Più vero di un sogno
di mgrandier

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
25/06/21, ore 00:29

Che bel racconto GRAZIE! Non recensisco mai (anche perchè scrivo di m****). Leggo solo ff complete dopo essermi assicurata del lieto fine... Però questa volta ci tengo a ringraziarti, sei la prima recensione e non penso che ne scriverò molte altre... ho letto questa dopo aver letto "Uomo" e sono bellissime hai un dono :) p.s. in realtà l'autrice del manga spesso entra in un'atmosfera che va oltre la realtà, anche un po' rifacendosi al sentire di quel tempo. Ok grazie ancora, per come scrivi e per unire questa cosa al lieto fine adesso scrivo qualcosa anche su Uomo. (peccato bisogni scrivere e non si possa mettere un like)

05/01/21, ore 20:49

Bella questa piccola grande storia..... dove si scoprono una Oscar e in André in perfetta simbiosi.... dove i pensieri dell'una influiscono nelle sensazioni dell'altro... brava come sempre!!!!

04/01/21, ore 21:15

Bel capitolo introspettivo Si percepisce tutta la solitudine di André!

25/09/18, ore 16:51

Più vero di un sogno .....e si devo dire che mi hai stupita pure questa volta....pure io ricordo molto bene l'episodio dell'anima che hai citato , penso che questa cosa fra di loro si possa definire empatia , dovuta secondo me dal fatto che siano cresciuti insieme quasi in simbiosi un po' come fratello e sorella anche se poi il loro rapporto si è trasformato in amore.Comunque brava anche questo racconto molto bello è stato veramente emozionante leggerlo.😘😘😘

25/09/18, ore 16:19

E adesso che finalmente la nostra Oscar è apparsa in carne e ossa cosa accadrà? Sicuramente il prossimo capitolo essendo il finale sarà particolare , chissà che cosa ti sarai inventata.....ora lo leggo perché sono molto curiosa.baci😘😘😘😘

25/09/18, ore 12:44

Ciao carissima, è sogno o realtà?con la suspance fino all'ultimo , e quando ci convinci che anche se bello è solo un sogno....
A quel punto e solo in quel momento con questo morso ci dai ancora la speranza che lei possa essere lì ma sarà reale o veramente il nostro amato Andre' sta diventando pazzo? . Egregio capitolo mi mancava molto il tuo stile ,ti prego continua a deliziarci con i tuoi racconti che leggerò sempre con molto piacere.

25/09/18, ore 11:34

Ciao Maddy , anche questo capitolo è superbo , la descrizione dell'ambiente dove si trova André in questo caso la cucina, è talmente tanto dettagliata che chi legge viene automaticamente catapultato in questo luogo . Per non parlare della nonna che ricorda sempre molto la nonna dell'anima scontrosa indaffarata ma anche innamorata persa dei suoi bambini. Insomma ,che dire , grazie per la piacevole lettura di questo capitolo , ciao e alla prossima recensione.

25/09/18, ore 00:56

Che sorpresa finalmente sei tornata.....il tuo stile di scrittura mi è mancato molto ....sono felice di questa tua nuova storia anche se molto breve , spero presto di poter leggere un altro tuo racconto moooolto più lungo.l'idea di questo racconto è interessante , domani proseguirò la lettura .grazie ancora per questo inaspettato ritorno. 😘😘😘

