Oltre la neve
di _f r a n c y_

30/12/14, ore 20:42

Ciao :) ecco finalmente un nuovo e meraviglioso capitolo ♡ vai pur tranquilla, l'importante è che le nostre recensioni ti facciano battere il cuore e ti invoglino a continuare la storia ;)
Sono molto dispiaciuta per Tenten per il suo gesto estremo che ha compiuto per mantenere fede al patto che ha stipulato con Neji...non credo meritasse lo sconvolgimento del suo mondo.
ora scusami per la recensione ultra corta ma devo assolutamente scappare :( aspetto il prossimo capitolo come sempre! Un bacio

30/12/14, ore 12:42

Allora, prima di tutto buongiorno. In secondo luogo, vorrei che tu sapessi fin dal principio che sto facendo super fatica a scrivere questa recensione, perché EFP ha deciso di andare a scatti per qualche ragione a me sconosciuta.
Terza, ma non meno importante. Vorrei che ti mettessi comoda, perché questo sarà un lungo (di solito lo sono) monologo, dove parlerò di me e dei miei sentimenti riguardo a te e a Oltre la neveQuindi, se sei sul bus e sei vicino alla tua fermata, non leggere questa recensione, se stai camminando, non leggerla. Vorrei che tu stessi seduta, comoda e avessi tempo da dedicarmi.
Da cosa inizio?
Mi presento, prima di tutto, radioactive su EFP, Sylvia sulla carta di identità. Lo ammetto, sono una persona un po'... precisina? Diciamo polemica, va. E per questioni di questo tipo e per tempo non mi soffermo molto a leggere le fan fiction, sopratutto perché mi sale l'odio a leggere alcune cose. Insomma, bazzico su EFP senza soffermarmi molto su quello che trovo, semplicemente perché, ahimé, non mi piace.
Ma ehi, ora sono qui. Insomma, per quanto questo possa cambiarti la vita, mi hai conquistata, davvero.
Ho avuto la malsana idea, alle due del mattino della notte tra il 28 e il 29, di aggiornare la pagina di EFP dal profondo delle mie coperte perché non riuscivo a dormire, perché magari era la volta buona che trovavo qualcosa di carino. Insomma, non mentirei se ti dicessi che ho letto metà della tua fanfiction ad orari improbabili e stesa a letto, con il sangue che mi usciva dagli occhi (metaforicamente, non sono come Sasuke) ma sempre insaziabile, con la voglia di sapere di più.
Beh, le crescite delle tue visite, durante la giornata del 29, ero io mia cara. Divoravo Oltre la neve in una maniera assurda, ne straparlavo su facebook (ho fatto anche questo, sì) e l'ho consigliata a tutti coloro a cui potevo consigliarla. Mi sono mangiata 17 capitoli in meno di 24 ore e ora sono qui che desidero dirti tutto ciò che provo.

