The Selkie wife (traduzione di beate)
di Lissa Bryan

28/07/15, ore 17:07

la storia di rosalie è tristissima e l ha portata a fare delle scelte a parer mio almeno discutibili all inizio e alla fine cattive. cmq alice che scappa con Jasper ?
da un lato sono contenta perché adoro loro come coppia, dalla altro ... è vero che era un epoca di cambiamenti ma non mi trovo totalmente d accordo con la scelta di Jasper.
per il resto sono strafelice che siano tornati a casa.
ti volevo chiedere come mai in fatherhood non hai cliccato su completa. ? ci aspettano altri capitoli?

24/07/15, ore 08:21

L'ipotesi della gravidanza isterica è plausibile: Maria desidera intensamente ed ardentemente un figlio....se esclusivamente per motivi dinastici o perchè sperava che con l'arrivo del bambino Filippo avrebbe cambiato atteggiamento nei suoi confronti non è dato sapere....anche se forse, la spiegazione più plausibile è quella che finalmente avrebbe avuto anche lei qualcuno che l'avrebbe amata per quella che era e non solo perchè era la regina.

21/07/15, ore 15:03

ma non si sa che cosa è successo realmente a Maria?
un cancro mi sembra strano. .. sarebbe morta...
questa b storia è bellissima e secondo me emerge almeno finora quella che è realmente Maria.
Una donna abbandonata dal proprio padre che soffre profondamente e cerca affetto. Purtroppo per lei lo trova nelle persone sbagliate che poi le daranno l appellativo di sanguinaria quando in realtà erano loro a tenere le fila.
questa è la mia opinione frutto dei miei studi...
avevi scritto su fatherhood che avresti annunciato qui l inizio della traduzione di un altra storia, ma non l hai ancora iniziata o ti sei dimenticata di dircelo?
adoro leggere le tue storie e non vedo l'ora. A presto baci

20/07/15, ore 22:53

MARIA: Fa decisamente pena. La famiglia della madre non ha proprio una nomea splendida, visto che la madre di Carlo V venne trattata come una bestia dai propri genitori e dallo stesso figlio. Purtroppo non ha mai avuto contatti con loro e non sapeva a cosa andava incontro. Aveva sognato una famiglia ed aveva scelto il peggior partito possibile. Ora si ritrova nuovamente sola, nel suo momento più buio.
GARDINER: Ha fama di assassino e si approfitta della debolezza della regina per fare i suoi comodi.
BELLA: Grazie ad Anne, riesce a salvare suo figlio, guadagnandosi l'ennesimo nemico, con il medico. Ha avuto molte preoccupazioni e questo l'ha resa debole. Per fortuna, il bambino si è salvato.
EDWARD: Nemmeno lui se l'è passata bene. Ha rischiato di perdere il figlio che ha sempre voluto ed è stato molto doloroso. Grazie a sua moglie, Ward è salvo. Non vede l'ora di andarsene dalla corruzione di corte ma sa che deve rimanere vicino a Maria.
FILIPPO: Non sa stare al suo posto e non manca occasione di umiliare la moglie, rifiutando di fare il suo dovere. Non dico che dovesse essere fedele ma avrebbe dovuto assicurarsi di avere il suo erede. Un amante non avrebbe destato preoccupazione, se avesse assolto al compito che l'imperatore aveva imposto.

17/07/15, ore 15:49

Non ho parole....l'ottusità di Maria è abissale: continua sulla sua linea di pensiero convinta di fare il bene del popolo senza accorgersi di come, invece, questo sia sempre più lontano dalla regina.
Non so se sappia delle "attività" extraconiugali del marito faccia solo finta di non saperle ma l'atteggiamento di Filippo con Elisabetta è oltraggioso, anche se sono certa che lei faccia solo finta di essere caduta nella sua rete.
Presumo che per Bella sia stato doppiamente difficile assistere all'esecuzione del vescovo in quanto, per la sua natura selkie, lei è terrorizzata dal fuoco.
Continuo a pensare che la presenza di Anna in casa Cullen sia solo una subdola maniera di ottenere le informazioni necessarie ai loro detrattori se non il mezzo per introdurre nella loro dimora delle false prove della loro "eresia" o, addirittura, di un loro complottare alle spalle della regina.
Chissà che Edward non debba resituire a Bella la sua pelliccia prima di quanto pensi e non per i motivi per cui pensava l'avrebbe fatto: chissà che il "mondo" selkie non conosca la cura per l'orribile "Sudore" che sembra aver colpito anche il piccolo Ward!

