Risplenderemo insieme nell'eternità di un mondo perfetto
di Persej Combe

19/08/14, ore 12:53

Oi Persej, eccmi qua. Capitolo 3, e la lettura è andata davvero bene.
Scorrevole il testo, ti ripeto, hai uno stile molto molto bello. Continuo a ribadire che Kalos a te abbia dato tanto, e di questo me ne compiaccio.
Mi stai facendo imparare a conoscere i tuoi personaggi, soprattutto Elisio, anche se per forza di cose penso sia OOC, dato che comunque da giovane non sembrava esser cattivo, anzi. Naturalmente non conosco il pregresso né niente di X ed Y, lo ripeto, quindi non comprendo appieno ogni scelta.
Tuttavia lego lo stesso perchè stai mettendo in piedi una bella storia.
Quindi, lascio i commenti sullo stile e sull'impaginazione invariati, mentre mi occupo della trama.
In pratica Platan è finalmente diventato un professore. Elisio e lui s'incamminano da qualche parte e partono i ricordi dolci.
Il Pokémon brutto per antonomasia è Bidoof, non Patrat X)
E poi "sei proprio come il mio Magikarp" non è un complimento, almeno non lo riterrei come tale. Scherzo, ma paragonare una persona che si ama ad un pesce rosso enorme, ad una carpa inutilizzabile se non sulla brace fa ridere. So che il tuo riferimento andava verso l'espressione del potenziale. Gyarados è forte.
Ho trovato tre imperfezioni, e te le elenco.
I baffi non si accarezzano, ma il verbo da adottare è lisciare. Te lo dico perchè quando avevo i baffoni lo facevo.
Professore si scrive sempre con la lettera maiuscola. Quindi devi migliorare in questo aspetto.
Ultima cosa, le specifiche in parentesi sono il male. Puoi spiegare ciò che c'è in parentesi anche tramite la tua abilità di autrice.
Detto ciò ti faccio i miei complimenti, e ti aspetto su Monte Argento!

Andy Black

13/08/14, ore 13:53

Ciao Persej!
Come preannunciato sono venuto da te a recensire la tua fan fiction.
Già lo feci per il primo capitolo, poi non continuai per penuria di tempo, purtroppo lavoro sempre tanto. Ma ora ho la mattina libera, mentre è il pomeriggio e la sera che sono bruciate dalle mie vicissitudini personali, ma perchè ne stiamo parlando?

Allora, cominciamo con la recensione.
Mi piace molto il tuo stile di impaginazione. Classico, parecchio classico, senza spunti né colpi di testa particolari.
Sempre meglio che lasciare tutto con le impostazioni di default però. Odio il carattere standard, e cambiare a tutti i miei testi il carattere e lo stile d'impaginazione mi ha portato via più di un mese.
Comunque buono così. Il carattere utilizzato va bene.
Classico.

Forse il titolo del capitolo è un tantino banale. Non è sbagliato, sia chiaro, ma un tantino banale. Efficace però.

La trama. La trama di questo secondo capitolo (primo effettivo) in effetti mi da parecchie spiegazioni, anche se queste cose in un certo senso le avrei immaginate lo stesso (ricordo che non ho mai giocato ad X ed Y, la sesta generazione per me è un mistero). Comunque dai una bella spiegazione al modo in cui si siano conosciuti. Ora sono amici, ma sicuramente Elisio perderà la testa per qualche stranissimo motivo, ed io sarò lì a dire "HA HA! TE L'AVEVO DETTO!"
L'avvertimento per le relazioni non etero non mi spaventa, nonostante non riesca bene ad immedesimarmi nei personaggi.
Quindi andrò avanti. Anche perchè scrivi molto bene.
Ho un rammarico ed un dubbio.
Il primo riguarda la lunghezza dei capitoli, che per chi è vorace come me risultano troppo corti.
Il secondo è il tuo utilizzo dei puntini a fine frase con agiunta di interpunzione esclamativa o interrogativa. Certe volte esageri. Soprattutto con le esclamazioni. Penso che se tu faccia un'esclamazione non puoi rallentare. Cioè è come se prima di darti uno schiaffo mi preparo, poi mi fermo, poi te lo do.
Un casino X)
Con l'interrogativo può andare...

