Semplicemente Mags
di HollyMaster

20/12/15, ore 15:59

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0
Ho apprezzato molto lo stile: rigido, diretto freddo.
Mi è piaciuto come hai trattato la scena principale. E anche se non conosco il racconto e i personaggi, posso dire che hai fatto un buon lavoro. Infatti il tema del sacrificio si avverte forte e chiaro, ed è stato molto piacevole nel leggerlo.
Il tuo personaggio chiave Mags, l'hai resa molto bene ed il tema del sacrificio giungeva chiaro.
Bellissimo.
Auguri buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

17/07/15, ore 15:57

Ottavo Turno: La Fine!

Il silenzio del cannone

Grammatica e Sintassi: 13,9/15

Allora… rispetto ai Turni precedenti purtroppo, ho notato qualche errore in più: soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, c’erano anche un paio di imprecisioni che, sono convinta, siano dovute alla fretta e a una mancata rilettura.

Stile e Lessico: 9,5/10

Prendendo in considerazione il contesto in cui Mags si muove, il fatto che sa per certo che sta camminando incontro alla morte, mi ha fatto apprezzare molto lo Stile e il Lessico con cui hai descritto questi passaggi: rapido, diretto, freddo… che ti lascia quel lieve sapore d’amaro sulle labbra, come fa la morte stessa.

Rivivere questa scena che già conoscevo con gli occhi di Mags mi è piaciuto e mi è piaciuto molto come hai deciso di trattarla.

La cosa che non ti ha fatto raggiungere il punteggio pieno sono state le ripetizioni: ne ho trovate alcune che mi sono parsi piuttosto pesanti all’interno del testo e che cercherei di modificare o eliminare direttamente. So che nella propria testa non si controllano i pensieri e, volendo, si possono ripetere all’infinito le stesse parole, ma forse una lieve limatina l’avrei data.

A parte questo hai fatto davvero un buon lavoro, brava! ^^

Emotività: 14/15

Considerando che avevo già letto di questa scena nel libro e l’avevo vista nel film, ero piuttosto “preparata” a quello che andavo incontro; ma più che della scena in sé e per sé, sono rimasta molto colpita dai ragionamenti di Mags. Invece di vedere tutta la sua vita scorrerle davanti agli occhi un attimo prima di espirare il suo ultimo respiro ho apprezzato che tu l’abbia spezzettata in singoli flash-back. Con questa mossa è stato come se io rivivessi tutti i Turni precedenti. Una gran bella idea, ne prendo atto… u_u

Venendo alla scena della morte in sé e per sé… ovviamente non differisce da quella originale, ma leggendola arricchita dai ragionamenti e dai ricordi di Mags la rende un po’ più reale, piuttosto che viverla con gli occhi distaccati di qualcun altro (un qualcun altro come Katniss, tra l’altro).

Il tema del sacrifico si avverte forte e chiaro, ed è stato molto piacevole da leggersi.

In poche parole… benché fossi preparata alla scena, l’ho vissuta in un modo che non mi sarei mai aspettata di vivere, brava, hai fatto un buon lavoro! ^^

IC Personaggio: 5/5

Come per tutte le altre partecipanti in questo punto non mi dilungherò più di tanto… di solito si spendono tante parole quando qualcosa non va bene, oppure quando il personaggio è OOC… cosa che, qui, non è successa.

Mags è la stessa donna dolce e distrutta dentro che mi hai presentato dei precedenti Turni e che ho imparato a poco a poco a conoscere e apprezzare. Come ho già detto l’hai resa molto bene e il tema del sacrificio (ciò che l’ha caratterizzata per tutta la sua vita) giungeva forte e chiaro, emergeva dalle parole e dalle azioni della donna così bene.

Scusami se non mi dilungo tanto, ma veramente non so che altro dire… ^^’’

Sappi solo che ho apprezzato Mags. ;)

Per gli altri personaggi… beh, non me la sono sentita di valutare l’IC perché compaiono veramente poco e si limitano ad azioni già descritte nella saga originale.

Originalità: 8/10

Beh, considerando che hai utilizzato la morte originale del libro non potevo partire con un punteggio molto alto… ma allo stesso tempo mi sono resa conto che introdurre un “What If?” avrebbe senza ombra di dubbio rovinato la storia; quindi dopo molte discussioni con me stessa e con la mia coscienza ho optato per un punteggio abbastanza alto, ma non il più alto, ecco.

Spero che tu ne sia comunque soddisfatta perché, lo ripeto anche qui, ho apprezzato il fatto che tu abbia ripreso la morte originale di Mags, arricchendola dei suoi ragionamenti e ricordi.

Il momento che ho amato di più, però, è stato quello di quando ha parlato del suono del cannone, che non potrà più spaventarla perché sarà sorda in quei momenti… davvero bello, lì sì che mi sono commossa molto… T_T

Forse, e qui parlo per quanto riguarda la mia misera persona, si poteva giocare su un altro fatto: il fatto che Mags fosse in qualche modo “morta” il giorno in cui è morto Bellamy, si potevano descrivere quei momenti e poi aggiungere che la vera morte, quella che spegne il corpo e la mente, giungeva solo in quel momento… secondo me sarebbe stato carino anche così, ma è un parere puramente personale… ^^’’

Gradimento Personale: 5/5

Oddio, mi sento una persona orribile perché anche qui ho pochissimo da dire… ^^’’

Come al solito ho espresso pareri personali lì dove non servivano e quindi mi ritrovo a corto di parole… ^^’’

Posso solo dirti che sono stata felice di averti a bordo in quest’avventura durata più di un anno: che ho apprezzato la tua inventiva e il suo mostrarmi aspetti personali e intesi di un personaggio secondario che (come per Annie) non avevo mai davvero preso in considerazione.

In questi Turni ho apprezzato la tua capacità di collegare una storia all’altra tramite continui richiami e ho imparato ad apprezzarti molto come autrice: perché hai delle belle idee e sai come arrivare al cuore delle persone con le parole.

In soldoni… grazie di aver partecipato al mio Contest e di aver tenuto duro fino a questo momento! ^^

Titolo: 2/2

Considerando che il pezzo che più ho amato della tua storia è stato quello del cannone che si ammutolisce per Mags, non potevo non apprezzare questo Titolo bellissimo.

Un’ottima scelta, brava! ^^

Totale: 57,4/62

Settimo Turno: Le Interviste

Un’intervista con la coscienza

Grammatica e Sintassi: 14,4/15

Allora hai fatto davvero un bel lavoro benché, effettivamente, in alcuni passaggi i verbi fossero un po’ incasinati! XD

Ho poco da dirti su questo punto, solo che avrei aggiunto alcune virgole in un paio di periodo particolarmente lunghi.

Stile e Lessico: 9/10

Probabilmente, anche se non me l’avessi detto, mi sarei accorta da sola che hai cambiato leggermente Stile e Lessico per questo Turno (beh, ormai ci conosciamo da un po’, certe cose sono ancora in grado di notarle! XD).

