Destiny Odyssey - by Chainblack
di Chainblack

20/09/15, ore 10:44

Ciao Val!!! Devo ancora capire perché il font ti viene color azzurro ... misteri della fede, eppure anche tu copi ed incolli dal forum!
Il buon vecchio Guerriero della Luce, meno male che hai dovuto scrivere tu di questo personaggio senza nome perché io mi sarei impiccata, oltretutto la Luce di qua, la Luce di là, devo dire che il suo vocabolario non è eccessivamente esteso in tal senso.
Però come storia è molto bella. Limpida. Un personaggio che pensa e parla poco riceve comunque una storia pulita che si incentra sui suoi problemi e sul senso della giustizia di cui lui ha effettivamente bisogno. Sarà pure un fantoccio, ma la sua convinzione nel Bene fa sì che sia il leader indiscusso della squadra e questa storia lo conferma. Lui ha dei dubbi, ma la soluzione ai suoi problemi è sempre la ricerca della Luce: e la Luce vuol dire tante cose, anche combattere per i propri compagni.
E' questo lo spirito di Dissidia.

13/09/15, ore 13:03

Ohhh. Guerriero. Il mattone per eccellenza, che cade sul piede di Garland facendolo infuriare per ore. Che dolore! Però aspetta, mmmhhh qualcosa nel linguaggio. Guerriero è sempre stato stoico, serio, lirico, senza mai scomporsi in orazioni o commenti. È strano, sembra quasi un bambino che...uh. Uhu. Uhuhu: Uh! Mhhh...si mi sa che hai ragione, è proprio un bambino. Per dirla tutta Guerriero non ha mai conosciuto il suo mondo d'origine , in quanto è nato in Dissidia, quindi magari, sotto la sua scorza di invincibile servitore della luce si nasconde un essere umano debole, ingenuo e del tutto impreparato a combattere. Infatti Cosmos lo rimette prontamente in riga, in quanto lui non è un giustiziere mandato a punire le forze di Chaos, ma un protettore, un difensore, che protegge i propri compagni, i propri mondi e la Luce. La Luce è in tutti come l'Oscurità. E Guerriero tende sempre a giudicare tutto con una mente incerta, ma siccome è un servitore della Luce, è sempre propenso ad ascoltare la voce della ragione, senza timore. Bello, mi piace. Alla prossima. Ciao.

08/09/15, ore 10:03

Bene, Val, vedo che stai man mano aggiungendo i pezzi! Alla fine hai optato per Ultimecia, uno dei tuoi grandi atti di coraggio!
Te lo ripeto, io non avrei saputo assolutamente cosa inventarmi con lei, sarei andata in tilt per molto meno... L'idea che il suo dominio sul tempo possa in qualche modo farle comprendere la natura ciclica di dissidia è senza dubbio un ottimo appiglio da sfruttare, anche perché assai verosimile.
E poi lo stile è molto "matter of fact", degno del ragionamento freddo e superiore di Ultimecia.

29/08/15, ore 12:53

Il potenziale di Ultimecia è enorme ed è insieme a Sephiroth,Kefka e Imperatore uno dei cattivi più forti di Final fantasy.
I ricordi in dissidia possono tornare per i motivi più disparati,combattimenti, forti emozioni o anche solo rivivendo un déjà vu.
Ultimecia se ne accorge e inizia a tramare ma per Mateus pensavo lui non venisse mai ''sconfitto'' nei cicli..i suoi poteri gli permettono di autoescludersi dalla purificazione tornando poi nel ciclo successivo con tutti i ricordi intatti.
Comunque ottimo lavoro come al solito,l'introspettivo è il vostro pane quotidiano,complimenti!

29/08/15, ore 02:42

Ah, ecco la Strega. A me questa piace. Proprio come dici tu è un personaggio di cui si sa molto poco, ma quel poco è sufficiente per solleticare la fantasia.
Chi è? Da dove viene? E soprattutto cosa sa esattamente?
Ecco, la sua mente è davvero un grosso mistero. Qui cerca di raggirare Garland per farlo parlare, ma purtroppo il furbacchione non cade nella trappola.
Tutti gli altri poi sono sul delirante andante e sarebbe inutile tentare il discorso e Sephiroth è così geloso dei suoi ricordi e delle sue conoscenze che non parlerebbe mai.
Alla Strega rimangono i suoi dubbi e le sue visioni. Ma se riuscisse a intrappolare e sconfiggere il leone, forse i ricordi tornerebbero e allora sarebbero guai per Chaos e Cosmos.
La Compressione Temporale annienterebbe tutti, c'è mica da sorprendersi se Garland non parla... e Chaos ha fatto male a circondarsi di creature così pericolose.
Interessante, devo ammetterlo.
Bel lavoro!

