Destiny Odyssey - by Chainblack
di Chainblack

Allora il buon vecchio Gil, come al solito disperso nel Vuoto ad annoiarsi come non mai e cercando di uscire. è un personaggio estremamente patetico, oltre che sfortunato. Gli servirebbe davvero qualcuno che possa tenergli compagnia. Oddio la parte su Enkidu, quanto è straziante, mi fa terribilmente pena. La loro amicizia risale ai tempi del mito, è qualcosa di molto dolce. Ah, il ladro di spade, vero. Certo che raramente azzecca la copia giusta. La battuta su Excalipur l'avrei tenuta così com'era. In fondo non so se l'ha mai scoperto che era una spada farlocca. Invece tutte le altre ahia sono dolori. In ogni caso le riflessioni sul tempo e sullo spazio sono messe al punto giusto, in fondo è destinato a passare un eternità nel vuoto. AH, quanto se la tira: niente datori di lavoro, niente padroni, niente contratti, solo Gilgamesh ladro di spade in giro a farsi mazzulare in ogni gioco come super boss segreto eccetera. E puntualmente qualcuno lo tira fuori. Alla buon ora, altrimenti chissà quanto avrebbe dovuto aspettare lì dentro ancora... e però c'è la clausola dell'impiego. Borioso fino alla dine il caro Gil. Alla prossima. Ciao.

17/11/15, ore 22:11

Ed ecco qua il nobile Cecil, il paladino più paladino di Cosmos. In effetti è vero, Cecil ha sempre vissuto con un doppio volto, alternando la luce e l'ombra nel suo cuore e nel suo animo. Non è un rapporto facile, quello tra Cecil e la sua ombra: per quanto segua la via della luce Cecil non può estraniarsi del tutto da ciò che è stato. Ma secondo me è un vantaggio rispetto agli altri eroi, perché ciò lo rende in grado di comprenderela dualità del mondo e degli opposti. Certo, la tentazione di deviarsi sarebbe rimasta in eterno, finché egli non sarà morto, ma questo è parte della sua forza. Rispetto ad altri Cosmonauti venuti a contatto con l'oscurità Cecil è quello che ha saputo accettarlo meglio, e a farne tesoro. Nonostante ciò egli non accetta completamente l'oscurità nel cuore e francamente non credo lo farebbe nessuno. Alla prossima. Ciao.

08/11/15, ore 12:51

Ok, Golbez: un personaggio che non mi è mai dispiaciuto, molto emblematico e particolareggiato rispetto a molti altri in Dissidia. È molto interessante come figura, forse quella che in Dissidia mi ha sorpreso di più, data la sua affiliazione a Cosmos nonostante fosse un guerriero di Chaos, e soprattutto un gran fico. Ho sempre avuto un debole per i cattivi che diventano buoni, perché sono epici, molto potenti ed estremamente carismatici. Golbez spacca, punto. E Gabranth ovviamente, considerando che Kuja e Jecht non sono esattamente di natura gentile nel gioco (relativamente però) è l'unico altro personaggio di indole simile. Mi piace molto l'idea di mettere a confronto l'affetto per Cecil con quello per Larsa. Secondo me il ragazzino può considerarsi un fratello in sostituzione di Basch, dato che tra i due non scorre affatto buon sangue. A me l'asse dei Caotici di buon cuore non so per quale ragione ma mi ispira profondamente simpatia. Certo ovviamente Golbez e Gabranth hanno due modi diversi di proteggere i loro cari. Non ho capito cosa stesse andando a fare Gabranth ma posso dedurre che fosse andare ad affrontare Chaos, vero? Invece adesso Golbez... Non ho proprio afferrato cosa abbia guadagnato Golbez in questo confronto, dato che il giudice va imperterrito per la sua strada, ma penso sia qualcosa sulla dedizione a seguire i propri ideali no? Il prossimo quindi sarà Cecil? Alla prossima, ciao.

07/11/15, ore 09:50

Tu lo sai che Golbez è sempre stato spudoratamente uno dei miei preferiti, idem per Gabranth, quindi metterli insieme nella stessa scenetta mi ha fatto un incredibile piacere! In Dissidia poi Golbez batte ogni record per essere in assoluto il mio preferito, ancora mi domando come uno del suo livello riesca a tollerare la combriccola di Chaos & company che farebbe diventare pazzo chiunque!
Il paragone dei fratelli è azzeccatissimo, e ancora una volta Golbez dispensa preziosissimi consigli che forse Gabranth riuscirà a portare con sé quando (e se) tornerà indietro nel suo mondo. Cecil dovrebbe soltanto fare un altarino a Golbez che gli para le chiappe un clip sì e l'altro pure, senza di lui mi sa che l'esercito di Cosmos andava a quel paese già da tempo!

