The Selkie wife (traduzione di beate)
di Lissa Bryan

08/05/15, ore 18:22

Gardiner e Rosalie stanno tramando contro Bella per rovinarla. Rosalie avrebbe molto da guadagnare ma trova l'opposizione di Maria che ha riconosciuto nella moglie di Emmett una figura opportunista e sleale. Intanto però la sommossa contro le manovre di Maria mostra il malcontento nei confronti delle decisioni della regina. Elisabetta dà segno di paura vera...e non avrebbe tutti i torti, visto che è l'erede della sorella. Il ritorno di Bella comunque non sembra essere una mossa tanto sicura...e mi chiedo come sia Filippo.

08/05/15, ore 17:34

Bella mostra ancora una volta le sue stranezze ad uno dei nemici della sua famiglia. Purtroppo non poteva fare diversamente e viene incaricata da Maria di spiare Elisabetta. Elisabetta non sembra sorpresa da tutto ciò ma non ce l'ha con Bella. Sa che è una persona onesta e per nulla pericolosa. Intanto però la crudeltà dei giochi di corte turbano ancora una volta la selkie che rischia di fare dei passi falsi.

03/05/15, ore 20:55

Io ti adoro, ti giuro!
Amo tutte le storie che scegli di tradurre , sono davvero stupende.
Questa in particolare mi piace un sacco, davvero.
Sebbene la storia (intesa come disciplina) non mi appassioni per niente, e quindi questa storia (inteso il tuo scritto) mi risulti un po' pesante in alcuni tratti, credo che davvero sia un capolavoro!
Ha una trama stupenda, fantasiosa e allo stesso tempo molto realistica.
Sinceramnte, si è sviluppata in un modo che mai avrei immaginato e sono sicura che avrò ancora numerose sorprese!
Complimenti grandissimi.
Ps: poi, da appassionata/ossessionata/studiosa accanita di inglese, non posso che apprezzare il tuo lavoro di traduzione!
Baci

29/04/15, ore 08:14

Le ossa di Bella funzionano bene, la tempesta è in arrivo, Elisabetta gliel'ha preannunciata e, in base alla sua reazione allo scherzo del cortigiano, direi che la parola "tradimento" racchiude, per rimanere in tema meteorologico, l'occhio del ciclone!
" ....Rosalie ha detto che gli ha fatto male...." bastava solo questo per far credere ad un uomo di essere vergine o è solo Emmett a crederlo in quanto l'alcool gli ha fuso i neuroni? Fosse vera la prima ipotesi direi che, nonostante tutto il sessismo dell'epoca, in realta, le donne riuscivano a rigirarsi gli uomini come calzini!
"Rosalie aspettava nella cappella con Padre Jacob, le teste chinate vicine in conversazione...." Ehi, non è che i due stanno tramando insieme? Non è che, non potendo avere Bella, padre Jacob si è, per così dire, "sfogato" con Rosalie? Non è che il bimbo che dice di aspettare sia suo?
Wow...Alice e Jasper nella situazione che ricorda una nota serie tv del passato: "Uccelli di rovo".....però penso che finchè Elisabetta non salirà al trono, il loro rimarrà solo un sogno ad occhi aperti!
Lo scherzo di cattivo gusto del disegno conferma che la maggioranza delle dame di corte, in realtà, non amava la regina ma apprezzava solo i privilegi derivanti dal ruolo, ma credo che la regina ne fosse pienamente consapevole e che abbia applicato il detto ""Tieniti stretto gli amici, ma ancora di più i tuoi nemici."

28/04/15, ore 18:04

Mhmm, cosa avrà voluto dire la Principessa Elisabetta esortando Bella a lasciare Londra...
È in arrivo un colpo di stato?
Vedremo...
Amo quando Bella gioca con il suo Edward... Hanno bisogno di questi momenti spensierati.