15/09/18, ore 23:23

Ciao..Ecco un \' altra autrice che mi piace..che avevo gia' sentito!pur non amando molto le ff e non leggerne molte se non il nulla di Lady Oscar.. ma bazzico pochissime volte rare direi... e che trovo O e A molto simili a come lo conosciamo !! Ammetto che la Oscar dell\' anime a tratti io stessa la trovi troppo tragica e paranoica oltre che poco \'sveglia\' nel cogliere suoi atteggiamenti da donna che ama ma ama veramente che non ha bisogno di civettare.. vedi nel episodio rimasto impresso del cavaliero nero.. la ragazza e\' infastidita nel non sapere dove vada Andre\' e non concepisce secondo me che lui possa avere una vita diversa da quella che lei gli propone..per non parlare che quando viene ferito va giu\' di testa..e nel manga le scappa gia li il mio Andre..ma lei si pone domande no e sia mai !! Per quanta concerne Fersen( io penso che la ikeda abbia messo su l infatuazione di Oscar per Fersen per rendere la storia pii' intricata ovvio..ma per aver pure una scusa per farla vestire da donna..per me non aveva senso farlo con Andre lui la accetta per quello che e'... e Oscar che in modo infantile pensa di poter essere vista donna solo con un abitino..inoltre doveca farlo accadere prima del cambiamento di ideali di oscar e della sua consapevolezza dei veri sentimenti....) io penso sia molto evidente che lei si sia innamorata non della sua persona con pregi e difetti in fondo cosa sapeva di lui?? Lei si innamora della sua immagine di uomo innamorato di uomo che si strugge d amore per la regina che soffre e poi piange ! Caspita un uomo piange allora e un evento epocale.lo idealizza allo stremo!!. e poi Fersen e nobile.. e io credo che il fatto che Andre non lo fosse abbia inciso inizialmente purtroppo per Oscar..si riconosce il legame con Andre\' ma non lo vedo dal punto di vista emotivo.e si detto dalla stessa ikeda quella differenza su rango
Ha inciso.. troppo nobile...se una cosa non si fa non si fa..e lei e vittima delle sue convinzioni..allora meglio crogiolarsi in amori ilussori..meglio illudersi che vivelrlo un amore!!nella sua psicologia controversa..in diversivi.. come se Fersen(io penso che Fessy veda che oscar sia bella.. forte..coraggiosa.. atipica ma la teme..troppo complicata.. complessata acerba...forse na passatina e basta..e poi non la vede e qui non ha torto afferata in materia.. poi sa E poi deduce che e molto legata ad Andre..che non sarebbe indifferente ad un distaccamento dal suo attendente..anzi..insomma fesso no ecco... poco sensibile..egoista e spaccone ).ma stop ..e poi credo che avesse ricambiato Oscar io dico che da quel momento la sua idealizzazione verso lo svedese sarebbe caduta.. ma come tradisci la regina?? Oltretutto oscar e pura non vi e malizia al ballo ne tenta di sedurre ..non e che lo impari mettendoti un vestitino.. la fisicita\' si presenta solo con un quest\' ultimo.( consentiremi di dire che i capelli su e il vestito le ammazzano lo charme e l aria sensuale che sprigiona in uniforme e con i capelli sciolti....)non ne e capace non ha la concezione dell amore carnale( che per me comincia a captare nel episodio dello strappo...seppur in modo forte).. dai vieni a palazzo su Fersen a Oscar me la immagino poi lei ma a fare cosa e?? Oltrettutto Oscar la penso un po\' egoista.. si voglio Fersen pero\' voglio pure la regina amica e pure Andre\' anche lui non voglio distaccarmi.. insomma e contorta !!L unica nota positiva e che Andre forse si sarebbe allontanato per un po\' da lei..( magari con l\' introduzione di una rivale ..) e lei avrebbe cominciato a soffrire la lontananza di Andre\'.. e scantarsi prima.. io penso che Andre avrebbe dovuto farle pesare la sua assenza .. finche\' era li con lei.. lei e... due anime unite come loro avrebbero potuto fare giri immenso ma il loro amore era scritto nell\' aria al bando di Fersen o ranghi sociali.. e sono cose che accadono pure nella vita.. quando due persone sono destinate nonostante le avversita\' finiscono insieme.. io di per se leggendo il manga trovo Oscar piu\' consapevole.. meno tragica e piu\' cosciente si dichiara prima..e sbaciucchia Andre che e un piacere prima della notte d amore.. molto bello l anime ..pero\' trovo che Oscar sia troppo impostata. E poi e proprio molto sadico il cartone stile molto giapponese. . troppo controversa.. il manga e poesia..anche Andre\' pur amandolo in tutte le salse nel manga mi piace il suo essere meno disponibile.. concludendo i nostri due ragazzi sono legati da un rapporto troppo forte unico..sincero.. la loro paura piu\' grande e quella di perdersi.. lo yin e lo yang. La luce e l\' ombra .. la vita di uno e legato alla vita dell\' altro.. un Amore speciale.. sofferto.. sopratutto da lui ( mai dimentichero\' le lacrime il dolore di Oscar alla morte del suo Andre\'..il senso di colpa.. il rimpianto lei sa di aver fatto soffrire Andre ed e questo che la ammazza..non le palottole..che sono una liberazione era una malata terminale con un animo malato non e solo la tisi che e il meno..in quel momento.. )ma allo stesso tempo epocale. Ammetto che il finale tragico li ha fatti amare di piu\' ecco. Ho sempre pensato che Oscar sapesse di non averr vita lunga che se lo sentisse. Ma non aveva previsto la morte di Andre\'. No a lui non deve accadere nulla!!. Ma ogni tanto e bello sognare o scrivere finali felici.. io nel mio immaginario li avrei visti bene come genitori di una bimba!!!spero di non aver annoiato ma io analizzo molto Oscar ( molto piu\' difficile da capire rispetto ad Andre\'..sopratutto nell\'anime che si pone mille paletti..e tante pippe mentali..) e vado aldila\' delle apparenze.. non stancarti di leggermi!! hehe!!\'😊
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:25 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:27 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:46 pm)
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 12:46 am)
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 10:16 am)