Di solito sto molto attenta alla grafica, ma in questo caso vorrei passarci oltre. Perché la tua  storia ha bisogno di altro, va oltre il mero giudizio estetico. Mi sembra talmente inutile parlarti dell'impaginazione (che sia una nota dolente o meno) che vorrei saltare avanti. Alle emozioni, allo stile, ai personaggi e all'ambientazione.
L'ambientazione... beh, ammetto, che i primi capitoli ero molto scettica riguardo a questo mondo di Naruto così diverso. Ero scettica sopratutto riguardo le Amazzoni, come se non mi convincessero pienamente. Poi, dopo qualche capitolo, ho iniziato ad accettare - dentro di me - questa tua scelta di questa società monogenere, delle Terre de Nord. E' come un componimento unico, cucito appositamente per valorizzare la differenza tra Tenten e Neji, ma anche i loro punti in comune. Non ci sono così tante differenze tra la locanda e il Clan Hyuga, in fin dei conti. Ed è una cosa che ho colto con il passare dei capitoli, riga dopo riga. Ho rivisto nella neve e nella notte Neji, ed è un'immagine che ho letteralmente amato, che mi è entrata dentro e non mi stupirei se, un giorno, mi uscisse dalle dita mentre scrivo (citerò te come mia musa, se me ne dai l'onore e il permesso!). Le Amazzoni e il Clan Hyuga che si scontrano, personalizzati in Tenten e Neji... solo a pensarci fremo dalla voglia di leggere altro!
Ora, c'è da dire che Neji e Tenten non rientrino nelle mie "super coppie", ma adoro pensarli assieme, li trovo equilibrati, di per sé divertenti, anche. Che riservano una gentilezza particolare l'uno all'altra... Ho sempre immaginato i membri del clan Hyuga aggraziati, dalle movenze sottili. Leggendo la tua fan fiction, li ho immaginati confondersi con le fronde scure degli alberi - e tutte le volte che scrivevi di un movimento di Neji, la situazione era tale che vedevo le linee del suo corpo sottili come rasoi, aggraziati. Le sue braccia erano ali e lui leggero come un passero che resiste anche nella neve. Ah, ah, il mio cuore!
Tenten, invece, è figlia della terra. L'ho percepito nel tuo definire continuamente i suoi occhi terrignei, nel suo osservare ogni particolare del suolo che calpestava, anche se coperto di neve. Tenten ama la propria terra, ama la propria vita, i propri alberi - e c'è qualcosa di magico in questo. C'è qualcosa di magico anche nell'evoluzione dei personaggi nel susseguirsi delle vicende, uno figlio del cielo e l'altra figlia della terra che si incontrano, si scontrano, e sì, nel mio cuore si amano anche ♡
Ho apprezzato molte cose di questi 17 capitoli che, per mia sbadataggine, non mi sono segnata. Alcune, te le ho già dette, più o meno, nello sproloquio precedente. Il contrasto neve/notte che vive in Neji e nel paesaggio è di certo una delle mie preferite - affiancata a quella iniziale del sangue sulla neve come papaveri in un campo di cotone (riporto le citazioni come le ricordo, perché andare a riprenderle potrebbe essere nocivo per questa recensione, e non voglio rischiare ^^"). Ho amato il momento in cui Neji vede la dolcezza, anche solo per un momento, nel volto di Tenten, e i momenti in cui Tenten si specchia in quei occhi di neve che non teme più che, invece, sembra iniziare ad apprezzare. Il dialogo tra Neji e l'uomo del ramo principale. Il discorso sulla piccola luce nel ventre della donna gravida, la delicatezza con cui ne parlava Neji - che non fa altro che ribadire la sua natura aggraziata e raffinata, ma non effemminata. Neji è un uomo, lo si percepisce nella durezza delle sue azioni e delle sue argomentazioni - e in fondo rappresenta anche un po' quello a cui Tenten aspirerebbe, ma lo rifiuta, anche, per tutta la serie di ragioni esplicitate nella storia.
E' anche una storia colta, oltre la neve. Impregnata qui e là di riferimenti ad Aristotele e alla mitologia. Ho amato il particolare del segno della Dea per far in modo che le tombe non fossero profanate, per esempio. Un dettaglio che, forse, poteva sembrare futile nel susseguirsi degli eventi - ma l'ho colto come un momento di accetazione dell'uno verso l'altra e viceversa. Un momento di avvicinamento, in cui si sono quasi sfiorati.
I profumi descritti, le piante che venivano sempre citate mi trasportavano in un mondo di odori che non conosco (e ammetto di non conoscere tutt'ora alcune piante), ma hanno contribuito alla descrizione di questa locanda immersa nella foresta, di queste donne che si danno da fare.
Il tuo stile, poi, l'ho trovato ricercato ma semplice. Lineare, pulito, e anche se qua e là vi era un po' di infodump (che non disprezzo se in quantità misurate come le tue) era molto scorrevole e chiara. Si adattava al paesaggio, alle mosse dei personaggi. Anche il modo in cui parlano, come se fosse distaccato anche tra le Amazzoni stesse, aiutava a creare un senso di tensione che poi culmina nel sortilegio del pettine, me non cala, rimane sospeso nell'aria come una nube tossica pronta ad avvelenare tutti nel capitolo 18 che, però, non è ancora disponibile.

Insomma, io ho questa sfortuna di recuperare storie intere in una giornata e arrivare sempre a dover aspettare per l'aggiornamento che più mi fa fremere. Non so esattamente che cosa vogliano gli déi da me. Ma aspetterò paziente, e cercherò di farmi viva anche al capitolo 18, in un modo o nell'altro (magari con uno sproloquio meno lungo di questo).

Oh, beh. Ho finito le parole, e non credo che altre mi aiuterebbero a spiegarti quanto questa storia mi sia entrata dentro. Se non l'hai notato, è finita tra le preferite, e ben poco potrebbe costringermi a toglierla da quell'altarino.
Per ora concludo quindi, spero che tu non mi abbia preso in odio per il divagare iniziare ♡ non me lo perdonerei.

