Pietra
di kenjina

06/10/13, ore 17:04

Oh santissimi Valar, che colpo che mi hai fatto prendere! Il faccio a faccia fra Tràn e Thorin... mi stavo godendo le riflessioni del nostro grandissimo re e lui se ne esce con "La odio perché non riesco a odiarla"?! Ma Thorin! Fortuna che si è scusato di tutto subito, perché già vedevo Tràn prenderlo a calci, altro che sberle! Ma devo dire che mi è piaciuto come abbiano fatto la pace. Eh sì, li vedo benissimo insieme, ma loro ancora non vogliono ammetterlo!
E quindi adesso sono arrivati anche Elladan ed Elrhoir... bello, praticamente mancano solo gli hobbit e ci sono tutti! XD Mi piace come riesci a inserire senza difficoltà tutti questi personaggi, compresi i tuoi! La storia è completamente fluida e naturale, brava!
Prossimamente leggerò anche l'ultimo cap., promesso! Questo l'ho divorato tutto d'un fiato ^^
A presto! ^__^

06/10/13, ore 16:19

Piano piano (sì, lo so, fin troppo "piano") mi sto rimettendo alla pari con questa fantastica fanfic! E accidenti a me, vorrei leggerla tutta d'un fiato ma so che non ne uscirei viva! Tràn... che donna! La adoro sempre più! Altro che amica degli elfi, è degna della razza dei nani, con quel caratterino! All'inizio del capitolo mi stavo proprio chiedendo quando sarebbe esplosa e finalmente l'hai lasciata sfogare! E dai, Thorin se lo meritava! Anche se, a dirla tutta, secondo me si comporta così con lei perché in realtà gli interessa ma non vuole ammetterlo a se stesso. Altrimenti, perché cercare sempre una persona con la quale finisci a discutere? Andiamo Thorin, sii sincero XD
E il duello fra Brethil e Fili! Mi piacciono davvero le donne che hai inserito nella storia! Adoro come tengono testa a questi maschiacci (e soprattutto ai nani che, secondo me, non sono tipi da tenere in gran conto le donne).
Adesso ti prometto che recensirò anche gli ultimi capitoli, nel frattempo: brava! Questa storia mi piace sempre di più, voglio vedere fuoco e fiamme fra Tràn e Thorin!
A presto! ^___^

05/10/13, ore 00:05

È divina. Davvero, è meravogliosa questa storia :) Adoro come scrivi e la piega che la storia sta prendendo e ammetto che, inizialmente, non volevo leggerla perché pensavo parlasse solo di Boromir (personaggio che non amo moltissimo; tranne la sua morte che è una delle scene piú belle che siano mai state fatte, sia nel film che nel "Le due Torri"). Invece, wow, descrivi tutti i personaggi divinamente e dai il giusto peso a tutti; e poi Thorin... Probabilmente sarò di parte, perché mi sono innamorata di lui (XD) nel libro e nel film, ma lo adoro in questa storia: mi piace che sia anche scorbutico e orgoglioso, cavoli è un nano e un re e non ce lo vedo ad essere tutto tenero e coccoloso senza il suo vero carattere. Ed è qui che si vede se il suo personaggio è descritto bene nella storia: deve avere momenti dolci, comprensivi, ma senza che venga stragiato il suo carattere. La scena in cui ha fatto le scuse a Tràn (:3), dopo la loro litigata è stata così bella. Tifo spudoratamente per questi due !! E Fili ? Ohhhh, è cotto di BrethilXD(personaggio che adoro). Comunque il succo di questa mia enorme recensione, è che sei bravissima e che la tua storia è bellissima :)