È una scelta che personalmente non mi è dispiaciuta: ho avuto l’impressione di una sorta di flusso di pensieri di Bellamy, una vera e propria intervista con se stesso che mi ha ricordato un vecchio romanzo che lessi una volta. Le frasi hanno un ritmo piuttosto vario: in alcuni punti sono veloci, velocissime, brevi pensieri che vengono poi spezzati da periodi un po’ più lunghi carichi d’introspezione che danno una cadenza più calma, più rilassata.

Il Lessico è forse un po’ meno ricercato, ma penso che sia una scelta voluta: in fondo quando uno parla “con se stesso” non s’interroga su che tipo di Lessico usa, no?

L’unica cosa che non mi è andata tanto a genio sono state le ripetizioni: dal mio punto di vista, per un testo così corto, sono fin troppe e molto ravvicinate tra loro, rendendo quelle poche pagine troppo cariche, forse un po’ troppo lente. E non parlo solo di ripetizioni di parole o aggettivi, ma proprio di concetti, personalmente avrei optato per snellire un po’ il testo, tutto qui… u_u

Per il resto ripeto che non mi è dispiaciuto, anche se mi resta un po’ l’incognita di chi ponga le domande… di quale parte di Bellamy hai trattato, giusto per curiosità.

Caratterizzazione del Parente: 14,5/15

Ormai conoscono Bellamy da qualche Turno quindi un’idea generale di lui me la sono già fatta, e per questo è stato abbastanza semplice ritrovare i suoi tratti caratteristi anche in questa breve One-Shot.

Ovviamente il suo amore nei confronti di Mags è ancora più evidente e i piccoli riferimenti alla loro vita assieme sono servivi a sottolinearlo ancora di più.

Apprezzo molto questo personaggio: per la pacatezza con cui affronta le situazioni, per la forza interiore, perché anche lui ne ha tanta visto che riesce ad amare benché tutte le disgrazie che gli sono capitate, per l’amore e la dedizione che ci mette in questa relazione, per il coraggio con cui affronta Snow e le conseguenze delle sue scelte… però, non mi ha convita nel tutto; non so, ho avuto l’impressione che mancasse qualcosa in lui.

Come ti dicevo è caratterizzato quanto basta per essere identificabile, ma ho comunque avuto l’impressione che mancasse qualcosa, e forse questo non mi fatto apprezzato del tutto il suo gesto estremo. Te lo dirò anche in seguito, il tema del sacrificio è molto presente in Hunger Games e per questo sono felice che tu abbia deciso di proporlo anche qui, ma forse è stato fin troppo eccessivo: è vero che Bellamy s’immola per il bene di Mags, ma, non so, ripeto che l’ho trovato forse un po’ troppo forzato… per una volta che entrambi avevano ritrovato la felicità.

Ti ripeto, è stato difficile scegliere un punteggio perché mi sono sentita molto combattuta: ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa, ho compreso il gesto del ragazzo (il desiderio che Mags sia davvero libera, che viva senza più paure), però non l’ho capito fino in fondo e questo non me l’ha fatto apprezzare, non del tutto almeno.

Spero che non te la prenderai troppo per questo ragionamento un po’ troppo contorto… ^^’’

IC Personaggio: 5/5

Beh, in questo punto, invece, ho poco niente da dire: i riferimenti di Bellamy erano chiari e precisi nei confronti di Mags, sono stati un vero piacere da leggere. Attraverso i pochi momenti e le riflessioni del ragazzo ho rivisto la Mags che in questi Turni mi hai presentato e che ho imparato ad amare: la ragazza forte, piena di vita, quella che si sacrifica per gli altri e soffre a causa dell’Elenco Bianco che Snow le ha imposto… eppure, otlre quest’ombra oscura che inghiotte la felicità, c’è ancora una giovane che sorride e che ama il proprio compagno.

Quindi brava, mi sei proprio piaciuta! ^^

Originalità: 9,5/10

Non so bene il perché, ma mi aspettavo che avresti usato Bellamy come parente di Mags: penso di averlo capito per come ti sei affezionata a lui storia dopo storia. Per un attimo avevo anche sondato l’idea che avresti parlato di Finnick (visto che, in qualche modo, i due innamorati lo “adottano” come figlio, o così mi era parso di capire), ma sarebbe stata una scelta meno originale.

Al contrario, confesso che forse, ancora più di Bellamy, mi sarebbe piaciuto conoscere i genitori di Mags, sempre citati e mai comparsi effettivamente nelle tue storie, un dettaglio che mi è mancato molto.

Per questi motivi, ho deciso di toglierti una piccola parte del punteggio.

Sul contesto in cui si svolgono i fatti, invece, non ho davvero niente da dire: il flusso di pensieri di Bellamy è stato veramente piacevole da leggere e il finale che riprende il tema del sacrificio e spiega il perché Mags non parli, mi hanno colpito e affondato. È stata una sorpresa (nonché un brutto colpo) scoprire che il povero Bellamy si lascia morire per amore e, anzi, mi è dispiaciuto molto perché anch’io mi ero affezionata a lui.

Gradimento Personale: 4,5/5

Della tua storia ho apprezzato in particolare il voler rievocare il tema del sacrificio e il voler dare un perché concreto della situazione di mutismo di Mags. Inoltre ho apprezzato molto il coraggio di Bellamy, la sua scelta, il suo desiderio di sfidare il Presidente Snow così da salvare, in qualche modo, i ragazzini del suo Distretto.

Oltre a questo, della tua storia mi ha colpito molto il modo in cui hai deciso di affrontare il tema di questo Turno: con quell’intervista interiore di Bellamy che mette in luce sentimenti e pensieri che, prima di allora, non erano mai venuti a galla. È proprio per questo motivo che avrei voluto assegnarti un Premio Speciale, perché mi hai stupito, hai stravolto l’idea che mi ero fatta di un personaggio.

In compenso, confesso che, benché sia stato molto d’effetto, io non ho apprezzato molto il finale: tendo sempre ad affezionarmi troppo ai personaggi che mi piacciono e quindi non ammetto quando li fanno morire (che poi io sono la prima a farne morire un sacco, ma dettagli… ^^’’), quindi la tua scelta non mi è piaciuta troppo, era necessaria, d’effetto, ma non la condivido appieno.

Anche le ultime parole di Bellamy mi hanno fatto storcere un po’ il naso: più che altro perché mi sono sembrate un pochino forzate, personalmente avrei optato per un semplice scambio di sguardi, senza parole visto che tra loro non ne servono.

Spero che tu non me ne vorrai, in fondo i gusti sono gusti… ^^’’

Titolo: 1,5/2

Anche qui, con il Titolo, purtroppo non mi sono trovata del tutto d’accordo: come molti altri prima è d’effetto, ma secondo il mio modesto parere rivela troppo il contenuto della storia.

