Who will take my Dreams Away?
di Lexy

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
03/01/13, ore 11:16

e comunque la canzone "ho visto nina volare" è di de andrè!!!!!!!
    bellissima storia

18/03/11, ore 18:34

Ed eccomi improvvisamente alla fine, saltando di recensire tutti i capitoli in mezzo. Comodo, eh? XD Scherzi a parte, il tempo a mia disposizione è esiguo quindi mi limito a riassumere tutto nel commento finale. (che non so neanche se leggerai, ma io ci provo!)

La lettura è stata piacevolissima, quindi di sicuro il mio voto è positivo! Nel complesso il ritmo era incalzante e accattivante, il linguaggio buono a parte qualche piccolissima svista, ho visto diverse buone idee e una buona dose di ironia. In più ti meriti proprio un encomio per come hai trattato la psicologia e il rapporto di Scarecrow e Due Facce (che oltrettutto sono stati una piacevole sorpresa perché non erano annunciati nella descrizione della fic)! Per quanto io non ami vedere insieme personaggi che non hanno niente in comune nel canon (nel film mi pare che non si siano mai incontrati - o sbaglio?), è stato davvero naturale e coinvolgente come li hai presentati e hai fatto evolvere il loro rapporto, non è stato per niente forzato, come accade spesso nelle fic (inoltre mi hai fatto venire la curiosità di sapere com'è baciare in bocca Due Facce!). Era forse un pochino forzato invece il fatto che quattro dei più famosi criminali di Gotham e il loro acerrimo nemico, il cavaliere oscuro, si ritrovassero improvvisamente ad essere coinvolti in rapporti omosessuali tra di loro... ma in fondo ci si può passare sopra, c'è di molto peggio in giro e sei comunque riuscita a giustificare gli eventi in maniera plausibile. Mi è piaciuto anche come hai risolto il rapporto tra Joker e Batman, sebbene alla fine mi abbia pianto il cuore per Brucey. "So che un giorno dovrò tornare ad Arkham e che sarà Batsy a portarmici… non permetterei a nessun altro di arrestarmi [...] Sorrido, penso a Brucey, probabilmente già lo ha capito che quando non sono libero, non sono più me stesso e che quindi l’unico modo di continuare ad amarci per davvero è questo." Ecco, a questa frase mi sono diventati umidi gli occhi, lo ammetto.

La variazione continua del POV dà molta dinamicità e varietà, per non parlare della possibilità di esplorare al meglio i personaggi, ma qui ti vorrei fare un appunto: questo tipo di narrazione in genere viene utilizzato quando ci sono pochi personaggi narranti, oppure il personaggio che narra viene introdotto col suo nome o un segno distintivo ogni volta che gli viene passato il testimone. Come hai fatto tu è molto più dinamico e interessante, ma per funzionare al meglio delle possibilità avresti dovuto - secondo me, si intende! - variare molto di più il linguaggio e il modo di narrare in base alla voce narrante di turno. Ho notato l'impegno a farlo, sia ben chiaro, e molto spesso ci sei riuscita (soprattutto col Joker, che è il pazzo più evidente del gruppo e salta subito all'occhio che i suoi pensieri sono scoordinati) - ma spesso in altre situazioni mi sono trovata a leggere qualche riga o addirittura un intero paragrafo senza capire chi fosse il narratore, e la cosa può risultare un po' spaesante, nel mezzo della lettura - anche se dopo un po' interveniva sempre un elemento caratteristico di questo o di quel personaggio a chiarire i dubbi. Un esempio è il fatto che tutti più o meno escamassero spesso "Cristo!" all'interno della narrazione. Ora, alcune persone lo dicono, sì, ma non tutti: io per esempio non lo dico mai e sono sicura che molti altri non abbiano l'abitudine di farlo; quindi per variare avresti potuto cambiare il modo di alcuni di esclamare. O anche utilizzare un linguaggio più sciolto, pieno di vocaboli e costruzioni grammaticali complesse per un personaggio molto istruito e analitico come Crane e Riddler, e uno più secco e scontroso per Harvey, per esempio, e uno ancora più spezzato e incoerente per il Joker.