28/09/13, ore 10:56

...quindi Brethil si è evitata la strigliata DANDOSELA A GAMBE CON LA SCUSA DI ANDARE A PSICANALIZZARE TRAN? XD Penso non ci sia cascato nessuno MA VA BENE COSI'. In fondo Thorin è troppo corretto e ligio al dovere per serbarle rancore per una sciocchezza come questa...soprattutto se c'è lo zampino di Fili e Kili -.- e questo fatto vale più di mille parole.
Comunque, si scoprono il risvolto perfido e la lingua biforcuta di Brethil (*.* per un bel po' Echtirion non si azzarderà più a mangiare qualcosa che non sia prima stato assaggiato da qualcun altro, mi sa!! Rischio caghetta fulminante!!), la sua dote 'pacificatrice'...e finalmente sti due babbomonchi (non faccio nomi, mi pare EVIDENTE ci chi io stia parlando) cominciano a capire di essersi innamorati l'uno dell'altra. ALLELUJA. Di sicuro ci ficcherai in mezzo qualche altra difficoltà o incomprensione, ME LO SENTO, ma nel frattempo...che fa, tanto noi ci divertiamo a farci un fegato che fa provincia somatizzando la cocciutaggine di entrambi. Il mio endocrinologo vorrebbe sposarmi, in segno di gratitudine per quanti soldi gli ho fruttato da quando ho cominciato a leggere le tue Fiction. Gli dovrò dire che sono già virtualmente sposata con Thorin, che Fili è il mio amante e Kili il mio concubino. Sto a posto così.
Bom, quindi adesso Thorin e Tran ricominciano da capo...beh, sono stati carini e tanto teneri, nella scena dei chiarimenti (per inciso, ESTREMAMENTE goffi, ma taaaaaaaaaanto pucciosi!), e direi che questo nuovo inizio fa ben sperare. Del resto...Thorin, soltanto a te Tran continuava a stare sulle palle! Mentre tu ci sfrantecavi i maroni con tutte le tue pippe mentali sul rispetto e chissà che altro lei ha fatto in tempo a diventare amica di tutti!! ù.ù EH!!
A questo punto direi che sparisco, ho 'imbrattato' a sufficienza questo spazio riservato alle recensioni. Vado a portare due o tre fiorellini al messo ricoverato, non sia mai che possano servirgli, in seguito...
Pace :)

27/09/13, ore 19:36

Io te l'avevo detto che non me ne sarei andata xD
Cooomunque ho aspettato con ansia questo capitolo *-*

"Se chiedi ad un Elfo, probabilmente ti dirà che invece furono loro a farlo, ma suvvia: venderebbero la propria madre pur di prendersene i meriti."
Giuro, qui mi hai fatto morire :'D
Ahahah troppo forte Dain che parla parla parla parla parla e parla xD
Tipo quelle vecchiette che ti si accollano alla fermata dell'autobus oppure in qualsiasi altro luogo dove i vecchietti pullulano (?) e attaccano a parlare per ore senza zittirsi mai :'D
Ora comincerò ad immaginare Dain come una vecchia zitella acida con tanto di retina in testa per i bigodini e le babbucce pelose (?)
Ok, la pianto xD
Ora veniamo però al momento che più mi è piaciuto di tutto il capitolo *-*
La parte finale è stata semplicemente FANTASTICA! *----*
Davvero!
L'ho letta tutta d'un fiato con uno di quei sorrisi da psicopatica amante dei momenti fluff.
^///^
E quindi si, ho adorato quella scena perchè quei due capoccioni cominciano a intendersi e la questione comincia a risolversi *salta e balla per la stanza*
Non vedevo l'ora?
Quando me li fai sposare??? XD
Ok ok, freno l'entusiasmo :'D

Ora persò sono dannatamente curiosa di sapere quali notizie porta il messaggero? Cosa ci potrà mai essere di tanto importante da ridursi in quel modo?
Mi sa che ci sono nuovi casini all'orizzonte!
E non vedo l'ora di sapere di cosa si tratta!!! *-----*

Basta fangirleggiare, scappo a vedere una delle 3000 serie tv che seguo xD
Ciaooo!!!! :3
xoxo

T.H.