Probabilmente io avrei optato per accorciarlo, magari scrivendo solo: “Un’intervista”, che rende l’idea, ma non rivela troppo, lasciando un alone di mistero.

Poi, beh, ci consociamo da sette Turni, quindi sai quasi meglio di me quanto io sia malata di testa… u_u

Totale: 58,4/62

27/11/14, ore 21:25

Sesto Turno: Gli Ibridi

Mags

L’Ibrido che è in me

Grammatica e Sintassi: 11,85/15

Beh, in questo Turno la Grammatica e in particolare la punteggiatura ti hanno un po’ fregato. Ho riletto il testo più volte per essere sicura di aver trovato tutti gli errori e spero di aver fatto un buon lavoro, soprattutto mi auguro che le spiegazioni siano abbastanza esaustive. ^^’’

Stile e Lessico: 8/10

Come Stile non mi sei dispiaciuta per niente: la prima persona mi piace come scelta stilistica proprio perché permette di immedesimarsi meglio nei personaggi come un po’ è successo a me in questa storia. Per quanto riguarda il Lessico, invece, forse l’ho trovato un po’ semplicistico e leggermente meno ricercato del solito, poi magari mi sbaglio, ma ho avuto quest’impressione. Ti sei soffermata forse un po’ poco sulle descrizioni al di fuori dell’Ibrido e su quelle interne di Mags: non ti sei persa in spiegazioni superflue (ma sempre gradite) e sei andata dritto al sodo; non che mi dispiaccia come scelta, però, mi piacciono anche un po’ di informazioni “inutili” se mi passi il termine.

Le uniche cose che ti posso dire sono che sarei scesa più nei dettagli e sarei andata a capo in modo diverso in alcuni punti della storia: per lasciare quella lieve suspense oppure per sottolineare meglio la parola o la frase in questione.

Nonostante questo, come puoi vedere, il voto è comunque alto perché mi è piaciuto leggere questa storia, come sempre, direi! ^^

Ibrido: 9,5/10

Wow… ammetto che Ibrido è spaventoso forte… Snow ha una mente davvero malata per creare simili abomini. Ho apprezzato in particolare la scelta di far emergere dal corpo della creatura parti dei corpi dei Tributi assorbiti, così da far perdere loro il senno alla sua vista: penso che sia una bella trovata, anzi, oserei dire geniale.

Mi ha ricordato quei vecchi film che guardavo da piccola con gli alieni, sai quelli con quelle creature enormi tutte gelatinose che inglobano le persone e forse è stato anche questo dettaglio a farmelo apprezzare maggiormente.

In poche parole, una bella scelta, complimenti! ^^

IC Personaggio: 10/10

Non mi soffermerò molto su questo punto perché il punteggio parla chiaro…

Mags è stata fantastica: è ancora la ragazza sottomessa dei Turni precedenti, ma verso la fine, riscopre un po’ di quella grinta perduta che mi ha sempre ispirato. Sto adorando il modo in cui il suo carattere evolve in base allo svolgersi delle vicende e al passare del tempo, ti prego assolutamente di continuare così! *Q*

Bellamy m’ispira tanto anche lui: è dolce, forte e un po’ tormentato come ogni buon personaggio deve essere; mi piace anche il suo altruismo, il suo desiderio di preparare i bambini agli Hunger Games, magari rendendo gli esercizi dei giochi e quant’altro; così da non dover rivivere più il dolore per la morte di suo fratello, quel dolore intenso che gli oscura sempre un po’ lo sguardo.

Anche Finnick, benché la giovane età, mi è piaciuto molto: ha già quel qualcosa del ribelle che mi ha tenerezza e, soprattutto, va già matto per lo zucchero, che tenero; su di lui però vorrei farti un piccolo appunto, hai scritto che ha gli occhi azzurri come il mare quando, almeno per quanto mi riguarda, mi pare di ricordare che siano verdi.

Per ultimo… qualche parola su Snow: ma quanto è perfido, ma fantastico assieme? *^* … mi piace un sacco come lo rendi, perché è proprio lui: tranquillo e rilassato, eppure viscido e bastardo come la serpe che è, stupendo.

Originalità: 8,5/10

Non si può negare che la storia non sia originale visto che merita i complimenti già solo per l’Ibrido presentato. Forse peccava un po’ per via del fatto che l’Ibrido era di nuovo presente nell’Arena, invece di essere presentato in un altro modo, ma nulla di così grave.

Vorrei però chiederti qualche precisazione sulla tempistica perché non mi tornano tanto i conti… ^^’’

Sto leggendo le tue storie per il Contest come se fossero tutte collegate tra loro e spero di non fare danni in questo senso; però, come ti dicevo, non mi tornano i conti: allora… Mags è stata tra le prime sorteggiate ai primi Hunger Games (adesso, se devo essere sincera, non ricordo se hai accennato a quale fosse la sua edizione a meno) e aveva sedici anni, no? Con lei è stato sorteggiato anche Caleb, il fratello minore di Bellamy e anche qui dovrei aver capito.

L’Elenco Bianco è stato affidato a Mags nello stesso periodo della sua vittoria agli Hunger Games e, da allora, lei depenna i nomi dei ragazzi che sono stati sorteggiati… però, nella storia dello scorso Turno ho avuto l’impressione che Mags fosse ancora abbastanza giovane (non c’erano le date e quindi ho ipotizzato che la volta in cui Bellamy l’invita a casa, sia stata pochi anni dopo la sua effettiva vittoria) e quindi gli Hunger Games non avevano ancora visto la loro Seconda Edizione della Memoria (quella di Haymitch, per intenderci). All’epoca, la cara Lher, che sono felice che tu abbia accennato benché la sua orribile fine, aveva otto anni. Avendone diciotto adesso, sono passati dieci anni… ma come fa a esserci già Finnick?

Nel senso, io ho seguito il percorso logico (e anche un po’ incasinato) che ti ho riportato sopra e per questo mi fa strano che ci sia già Finnick quando, da come l’ho capita io, non siamo ancora all’Edizione della Memoria.

Il mio problema è solo capire questo dettaglio… correggimi se sbaglio, ovviamente… cosa normale visto quanto sono fusa in questo periodo… ^^’’

Gradimento Personale: 4/5

La storia non mi è per niente dispiaciuta, anzi, l’ho trovata molto gradevole da leggersi! ^^

Ci sono solo le domande e i piccoli dubbi di sopra che non me l’hanno fatta apprezzare appieno, ma sono certa che mi darai risposte chiare e lampanti come sempre.

Volevo ribadire che sono felice che tu abbia inserito Lher, anche se, speravo che le dessi un maggior spessore in fatto di caratterizzazione, ma è solo un dettaglio. Mi dispiace per l’orribile fine che fa, povera ragazza! >.<

Ah, altra cosa: ho trovato stupendo il sogno di Mags, allora è quello che la spinge a tirare di nuovo fuori la sua grinta, una bella trovata.

