The Selkie wife (traduzione di beate)
di Lissa Bryan

02/06/15, ore 22:12

Padre Jacob si chiese «Dove ho sbagliato? Cosa devo fare ora?» Non ci volle molto prima che gli arrivasse la risposta...... ecco una frase che mi preoccupa molto, penso che chiederà aiuto a Rosalie per diffamare Bella a corte ed influenzare negativamente la regina, speriamo che per l'euforia dell'imminente matrimonio Maria non dia adito alle voci!
Già il popolo non è contento dell'unione con Filippo, lui aggiunge benzina sul fuoco rifiutandosi di parlare inglese come se sia la lingua che il Paese stesso fossero di minor importanza e lui non si degnasse di "abbassarsi" al loro livello.....non mi pare una buona premessa per uno che deve diventare il marito della regina d'Inghilterra!

02/06/15, ore 15:58

EMMETT: Immagino la sua disperazione ma la scarsa cautela verso Rosalie è una cosa che va sistemata. Non ama per niente la moglie ma non è ancora stato abbindolato da lei. Il perdono del fratello è una cosa che non si sarebbe mai aspettato...ma era inevitabile. Non ha mai agito per far soffrire Edward e penso che il ritrovato legame potrebbe salvarlo.
ROSALIE: Sarà davvero incinta? Non saprei. Non è stata colta in flagrante perché se così fosse avvenuto, non vivrebbe ancora nella casa dei Cullen.
PADRE JACOB: Vuole eliminare Lady Cullen e tenta di convincere il consorte ad allontanarla dal figlio, mettendogli in evidenza tutte le stranezze...che ci sono. All'epoca, i bambini erano considerati massa dannata da piegare con la forza e la dolcezza di Edward è davvero bizzarra. Io ho timore che voglia denunciare la contessa ma spero di no. In ogni caso, sta tentando in ogni modo di degradare la padrona di casa, escludendola dai momenti importanti della vita del figlio. E'completamente pazzo e, purtroppo, è un prete. Mi ricorda il Frollo del Gobbo di Notre Dame della Disney.
EDWARD: Ha agito con ingenuità, non fiutando il pericolo dell'astuzia del prete e non ha fatto niente per tenerselo buono. Un grosso errore. La felicità che lo avvolge lo porta a perdonare Emmett e a ricostruire il rapporto con lui. Sta rischiando grosso comunque.
BELLA: Le consuetudini delle selkie cozzano con quelle degli umani del tempo ma non essendo in grado di simulare, si trova in costante pericolo. Ama profondamente il figlio ma si trova esclusa dalle questioni importanti che lo riguardano.
ELISABETTA: Si trova in una dimora al di sotto della sua condizione ma, essendo l'unica erede al trono, non può essere uccisa. E'un tipetto coriaceo e di certo non si farà intimorire da tutto ciò...anche se credo che non abbia mandato giù la mossa della sorellastra.
MARIA: Finalmente ha incontrato Filippo ed è ubriaca di felicità. I suoi sogni sembrano essere pronti a realizzarsi ma le crepe si vedono. La popolazione non apprezza gli spagnoli a spasso per Londra e nemmeno che Filippo sposi la loro regina. Tremo all'idea di ciò che penserà quando aprirà gli occhi. La cosa paradossale, intolleranza a parte (una cosa caratteristica dell'epoca) era che fu una donna molto qualificata, con una cultura di tutto rispetto. Un vero peccato che difettasse di una visione politica e del fatto che si sia sempre sentita spagnola cattolica e non inglese.
FILIPPO: Non credo che faccia i salti di gioia con queste nozze ma la felicità degli sposi non conta nulla nei matrimoni combinati. Mi chiedo che tipo dipersona sia ma il fatto che non voglia parlare inglese la dice lunga su quanto disprezzi l'Inghilterra.