27/09/13, ore 16:44

Eccole qui, le nostre donnine pallemunite messe nella stessa stanza, finalmente!
La reazione dei Nani alla vista di Brethil ha del leggendario, eppure mi aspettavo molto più scetticismo da parte di messer Testa di Archepietra e compagine: invece, superato lo stupore e la diffidenza iniziali, Thorin per primo mostra una certa ammirazione (e curiosità) per la Dama guerriera - e quello scambio sul "mi piacciono battagliere" è fantastico XD prima di tutto perché Brethil non perde occasione per sfidarlo, e a lui non dispiace affatto, e seconda di poi perché anche Tràn è una battagliera notevole, ergo... caro, cocciuto di un Thorin, voglio proprio vedere dove andrai a parare!
Ho amato la scena del banchetto, sia per l'effetto che Aragorn e Arwen hanno sui nostri 'rozzi' eroi di Erebor, sia per i discorsi che vengono affrontati: mi domando ancora se la minaccia proviene unicamente dagli Esterling, essendo dunque di natura meramente 'umana', fisica e guerresca, o se ci sia dietro qualcosa che per adesso tu sola sai ;) qualcosa di peggio, qualcosa di oscuro, è ovvio.
Ho apprezzato il parallelismo tra Kili e Fili e Merry e Pipino, e anche l'aver menzionato Tauriel: chissà che genere di sorpresa ci riserverà zio Peter, con lei! Dubito ci deluderà, però con i personaggi originali bisogna saperci fare - e chi meglio di noi può dirlo? ;D
Per i Valar, quanto sono indietro con le recensioni! Abbi fiducia, mia cara, non mollo.
Alla prossima :*****

PS: scusami se te lo chiedo di nuovo, cara, ma a che punto sei con la Majestic? E' che sto per iniziare la pubblicazione dell'altro lavoro collegato a essa e sai com'è... per dirla alla River Song, spoiler! :D

25/09/13, ore 23:31

Cara Marta, perdona il ritardo ma io continuo a seguirti!
Più leggo questa storia più mi rendo conto di quanto sia particolare, originale e profonda. Riesci, ambientando le vicende nella cornice di Arda, a toccare due temi, come quello del razzismo e della discriminazione femminile, piuttosto difficili ma li affronti con forza e coinvolgendo pienamente il lettore. Anche Tolkien cercò di farlo ne "Il Signore degli Anelli", narrando dell'amicizia tra Legolas e Gimli. Ma questa fu solo una delle tante tematiche che si ritrovano, per via della vastità e complessità dell'opera. Tu invece hai messo al centro del racconto l'ingiustizia subìta da Tran e le pesanti offese che Brethil deve sopportare senza però scadere mai nel moralismo o descrivere tutti i personaggi maschili come beceri misogeni: Aragorn, Boromir, Kili, Fili, Legolas, Gimli ed i fratelli di Tràn danno equilibrio alla storia, chi con la saggezza e chi con spontanea irresponsabilità giovanile.
Più vado avanti a leggere e più mi piace Brethil. La sua corazza si va pian piano scalfendo e ammette il suo amore per Boromir nonchè il suo sentirsi vicina e quindi amica di Tràn. Credo che per lei sia un grande passo avanti considerata la gabbia in cui pare sentirsi rinchiusa. L'ammettere i suoi sentimenti, il confidare all'amico e sovrano le sue preoccupazioni la rende più "umana" e credibile come personaggio: non possono esistere davvero donne valchirie!
Tràn invece ha un carattere più istintivo e meno controllato, data la giovane età, ma mi piace molto anche questo personaggio perchè lo trovo molto sponateno e naturale. Di certo lei soffre e persino Thorin se n'è accorto ma continua a lottare benchè non lo faccia con una spada (anche se la sua lingua è ugualmente affilata XD) ma con la forza del carattere. E non posso che essere contenta che abbia rivelato la verità sui meriti di suo padre, è ora che il Re sotto la Montagna impari e si renda conto dei suoi errori. E poi questa rivelazione l'ha salvata da una severissima punizione! :P
Ora però spiegami perchè non far morire i due giovani Durin nella Battaglia dei Cinque Eserciti se poi li devi far morire miseramente perchè strangolati dal loro stesso zio?! XD E poichè sono curiosissima di scoprire che fine faranno, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacio,
Martina