Questi sono consigli da parte di una persona che non scrive ma si limita a leggere, intendiamoci, quindi te li dico senza nessuna presunzione! E' quello che ho notato io, ma potrei sbagliarmi. ;)
Infine sono contenta che le scene di sesso si limitassero abbastanza lasciando più spazio all'analisi psicologica e alla storia. Alcune delle canzoni che hai suggerito erano davvero perfette. Che altro... sento il bisogno di citare alcuni dei miei passaggi preferiti, spero non ti dispiaccia! Adoro il senso pratico di Harvey: “Allora, visto che ti piace giocare allo stronzo che capisce tutto, mani in alto e dammi quella maledetta tachipirina!” Qui sono collassata a ridere! E la parte in cui Riddler voleva uccidere il Joker perché non poteva averlo, e i dialoghi tra i due, sono davvero una chicca:

-“Non devi fare quella faccia, tesoro. In fondo potresti anche guardare oltre la precarietà della tua situazione attuale e capire che se sto facendo tutto questo, è solo perché ti amo.. a modo mio, s’intende. Mi spiego meglio: non è certo la prima volta che un’amante - e tu sai bene che ho avuto molte donne - perde la testa per Batman, abbandonandomi come un bifolco e spesso mandando all’aria i miei piani, ma con loro difficilmente mi sono avvicinato a questi livelli di follia. Perché non provavo niente per loro. Ecco il lato positivo, non lo vedi? Morirai sapendo che ti amo.”
“Mrrrrrruurrrgh!”
“Sì, immaginavo non ti consolasse poi tanto.”
“Mrrrgrrgh…”
“Beh, grazie. È carino che almeno apprezzi il gesto.”

-“Tu cosa ne pensi? Davvero si illude di riuscire a salvarti, Joker?”
“Ahh.. checché tu ne possa pensare, non morirò stasera, Eddie.”
“Infatti. La tua morte è prevista a mezzanotte e tre minuti. Quindi avverrà domani, tesoro.”
“No. Non morirò neanche domani, tesoro.” [...]
“Mi dispiace che debba finire così, Joker. Mi rende felice che ieri sera hai voluto fare l’amore con me per l’ultima volta. – poggio la mano sul vetro, delicatamente come per accarezzarlo – è stato bellissimo, per me.” Vedo che alza lo sguardo, mi guarda negli occhi con l’aria incuriosita, poi sorride e si limita a rispondere: “Non sarà quella l’ultima volta che faremo l’amore, Eddie.”)

O il momento in cui Joker si risveglia dopo la respirazione bocca a bocca:
(...lo vedo scattare per un attimo indietro con la testa e percorrermi con lo sguardo. Ha un’espressione curiosa mentre reclina la testa da un lato e poi sorride. Si lascia andare contro le mie braccia, stremato e chiude gli occhi prima di dire

“Sei carino. Ti immaginavo molto, molto peggio.”)

Così come la scena in cui tutti cercano di farsi fuori a vicenda lasciando fuori sono Crane, le cui trame sono rimaste all'oscuro, nonostante sia praticamente l'artefice principale della disfatta della Lega dell'Ingiustizia; i suoi sensi di colpa, la fissazione per la paura e per la psicologia degli altri membri del gruppo...

Credo di aver blaterato abbastanza! Un ultimo appunto, giusto per essere pignola: non sono un'esperta del canon, ma è molto poco probabile che il vero cognome di Riddler sia Nigma, direi che quello è piuttosto un nome d'arte che si è dato: "E. Nigma". Secondo me è più probabile che il suo cognome vero sia Nashton, come ho visto da qualche parte in giro, e credo che ad Arkham lo avrebbero chiamato con quel nome piuttosto che con un nome d'arte criminale.

Complimenti ancora, spero di riuscire presto a leggere il seguito!

16/03/11, ore 03:32

Sono passata qui attraverso l'account di sychophantwhore su deviantART, incuriosita dalla sua recensione positiva. Per ora ho letto solo il primo capitolo, ma spero di riuscire ad andare avanti presto. Oltre alle varie puntualizzazioni linguistiche, che vedo sono state già fatte presenti, volevo aggiungere che alla fine del capitolo personalmente ritengo sarebbe stata una scelta più scenica e nello stile del personaggio se Due Facce avesse lanciato la sua moneta, per decidere della sua adesione al gruppo. Avresti potuto anche lasciarci un cliffhanger, ovvero chiudere il capitolo mentre la moneta gira in aria, non rivelando la scelta definitiva ma mostrando nel successivo direttamente che il gruppo si è unito, in maniera più 'cinematografica'. :) Detto questo mi riservo di scoprire cosa succederà dopo!