29/08/18, ore 17:43

Peccato sia già finita! Letta tutto d'un fiato, ho voluto lasciare un pensiero. Un'altra storia molto piacevole, come tutte quelle che hai scritto e che mi piace leggere e rileggere. Hai un raro talento nel rendere i personaggi così reali e veri, così come le situazioni, gli ambienti nei quali sembra di trovarcisi e immergersi o nei colori di un tramonto o negli aromi della cucina di palazzo. In questo tuo nuovo scritto ho trovato interessante l'esplorazione del sovrannaturale/paranormale, e un po' mi sono venuti alla memoria alcuni episodi di una famosa serie TV "X- files" che ho molto amato, dove immancabilmente spettava a Scully cercare una soluzione razionale o tecnico/scientifica del perché certe situazioni si manifestassero. Qui, invece, niente razionalità, tutto é più dolce, come d'altronde lo é il personaggio che vive sulla sua pelle, nella sua mente e soprattutto nel suo cuore, l'affannarsi in cerca di "lei". Perché "lei" é in ogni passo, in ogni momento, in ogni aroma; é un comprendersi anche senza avere la tangibile presenza dell'altro. E' una cognizione che va oltre, ed é talmente forte da sembrare pazzia. Ma lui é già lì, in quel posto del suo cuore dove sa che prima o poi anche lei arriverà, perché lui, come hai scritto in un tuo racconto, é la costanza nella ricerca ed un mosaico di attenzioni tutte rivolte solo e sempre a lei. Per tali motivi ho apprezzato molto la "dimensione" in cui hai deciso di collocarli e lasciare così che evolvessero e, per nostra sommma gioia, si riunissero. Finalmente insieme dopo una vita a cercarsi e ad attendersi. Grazie per questo tuo lavoro e spero di leggere qualcosa di nuovo e coinvolgente, come tu sai scrivere, al più presto. Non farci attendere a lungo. Un saluto.

24/08/18, ore 14:14

Ciao Maddy!
Eccomi qua... Forse per ultima. Questo "Sogno" si è tramutato in un piccolo incubo, per me. Avrò final-
mente trovato le parole per questa recensione?! Mah! Allora... Sono d' accordo con te, ma non del tutto.
Erano due anime in simbiosi, certamente. Nessuno occupava tanto posto nel loro cuore quanto lo facesse
Andrè in quello di Oscar ed Oscar in quello di Andrè. La vita li aveva riuniti fin dalla loro più tenera età.
Si intuivano, sentivano, percepivano, in lontananza e anche in vicinanza. Si "conoscevano" in svariati
modi: come bimbi, come ragazzi, come giovani esuberanti di vita, come fratelli e come amici, come rivali
in duello, come uomo e come donna che si conoscono da sempre e in tutto tranne che "biblicamente".
Poi, con l' episodio dello "strappo", è calato su di loro il buio... Ma, si sa (e ci mancherebbe altro che così
non fosse), non ci sono oscurità e freddo che possano spegnere, una volta scaturite, le fiamme e il te-
pore del vero amore. Una battaglia tra titani fin troppo sovrastimata per dei semplici cuori umani... E mi
si potrebbe anche rinfacciare l' affermazione appena rilasciata, perchè molte volte capita di assistere alla
vittoria di oscurità e freddo, invece. Nient' altro che semplice apparenza, garantisco! (Per quanto io sia
soltanto io) Insomma, la difficile rotta dei cuori dei Nostri, pur con tutte le difficoltà del caso, aveva tutti
i requisiti per riuscire a raggiungere un felice approdo. E poteva persino capitare a loro quello che hai
immaginato tu... Eppure ognuno di noi è fatto un po' alla sua maniera. Ed è qui che a me capita di non
essere in perfetto accordo con te. Non posso impedirmi di sentire un po' estremizzata la personalità
di questi tuoi protagonisti. Già Andrè mi aveva un po' stupita, come ti ho scritto. Ora questa Oscar mi
lascia decisamente meravigliata. Sarà veramente lei costei?! Ad Oscar, senz' altro, sarebbe dispiaciuto
far del male ad Andrè e non avrebbe provato alcuna vergogna, una volta saputo di averlo fatto, di
parlarne con lui e di scusarsi personalmente con lui. Di più... Se le fosse capitato, come è accaduto,
di accorgersi di amarlo lei avrebbe benissimo potuto "farsi dei pensieri su di lui"... Ma parlarne, Maddy
cara, ammettere tali "imprese" davanti ad Andrè, prima di quel bacio... Difficile da accettare. Sul bacio,
invece, non ho nulla da obiettare! Certe "cose" si possono fare anche senza tanti discorsi, anzi è più
facile! Sia nelle ff che nella vita... Ecco, spero, tra tante parole, di aver scritto anche quelle che mi è
capitato di cercare per giorni. Carissima, sei diventata veramente brava, sai!? Se tu non te ne fossi ac-
corta, te lo garantisco io (... per quanto io sia soltanto io). Continua così!
Un affettuoso saluto