12/07/15, ore 16:26

ALICE: Poveretta, vuole sacrificarsi per proteggere Jasper, sposando il vecchio manesco imposto dal genitore. Mi vengono i brividi al destino che la attende.
JASPER: Credo che la sua fede stia vacillando ma è anche vero che un cambio di religione sia ora improponibile.
ANNE: Le sue parole sono pericolose, come è pericoloso che rimanga nella casa dei Cullen ma credo che tutto sia progettato appositamente con questo scopo.
EDWARD: Convincere Maria è impossibile ma quello che ha visto gli sta facendo accarezzare la possibilità di liberare la moglie, dandole la pelliccia. Ha nascosto la scatola ma sarà sicuro? Forse era meglio portarla con sé. Ad ogni modo, viene nuovamente umiliato dalla cugina che non rispetta i suoi sentimenti e abusa della sua fiducia.
BELLA: L'esperienza del rogo l'ha traumatizzata ma la regina non sembra curarsene molto, considerando naturale la sua debolezza. Il comportamento di Elisabetta la disorienta molto ma è troppo corretta per vedere il disegno strategico della principessa. Compatisce Maria ma non comprende la sua durezza...come non comprende come il padre di Alice abbia voluto rovinarle la vita in questo modo. Non è riuscita a proteggerla.
MARIA: La sua protezione rimane tale ma è anche vero che non sa cogliere le astuzie dei suoi nemici, presa com'è dal suo fanatismo. Ha accettato a corte la madre di un'eretica e questa è una decisione molto discutibile. I suoi sentimenti per Elisabetta sono contraddittori: la odia come figlia di Anna Bolena, la ama come sorella, la teme come rivale. Spero che ignori il disprezzo di Filippo ma non sono certa, visto che Filippo è poco sveglio. Credo che proteggerà il cugino e la moglie ma fino a quando?
FILIPPO: Poco sveglio e fanfarone, ha deciso di corteggiare la cognata...seminando scappatelle in ogni direzione.
ELISABETTA: Rischia molto e sa che la sua posizione è davvero in bilico. Se non fosse la prima in linea di successione, sarebbe già sul patibolo. Ha evitato le situazioni critiche ma occorre dire che non è per niente al sicuro. Molto astuta e machiavellica, non sappiamo cosa provi per Maria ma è chiaro che, pur volendole bene, sa che è una persona pericolosa.

03/07/15, ore 09:58

Il fanatismo religioso ha sempre portato ad azioni atroci....come purtroppo vediamo ancora oggi.
Maria sembra che si stia isolando sempre più dal mondo reale per vivere in uno utopistico che si è creata, forse perchè crede che se riuscirà a realizzarlo anche il marito la amerà anzichè disprezzarla.
Purtroppo dietro ad ogni fanatismo, oltre a persone che credono veramente in quello che fanno come sembra essere Maria, ce ne sono altrettante che, al contrario, ne approfittano ed agiscono solo per i propri interessi ed accrescere il loro potere e sono proprio questo tipo di persone che stanno "consigliando" Maria!
Quando la regina si accorgerà che dando l'ordine di giustiziare il vescovo tanto amato dal popolo avrà acceso lei stessa la miccia di una possibile rivolta sarà ormai troppo tardi.
Per quanto riguarda Edward, Bella ed Alice io continuo a sperare ma vedo profilarsi all'orizzonte tempi oscuri per loro, Emmett dovrebbe fare attenzione, se le voci su di lui sono arrivate fino a Bess....beh io inizierei a preoccuparmi e a tenere un profilo più basso, quanto a Rosalie....io me la terrei più vicina per poterla controllare mentre così lontana è libera di terssere truitte le trame che vuole.

02/07/15, ore 18:58

Il capitolo è davvero cupo e forte. L'esecuzione del vescovo, che si è distinto per le attività caritatevoli, ha attirato l'odio del clero cattolico opulento, ancora presente in Inghilterra. Maria ormai è accecata dal fanatismo e l'inettitudine di Filippo non ha fatto altro che creare ulteriore vuoto intorno a lei. Ha dato per scontato l'amore del cugino e, con le sue risposte, non fa che calpestarne i sentimenti. Mi chiedo se proteggerà Bella ed Edward dai suoi nemici, ora che ha dato un'arma pericolosa ai fanatici. Chiusa nel suo palazzo, non si rende conto del peso delle sue azioni e ignora cosa sia veramente il suo popolo. La sorellastra è viva ma molto provata e non sa della presenza scomoda nella casa del cugino. Mi chiedo cosa succederebbe se si sapesse della sua presenza. Rosalie è lontana ed è uno sbaglio.
Alice, invece, sarà venduta dal padre ad un vecchio manesco (che spero tiri il calzino la prima notte di nozze). Jasper vede la sua vocazione a dura prova con Alice...chissà cosa succederà. Bella ha la prova dei pericoli della sua situazione ma ormai è tardi. Ha molti nemici ed ha peccato di buon cuore. Mary è dalla sua parte ma il suo costante isolamento sta portando sempre più problemi anche per loro. Prevedo guai.