02/06/15, ore 12:33

Ciao innanzitutto ti chiedo scusa per non aver letto subito la tua storia, ma, per mia discolpa ti dico che il riassunto non mi "intrigava" oggi per curiosità e per noia (sono a letto bloccata con una slogatura e non posso mettere i piedi in terra) ho iniziato a leggere la storia e devo dire che mi ha veramente entusiasmato, mi ha fatto tremare e soffrire insieme ai personaggi ma, ho anche sentito tanto amore dai nostri "tesorucci"complimenti ti seguirò con entusiasmo e ti metterò tra le mie preferite.... un abbraccio virtuale e a presto ciao
P.S. ho cercato di leggere la storia in originale ma il mio inglese è decisamente arrugginito, quindi, ho deciso che aspetterò i tuoi capitoli bacione smack
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 12:37 pm)
P.P.S. la cosa che mi piace tanto sono le note storiche alla fine del capitolo così riesci ad entrare e capire il periodo storico
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 12:56 pm)

29/05/15, ore 00:50

Io adoro Lissa Bryan! Ho letto tutte le sue storie che hai tradotto e le trovo assolutamente fantastiche. Non riesco a smettere di leggerle! Se devo dire la verità però all'inizio questa non mi incuriosiva molto perchè ho sempre guardato con un po' di distacco i Tudor, ma man mano che leggevo mi sono appassionata sempre di più fino al punto che ogni tanto leggo un po' della loro storia, curiosità varie ecc. Allo stesso modo non conoscevo la leggenda delle selkie e ho cercato notizie anche su di loro. Insomma la storia mi ha presa totalmente! Ora la mia vena romantica però sta solo sperando che Bella sia così innamorata di Edward da non lasciarlo una volta che il loro bambino compirà un anno (sempre ammesso che Edward che restituisca la pelliccia). Ci spero davvero tanto. Ah e spero anche che Rosalie faccia una brutta fine :D
Comunuque complimenti per la traduzione, sei davvero brava! Io ogni tanto mi cimento in questo genere di cose ma divento davvero matta e il risultato in confronto al tuo (eccezionale) è deludente. Inoltre apprezzo che tu sia così puntuale e costante nel pubblicare i capitoli, non deludi mai! Ciao e al prossimo capitolo :)

28/05/15, ore 01:38

Posso immaginare il tormento di Edward: non deve essere facile per lui vivere nell'incertezza e nel dubbio che Bella, nonostante l'amore che prova per lui, aneli alla sua libertà per poter tornare a vivere nelle "acque infinite"
Onestamente non sapevo nulla del "confinamento pre-parto".....sono senza parole: ma come potevano essere così stupidi e superstiziosi a quei tempi....e meno male che erano religiosissimi ( sia cattolici che protestanti)!
Altro che cercare di procurarsi un aborto, Rosalie voleva che fosse Bella ad abortire e, dato che la sostanza era dentro al vino speziato che faceva parte della cerimonia celebrata da padre Jacob, è ovvio che i due sono compagni di intrighi ai danni di Bella. Meno male che la sua natura selkie l'ha salvata ....anche se temo, viste le parole di Rosalie al momento del parto, che quei due delinquenti useranno questo episodio per cercare di tacciarla di stregoneria....usando a pretesto anche lo strano comportamento, contrario a tutte le regole, di Edward sia durante il periodo di confinamento, sia per aver voluto assistere in prima persona al momento del parto.

27/05/15, ore 22:21

ROSALIE: Ha provato a far perdere il bambino a Bella, peccato che sua cognata sia molto resistente. Immagino la stizza.
BELLA: Ha rischiato ma la sua natura di selkie ha impedito al filtro di agire. Ugualmente ha corso un bel rischio, non mostrando eccessivo dolore per il parto ma si è salvata in corner. Molto innamorata del marito umano, ha avuto modo anche di rivedere sua sorella. Kate è una nuova dama di compagnia di Bella?
EMMETT: Ha sposato Rosalie ma non è succube, a quanto pare. E'un alleato del fratello e serve, considerando che c'è un prete pazzo ed una moglie senza scrupoli.
EDWARD: Ha avuto finalmente un bambino e grazie a Bella sta diventando un uomo sempre più felice. Non sta seguendo gli insegnamenti del padre ma sembra molto più sereno...però deve stare attento. Sua moglie non è umana...per quanto reggerà la frottola?