Per il resto ti aspetto sulle mie storie!

Andy Black

12/08/14, ore 16:23

Eccomi Pers!
Allora, sono un po' di corsa, scusa se le recensioni le faccio brevi.
Comunque questo è stato il capitolo migliore finora, a mio parere, e ti voglio fare i miei complimenti. La tecnica dei flashback è una delle mie preferite, mi piace perdermi nei ricordi e nel passato dei personaggi di una storia, a volte molto più che nel presente.
E poi ci avevo preso sul fatto che Platan fosse pippa nelle lotte ahahahah
Beh, niente, scrivi davvero bene. Non ho parole da spendere ancora, se non in complimenti, ma diventerei ripetitiva vero? Complimenti per lo stile, per la grammatica praticamente perfetta (l'unica storia in cui non trovo almeno un errore a capitolo, la tua :D), per la grafica piacevole ed elegante e per la trama.
La trama in effetti si sta sviluppando un po' lentamente, c'è da dire, quindi dopo questi bei flashback che le hanno dato una scossa spero in qualcosa di altrettanto interessante.
Ti saluto, alla prossima!

12/08/14, ore 16:04

Toh, chi si vede!
Ciao Pers, finalmente sono tornata sulla tua storia, scusa il ritardo. Mi sono ricordata di tornarci quando oggi ho visto la tua one shot nella home della sezione, ed eccomi qua! Piuttosto, un avvertimento: se trovi la recensione incompleta è perché nel frattempo mi sono sciolta per il caldo.
Allora, dov'ero rimasta con questa fan fiction? A questo capitolo *capitan Ovvio*
"Però si muore di caldo, accidenti" cavolo se è vero...
Platan pensavo fosse abbastanza pippa nelle lotte, anche da quello che dice, se non ricordo male, in X e Y... invece qui ha un bellissimo Garchomp! Uno dei miei preferiti, ce l'ho proprio in Y oltre che nel vecchio Perla (poi passato a Platino e infine a SoulSilver, ma vabbè ahahahah) *-*
La mia stima nei suoi confronti cresce. Ed è così dolce mentre pensa ad Elisio! :3
Chissà chi è sto tizio... vado avanti almeno di un altro capitolo, anche per farmi perdonare dell'assenza :)

12/08/14, ore 12:20

Buongiorno! Eccomi prima a recensire questo capitolo che, con mio dispiacere, si è fatto un poco attendere... ma ciò che ho letto mi ripaga della mia attesa, quindi non posso di certo lamentarmi!
Dunque, finalmente, come hai detto tu stessa, siamo arrivati agli eventi narrati nel gioco. Mi è piaciuta questa Serena sopraffatta dall'ombra della madre, con la sua voglia di mettersi in gioco, rivalutarsi come persona e trovare da sola la sua strada: come evolverà il suo personaggio? Sono anche curiosa di scoprire quale starter di Kalos ha scelto, oltre a quello di Kanto, e se appariranno anche gli altri personaggi del videogioco: Trovato, Tierno, Shana... beh, vedremo!
Non sapevo della differenza tra le due frasi pronunciate da Elisio nei videogiochi (io ho Y), ma mi pare che tu le abbia integrate piuttosto bene, in modo fluido e non innaturale. Non ho trovato correzioni da farti, l'unica cosa che mi dispiace è quel "bella calligrafia" che personalmente trovo un poco ridondante, ma in realtà non è considerato un errore, quindi il capitolo è davvero interamente ben scritto.
Nel prossimo capitolo ci mostrerai Platan ed Elisio insieme? Non posso che augurarmi di sì, non conoscendo (né, davvero, volendo influenzare) i tuoi piani... non vedo l'ora di leggerlo!
Al prossimo capitolo. Ti mando un caro abbraccio

