Acqua viva
di ellephedre

29/09/09, ore 13:16

E come mi ero promessa, eccomi qui a leggere di Ami!
Come ti dissi, Ami è sempre stato il mio personaggio preferito sin da piccola, ed è per questo che sono felice di leggere una storia che la vede protagonista.
Mi piace molto il modo in cui hai gestito la settimana degli incontri: momenti normali, casuali, che possono capitare davvero a chiunque (non a me, ma va beh! XD), ma che, uniti, ti portano a chiedere se la casualità non ha qualcosa di più profondo alle spalle. Mi ha divertito tantissimo immaginarmi le varie situazioni che si sono presentate e trovarmi concorde con i pensieri di Ami, con la differenza che, in biblioteca, io non avrei aspettato che parlasse il ragazzo; sarei intervenuta prima io! XD
Da come l'hai abbozzato, lui mi piace. Ha quella serietà che in un ragazzo non fa male (no, negli esseri umani non fa male! XD), ma sembra anche una persona molto sensibile e gentile, oltre che simpatica. Un ragazzo perfetto (e, tra parentesi, con un nome che personalmente adoro! *_*), insomma, soprattutto per una ragazza come Ami.
Le reazioni di Ami, questa "crescita" e l'insegnamento che ha tratto da quella settimana, anche, mi sono piaciuti. A pensarci bene, le conclusioni a cui lei pensa, all'inizio del capitolo, non renderebbero felice nessuna ragazza normale. Forse proprio perché sono sempre stata caratterialmente molto simile a Ami,mi sono sentita partecipe anche nelle reazioni che ha avuto quando ha parlato con il ragazzo. Ok, forse lei è stata un po' troppo acida, tenendo conto che non è sua abitudine comportarsi così (parlo prorpio io che invece lo sono a prescindere, poi! XD), ma la sua reazione è stata più che giustificabile, alla luce di quello che abbiamo scoperto prima sul suo futuro.
Gli altri personaggi, anche se sono stati semplicemente abbozzati, sono anch'essi molto IC: mi è sembrato quasi di vedere una puntata dell'anime, quando c'è stata la scena nel bar!
A livello stilistico, visto che dicesti di essere anche tu molto precisa, volevo segnalarti un "Quel giorno giorno era Lunedì.", dove hai ripetuto due volte la parola "giorno"; inoltre, ho notato ogni tanto delle ripetizioni. Non che siano male, sono solo io ad essere una rompiscatole! però, ammetto che mi hanno un po' lasciata interdetta, visto lo stile preciso e l'attenzione ai particolari, che traspare da quello che scrivi.
E ora sono curiosa di scoprire come mai Alexander si trovi lì! *_*
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]

