La mano dell'uomo morto
di Rosebud_secret

03/10/16, ore 19:18

ma dai!
Spock non si merita tutto questo,spero che nel prossimo capitolo si possa arrivare alla conclusione che Spock non centra nulla.
Aspetto ansiosa il proseguo.😁👍

03/10/16, ore 18:20

LA Gioia! Scusa tu non sai chi sono, ma io giusto ad agosto ho cominciato a drogarmi di fanfiction su Star Trek in seguito alla visione dei 3 film di JJ Abrams (e un po' alla volta mi sto facendo anche scorpacciate della tos e dopo di quelle non so se vedere prima la tas, i film relativi alla tos, o partire direttamente con next generation..) e sono giunta fino a questa storia che al momento è la mia preferita in assoluto in quaunque fandom, nonostante io di solito sono tristemente razzista in merito e leggo solo quelle in inglese su AO3 e FFnet.
E insomma sono al settimo cielo nel vedere questo aggiornamento, perché nella mia esperienza sulle fanfiction sono fin troppe le storie meravigliose che ho seguito e che, quale sia il fandom, non trovano una conclusione. Mi rendo benissimo conto che ci sono tantissime motivazioni per cui una persona non voglia o possa continuare a scrivere una storia, per cui le volte in cui vedo che un autore/un'autrice nonostante tutto continua ad aggiornare, mi viene voglia di cantare!(l'inno alla gioia per esempio)
E insomma da quando ho letto tutto d'un fiato i precedenti 16 capitoli sono stata come una scema a controllare compulsivamente ogni giorno (anche più volte al giorno) se usciva un aggiornamento, con più o meno la stessa ansia di quando controllo il sito dell'uni per sapere se sono stata promossa o meno a questo o quell'esame.
Per cui ti ringrazio ancora tantissimo per aver trovato tempo per scrivere e postare il capitolo, graziegraziegraziegraziegrazie!

Sul capitolo in sé... se devo dire la mia al momento mi sento solo sollevata perché (anche se so che nascondi qualche altro evento potenzialmente catastrofico nella manica, altro che assi) con i federali Spock e Bones saranno al sicuro, secondo me li hanno arrestati più per interrogarli e tenerli fuori dalla portata della mafia con cui si sono immischiati i Kirk, e anche se non fosse così non credo proprio li terranno lì giudicheranno e sentenzieranno a qualunque pena ecc ecc senza dar loro occasione di dimostrare la loro innocenza... insomma sono in una botte di ferro. Stretti, scomodi, con l'aria un po' stantia ma al sicuro. Per Jimmy invece ho qualche riserva. Cioè secondo me l'agente federale è la sua ancora di salvezza e il biglietto di uscita dal giro, solo che non ci credo proprio che la sera (successiva? quella?) al tavolo da gioco non capiterà qualcosa che li metterà entrambi a rischio o peggio. oddio in realtà dopo aver finito di binge read la seconda volta i capitoli (una settimana e mezza fa stavo andando così in astintenza da non potermi accontentare di tutte le altre storie sugli altri siti quindi ho letto di nuovo tutto d'un fiato la storia fino a quel punto) e mi sono convinta che la mano dell'uomo morto sia di Jim, che per quanto io mi illuda che no lui non figurerà tra le vittime in coma mi troverò (e tutti gli altri lettori e le altre lettrici ovviamente) dilaniata ad emettere singulti inarticolati a leggere una qualche scena straziante dove si vedrà il futuro (o forse no? ARGH!) capitano dell'enterprise ridotto ad un vegetalino sexy in un letto d'ospedale.

(Recensione modificata il 03/10/2016 - 07:08 pm)

03/10/16, ore 17:29

Ciao, cara! *W*

O dio! O.O Il dottore e Spock in arresto?! No, non ci credo e non ci voglio proprio credere! O:. Come possono essere in arresto se sono innocenti? O.o. A mio parere Sam è un idiota e andrebbe preso non solo a calci.. ma anche a frecciate con fuoco annesso..T:T. E' uno stupido con la S maiuscola e andrebbe arrestato lui al posto di quei due poveri innocenti Bones e Spock ç_ç. Poveri cuccioli.. ç_ç. Spock è già sfortunato di suo.ç__ç. Nessuno lo capisce. Jim lo ha umiliato e preso in giro in giro di poco e fa la testa calda lasciandosi andare al bere...T:T.. robe da matti. Adesso è arrivata anche questa tipa ufficiale che vuole sapere tutto quanto.. a posto... T:T peggio di così non può andare.... il capitolo è bellissimo però.. ora sono curiosa di sapere cosa accadrà a tutti quanti.. ç_ç. un abbraccio, un bacione grandissimo e alla prossima <3
franny
:****