Buon fine anno e alla prossima!
radioactive,

30/12/14, ore 02:07

Nuoooooo, sono troppo curiosa, non può finire il cap. così in sospeso ToT .. Cosa farà Girin? Dirà o no che Tenten sta aiutando Neji? E i nostri due protagonisti riuscuranno nel loro intento? E Tenten adesso che Sango non c'è che farà? Ci sono troppe domande uwu ... Va beh, adesso mi concentro un po' sul cap. Che dire? Sinceramente , non mi aspettavo che Tenten rendesse Neji incosciente. Quando aveva preso la tazza e l'aveva bevuta, sembrava così convincente o.o . E invece poi aveva ingannato lo Hyuga uwu .. Come cap. Devo dire che mi è piaciuto anche se mi è sembrato più corto o.o ... Detto questo mi dileguo ... Mata ne (e vista l'ora anche Oyasumi nasai ; D ) black_romantic Ps. Non vedo l'ora di leggere il continuo uwu ... Questa storia diventa sempre più interessante ♡-♡

29/12/14, ore 14:53

Cara Francy, lo so che non mi faccio vedere nelle recensioni da un po' e non sono proprio certa che tu ti ricordi di me. comunque sarà per le vacanze di Natale sarà perché Bastianic mi minaccia (Vuoi che muoro? ) Mi sono innamorata della tua storia e del tuo stile e il questi capitoli ho avuto la certezza che sei una ottima scrittrice. Credimi che ho letto libri scritti peggio. Riesci a dare un carattere non stereotipato ai tuoi personaggi e riesci un sacco nel descrivere l'io interiore di Neji Hyuga. E TenTen? TenTen è semplicemente magnifica in ogni sfaccettatura e parola. Riesco perfino a vederla davanti a me. in sintesi, sono davvero curiosa di sapere come va a finire Complimenti un saluto Puffin P.s. e buone feste!:)

11/11/14, ore 15:33

Sono davvero molto contenta di essere riuscita, finalmente, a recensire questa storia. Più passava il tempo e più mi ricordavo di doverti scrivere un mio parere, ma non avevo mai i minuti necessari per farlo e mi dispiace tanto. Però ora sono qui, e passo - finalmente - dall'essere una lettrice silenziosa ad una ragazza a cui questa storia piace tanto. Mi è quasi entrata nel cuore, e sono sicura che andando avanti lo farà sicuramente.
Nonostante non ami particolarmente i personaggi femminili, che si parli di anime, manga, film o libri, devo dire che in questa storia ci sono dei caratteri che mi hanno colpita parecchio, ad esempio quello di Sango, che mi è piaciuta fin da subito. Non solo per il fatto che sia rossa di capelli, ma anche per il suo modo di fare, per voler scoprire il mondo e più di ogni altra cosa per il suo coraggio. Ha lasciato quella che era la sua famiglia, le sue Sorelle, e anche un'amica importante riconoscendo i suoi spazi ed i suoi doveri.
Il personaggio di Ten, invece, è un grande contrasto per me, e per questo motivo ti faccio i complimenti. Hai saputo caratterizzarla in maniera eccezionale, indipendentemente dal fatto che possa essere una OOC o un AU. Del resto credo anche che il suo carattere sia molto simile all'originae, poiché Tenten è fiera, sicura di sè ma che ragiona di testa sua, nonostante conosca i suoi valori.
Probabilmente dicendo che sono innamorata del personaggio di Neji ti sembrerò scontata, ma sei riuscita a dargli la sua naturalità, proprio quella che io ritengo abbia il Neji Hyuuga di Kishimoto. Ha il suo esatto temperamento freddo ma presente, se capisci ciò che voglio dire.
Venendo al capitolo in sè, oltre all'ammirazione per Sango direi che vari ragionamenti mi porterebbero a pensare che, probabilmente, Sonoko non è così sincera. Forse è una mia impressione, ma dato che adesso non è l'unica a sapere la verità sul "tradimento" di Tenten, poiché Girin potrebbe essere un vero problema, avrebbe delle occasioni in più per spifferare tutto.
Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo. Questa sarà la mia prima recensione, ma di certo non l'ultima. Spero aggiornerai presto.
Un abbraccio,
Haruka-chan.

29/10/14, ore 15:59

Ciao cara :D devo dire che questo capitolo è pieno di sorprese: davvero non pensavo che la Madre potesse ordinare di uccidere una sua "figlia" per proteggere la comunità...sopratutto incaricare una fedelissima per farlo come se jon volesse sporcarsi le mani...ma forse è solo un'impressione mia.
ora anche un'altra amazzone sa del segreto di Tenten e credo che non se ne starà buona buona ma che lo dirà alla Madre...brrr applicherai il metodo Matsumoto per tentare di uccidere anche lei?? Spero proprio di no! Aspetto il prossimo capitolo, un bacio

06/09/14, ore 08:21

Il nuovo capitolo! ;D
Oh mamma mia, inizio dalla fine perchè ho ancora di fronte agli occhi l'immagine di Tenten che pian piano soffoca ... e Neji che la salva! Ma la domanda è: chi e perchè? Perchè proprio Tenten quando Sango ha avuto quel pettine per una vita? Chi vorrebbe ucciderla? Se riescono a risalire al marchio, tutto diventerà chiaro? Si vedrà!