28/04/15, ore 16:18

Emmett è stato incastrato ed occorre dire che la bottiglia non gli ha portato molta fortuna. Non si sa se ha fatto sesso con Rosalie ma ormai è troppo tardi. Nemmeno le parole di Bella possono fare qualcosa ed ora deve sposare una donna che non ama e che tutti disprezzano. Rosalie è una vera arrampicatrice sociale ed ha un conto in sospeso con Isabella...adesso sono alla pari purtroppo.
Intanto il matrimonio si avvicina ma gli inglesi non amano queste nozze. Mary rimane ferita dalla loro insensibilità, malgrado le sue argomentazioni abbiano senso. Non sposerebbe nessuno tranne un suo pari e poiché è cattolica non vuole che un consorte cattolico (anche perché non ci sono molti protestanti). In questo modo mette a tacere le pretese della corte ma sottovaluta la questione dell'indipendenza. Non avendo l'acume politico di Elisabetta (con la quale non ha mai avuto modo di legare, per via della loro posizione), non sa tenere a bada la corte e gli inglesi. Il matrimonio più sicuro è con un uomo senza corona ma la fede religiosa è un aspetto a cui Maria non vuole rinunciare. Inoltre la famiglia della madre, per quanto lontana, è il solo soggetto di cui si fidi per un consiglio, visto che non ha più nessuno in Inghilterra. Mi chiedo come sarà Filippo.
Passando a Elisabetta, il suo consiglio è d'obbligo e mi chiedo se si riferisca al matrimonio di Maria...che sia preoccupata anche per lei, pur essendo una politica eccellente? Sono molto diverse ma questo non significa che non si stimino. Mi dispiace per il disegnino osceno e per Maria che, poveretta, ha una brutta sorpresa. Bella intanto passa un bel natale con il marito e la figliastra...ma le ombre non mancano: c'è un prete fanatico a capo della cappella, una prostituta d'alto bordo che ha incastrato il più debole della famiglia per diventare la padrona di casa...insomma, i rischi ci sono.
Alice, in attesa dei risultati delle trattative per il suo matrimonio, ha una bella cotta per il prete cattolico Jasper...come potranno stare insieme? Emmett uscirà dal pasticcio in cui si è cacciato? Lasciare la corte non sembra una soluzione fattibile purtroppo.

21/04/15, ore 19:46

Capitolo interessante, come sempre.
Hai capito Rosalie?!?
Mi domandavo come sarebbero finiti insieme lei ed Emmet ma questo proprio non me lo aspettavo...
Certo che però è proprio perfida...

20/04/15, ore 10:09

Credo che la sintesi dei cambiamenti avvenuti in Edward e dell'amore e del rispetto reciproco che lo legano a Bella sia magnificamente racchiuso nella frase: " Bella aveva aperto tutto un mondo nuovo davanti a lui."
È tutto qui: lui adesso "vede" sfumature che prima, a causa della rigida educazione, non riusciva nemmeno a concepire perché non sapeva né che esistessero né che potessero coesistere in un rapporto armonioso ed affettuoso sia con la propria moglie che con i figli.
Povera Maria, mi fa veramente pena, costretta al matrimonio combinato dai consiglieri.....doveva essere veramente triste, anche perchè, al 99%, il candidato prescelto non poteva opporre rifiuto. Mi sono sempre chiesta se ai monarchi, fin da piccoli, venisse inculcata l'idea che nessuno fosse meglio di loro e, quindi, chiunque sarebbe stato fiero di sposarli e di amarli sinceramente....una pietosa bugia per nascondere i veri motivi: denaro e politica.
Trovo che insinuare sensi di colpa ad una bambina solo per vendicarsi di Bella sia un comportamento abominevole, da vera str...a e, come tale, temo proprio che, dopo il matrimonio con Emmett, Rosalie si rivelerà una vera spada di Damocle per Bella, sempre pronta a coglierla in fallo, metterla in difficoltà e cattiva luce con tutti, soprattutto con la regina e le sue dame di corte.....e si sa....la calunnia è un venticello!!!!
Nutro molti dubbi sia sulla veridicità della presunta gravidanza di Rosalie che sull'identità dell'ipotetico padre, ma anche se fosse veramente incinta di Emmett, credo che lei abbia sfruttato a suo vantaggio il senso di colpa di quest'ultimo verso il fratello e il dolore per dover essere una figura di sfondo nella vita della figlia. In ogni caso il povero Emmett si troverà sposato ad una donna che, almeno per ora, non lo ama ma che è calcolatrice, manipolatrice e disposta a tutto pur di risalire sulla scala della gerarchia sociale e riacquistare i privilegi perduti dopo la rovina della sua famiglia.
Quanto al triste destino di Alice....spero che Bella riesca ad usare la sua influenza sulla regina per impedirne il matrimonio, anche se tutto dipende da quanto possa essere utile a Maria l'aiuto e l'alleanza con il barone Tyler.
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 10:14 am)

19/04/15, ore 23:37

ROSALIE: Ha fatto il salto di qualità ed ora sposerà un cadetto. Sarà davvero incinta? Ha messo zizzania, istillando dubbi a Elizabeth ma è anche vero che, fino all'arrivo di Bella, era la donna più importante.
EMMETT: Deve smetterla di bere. Ha evitato le nozze con Kate ma penso che la prospettiva di sposare Rosalie non sia il massimo. E'una donna ambiziosa, ostile alla cognata...e poi sarà davvero incinta?
MARIA: Ha scelto il marito ed è preda delle sue insicurezze. Ora ha la possibilità di avere la famiglia che ha sempre desiderato ma come sarà Filippo? Potrà davvero renderla felice?
ALICE: Forse sposerà un vecchio manesco...diventando la moglie numero 4. Che orribile destino...speriamo che gli accordi saltino, ora che la sua dote è un po' più alta.
EDWARD: Memore dell'infanzia infelice, vorrebbe che il bambino in arrivo fosse libero come la selkie che ha sposato ma non sarà così. E'cambiato molto ed è innamoratissimo della moglie. Purtroppo il comportamento di Rosalie getta ombre sul futuro. Ha messo insicurezze alla piccola Elizabeth, rendendola nuovamente infelice ed ora non può essere licenziata. Emmett lo ha deluso ma queste nozze erano l'unica cosa che poteva fare, visto che è un uomo d'onore pure lui.
BELLA: La sua dolcezza è un conforto per la regina ma è anche vero che non capisce la repressione dei sentimenti del suo mondo. Ama molto lo sposo umano, che la tratta bene e rispetta la sua natura. Rosalie ha tentato di farla sentire un'estranea con la figliastra ma ha fallito...e avrebbe fallito comunque. Bella non può mentire e Liz lo sa.

