Mazel tov
di Nemesis01

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/02/18, ore 19:21

La tua spiegazione ha risposto alle domande del capitolo precedente... Ti fa onore voler scrivere per non dimenticare. Mi hai fatto venire il magone in un paio di punti, incluso il finale. E' davvero bello vedere come l'insegnamento tratto da Noah per Zarin è che continui a vivere fiero, felice, solare, ma senza mai far appassire il suo ricordo, come quelle margherite in giardino. Spero che questa storia, nonostante gli anni, sarà letta ancora, perché è davvero commovente nel suo nobile intento.

Grazie per averla scritta!

16/02/18, ore 19:14

Mi sorprende la tua conoscenza dei rituali e della cultura ebraica. Non so quanta ricerca tu abbia fatto, ma ti faccio i miei complimenti. Altrettanto per quel che riguarda l'accuratezza storica. Mi hai un po' straziata con questo capitolo, più che altro perché la crudezza della storia è in realtà qualcosa di veramente accaduto... Ho avuto un fremito verso il finale, ma già so che non terminerà con l'happy ending.

16/02/18, ore 19:09

Come, l'ultima volta??! Eh vabbe', ti ho detto che avrei provato struggimento anche in caso di finale brutto e mi sa che ci siamo, ecco...

16/02/18, ore 19:04

Okay, okay... In genere non amo i personaggi femminili, ma viva Alina, assolutamente. Noah mi sta facendo molta pena, ma mi piace che riesca a tirare fuori un lato combattivo, tipo quanto impreca in macchina e pensa a sistemare le cose in qualche modo. Non si arrende e soprattutto non lo fa per il suo ragazzo. E' davvero ammirevole. Mi piace che, nonostante i sentimenti intensi, questa storia non stia scadendo nel fluff. La sto centellinando, ma da un lato sono curiosissima del finale

16/02/18, ore 14:49

Non c'è molto da dire che non riesca a rovinare l'atmosfera e i toni delicati di questo capitolo. La gita al mare, i felafel (nonna Levi, io mi offro per sperimentare le ricette!), l'estate, il tepore della sera, delle lenzuola, fare l'amore... Mi sono persa nel loro scoprirsi e nella tenerezza dei loro gesti. Penso sia una delle scene erotiche più dolci e intense che io abbia mai letto. La rileggerò tante volte, già so.

16/02/18, ore 14:35

Che tenerezza, Zarin, ignaro di come siano davvero le cose. Credo fosse molto comune all'epoca, soprattutto all'inizio dei soprusi nazisti, quando ancora il regime non era stato poiliticamente ufficializzato, che molte persone non avessero ben chiaro dove fosse il problema. Zarin e Noah sono come Shakespeariani nella loro poetica, ma con molti meno cliché a far loro da contorno, perché la vicenda ha un setting storico reale che le dona amarezza. Già, perché oltre a essere della razza sbagliata, Noah ama anche un ragazzo. E ne è cosciente, ma non si tira indietro, che è una cosa che mi fa scuotere la testa per l'avventatezza della decisione, ma dall'altro lato mi appassiona perché ci sono ben poche cose in grado di coinvolgere quanto l'ebbrezza liberatoria di un sentimento d'amore e il coraggio pazzo che regala. Io quella nonna Levi me la immagino un po' come un personaggio di Lessico Famigliare, eh eh. Mi ha fatto tanta pena immaginarla scappare da un paese, ferita, sofferente e non trovare pace nemmeno in età avanzata, convinta di essere al sicuro. Ah, my feels.

16/02/18, ore 14:15

Squeeeeeeeee!