Neji e Tenten, poi, hanno un bel battibecco! Neji ovviamente non ha peli sulla lingua, ma non sono riuscita a dar ragione a nessuno dei due. Forse un po' di più a Tenten perchè alla fine le Amazzoni non fanno del male a nessuno, è una loro libera scelta, mentre nel mondo reale, bè, è tutta un'altra storia! Anche se questa storia di una serata appositamente organizzata per QUELLO scopo è po' raccapricciante ..

Ora bisognerà vedere come continua, se l'incidente di Tenten (perchè sopravvive, spero) farà cambiare i loro piani.
Ancora complimenti, scrivi benissimo e senza l'ombra di errori! :D

A presto,

04/09/14, ore 17:44

Una runa?? uhm..la cose si fanno interessanti!! :D povera Ten, sempre nei guai si deve cacciare ma questa volta non è colpa sua, almeno si spera! Ecco il prode cavaliere che soccorre la damigella, anche se non vedo molto bene Tenten come fanciulla indifesa u.u Comunque sono pienamente d'accordo con lei, il sapore dolciastro della vaniglia fa venire la nausea, lo odio. Per me il capitolo è stato molto bello, regge sicuramente al confronto con gli altri :) speriamo che tu riesca ad aggiornare presto, è una bellissima fic! Un bacio

04/09/14, ore 16:47

Ciao! Sono contenta di poter leggere un nuovo capitolo. Spero che tu ti sia rimessa completamente, mi dispiace che ti sia ammalata.
Capitolo interessante (e non ti preoccupare,non ha niente da invidiare ai precedenti)
Non c'è una volta che Neji e TenTen non litighino... anche se in questo caso lui ha ragione. Il fatto che lui si sia rifiutato di rispondere mi fa pensare che il bambino è un maschio, ma probabilmente è una mia impressione. Sull'odore, sono d'accordo con loro: l'incenso di per se non mi da troppo fastidio, ma troppo dolce o cose così...
Ma gli uomini non si ricordano niente, una volta , ehm, finta la serata e arrivata mattina? L'intrettenimento per le signore comunque mi sembra molto carino, con la sfilata e tutto il resto
Ah, TenTen... non è che sei gelosa? Non volevi rischiare per le Amazzoni... Sango se ne accorta, e tu stessa lo hai ammesso! Le cose si prospettano interessanti.
Quel pettine mi ha fatto venire un colpo. Come ha fatto ad attivarsi solo in quel momento, se Sango la usa tutte le sere? Che la trappola fosse predisposta  per lei? Non so quale spiegazione pensare.
Manda a chiamare Neji. Anche se è un Uomo, di lui si fida abbastanza (e sono io, o quando lui è comparso lei in un certo senso si è rassicurata? (quanto potesse rassicurarsi in una situzione del genere)) . Ma quindi la sua abilità può bloccare i "denti" del pettine?
Sono curiosa di sapere come va avanti (e parecchio, visto come hai fatto finire il capitolo). Non preoccuparti, anche se ci metti un po' continuerò a seguire con interesse la storia.
A presto,
FullMoonEris

13/08/14, ore 08:59

E alla fine Tenten dà ragione a Sango!
Mi piace tantissimo vedere l'affetto che lega, come due sorelle! Mi sono immaginata la scena in cui si abbracciano dall'esterno, con gli occhi di Neji. Lui, che viene perseguitato dalla sua stessa famiglia, si trova di fronte questo affetto che non è neppure tra consanguinei! Inoltre, hai caratterizzato benissimo il personaggio di Sango, fondamentale ormai, e che ha un'idea geniale! Mi piace, mi piace. Trama mai banale!