21/09/13, ore 20:44

IO ADORO QUESTA STORIA!
Dopo una miriade di tempo mi sono decisa e mi sono messa a scrivere una recensione, perchè porca miseria, te la meriti tutta e te ne meriti altre 2000 perchè sei davvero bravissima!
Pietra è, come lo è anche Betulla, una delle storie che mi hanno più colpito e ammetto di essere stata una vera cretina per non aver mai recensito, chiedo perdono, ma giuro che da oggi in poi mi farò sentire LOL
Suona come una minaccia, lo so :'D
Detto questo voglio davvero complimentarmi con te perchè scrivi che è una meraviglia, giuro! *O*
Ogni volta che trovo un aggiornamento corro subito a leggere, è un piacere leggere tutto quello che capita ai nostri simpatici amici di Arda!
Poi inutile dire che adoro Boromir (si cioè in realtà il nostro rapporto è un po' l'odi et amo di Catullo, lo adoro, ma lo prenderei volentieri a badilate sui denti certe volte, bello il mio uomo di Gondor <3) e adoro in modo indecente (?) Brethil, sempre super-cazzutissima (passami il termine xD), è la mia dannatissima eroina, è FANTASTICA *-----*
L'ho adorata in Betulla e la adoro anche in Pietra e in questo capitolo ha spaccato veramente i culi (bonjour finesse <3).
Ma ora veniamo alla mia seconda eroina, Trán.
E' una nana meravigliosa, non c'è altro da aggiungere! *-*
E dovrebbe essere fatta santa solo per il fatto che i suoi fratelli sono ancora tutti vivi (no perchè io come minimo li avrei uccisi al primo insulto sulla mia cucina xD) e per il fatto che non ha ancora schiaffeggiato quel maledetto nano di Thori-OPS!
E INVECE L'HA FATTO!
Mi sa che la santificazione dovrà aspettare, ma una bella statua in oro zecchino, mia carissima Trán non te la leva nessuno! :'D
Giuro, è stata assolutamente immensa quando gli ha tirato quel ceffone forte e rumoso. *alza cori da stadio a favore di Trán*
E quindi si, li adoro tutti! :'D
Amo tutti questi meravigliosi personaggi, giusto Thorin, ogni tanto mi viene la malsana voglia di prenderlo a randellate in testa, ma anche con lui c'è un rapporto di odio e amore :'D
Bene, direi che ho fangirleggiato abbastanza in questa recensione dominata dal caos xD
Vabbè ma io sono il caos, perciò era ovvio che non riuscissi a scrivere più di tre righe senza dire qualche scemenza ^^"
Perdonami, ma la tua storia mi piace talmente tanto che non ci capisco più nulla :'D
Avrai il mio povero cervello bacato sulla coscienza, sappilo XD
Ok, la smetto di importunarti!
A presto!!! *-----*

T.H.

P.S.
Sappi che da ora non lascerò mai più un capitolo senza una mia recensione :'D
Oggi ci sto dando giù di brutto con le minacce eh? XD

20/09/13, ore 12:42

GNAHRGH. Tu non mi puoi mettere Eowyn e Faramir così a sorpresa e farmeli tra l'altro così splendidi e pensare che io non gnahrgheggi come una demente, non puoi *ç* cioè, puoi eccome, ma ci siamo intese ;D
Ho gongolato da morire alla scena di Eowyn che carezza la guancia di Fili e lo fa arrossire, e all'annuncio di Faramir sulla gravidanza della Bianca Dama di Rohan ero lì che facevo 'nnnnnnnngh' gaudiosamente. Ma quanto son belli, quanto? *^*
Lo è altrettanto il rincontro tra i due fratelli di Gondor, e la presenza degli eroici Dùnedain, e il breve eppur suggestivo viaggio del veliero lungo il fiume da Osgiliath all'Ithilien. Lo sono, ovviamente, anche quei due... due.. non trovo più termini adatti per definire Thorin e Tràn, e nonostante la mia voglia di vederla prendere il signor Testa di Archepietra a sonore badilate sto aspettando a gloria che 'esplodano'. E mi domando quando e come scoppieranno *ullallà*
Menzione speciale per la commozione di Tràn nel ritrovarsi a interagire con una figura femminile dopo tanto tempo, e oltretutto con una donna come Eowyn che oscilla, specialmente adesso, tra la fiera guerriera che è sempre stata e la madre, o sorella maggiore. E per Boromir e Faramir che parlano di Brethil e dell'ancor da venire matrimonio tra lei e il Sovrintendente. Se mi fai finire questa storia con un doppio sposalizio - meheheheheh - fangherlerò fino all'inverosimile :D
Nani ed Elfi messi nel raggio del medesimo spazio vitale son sempre spassosi.
Pian piano recupero i capitoli e mi metto in pari, promesso! Alla prossima, mia cara, e complimenti :***