22/06/15, ore 17:28

Ammetto che la risposta di Filippo è davvero sgarbata. Almeno nella versione storica ha mantenuto un po'di educazione. La regina Maria, comunque, ha avuto un duro colpo e le sue condizioni non ne stanno traendo molto beneficio. E'praticamente sola e non sta ricevendo alcun conforto, malgrado il suo stato. Filippo si sta dimostrando un uomo poco accorto e neppure un buon politico. Non possiede alcun occhio per la situazione e anziché trarre beneficio dalla situazione, con un po'di opportunismo, continua con la sua condotta cieca e rigida. Bella può fare davvero poco e anche Edward hanno fatto un altro errore. Il ripristino delle norme contro l'eresia, il fatto che Bella abbia ospitato, su consiglio del proprio prete cattolico, una donna scomoda, che Emmett frequenti i protestanti...può far saltare molte teste e non so se Rosalie la scamperebbe. Il suo silenzio è preoccupante e mi chiedo cosa stia tramando.
Bella non può mentire ma questa sincerità, al momento, le sta garantendo un po'di protezione...ma per quanto? Quando Filippo lascerà Maria, infischiandosene dei suoi doveri, la regina saprà mantenere il buon rapporto con Bella e Edward?

18/06/15, ore 00:16

Ciao! È la prima volta che commento questa storia, ma ho letto tutte quelle che hai tradotto di Lissa e le ho trovate davvero una migliore dell'altra. Oltre allo stile di scrittura sempre vario ed impeccabile, quello che mi ha colpito di più è stata la grande fantasia e la varietà di generi che è andata a toccare, insieme all'ottima conoscenza degli argomenti trattati. Non sono mai storie scritte superficialmente, ma al contrario dimostra di sapere molto bene di cosa parla... soprattutto in quest'ultima.
Non conoscevo la figura delle Selkie ed ammetto di essere un po' ignorante riguardo alla storia inglese, ma andando avanti nella lettura ne sono rimasto veramente coinvolto, tanto da spingermi a fare ricerche ed informarmi di più sulla dinastia Tudor, al di fuori di questo racconto... mi ha insegnato qualcosa, e penso che questo sia un' ottimo risultato per una storia. L'idea di unire personaggi storici e di fantasia facendoli interagire in situazioni reali ed immaginarie è molto particolare ed originale.
Per quanto riguarda gli ultimi capitoli: Emmett dopo la nascita della figlia sembra essersi finalmente svegliato e forse abbandonerà i suoi vizi per dedicarsi completamente a lei, mentre Rosalie continua a pensare soltanto ai suoi interessi... presumo che il suo piano fosse evitare la nascita di Ward piuttosto che quella di Margaret o di qualcun'altro. A proposito d'interessi, inutile commentare il comportamento di Filippo nei confronti di Maria.
Purtroppo per lei non ci sono le basi per la sua tanto sperata storia d'amore... in più è al settimo cielo alla notizia di aspettare un erede. Se non sbaglio però è solo quello che crede, invece ahimè sarà tutt'altro.
Complimenti per il grande lavoro che stai facendo, traducendo queste storie. Grazie a te abbiamo tutti l'opportunità di leggerle.

14/06/15, ore 15:54

Capitolo stupendo ma sento puzza di tradimenti, Bella ed Edward devono stare attenti ora che Rosalie è stata lasciata sola può ordire trappole con padre Jacob, Emmett non se ne rende conto cmq staremo a vedere spero solamente che Edward stia in guardia e riesca a prevedere le mosse degli infami......un saluto e a presto ciao

