The Selkie wife (traduzione di beate)
di Lissa Bryan

16/11/15, ore 17:26

Eccomi, in ritardo ma eccomi! Speriamo che ascoltare i commenti "reali" e non edulcorati come quelli che, sicuramente, le presentano i suoi leccapiedi abbia "svegliato" un po' la regina anche se sembra che il tasto "sposo fedifrago" non lo voglia nemmeno considerare...speriamo che faccia lo stesso con i detrattori di Bella.
Mi auguro che le notizie che le riporterà Sir Bridges le facciano capire, oltre che di chi si può veramente fidare, che anche tra chi professa di agire per il bene della fede può, in realtà, farlo solo per i propri interessi personali.
Infine mi chiedo se anche l'arresto di Emmett faccia parte di un losco piano di gente come il Vescovo Bonner, il Cardinale Pole e padre Jacob che tramano alle spalle dei duchi Cullen.

14/11/15, ore 23:37

La passeggiata in incognito di Maria le porta di nuovo sotto il naso le infedeltà del marito, a cui continua a non credere. Occorre dire che la popolazione ha una buona considerazione per lei, malgrado tutto. Quanto a Rosalie, la vista dei bambini è un tarlo non da poco. Ha avuto un bambino ed ora le cose continuano ad andare avanti. Mi chiedo come andrà a finire. Mi sembra una donna molto sfortunata. Quanto a Emmett e Anne, diciamo che le cose stanno volgendo al peggio, soprattutto per Anne.

21/10/15, ore 15:17

Innanzitutto non ti preoccupare:nonostante ami avere le tue risposte ai miei sproloqui, amo ancora di più leggere i tuoi aggiornamenti e comprendo perfettamente quanto tempo ti prenda la traduzione perciò, ripeto: don't worry!
Venendo alla storia: Bella dice di "sentire" che non riuscirà più a vedere il mare....sarà una specie di premonizione dovuta al suo sesto senso selkie ed ha "trovato" questo modo per comunicarlo a Edward per renderglielo noto ma senza farlo preoccupare eccessivamente?
Maria è sempre più arrabbiata ed isolata nella sua torre d'avorio e non riesce a capire perchè nonostante lei agisca per il bene, naturalmente secondo il suo parere, nessuno la ama: nè il marito fedifrago, nè i suoi familiari, nè tantomeno il suo popolo.
Come se non bastassero i nemici che già hanno Edward e Bella, ora se ne aggiungono altri? Gli Howard per un motivo veramente ridicolo, ma a quei tempi guardavano a quante volte il sovrano guardava una persona, e Jane Dormer: a che voci avrà dato adito per essere così ostile a Bella? Oppure la sua è solo rabbia ed invidia perchè, con il ritorno a corte della dama di compagnia preferita dalla regina, teme di perdere il suo "potere" e di essere messa in secondo piano?

20/10/15, ore 23:19

Denali...si è fatta un nome nel fandom.
Maria ha ormai preso una china senza possibilità di ritorno. Non ne verrà fuori niente di buono, perché lei sta allontanando tutti. Si è attaccata alla religione e alla famiglia materna senza averla mai vista ed ora, anche se non lo vuole vedere, si rende conto che l'unica famiglia che ha è quella che ha sempre disprezzato e che non riesce ad accettare. Filippo non la ama e soprattutto non la rispetta e lei non si è mai sentita inglese, abbastanza da imporsi su questo spocchioso.
Bella capisce di aver perso la battaglia nel momento in cui Maria, continuando a chiedere affetto, si dimostra crudele e senza cuore con il prossimo...ed Edward teme per la moglie.