28/07/14, ore 09:56

Ciao Pers! :)
Scusa il ritardo per la recensione, ma ho avuto un po' da fare ultimamente. Anche ei prossimi giorni recensirò più lentamente e di rado, sono occupata tra storie di amici che devo leggere - mi sono ripromessa di farlo, diciamo che sono obbligata ahahahah - storie mie che devo scrivere e tante altre cose di cui non parlo per non dilungarmi troppo <3
Accidenti non dovevi dire dell'anello nell'angolo autrice! Ora sai quanti filmini mi sono fatta? Li approvano i matrimoni gay a Kalos o ancora devono farci una legge? xD
Comunque il capitolo è sempre molto bello, scritto bene e tutto... i complimenti manco te li faccio più praticamente, sai già che ne penso.
Perdona la breve recensione, ma devo scappare Au revoir (?)
Eléonore

26/07/14, ore 16:02

Ehilà!
Chiedo perdono per il ritardo, avevo iniziato a leggere il capitolo ma alla fine l'ho lasciato a metà e ieri pomeriggio/sera non ho più aperto efp si può dire. Quindi rimedio adesso u.u
Mi stanno piacendo troppo Platan ed Elisio insieme, sono così belli! *-* però ancora non ho capito se stanno insieme o no. Sembra quasi di no, ma dopo quel "sei così bello" dell'altro capitolo sarebbe strano ahahahah
Invece Diantha è stata cattivissima con il povero Platan, che pena :')
Non mi sembra di aver notato alcun errore e anche il capitolo è più lunghetto dei precedenti, quindi complimenti vivissimi :3

23/07/14, ore 16:45

Platan che parla francese ed è così emotivo fa molto, molto, molto gay... Ahahahah e invece Elisio è già innamorato perso! Come corrono gli eventi, non dico che abbia bruciato tappe - o forse lo dico? - visto che anche Platan lo chiama già amico mio, caro mio, amor- no quello no...
Ahahahah beh sarò sincera, leggere di momenti di tenerezza o storie d'amore mi fa sempre sorridere e arrossire ^///^ forse è per questo che non leggo storie romantiche e le relazioni amorose tra i personaggi le metto sempre in secondo piano, sia nei libri o nelle fic che leggo sia in quello che scrivo... Prima o poi dovrò provarci e fare un po' di esperienza nel campo immagino :)
Il capitolo è scritto benissimo, non posso far altro che ripetere i complimenti della recensione di prima, sei davvero brava :D
A presto
Ele~

23/07/14, ore 15:20

Ciao Pers (eh sì, ho rimosso pure la "ej", che ci possiamo fare)!
Ho appena finito di leggere questo secondo capitolo, e posso confermare quello che ho detto nella recensione precedente: scrivi davvero bene, la lettura è scorrevole e il tuo stile mi piace davvero tanto. Potrei solo rimproverarti i capitoli brevi, ma sarei l'unica probabilmente, anche se non posso fare a meno di adorare quelli lunghi :)
In tutto ciò non ho trovato alcun errore, tranne un Pokémon scritto con la minuscola, e sappi che questo mi fa sentire vuota, molto vuota... mi piace segnalare gli errori *sigh... spero di non farmi odiare da nessuno* e quando non ne trovo riempio le recensioni di lamenti e sospiri... sigh... uff...
Siccome non so che altro aggiungere e sono curiosa di vedere che faranno i piccioncini, tra poco torno per leggere anche il prossimo capitolo.
Bye :3