17/09/16, ore 11:51

Ciao, sono un'affezionata del sito, ma mi sono ufficialmente iscritta solo qualche giorno fa. Ho avuto il piacere di recuperare in pochi giorni tutti i capitoli arretrati della tua storia. È semplicemente una perla. È originale nell'idea, ben scritta, i dialoghi sono credibili e i personaggi ben caratterizzati, senza contare le situazioni che, se da una parte mantengono abbastanza l'impronta dei classici sentimentali/amorosi, dall'altra non prendono mai una piega scontata, o peggio, sembrano un'impostura o un passaggio obbligato. Rendi benissimo la delicatezza e la complessità dei sentimenti, l'ingarbugliarsi della confusione e del dubbio. Ogni personaggio è davvero tale e non un tipo o una macchietta, ha una profondità oscura e viscerale e una superficie luminosa, com'è l'uomo in generale. Al di là della mia personale preferenza (Spock. Sempre e solo Spock. Spock per sempre!) non c'è un solo individuo per cui si crei uno e un solo sentimento nel lettore: Sam, personaggio sicuramente negativo, è mostrato nella veste di padre quasi con lo sguardo innamorato di Aurelan. Il bonario Bones diventa il solito scorbutico dottore in una maniera perfettamente compatibile col personaggio originale. L ambientazione è credibile, i passaggi da una situazione (di caos) all'altra (di caos peggiore) sono brillanti e non forzati. La tua resa della suspence è veramente eccezionale. Se è vero che questo ultimo twist nella vita di Jim e Spock era prevedibile, le maniere di affrontare il problema sono assolutamente imprevedibili, soprattutto per l' incrinarsi del rigido Spock, troppo innamorato per tradire Jim, troppo coinvolto per non intervenire, e neppure per un momento intenzionato a rivelare i propri sospetti. La tensione sta raggiungendo un livello esplosivo, e questa angoscia vulcaniana tu l'hai resa così precisamente, che un lettore non può far altro che diventare lo Spock che aspetta, lo Spock che ipotizza le conseguenze di un suo tradimento nei confronti di Jim e lo scopre impraticabile senza neppure perder troppo tempo. Un altro pregio non da poco è che questa ff non è precipitata: i momenti di rottura seguono l'estenuante procedere che avrebbero nella vita vera, l' "auto-massacro" del personaggio è quello della realtà, non si squaderna tutto subito su un tavolaccio come fosse uno spettacolo di marionette. Personalmente amo la narrazione "a salti", ellittica,per punti salienti, che accosta fotogrammi di momenti diversi e completamente opposti per mostrare un mutamento, ma se si lavora su un racconto di trasformazione e si sceglie di raccontare tout court, è bene far cogliere che la metamorfosi avviene per punti e non per campiture piene, tecnica difficilissima e in cui eccelli. Ponendo a confronto lo Spock davanti a Morris del capitolo primo e quello di questo capitolo, ci si trova davanti a due persone distinte, che nel contempo è una. Sono veramente entusiasta del tuo operato (e l'avrai notato da questa interminabile palla di recensione!😅) anche per la qualità (eccellente) della scrittura in senso stretto. Bello, bello bello. Non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento, spero presto.
Ti ringrazio per la tua attenzione e per la tua bellissima storia.
Rorro
Pe. Perdona eventuali errori di battitura o grammaticali. Odio il correttore automatico!😡

26/08/16, ore 12:36

Devo confessarti che faccio ancora un po' fatica a leggere spirk, sono un tantino frenata da più fattori che ancora non me la fanno leggere con serenità, ma entrando nel fandom ho trovato questo aggiornamento di questa storia che, per le ragioni a cui accennavo, avevo un po' messo da parte. La ragione per cui ho deciso di fermarmi a recensire, perché come dicevo faccio anche fatica a fare un'analisi, è sostanzialmente Archer. Io amo tantissimo il suo personaggio e ricordavo che mi avevi detto che stavi riguardando Enterprise. Forse è proprio per via del recente rewatch che penso che la caratterizzazione ti sia venuta splendidamente. Hai ragione a dire che sarebbe vecchissimo (e infatti devo ancora capire perché l'ha citato JJ, ma va beh) ma hai fatto bene a passarci sopra e a chiudere un occhio. Al massimo l'errore sarebbe di Abrams non tuo. E poi ti è venuto splendidamente IC. Era lui in ogni parola e quel dialogo con Spock è stato fantastico. Archer conosce molto bene i vulcaniani e, anzi, in un primo momento in ENT li detesta proprio e il suo odio si riserva su mio marito... cioè, su Soval ^.^'' e in questo caso traspare tutta l'esperienza che si è fatto in anni e anni. La sua scelta, alla fine, è drastica ma è ovvio che qui in ballo c'è altro e che Jim Kirk e il suo essere scapestrato piuttosto che il rapporto con Spock c'entrano ben poco. Questo è un altro aspetto che sto apprezzando. Non c'è soltanto spirk, nella tua storia, ma un fantastico Bones (che qui ho amato e magari fosse stato così il dialogo tra Bones e Spock in Beyond!) e un intrigo misterioso e che infittisce la trama.