PS. Dimenticavo, un punto bonus per la citazione alla Injustice League! In più mi chiedevo se ti sei basata su una versione in particolare dell'Enigmista. Con i capelli neri e lunghi il primo che mi viene in mente è quello del cartone "The Batman".
(Recensione modificata il 16/03/2011 - 03:41 am)

12/01/11, ore 18:14

Eccomi al secondo capitolo (:
In questo, non ho trovato errori di tempi verbali, infatti hai sempre utilizzato il presente.
In generale mi sembra che vada tutto bene, ho trovato solo due frasi che non mi sembrano chiarissime: la prima è "Batman è limitato dai limiti umani". Come noterai la ripetizione rende la frase non proprio corretta., "ostacolato" potrebbe eliminare la parola ripetuta.
La seconda frase è "...perchè a volte mi sento come se che anche Alfred voglia giudicarmi". Come se che anche non mi sembra abbia molto senso, credo ci sia un "che" di troppo e inoltre penso sarebbe più corretto usare il verbo "volesse giudicarmi".
Questi, sono solo miei piccoli consigli, non scambiare la mia per presunzione di sapere o che altro, mi raccomando!
Beh, che altro dire... Alla prossima!
<b>409inMyCoffeeMaker</b>

12/01/11, ore 18:03

Finalmente mi sono ritagliata qualche minuto per recensire, così eccomi qui (:
La storia è di anni fa, quindi probabilmente hai già potuto accorgerti degli errori che hai fatto, ma avevo piacere di leggere questa storia e quindi recensisco qui.
La prima cosa che vorrei farti notare è l'uso dei tempi verbali. Hai iniziato con il presente, poi hai usato il passato (da quando parli di Pinguino) e infine sei tornata al presente (da quando Due facce prende posto).
Sparse per la storia ho trovato errori di battitura, cosa che puoi facilmente risolvere rileggendo più volte ciò che hai già scritto.
Infine, c'è stata una frase che ho fatto fatica a comprendere, perché non fila proprio benissimo, secondo me. La frase in questione è "Anche Pinguino, noto, ha lo sguardo fisso sull'uomo in verde, in attesa di una spiegazione plausibile anche se in fondo tutti noi già avevamo capito tutto ma non volevamo pensare ad un'ipotesi tanto mostruosa quanto quella che l'Enigmista si apprestava a spiegarci"
A parte queste piccole puntualizzazioni, l'inizio mi sembra interessante e continuerò senz'altro la lettura.
Alla prossima recensione :)
<b>409inMyCoffeeMaker</b>

26/04/10, ore 18:05

tempo fa ti avevo promesso che avrei recensito anche le altre tue storie,bene adesso inizio! però fammi sapere che le leggi sennò non c'è gusto xD!

"Adesso tira fuori il portafogli, o ti apro un buco in pancia che ti faccio uscire le budella!", beh in TDK Harvey ha un pugno micidiale,quindi non lo stuzzicherei(anche se poi usa la pistola contro 'sto imbecille....)

L'unico del gruppo che poteva veramente vantarsi di riuscire a passare inosservato fino al momento di colpire ma lui è un angioletto!!! non per niente lo chiamo johnnypuccio xD

Bisogna unirsi per sopravvivere." fu-sio-ne!!!! xD chi sa che esce?

A lui ci penso io." nono,a lui ci penso IO!*ç*

Corretto. Una cena a lume di candela davanti ad una bella cassaforte. Solo che quando la candela si consuma..."
"Boom!" anch'io voglio fare una cena a lume di candela davanti a una cassaforte che esplode, con mister J!

"Se al mio partner piacciono i fuochi d'artificio, io lo accontento... li trova così romantici!" vero? ormai Cobra 11 mi ha viziato,se non ci sono 3-4 esplosioni a episodio non sono contenta...per questo c'è il joker xD

Beh come avrai capito il capitolo mi ha fatto morire dalle risate,ma non ti scrivo continua così perchè questa fic è gia finita xDDD baci!

24/04/10, ore 21:55

Oddio stupenda!!!!!!!! All'inizio cercavo un Batman/Jocker ma poi i miei neuroni sono impazziti vedendo Spauracchio e Duefacce nella stessa stanza, anzi sono impazziti già mlt prima quando hanno iniziato a parlarsi ^__^

15/08/09, ore 17:28

Ancora io, tanto per rompere i maroni! xD Sono 17 ore e 28 minuti che aspetto il sequel! xD

14/08/09, ore 01:48

Okay, questa è solo per lasciare l'ennesima recensione inutile! xD Ti volevo solo dire che sei nei miei autori preferiti!

