The Selkie wife (traduzione di beate)
di Lissa Bryan

31/03/15, ore 12:33

Bellissima incoronazione
Povera Bella però ... È stata dura per lei.
Hai capito Elisabetta, lei "avrebbe potuto". Ma questa Elisabetta è la figlia di Enrico e Anna Bolena giusto?
Un Bacio

JB

26/03/15, ore 17:21

Ma quanto mi piace questa storia!
È bellissima, non solo per il periodo storico in cui si svolge è che mi piace molto ma anche per il lato "magico"
Queste selkie sono davvero interessanti.
Grazie, grazie di cuore per tradurre anche questa.
Un Bacio

JB

18/03/15, ore 11:49

E ti pareva che non fosse padre Jacob colui che ha visto Edward e Bella in spiaggia e che desse la colpa di tutto a Bella?
Certo che a quei tempi la facevano facile, si rigiravano le cose come volevano: non era mai colpa dell'uomo o sacerdote se sentiva certe pulsioni ma solo della donna che, in quanto strega e quindi figlia del demonio, gli aveva lanciato contro un qualche maleficio per farlo "peccare"!!!!!!
Concordo sul pellegrinaggio che vorrebbe intraprendere....che se ne andasse a f.......così ce ne liberiamo una volta per tutte!
È arrivata anche Alice e, dalla descrizione, mi sa che sarà una grande alleata e consigliera di Bella alla faccia di chi le vuole male....mi chiedevo come mai proprio la cugina della futura moglie di Emmett sia stata preposta a questo ruolo: una scelta dell'autrice per far entrare in scena Alice o per usanze dell'epoca...che so mandata dalla famiglia in avanscoperta per vedere se la consistenza economica e politica del futuro marito fosse effettivamente quella che si credeva?
Ringrazio l'autrice per la precisione dei molti dettagli storici ad es, onestamente, non mi ricordavo assolutamente che i nobili che andavano a corte si dovessero portare anche gli arredi.....e grazie anche a te perché tradurre un testo che immagino pieno di termini tecnici e storici beh....non credo possa essere così semplice!

16/03/15, ore 22:37

Jacob sembra Frollo con Esmeralda. Prova desiderio per la selkie ma rifiuta i bisogni corporali per il suo fanatismo religioso. Intanto fa la sua comparsa Alice ed una nuova notizia sulle selkie, a proposito della gravidanza. Un vero colpo di fortuna, considerando che Mary ha fatto la sua comparsa.
Mi è piaciuta questa parte storica e, come sempre, complimenti per la traduzione.

13/03/15, ore 11:33

E così è venuto tutto alla luce e posso capire la delusione di Edward riguardo al doppio tradimento subito.
Penso che il tradimento che gli faccia più male sia quello di Emmett: in fondo al suo cuore Edward è ben cosciente che il suo matrimonio, almeno all'inizio, non era basato sull'amore ma sulla convenienza di entrambe le famiglie ma Emmett è suo fratello e l'ha tradito ed umiliato davanti a tutti per anni....posso solo immaginare le voci tra i domestici!
Mi fa piacere che lui abbia deciso di continuare a considerare Elizabeth come sua figlia, in base alle usanze del tempo avrebbe potuto disconoscerla senza alcun problema soprattutto dato che era femmina! "Nessuno dei due notò il viso alla finestra"......credo che questa frase possa portare grandi problemi futuri....il male minore potrebbe essere Rosalie ma temo che si tratti di padre Jacob.....figuriamoci quel fanatico come userà questa informazione: sarebbe capace di dire che Bella è una strega che, con i suoi poteri ha soggiogato Edward e che il figlio che aspetta non è del legittimo consorte ma del demonio!!!

12/03/15, ore 22:54

Questa storia è molto bell.
Diciamo che tutte le storie di Lissa Bryan tradurre io, Ahahha peccato che non conosca bene l'l'inglese, sono felice che tu a mano a mano le stia traducendo tutta :)
Spero che tu possa aggiornare presto alla prossima baci andry15 :)

11/03/15, ore 15:53

La scoperta della sterilità fa cadere gli ultimi altarini ma, considerando come erano le cose all'epoca, la moglie di Emmett non avrebbe comunque avuto scelte diverse dal tradimento. Edward vuole far soffrire il fratello per il tradimento delle persone che più ha amato ma non poteva esserne messo al corrente. Emmett vuole autodistruggersi e sembra non avere modo di risalire da questa discesa.
Edward vorrebbe cacciarlo ma alla fine segue il consiglio di Jasper. Il religioso è molto saggio e il timore per possibili persecuzioni sono una possibilità non da poco. Jasper è molto curioso ma è leale a Edward. L'educazione di Bella non potrebbe cadere in mani migliori ed ora che Elizabeth avrà un fratello o una sorella le cose potrebbero andare meglio...monaco pazzo permettendo.

08/03/15, ore 11:40

Ho letto questi cinque capitoli uno dopo l' atro e non vedo l' ora che arrivi il prossimo. Questa storia é un bellissimo miscuglio tra realtà (storica) e mitologia, grazie a lei ho scoperto dell' esistenza di queste leggende sulle selkie . Davvero bella e tradotta altrettanto bene, brava! Ciao e a presto !