27/09/15, ore 12:37

PADRE JACOB: L'ossessione per la Duchessa lo ha spinto a giocare sporco ma il Duca non ha ceduto. Il bluff di quest'ultimo ha ribaltato il ricatto del prete che, a quanto pare, è meno candido di quanto voglia dare a vedere.
EDWARD: La paura fa 90 e ne ha ogni ragione, considerando il rischio di stregoneria per Bella. Il fanatismo sta dilagando ma è una fortuna che il suo impegno abbia risparmiato le sue tenute dai danni maggiori della carestia. E'molto preoccupato per la sorte dei suoi cari e per il graduale distacco della corte da loro. Le cose promettono di volgere al peggio.
BELLA: Si è rivelata una buona duchessa, guadagnandosi la stima della popolazione ma questo successo ha dato forza all'odio di Padre Jacob, palesemenete ossessionato da lei.

27/09/15, ore 09:24

Per fortuna che l'istinto di sopravvivenza di Edward gli ha permesso di "trovare" un escamotage per avere padre Jacob in pugno e, anche se il ricatto non è mai una bella cosa ma in questo caso ben venga....in ogni caso sto tifando per Emmett, chissà che, anzichè una sola, riesca a trovare una "serie" di signore compiacenti con padre Jacob, il che aggiungerebbe molte frecce all'arco di Edward e Bella.
Anche se ritengo che, in ogni caso, padre Jacob riuscirà a cavarsela adducendo di essere stato vittima delle arti magiche di streghe inviate dal demonio stesso per traviarlo!
Poveri Edward e Bella, mi sa che ben presto riceveranno un "invito" a cui non potranno dire di no....i loro pochi momenti di pace e tranquillità stanno per finire!

25/09/15, ore 16:38

Certo che padre Jacob è davvero, davvero cattivo e anche un po tanto rompiballe.
Spero solo che Emmet e Edward riescano a scoprire cosa ha combinato in modo da avere qualcosa in mano per farlo tacere su Bella... altrimenti mi sa che ne vedremo di brutte...
Quindi a breve dovranno tornare a corte....

JB

10/09/15, ore 15:32

Eccomi eh... sono riuscita a recuperare anche questa e non vedo l'ora del prossimo capitolo...
mhmmm non mi piace per niente il sogno che ha fatto Elisabeth, non è premonitore vero?
Bella non finirà sul rogo... no, non può finire sul rogo...
Certo che Padre Jacob non promette nulla di buono con il suo strano comportamento... vedremo cosa succederà.
Quante cose che mi fa scoprire questa FF non solo sui Tudor ma anche notizie storiche dell'epoca
Che meraviglia
Grazie
Un Bacio

JB

10/09/15, ore 10:25

Sono contenta del riavvicinamento di Emmett e Rosalie, nella vita si può sbagliare, nessuno è infallibile ma, a volte, è possibile ricucire gli strappi e ricominciare nuovamente, forti che non si incorrerà più negli errori passati.
L'incubo di Elizabeth fa capire chiaramente quanto fossero bui quei tempi e concordo con Bella sul fatto che i roghi erano ormai così comuni che non è detto che la bambina sia stata terrorizzata apposta.....a meno che dietro a tutto ci sia padre Jacob ed allora le cose cambiano....e non in meglio purtroppo!
Con la vita dissoluta che aveva sempre condotto Courtenay opterei più sulla sifilide come causa di morte.
La regina da un lato mi fa pena è sempre più sola e distaccata, a mio parere, dalla realtà....ci mancherebbe solo che imputasse l'infedeltà del marito al fatto che lei non abbia fatto ancora abbastanza per combattere l'eresia!!!!!
(Recensione modificata il 12/09/2015 - 04:33 pm)