E ho adorato il fatto che Bellamy considera lei e il piccolo Finnick la sua nuova famiglia: è un fatto molto dolce e spero che vorrai approfondirlo presto! ^^

Titolo: 2/2

Sulle prime il Titolo non mi ha entusiasmato più di tanto, lo confesso… ^^’’

Poi, leggendo la storia, mi sono dovuta ricredere e penso che sia stata davvero una scelta esemplare, complimenti! ^^

Totale: 53,85/62

12/09/14, ore 14:21

VALUTAZIONI QUINTO TURNO:

CIO' DI CUI HAI BISOGNO

Mags…

Aveva bisogno di Bere

L’Elenco Bianco

Grammatica e Sintassi: 10,65/15

Ormai sai che in questo punto vado piuttosto spedita, perché preferisco dilungarmi nelle spiegazioni sotto piuttosto che qui.

Ho scovato qualche errore sparso e di distrazione, ma sono cose che possono capitare, ne abbiamo già parlano, no? ^^

In questo Turno, secondo me, quello che ti ha penalizzato di più è stata la punteggiatura: ne mancava parecchia, tanto che le frasi erano un po’ troppo lunghe.

Stile e Lessico: 7,5/10

Purtroppo in questo Turno lo Stile utilizzato e a tratti anche il Lessico non mi sono piaciuti molto, soprattutto in alcuni passaggi.

Senza dubbio, parte di tutto ciò è dovuto alla mancanza di punteggiatura che mi ha un po’ rallentato nella lettura: perché dovevo ricontrollare la frase più volte per essere certa di avere compreso il significato; ma su questo argomento ti ho già rotto abbastanza nel punto precedente, quindi non è il caso di infierire anche qui, però, come prima, ti consiglio una bella rilettura generale.

Altra cosa che, purtroppo, non mi ha fatto impazzire sono le ripetizioni: troppo frequenti e troppo ravvicinate in alcuni punti; come questo, per esempio: “nonostante la mia mano poggiata sul mio collo e i miei colpi di tosse frequenti facessero presumere facilmente la mia disidratazione.” L’aggettivo mio è ripetuto troppe volte, si poteva omettere, visto che era chiaro che il soggetto delle azioni era Mags. Ho notato lo stesso problema in altre parti del testo, forse servirebbe una piccola ricontrollata anche per questo. Stesso discorso per quando ti riferisci agli occhi di Bellamy che sono “abissi” … usi sempre lo stesso aggettivo, dovrei variare forse un pochino mettendo qualcosa come “voragini” “pozzi” “profondità” o altri sinonimi che ti possono piacere di più.

Ci sono poi piccoli problemi per quanto riguarda la musicalità di certe frasi e delle parole che, a mio dire, sono abbastanza scorrette; mi viene in mente questa: “Quando però mi sentì tossire per il mio bisogno di abbeverarmi” d’accordo che “abbeverarmi” non è per niente scorretto, ma si usa (o almeno io l’ho sempre usato) per quanto riguarda gli animali, per questo mi è suonato un pochino bruttino, se mi passi il termine.

Spero che non te la prenderai per queste piccole critiche, in fondo l’avevo detto che sarei stata più puntigliosa del solito… ^^’’

In ogni caso, per qualsiasi cosa: chiarimenti, lanci di frutta marcia, mi troverai qui. ^^

Uso del Contenitore Bianco: 10/10

Dopo tutte le cattiverie che ti ho detto nei primi due punti, qui posso farti solo elogi e complimenti. Perché il modo in cui hai trattato il contenuto del Contenitore è stato qualcosa di… di… *Q*

Trovo stupenda l’idea di fondo della storia: della sete che attanaglia la gola di Mags al pensiero di quello che deve fare, all’idea di rendersi in qualche modo complice del massacro di tanti ragazzi senza colpa. Oltre tutto, hai lanciato un amo meraviglioso (uh, scusa la penosa battuta! >.<): perché si riallaccia a quello che accadrà in futuro, al fatto che Mags parli poco o niente, sia per natura, proprio come me l’hai sempre descritta, sia perché penso che sarà così schiacciata dai sensi di colpa da non riuscire più a esprimersi liberamente.

Davvero… questa è stata un vero colpo di genio, complimenti ragazza mia.

Oltre ad aver utilizzato egregiamente la frase contenuta e facendola diventare fulcro effettivo della storia, hai usato in maniera stupenda anche il colore: bianco, simbolo di purezza che verrà presto o tardi annientata dai Giochi.

Veramente, sei stata fenomenale e a dir poco stupenda sotto questo punto di vista!

Ti faccio tantissimi complimenti e ti prego di continuare così, che hai un’originalità e un’inventiva magnifici. ^u^

IC Personaggio: 10/10

Anche qui, il punteggio pieno è innegabile. u_u

Mags è sempre lei: la ragazza taciturna e introversa, che parla poco e si tiene, solitamente, tutto il dolore dentro. È forte, tenace e lotta per quello a lei caro, come la sua famiglia, i suoi affetti… ma allo stesso tempo soffre per le decisioni prese, per le promesse fatte e per i ricatti che ha dovuto sottoscrivere.

Mi ha fatto molta pena in questo Turno, perché ho avvertito a pelle la sua paura e la sofferenza che ha provato nel rendersi complice della morte di ragazzi che, sicuramente, conosce anche solo di vista o per averci scambiato due sole parole. Con lei ho sofferto la sete che le seccava la gola e le mie mani tremavano con le sue mentre depennava altri due nomi dall’elenco.

Fortuna che, una volta tanto, non si è ritrovata da sola, ma c’è Bellamy al suo fianco: il fratello di Caleb, un ragazzo forte e giusto, che prova a sua volta un dolore immenso in petto, ma forse, adesso, non solo più quello, non con Mags vicina.

Mi sono piaciuti proprio entrambi in questo Turno: Mags perché si è rivelata un po’ più bambina, un po’ più fragile di come mi era stata presentata in precedenza e adoro quando un personaggio mostra le sue debolezze, perché sono quelle che lo caratterizzano maggiormente e lo rendo più reale. Anche Bellamy mi piace tanto (come nome mi piaceva più Caleb, ma è un piccolo dettaglio! XD): trovo che sia un ragazzo veramente tenace, ma nonostante tutto sia pieno di sentimento e questo lo adoro veramente tanto in un personaggio! ^^

In poche righe, inoltre, sei stata anche in grado di delineare alla perfezione il carattere da rettile di Snow ed io di nuovo approvo, il vecchiaccio mi piace: sarà viscido, sarà un rettile come alcuni dei suoi ibridi, ma ha il suo stile, il suo bel modo di fare che me lo fa apprezzare. Complimenti… u_u

Ti faccio, quindi, di nuovo i complimenti e ti auguro di continuare così! ^^

P.S: e comunque, questa Lher Reyal la voglio conoscere pure io, visto che è stata citata, mi ha incuriosito! >.<

Originalità: 10/10

E con questo hai fatto la tripletta! :P

Bravissima, davvero… penso di avertelo già detto anche nei punti precedenti quanto mi sia piaciuta l’idea, veramente fantastica! ^u^

Vorrei fare un bel commento… ma per quello rileggi sopra, mi sono lasciata un po’ andare… ^^’’

Posso però dirti una cosa che questa storia dell’Elenco Bianco sia da approfondire, che mi è piaciuta molto. E a questo punto mi domando… ma ci saranno stati anche Finnick e Annie su quella lista?