25/09/09, ore 15:47

Ripeto quello che hai scritto tu nell’introduzione: alla faccia della one-shot! La lunghezza non è affatto un problema, anzi ogni volta che inizio a leggere devo per forza concludere perché sarebbe un delitto interrompere la lettura. Mi dispiace solo, dato il poco tempo a mia disposizione, non poter commentare capitolo per capitolo questa storia che è veramente deliziosa. Apprezzo come hai saputo costruire la trama dedicando i primi due capitoli ai pensieri rispettivamente di Ami ed Alexander e gli ultimi due alla storia d’amore. Devo dire che resto sempre colpita dalla tua capacità di cogliere l’essenza del personaggio che vai a descrivere. Credo che i pensieri di Ami siano un po’ difficili da interpretare, proprio perché si tratta di un vero e proprio cervello sempre in attivo; tra l’altro l’inserimento di riferimenti eruditi, come le formule matematiche, fra le altre cose, si è rivelato efficace per la caratterizzazione di Ami. Complimenti perché non trascuri nessun dettaglio e sai usare i giusti espedienti in modo veramente intelligente rendendo la storia più reale e completa (ma lo sapevamo già che sei un genietto!). Tra l’altro sei riuscita a trasmettere la stessa sensazione che Ami già provocava nell’anime: si restava sempre a bocca aperta quando parlava lei… figurati che un comune mortale si reca in biblioteca per approfondire una formula matematica!!!! E poi mi piace anche il fatto che tu abbia scandagliato i suoi pensieri nei minimi particolari: Ami infatti analizza ogni cosa in modo lucido e razionale, anche i sentimenti. E tu hai saputo ben rendere il suo animo gentile e anche la sua vulnerabilità di fronte qualcosa di estremamente irrazionale come l’amore. Soluzione ottima quella del primo capitolo: i pensieri razionali di Ami inquadrati nel mezzo di incontri del tutto casuali verificatisi tutti i giorni della settimana, eh si la logica contro il fato! Alexander era partito un po’ maluccio, nel senso che sulle prime sembrava seriamente arrogante ed egocentrico e ammetto di aver sorriso compiaciuta quando Ami l’ha rimesso al proprio posto. Ma poi si è rifatto ed è entrato nelle mie grazie! A volte l'arroganza è solo apparenza (ma anche parte del carattere, nel caso di Alexander) e invece si nasconde una grande sensibilità e tu sei stata brava perchè sei riuscita a far intravedere cosa ci fosse dietro quel muro di presunzione. Solo una persona sensibile, oltre che intelligente, poteva accorgersi delle piccole sfumature, come l’ombra nello sguardo di Ami di fronte ad alcune affermazioni. E mi piace che questo particolare ritorni anche in “Verso l’alba”. L’abbandono di Ami mi ha ricordato quello di Mamoru, anche se naturalmente la situazione è del tutto diversa. In particolare la frase di Usagi è molto toccante: poter vivere pochi anni, ma farlo accanto la persona amata. Ami non avrebbe potuto avere confidente migliore, non solo perché Usagi riesce a darle delle certezze circa il suo futuro (certo, il fatto che Usagi abbia il dono di allungare l’esistenza delle persone è qualcosa di grandioso, nonché mistico, come se fosse una sorta di divinità… vabbè, lasciamo perdere, è fantascienza!), ma perché dà all’amica la forza di affrontare la sua grande paura. Che è poi quello che ha fatto anche con Mamoru, giusto per collegarmi all’affermazione di prima. Ripeto, i motivi che hanno spinto all’abbandono sono diversi, ma l’istinto di protezione nei confronti di chi si ama, anche a costo della propria infelicità, a mio avviso, è la medesima. E Alexander mi ha ricordato Usagi: non vuole credere che Ami non lo ami, ha capito che c’è qualcosa che non quadra e affronta il problema di petto. E anche quest’altra diversità caratteriale ritorna nella tua ultima storia: Ami tende a chiudersi in se stessa, mentre Alexander la spinge sempre a parlare e confidarsi con lui. Mentre leggevo della riappacificazione il sorriso aumentava a dismisura! Avrei veramente tanto ancora da aggiungere, per esempio è stato interessante scoprire che Ami ricorda alcuni particolari della sua vita passata, il legame con la madre “terrestre”, la competizione con Alexander e poi ho adorato la scena del pupazzo di neve… insomma, come sempre, ogni piccolo dettaglio. I tuoi finali sono ormai caratterizzati dallo stesso topos: lo sguardo benevolo di chi assiste alla scena, come ne “L’indole del fuoco” o nella seconda storia di “Oltre le stelle-scene”. Il che magari può essere vista come mera ripetizione della stessa scena, ma a me piace proprio tanto, perché rappresenta quel filo rosso che lega le diverse storie. Che altro dire? Complimenti per essere riuscita a tratteggiare il garbo, la discrezione e la dolcezza, oltre che l’estrema intelligenza, di questo personaggio e grazie per aver dedicato anche a lei il giusto spazio che merita. A presto! P.s. Riguarda la storia, ci sono degli errori di battitura.
(Recensione modificata il 25/09/2009 - 09:37 pm)

24/09/09, ore 19:50

Ed ecco il commentino finale ^_^ Ho riletto anche il capitolo 3.. uh che nome bislacco che è shun.. ci credo che lo chiama per cognome ghghg
Devo ammettere che ricordavo poco l'ultimo capitolo (a differenza della tua, la mia memoria fa acqua da molti pori :P) quindi, per quanto io abbia notato differenze, non ne vedo nessuna particolarmente drastica come anticipa la nota :S In compenso rileggere questa storia mi ha fatto pensare ad ancora più scene che ci potrebbero essere in futuro, una anche per il compleanno di Alex, che però non so quand'è indi potrebbe non concidere con le mie idee bislacche. (uh oggi sono riuscita a togliere il gancio solo dopo 4 tentativi.. mi hai contaggiataaaaaaaaa!!!). Cmq c'è una cosa ch enon ho mai capito in questa storia: i pensieri di Alex appena mollato. Il pensiero è molto bello, ma lui inizia che è sdraito a terra sull'arba nel parco e smette che è in casa tranquillo, magari anche docciato :S Capisco che forse serve per riempire i 5 giorni di pensieri, ma rimango cmq perplessa :P Questo non toglie che mi piace molto questa storia, sopratutto i primi due capitoli ^_^ ciao ciao amayuccia