28/08/15, ore 17:12

Ciao. Sono di ritorno da un periodo di silenzio meditativo a mia volta. Allora con Bartz non ci siamo trovati la scorsa volta. Qui con Artemisia/Ultimecia già mi sento più in sintonia. Allora, il tempo ovviamente ha più effetto su di lei che su gli altri, il che è in effetti fattibile. Dunque la strega soffre di allucinazioni, ricorda che Squall l'ha fatta nera diverse volte. Ma è inevitabilmente isolata. Questa parte è subito prima che lei incroci il suo nemico. Di sicuro spiega che cosa ci faceva Garland li attorno. Non mi sento di entrare nei dettagli con Artemisia, la comprendo troppo poco. Però quello che dici è realistico, ben congegnato. Alla prossima. Ciao.

14/08/15, ore 12:24

Oh, però, Non avevo riflettuto su questo. In FFV abbiamo questo forte contrasto tra Bartz e Exdeath. Il secondo è la negazione della vita stessa, il primo invece è la vita nella sua vera essenza: avventura!
Bartz, al contrario di quello che può pensare è un guerriero potentissimo, eppure inconsapevole di sé e della sua forza: agisce d'istinto, così, quando non combatte la sua testa è libera di divagarsi e di pensare al divertimento!
Trovare qualcosa di bello in un eterno conflitto è la sua prerogativa: praticamente non c'è nulla da scoprire in quel mondo, ma perché non prendersela in allegria?
Le cose troppo complicate non interessano a Bartz. Ha degli amici, un compagno di avventure ideale come Gidan, il ricordo che reputa più prezioso. In effetti il passato non dovrebbe avrebbe troppo peso nella vita di un individuo, dato che l'unico su cui si ha potere è il presente! E se il presente è duro, perché non vedere il lato positivo delle cose e cercare comunque di spassarsela?

13/08/15, ore 16:26

Ehi ciao. Scusa il grande ritardo ho avuto dei problemi a decidere su cosa dirti. Mi dispiace che la recensione sia neutra ma non volevo mentirti in faccia, era troppo meschino. Allora, la storia su Bartz non è imprecisa, ne errata, ma non mi convince. Quello che si evince molto dal modo di fare di Bartz (e soprattutto di Gidan) è l'entusiasmo, l'entusiasmo in qualsiasi cosa. Per molti versi è vero che il comportamento di Bartz sorprende, e farlo presente è giusto, ma in modo più eclatante, più vivo. Poi a parte la battuta su Boko non ho colto l'ironia del racconto. Ciò è un dettaglio minore, praticamente trascurabile, però comunque è una cosa che a Bartz manca. Dispiace anche a me che stavolta le nostre visioni non collimino, ma almeno adesso sai che sarò sempre sincero al 100% con te. Alla prossima. Vediamo come andrà.

12/08/15, ore 11:23

Ricordo la tua primissima storia su Bartz, e ricordo che eri (e sei) riuscito nell'impresa di farmi provare simpatia per il protagonista di FFV XD Nel gioco originale infatti non mi piace la sua caratterizzazione, troppo poco approfondita e molto cliché: è il solito eroe buono che non mi ha mai attirato molto. Qui invece sei riuscito da un lato a mantenerlo IC (e quindi abbiamo un Bartz buono e amante dell'avventura), ma allo stesso tempo ad approfondirlo e a gettare un po' di luce sulle sue motivazioni e sulla sua visione della vita. Tra l'altro ce lo vedo molto amico di Gidan, i due mi sembrano avere molto in comune tra i vari protagonisti di FF... più allegri e meno "tetri" dei vari Cloud, Squall & co. Mi è piaciuto l'atteggiamento positivo che Bartz continua a mantenere nei confronti della vita, ma anche delle battaglie che si profilano all'orizzonte. E ovviamente non ho potuto non apprezzare gli accenni a Boko XDD

12/08/15, ore 09:48

"mancava di postura e puzzava non poco"

Mi mancava questa battuta!