06/09/15, ore 00:18

ANNE: Secondo me, sa benissimo che non potrà rivedere i suoi figli. Suo marito vuole sottometterla ma si tratta di qualcosa d'impossibile. Anche abiurando la fede, lei è sempre superiore a lui e non c'è modo per il marito di renderla inferiore a lui. Non c'è più modo di tornare indietro e la fede è l'unica cosa che le rende la vita sopportabile, a questo punto.
EMMETT: Alla fine è un brav'uomo e vuole dare una possibilità a sé stesso di essere felice. Si è comportato male e se ne rende conto. Non è come la bestia che Rosalie ha sposato agli inizi e lo sta dimostrando.
ROSALIE: Poveretta, ha la possibilità di essere finalmente felice, dopo tanto dolore e sofferenze. Vuole usare questa occasione al meglio.
EDWARD: Gli incubi di Elizabeth gli fanno capire quanto sia terribile l'epoca in cui vive. Il marito di Anne vuole distruggere la moglie ma non ha il coraggio di ucciderla con le sue mani ed ora, di fronte a questo odio fanatico, non può che arrendersi. Il terrore per i roghi e per la sorte della sua famiglia sono un pensiero fisso e non sa come porre rimedio a tutto questo. Bella è diventata troppo importante per lui e non vuole perderla.
BELLA: La paura del fuoco è impossibile da sconfiggere e, come se non bastasse, la sua incapacità di mentire, anche se la protegge, non la salva dai pericoli. Ha salvato Rosalie dai rimorsi e dal dolore sofferto, guadagnandosi una certa popolarità tra la popolazione.
MARIA: La notizia della morte del cugino donnaiolo è un brutto colpo (anche se è morto come è sempre vissuto, ovvero come uno sciupafemmine incallito) e la ramificazione che Filippo sta facendo crescere sulla sua testa è un brutto colpo ulteriore. Oddio, la solitudine le ha fatto coltivare false speranze e, di certo, si è fatta troppe illusioni sulla famiglia della madre, che non ha mai conosciuto. Sta dando spago all'inquisizione ma le cose non stanno cambiando molto per lei. E'sempre più infelice...e gli inglesi con lei, dopo l'arrivo dell'Inquisizione in Inghilterra.

27/08/15, ore 08:00

Sembra assurdo pensare a quanta gente è stata accusata ingiustamente, torturata ed uccisa solo perchè chi deteneva il potere si rigirava le cose e le leggi in base a ciò che gli conveniva sia per aumentare il loro potere che per pura e semplice cattiveria, invidia e vendetta.....ma purtroppo è sempre stata la dura realtà.
Sono contenta del riavvicinamento di Rosalie e Bella, spero solo che sia veritiero e non un altro mezzo per far del male a Bella ma non credo.
Chissà che il vedere quanto sia compassionevole ed incline al perdono Bella porti Rosalie, nonostante il timore di rivendicazioni sia da parte di Edward che di Emmett, a rivelarle delle trame di Jacob nei suoi confronti....trame che, penso, non siano sfuggite neppure ad Anne visto che nella lettera scritta a Bella sottolinea come lei "non appartenga alla sua fede", come a voler fare un ultimo gesto di protezione dalle accuse che Jacob e gli altri detrattori non aspettano altro di poterle lanciarle contro.

25/08/15, ore 15:44

Mi piace sempre di più questa storia e il personaggio di Bella è veramente fantastico complimenti non commento il capitolo perché parla da solo. .... volevo solo farti sapere quanto mi appassiona questa storia, ciao a presto spero un abbraccio virtuale

12/08/15, ore 23:42

PADRE JACOB: Ha un incarico davvero pericoloso per Bella. Ormai ha perso il senno e grazie a Gardiner può liberarsi della duchessa...forse. E'ancora troppo potente e considerando che i Cullen sono uniti, difficilmente potrebbe far loro del male.
ANNE: La fede è l'unica cosa che la tiene viva, visto che quel delinquente del marito le ha tolto tutto. Sa che non potrà mai riavere i suoi bambini, come sa che la punizione del marito ha ragioni ben precise.
KYME: E'un piccolo uomo che ha una moglie superiore a lui per intelligenza e grandezza morale. Come uomo, ha però modo di avere dei vantaggi...ma questo licenziamento è un colpo non da poco. Sa benissimo che è inferiore ad Anne e solo colpendola nella sua funzione di madre ha la presunzione di essere migliore di lei...peccato che per i suoi figli sia solo un tiranno e nulla più.
EDWARD: E'preoccupatissimo. Sa che Padre Jacob è un nemico ma ignora le ragioni di una cosa del genere. Avere un tribunale ecclesiastico a lui ostile nella propria tenuta è una cosa poco piacevole. Sta maturando l'idea di lasciare libera la moglie per salvarla. Ha notato che le dame la stanno isolando e questo aspetto è un brutto colpo. Nessuno toccherà la sua posizione ma come potrà proteggere la moglie?
BELLA: Ha accolto Rosalie senza fare domande e la sua estraneità alle idee degli umani la mette in una posizione di grande vulnerabilità. Speriamo bene.