Ci sono alcuni passaggi, però, che mi sono oscuri, ad esempio quando Tenten parla del vigore (alla RockLee XD) del suo cuore. Perchè entrare in azione sarebbe stato sempre più una forzatura? Si riferisce al metodo Matsumoto e al fatto che ormai sente di conoscere Neji?
Eheh, cmq, cara Tenten, è quando uno diventa l'eccezione che è fatta! XD

Molto bella anche la descrizione della cerimonia, toccante e al tempo stesso esprime l'unione e la forza di queste donne. Aristotele! Non lo sentivo nominare da almeno sette anni ahah! Però, prof, me lo ricordavo :P

Ti rinnovo i complimenti, ogni volta che leggo un capitolo ne vorrei leggere subito un altro! Non so come fai! A presto e scusa per il ritardo,

21/07/14, ore 23:35

*corre per tutta la stanza*
ME IS CURIOSERRIMA! *^*
E quuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaante citazioni famose! :D
Se non ci fossi stata tu a spiegarle però avrebbero avuto sul mio cervello lo stesso effetto del Sigillo Maledetto! :D
Ad ogni modo ti auguro un felice campeggio e in culo alla balena per lo studio! :)

21/07/14, ore 18:12

Ma wow! E così Tenten considera Neji un'eccezione? Evvai!! Neji sta conquistando punti siiiii ♡ però avevi ragione, non me ne ero accorta, ma rileggendo i capitoli precedenti ho notato gli indizi di cui parlavi :) e poi che carino che é stato il nostro ninja nella scena finale *-* poi complimenti per c9me hai descritto Tenten mentre consolava sua Sorella, é stata una scena davvero commovente! Ti aspetto ad agosto allora, un bacio

19/07/14, ore 11:21

Capitolo complesso, ma ricco di avvenimenti.
Tenten trova Neji, e come lo trova! Geniale l'idea della neve, molto acuta. Neji tenta di spiegare a Tenten che vuole aiutare lei e le Sorelle, ma Tenten non si fida. Bellissima l'immagine di Neji che si prende cura di Tenten, molto dolce :) ma poi arriva il colpo al cuore. Quel "ricordo del suo compagno di squadra e del sensei" che torna a pungolargli il cuore non mi piace. Non è come penso che sia, vero?
Poi arriviamo all'albero genialogico di Neji ;) allora, dimmi se ho capito bene: Tenten ha ucciso Horu, fratello di Heiji, che fa parte della casata principale. Heizo, quel bastardo, è uno dei più importanti membri del clan. Ed Heiji è colui che ha ucciso Hirono!
Ovviamente sono dei misogeni, credono che Tenten sia una poco di buono, e non riescono neanche a considerare l'idea che una donna possa essere un ninja. L'unico è Neji, che le propone addirittura di combattere insieme (non senza la solita delicatezza "Lui non è alla tua portata", però non ha torto ahah).
Bene bene, sono molto soddisfatta. Questa collaborazione potrebbe essere l'inizio di qualcosa. E sembra che fin da subito ci sia intesa! Poi, va bè, ci fai questo colpo basso e ci lasci con Tenten che ha una katana pronta a infilzarla. Se Neji non si mette in mezzo lo ammazzo io!
Se posso, farei una piccola, minuscola, insignifacante critica: alcuni periodi secondo me appesantiscono la lettura. Ad esempio: "l rotolo saldo nella mano, Tenten allungò un braccio attraverso la guardia di Heizo e gli espose un'intera fila di punti di pressione". La frase è bella, ma ho dovuto leggerla due volte per capire bene cosa stesse succedendo. Ovviamente io non sono un'esperta, la mia è solo un'opinione da profana. Però ovviamente il livello di "oltre la neve" è a dir poco straordinario! :D
Al prossimo capitolo, e buone vacanze (meritate!)

19/07/14, ore 11:04

Wow, capitolo tosto! Ayako ci va giù pesante con Tenten! Lo ammetto, anche io ho avuto un po' l'impressione che fosse un po' troppo sicura di sé, quasi da sembrare arrogante. Ma nel contesto non ci sta male, sono tutte donne che se la cavano da sole, e Tenten è riuscita a trovare la forza per andare avanti. Però Ayako esagera! Dire che nemmeno la morte di Hirono la tocca è veramente troppo! Cosa doveva fare, strapparsi i capelli e piangere come una disperata? Tenten ha solo cercato di reagire (me la sono presa sul personale ahah). Per fortuna c'è Sango, ma Sonoko fa ancora peggio nei suoi confronti, poverina!
E quindi le Amazzoni, invece di essere unite nel momento del dolore, si dividono. Questa debolezza costerà loro molto? E poi sono le due Fedelissime che mettono zizzania, cavolo!
Alla fine, la ciliegina sulla torta: Neji è scappato. Giusto per aggiungere ancora un po' di stress alla povera Tenten. Se lo trova, lo sbrana.
Corro al prossimo capitolo!

19/07/14, ore 02:07

Bellissimo capitolo!
Sai creare molta suspence, infatti non vedo l'ora che arrivi il prossimo. :D
Mi piace molto anche come descrivi i combattimenti, io non riuscirei mai a fare tanto.
Sei bravissima, continua così; a presto!