24/05/15, ore 12:33

Solo a me è venuto il dubbio che le parole della poesia celino un messaggio all'interno? E sicuramente un messaggio che non farebbe piacere a Maria.
Speriamo che Sir Bridges abbia attribuito l'azione di Bella all'ennesima strana usanza del nuovo mondo....in ogni caso mi auguro che tenga la cosa per se....ci mancherebbe che arrivasse agli occhi dei detrattori dei Lord Cullen....ci sguazzerebbero a nozze!
Sicuramente l'allontanamento di Kat è servito sia per far sentire più sola Elisabetta sia per privarla della persona a lei più fedele.
Effettivamente l'accogliere in casa domestici fedeli a persone nemiche alla regina non è che sia una mossa favorevole a Bella ed Edward: i consiglieri potrebbero inculcare in Maria il sospetto che Edward e famiglia siano, in realtà, fedeli al protestantesimo e quindi nemici della corte.
Chissà se Rosalie cercava veramente solo le prove della fede protestante di Edward o, peggio ancora, non abbia invece "aggiunto" qualche prova che porterebbe Bella o Edward od entrambi ad essere accusati di alto tradimento.

24/05/15, ore 00:28

JANE: Poveretta. Nemmeno una sepoltura come si deve. L'hanno bistrattata fino alla fine.
MARY: Non sa amare ma vuole essere amata a quanto pare. Ha ancora affetto per Bella ma non è comunque al sicuro. Quando giungerà suo marito, non potrà proteggerla più, visto che è così innamorata dell'immagine che si è fatta di Filippo.
EDWARD: Ha temuto per la distruzione della pelliccia ma è molto innamorato della moglie selkie. Non vuole che soffra...però si rende conto che la presenza della cognata in casa è un problema. Rosalie ha quindi messo le mani più volte sui gioielli di sua moglie. Mi chiedo cosa trami. Ha sposato un cadetto ed ora vuole prendere sicuramente le redini...e per farlo deve liberarsi di Edward e Bella.
BELLA: Non è molto prudente e si è guadagnata occhiate strane da altre persone. La preoccupazione di Edward le lascia molte speranze sul suo matrimonio terrestre. Ha la possibilità di essere molto felice con lui...ed ora sa di essere stata molto fortunata...ma quanti nemici si fa. Dudley comunque è molto simpatico, così come le due dame di Jane ed Elisabetta.
ELISABETTA: Forse non capisce la sorellastra ma la conosce nelle sue pecche. Molto cerebrale, è decisamente forte e astuta. Malgrado i rischi, conosce il nemico.

21/05/15, ore 09:37

La politica e gli interessi dietro al potere erano e sono un'arma veramente forte, anche se forse Maria ha esagerato: il popolo era già scontento per la "faccenda" della religione, della scelta del futuro principe consorte, l'incarcerazione di Elisabetta potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso!
Condivido il pensiero di Edward:Maria, oltre che gelosa, sembra essere in balia degli eventi senza riuscire a capire come uscire dalla situazione quasi disperata creata da lei stessa e, soprattutto, perchè le stia accadendo tutto questo essendo convinta di aver agito negli interessi ed in nome del suo paese e del suo popolo.
Riguardo alle dicerie riportate a Maria sulle "cose preoccupanti" riguardanti Bella, posso già immaginare chi siano gli artefici: Rosalie e Jacob che hanno trovato terreno fertile sia nelle dame di compagnia che circondano Maria, gelose dell'influenza che Bella sembra avere sulla regina, sia dei consiglieri gelosi del potere e della considerazione che Maria ha di Edward.

18/05/15, ore 23:35

Bella sembra perdere in parte la protezione della regina e mi chiedo le calunnie che le sono rivolte. Intanto Elisabetta è stata imprigionata ma Maria non può liberarsi di lei perché non ci sono altri possibili successori al trono. Per l'ennesima volta, è trascurata...e dobbiamo dire che Filippo non fa una bella figura. Non so se abbia voluto bene a Maria ma la mossa delle nozze è chiaramente strumentale. Maria vuole essere disperatamente amata e la freddezza di Filippo la fa nuovamente sentire indesiderata. Da un lato mi dispiace per lei ma ha vissuto sotto una campana di vetro e alla fine non ha avuto modo di conoscere la sorellastra. Pur desiderando essere amata, è stata condizionata dai trascorsi dei matrimoni del padre, pagando per questo. Bella rischia davvero molto e spero che non si cacci troppo nei guai. Tutto questo mette in evidenza anche il suo amore per Edward.