22/08/18, ore 13:09

In effetti miglior finale non potevi trovare, Maddy: la scena a cui fai riferimento e che alla fin fine ti ha dato motivo di riflessione, non ha spiegazione razionale e sottintende un legame simbiotico che va al di là di ogni logica e ragionamento. Si finisce in bellezza quindi, con un fenomeno per certi versi inspiegabile che però porta Oscar finalmente a farsi avanti, tra timidezza e audacia, con quel bacio che chiude e lascia il seguito alla nostra fantasia. Storia originale e ben scritta... sei una garanzia! Un bacio e a presto

21/08/18, ore 19:21

Scusami Mgrandier, ma avevo recensito il capitolo 1 invece del 5 quindi ho cancellato e rifatto. Faccio parte della vostra famiglia da qualche giorno e devo ancora capire come funziona il tutto. Scusami ancora.
La tua storia mi è piaciuta molto, nonostante io non ami per niente il genere "surreale" se così lo vogliamo chiamare. Tuttavia il tuo lavoro, oltre ad essere ben scritto e piacevole alla lettura, è ben costruito e la tua storia è dolce, delicata e soprattutto "vera", perchè non ho dubbi sul fatto che tra Oscar e André ci fosse davvero un legame così come tu lo hai descritto. Come diceva Goethe sono le "affinità elettive", cioè rapporti così immensi, così straordinari, così profondi che pochi vivono, ma che esistono. Oscar e André sono cresciuti insieme, hanno imparato a conoscersi attraverso piccoli gesti, sorrisi nascosti, sguardi sfuggenti, palpiti del cuore e pensieri, soprattutto i loro pensieri e i loro silenzi. Mi è piaciuto anche il fatto che non solo hai messo in evidenza il dolore atroce e immenso che André ha vissuto per anni (cosa che tutte conosciamo), ma ci  hai fatto capire che anche Oscar ha passato le pene dell'inferno per lui e questo è un particolare di cui nell' anime non c'è traccia. Oscar sembra sempre così lontana e fredda che a volte mi ha fatto arrabbiare. Ma non è colpa sua, è l'anime che, secondo me, l'ha proposta un po' come un'eroina ufo-robot, cioè ad ogni puntata doveva combattere per i deboli e per la libertà con la sua spada, così come gli eroi ufo-robot e solo alla fine, visto che il cartone in Giappone non aveva successo, è stata inserita la storia d'amore, ma era troppo tardi perché mancavano, mancano troppi particolari, ci sono tantissimi "missing moments" che sarebbero stati importantissimi per dare spessore emotivo alla trama e ai protagonisti e riscaldare i nostri cuori lacerati. Non so se sei d'accordo. E' per questo che ci divertiamo tanto a crearli noi questi momenti mancanti, vero? Ecco, tu ci sei riuscita benissimo e per questo ti ringrazio.

21/08/18, ore 13:48

Bel finale, mi è piaciuto. Quel leggero passaggio nel sovrannaturale non mi ha dato fastidio, anzi. E il racconto della loro attrazione fisica si mantiene su un livello molto forte sebbene non si trascenda mai e sia raccontata delicatamente.
Ora non restare di nuovo assente tanto a lungo!

21/08/18, ore 13:39

Mi sarei aspettata una Oscar più dura. Invece la tua è triste, quasi sottotono.
Eppure lascia intravedere qualcosa, nell'accenno ai vizi al cavallo, un commento quasi gentile sul passato e sul modo di fare di André.
Potrebbe forse avallare l'idea che mi sono fatta?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]