12/08/15, ore 23:21

ROSALIE: Ha agito senza alcuno scrupolo ma bisogna tenere conto che il periodo storico non era tenero con le donne. Esse erano uno strumento per rimpinzare le casse magre dei mariti, che potevano derubarle della dote. Rosalie paga l'egoismo del padre e del marito e anche se è nobile, vive di stenti. Per sopravvivere non può che contare su sè stessa e gli scrupoli sono l'ultima cosa che può avere, in una situazione simile. Ha perso il suo bambino ma non è colpa sua...però è una madre e si sente comunque responsabile della cosa. Sì, ha tentato di far abortire Bella ma era una possibilità visto che l'arrivo della selkie ha messo in crisi il suo ruolo. E'aggressiva perché ha avuto una vita durissima e sa che nessuno la difenderebbe. Suo padre non lo ha fatto, suo marito nemmeno. Lei è una donna sola e dunque una prostituta di conseguenza, agli occhi del Mondo. Mi fa molta pena. Emmett, secondo me, l'ha colpita ma con tutte le botte prese dal Destino, non crede di meritarselo. Forse è così...ma non si meritava nemmeno di finire sulla strada per colpa degli uomini che avrebbero dovuto tutelarla e non lo hanno fatto.
LORD BRANDON: Lo scorno finale è meritatissimo. Vede la figlia come un peso, per via della dote e vuole disfarsi di lei. La mossa alla chiesa umilia la sua reputazione e non si dimenticherà facilmente questo affronto. Peggio per lui. Ognuno ha ciò che si merita.
LORD TYLER: Vuole concludere l'affare e viene beffato da tutti. E'una vera e propria bestia. Forse non tutti erano così ma Alice ha avuto molta sfortuna.
JASPER: L'illuminazione finale è la salvezza di Alice...e i migliori complimenti al parroco.
EMMETT &EDWARD: Hanno fatto fronte comune per aiutare Alice, dopo che hanno capito che Lord Brandon è testardo nel proseguire la sua linea. Hanno capito che non gliene frega niente della figlia...ed agiscono di conseguenza.
BELLA: La nostra selkie è un vero e proprio portento...ed il volo di Lord Tyler non ha prezzo.
ALICE: Se l'è vista molto brutta ma alla fine è stata aiutata dai suoi amici ed ora può essere felice...alla faccia del padre bastardo e del promesso violento.

31/07/15, ore 16:25

Ed ecco che la pessima opinione che mi ero fatta di Rosalie e sulle sue trame si è rivelata esatta....e che alle spalle abbia una vita di stenti, dolori ed umiliazioni non la scusa del tutto! Ciò che non ho ancora ben capito è se il biasimo che lei prova verso se stessa è dovuto alla nascita della figlia: una cosa così pura da averle fatto capire i suoi errori, oppure se Rosalie si è pentita per altre "gesta" che ancora non abbiamo scoperto e che, naturalmente, non saranno a favore degli ufficiali duchi di Cullen!
Bravo Jasper, così si fa! Certo che ne ha avuto di coraggio, anche perchè, come ha detto Edward, dovranno espatriare perchè ricercati e passibili di condanna per eresia.