Spero che in una futura Fic tu riesca a rispondere a questa mia domanda.

Oh sì, sì… Manu approva! *Pollice in su*

Approva proprio tanto come ho fatto intendere per tutta la Valutazione, penso. ;)

Questa tua storia mi ha fatto sorgere un sacco di domande: su chi altro è presente su quell’Elenco, se Mags continuerà a sottostare al ricatto di Snow, o almeno, se lo farà finché la sua famiglia è viva.

E poi… tra lei e Bellamy ci vedo qualcosa, magari anche una creaturina, perché no?! XD

Bello, bello, ho proprio apprezzato. :D

Continua su quest’onda… fammi porre mille domande e poi cerca di rispondere e sarai certa che i miei occhi resteranno puntanti su di te. ;)

Titolo: 5/5

Spenderò poche parole sul titolo che hai scelto, o meglio, ne dirò solo una: perfetto.

L’ho adorato dal primo istante: perché è breve, incisivo e mi ha incuriosita come un furetto (?!) appena l’ho visto.

Una bellissima scelta. ;)

Totale: 58,15/65

14/07/14, ore 15:00

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

Mags…
arriva seconda

Presa all’amo dai ricordi

Grammatica e Sintassi: 13,55/15

Diciamo che in generale la grammatica va bene, ho trovato qualche errore di distrazione, sai quelli soliti che non si trovano mai e poi mai; e anche qualche virgola messa nel posto sbagliato, ma ehi, siamo essere umani e come tali sbagliamo, no? :)
Ti riporto qui sotto gli errori così che tu possa correrli…

Stile e Lessico: 9/10

Beh… che posso dirti che non abbia già detto negli altri Turni?
Il tuo Stile mi piace molto e blablabla *lungo elenco di aggettivi* e il Lessico era molto in linea con la storia e *lungo elenco di aggettivi*; benché questo, ho notato che i sentimenti non erano descritti in tutti i loro dettagli come al solito: ho comunque percepito la tristezza e l’ansia di Mags, che sparisce solamente quando si sieda e inizia a creare ami, ma ho avvertito anche una leggera carenza, per così direi… qualcosa di diverso rispetto al solito, qualcosa che mancava.
In compenso ho trovato bellissima la scelta attuata per dividere il testo tramite i passaggi con cui Mags crea i suoi favolosi ami, è stata una bella decisione, anche se, forse, per renderla veramente perfetta, avrei concluso ogni “scena” in modo che concordasse con ogni passaggio per creare gli ami; non so se mi spiego…
Le uniche cose che non mi sono piaciute molto sono state: la lieve piattezza nella punteggiatura che non mi ha propriamente rovinato la lettura, però, non so, me l’hanno appesantita leggermente. E, altra cosa questo piccolo passaggio: “Lui compreso.” che, non so bene perché, ma me lo sarei visto in corsivo.
Per il resto, perfetta come sempre! ;)

Credibilità e Uso della Situazione: 9,5/10

Alla prima lettura sono rimasta troppo O___O
E alla seconda… beh, più o meno lo stesso! XD
Adesso, tornando seria… u_u … ragazza, ma io quanto ti adoro?
No, seriamente… hai preso una traccia che poteva essere descritta in mille modi diversi, molti dei quali estremamente banali e ancora adesso mi chiedo come sei riuscita a tirare fuori una cosa così originale… veramente, ti adoro. *Cuoricini*
Ma vediamo di spiegarci un minimo altrimenti che GiudiciA sarei, no? u_u
Come ti ho già detto, l’Uso della Situazione mi ha sorpreso in modo incredibile: sia perché rispecchia il carattere di Mags (la sua grande capacità di creare ami) sia perché sei stata incredibile nell’originalità e nell’idea di creare questa sorta di “gara non gara.
Veramente bravissima!
Anche sulla Credibilità ho poco da dirti, ma direi che come idea è stata ben pensata e anche ben sviluppata.
E ora, l’unica cosa che non mi è piaciuta tanto: e non riguarda la “gara non gara” che, sinceramente, ho veramente apprezzato, bensì la velocità con cui tutto è stato presentato: mi sarebbe piaciuta una maggior introspezione e un lieve approfondimento del rapporto tra Mags e Caleb, solo questo.
Per il resto non ho niente da dirti, se non farti i sempre meritatissimi complimenti.

IC Personaggio: 9/10

Beh… diciamo che siamo al discorso del Secondo Turno. è__é
Mi presenti dei personaggi senza approfondirne del tutto il carattere, dandomi solo qualche accenno: ovviamente questa è una bella tecnica che può risultare utilissima nella stesura di Long Fic, in cui il lettore, incuriosito, segue con interesse lo scritto in attesa di conoscere meglio i personaggi, ma qui non è detto che i personaggi ricompaiano di nuovo e quindi, forse è meglio renderli al massimo già da subito, no?
A parte questo, non ho altro da dirti, Mags è sempre lei e, benché tutto, qualche pennellata di carattere anche dagli altri due personaggi l’ho avuta.

Originalità: 10/10

Se avessi avuto il coraggio di non darti punteggio pieno qui potevi chiamare la Neuro e farmi portare via. XD
Seriamente, te l’ho già detto sopra e negli scorsi Turni che la tua fantasia e originalità sono sorprendenti e qui ne ho avuto l’ennesima conferma.
Bravissima! ^^
Il commento è molto poco originale e un po’ stringato, ma veramente non sapevo che altro dire. ^^’’

Gradimento Personale: 5/5

Come potevo non apprezzare questo piccolo capolavoro?
Hai svolto un ottimo lavoro, davvero i miei complimenti, vorrei ripetere tutto quello che ho già detto sopra, ma forse non è il caso di annoiati. Lasciami solo dire che sei stata stupenda come al solito! ;)

Titolo…
Beh… sì, diciamo di sì… è molto evocativo, all’interno del quale compare l’oggetto della sfida stessa, ma per comprenderlo bisogna leggere il testo. Una bella trovata, complimenti! ^^

Bonus: 1/1
(… se in qualcosa in cui si crede imbattibile)

Il Punto Bonus è stato ampiamente meritato visto che, da come hai scritto più volte, Mags si crede la miglior creatrice di ami del Distretto 4… cosa che, in realtà, non è così.
Bello, un bel lavoro.