22/07/14, ore 10:23

Ah, ieri sera quando ho visto l'aggiornamento della storia non ho potuto aspettare e ho letto il capitolo da cellulare... ma poi ho dovuto comunque attendere di accedere il computer stamattina per poter recensire, quindi eccomi qui!
Ammetto che il "ritardo" mi ha fatto palpitare non poco perché non vedevo l'ora di leggere come si sarebbe chiarita la faccenda (non che io possa dire nulla, a volte pubblico un nuovo capitolo dopo sei mesi!), perciò l'ho letto con vero piacere.
Che dire? All'inizio avrei quasi voluto strangolare Elisio con le mie mani, ero tipo "Ma che cosa fai? Corri da lui, sfonda anche la porta se devi, ma vai lì e SPIEGATI!" ma ovviamente, come ho detto già nella mia precedente recensione, questo non è il suo genere di reazione, evidentemente. Forse non avrebbe neppure cambiato nulla, ma comunque...
Meno male che alla fine arriva Platan a salvare la situazione! Altrimenti sarebbero ancora lì. Ho apprezzato la sua decisione, la sua irrefrenabilità nell'andare nei Laboratori/Covo del Team Flare... Questa scena tra l'altro non ha potuto che acuire la mia antipatia nei confronti del personaggio di Xante.E alla fine, la loro decisione di convincersi, di salvarsi a vicenda, senza nulla imporre all'altro, senza proibire alcunché. Accidenti, se non sapessi come va a finire la storia del videogioco, ti direi che spero realmente che Platan riesca a convincerlo... Anzi, in effetti, ci spero ugualmente! Dopotutto, è una fanfiction e non so come ti porrai nei confronti della trama del videogioco, quindi tutto è possibile, no?
Quanto al testo, ti segnalo un nello stesso modo come perché trovo che sarebbe molto più gradevole nello stesso modo in cui. Non ricordo di aver trovato altro... per il resto, io avrei scritto orecchie (non so come sia il modo di dire, io sapevo solo degli occhi foderati!) e credo che il Dragofuria vada bene, basta considerarlo come un attacco... io personalmente di solito li metto quasi tutti al maschile, a parte mosse come Forza o Cascata.
Bon, detto questo, sarà meglio che concluda, altrimenti finisce che la recensione è più lunga del capitolo!
Ti saluto con affetto, in fervente attesa di un prossimo delizioso capitolo!
Un abbraccio

21/07/14, ore 21:10

Ciao Persej Combe (se posso ti chiamerò solo Persej), piacere di recensire la tua storia! Io sono beatlemania is back, se preferisci Eleonora o Ele :)
Premetto che è la prima volta che recensisco, o forse leggo, una storia con una coppia yaoi o shonen-ai. È tutto nuovo per me xD (so che è strano, ma davvero, non ne ho mai letta una...)
Ho messo la tua storia tra quelle da recensire un po' di tempo fa, quindi finalmente sono qua per leggerla e darti un parere.
Sono stupita dal fatto che abbia così poche recensioni, quasi solo una a capitolo, ma purtroppo capita a molte ff di ritrovarsi in queste condizioni e quando posso, quando ne trovo una valida e meritevole di essere letta, allora la inserisco tra le storie da recensire. E questo è il tuo caso.
Hai un ottimo stile: la narrazione è fluida e tutto scorre molto tranquillamente ma al contempo velocemente, il che mi piace molto... Scrivi anche bene dal punto di vista della grammatica, non ho notato errori se non qua: "e si metteva a leggere e a scrivere, concentratissimo. Anche in quel momento sembrava concentratissimo." non mi piace la ripetizione di concentratissimo: potresti dire "anche in quel momento lo sembrava"!
Passando alla trama, ho già parlato su del fatto che questa è la prima volta che recensisco una storia con una coppia gay, ma penso non rimarrò delusa (però Platan omosessuale sarà sicuramente una batosta per tutte le sue fan). Il titolo della storia è molto bello, e anche quello del capitolo, entrambi evocano immagini davvero bellissime, ti faccio i miei più vivi complimenti, io con i titoli e i nomi faccio pietà. Devo prendere esempio da te e da un amico...
Ultima cosa - anche se a rigor di logica dovrebbe essere la prima di cui si parla in una recensione - la presentazione del testo: essendo da cellulare posso solo darti un'opinione, domani con il pc vedrò anche la grandezza del carattere. Times, giusto? Non è tra i miei preferiti, ma questo è un gusto personale e non devi curartene assolutamente: anche perché si confà molto bene alla storia, che mi sembra comunque avere un'aria piuttosto elegante, raffinata.
Elisio che fa il cameriere è bellissimo *-*
Beh, metto la tua storia tra le seguite, presto leggerò e recensirò anche i prossimi capitoli :)