Il finale. Che dolce, quanta tenerezza. Mi sto davvero appassionando a questa storia. Hai introdotto altri due elementi che amo: le margherite, che sono da sempre il mio fiore preferito (il vaso nel finale, mi sono quasi commossa dal grado di semplicità e romanticismo racchiuso in quel gesto) e l'yiddish <3! L'ho provato a studiare, per un certo periodo, ma con tutte queste lingue in testa e con la mia scarsa intelligenza è rimasto sempre un po' raffazzonato... Ma lo amo, davvero! Mi hai ricordato questo romanzo biografico che si chiama I Ponti Di Budapest. I tuoi personaggi sono davvero dolci, ben curati nei loro dettagli, studiati. Ho adorato l'atmosfera di questo capitolo, così intima, sei davvero riuscita a catapultare il lettore in un'altra epoca... Io non mi sarei mai azzardata e, invece, a te viene benissimo. Non so cosa succederà, ma sappi che se sarà qualcosa di brutto avrò dei sentimenti contrastanti di odio e amore (chiamatemi Catulla de noantri), perché sono drogata di hurt/comfort, di morte dei personaggi, di finali tragici, che Yanagihara levate! Fra l'altro, questa storia ha anche cinque anni, quindi ora sono curiosa di leggere qualcosa di più recente tra i tuoi scritti, visto che magari ora ti senti più vicina al tuo stile corrente? Ci arriverò, eh.

16/02/18, ore 13:54

Non ti manderò a quel paese (per ora, ma dubito mi verrà la voglia), perché questa storia ha davvero tantissimi elementi che me la faranno potenzialmente amare. Uno su tutto, è storica e io sono una nerdona rompicazzo che ama la storia. Poi, tratta il tema dell'olocausto, sul quale ho letto il tuttibile, come te, ai tempi delle medie, perché era una mia fissa del periodo e volevo saperne molto, da quanto ne ero stata colpita. Terzo, i riferimenti alla mia seconda lingua, il tedesco <3! Ho vissuto tanti anni in Austria, quel "Wilkommen" mi ha fatta squittire, ahah. Ah, vabbè, it goes without saying, una storia slash. Ma cosa potrei volere di più?

26/01/15, ore 19:38

Piango, dico solo questo perché mi ci vorrebbero ore per dire tutto quello che penso di questa storia... grazie

10/06/14, ore 23:59

..Sto piangendo come una disperata da mezz'ora.
Il mio Noah.
Quando ho capito che era morto sul serio mi si è stretto il cuore.. Speravo davvero che un giorno sarebbe entrato con il suo sorriso nella libreria di Alina, e trovando Zarin intento a leggere per la millesima volta Orgoglio e Pregiudizio, si sarebbero finalmente riuniti lasciandosi alle spalle le atrocità dei campi di concentramento.
Ci ho sperato davvero, ma dopotutto stiamo parlando dell'olocausto, che non ha risparmiato nessuno, nemmeno l'amore.
Ti ringrazio infinitamente per questa bellissima, quanto drammatica storia (Sta a cuore anche a me questo fatto storico).
Spero di leggere altri tuoi elaborati <3
Baci

23/12/13, ore 21:54

*ehm ehm ehm* non posso credere di essere arrivata alla fine di questa storia, ma tutte le cose finiscono, giusto? Be'... la parte irrazionale di me, legata troppo agli happy endings dei romanzi, era certa che Zarin avrebbe in qualche modo incontrato Noah e che la libreria era sua e che avrebbe rivisto Noah seduto al bancone con una margherita tra le mani e che tutti sarebbero stati felici e contenti e che Noah sarebbe... vissuto a lungo. Eppure in questo momento sto piangendo, ripetendo a me stessa che invece c'è un Jacob, al posto di Noah. Lo so, sarebbe stato impossibile farlo ricomparire così, vivo e vegeto, ma questo non toglie che è stato un gesto crudele e insensibile e... stop. Sono felice, però, che Zarin non si sia arrabbiato per questo e non abbia vissuto il resto della sua vita nell'odio, ma che invece si sia innamorato ancora e che abbia superato la cosa. Sono certa che è uno degli insegnamenti di Noah, questo, e spero di riuscire a capire anche io, questo insegnamento, perché Dio se certe volte mi faccio prendere dall'odio. Ecco... volevo solo farti sapere quanto mi sia piaciuta la tua storia: mi ha ispirato un sacco, ogni volta che ci ripensavo, e spero di leggere qualche altra tua storia in futuro perché sei davvero brava, sul serio. Mi piace un sacco il tuo stile e ti meriti decine di lunghissime e dolcissime recensioni, seriamente. Anche se non avrò più la possibilità di parlare di Noah e Zarin con te, be', sappi solo quanto ho amato questa storia <3 Alla prossima <33