Totale: 59,05/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:09 pm)

22/05/14, ore 21:06

Terzo Turno: Le Alleanze
(Turno a Squadre)

In Squadra con... Brutus

Grammatica e Sintassi: 14,05/15

Permettimi di essere breve perché di errori, qui, ne ho trovati veramente pochi, quindi parto con il farti i miei complimenti.
Leggendo queste due frasi e poi guardando il punteggio immagino che sarai un po’ confusa, normale… mi piace che i miei Tributi siano confusi! XD
Tornando seri (?) … i punti che mancano sono da attribuire a piccole sviste oppure a frasi che, a mio avviso, andavano scritte in modo leggermente differente. Ovvero, niente errori veri e propri: semplicemente mie fisse soggettive. ;)

Stile e Lessico: 10/10

Esordisco con un… wow!
Lo stile che hai usato in questa One – Shot mi ha proprio preso, così come l’utilizzo della prima persona. Sebbene non ci siano state grandi descrizioni su quello che Mags vedeva attorno a sé, mi sono piaciute particolarmente tutte le sue considerazioni introspettive che mi hanno distratto, per così dire, da questa mancanza di descrizioni.
I suoi pensieri, le considerazioni e le sue paure mi sono arrivate forti e chiare, in uno stile che mi ha reso veramente partecipe e mi ha fatto calare nella vera atmosfera di competizione e strategia dei Giochi.
Prima di complimentarmi con te ancora una volta, vorrei farti un minuscolo appunto: ci sono delle parole importanti come Favoriti che andrebbero scritte con la lettera maiuscola, ma è una piccolezza che posso considerare come un piccolo errore di distrazione.
Detto questo, fammi ripetere ancora una volta il brava! ^^

Affiatamento: 10/10

Se non è affiatamento questo, non saprei in che altro modo definirlo.
Tu mi hai detto di non essere molto soddisfatta di quello che avevi scritto, io ti posso assicurare, invece, che hai fatto un ottimo lavoro.
Mi è piaciuto come hai sviscerato l’argomento e soprattutto come hai reso Brutus in questo tuo scritto; ma andiamo con ordine, se ci riesco e partiamo dal principio.
Ho notato con piacere che c’è una sorta di flusso continuo tra una storia e l’altra e questo mi fa letteralmente impazzire, perché mi fa capire che tieni molto a quello che stai scrivendo e soprattutto al Tributo che hai scelto.
Mi immaginavo l’incontro tra i due Mentori un po’ diverso, se devo essere sincera, e invece sono rimasta splendidamente sorpresa. Come ti dicevo, mi è piaciuto come hai reso Brutus, anch’io mi ero fatta ingannare dall’apparenza di armadio senza cervello e invece si è dimostrato uno stratega migliore dei Capi Strateghi che stanno dietro agli Hunger Games, geniale.
Il dubbio che ha insinuato così abilmente nel cuore di Mags è stato veramente subdolo e ben studiato e mi è piaciuto troppo, troppo, troppo!
Bravissima!

IC Personaggio: 10/10

Come ho già accennato sopra, Brutus mi è piaciuto un sacco e anche Mags l’ho trovata molto IC.
È stato interessante vedere come le certezze dell’ormai anziana Mentore sono andate sgretolandosi al sentire quelle poche parole d’accusa del giovane.
Hai saputo caratterizzarlo proprio bene: fanatico, sicuro di sé e anche intelligente, perché no, una dote che tutti sembrano snobbare per gli armadi, ma che tu hai saputo sfruttare molto bene a tuo vantaggio, molto scaltra. ;)
Ehm… in realtà ho la sensazione di aver già finito qui il commento, mi sono dilungata un po’ troppo prima a quanto pare… ^^’’

Originalità: 10/10

Beh, il loro primo incontro come Mentori, forse, sapeva un po’ di scontato, ma quello che ci hai costruito attorno ha decisamente cancellato questa piccola ombra scura.
Le discussioni che hanno avuto sulla Parata dei Tributi e sulle strategie da usare nell’Arena, sul fatto che i giovani del Distretto 4 non fossero ben allenati, unico motivo per cui non sono riusciti a tornare a casa, mi ha fatto letteralmente impazzire.
In particolar modo ho apprezzato tantissimo l’ultima parte con quel magnifico accenno sulle alleanze che vanno a sgretolarsi, raggruppando solo più i primi due Distretti. È stato qualcosa di *Q*
Trovo che sia stupendo come, in ogni storia che mi presenti, riesci a far emergere questo dettaglio delle alleanze, beh, considerando che hai ipotizzato che le avesse create Mags è giusto che vengano spesso citate, ma ogni volta che lo fai, me le mostri sotto una luce differente e questo mi piace proprio tanto.
Accidenti se mi piace, brava! ^^

Gradimento Personale: 5/5

Ci sarebbe da commentare, ma ho speso abbastanza parole già prima, come al solito! XD
Devo imparare a darmi un contegno, altrimenti arrivo qui e non ho più belle parole con cui ringraziarti per aver prodotto questo piccolo capolavoro.
Spero che il punteggio pieno sappia parlare meglio di me.

Titolo: 2/2

Anche qui ti lascerò andare con poche parole: benché il titolo sia di nuovo un po’ lunghetto, rappresenta bene l’essenza della Fic, rendendone molto bene il contenuto, brava un’ottima scelta! ^^

Totale: 61,05/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 09:07 pm)

29/03/14, ore 21:31

Secondo Turno: Il Bagno di Sangue

La rosa del caduto

Grammatica e Sintassi: 14,15/15

Per prima cosa vorrei dirti che è stato un vero piacere leggere questa tua storia, perché è stata scritta con accuratezza e cura dei dettagli, riducendo al minimo gli errori di grammatica e di punteggiatura; anche se un paio ti sono sfuggiti, ma se devo essere sincera, me ne sono accorta solo alla seconda rilettura. Sappi che non c’era nulla di eccessivamente grave (tranne, forse, un verbo coniugato male); per il resto erano solo errori di distrazione oppure errori che soggettivamente io vedo come tali. Purtroppo un minimo di soggettività c’è sempre tra Giudici… spero che non me ne vorrai. ^^’’

Comunque davvero un buon lavoro.

Stile e Lessico: 8,5/10

Hai un modo di scrivere senza dubbio intrigante, che riesce a tenerti incollato allo schermo riga dopo riga; un po’ com’è successo a Mags mentre seguiva l’evolversi degli eventi che capitavano al suo Tributo.

Mi piace come scrivi: perché riesci a dare un bel ritmo alla narrazione, arricchendolo con dettagli che ti permettono di entrare veramente nell’ambiente, come il passaggio in cui si parla del Capo Stratega e dei suoi successi.

Ti devo però dire che in alcuni passaggi avrei eliminato della parole, a detta mia superflue per la narrazione, ma erano piccoli dettagli.