Insomma, direi che ho fatto bene a recuperarla.
Alla prossima.
Koa

20/08/16, ore 14:46

Ti prego continua questa storia,non posso vivere con il peso di non averla letta fino alla fine.😂

19/08/16, ore 19:47

Sono in ritardooo!!
Ho letto il capitolo proprio oggi, dato che ieri sono tornata dalle vacanze T.T
Ammetto nuovamente che crei angst in un modo subdolamente perfetto, perché sono qui a chiedermi se per Spock e Jim ci sia una possibilità di pace e tranquillità. Menomale che questa storia possiede un quantitativo di angst al di sotto della media eheh
Partendo dall'inizio del capitolo: aleggia ancora lo spettro della rottura della sera prima con Jim (nooooo T.T), che in qualche modo sembra pesare ancora di più su Spock nl momento in cui parla del suo passato e del suo sentirsi diverso dagli altri vulcaniani. Fa tenerezza pensare che il suo unico amico fosse I-Chaya e che nessun Vulcaniano lo abbia mai accettato davvero. Considerando poi l'episodio con Jim è ancora più triste e credo di comprendere meglio il motivo dietro la reazione di Spock. Fidarsi è bene, tuttavia...
Il colloquio con Morris e Archer mi è piaciuto un sacco perché il nostro Spock è proprio uno sfacciato! L'ho davvero adorato in quel momento, sia per il suo effettivo comportamento, così diverso da quello solito caratterizzato da calma e compostezza, sia perché nonostante tutto sta ancora proteggendo Jim.
A proposito di Jim, ancora una volta mi chiedo come e chi riesce a tenerlo così in pugno da farlo agire in un modo che lo porta a ferire le persone che gli stanno vicino. Questo mistero mi intriga sempre di più e spero davvero che se ne verrà a capo.
Sono già in fermento per il prossimo capitolo, ma nel frattempo, ti rifaccio i miei complimenti ancora una volta :)
Artemisia

16/08/16, ore 09:47

Ciao 😄
Complimenti per l'ottimo stile di scrittura (mi sono letta i primi quindici capitoli tutti d'un fiato) 😉👍
Ammetto di essere quasi impazzita ad aspettare questo capitolo, ma ne è valsa la pena 👏
Complimenti ancora e in bocca al lupo per i tuoi esami 🍀
P.S.
Non dovremo aspettare troppo per il prossimo capitolo, vero? 😜

15/08/16, ore 19:17

Che meraviglia.
L'ho iniziata due giorni fa ma purtroppo causa impegni l'ho potuta finire solo adesso,pur non riuscendo a pensare ad altro che a leggere nuovi capitoli. È davvero davvero bellissima,piena di tutti gli elementi che rendono una storia formidabile. Spero di leggere presto un nuovo capitolo e di capire cosa stia succedendo tra Jim e Sam. Baci baci

14/08/16, ore 10:28

1) ho sempre snobbato un pò il personaggio di mccoy considerandolo inferiore a kirk e spock , ma da quando lo interpreta karl urban mi sono affezionata quindi sono felice che occupi un posto di riguardo nella tua fiction
2) geniale menzione di hulk ,se mi citi loki nella prossima puntata comprerò dieci copie del tuo libro
3) enterprise è la mia serie preferita nonostante io sia nata all'epoca della classica quindi mi fa piacere rivedere archer anche se immaginarmelo modello mummia di tutankamon non è piacevole .Io credo che siano ancora vivi sia t'pol che phlox quindi se devi citare un personaggio autorevole ricordati anche di loro !
4) spero di risentirti presto , sei l'unica ormai che mi risolleva dalla noia estiva

13/08/16, ore 09:35

Aaaah bene quindi anche ai piani alti fanno indagini! Ora bisogna solo sperare che Kirk non sia così stupido da non fare diciamo "la spia" per loro e così far catturare tutti.... poverini tutti e tre :( peravo tanto che il nostro magnifico Doc già intuisse che potesse stare male per quell' HTC! Spero di poter leggere al più presto un altro capitolo! * - * buon lavoro!!