28/10/15, ore 22:20

Per quanto io non sopporti Tifa devo dire che alla fine questa drabble è riuscita quantomeno a renderla convincente (il che è tanto considerato ciò che penso di questo canotto insopportabile) e soprattutto a farla IC senza cadere nello stucchevole. Adoro soprattutto la sua parte finale, la frase diretta e pragmatica che, anche con una sottile ironia, già pregusta quello che succederà poco più avanti, ovvero un Cloud gonfio di botte come una zampogna.
Hai scelto la versione "burattino" di Cloud, quella in cui è guerriero di Chaos, e secondo me hai fatto bene perché in quella situazione c'è parecchio da dire su entrambi!

25/10/15, ore 19:39

Okay, dopo Cloud Tifa. Meglio c'è più continuità. Da una parte il Cloud Cosmonauta, dall'altra il Cloud Caotico. Tifa è sempre stata la colonna portante di Cloud, cercando sempre di salvaguardarlo da tutte le sfighe che Sephiroth gli tirava, manco fossero gavettoni. Purtroppo non sempre ci riesce e Cloud finisce nei guai. Non che sia colpa loro, è sempre perché qualcuno non ha niente di meglio da fare che rovinare l'esistenza a gli altri. In ogni caso Tifa è una dura, non si arrende mai, e picchia come poche, pur avendo una corporatura vagamente fastidiosa e d'intralcio per fare l'artista di arti marziali, non so se mi spiego. Comunque a Cloud gli ha detto bene che con la ragazza non c'era Squall, altrimenti gli sarebbe andata molto peggio che il dolore alla faccia. Beh, buona fortuna a gonfiare il tuo amico, Tifa, ti servirà.
Alla prossima bello. Ciao.

25/10/15, ore 16:09

OH! Mi hai fritta! Bravo!
Dunque... io invece non sono affatto rimasta sorpresa di ritrovare Cloud tra i Guerrieri di Chaos, anzi, mi è sembrato talmente naturale che mi son detta com'era possibile che nel primo Dissidia stesse con Cosmos...
La verità è che Cloud non è buono né cattivo. E' solo molto, molto influenzabile e cambia completamente in base alla compagnia con la quale si trova al momento.
Per quanto io odi Tifa devo darti ragione, è l'unica persona che riesce a tirare fuori qualcosa di buono da Cloud. E' lei a tenerlo in riga, a ricordargli continuamente come deve comportarsi, che non deve essere violento e menefreghista. Solo lei ci riesce, però... gli provoca una grande sofferenza. Cloud fatica molto in tempo di pace, perché non sa far altro che combattere e la sua frustrazione raggiunge le stelle quando non può sfogare la propria naturale aggressività.
Nel romanzo ufficiale Tifa lo manda a comprare le verdure e lui torna indietro sconvolto perché non le riconosceva l'una dall'altra!
Tifa gli fa del male perché lo costringe a pensare, quando lui vorrebbe solo demolire tutto e non può contenersi perché è così che l'hanno modificato...
E io la odio, maledetta strega.

Il vero Cloud?? Non c'è un VERO Cloud! In FFVII c'erano quattro Cloud che si combattevano.
Il Cloud soldatino, il Cloud omicida, il Cloud vittima degli esperimenti. E il Cloud bambino, che era l'unico a testimoniare il fatto che lui fosse un essere umano, non un clone nato solo cinque anni prima.
Il VERO Cloud è un insieme di questi quattro, un ragazzino chiuso e solitario, un soldato disilluso, un assassino e una cavia da laboratorio.
Il vero Cloud è uomo distrutto che cerca solo un luogo dove tornare e di cui sentirsi parte integrante.
Sempre nel romanzo ufficiale ambientato dopo FFVII, Cloud prova a tornare a Nibelheim... poco tempo dopo ne fugge, perché quel luogo popola i suoi incubi e non può più essere la sua casa.

