Am I to gather that...?
di Fed

06/09/08, ore 12:20

Ahahahah, bellissima. Anche la seconda versione! Un ritratto generale e personale allo stesso tempo. Mi piace la scelta delle parole (aggettivi in particolare) si vede che dietro alla scrittura di queste poche righe, c'è davvero una vasta ricerca grammaticale e lessicale!

06/09/08, ore 12:16

Molto dura, più introspettiva delle altre. E forse proprio per questo, ancora più bella. Colori, al solito, usati con maestria. Atmosfera dark e cupa. Bel.lis.si.ma.

06/09/08, ore 12:12

Bellissima. Anche se non sono mai stata a Roma (vergogna!) mi è sembrato di esserci catapultata, oltretutto hai affrontato anche altri argomenti!

06/09/08, ore 12:05

Come fai a riassumere in una poesia così ermetica un episodio del genere? Non è soltanto una ragazza innamorata ma incerta, un ragazzo insensibile, il mondo che guarda e giudica (almeno questo è quel che ho capito io), ma sono tutti questi elementi legati insieme e armonizzati in una poesia, che diventa inevitabilmente un frammento di vita.

06/09/08, ore 11:58

In questa mi ci rispecchio particolarmente... è incredibile come riesca a trovare qualcosa di familiare nei tuoi scritti! Bravissima!

06/09/08, ore 11:53

Incredibile... mi piace tantissimo come usi le figure retoriche [le allitterazioni in particolare sono le mie preferite, perché da questa sensazione di filastrocca e innocenza] anche questa superba.

06/09/08, ore 11:48

Molto bella, di questa mi piace tantissimo anche la 'grafica'. Adoro il modo in cui sfumi i colori e cambi il tipo di carattere. Per me anche questa è arte... perché aggiunge qualcosa al racconto stesso, ti fa sentire più emozioni. Davvero bella.

06/09/08, ore 11:45

Ottimo. Cominciare una raccolta leggendo l'ultima e andando all'indietro... beh, può essere sempre un modo, no? Arrivando alla storia: per me ha un senso molto forte, correlato con esperienze personali, quindi ti sono grata di averla scritta. Adoro questo delle tue storie e introspettive scritte bene, poterle leggere in vario modo, e che per ognuno abbia un significato proprio. Grazie! Adesso vado a leggere e commentare le altre... (abbi pazienza, verrai sommersa dalle mie recensioni... XD)

20/04/08, ore 18:21

Toc toc?
Adesso faccio come te, metto la recensione su quella che mi piace di più. Ho letto anche l'ultima, che mi ha congelato una parte dal di dentro che ancora mi formicola. Però... questa è speciale. Questa mi sa di vissuto, ma anche di sogno leggero. Mi piace l'uso dei colori, la disposizione delle parole che così acquisiscono ognuna un suo battito personale, e l'idea di Ascesa In Caduta [... scusa, la definizione 'Scendere' non mi basta :P] riluce nel testo, perfetta. Lo so che, nonostante mi getti puntualmente sul monitor a sbirciare ogni volta che esce fuori un nuovo capitolo, non ho la costanza di recensire quanto meriteresti. E' che ho la testa fra le nuvole per metà della mia vita, e l'altra metà in mezzo alle parole -credo tu possa capirmi ^^- .. comunque. Il grido finale, che si scioglie nel viola più lucido e innocente, è semplicemente struggente. Davvero mi piace. Complimenti.

15/04/08, ore 21:25

Ciao!^^ (Ahh! Basta! Esci dalla mia vita! NdFed) (Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!NdMe) (Ma io non l'ho mai voluta la bicicletta...NdFed) (... Me che non trova niente da ribattere)
Ok, bene. Per oggi ho già superato la dose prescritta di scemenze, quindi suppongo di dovermi dare una calmata. Essendo ormai una assidua frequentatrice della tua pagina, non poteva sfuggirmi questo aggiornamento... Avevo appena finito di correggere gli errorini che mi hai fatto notare alla mia storia (Acc, me tapina), ma ho potuto correggere solo i . La frase, per quanto ci abbia provato, non me la corregge... Bah, gli 'affascinanti' misteri dell'elettronica.
Tra l'altro, ti ho anche mandato un'email (se tutto va bene..) ma tu ti eri già accorta del mio aggiornamento, quindi è stata piuttosto inutile come mossa. Volevo un commento, chiaramente. Mi hai trasformata in un mostro in cerca di lodi ^^ Dovresti saperlo che alla mia giovane età sono ancora plagiabile! [Tra l'altro, non urlarlo che ho..ehm..si,dai, ventott'anni (diviso due, ma scritto in piccolo) sei la prima a cui l'ho detto qui, ma c'è un motivo. Sai, non vorrei che la gente cambiasse l'opinione che si è fatta di me leggendo quello che scrivo, comprese recensioni e commenti, per l'età che ho, che in effetti è inferiore alla media di EFP. Non dico bugie, ometto semplicemente l'informazione... Dici che è una bugia lo stesso? *arrossisce e scompare*]
Beh, passiamo alla poesia. La cosa che mi ha colpito di più è il ritmo, chiaramente, che credo fosse il pilastro reggente di tutta la struttura. Hai detto che adori i suoni di uno scritto, e si vede perchè le tue composizioni sono più o meno tutte molto musicali. Il suono Plin Plon (sbaglio, o è lo stesso che compariva in 'E fu così che Messere sparì'? Me lo ha ricordato molto) è molto incisivo, così come la parola Intervallo, non ci sarebbe quasi bisogno degli spazi per definire le varie scene. Quella che mi sfugge di più è la seconda, di scena, anche perchè non ho idea di chi possa essere la 'compare' del sonno... *si gratta la testa confusa*, mentre la terza scena è quella che ho preferito, forse perchè piuttosto chiara (e, me ne vergogno molto, anche perchè mi hai detto che ho una buona padronanza della linua italiana, ma sono dovuta andare come un asino a cercarmi "tenzone" sul dizionario..*blush*). Poi, alla fine, Flump è bello, mi da l'idea di qualcosa che esce scivolando da qualcos'altro, ma forse è solo l'idea che mi sono fatta io. Sei molto brava con le onomatopee, io non sono così ferrata in quel campo.
Beh, che dire di più? Hai detto che fa male avere troppa stima nella tua persona, ma allora evita di scrivere sempre cose così belle. Scherzi a parte, continua così, hai davvero un sacco di talento.
Ci sentiamo presto (non puoi sfuggirmi, mia cara.. ^^) ti mando un bacione..
La tua pazza pazza Puciu