07/03/15, ore 17:42

Mi ritengo fortunata a non essere nata in un epoca in cui la donna valeva meno di nulla ed era considerata dallo stesso padre solo come merce di scambio per ottenere vantaggi economici e politici e doveva essere "educata" a forza di cinghiate!
Siamo sicuri che padre Jacob non sia di origine cinese? Mica per altro ma sembra un fervido sostenitore del proverbio cinese che recita: "Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perchè, ma lei lo sa benissimo" ........fortunatamente Edward sembra farsi influenzare più dal modo di pensare di Bella che da quello che gli hanno inculcato fin da piccolo!
La reazione di Emmett è molto strana, sembra sollevato e le sue parole,
" l'unica che avrei desiderato sposare è morta", hanno fatto balenare un'ideuzza nella mia testolina: Emmett e Mary erano innamorati, se lo fossero stati fin da prima del matrimonio della donna con Edward ce lo dirai tu più avanti. Credo che col tempo abbiano ceduto alla passione il cui frutto sia Elizabeth.....ed ecco perché è sempre dolce ed indulgente verso la "nipotina".
Sì ora il comportamento di Emmett ha più senso, è quello di un uomo distrutto sia dal dolore per aver perso il suo amore che dal senso di colpa: colpa verso l'inconsapevole fratello ( "Ti prego, non esprimermi simpatia non posso sopportarlo") e colpa di chi si ritiene responsabile della morte dell'amata indebolita anche dagli aborti precedenti.

06/03/15, ore 12:36

Edward ha messo in dubbio le pratiche del suo tempo, rifiutandosi di punire la moglie con le percosse, malgrado le raccomandazioni di Padre Jacob e le convinzioni dell'epoca andassero in quella direzione. Ha comunque punito Rosalie che, per vendetta, ha messo in dubbio non solo la posizione di Isabella ma anche la sua. La balia è pericolosa...e la scoperta della sua sterilità è un duro colpo per tutti, compreso Emmett che pare molto strano. Come mai non si interroga su Elizabeth? Questa cosa mi torna poco ma forse è la notizia improvvisa. Intanto però Edward si rende conto di tenere alla sua moglie selkie che, docilmente, ha fatto tutto quello che gli è stato chiesto ma ha finito con il mettere a rischio la sua salute.

06/03/15, ore 03:30

Sempre più bella questa storia. Trovo il tuo Edward così umano e questa bella così dolce, magnifici insieme! Bravissima tu per la precisione con cui traduci!

27/02/15, ore 08:10

"Bella le signore non nuotano e se qualcuno ti vedesse...."....ma quante fisime inutili avevano a quei tempi?
Capisco la preoccupazione di Edward e il suo rifiuto di accontentare Bella perchè, se non ricordo male, nell'Inghilterra di quel periodo credevano che le donne che sapevano nuotare fossero delle streghe perchè l'acqua le rifutava.....ma credo che debbano arrivare ad un compromesso perchè non so quanto Bella possa andare avanti senza mangiare...a meno che le selkies possano sopravvivere anche senza cibarsi per molto tempo,
Mi fa tenerezza lo sconcerto di Edward alla scoperta che Bella non ha in alcun modo usato la magia per "circuirlo", lo stesso per quanto riguarda il suo senso di colpa per l'ipotetico tradimento verso la moglie morta quando si è reso conto di aver fisicamente desiderato un'altra donna ma concordo con Bella, non credo che ci ha amati veramente vorrebbe che non ci dessimo una nuova possibilità di felicità, sarebbe come rifiutare una delle cose più preziose che abbiamo: la vita.
Mi piace anche di come Edward si accorga ed ammetta che sta lentamente cambiando grazie a Bella che gli fa vedere le cose da un altro punto di vista che lui, nobile, non ha mai considerato.

26/02/15, ore 22:57

Isabella sta addolcendo Edward che si scopre migliore di quello che pensava di essere. Si rende conto di molte cose che prima non aveva considerato e cerca di migliorare. Il digiuno di Bella, però, lo preoccupa. Trovare alghe è difficile, specie se fresche, come vuole la selkie. In ogni caso, adesso vediamo il futuro ingresso di Jasper...

24/02/15, ore 10:40

Non so se a far cedere Edward sia stata la magia Selkie o la semplice attrazione fisica che può scattare tra un uomo e una donna ma credo che questa esperienza lo porterà, piano piano, a cambiare anche il suo modo di pensare tipico del tempo.
Al contrario la Bella Selkie sembra una normalissima donna del XXI secolo senza tanti pregiudizi bigotti e, permettimi, falsi....dato che ai tempi tutti i nobili, sia uomini che donne, avevano amanti e figli naturali.

24/02/15, ore 09:57

Povera Elizabeth....ma probabilmente per lei non era una novità, al tempo le "punizioni corporali" erano considerate metodi educativi, come era normale che si facessero solo matrimoni d'interesse a cui le donne dovevano sottostare senza alcun diritto di replica!
Chissà se l'astio e la paura provate da Bella al primo incontro con Rosalie erano dovute al fatto che, grazie al suo essere una Selkie, aveva subito capito che la donna non aveva, diciamo così, un animo gentile o perché è riuscita a vedere in lei un pericolo più grave per Edward, Elizabeth ed anche per Bella stessa!