20/09/13, ore 10:58

Allora, piano piano mi sto rimettendo in pari con la tua storia, che mi piace sempre più!  Adoro l'idea di far incontrare (quasi) tutti i personaggi di Tolkien e ti faccio i complimenti per aver ideato una storia così articolata! Mi piace come stai rendendo i nani, Aragorn e compagnia, penso siano tutti IC, ma anche i tuoi personaggi sono simpatici, soprattutto i fratelli di Tràn (ma anche lei mi piace).
Perciò, abbi pazienza ma continuerò a leggere e cercherò anche di commentare con più frequenza. A presto!

ps: grazie per aver fatto vedere Thorin bagnino, servirebbe anche a me una sua lezione >.< ^____^

19/09/13, ore 21:13

...WOW O.O...no, cioè, intendevo dire che adesso questi tre guardoni dilettanti rischieranno davvero grosso, ma a parte questo...cazzarola, Tràn, ma sei una con due palle cubiche della madonna!! O.O SEEEEEEEEEEEEEEEEEE!! *me gioisce e si da a danze scomposte per la rivisitazione dello schiaffo di Anagni made in Middle Earth* Eccheccavolo, era proprio ora che qualcuno gliene desse un po', a Thorin-Re-Sotto-La-Montagna-Di-Stocazzo!! Insomma, che sei il Re e nessuno ti può contraddire perché gliene suoni di Santa ragione l'abbiamo capito tutti, ma avevi anche leggermente sfrantecato le palle! ù.ù meno male che ce pensa Tràn, a te ù.ù
COMUNQUE...ho trovato molto carino il duello tra Fili e Brethil (e soprattutto moooooolto diplomatica la scelta di farlo finire in parità senza parteggiare per nessuno in particolare), e ho particolarmente apprezzato anche le solite baruffe scherzose tra i due fratelli. E l'idea di Boromir ansioso e iperprotettivo. E pure l'idea di Thráin che castagna Thorin di botte perché si comporta male. Tanto ammore per cotanta famigliola felice. Mi ha anche fatto una tenerezza immane la considerazione rude ma gentile in cui Thorin tiene le donne. È ancora fermo all'età della pietra, la civilizzazione è indubbiamente un'altra cosa, ma in ogni caso mi ha ugualmente fatto tenerezza :3
Bom, e ora non mi rimane che ficcarmi in un angolino ad attendere il prossimo aggiornamento :) non vedo l'ora!!

19/09/13, ore 14:12

io sto già tremando per quei tre, brutta brutta fine

15/09/13, ore 17:49

Wella!!! Ma che bellissimo lavoro!! E che velocità nell'aggiornamento...sei diventata come un settimanale :D bellissimo!!! Adesso, oltre alla svolta fra Thran e Thorin aspetto anche quella fra Brethil e Boromir... Insomma, devono capirsi!! E poi la spontaneità di Thran é molto naturale! Bellissima!! A presto, ciauz!!