In compenso ho letteralmente adorato la descrizione della caverna con le sue bellissime rose nere, l’ho trovata molto suggestiva. Anche se su questo punto, o meglio, su poco dopo, avrei da ribatterti un paio di cosine: in primi questa frase: “Un rumore squarciò l’aria e la mia mano saettò nuovamente sullo schermo appena in tempo per vederlo” che mi fa porre la seguente domanda, ma se il rumore squarcia d’aria, come mai il Tributo non lo sente? E soprattutto, che rumore è? Un colpo di cannone che rivela la morte di un altro Tributo? Una sorta di segnale per far capire agli insetti che è il momento di attaccare o cosa?

Sono domande che non hanno trovato risposta.

Subito dopo, ho notato che, secondo me, ripeti troppe volte il termine “piccoli insettini”; potevi usare qualche sinonimo come animaletti o esapodi o ancora artropodi (ok, forse sto mostrando un po’ troppo la mia fissazione per Entomologia Forestale, vero? ^^’’), per variare un pochino.

A parte queste piccole cose, il resto andava più che bene, brava! ^^

Uso dello Zaino Blu: 14/15

- Immagine: (5/5)

Devo farti assolutamente i miei complimenti per il bellissimo uso dell’immagine, veramente, mi hai lasciato con quest’espressione qui ---> O______O.

Ammetto che hai un po’ cambiato l’immagine principale che ti avevo fornito, visto che le rose da nere sono diventate bianche… però, ne è valsa decisamente la pena: insomma, tutta l’idea degli insetti (animali che, tra l’altro, io adoro! ^^) che si staccano dai petali, rendendo le rose da nere a bianche, è stato veramente un colpo di genio.

Così come il commento finale: sull’accecante luce prodotta da quelle rose che ormai simboleggiano la morte e il suo più crudele portatore Snow.

Ti faccio ancora una volta i miei più sentiti complimenti, bravissima.

- Rating Obbligatorio: Arancione/Rosso (5/5)

Mmm… come Rating opterei per l’Arancione, visto che c’è qualche scenetta di violenza, anche se la fa da padrone la violenza psicologica, soprattutto associata al candore delle rose, simbolo indiscusso di Snow.

Ed essendo rientrata nei parametri forniti per il Rating, ti meriti il punteggio pieno.

- Genere Obbligatorio: Angst (4/5)

Il genere Angst l’ho sentito durante la narrazione: ho avvertito un senso di oppressione, come se fossi stata io quella che si ritrovava in quegli stretti e bui cunicoli di roccia dell’Arena.

È stato anche molto angustiante il pezzo in cui i minuscoli ibridi hanno sbranato il povero Tributo, però… non mi ha colpito del tutto, si poteva aggiungere una nota più intima, come dare un nome al Tributo, raccontarci la sua storia, magari qualche accenno alla famiglia, così che il momento della sua morte fosse ancora più triste e sentito.

IC Personaggio: 8,5/10

Immagino che, arrivata a questo punto, tu ti aspettassi il punteggio pieno; ma non mi sono sentita di dartelo per il semplice fatto che il Tributo, essendo comunque un elemento fondamentale della storia che hai scritto, non fosse così ben caratterizzato.

Prima di tutto non aveva nemmeno un nome e la cosa l’ho trovata un po’ bruttina, visto che, come ti ho detto prima, avrebbe dato una nota personale al genere Angst e poi, se devo essere sincera, ci vuole anche poco a scegliere un nome. E poi, il suo carattere proprio non traspare: so solo che è un giovane di diciotto anni che lotta per la sua vita, come farebbe chiunque all’interno dell’Arena; ma le mie informazioni nei suoi confronti si fermano qui. Non so chi fosse prima di arrivare nell’Arena, se abbia famiglia o sia solo al mondo, non so quali siano i suoi pensieri o nient’altro.

Ok, la storia non è scritta dal suo punto di vista ed essendo un personaggio secondario, la sua caratterizzazione non aveva tutta questa valenza all’interno della storia, però… sarebbe stato carino dargli un certo spessore, farlo sentire più vivo.

Al contrario Mags era di nuovo molto ben caratterizzata: la vediamo molto protettiva nei confronti del ragazzo, sente il disperato bisogno di tifare per il suo unico Tributo rimasto, spera di vederlo fuori da quell’Arena e tenta in tutti i modi di dargli man forte, anche solo con il pensiero o appoggiando la mano allo schermo, per infondergli forza. Forza che, probabilmente, a lei non è mai stata data da nessun Mentore, essendo lei una delle prime Vincitrici.

Nonostante tutto, Mags appare come una persona forte, la stessa che è stata presentata nella Flash del Primo Turno: quella che ha proposto l’alleanza tra i Distretti Favoriti, quella che lotta fino alla fine e anche quella che, avendo vissuto gli Hunger Games, non riesce più a essere impressionata dalla crudeltà e alla violenza che si cela dietro di essi.

Qui hai fatto un buon lavoro, si vede che tieni molto al suo personaggio e per questo mi è dispiaciuto un pochino toglierti quei punti per il suo Tributo.

Originalità: 10/10

Direi che non c’è molto da commentare, visto che l’ho più o meno ampiamente fatto nei punti precedenti: quelli che riguardavano la caratterizzazione e l’uso dello zaino.

Ho trovato la Fic originale sotto tutti i punti di vista: dall’ambientazione sotterranea molto suggestiva e così ben congeniata (soprattutto la parte dei cunicoli stretti, così che lo scontro diretto sia decisamente inevitabile), all’idea di mettere Mags dietro uno schermo a tifare per il suo ultimo Tributo, con una mano sul televisore, a sperare, a pregare che almeno lui ce la faccia, a differenza della ragazza morta durante il Bagno di Sangue.

Veramente un ottimo lavoro, brava; ho apprezzato ogni riga sotto questo punto di vista e noto con piacere immenso che di originalità e inventiva ne hai da vendere, continua così! ;)

Magari riuscirai a infoltire un pochino la sezione, sempre così carente di questo personaggio che, a detta mia, da molti è sottovalutato: tipo mio fratello, che dice che è solo un’inutile vecchia, si vede che non capisce niente. -.-‘’

Gradimento Personale: 4,5/5

Allora posso dire che ho gradito e anche tanto la Fic: specialmente per l’uso dell’immagine che mi ha stupito incredibilmente e anche per l’idea degli ibridi che ho trovato senza dubbio fantastica, per non parlare dell’ambientazione in sé e per sé, quasi una sorta di “tomba” sotterranea. Geniale, direi!

L’unica come che mi ha un po’ urtato è stato, appunto, il Tributo, la mancanza del nome e della sua caratterizzazione che mi hanno lasciato un attimo basita, perché sarebbe stato veramente bello conoscerlo un pochino di più.

Sì, anche qui ci siamo.