14/04/15, ore 18:59

Ultimi due capitoli belli corposi e interessanti non solo per la storia tra i due protagonisti ma anche dal punto di vista storico.
Più andiamo avanti e più mi prende anche storicamente.
Magnifica sorpresa ha fatto il nostro Duca alla sua dolce piccola Selkie.
Mhmmm, non mi piace, no, non mi piace proprio Jacob e neanche Rosalie.... Combineranno qualcosa.....

12/04/15, ore 08:15

Quella di Edward è stata veramente una bella sorpresa, in questo modo potranno riacquistare una semi indipendenza come una normale famiglia attuale che va al lavoro di mattina e torna a casa alla sera! Concordo sul fatto che Bella debba ringraziare la regina, senza il suo permesso tutto ciò non sarebbe stato possibile e non farlo potrebbe indispettirla col risultato di costringerli a tornare a vivere a corte.
Non so perché ( forse sarà La mia mente malata?) ma il fatto che Bella voglia visitare anche le aree destinate ai domestici mentre Edward, non gliele ha mostrate perchè come tutti i nobili del tempo considerava la "servitù" scontata e non degna di nota, temo possa rivoltarsi contro di lei: forse verrà ritenuto "sconveniente" o, addirittura, i suoi detrattori, Jacob e Rosalie in primis, potrebbero insinuare che lo ha fatto perché ha un amante tra i domestici causando a lei ed Edward problemi su problemi....se poi Jacob la becca nuovamente mentre nuota.....aiutooooo!!!!

11/04/15, ore 23:44

Mary non riesce a dimostrare il suo affetto ma ha avuto un'infanzia solitaria e non sa dare amore. Il suo intento di avere un'Inghilterra nuovamente cattolica preoccupa Edward, che teme nuove persecuzioni. Il dono della regina è molto generoso e Bella, anche se non è vicina al mare, si trova lontana dalle acque sporche del Tamigi. Ha di nuovo Elizabeth ma anche due presenze meno piacevoli, come Rosalie e Jacob, palesemente ossessionato da lei. A quanto pare, Bella dovrà tenere i nervi saldi sia a palazzo che a casa.

08/04/15, ore 22:58

Le punzecchiature tra Mary e Elizabeth sono piuttosto divertenti, malgrado siano sempre sul filo del rasoio. La questione religiosa è un tema molto forte e l'incapacità di mentire della selkie rende la posizione di Bella piuttosto rischiosa. La scelta di uno sposo sta scatenando ulteriore tensione e le preoccupazioni del consiglio, comprese tutte le implicazioni di ogni matrimonio, spiegano perché Liz, alla fine rimase nubile. Edward e Bella non hanno il tempo di rimanere insieme e la visita di Jane, con le sue posizioni religiose, opposte a Maria sono un bel problema. Politicamente conta ancora qualcosa ed è per questo che pagherà.

08/04/15, ore 22:29

La cara Liz non si smentisce mai. E'una vera politica e sa che la sua vita è salva solo perché Maria non ha avuto figli. Questo la rende importante per la successione ma la sua esistenza è perennemente appesa ad un filo. Edward e Bella devono fare buon viso a cattivo gioco ma l'incoronazione è un bello sforzo di nervi. Maria è diventata regina ma la sua rivalità con la sorellastra è palpabile. Per ora i due sposi se la sono cavata ma quanto durerà?
ps. Che fatica il wc a quell'epoca...

08/04/15, ore 11:45

Trovo che questo capitolo descriva perfettamente uno scorcio della vita di corte di quei tempi e di come tutti i nobili si adoperassero in ogni modo possibile di farne parte per poter "usufruire" dei privilegi e del potere che derivava dalla posizione di "favoriti" della regina.
Favoriti perchè il monarca era conscio che lo avrebbero appoggiato in ogni sua decisione giusta o sbagliata che fosse.....chi cercava di opporsi o, non serviva più, veniva allontanato o, addirittura, accusato di tradimento e imprigionato a vita se non mandato a morte!