13/05/15, ore 19:28

Povera giovane ed indifesa Jane vittima degli intrighi di potere che, probabilmente, non è nemmeno riuscita a capire appieno.
Vigliaccamente Maria non si è presentata all'esecuzione e ci credo, aggiungo io, lei che si professava fervente ed osservante cattolica ha mandato al patibolo praticamente una bambina.
Per giunta non riserva a Elisabetta il trattamento corretto per il suo rango, che non sia stato una specie di prova per farle credere di aver scoperto la sua partecipazione a chissà quale trame contro la regina e indurla a confessare?
Quanto ad Alice...poveretta, praticamente senza l'avviso di Edward avrebbe saputo di doversi sposare cinque minuti prima della cerimonia e con chi l'avrebbe scoperto quando sarebbe arrivata all'altare!
Padre Jacob e Sir Gardiner all'attacco....Emmett che non va a messa è sicuramente una "ghiotta" notizia per i detrattori di Edward....e sicuramente la colpa di tutto verrà fatta ricadere su Bella e lo sguardo sempre più freddo di Maria dopo le parole di Gardiner all'orecchio....beh....penso che si stiano avvicinando tempi bui per i nostri Duchi di Cullen!!!!

13/05/15, ore 12:10

Sembra che il promesso sposo di Alice sia una vera e propria bestia ma il fatto che sia un cadetta, rende l'importanza di Alice assolutamente trascurabile. Jasper vede vacillare i suoi voti di prete cattolico ma per il momento non è successo niente di irreparabile tra loro. Intanto Edward è furibondo con Maria per il modo in cui ha trattato Elisabetta e per la condanna a morte di Jane. La prima non viene trattata secondo i suoi privilegi ma Maria non la considera sua sorella, forse perché è una candidata più adatta al trono o per quello che ha fatto Anna Bolena a sua madre. Jane invece viene condannata a morte. Fu effettivamente un burattino nelle mani di altri e soffrì molto nella sua breve vita. Non ha mai avuto alcun potere sulla sua vita e trova nella religione un modo per sopportare tutto. Ha fatto sinceramente pena la sua solitudine. Le hanno sempre detto cosa fare ed ora, al momento di trovare il ceppo, si trova smarrita. Bella ed Edward sono gli unici ad essere presenti a questo episodio e le danno il solo conforto di cui ha davvero bisogno. Edward è furibondo con Maria che non ha nemmeno presenziato alla condanna a morte della cugina. Vuole prendersi una piccola vendetta verso di lei per aver decretato la morte di una parente, dopo aver preteso di avere una famiglia, e di non essersi fatta carico delle sue azioni assistendo all'esecuzione. Allo stesso tempo vuole invitare Bella alla calma...ma basterà? Bella ha molti nemici ma la regina sembra stravedere per lei...ma per quanto? Quanto sarà protetta?

11/05/15, ore 18:50

Ecco spiegato il motivo della precipitosa fuga dalla corte della principessa Elisabetta, non importa se anche lei facesse veramente parte attiva della congiura o si fosse limitata a non riferirlo alla regina appena la notizia fosse giunta al suo orecchio per quei tempi, sarebbe stato in ogni caso alto tradimento.
Del resto a quei tempi con la tortura veniva estratta qualsiasi confessione ai prigionieri come dimostra l'asserzione convinta " lo farà" di Gardiner quando la regina gli ha chiesto se Wyatt aveva ammesso che anche Elisabetta faceva parte della cospirazione.
Quanto a Rosalie, non mi stupisce il suo comportamento, era ovvio che avrebbe approfittato della prima occasione per accusare di qualsiasi misfatto Bella: probabilmente la sua acredine è così elevata che i detrattori di Edward e Bella ne hanno approfittato per tirarla dalla loro parte.
Mi piacciono le tue noti finali che spiegano dettagli della vita, delle usanze, delle credenze e della politica dell'epoca, è una tua idea o fanno parte anche queste della versione originale?

10/05/15, ore 10:35

Molto Brava Lissa!
Hai avuto un'idea geniale!
La storia, anche se giunta al quattordicesimo capitolo, non ci stanca mai!
Spero che aggiornerai presto!
Edkob_0103

09/05/15, ore 11:11

Ti faccio tanti complimenti è una storia interessante è ben scritta, unisci fatti realmente accaduti con altri di pura fantasia in modo sublime, dando vita a qualcosa di davvero emozionante.Penso che Bella e Edward si apprestano a vivere momenti difficili, con quella arpia di Rose , ma sono fiduciosa che prima o poi vedrò rotolare la sua testa è non in senso figurativo.ps mi piacciono le tue osservazioni alla fine del capitolo. Ciao