Quella su Bartz era stata la tua primissima storia, vero? Quanti ricordi, agli albori potevamo scegliere con che personaggi iniziare, adesso che stiamo verso la fine ci ritroviamo con il cerino in mano!
Bartz lo hai reso benissimo, mi piace troppo il suo spirito avventuroso! Alla fin fine di lui sappiamo pochissimo, in Dissidia non è certo uno dei personaggi più approfonditi, però il suo essere uno spirito libero mi ha sempre fatto ridere, specie perché quando stava da solo per lui non era un problema andarsene a zonzo XD Invidio il suo essere come il vento!
In quanto al particolare della piuma, secondo me era il migliore elemento da cui partire per narrare qualcosa: alla fin fine questa è l'oggetto che lo contraddistingue, ed è curioso vedere come ne parla, come la mostra al pubblico per la primissima volta.

12/08/15, ore 07:12

Bartz e Gidan,compagni d'avventura..qui non hai citato la loro famosa sfida quindi o ti sei voluto concentrare sul mondo sconosciuto che lo stupisce e lo attrae o non è il XIII° ciclo.
Bartz è un avventuriero e anche senza memoria e in mezzo una guerra rimane sempre un avventuriero, Gidan l'avrei visto più scoppiettante ma cosi lascia più spazio al protagonista facendocelo apprezzare meglio.
Bel lavoro come al solito!

10/08/15, ore 20:07

Rieccomi qua dopo la pausa vacanze! D'ora in poi ti commento direttamente qui su efp, così è più comodo (e gli aggiornamenti non vengono sommersi come nel forum XD).
Questo Exdeath mi sembra molto fedele a quello che vediamo in FFV, mi è piaciuto che stia ogni due secondi a ripetere "il Vuoto inghiottirà ogni cosa" come un disco rotto. Così come ce lo vedo molto ad analizzare ogni singolo membro delle fila di Chaos per comprendere chi potrebbe costituire un pericolo per i suoi piani di conquista. In effetti Exdeath non mi sembra il tipo da sottomettersi senza secondi fini a una divinità qualsiasi, data l'enorme ambizione da cui è guidato. E' il tipico cattivo che agisce da solo e non divide il potere con nessuno, tanto che in FFV non aveva nemmeno dei sottoposti o generali di qualche tipo (a parte Gilgamesh, per altro non particolarmente fedele XD). Mi è piaciuto anche il particolare dell'odore dell'oscurità, mi ricorda tanto Zexion in Chain of Memories!
Complimenti anche perché secondo me non è un personaggio facile su cui scrivere... in FFV lo trovavo noioso e piatto, e sicuramente non è tra i migliori cattivi dei FF, è difficile lavorare con personaggi del genere!

04/08/15, ore 19:14

Ehm... Exdeath in piena crisi non-esistenziale.
Il Vuoto qua, il Vuoto là. Però questa volta è diverso.
Questa volta sembra convinto, e gode delle proprie decisioni.
Questa volta sembra pure preoccupato, si chiede se qualcuno possa ostacolarlo... ma che importanza ha? Alla fine resterà solo lui, anche se tutti gli altri simpaticoni dei suoi compagni si affannano tanto, compreso Chaos.
Non serve a nulla, non rimarrà nulla.
E Nube Oscura, manco quella gli piace? E governare il Nulla insieme?
No, perché non conta nulla, resterà solo il Nulla.

Depressione cronica aggravata dall'età!
Al pronto soccorso con codice rosso!

04/08/15, ore 15:19

"Chaos ha commesso alcuni errori di calcolo"

Più di uno, più di uno ... undici, a voler fare bene i calcoli ...

Sempre bella questa storia, soprattutto Exdeath filosofo che si riferisce al Vuoto: guarda, sono felice che Exdeath e Nube oscura siano capitati a due persone separate, pensa che tragedia dover scrivere una fanfic sull'uno E sull'altra? Cielo, mi sarebbe salita la depressione ...
In effetti hai approfondito l'unico tratto dell'Albero a cui ci si poteva aggrappare, ovvero lui è l'unico ad accorgersi che Golbez sta giocando ad un'altra partita e tra i tanti guerrieri è veramente uno dei più pericolosi! Certo, se avesse aperto la bocca ed avesse rivelato i piani dello stregone a tutti forse la fazione di Chaos avrebbe vinto ... chi lo sa, solo il Vuoto può dirlo!

04/08/15, ore 13:50

Non eravamo abituati ad un ExDeath cosi riflessivo e incline a rimuginare sull'emozioni positive come la fiducia,semplicemente non le comprende..è una lettura interessante del personaggio e ovviamente l'introspettivo è sempre ben accurato da parte tua. Molto ben fatto,nella drabble che abbiamo fatto noi su ExDeath non ha mai toccato livelli cosi profondi.
(Recensione modificata il 04/08/2015 - 01:50 pm)