Casa per Cloud sono le persone a cui è legato. Casa è la tomba di Zack, casa è la chiesa di Aerith, casa è Tifa e anche Sephiroth.
Di conseguenza Tifa non lo avrà mai tutto per sé, perché lui continuerà sempre a cercare il luogo a cui appartiene e non è solo lei.
La confusione mentale che lo affligge lo rende un perfetto Guerriero di Chaos.
Lo hai descritto splendidamente. Per lui è naturale uccidere e cercare di riavere ciò che ha perso.
E Tifa può anche riuscire a riportarlo indietro se s'impegna, ma lui tornerà a fuggire da lei ancora e ancora!

14/10/15, ore 13:47

E anche questa è andata giù. Tra queste e quelle che hai messo sul forum anche tu sei quasi alla fine!
Meno male che Cloud è capitato a te, perché sinceramente non avrei saputo come gestirlo. Io ed i personaggi dark abbiamo diversi problemi, specie quando non parlano molto e, come Cloud non hanno giganti motivazioni alle spalle. Mi piace come lo hai fatto parlare, schietto e preciso ma allo stesso tempo anche lentamente ed in modo misurato: anche nello stile si sente la sua natura di "bambola" nelle mani di Sephiroth, pieno di dubbi!

13/10/15, ore 23:29

Ho letto al contrario e questo è l'ultimo. A dire il vero, questo capitolo l'avevo già letto, ma diciamo che mi aveva un po' bloccato, perché non sapevo bene cosa scrivere. Il Guerriero della Luce è un bel personaggio, indubbiamente, ma s-strano, specie quando cerca di fare un ragionamento...
Ok, un altro impegnato a chiedersi cos'è la luce mi farebbe cadere le braccia, ma non lui, lui che non ha altro per sé.
Perfetto, creato ad arte e... finto. Dotato di intelletto, certamente, ma quasi inutile. Lui non può avere dubbi, non può avere incertezze, non c'è altro che la luce a rischiarare il suo cammino.
Il bene va perseguito con fermezza e glielo hanno inculcato bene.
E' schiavo di Cosmos e questo mi fa sorridere.
Se penso che Garland fa quello che vuole di Chaos...
Comunque, basta crederci! Bravo Guerriero!

13/10/15, ore 23:00

Bello! Io ho tutti i FF, dal primo all'ultimo e questo è un missing moment di FFI di tutto rispetto che si presta davvero benissimo a Dissidia.
Non mi è sfuggito il fatto che lo chiamino ' umano '... Garland è senza elmo, il suo volto è ben visibile, eppure anche in Dissidia si potevano vedere di lui fattezze mostruose...
Diecimila anni? Non erano solo duemila?
Comunque mi è piaciuto. E' stato bello ritrovare i vari demoni che abbiamo sconfitto in FFI di nuovo al servizio di Chaos e pronto a consigliarlo.
L'idea dei cicli è nata proprio in FFI, un passato lontano che tornerà a manifestarsi in un lontano futuro, per poi tornare al passato e così per l'eternità.
Garland ci piace, è uno con la testa sulle spalle e qui è davvero divertente trovarlo confuso e triste per la sua Sarah.
E' ancora all'inizio e non si sente pronto per dimenticare tutto ciò che ha perduto a causa dei Guerrieri della Luce...
Bella l'allusione a loro, i Guerrieri della Luce ora sono quelli di Cosmos, che torneranno per sconfiggerlo ancora.
Almeno ci proveranno.
Io faccio il tifo per lui! Forza, Garland!
(Recensione modificata il 13/10/2015 - 11:13 pm)

13/10/15, ore 22:43

Cloud. Dove c'è lui, io non posso mancare!
Devo dire che sei andato bene, e anche sei riuscito a stupirmi con questo confronto tra i due. Per tutto il tempo in cui Cloud è Guerriero di Cosmos, cerca insistentemente qualcuno che gli spieghi perché deve combattere. Inusuale per uno come lui, abituato a obbedire e a non farsi domande, forse la libertà concessagli dalla situazione gli ha permesso di chiedersi dove effettivamente stesse andando, che cosa volesse e per cosa combattesse. Voleva una ragione...
Da Squall poteva ricevere solo una risposta di questo tipo. Forse quella che cercava, poi. Inutile chiedere a Gidan e Tidus, perché Cloud non può essere come loro. Deve accettarsi e vivere nella sua realtà.
Sephiroth è sempre in agguato, ossessionato da Cloud, bisognoso di soverchiarlo e di dimostrargli la sua superiorità. I due sono indissolubilmente legati, hanno bisogno l'uno dell'altro per darsi una motivazione per cui vivere, sono una persona sola, una metà che cercherà l'altra per sempre.
E Squall che la sa lunga, che già è arrivato a patti con il proprio destino è in grado di indicargli la strada da percorrere.
Quindi ora Cloud ha la sua motivazione. Vai così!