12/08/16, ore 19:48

ciao cara! *W*

O dio.. che capitolo meraviglioso e sicuramente da farsi stringere il cuore in una morsa stra dolorosa e affilata.. ç_ç. (troppo melodrammatica vero? ahha *si nasconde*). Ad ogni appena ho letto l'inizio con Bones, che adoro, e Spock <3 il patato vulcaniano li ho subito quasi shippati ahahah XD (Adoro la spirk,, ma tutta la descrizione e i dialoghi che hai scritto... ok sto divulgando haha Spero che qualche tua lettrice non mi tiri per davvero frecce.... o pietre XD ). Adorabili comunque *W* Spock dolcioso mi fa tenerezza e per di più si deve anche subire quello stupido di Jim! T_T (Altro che calci..T_T gli schiaffi vulcaniani sarebbero ben accetti.u.u). Spock, sospeso? O.O Eh, sta cosa proprio non lha accetto... PROPRIO NO! E il tutto per difendere quel banano di cui si è innamorato.. credo almeno.. anche perché i sentimenti vulcaniani sono difficili da comprendere.... o.O. Ma, questi due sono palesi dall'inizio e quindi si sono innamorati <3. (sono sclerata abbi pietà per favore...). Ora sono stra curiosa del seguito. Spero solo che Jym ritorni in qua e che si faccia perdonare... o almeno non peggiori la situazione come già è accaduto,,,, ç_ç. Li adoro <3. Be, dopo questo ti faccio i miei complimenti e ci ssarò anche la prossima volta carissima XD. Non abbandonerò la storia..u.u,Alla prossima, un abbraccio, un bacione grandissimo <3 <3
franny :*********

12/08/16, ore 18:48

Più vado avanti e più mi sembra che la tua storia sia un complotto contro Spock, poverino!
Bellissimo capitolo, davvero!

-Hana

(Ho fatto una piccola illustrazione e mi piacerebbe mostrartela... Ma sai per caso come si faccia a inviare immagini in questo sito? Sono confusa.)

12/08/16, ore 14:03

Allora... Per comodità parlerò qui direttamente: ho scoperto questa storia solo adesso e l'ho letta (e riletta) tutta d'un fiato! Mi è piaciuto davvero tanto come hai reso i personaggi -in particolare Spock, che è e sarà sempre il mio eterno preferito- e anche la vivacità dei dialoghi e delle vicende. Spero davvero che tu intenda continuarla, considerando che l'ultimo capitolo è davvero un pugno nello stomaco (insomma, povero Spock!) e lascia il lettore terribilmente sul filo del rasoio...
Il prof Morris è splendido, e non posso fare a meno di immaginare il povero Spock con la sua maglietta "Non capisco" ogni volta che lo mettono alle strette.
Il mio momento preferito è indubbiamente quando Spock chiede a Pike come avesse fatto a prevedere che lui avrebbe avuto un trasporto di tipo romantico nei confronti di Jim... Lì mi hai persa del tutto!
Insomma, che dire? Ottimo lavoro e a presto (spero)!

-Hana
(cielo quanti punti esclamativi...)

11/08/16, ore 20:46

Ciao, diciamo che sono nuova dell'ambiente, cioè di questo dandomi e questa é la prima fanfiction su Kirk e Spock che abbia mai letto, e decisamente la mia preferita dopo essermi "acculturata" un po' meglio. Adoro la storia in sé e tutti gli svolti che ha preso. Mi sono letteralmente divorata i capitoli e quando ho letto quest'ultimo capitolo, beh non ho fatto a meno di voler leggere il seguito. Bones lo adoro, semplicemente lo adoro. Spock, nella sua pragmatica logica e apparente freddezza, è ... così Spock. Unico, ma talvolta veniva anche a me il desiderio di tirargli un pugno, o strappargli quella sua frangetta - cittadini. -. Ci vuole moooooolta pazienza per sopportarlo, ma anche Kirk non é da meno. Con il suo temperamento che spinge sempre al massimo non è decisamente facile stargli dietro, se poi quello che lo deve fare é per metà vulcaniano... lo capiamo da soli. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente della storia é stato quando Kirk ha scritto il tema per Spock. Ciò che ha detto mi ha commosso e lo ritengo vero al 100%. Per ragion di cui ho adorato fino alla follia il piccolo Peter, in ogni sua azione piccolissima. Poi quando ha detto che Spock é Spock ... *lacrimoni* La mia anima masochista, ha adorato in quest'ultimo capitolo la svolta presa. Il fatto che Kirk abbia distrutto il cuoricino del vulcaniano, addirittura baciando un'altra davanti a lui e rendendo pubblico il loro rapporto con epiteti non molto positivi .... sì, mi dispiace un sacco per il nostro caro primo ufficiale e vorrei ammazzare quel deficiente di Kirk, ma io - non ci posso fare niente - adoro queste cose. Poi Bones é stato meraviglioso. Ti adoro!! Bellissima storia, in breve, che spero tu non lasceranno per molto in sospeso, perché sono curiosissimo di sapere come andrà a finire! Un bacione e a presto, Ginevra