13/06/15, ore 23:28

ROSALIE: Lasciarla da sola è pericoloso. Ha rischiato la vita per consolidare la sua posizione, per la quale non ha badato a mezzi discutibili. Non è riuscita nell'intento e, come se non bastasse, ha partorito una bambina. Questa notizia ha colpito la sua ambizione, malgrado abbia avuto molta fortuna. Lei vuole diventare duchessa ma sono Edward e Bella i detentori del titolo. Vorrebbe liberarsi della bambina, non potendo tollerare il fallimento e questo pur avendo un marito che è agiato e la tratta bene. Sento puzza di squilibrio mentale.
PADRE JACOB: Sento puzza d'imbroglio. Non è un animo dedito al perdono. Sta agendo per liberarsi della duchessa...e ci sta riuscendo bene.
EMMETT: La paternità lo ha salvato ma le sue parole sono inquietanti. Si stava lasciando andare o c'è puzza di imbroglio? Rosalie è una donna pericolosa e sta trovando un alleato nel prete fanatico.
WARD&ELIZABETH: I due bambini hanno la fortuna di avere una mamma come Bella e le cose sono buone per loro. Elizabeth non ha una mamma che la ama ma che la vede come uno strumento difettoso. Per Margareth vale lo stesso discorso. Ha una zia davvero fantastica.
MARIA: Per ora la maternità, vera o presunta, è un colpo di fortuna per l'Inghilterra ma le cose hanno un rovescio della medaglia inquietante. Lei non parla bene lo spagnolo e questa ignoranza è fatale. Come se non bastasse, il suo amore per Filippo le impedisce di vedere la realtà. Da un certo punto di vista, vorrei che ignorasse fino alla fine ma temo che non sia così...e quando scoprirà la verità, le cose andranno molto male per gli inglesi.
FILIPPO: Vuole imbrogliare la moglie e anche se è un uomo vacuo e mediocre (come molti membri della dinastia. Vorrei ricordare che Carlo V fece morire la madre in uno stato bestiale davvero incredibile, seguendo la tradizione di famiglia), non posso rimproverargli il fastidio di essere sposato con una donna molto più vecchia di lui, regina di una terra che era all'epoca un luogo periferico. Il ritorno del fanatismo in Inghilterraa costituisce comunque un guaio.
BELLA: Le mosse di Padre Jacob sono pericolose per la sua posizione, dato il declino che sta arrivando in questo momento. E'una duchessa ma il clima di sospetti è deleterio per lei che non sa mentire. Si occupa di tre bambini, prendendosi cura di loro, senza fare distinzione. Ha un cuore grande ma sta rischiando molto con la sua generosità. Vede la doppia faccia di Filippo e soffre per Maria, che viene insultata di nascosto.
EDWARD: Ha abbassato la guardia con Bella e non sa ancora le mosse del prete fanatico. Purtroppo ha dei nemici in casa e tutto questo non è bene. L'allontanamento di Emmett da Rosalie non permette di tenere d'occhio le mosse della donna. Come se non bastasse, si rende conto che il rapporto con Mary è sempre più problematico. Il ritorno della Chiesa di Roma è un nuovo problema...ed io temo le conseguenze. Avremo presto Bloody Mary vero?

09/06/15, ore 00:54

Povera Maria, continua a crogiolarsi nell'illusione che il suo sarà un matrimonio felice e pieno d'amore mentre, ancor prima di celebrare la cerimonia, Filippo sta già valutando la possibilità di avere "qualche" amante!
Chissà se la regina è veramente incinta e poi, purtroppo, perderà il bambino ( dato che storicamente non ha avuto eredi diretti) oppure se la mancanza di ciclo sia imputabile alla menopausa....in entrambi i casi per lei sarà un'enorme batosta.
Tra l'altro trovo un po' ipocrita il suo "scandalizzarsi" per la differenza d'età tra Ward e la sua ipotetica moglie, dato che anche lei era più vecchia del marito.....
(Recensione modificata il 09/06/2015 - 01:02 am)

07/06/15, ore 17:03

FILIPPO: Lo immaginavo che non fosse contento. Ha sposato una donna che ha l'età di sua madre, non è che faccia i salti di gioia. Non ha molto occhio e tratta la zia con disprezzo ma non me ne stupisco. La famiglia imperiale è un mondo spietato, non per niente hanno ridotto uno dei suoi membri alla pazzia.
MARIA: Spero che l'illusione duri fino alla fine. Ha dato l'Inghilterra in mano al marito, senza chiedere alcuna garanzia. Spera di avere il suo amore e invece non ha neppure il rispetto. Mi dispiace per lei. Una bella differenza d'età come questa è un problema ma sono matrimoni combinati e non è detto che l'unione si riveli un disastro. Tutto dipende dai due sposi...e Filippo non è all'altezza. Il suo disprezzo per l'Inghilterra va anche alla sposa che, comunque la si guardi è un inglese ai suoi occhi.
ISABELLA: Non riesce a contenere le sue stranezze e, come mi sembra d'intuire, queste cose non sono ben viste in un clima di intrighi. Ha scoperto la bassezza di Filippo ma deve tacere. Le sue idee su come crescere un figlio sono fonte di voci molto pericolose. Maria è dalla sua parte e lei è gentile con la regina. Purtroppo i suoi piani per Alice sono andati a farsi un giro.
EDWARD: Come trovare un nuovo marito fittizio per evitare a Alice l'inferno? Mi domando come andrà a finire questa cosa. Intanto i fanatici cattolici sono tornati in Inghilterra e come molti disprezza il futuro re della cugina. Purtroppo sarà difficile trovare una soluzione. Prevedo guai.

07/06/15, ore 15:42

Non capisco, la storia dice che Maria non avrà mai un erede, lo perderà sicuro oppure quello che ha sentito forse non c'era mai stato..
Dio santo, ci rimarrà malissimo..
Per non parlare di Alice..spero davvero che lei è Jasper scappino via dall'Inghilterra..*-*