12/07/14, ore 15:55

Ah, attendevo questo capitolo esattamente da quando avevo finito di leggere il precedente! Mi è piaciuto molto, davvero tanto, anche se in un certo senso mi fanno arrabbiare entrambi: Elisio per le sue verità taciute, Platan per la sua reazione troppo remissiva. Al suo posto, io penso che avrei buttato giù la casa dalla rabbia... ma evidentemente questo non è il suo genere! E al posto di Elisio sarei corsa fuori, l'avrei inseguito, avrei cercato di chiarire... Beh, mi aspetto di vedere cosa faranno nel prossimo capitolo allora!
Stavolta ti segnalo qualche imprecisione in più del solito, forse a causa della lunghezza del testo: quando Elisio fa i complimenti a Platan per la camicia, ci voleva un congiuntivo: trovo che TI STIA molto bene. Sempre nella stessa scena, quando Platan "infila" il cucchiaio nella minestra, ti consiglio di sostituire questo verbo un po' impreciso con "immergere" o qualcosa del genere, sarebbe più corretto.
Infine, quando si usa un nome proprio non è corretto scrivere girarsi verso di, meglio semplicemente girarsi verso Elisio.
Non ho trovato altri errori, quindi chiudo qui la mia recensione. Ti saluto caramente: al prossimo capitolo!

05/07/14, ore 10:24

Ah! Finalmente è arrivato ciò che aspettavo da ormai undici capitoli... e sono moooolto soddisfatta di ciò che ho letto!
Ho avuto il cuore in gola per tutta la lettura, non facevo che pensare "dai, adesso non possono più rimandare!" e fortunatamente è stato così! Mi è piaciuto davvero moltissimo questo capitolo, dolce, romantico... e tuttavia non troppo immediato. A questo punto sono terrorizzata all'idea che Elisio rischi di rovinare la loro storia... non vedo l'ora di scoprire come farai evolvere la trama e con essa la loro relazione!
Ti segnalo un piccolo errore nel testo: Tornerò in tarda notte, perciò nulla potrà essere iniziato non prima di domattina. Hai usato una doppia negazione, penso che sarebbe più corretta la forma nulla potrà essere iniziato prima di domattina. Altrimenti sembra che Elisio voglia che comincino quella notte!
A questo punto ti saluto, spero tantissimo che non ci farai aspettare troppo il prossimo capitolo! (Non vorrei metterti fretta ma davvero faccio fatica ad aspettare)
Complimenti vivissimi! Afaneia

04/07/14, ore 22:13

Oddio, ODDIO !
Dico sul serio, vogliamo scherzare ?!

Questa ff è semplicemente bellissima

No veramente , sono davvero ammaliato: riesci a far trasparire i sentimenti tra le tue righe ed a farli sbocciare ;)

E quindi finisco la recensione dicendo che sei un'ottima scrittrice e che seguo la tua storia perché leggerla mi fa star bene in un momento un po' ehm ... Non così semplice -.-"

bella storia, continua così  :)
Just_one_Steph

30/06/14, ore 12:56

Cioè... Elisio era un cameriere?
Mi sa che questa storia si ambienta vari anni prima degli avvenimenti di X ed Y.
Comunque è molto bella!
Scrivi bene, e non ho trovato errori, tranne che per la scritta pokemon, che si scrive Pokémon.
E poi niente più errori di nessun genere, nè ortografici nè grammaticali.
Hai un bello stile, lo devo riconoscere.
Bello il titolo della storia, ed anche quello del capitolo. La trama del primo, è particolarmente buona, con il colpo di scena, sorpresa finale.
Magari cambierei carattere, usando qualcosa come il Lucida sans.
Ma parer mio.
A presto, e se puoi fai un salto da me per dirmi che ne pensi del mio stile! A presto!