11/08/09, ore 23:47

Okay, adesso scrivo almeno una domanda per tutti, o quasi, gli altri componenti della storia, partendo dal mio preferito. Craneeeeeeeeeeee! xD
Potresti chiedergli come si sente quando, in ogni Fan Fiction che scrivi, gli fai sempre scegliere un "deformato" facciale! xD Sennò, che cosa lo attira di Harvey!
A Joker potresti chiedere qualcosa sul gatto, del tipo "sei riuscito a tagliargli i baffi?" xD. No, è troppo stupida! Potresti chiedergli una persona come lui, come vede l'amore! Mi ha incuriosita molto, durante la Fan Fiction, leggere che è innamorato dell'Enigmista, molto simile a lui, e di Batman, il completo opposto!
A Eddy potresti chiedere che cosa farebbe se si trovasse davanti un Batman legato come un salame, senza gadget! Bwahahahahah! Immagino la perfidia! xD
A Bruce puoi chiedere se riuscirà più a frequentare una donna dopo essere stato con Joker e se è grato in qualche modo al mio piccolo pulcino con gli occhietti azzurri (oggi mi do all'ocheggiamento! xD), visto che praticamente è stato lui a fargli trovare Joker prima che Eddy lo uccidesse!
Pinguino è morto, ma gli facciamo una domanda comunque! xD Chiedigli se è pronto a scendre a patti per vendermi quella specie di barca-papera che ha nel film! Non ne trovo una da nessuna parte! xD Seriamente, potresti chiedergli come si è sentito, quando si è accorto che il suo piano sulla "lega dell'ingiustizia" è andata a farsi benedire!
Ho una domanda anche per Alfred! Chiedigli se ha un limite per continuare a appoggiare Bruce in tutte le caBIIIIIIIIIIIIIIPe che fa.
Adesso mi spremo le meningi per una domanda a Harvey...
Chiedigli quando si è accorto di essere gay! xD No, scherzo, probabilmente ti insulterebbe! xD Potresti chiedergli quando ha definitivamente capito che ossessionarsi per la morte di Rachel non serviva a nulla!

Nonostante l'incredibile idiozia di alcune, sappi che mi sono impegnata molto! xD Aspetto il seguito! xD

11/08/09, ore 02:31

Mi sono ritrovata alle 2 e 30 di notte a rileggere (tutta la ficc) per evitare di dimenticare qualcosa quando apparirà il tanto agognato seguito (in realtà, ho finito adesso, non so quant'è che sono qui) e mi è sorta una nuova domanda: Harvey odia le superfici lucide perchè non vuole vedere il suo riflesso? Potrebbe essere una domanda per l'intervista! Vado a nanna! Ciau!

03/08/09, ore 13:21

aspetto con ansia il seguito!!! per le domande... beh potresti chiedere a Jonathan se vuole sposarmi(ovviamente dovrà rispondere di si altrimenti farà una brutta fine u.u ma il mio ciccino mi ama xDDD)

30/07/09, ore 21:16

Nooo tu mi vuoi fare morire...farmi finire la storia così, di colpo ^^... meno male che ho letto che dopo il 15 ci attendo il seguito, già non vedo l'ora. Ho letteralmente adorato la parte del ritrovo fra Crane e Duefacce, ma quanto sono carini insieme, ma quanto è dolce harvey col suo dottorino, girare in lungo e in largo per mesi e mesi per trovarlo, e il povero crane distrutto e apatico in questo villaggio, mi è piaciuto molto come hai descritto la riconciliazione. dal principio che adoravo joker/enigmista mi devo ricredere, e la nuova coppia ha conquistato il primo posto nel mio cuoricino! Allora a prestissimo con continuo baci