13/10/15, ore 22:09

1000 punti solo per il raffronto tra Squall e Cloud. Quando si confrontano quei due mi fanno sempre molto piacere (peccato succeda quasi solo nelle fanfiction, Kingdom Hearts non conta granché). In effetti Cloud è sempre mancato di motivazioni, di qualsiasi genere. Come dice Devil è quasi una macchina. Non è fatto per farsi domande. Ma è anche un uomo, e quindi se le fa. E lì? Lì ci vuole l'assistenza di qualcun altro. Aerith, Tifa, Terra, Zack, Sephiroth, Firion, Cecil o Squall che sia. I due campioni di FF hanno molto in comune, tanto che molti li credono uguali, anche se alla fine le differenze ci sono: Squall è un soldato, mercenario freddo, non spietato; Cloud sarà anche un mercenario, ma possiede uno spirito incerto. Duro all'esterno, fragile all'interno. Squall è un pezzo di ghiaccio al confronto, deciso delle proprie convinzioni, che fa solo il suo dovere. Poi ovviamente c'è anche il raffronto tra i due e Gidan e Tidus, che sono il loro opposto dichiarato, sempre allegri, pasticcioni, pompati, motivati, campioni del divertimento. Cloud ha trovato così tanto con cui rapportarsi, ma non è abituato a cogliere le differenze. Di fatto, Squall che consideri il combattimento un tramite non è così lontano dalla sua filosofia del dovere. Adesso l'ha capito anche Cloud. Toh, per puro culo Squall invece della piuma gialla di Bartz si ritrova con una nera di Sephiroth. Mi chiedo come l'abbia presa dato che nessuno starebbe eccessivamente in forma incrociando l'angelo, specialmente se nemico (e specialmente se amico di Cloud; forse Squall è uno dei pochi che ne potrebbe uscire vivo). Speriamo che il nostro biondino abbia la motivazione di combattere stavolta, la lezione del compagno è sufficiente a risvegliarlo per bene. Ci vediamo alla prossima. Ciao.

04/10/15, ore 19:04

Bella la presentazione dell'arrivo di Garland. Certo qui i ruoli sono opposti, Garland è ignaro di tutto mentre Chaos è ben più che cosciente. È un controsenso data la trama ma ignoriamolo per ora. Quindi, allora Chaos è circondato da varie evocazioni\mostri leggendari, no? Scelta voluta per renderlo ancora più oscuro? Di sicuro in questo la versione di Arok e Ninde e la tua sui cicli combaciano. Io e le evocazioni ci conosciamo poco... erh... problemi miei. Dunque, ah, allora... che resta da dire... Poi non lo so. Garland era innamorato di Sarah? È una cosa su cui mi interrogo sempre. Non lo so... argh con questa storia che Garland è ignaro di essere Chaos e non il contrario mi stai mandando in crisi. Non ci capisco più niente.

02/10/15, ore 21:33

Ciao Val!
Su Chaos, come ti ho già scritto illo tempore, sono stata contenta di vedere come lo hai collegato a FF 1, inserendo dei personaggi a cui non avrei pensato nemmeno in un milione di anni. Io e te abbiamo un'interpretazione totalmente opposta di Chaos: penso anche che sia meglio così, visto che insieme riusciamo a descriverlo al meglio, tu sul versante divino e io su quello (se così si può chiamare) umano. Però mi piace che comunque anche nella sua natura regale rimanga una figura meditabonda ... se vogliamo lo è anche più di Cosmos. Si pone tantissimi dubbi e già nelle prime righe gli hai dato la giusta carica.
E alla fine arriva Garland ed i cicli ricominciano!

21/09/15, ore 21:44

Rieccomi qua!
Come già scritto nel forum, ciò che mi piace delle tue storie sui cattivi (non solo questa ma anche quella su Exdeath, per esempio) è la particolare atmosfera che si respira... le macchinazioni, i doppi giochi, le frasi di circostanza e i sorrisi che nascondono pugnali, le piccole provocazioni per studiare gli altri e valutare potenziali alleati o bersagli da eliminare il prima possibile... la classica atmosfera da banda di cattivi che stanno insieme per pura convenienza e sono pronti ad azzannarsi l'un l'altro nel momento più propizio. Ho un debole per queste cose XD