14/09/13, ore 01:14

Cara Kenjina,
perdonami per la mia assenza ma alcuni impegni mi hanno impedito di recensire, cosa che generalmente faccio quando ho la possibilità di pensare con calma e soppesare gli eventi della storia. Ma sappi che ho letto e continuato a seguire.
E infine la compagnia è giunta a Minas Tirith e da questo momento immagino che il ritmo lento e dolce del racconto inizierà a diventare più incalzante e da questi strani incontri nasceranno nuovi intrecci. E' bella questa solidarietà femminile tra Brethil e Tràn: dolcissima la nana nell'intuire la profonda sofferenza di una donna e, pur non conoscendola, donandole un gesto d'affetto. E' stato un momento molto toccante e, devo dire, anche raro in racconti in cui la componente maschile è predominante e in cui, pertanto, l'amore è forse il sentimento più ricorrente. Un'amicizia femminile, per altro tra due personaggi così diversi ma a loro modo unici, dona alla storia una bella piega anche perchè le due saranno accomunate per la sofferenza derivante dalla perdita di un affetto ma ritengo anche che si compensino bene, forse l'una insegnando la dolcezza e l'altra il combattimento. Sebbene Tràn ancora non abbassi le sue difese nei confronti di Thorin mostrando con la sua caparbietà di appartenere alla razza dei Nani ben più di quanto il suo Re non si aspetti.
In questo capitolo, inoltre, mi ha molto toccata il personaggio di Brethil e la profondità della sua sofferenza che ha un'entità tale da sconvolgerle la vita, tanto da non sapere cosa può renderla felice fino in fondo, libera dal rimosso. Hai descritto un sentimento molto reale tanto che anche io, come Tràn, ho provato quasi un moto di affetto per questo personaggio tanto forte ma che, come tutti i comuni mortali, non sa difendersi dal dolore.
Ho apprezzato moltissimo le tue descrizioni, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni e gli edifici: studio architettura e la specificità, nonchè l'accuratezza, con cui descrivi i luoghi, gli ambienti e persino i sentimenti del costruttore, credo che contribuiscano molto a rendere credibile questa storia. Mentre leggo vedo davanti agli occhi le immagini che crei con le tue parole.
Concludo segnalandoti un piccolo errore, immagino sicuramente di distrazione ;) :
«Ah! Poco ma sicuro, Elfo. Riuscirei ad abbatterlo da solo con la forza delle mie sole mani, non come FECI tu, che ti prendesti i meriti sulle fatiche degli altri!»
A parte questo, davvero una bella storia, non vedo l'ora di entrare nel vivo degli eventi!
A presto,
Daffodil

09/09/13, ore 20:31

Legolas, dagliene secche a quel Testa di Archepietra di Thorin, per tutti i Valar!
Sinceramente a tratti non lo reggo, Thorin, e questo vale sin da quando lessi Lo Hobbit per la prima volta: da una parte il suo sconfinato e fiero orgoglio nanico è la caratteristica che fa di lui un personaggio straordinario e straordinariamente forte, ma dall'altra è insopportabile, e quando Tràn o chi per lei gliele cantano non posso far altro che gongolare. Inoltre Legolas si è dimostrato - di nuovo - saggio e diplomatico, libero da condizionamenti passati e dal feroce richiamo del sangue e della famigghia che invece il Re di Erebor non riesce a mollare. L'abbraccio tra Gimli e babbo Glòin ci voleva proprio, ed è bello verace *^*
La ghenga di scavezzacolli mi convince sempre di più e la prospettiva di vederli scorrazzare per l'Ithilien già promette bene. Molto belle anche le rimembranze su Bilbo e sui 'piccoletti' - che in effetti, a ben pensarci, mancano prue a me - e l'equivoco Re/Sovrintendente: del resto è vero che Boromir è di nobile aspetto, e potrebbe tranquillamente passar per un sovrano. Voglio proprio vedere cosa diranno i Nani quando conosceranno Brethil... una donna guerriero, opperMahal! Già me li immagino XD e cosa dirà Tràn, naturalmente. Gli incontri tra donnine pallemunite sono sempre molto, molto interessanti ;)
Se ce la faccio leggo e recensisco anche il capitolo sette entro stasera! Altrimenti, post-London :)
Baci, mia cara :***