09/04/08, ore 19:42

Hey ciao Fed. Pensa, mi sono accorta solo adesso di due capitoli nuovi di zecca. Ho apprezzato particolarmente SResidui, anche perchè hai usato lo stesso stile che avevi usato in Onde, come sai una delle mie preferite, con le gradazioni di colore tra il grigio e il nero. Mentre Scendere mi sfugge. Forse perchè mi è più difficile comprenderla, mi è piaciuta di meno. Avevo già letto Tratti, ma non l'avevo recensita per mancanza di tempo e poi, devo confessartelo, mi è uscito di mente. Comunque, ogni volta il tuo enorme talento mi impressiona molto. Decisamente, le tue poesie sono le più belle che io abbia mai letto su questo sito, e non solo. Scusami davvero per questa recensione decisamente insulsa, ma oggi ho deciso di ammalarmi di influenza, così, per cambiare un po', dato che sono stata bene tutto inverno. Quindi, adesso, penso che andrò a sdraiarmi con un pacchetto di fazzolettini. E, se riesco ad addormentarmi, penso che sognerò una casa viola, sulla quale piove essenza di Oltreoceno.

05/04/08, ore 13:56

Wow. Beh, è bella non c'è che dire. E l'ho sentita molto vicina a me, soprattutto ultimamente... ma insomma è veramente scritta bene. Sei molto brava, complimenti. ^^

23/02/08, ore 18:00

sono felice che i miei commenti ti abbiano tirata un po' su, anche se credo non ce ne fosse bisogno perchè secondo me tu hai una bravura innata per scrivere poesie, e lasciami ripetere che TUTTI i complimenti che ti faccio te li meriti + che mai. Ora, passando a quest'ultima tua opera...Dico che è stupenda. io non mi intendo molto di poesie, ma giudico dal mio punto di vista, in base al quale è davvero molto bella. i tuoi scritti sono sempre carichi e intensi di emozioni. è come se le parole fossero intrinseche di sentimenti prorompenti che carpiscono il lettore, lasciandogli qualcosa dentro che pesa, in senso positivo, sul loro cuore e sulla loro mente. mi piace molto quest'ultima poesia, che trovo un po' drammatica, ma proprio per questo mi ha colpito, come quella dal titolo 'Roma' e la 'Quarantena' (Le ho lette tutte che credi? XD). mi farebbe piacere leggerne altre e quindi non vedo l'ora di poter apprezzare e commentare la tua prossima opera Fed. e lasciami aggiungere che sono io che ti ringrazio perchè leggere le tue poesie è una cosa che mi piace molto e che mi fa apprezzare questo genere. un'ultima cosa: volevo chiederti se ti piacciono le poesie di Emily Dickinson: ne ha scritte molte e io sono convinta che siano bellissime e scritte superbamente. forse un giorno con la pratica e l'esperienza riuscirai ad eguagliarla, chissà...Per ora a presto Fed, con tanti complimenti RaRa 93

16/02/08, ore 13:12

Finalmente recensisco anch'io. Ho la tua fic nei preferiti da secoli ormai, e non ero mai riuscita a leggermi bene tutte le tue poesie, figuriamoci commentarle. Però, ora sono qui. .. Non mi ero mai accorta di quanto sia difficile recensire una poesia, sai? Le emozioni che ti trasmette, come si fanno a tradurre in parole? L'unico per scrivere emozioni e comporre appunto poesie, ma come recensire una poesia con una poesia? Ti dico che le mie preferite sono 'Ardesia', 'Eva Distratta', 'Maschere' e 'Onde'. Naturalmente ce ne sono anche altre che adoro, ma queste mi sono rimaste impresse in modo particolare. Non posso dire di capire perfettamente Ardesia (ma forse solo l'autore riesce a capire appieno la propria poesia, vero?), ma le sue parole colpiscono, davvero. AMO senza riduzioni Maschere, perchè è, senza giri di parole, VERA. L'ultima frase è ormai il mio nik di msn da secoli.. (spero non lo considererai un plagio, non avevo nessuna intenzione losca XD). Ho iniziato ad apprezzare Eva Distratta dopoo un po' di letture, quando ho sentito che mi ero avvicinata ormai al significato che volevi esprimere. Le sue parole sono così meravigliosamente perfette... le confessioni di una peccatrice, di quella assoluta. Mentre mi piace Onde per l'uso dei caratteri e delle gradazioni di colore, che usi molto spesso ma mai in modo eccessivo, vorse solo un po' in 'Supersum'. Insomma, alla fine mi rimane solo da farti una marea di complimenti per le tue poesie, hai davvero un sacco di talento. Le tue parole mi scorrono addosso a volte come una brezza, a volte colpiscono come un pugno nello stomaco.. Brava. Michi

15/02/08, ore 13:43

Ciao. Quetsa poesia mi ha colpito molto.... è fantastica! hai fatto proprio un buon lavoro... ciao