23/12/13, ore 21:41

Ho letto questo dannatissimo capitolo piangendo. ECCO QUESTO E' L'EFFETTO CHE MI FAI. E poi dicono che leggere è un bene. DIO SANTO.
Okay. Mettendo da parte tutti gli insulti, ho riletto cinque volte la frase "Ricordo che volevo cedere. Però c'era Luigi che mi aspettava sveglio come un cane da guardia aspetta il padrone. Voleva accertarsi sempre che fossi vivo. La speranza, in quei pochi attimi, s'accendeva. Come quando, nei terreni del signor Pryce, appassivano le margherite e Noah mi faceva notare che erano appena fruttati i meli." Mi piace un sacco: mi piace il fatto che Zarin abbia sempre un briciolo di speranza dentro di sé, e che stringe i denti per Noah, e che ci sia sempre qualcosa che alimenti il suo amore. Dio che cosa bella T-T questa storia è degna di un film, se solo facessero film del genere. Be', ho una paura boia di schiacciare il pulsante "prossimo capitolo", ma per ora ti dirò che mi è piaciuto un sacco leggere la tua storia, in qualunque modo finisca. E fino a questo punto, be', ho amato ogni singolo capitolo. Sono così belli... non c'è cosa che ami di più delle storie d'amore impossibili che vanno avanti nonostante tutto, superando guerre, e stupidi campi di concentramento, e soldati nazisti con istinti omosessuali repressi, e Cinzie abbandonate, e Luigi dolcissimi, e... NOAH. Be'... è il momento di andare. Al prossimo <3

23/12/13, ore 21:27

*rispunta dagli angoli più remoti di una profonda oscurità* ehm... perdonami se ho letto questo capitolo solo ora, ma fra una cosa e l'altra... lasciamo stare uu COMUNQUE, sapevo LO SAPEVO che avresti combinato qualcosa. La nonna di Noah T-T ma forse da una parte è stata una fortuna per lei morire ora, perché da quel "te lo prometto" non si prospetta nulla di buono. Ho imparato una cosa a furia di leggere: che quando due personaggi si promettono che sì, staranno insieme per sempre e che sì, andra tutto per il meglio, accade l'esatto contrario. E sono certa che tu non faccia un'eccezione a questa regola. Spero solo che sarà una cosa rapida, indolore non credo, in modo che potrò almeno trovare la forza di sfogarmi. Sul serio, ho paura, e... Dio, quanto sono belli assieme *.* te l'ho già detto che li adoro profondamente, vero? Al prossimo! <33

15/12/13, ore 17:33

Non ho parole, mi credi?

E' una storia intensissima e finalmente provo un'emozione leggendo fan fiction. Sì, la tua è una di quelle che ho letto tutto in una volta, presa da una angoscia che si è attenuata solo alla fine. Il pezzo di Noah è stato un colpo al cuore, ho dovuto bere per distrarmi.

Hai uno stile ricchissimo, ma altrettanto semplice. E' stato un piacere leggere questa tua storia.
Il tema è delicato, ma l'amore tra Noah e Zarin lo rende piacevole. Ho amato all'istante i personaggi, anche il generale Wolfgang e i miei complimenti per la fedeltà degli eventi storici, io personalmente non ci sarei riuscita.

Mi dispiace lasciarti una recensione così povera, ma quando una storia è ben scritta non c'è assolutamente nulla da aggiungere... E poi ho il mogone!

Continua così!

Saluti cari

MiSsAlighieri

21/10/13, ore 13:56

Ciaaao :3 Be', sono felice di aver letto questo capitolo più velocemente *w* a furia di descriverlo a quel modo, pure io mi sono innamorata di Noah lol è una dolcezza :33 è bellissssssmo :3 e poi anche Alina è un personaggio fantastico. Tutti i tuoi personaggi sono splendidi. Non so come tu faccia, ma... hai talento, donna, molto, molto talento *O* spero proprio che tu un giorno riuscirai a sfruttarlo u.u Al prossimo, bella :3 Giulia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]