24/09/09, ore 03:47

Credo che si siano messi tutti d'accordo per non farmi recensire le nuove parti uffete uffete.. ma questa volta ce la farò!!! Premetto che ho riletto anche il primo capitolo e mi piace come hai aggiustato lo stile. ^_^ Ci sono un paio di passaggi che mi sono piaciuti particolarmente, ma ora non ricordo :S
Passiamo al numero due ^_^
Le aggiunte delle incertezze di Alex sull'approccio mi hanno un po' stranito. Per quanto mi sia abituata con verso l'alba a vedere anche il suo lato insicuro e imbarazzato, trovare queste titubanze anche qui mi ha lasciato perplesso. Forse perchè pensavo che fosse stata la presenza di Ami a risvegiare queste lato del carattere, anche se le basi si erano già create negli anni :P
Mi piace tanto il nuovo pezzo dove spiega su cosa studiava in biblioteca. Mi è sempre dispiaciuto non saperlo.. la trovavo come un buco della storia, però credevo che non l'avessi messa per non sbilanciarti su concetti matematici. Cmq sei riuscita a renderli bene anche appena accennati da non infastidire i non amanti della materia. E' davvero carina tutta la scena sia da parte di Ami che di Alex, una dimostrazione del feeling istantaneo tra i due ^_^ Uh una nota divertente, anch'io ho tenato di risolvere quel problema al liceo ghghg Faccio anch'io parte del club che si divertono a fare le dimostrazioni di matematica ^_^
Invece d fisica non ci caspisco nulla :P Ci sono due farsi che per me sono arabo puro :P Anche il lato 'comico' mi era estrneo..si scoprono sempre cose nuove su questo ragazzo!!!
Volevo rifarti i complimenti per la bellissima scena con il sottofondo musicale. Sei riuscita a rendere ancora più bella un musica subile e meravigliosa ^_^ baci baci amayuccia ps spero di riuscire a leggere gli altri due senza ulteriori problemi.

23/09/09, ore 12:11

Naturalmente l'amavo prima, e l'amo tuttora! E' uno dei miei personaggi preferiti in assoluto per la sua dolcezza, per il suo animo nobile, per la sua estrema semplicità. E questi elementi trasudano da ogni frase che tu hai utilizzato in questa storia. Ho visto che hai eliminato l'uso delle virgolette hihihi anche io attualmente lo sto facendo. Me l'hanno insegnato proprio in questi giorni ^^
Ancora non sono riuscita a leggere gli ultimi aggiornamenti di "Verso l'alba". Appena riuscirò, commenterò cappy per cappy.
Saluti, luisina ^^

23/04/09, ore 18:07

Bhe che dire come al solito ogni tuo capitolo è all'altezza se non migliore del precedente. Mi hai lasciato deliziata, commossa, sempre con questa sensazione di estrema positività che la tua scrittura mi regala. Alla fine la parte più bella e meno cerebrale di Ami è venuta fuori: aveva solo bisogno di un pò fiducia datale da quella splendida e vitale creatura che è Usagi. Hai completato divinamente l'incontro di queste due anime, Alex così semplice, alla ricerca della "normalità", ed Ami imprigionata e tormentata dal suo essere diversa in ogni aspetto della sua vita. Il dono che Alex sa darle vale molto di più di un'esistenza immortale, ed è questo a cui Ami si è lasciata andare, e tu hai saputo descriverlo con una tale delicatezza e profondità da lasciarmi incantata. Ogni altro complimento alla tua scrittura è superfluo. Continua sempre così. Baci Hime

23/04/09, ore 00:18

bellissimo anche questo cap, mi è piaciuta la parte ho cui entra in scena Usagi non poteva che consigliarle così. Che la luna ti porti un messaggio d'amore da Nicoranus83

22/04/09, ore 21:33

Ciao cara, lo sai che solitamente amo lasciare recensioni lunghe e dettagliate. Ma questa volta ... proprio non ci riesco. E' che mi sono immedesimata così tanto nella storia che non so nemmeno dirti le emozioni che provo. Non lo so davvero. Ti dico solo grazie per questa lettura e per questo barlume di sensazioni che mi hanno fatto battere il petto dall'inizio alla fine ç_ç
Bacio, luisina