Direi che il titolo è più che adatto a questa Fic, senza essere troppo scontato oppure lungo e, per così dire, noioso.

Richiama l’immagine che c’era nello zaino che ti ho fornito e anche il simbolo di Snow, che potrei volere di più?

Punteggio pieno e ampiamente meritato.

Totale: 61,65/67

[Vincitrice del Premio Speciale: “Polaroid”]

08/02/14, ore 21:07

Primo Turno: Presentatevi!

con Mags

Originalità: 4/4

Complimenti vivissimi.

Hai scritto una Flash bellissima e originale come la volevo io, brava.

La descrizione del ritorno di Mags dai suoi giochi, del cambiamento da lei subìto, come cambiano tutti dopo gli Hunger Games, sono stati fantastici. Ma non ti sei limitata a questo, hai anche inserito il dettaglio del Tour della Vittoria e con esso la creazione della caserma in cui i Tributi del Distretto 2 vengono addestrati. Questo pezzo, tra l’altro, mi è particolarmente piaciuto.

Geniale è stata anche l’idea che sia stata Mags a creare l’istituzione dei Favoriti. Ad essere sincera mi sono sempre chiesta perché proprio quei Distretti si alleassero ogni anno e tu hai brillantemente dissipato il mio dubbio a modo tuo. ;)

Fantastica è stata anche l’introspezione che usi per descrivere i sentimenti di Mags: com’è uscita cambiata dai suoi Giochi e la sua voglia di far sì che nessun altro dei bambini del suo Distretto muoia in quel modo. Questo ci spiega l’affetto che ha dei confronti di Finnick, di Annie e di tutti gli altri giovani Tributi che ha conosciuto e visto vincere… o morire.

Mi ha anche particolarmente colpito l’inizio, quando descrivi come gli abitanti del 4 sperassero così tanto che gli Hunger Games venissero aboliti, speranza vanificata dalla delusione di scoprire che non sarà mai così.

Brava, veramente brava, punteggio pieno!

Grammatica e Sintassi: 1/2

Errori grammaticali non ne hai fatti, però ho notato che hai saltato qualche virgola.

“Quando erano iniziati [,] avevo solo cinque anni”

“Volevano allenare i loro figli perché vincessero e tornassero a casa, impazziti [,] ma vivi.” ---> qui, inoltre, avrei sostituito la virgola dopo casa con i due punti.

“Preferivo osservare il mondo intorno a me e le cose orribili che lo popolavano senza commentare, perché tutto ciò che avrei detto [,] mi si sarebbe ritorto contro.” ---> anche qui dopo commentare avrei messi i due punti, visto che si specifica il perché Mags preferisce il silenzio.

Poi, come già detto ad altri per frasi del tipo: “si infrangevano” la i andrebbe tolta per lasciare spazio all’apostrofo.

Ultimissima cosa, ho notato alcune ripetizioni molto ravvicinate, per esempio all’inizio quando ripeti due volte la parola “ribellione”, magari potevi cambiarla semplicemente con la parola “rivolta”.

Per il resto, direi che va molto bene.

Stile e Lessico: 2/2

Posso dirti che mi è piaciuto molto: hai talento per l’introspezione e usi una terminologia molto appropriata per il personaggio, o almeno, appropriata per come Mags sarà in seguito.

Tutta la parte iniziale, quando narri della passione dell’allora giovane Mentore per il mare è stata veramente splendida ed è stata anche straziante la parte in cui lei si accorda con gli altri Mentori, affinché i ragazzi si alleino tra di loro per sopravvivere.

Molto introspettiva, brava.

L’unica piccola pecca, che di certo non ha influito sul giudizio, è stata l’abbreviazione che usi: scrivendo solo Capitolo invece che Capitol City al completo. Mi viene da pensare che tu l’abbia fatto per rientrare nel numero di parole stabilito e non ti dico che non vada bene, però risulta un po’ strano da leggersi, ecco.

Tutto qui, per il resto, ancora complimenti.

IC Personaggio: 1/1

La buona Mags che abbiamo conosciuto ai 75° Hunger Games riemerge anche qui: forte e determinata, pronta a sacrificarsi per gli altri e con un cuore tanto grande da voler fare di tutto e di più per salvare i suoi “bimbi” (passami il termine) dall’orrore dei Giochi.

Qui la ritroviamo molto simile: più giovane, ma di certo non diversa dalla donna che diventerà in seguito.

La frase che l’ha rispecchiata di più? (Oltre al pensiero costante del mare).

Sicuramente quella finale, quando si rende conto che i Giochi, per lei, non finiranno mai, che l’incubo continuerà in eterno a causa delle morti che, sebbene cercherà di evitare, avrà comunque sulla coscienza: perché alla fine, solo uno esce vivo dagli Hunger Games.

Veramente bella e toccante come considerazione, ottimo, hai tutto il mio apprezzamento.

Gradimento Personale: 2/2

Se l’ho gradita?

Nah… l’ho adorata.

È un periodo che ho la fissazione per le storie introspettive e la tua lo era proprio fino in fondo.

Spero di avertelo fatto capire abbastanza anche nei punti precedenti e, se non fosse stato per quelle inezie delle virgole mancati, sarebbe stata veramente perfetta.

In ogni caso, brava, hai catturato la mia attenzione: voglio proprio vedere che ne sarà della ragazzina acerba, ma premurosa come una madre, che dovrà diventare la donna coraggiosa che tutti conosciamo. Sono proprio ansiosa di vedere questa sua evoluzione passo dopo passo, edizione dopo edizione.

Titolo: 1/1

Che tu abbia smosso il mio interesse te l’ho detto poco sopra e devo dirti che l’ho avuto fin dal titolo. Non riuscivo bene a capirlo, all’inizio, perché sei partita da tutt’altra parte e lo hai rivelato solo alla fine, in tutta la sua crudeltà.

E hai proprio ragione… fino alla dipartita di Snow, i Giochi per i Distretti, ma soprattutto per i Mentori sopravvissuti, che hanno vissuto l’orrore di veder uccidere altri ragazzini, magari dei loro stessi vicini di casa, è qualcosa di straziante. È un ciclo, che si ripete anno dopo anno sempre uguale.

Di nuovo i miei complimenti.

Totale: 11/12

23/01/14, ore 21:24

Eccomi qui, forse la prima recensione spetta a me... *_* Che onore, potrei avere l'ansia da prestazione.
Confesso che non avrei visto Mags come ideatrice della squadra dei favoriti, me la immaginavo più dolce e delicata, eppure proprio dietro la sua dolcezza, forse, si cela la forza che le ha permesso di sopravvivere fino agli ottanta anni, e non impazzire prima.... infondo si sa "dal treno non si scende più" e gli hunger games continuano per tutta la vita, lasciando dolore anche oltre.
Molto bella la tua storia e spero tu possa avere fortuna per continuare con questo concorso ^^ Insomma non è facile... siete in tanti autori bravissimi!!