ogni tua parola suscita nuove emozioni e descrivi Kakashi divinamente. Amo davvero come scrivi, ne sono più convinta a ogni shot. Grazie!

18/02/13, ore 00:48

Davvero molto toccante, arriva dritta allo stomaco come un pugno ben assestato (e io faccio kickboxing, so di cosa parlo!). Sakumo è reso splendidamente, (purtroppo, data la situazione) mi piace molto questo modo che hai di raccontare e di dipingere le loro azione, le loro sensazioni, i sentimenti. L'atmosfera è angosciante, pregna di disperazione, adatta a un uomo distrutto e ubriaco (di troppe cose, non solo di alcol). Kakashi terrorizzato è una morsa che si stringe, perché un padre ridotto a quel modo può solo far spavento. Davvero molto incisiva. Complimenti ancora una volta. La amo.

18/02/13, ore 00:43

Come prometteva la prima shot: questa è una bellissima raccolta. Direi che la parte introspettiva di Kakashi è resa davvero benissimo. Ce lo vedo che avanza in quella casa scura, buia e silenziosa, come la solitudine che è abituato a portarsi dietro. E poi si osserva e pensa, si perse nei ricordi e nelle paranoie. Non ha paura di morire, come ogni uomo, perché non è umano, semplicemente. Si sente distante dal resto. Molto bella :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]