17/04/09, ore 17:33

Stavo rileggendo ancora una volta questo capitolo (come per le altre storie che hai pubblicato ho perso il conto delle volte che le ho lette e rilette.. ok so di essere un po' pazza ^_*).. uhmm ti ho già detto che mi piace tanto questa storia? La adoro *_*.. hai trovato il ragazzo perfetto per la dolce Ami. L'evoluzione della loro storia è davvero magnifica e molto romantica. Ridevo troppo per la scena della gaffe e mi sono commossa in quella con il pupazzo di neve perchè anche a me è capitata una cosa molto molto simile!! Volevo ringraziarti per le emozioni che ttrasmetti con le tue storie! un piccolo ps.. come sarebbe belle che una volta scoperto il loro segreto Ami (o usagi per lei) faccia vedere lo spazio ad Alex..così oltre ad arrossire imparerà anche la meraviglia!! ^_^

15/04/09, ore 14:35

Sensazioni a caldissimo: benessere, leggerezza, stupore, commozione, sei riuscita persino a strapparmi un sorriso...io non so ma le tue piccole creature mi lasciano nel cuore sempre un miscuglio di sensazioni indefinite...Te lo dico di nuovo a costo di essere ripetitiva, ma la tua capacità di focalizzazione è stupefacente, l'arte di cogliere uno sguardo, un'emozione, un'espressione, anche un respiro è cosa rara, e si rispecchia nella pittura come anche in una poesia introspettiva. Sarà che Ami è il mio alter ego, sarà che l'acqua è il mio elemento vitale, sarà che Alexander è così tenero e allo stesso tempo sbarazzino, ma questo capitolo mi ha lasciato veramente senza parole. La prima parte, la "gara" in piscina, l'hai descritta splendidamente, io che sono una nuotatrice credevo di nuotare in mezzo a loro, alle loro fragilità e allo stesso tempo alla certezza di Ami di essere "molto brava"... E' una creatura molto complessa ti devo dire la verità, piena di sfumature, razionale fino all'esasperazione ma anche incredibilmente adorabile quando finalmente si scioglie nel bacio, un bacio lieve, tenero che di colpo sembra abbattere le sue difese. Credo che Alexander sia la parte perfetta che completi Ami, perchè riesce a mettere a nudo la parte bella e nascosta di lei, quella irrazionale che non si studia sui libri di scuola. Che dire.... Brava...bravissima come sempre! Un bacio, Hime

14/04/09, ore 14:59

ciao ti volevo dire che mi è piaciuta questa fic, la parte che mi è piaciuta è quella della piscina, la stavo leggendo mentre in macchina costeggiavamo il mare quasi mi veniva voglia di scendere dalla macchina e tuffarmici. Ciao da Nicoranus83

13/04/09, ore 21:04

è troppo dolce! continua a scriverla è veramente stupenda!

13/04/09, ore 20:51

pardon, non produttivo, bensì riproduttivo. Non farci caso, la mia tastiera talvolta è una piaga XD

13/04/09, ore 20:49

Wow! Sono la prima a commentare? O.O
Quindi il prossimo capitolo sarà quello conclusivo :(
Ti confesso che mi dispiace, avrei preferito che tu la continuassi. Ma se il materiale a tua disposizione è questo, io come lettrice non posso che accettarlo in silenzio :)
La parte in cui nuotano insieme nella vasca mi è piaciuta molto, soprattutto quando Alex ed Ami hanno avuto il primo contatto. Mi ha trasmesso molto. Sarà perché sono amante dell'acqua? (L'avrai capito dalla mia fic???? ^^)
La scena che mi ha molto diverita, per ovvie ragioni, è stata quella in cui lui fa quella gaffe pazzesca sul flirt a scopo produttivo! Ti giuro stavo morendo dalle risate! Trooooppo forte! Brava, complimenti ^^
Il bacio? Hmm, dolce, emozionante al punto giusto. Non passionale (ma credo proprio che quello fosse l'ultimo dei tuoi scopi). E così un'altra cosa in comune i due piccioncini: la forza di volontà. Non si vedranno fino al termine degli esami? Oh my God O.O Ma sono pazzi?? Posso dirti che non sono d'accordo? ^^
Anche se amo studiare, leggere, e scrivere ... credo che vi rinuncerei se scoprissi di essere perdutamente innamorata di un ragazzo (e che ragazzo!!)
Ho detto tutto?? Hmm, mi sembra di sì. Eventualmente ti manderò una mail in privato.
Brava, come sempre, per lo stile impeccabile e per le piccole emozioni che ci regali.
A presto con un altro capitolo :)
Bacio, luisina

19/03/09, ore 15:19

Ho sempre amato il personaggio di Ami ma...adesso, grazie a te, l'adoro! storia fantastica, scritta meravigliosamente! Davvero!!