28/07/09, ore 15:43

*o* E' un buon commento? No? Ok, faccio una recensione normale, allora! xD
Io non tengo gli occhi aperti, li tengo spalancati! ^^
Comunque, parto a recensiere dal principio: Crane (sbav sbav) ridotto così mi ha rattristita molto... Quando non aveva ancora reincontrato Harvey e credeva fosse morto per lui, quasi mi mettevo a piangere! A parte che non ho capito granchè il sogno... Forse era con Joker perchè DueFacce e Eddy avevano fatto una brutta fine?
La parte di Eddy: Bwahahahaha povero gatto! xD Leggere cosa Eddy pensi è stato molto coinvolgente, sopratutto perchè si rende conto che non puo annullare quello che prova Joker per Batman, ma riesce ad accettarlo, conviverci ed amarlo comunque! Harvey: Testardo U_U. Se io avessi un Crane per le mani, non mi farei problemi esistenziali e, se lo disgustassi, poco male, lo violento! xD
L'orgoglio di Harvey gli impedirebbe anche di stare bene! Preferirebbe soffrire fino alla morte invece che stare bene con se stessso! Masochista U_U! Una delle cose che mi ha colpita di più in questo capitolo, è stata che Crane avesse bisogno di chiedere per sapere perchè Harbey stesse sacrificando così tanto di se stessso per lui, non riuscendo a trovare per una delle prime volte, una risposta da solo, anche se poi ha capito cosa intendesse Harvey con "Disgusto" senza che lui parlasse. In conclusione: Sono felice che quel testardo di Dent, nonstante tutto, abbia capito che il masochismo e l'auto-commiserazione non lo porteranno mai da nessuna parte!
Joker: Fa troppo ridere, quest'uomo! Prima con la signora che stendeva, poi con il secchio dell'acqua! Ancora rido!
Questa parte del lunghissimo (YEP!) ultimo capitolo (sob) è proprio quella dedicata al pensiero di Joker, perchè sei riuscita a farlo essere se stesso con delle sensazioni che, chi ha visto il film, non riuscirebbe mai a cucirgli addosso. Il fatto che riesca a cogliere il senso di un sorriso o di un bacio inaspettato, non fa altro che dimostrare che, per quanto possa essere spietato, è pur sempre un essere umano.
Bruce: Non ha mai avuto granchè simpatico Batman. Nei film (da quello di Tim Burton, al Cavaliere Oscuro), sono sempre stata dalla parte dei cattivi, ma sono stata sollevata di leggere che, nonostante la sofferenza e tutto il resto, Bruce sia riuscito ad attribuire a Joker un ricordo piacevole, invece che il pensiero di qualunque scaricato, del tipo "Bastardo, perchè mi hai fatto questo?"
Alfred: E' raro che in una FF si veda il punto di vista del maggiordomo, ed è bello ognitanto riuscire a leggere come si crede possa vederla la persona più vicina di tutte a Batman. Questa parte di capitolo dimostra quanto sia affezzionato a lui e che lo vede molto più come un padre, cercando di capire anche quello che non vorrebbe.

I miei più grandi complimenti! Questa FF è stata fantastica e seguirla è stato emozionante! Sono certa che il seguito sarà stupendo quanto questa!! Aspetto con ansia che arrivi il 15 agosto per leggere il primo capitolo e scusa se con questa recensione ti faccio leggere troppo! Byeeeeeeee!

27/07/09, ore 20:44

Maaaa eccoci qua!!! Il gran finale! Col botto, direi, piuttosto e anzichenò! L'applauso, te l'ho già fatto (era per la sigaretta, ma ora lo estendo: per tutta questa storia!), le risate andranno avanti ad libitum (l'alluvione non ha prezzo! anche la faccenda della dannata aspirina m'ha fatto spaccare!!! bahahwuahahahahah!), la nostra sospirata lemon c'è stata, e ha mi ha impedito di respirare finchè non ho finito di leggerla (penserai tu, alla luce delle ultime notizie: tempo che, per me, fortunatamente, è piuttosto breve! E invece no, visto che, nel mio profondo masochismo, l'ho riletta 3 volte di fila!) [e che altro avrei potuto fare, visto che mentre la leggevo per la prima volta, papà, mamma e nipote si sono ricordati che esisto e sono entrati in massa in camera per chiedermi ognuno una cosa più stupida dell'altra?]. Ah! Il gatto che fugge nel panico mi sveglierà di notte, insieme all'immagine di Alfred steso sul pavimento! Bwuahahahahha! Eh eh ehi, sembra che tu aspetti dei suggerimenti, mh? :D Ma quale occasione migliore! Io intanto chiederei all'infermiere quando gli è venuta l'idea geniale di fare lotta! Per la serie, è nato prima il cazzotto o la medicina? Poi, dunque sarebbe interessante chiedere a Jowke com'è stato interpretare se stesso in questa simpatica avventura, girare per i corridoi di arkahm e, AH! Volevo chiedergli di confidarci, in via strettamente gossip, se la faccenda di sparire/sparare è stata volente o nolente!!! Chissà se John ha imparato a fare a meno della macchinetta, per fumare! Altre idee a breve, ora debbo fuggire, Giuda Ballerino! Con un sincero inchino alla più adorabile delle scrittrici, mi congedo temporaneamente! Smackete smackete smà! (ah, piccola correzione ortografica: occhio, Alfred dice che sono piAni di letti!)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]